Challenger Irving: Male Cecchinato eliminato dal lucky loser Venus (Video)
Questi i risultati dei giocatori italiani impegnati nel torneo challenger di Irving ($125.000, hard).
Challenger Irving – Hard
1T Venus – Cecchinato (0-0) 3 incontro dalle ore 17:00
01:42:37
10 Aces 8
10 Double Faults 5
46% 1st Serve % 60%
33/42 (79%) 1st Serve Points Won 35/50 (70%)
31/49 (63%) 2nd Serve Points Won 21/34 (62%)
7/8 (88%) Break Points Saved 6/8 (75%)
14 Service Games Played 13
15/50 (30%) 1st Return Points Won 9/42 (21%)
13/34 (38%) 2nd Return Points Won 18/49 (37%)
2/8 (25%) Break Points Won 1/8 (13%)
13 Return Games Played 14
64/91 (70%) Total Service Points Won 56/84 (67%)
28/84 (33%) Total Return Points Won 27/91 (30%)
92/175 (53%) Total Points Won 83/175 (47%)
Cecchinato – Venus
Sep 30, 1992 Birthday: Oct 16, 1987
23 years Age: 28 years
Italy Italy Country: New Zealand New Zealand
89 Current rank: 843
82 (Oct 05, 2015) Highest rank: 274 (Jul 25, 2011)
377 Total matches: 384
$356 127 Prize money: $351 081
608 Points: 21
Right-handed Plays: Right-handed
TAG: Cecchinato, Challenger Irving, Challenger Irving 2016, Marco Cecchinato
@ laver (#1550945)
…. Come si fa dire che il servizio ė un grave handicap di fabbiano. E allora il rovescio di dimitrov? E quello di Coric? E il gioco a rete di Goffin?
Thomas ha una prima poco potente ma a volte piazzata può dargli una grande mano. Tra tutti i fondamentali il servizio mi sembra quello più migliorab
Mi associo. Troppa gente che parla a vanvera.
Mamma mia che scarso Cecchinato! E non provate a dire il contrario perchè sul cemento non vale neanche i primi 200!
Purtroppo Cecchinato e Giannessi hanno questo problema che hanno un rovescio del cavolo che secondo me non è piu’ tanto aggiustabile: ho l’impressione che sia l’uno che l’altro possano arrivare intorno ai 100/150 ma poi il gradino è troppo alto….un po’ come il servizio della errani: sono movimenti talmente sbagliati che non riesci ad aggiustarli…certo che tutte le nuove leve hanno grossi handicap:
napolitano – diritto
donati – mobilità ( e secondo me cattiveria )
quinzi – servizio e gioco di rete ( sembra un nc a rete )
gaio – rovescio
fabbiano – servizio (e non è un problema di altezza, batte male)
Non mi aspettavo questi risultati deludenti da Cecchinato. Dopo aver ottenuto una classifica da top 100, il giocatore aveva terminato prima la scorsa stagione per preparare meglio quella entrante da affrontare a livelli superiori. Invece un flop totale. Non riesco a comprendere se sia proprio derivato da un’errata preparazione.
@ nere (#1550639)
Non so quanti tra i primi 100 giochino un rovescio solamente difensivo.
Mi ricordo Igor Andreev. Aveva un servizio non trascendentale e un rovescio mediocre. Ma sconfisse Nadal a Valencia. Il vero Nadal.
Ma che diritto ragazzi!
Invece Cecchinato, pur proteggendosi con il rovescio, non è risolutivo con il diritto. Sul veloce, dopo 3 scambi ti tirano il vincente.
@ drummer (#1550746)
Goffin DOVETTE fare i challenger per ragioni di classifica cercando di tirar su punti, anche a causa di infortuni pregressi. Stessa cosa dovette fare Mannarino più recentemente. E che dovette fare anche Paire prima della sua definitiva esplosione. Ma, definito il livello, se li sono dimenticati. Noi abbiamo tennisti che rinunciano alle quali di un master series per fare un challenger. Sembra incredibile, ma è pure giusto perché se perdi punti non entri al Roland Garros.
Lecito e giusto che i challenger diano punti. Cecchinato si merita quella che ha costruito.
Chiudo dicendo che se lo guardate giocare una partita intera, oltre a notare le sue doti di combattente, vedrete ben poco. Servizio e diritto ordinari, rovescio mediocre. Tennis ne ha poco.
Mi meraviglio della meraviglia.
E’ capitato spesso, anche in passato, di vedere questa tipologia di giocatori che, purtroppo, sopravvivono (in altri casi vivono dignitosamente) nei challenger.
