WTA Indian Wells: Perfetta Roberta! La Vinci domina la Svitolina ed approda agli ottavi di finale
Roberta Vinci approda agli ottavi di finale del torneo WTA Premier di Indian Wells ($6.844.139, hard).
La tennista tarantina ha sconfitto la giovane ucraina Elina Svitolina, 21 anni e n.14 WTA, con lo score di 61 63 in 1 ora e 1 minuto di gioco.
Al prossimo turno sfiderà Magdalena Rybarikova, classe 1988 e n.97 WTA che a sorpresa ha superato Belinda Bencic.
Primo Set: E’ dominio Vinci, con l’azzurra che operava il break nel primo e terzo gioco e dopo aver tenuto la battuta si issava sul 4-0.
Dopo aver mancato tre palle del 5-0, dal 15-40, quando la Svitolina era al servizio sotto 0-4, la tarantina nel settimo game avanti 5-1 realizzava un nuovo break (a 0). L’italiana così si aggiudicava per 6-1 la prima frazione di gioco.
Secondo Set: Nel quarto game sul 2-1 Vinci, con Svitolina alla battuta, la top ten azzurra conquistava il primo break del set conducendo per 3-1.
Da quel momento le due tennisti tenevano i loro turni di battuta senza particolari difficoltà. Sul 5-3 arrivava il momento della verità con Roberta che serviva per il match.
L’azzurra sotto 0-40 annulla complessivamente quattro palle break (con due vincenti, un gratuito dell’ucraina ed un errore procurato dopo un bel diritto di Roberta) e al primo match point utile portava a casa la seconda frazione per 6-3 e l’incontro, con la Svitolina che mandava fuori il rovescio sul match point.
WTA Premier Indian Wells – Hard
3T Svitolina – Vinci (1-1) 2 incontro dalle ore 19:00
01:01:18
1 Aces 1
2 Double Faults 1
62% 1st Serve % 61%
19/31 (61%) 1st Serve Points Won 23/30 (77%)
6/19 (32%) 2nd Serve Points Won 13/19 (68%)
6/10 (60%) Break Points Saved 4/4 (100%)
8 Service Games Played 8
7/30 (23%) 1st Return Points Won 12/31 (39%)
6/19 (32%) 2nd Return Points Won 13/19 (68%)
0/4 (0%) Break Points Won 4/10 (40%)
8 Return Games Played 8
25/50 (50%) Total Service Points Won 36/49 (73%)
13/49 (27%) Total Return Points Won 25/50 (50%)
38/99 (38%) Total Points Won 61/99 (62%)
Svitolina – Vinci
Sep 12, 1994 Birthday: Feb 18, 1983
21 years Age: 33 years
Ukraine Ukraine Country: Italy Italy
14 Current rank: 10
14 (Mar 07, 2016) Highest rank: 10 (Mar 07, 2016)
357 Total matches: 808
$2 430 211 Prize money: $10 107 901
2 750 Points: 3 455
Right-handed Plays: Right-handed
Luigi Calvo
TAG: Roberta Vinci, Vinci, WTA Indian Wells, WTA Indian Wells 2016
Bellissima partita….ma ora vengono due partite molto difficili.. ..ribarikova…con la quale fa sempre fatica a poi possibile azarenka che e6tra le giocatrici che meno risente del gioco di Roby
Su supertennis hanno appena detto che la Vinci domani gioca per ultima sul centrale…alle 4.30!!! 😡
Commento fantastico Gaz (come sempre d’altronde…) !! 😎
Forse sì, la Bencic va fuori di testa con il gioco di Roby…
Dici che era preferibile ritrovare Belinda gia’ battuta a San Pietroburgo?
Speriamo che cela faccia…ci sono tanti punti che farebbero comodo!
Calmi tutti…pensiamo alla Rybarikova. Ha un gioco che dà molto fastidio a Roberta e lo dicono anche i precedenti
Se Vinci va in finale con Williams, l’ameriana marca visita, si da malata, meglio evitare brutti incontri !!!!!
ehm..vogliamo parlare della Svitolina a Dubai? 40 unforced in due set
Altra ottima partita, niente da dire oltre che bravissima.
