WTA Indian Wells: Amara sconfitta per Camila Giorgi contro Ana Ivanovic. L’azzurra manca due match point e viene battuta al tiebreak del terzo set (con il video della partita)
Camila Giorgi esce di scena al secondo turno nel torneo WTA Premier di Indian Wells ($6.844.139, hard)..
La giocatrice di Macerata è stata battuta dall’ex n.1 del mondo Ana Ivanovic con il risultato di 26 62 76 (5) dopo 2 ore e 7 minuti di partita.
Da segnalare che nel terzo e decisivo set nei primi sei game c’erano solo break e poi sul 5 a 4, con la serba al servizio, l’azzurra mancava due palle match con la Ivanovic che li annullava (con un robusto rovescio con la Giorgi che mandava il diritto in rete e poi sul secondo match poi l’azzurra commetteva un gratuito di diritto) ed in qualche modo l’ex n.1 del mondo teneva il turno di battuta.
Si andava al tiebreak e qui Camila avanti per 3 a 1, subiva la rimonta dalla serba (complici anche di alcuni errori gratuiti della Giorgi), che dal 4 a 5, piazzava un parziale di tre punti consecutivi conquistando la combattuta partita per 7 punti a 5, con la n.3 d’Italia che sulla palla match mandava lungo il diritto.
WTA Premier Indian Wells – Hard
2T Ivanovic – Giorgi (1-0) ore 05:30
02:06:51
4 Aces 3
3 Double Faults 10
62% 1st Serve % 61%
37/63 (59%) 1st Serve Points Won 37/59 (63%)
16/38 (42%) 2nd Serve Points Won 15/38 (39%)
9/16 (56%) Break Points Saved 4/11 (36%)
14 Service Games Played 14
22/59 (37%) 1st Return Points Won 26/63 (41%)
23/38 (61%) 2nd Return Points Won 22/38 (58%)
7/11 (64%) Break Points Won 7/16 (44%)
14 Return Games Played 14
53/101 (52%) Total Service Points Won 52/97 (54%)
45/97 (46%) Total Return Points Won 48/101 (48%)
98/198 (49%) Total Points Won 100/198 (51%)
Giorgi – Ivanovic
Dec 30, 1991 Birthday: Nov 06, 1987
24 years Age: 28 years
Italy Italy Country: Serbia Serbia
45 Current rank: 18
30 (Aug 03, 2015) Highest rank: 1 (Aug 25, 2008)
366 Total matches: 707
$1 697 859 Prize money: $14 993 978
1 175 Points: 2 531
Right-handed Plays: Right-handed
TAG: Camila Giorgi, Giorgi, WTA Indian Wells, WTA Indian Wells 2016
eppure questa ragazza ha tutto per essere una grande giocatrice tecnica talento fisico rapidita’ perche’ ga questi errori madornali? cosa manca?
@ aguirre (#1547746)
Intanto Camila i due match point li ha giocati in risposta ed Ana al servizio: non è la stessa cosa; poi “se si gioca su pochi punti vince sempre l’altra” è il solito luogo comune come quello che le italiane perdono sempre i tie break (statisticamente non è così), infine questa volta “l’altra” è una ex nr. 1 nel pieno della maturità (28 anni).
Oggi direi che ha vinto la tenacia e la lucidità nei punti decisivi di Ana Ivanovic: la serba nonostante sia in una fase involutiva del suo gioco, in particolare il servizio, troppo discontinuo e meno incisivo, (sopratutto con la seconda troppo poco lavorata)rispetto al passato. Ma anche il rovescio: da sempre il lato sinistro è il suo punto debole, ma in questa partita troppe volte è finita a duellare sulla diagonale del rovescio, venendo messa all’angolo dai perentori rovesci di Camila. Intelligente Ana ad utilizzare in qualche corcostanza lo slice, per spezzare il ritmo alla Giorgi.
Per quanto riguarda Camila secondo me, ha espresso un tennis qualitativamente superiore alla serba, più che nello scambio, mi ha impressianato la continuità delle risposte in campo, ma sopratutto l’efficacia: risposte profonde e penetranti, con Ana sempre in apprensione e con la palla tra i piedi.
Il problema di Camila è che questa brillantezza atletica, riesce ad esprimerla solo in poche occasioni durante l’anno, anche per questo gioca poco, deve essere al meglio per competere a questi livelli. 😉
@ valerio (#1547912)
concordo
Purtroppo non ho visto la partita, al di la del risultato e delle indicazione che ho letto volevo chiedervi come avete visto la Giorgi mentalmente, se ha mantenuto la stessa “maggior tranquillita” della partita giocata nel primo turno e quindi se vi e’ sembrata piu’ “giudiziosa” in campo rispetto agli standard.