Questa specie, presente non solo in Italia ma anche in sud america, è per forza di cose diffusa nei luoghi dove c’è la terra battuta e meno soldi.
Se vi ricordate, avevamo 5 o 6 tornei ATP. Milano, Genova, Bologna, Bari (l’unico titolo vinto da Pistolesi), Roma, Firenze e Bolzano (nel 92-93). Si è vissuto di questa illusione per anni, decenni, ma questa illusione doveva scemare man mano che perdevamo tornei ATP.
Siamo rimasti con Roma, ma siamo rimasti con lo stesso tennis.
E’ impossibile creare carriere pro soddisfacenti su queste basi e il pur bravo Cecchinato costituisce una felice eccezione, anche perché entrato nei primi 100 al mondo.
Tuttavia non è difficile capire che, sulla base dei giocatori che mediamente batte e sulla base dei giocatori che regolarmente lo demoliscono, il suo tennis non vale i primi 100.
Badate bene. Cecchinato si MERITA questa classifica ed è GIUSTO che i challenger diano i punti che danno ora.
Questo problema non avviene per i specialisti del duro (se mai fossero esistiti) perché il 70 % dei tornei avviene in superfici similari (anche se diverse per caratteristiche), ma anche perché un giocatore da veloce può adattarsi bene anche alla terra. E’ più difficile per il terraiolo doc.
Allora, io conosco molto bene Michael Venus,lo seguo da molto,e ho sempre sostenuto che abbia delle ottime potenzialità in singolo,soprattutto su erba e cemento ma anche su terra. Secondo me se ripartisce dai futures e si concentrasse sul singolo sarebbe tra i primi 150. Detto questo, devo però constatare che la performance di Cecchinato è stata piuttosto deludente. Con il rovescio è stato un disastro, stava lontano dalla riga di fondo e faceva molti errori. Venus non giocava il singolo da un po’ di tempo e non ha giocato al massimo,anzi il break nel secondo set l’ha regalato ed è sembrato quello che faceva il match.
@ becu rules (#1550702)
Non ci siamo capiti, non ho paragonato goffin a ceck come giocatore, lo so anch’io che è di un altro livello, ho semplicemente detto che una gran parte della sua scalata è stata dovuta a punti conquistati nei challenger.. e non è l’unico fra l’altro. Non capisco chi si scandalizza perché cecchinato è top 100 senza vittorie negli atp, tutto qui.
Mah, a dire la verità il sito dell’Atp ti smentisce…a inizio 2012 da numero 174 al mondo andato all’ATP di Chennai in India e ha passato due turni battendo il numero 98 e il numero 49 perdendo ai quarti da Tipsarvic allora n 9, poi dopo aver perso ai primi turni dia altri ATP andato a MArsiglia dove ha vinto 3 quali + 1 turno di tabellone perdendo ancora da Tipsarevic (sempre n 9), poi è andato al 1000 di Miami dove ha passato le quali, battuto il numero 46, e poi perso da Almagro n 12. Da numero 110 ha vinto un challanger, perso due primi turni a Barcellona e Madrid dopo aver superato le relative quali, per andare al Roland Garros dove si qualificato ed è arrivato fino agli ottavi battendo fra l’altro Stepanek allora 27 e perdendo da Re Federer in 4 set….con quel torneo è arrivato numero 66…non vado avanti perché mi scende qualche lacrima….solo in quei 4 mesi ha fatto molto più a livello ATP di Cecchinato in oltre due anni di circuito maggiore ed una classifica fino ad allora analoga
In effetti si deve essere ambizosi ma bisogna farlo non tanto da giocatori fatti e finiti dopo campagne lunghissime solo terraiole che ti portano in alto solo perchè terraiole! L’eperienza va fatta da più giovani provando da subito ad adattarsi al cemento come nemmeno Quinzi sedicenne ha fatto. In Italia il quasi 24-enne pensa ancora a fare il giovinastro che deve imparare a giocare su rapido ma ormai a quell’età sei già un giocatore fatto con determinate abitudini sbagliate già facenti parte del condizionamento tennistico. Se sono 87 al mondo perchè mi comporto da solido terraiolo non posso reinventarmi da un momento all’altro come Federer solo perchè ho il rovescio bimane!
Oggi.
vai a vedere sul sito atp, non serve tanto, quando è esploso in classifica, dove ha preso la maggioranza dei propri punti, prima di diventare competitivo anche al piano superiore..