Dalle partite di questo inizio di stagione mi pare di cogliere un unico neo: quando entra in campo da chiara favorita, almeno in base al ranking, sembra sentire la pressione di dover vincere e non riesce a esprimersi al massimo, sopratutto con il diritto (un esempio le partite con Kasatkina, Buyukakcay, Gasparyan), mentre quando gioca con avversarie con classifica simile alla sua o superiore entra in campo concentratissima, aggressiva, con un diritto che funziona alla grande e fa dei partitoni.
Azarenka perde prima e roberta va in finale contro Serena che sto giro però la stende!
blockquote>Scritto da andreandre
PERFETTA.Mi ha ricordato la Roberta vista contro la Bouchard lo scorso anno.Ora è best ranking matematico!!! Leggo però di autostrade, tabellone in discesa..innanzitutto bisogna pensare una partita alla volta, non è detto che Roby mantenga il livello di oggi per tutto il torneo. E poi…vi siete dimenticati della Azarenka? è nello stesso quarto di Roby (che sfiga)
Scianse
Ma perché questa ossessione del ranking , non sarebbe meglio augurarsi per lei,per gli appassionati e per il tennis e lo sport italiano in generale che vinca un torneo di questa portata in modo da guadagnarsi una copertina(anche se difficile)andare avanti nel ranking non porta nessuna vittoria anzi vincendo il torneo anche la classifica ne beneficerebbe alla grande,sembra venga prima una posizione guadagnata che l’esito finale del torneo,se vince e’ bello perché si avvicina ad un titolo prestigioso non perché guadagna qualche punto sulla giocatrice che la precede.
Roberta semplicemente perfetta:ora occasione da sfruttare con la Rybarikova per arrivare ai quarti 😉
20 W e 11 UE! 🙂
La fiducia vien giocando e vincendo, ora Roby è in grandissimo spolvero.
Vince annullando mp oppure domina, un solo augurio: continua anche tu x un altro lustro come Serena!
…adesso è ottava. Potrebbe scalare fino alla quinta posizione…
@ Gianni (#1549219)
guarda “ranking live”in alto sotto il logo di livetennis
fa lo stesso…vent’anni fa erano la stessa roba 😀
@ andreandre (#1549242)
importante è fare 200 punti per ogni torneo mille anche più se ci riesce e con i punti in scadenza dell’altre ho idea che tra le 5 arriva roberta se non più
Ahahahaha
Quoto.
@ fabious (#1549230)
ma non credo sia stata la separazione da sara.roberta è dimagrita ed è più veloce nei recuperi nel cambio di gioco soprattutto sul dritto che le consente di dominare .a rete se ci va è 99% punto.è dopo essendo dimagrita soffre meno negli scambi è sopporta più il caldo avendo più resistenza anche per giocare forte anche un terzo set come abbiamo già visto quest’anno.
Se vabbe… svitolina disastrosa.
Pareva peggio di Camilla nei giorni più tristi.
Breack??????
@ joe (#1549194)
un sogno…
@ king_scipion66 (#1549207)
slovacca non ceca…
PERFETTA.Mi ha ricordato la Roberta vista contro la Bouchard lo scorso anno.Ora è best ranking matematico!!! Leggo però di autostrade, tabellone in discesa..innanzitutto bisogna pensare una partita alla volta, non è detto che Roby mantenga il livello di oggi per tutto il torneo. E poi…vi siete dimenticati della Azarenka? è nello stesso quarto di Roby (che sfiga)
Cioè ma Murray? Hai perso un set da Delbonis? Magnato pesante?
Grandissima Roby!!!!!!!! Lezione di tennis alla Svitolina che è credo n. 14 al mondo. Formidabile Roby, come ho gia’ detto in passato la separazione con la Errani è stata un bene x lei. Sempre forza Roby!!!
Siamo fortunati. È un privilegio vederla giocate. Roba non smettere mai!!!!!!!!!!!!
Scusate, non ho capito con questa vittoria in che posizione sale nella classifica WTA? E se dovesse andare avanti? Grazie, Gianni
GRANDISSIMA ROBERTA, la partita PERFETTA 🙂
PERFETTA!E si va avanti…
@ RafaNadal9900 (#1549154)
Non puoi definire “opaca”la partita di sabato!C’è anche un avversario in campo che a seconda delle caratteristiche può complicare le cose!Poi è necessario un pizzico di fortuna(che è mancata alla Giorgi)e che avuto la Errani nel Premier meritatamente vinto grazie alla Strykova che ha eliminato tenniste che l’avrebbero maggiormente messa in difficoltà.La Vinci ha dimostrato oltre alle inimitabili doti di tocco
un carattere “eccezziunale veramente”!