@ Kalle4 (#1550687)
si ma parliamo di onestissimo giocatore che sul veloce vale più della sua classifica, ma non è Del Potro (per usare un esempio abusatissimo per giustificare ogni clamorosa sconfitta) e neppure un top 100 al netto dei problemi che può avere avuto…ripeto per l’ennesima volta, al netto della brutta sconfitta, è tutto il gioco e l’atteggiamento di Cecchinato su questa superficie a fare acqua. Forse ha dei limiti tecnici insormontabili ma chi lo guida non lo aiuta, se gioca esattamente come su terra continuerà a perdere contro qualunque giocatore dentro la top 500 (e come oggi anche più in basso). Peraltro anche su terra vale più o meno la posizione che ha in classifica, ad oggi si ricordano pochissime partite di spessore contro avversari di medio valore (tra il top 50 e il top 100)
Cecchinato prova ad essere ambizioso ma questo gli costerà tanti punticini che poteva raggranellare in challengers 50k su terra più accessibili con una diversa programmazione. Lodevole il tentativo ma è anche bene valutare le proprie capacità con realismo prima di fare il passo assai più lungo della gamba affrontando tornei fuori portata per caratteristiche essenzialmente incompatibili rispetto al cemento outdoor/indoor.
@ becu rules (#1550683)
Venus per chi lo conosce e un giocatore che per via di problemi fisici cronici ha dovuto optare solo per il doppio ma vale molto più della sua classifica..
@ drummer (#1550672
Goffin ha battuto 76 Wawrinka al terzo ….lascia perdere
Mah, ripeto spiace infierire in queste circostanze perché sembra di sparare sulla croce rossa, ma far passare Venus (uno che a malapena in carriera è entrato nei top 300 al suo best) per un mezzo fenomeno è fuori luogo. Se non batte un giocatore come questo ma chi deve incontrare un giocatore fuori dei 1.000 per fare partita su hard ? Perché al di là della sconfitta già di per grave, qui si discute la predisposizione tecnico/tattica del giocatore in campo. Sembrava già rassegnato dai primi games, rispondeva dalla seconda fila della tribuna, se proprio devi perdere cerca di giocare in maniera più propositiva e adatta alla superficie, almeno la sconfitta sarebbe servita per provare qualcosa di nuovo
Qui chi fa ridere siete solo voi che siete bravi solo a buttare … sopra le persone senza sapere nulla senza conoscere il tennis quello vero e senza avere neanche un briciolo di coerenza. Sì proprio voi che quando marco faceva i risultati ottimi l’anno scorso lo osannavate e che sono sicuro lo rifarete appena inizierà nuovamente a vincere le sue partite. Adesso come ogni inizio di anno dove lui stenta a far arrivare qualche risultato buttate solo .. addosso ad un ragazzo con una voglia e una determinazione pazzesca che sta passando un bruttissimo periodo e che nonostante tutto sta lì e ci prova. Se vi dà così tanto fastidio quando gioca su superfici rapide non lo guardate, non lo commentate….anzi fate proprio così guardate o altre partite di tennis o altri sport. Buona serata a tutti!
MFP
Sconfitta prevedibile come scritto prima del match..venus senza le limitazioni fisiche sarebbe tranquillo nei 100 sul veloce..
hai centrato il nodo …ottima disamina tecnica che condivido…giocare dietro 2/3 metri dalla base line e aperture ampie..sono impostazioni classiche da rematore da fondo campo da terra battuta.
@ max (#1550669)
punti coquistati tutti nel circuito challenger con un affermazione e a suon di semifinali raggiunte lo scorso anno.
Goffin è arrivato quasi in top20 a suon di challenger ..
oh, ma a parte perdere una brutta partita, cosa vi ha fatto di male cecchinato???
A prescindere da questa sconfitta ai limiti del vergognoso, ma il sig. Cecchinato è numero 90 al mondo e sta ancora rincorrendo il primo successo ATP o sbaglio?? Mi chiedo come fà a stare nei primi 100 un giocatore del genere… con quale assurdo criterio si assegnano i punti in questo Sport? è una domanda seria non è sarcasmo..
ok magari molti utenti la stanno sparando grossa ma non hanno torto quando dicono che può giocare solo challenger su terra. E’ vero è n.89 del mondo ma questa classifica se l’è costruita giocando solo quelli e ancora mi chiedo perché non è andato in california visto che era entrato in md? Gli facevano schifo quei soldi? avrebbe perso lo stesso al 1T ma meglio una stesa in un 1000 che in un challenger
Sopravvalutato?
ma se ha ottenuto risultati che tutti quelli come te davano per lui irraggiungibili? sopravvalutato non direi visto che nessuno ha mai messo i titoloni per lui, semmai il contrario.
Dispiace vedere un giocatore giovane che è nei 100 non aver ancora imparato a giocare su una superfice che non sia la terra… 🙄
Secondo me purtroppo non farà mai il salto di qualità su questa superficie ,tipo da poter giocare solo challenger su terra. 😕
IO NE HO SENTITOun altro che diceva che faceva la sorpresa e avrebbe battuto facilmnte garcia lopez ok il tifo ma perfavore riflettere prima di parlare no…. 🙄
Ok.. brutta sconfitta.. però un po’ di rispetto, no?
Quello che dal tuo post sembra l’ultimo dei co****ni è il n.89 al mondo, ecco.
detto questo, credo che la preparazione invernale del ceck, non sia stata finalizzata per essere al massimo ora, viste le sue caratteristiche, quindi ci andrei piano.
Dalle stelle… alle stalle… è un attimo!
Straquoto ogni parola
Con il numero 800 atp doveva vincere anche bendato e con la racchetta nella mano sinistra.
è cek riesce a perdere anche col numero 800 atp incredibile !!
Il bello è che non più tardi di un paio di giorni fa ho letto um post scritto da uno dei più accesi sostenitori di Cecchinato dove si diceva che Lorenzi è un giocatore che si dovrebbe vergognare per non aver giocato ad Indian Wells e Miami…. Vorrei conoscere il suo pensiero sul 2016 di Cecchinato, sia per quello che ha fatto sul campo che per quello che è venuto fuori nei giorni passati…..
Va bene tutto ma il Sopravvalutato ha perso con il signor Nessuno. Imbarazzante anche tecnicamente. Gioca dappertutto come se fosse sulla terra, stessi schemi monotoni. Ma il suo allenatore non gli dice nulla?
il problema non è essere abituato ma non avere il tipo di gioco, il timing adatto. cecchinato gioca come su terra, apertura ampia, rimbalzo alto, mai d’anticipo, rovescio sempre in affanno. non è vincendo oggi che avrebbe migliorato la situazione, negli ultimi due anni purtroppo non ha fatto progressi in questo senso. in più oggi visibilissmo, non ci credeva neanche, neppure dopo aver vinto il secondo set, non ha neanche la metà della convinzione che lo rende un vincente sulla terra. quindi se si presenta così è meglio che rinunci al veloce e provi a fare una carriera alla volandri
Mamma mia , con tutto il bene che gli voglio può tornarsene a far challenger su terra
Ma quest’anno ha vinto una partita?
Escusa ovviamente quella di coppa Davis
perso dall’ 843 atp. C’è proprio qualcosa che non quadra
Perdere da uno che fa 10 doppi falli…..
Purtroppo non ci ha creduto abbastanza
Sara’ veramente poco sereno Cek…
@ Paolo (#1550581)
per carita’, creto che non e’ condannato, pero’ un deferimento (tra l’altro dopo essere stato convocato in davis!) fa sempre impressione. tra l’altro a me ha sempre dato l’impressione di essere tra i piu’ seri dei nostri giovanotti, quindi la sorpresa e’ stata doppia
Credo che il suo punto debole sia il Non essere abituato a tale superficie. Penso che se supera il primo turno, migliorerà progressivamente il suo gioco
ora si tratta di non andare al tb
anch’io lo dico con dispiacere, perchè sono un sincero ammiratore di cecchinato, e l’ho sempre difeso di fronte ai mille attacchi che riceve costantemente sia quando vince o perde, e ho sempre appoggiato la sua volontà di cimentarsi con il veloce negli anni scorsi… però è innegabile che a vederlo giocare non ci azzecca nulla con la superficie, così è inutile e tempo perso… come dici te, tanto vale che stacchi gli assegni e si dedichi al resto. oggi può anche portarla a casa, forse, ma non cambia nulla, giocando così non ha margine di competere coi primi 300 atp su questa superficie. con qualsiasi altro avversario oggi avrebbe già perso 61 61. non giocare indian wells dove comunque potevi guadagnare dei soldini (ma potevi anche beccarti un top ten con relativa umiliazione) per fare irving dove subisci lo stesso da un onesto mestierante lucky loser raccattato per puro caso non ha molto senso
Cecchinato questa partita se la gioca perlomeno alla pari. Quindi forza Ceck!