Stasera alta scuola da Robertina, guardate e imparate ggiovani tenniste.
Prima della azaraka c’è la ribarikove…ua partita tutt’altro che semplice…roberta penerà le 7 camicie perchè la ceka ha un gioco ostico e rognoso…non parliamo a vanvera ragazzi per favore!!
@ Mattia 97 (#1549193)
concordo sulla prossima perché la Rybarikova non è l’ultima arrivata al di là della vittoria su Bencic, ed è di ben altra pasta rispetto alla Svitolina ma se Roberta gioca come sa come oggi per esempio allora credo non ci siano problemi
Strepitosa!! Continuiamo così roby
Il tennis della Vinci (con le dovute proporzioni) assomiglia molto a quello di Federer con quelle accelerazioni di dritto e le discese a rete.
Che Dio ce li conservi per tanti anni ancora…
Bravissima, finalmente una giornata tranquilla 🙂 Poi magari Svitolina non stava benissimo visto che difficilmente si fa battere così facilmente, ma oggi è andato tutto bene: servizio, volée e dritto, perfetta! Rybarikova l’abbiamo vista contro Sara a Monterrey e sta attraversando un buon momento, quindi non so se è un miglioramento rispetto a Belinda nonostante la classifica inferiore, vedremo.
Continuando cosi’ puo’ arrivare al 5 alla fine di IW, non poniamo limiti dopo, sarebbe eterno superasse il limite del 4 di Francesca!
Che partita stupenda ! Io sinceramente sono un po’ spaventato dal prossimo match, speriamo che Robi mi smentisca. Daje che bisogna scalare il ranking !
Bravissima Roberta, che spettacolo!
Senza alcuna esaltazione, nessuno può negare che da un punto di vista tecnico Roberta è una delle più forti giocatrici di tutti i tempi e la migliore attualmente in circolazione.
Gran partita oggi, nulla da dire!!
Con l’eliminazione di Bencic e Svitolina è sicura di migliorare il best ranking: ora è 8 nella live e solo la Azarenka può superarla, facendola così fermare al numero 9, ma dovrebbe vincere il torneo e la Vinci non vincere la prossima partita.
Sulla Rybarikova al prossimo turno che dire.. Roberta è comunque indietro nei precedenti (1-3), l’ultimo a Instanbul dell’anno scorso perso dopo aver vinto il primo set per 6-0. Sicuramente parte favorita e la condizione è diversa da quella che aveva a luglio scorso, ma comunque partita ostica!
Boh può darsi che hai ragione tu ma intanto prenderei con le molle la pimpante zhang… la wta quest’anno è molto sorprendente quindi sorpresa più sorpresa meno. Difficile ma un po’ ci spero..
e sisi anche a noi partite veloci ahahahah energie risparmiate
@ Emanuele (#1549158)
perfetta partita forte è chiuso forte
Robi è la giocatrice con la classifica migliore tra quelle rimaste nella parte bassa..non vuol dire nulla per il prosieguo del torneo, ma è già bellissimo poterlo constatare e scrivere, dato che si parla di un mamdatory.
Grande Robi!
Tabellone agevole? Non hai visto che è capitata nello stesso quarto di Azarenka?
@ RafaNadal9900 (#1549154)…… beh ….. diciamo che c’è di mezzo la Viktoria …..
brava roberta veramente.mai moillato nemmeno da 0 40 ti sei andata a vincere il gioco è la partita cosi si fa.mai far rientrare o dare scianse all’ l’avversaria.un brek nel secondo set deve essere sufficiente vincere la partita,chirrgica brvissima e credo che sarai numero 8 del modo.la ribarikova stai attenta px il bech lo sa usare .ma non sei la roberta di un anno fa.sei una roberta n8 al mondo.oggi hai attacato poco ed hai fatto bene.rispamiate energie fondamentali con questo caldo è oro
@ Mcgyver (#1549121)
Solo in finale !!!@ Mcgyver (#1549121) solo in finale
ROBERTA, grazie!
E che c***o.
@ Mcgyver (#1549121)
Non sono nella stessa parte di tabellone.Roberta è nella parte bassa mentre serena nella parte alta
Si possono incontrare solo in un’eventuale finale.
Comunque che bel tennis, Robby! Brava!