Dai ceck ! Sembra andar meglio
Break regalato da Venus con un dritto sparato in rete uno fuori di metri e un doppio fallo…speriamo che Ora ceck ci creda un po di più
Certo però che cecchinato sembra capitato li per caso …
Ceck e’ vivo! Mi pare che abbia iniziato a giocare bene: il servizio contestato sul 40 pari potrebbe rappresentare la svolta!
Detto che spero la riesca comunque a portare a casa, perché Venus è stato best ranking 5 anni fa all’età di Cecchinato oggi appena dentro i top 300, concordo su ogni singola parola. Lo dico con dispiacere, perché in generale tendo a vedere il bicchiere mezzo pieno, ma Marco veramente è sconfortante per come sta in campo. In risposta finisce per conoscere le prime tre file di spettatori ogni partita talmente sta posizionato fuori dal campo…..sembra essere lui il primo a non crederci neanche un po’.
e dimenticavo un apertura ancora decisamente troppo ampia per le superfici veloci
Primo set perso malamente …..Venus è sempre uno specialista della superficie a differenza di cecchinato….se continua così perde facile anche nel secondo set….dispiace solo per il fatto che deve fare di più altrimenti non riuscirà mai a restare nei top 100
Ecco il Sopravvalutato che le busca dal numero 800 del mondo. Una magnifica conferma delle sue potenzialità. Ceck noiosamente inadeguato a questi livelli
cecchinato sul veloce al momento è oggettivamente imbarazzante. gioca come su terra, tre metri dietro la riga, rovescio in back di pura difesa, non spinge mai, solo il servizio è all’altezza. ammirevole che ci provi, ma finchè non adegua il gioco alla superficie è inutile, forse è meglio che si concentri che si specializzi solo su terra, magari diventando un giocatore da atp, perchè a breve cominceranno a scadergli una marea di punti. in questo primo set annichilito da un onesto mestierante da livello basso challenger-futures, top ranking 270 atp. tra l’altro non ha quel minimo di cattiveria e determinazione che su terra lo porta a combattere con determinazione.
@ demorpurgo (#1550569)
è stato semplicemente deferito, deve essere ascoltato dall’autorità competente, non è mica una condanna
Cecchinato se perde pure da venus …
Venusia, amica di Actarus e Alcor. Ufo robot.
@ valter (#1550498)
Vedrai che perde
primo break giustamente preso, visti i 2 df
scusate ma nel frattempo e’ venuto fuori qualcosa di piu’ sulla questione cecchinato-scommesse??
e’ quello il motivo per cui ha saltato indian wells?
grazie!
Meglio Venus che Serena 🙂
E’ una grande occasione visto che non c’è più lo spagnolo
Ragazzi…. piano con le iatture
Può battere venus ma donaldson è fuori portata… Con pospisil stava x portarla a casa
Io dico che perde con Venus
Venus è la robot amica di Mazinga? Cecchinato stia attento ai razzi che partono da zone erogene! 😮
è un ex numero 274, ma sul cemento vale 30-40 posti in più. poi calcoliamo che, affrontando un italiano, probabilmente è in crescita.
Non per deludervi, ma sul cemento Donaldson è più forte di Ceck e ci sarà comunque da lottare anche con Venus
Beh, gran c..o per Marco…
@ Kalle4 (#1550511)
Dai però rispetto a Garcia Lopez dove partiva battuto al 99,9 pct meglio non poteva capitare…se poi anche Venus diventa un problema, allora è veramente meglio che giochi solo su terra, si vada a ritirare l’assegno agli Slam finchè li potrà giocare, e pace e amen
@ Kalle4 (#1550511)
si vero , ma leggo sopra che e’ stato 274° come best ranking
@ valter (#1550498)
Venus ha quella classifica perché per problemi fisici si dedica al doppio ma sul veloce con ceck non parte battuto..anzi!!!
@ Manuel (#1550492)
Tra l’altro, senza voler “gufare” gli si è aperto un tabellone davvero niente male.
Solo per la storia: è stato 274 ATP nel Luglio 2011 e adesso è 42 ATP di doppio. Comunque è da battere, no frills
bel colpo di fortuna , 10 punti facili . al secondo avrebbe il pivello Donaldson , giocabilissimo
Dai col 700 atp non si può perdere !
perde lo stessp
@ giuliano da viareggio (#1550483)
Magari è la svolta su cemento, speriamo
Raga, e spett. redazione, se non è un refuso ho visto che Garcia- Lopez è stato sostituito da Venus (LL) se è vero, grandissimo C..O di Cecchinato che potrebbe anche vincere nonostante la superficie a lui non congeniale!!!!!
prenderà una bella stesa
Serve un miracolo sportivo per Marco, partita dura contro il sergente.