@ Mario (#1549125)
concordo in pieno
straordinaria 🙂
Oggi secondo me ingiocabile la Vinci. Bravissima!
Madonna che partita perfetta Robbè
Robertina super!
Che bello vederla giocare cosí 😳
Ottima roberta davvero bene oggi dopo l’opaca prestazione di sabato! Svitolina annientata dalle geometrie perfette di Roberta che ha prontamente sedato l’unica reazione dell’Ucraina nel finale! Ora per roby c’è un tabellone abbastanza agevole e la possibilità di arrivare in fondo e salire in classifica. Roberta deve sempre avere fiducia in se stessa cosa che a volte le manca…
Un grazie di cuore alla Rybaricova per aver fatto fuori la Bencic !!
Chapeau Roberta! Sono contento che si tolga tutte queste soddisfazioni.
Indian Wells ore 20,40, Lezione di Tennis: gioca Roberta Vinci.
🙂
Grande partita, che qualità. Da Roberta dobbiamo solo imparare. Grandiosa!
Grande Roby! Una benedizione per gli occhi….
“Ovunque tu vai la gente si diverte” dice lo speaker americano.
che dire???
brava brava brava
mesi che ricorderemo
6-1 6-3
Che mentalità, che giocatrice!!!
…ma ripetiti pure quanto vuoi se devi dire questo !! 😀 😀 😀
CHE SPETTACOLO LA VINCIIIIIII !!! 😛 😛 😛
Che meraviglia! Quando vedo Roberta giocare così mi ricorda Mandlikova e mi viene una profonda nostalgia per il tennis di una volta, fatto di eleganza, geometrie, facilità, completezza, imprevedibilità,tattica…Insomma il gioco nobile che era alle origini, non certo il tennis spara e corri (e urla) di oggi, sicuramente più potente e atletico ma anche inelegante, muscolare, incompleto, prevedibile, noioso.
In questo torneo la Vinci dove potrebbe incontrare Serena? In finale o prima?
Si chiama F**A, altro che personalità. Ci vuole tanto per capirlo? Roby ha personalità da vendere
È in piena fiducia e deve aver capito che tecnicamente oggi come oggi è la più forte in assoluto …… !!!!!!
E mostruosa Robby!! Commovente!!! E’ da top5
Oggi la prima palla funziona!
Non è sempre così per Roberta, ma oggi sì..
prova questo
http://www.feed4u.tv/watch/1490894/1/Svitolina-Vinci-WTA-Indian-Wells.html
sono all estero e questo e´lúnico che funziona
Incredibile come Roberta non ti fa mai giocare una palla uguale a un’altra!
Sarò ripetitivo ….. ma è la poesia del tennis !!!!!
@ proio (#1549085)
no, guarda che a parte adesso che gioca di… e non vale la classifica di sicuro, la Svitolina quando è centrata è una giocatrice molto solida stile Kerber per intenderci.
Che poi quelle giocatrici lì non piacciano è un altro par de maniche e posso benissimo essere d’accordo con te
6-1 !!! Caro Mario, questa è entrata in campo già svitata!
dai Robi che la Bencic è a un passo dalla sconfitta!
Roberta è ispiratissima stasera
Roberta sta giocando da Dio, è centratissima ed è un piacere per gli occhi.
Ciò non toglie che la Svitolina n. 15 del mondo rende l’idea del livello disastroso del circuito femminile attuale.
Roberta bravissima a rete, volée di dritto in semituffo di adrianea memoria…
Dall’estero non va lo streaming!
Io la Svitolina non me la ricordavo così, generalmente quando la vedo sembra più una giocatrice di difesa che d’attacco, insomma una che è abituata a correre a fronte delle accelerazioni dell’avversaria
Che bell’inizio, sta giocando molto bene!!
@ RogBestEver (#1549053)
Vai sul sito di supertennis e trovi il live
A chi si chiedeva il perche’ non mettessero questo match sul centrale, nonostante il ranking. Gli spalti danno una risposta. Il tennis, quando si tratta di andare a seguire e’ tutto carisma.
Buon inizio con un bel breack!!
Aaaaahhh comincia l’ansia!
Ragazzi c’è uno streaming? Dall’estero Supertennis non mi va
@ Mario (#1548989)
Questa è bella!
Dai, Roberta,… 😆 svitala!
Sarebbe quinta nella race?
Dai Roby. A tutto braccio. Andiamoci a prendere la quinta posizione nel ranking.