Koko ha ragione quando dice che dovra’ riuscire a vincere piu’ partire nei tornei “minori” per potere essere testa di serie in questi tornei e poter andare avanti con maggiore facilita’, pero’ bisogna prendere in considerazione “lo storico della Giorgi” e vedere il bicchiere mezzo pieno.
La Giorgi di questo inizio 2016 mi e’ parsa spesso una giocatrice che ne carne ne pesce, in difficolta’, con la Petkovic in sostanza non ha giocato.
Adesso dopo 1 mese l’abbiamo rivista molto piu’ pimpante e nel primo turno molto piu’ “pensante e calma” (il secondo turno ditemi voi).
Dobbiamo secondo me metterci in testa una cosa, la crescita in classifica della Giorgi e di conseguenza la continuita’ dovranno passare fisiologicamente attraverso una nuova maturita’ della stessa come persona, e’ per questo che insisto molto sull’importanza del suo body-language…per adesso la ragazza da certi suoi atteggiamenti, dalle interviste, da come salute le avversarie alla fine ha evidenziato ancora molte pecche da questo punto di vista, spero che l’abbiano capito anche nel suo entourage, la ragazza ha “paradossalmente” bisogno di meno tennis ma di essere piu’ donna e vivere maggiormente e pienamente la sua vita anche al di la della sfera professionale.
Queste sono le forti sensazioni che percepisco in anni che vedo giocare la Giorgi, poi tutto il resto verra’ di conseguenza.
@ Fabblack (#1547887)
nei matches equilibrati conta più un punto decisivo che quattro che non lo sono ….
Allora…la sfiga l’ha avuta Camila, l’altra è stata più fortunata.
Quando un match si conclude 7-5 al tie break del terzo set la differenza la fanno pochissimi punti, come si evince anche in questo caso in cui, addirittura, è la perdente che ha messo a segno più punti nonostante 10 doppi falli…se non è sfiga questa…
@ brizz (#1547692)
Le statistiche lasciano il tempo che trovano: anche Ana 21 W e 27 U.E., addirittura Camila 100 punti a 98 e allora?
@ luigi (#1547883)
Hai riproposto ciò che ho scritto senza commentare. Come mai?
@ Marco (#1547748)
Si nel senso che la solita comparsata spettacolare se riprodotta spesso anche in tornei medi smetterebbe di essere di 2 partite e la potrebbe almeno in finale!
Sul servizio molto da fare, a partire, ribadisco, dall’impugnatura e relativa posizione della stance, ora secondo me troppo frontale. Come già detto, potrebbe ad esempio modificare anche gradualmente la impugnatura cercando di imitare quella della Halep, che se non altro le darebbe più sicurezza sulla seconda palla.
Ho appena visto gli highlights del match e sono rimasto colpito dalla bellezza dei vincenti di entrambe. Partita decisa anche dalla fortuna e comunque su pochissimi punti. Camila non dovrebbe almeno oggi essere criticata, ha giocato piuttosto bene, purtroppo non è bastato.
Dai su oggi c’era pure il fidanzato e sparring insieme al papa’
Ma senza papà sarebbe ammessa ugualmente…è maggiorenne.
Con un po’ di calma Giorgi può inserirsi nel top 20, il potenziale lo ha. Bella partita.
Peccato! Non ha giocato neppure male sto giro 🙁 nonostante avesse di fronte una Ivanovic al 70% (per eccesso). Se solo giocasse in difesa, non dico come l’avversaria odierna, ma almeno come la Sharapova non saremmo qui a rammaricarci 😛
Pironkova 2-6 6-2 7-5
Garcia 4-6 7-6 6-3
Cibulkova 5-7 7-5 7-6
Shvedova 4-6 6-3 7-6
Allertova 7-5 4-6 6-4
Sanders 5-7 6-1 7-6
Questo nel solo 2015.
Effettivamente dovresti riconsiderare le tue impressioni, oppure lasciarle alla PFM, anche se non siamo in settembre.
@ Gaz (#1547764)
Scusami ma a volte non capisco i tuoi commenti. La Ivanovic non ha mai fatto la differenza con il servizio con il lancio di palla sbagliato che ne fa intuire facilmente la direzione. D’accordo solo in parte sulla Vinci che sta avendo il grande merito di tentare, riuscendoci spesso, rimonte quasi impossibili.
Con papa’ lei va a giocare, ammessa di diritto, nei piu’ imporanti tornei al mondo. Tu rimani attaccato alla tastiera. Non so perche’, ma ho la sensazione che faresti cambio. Ah no, troppa fatica….scrivendo un commento si spendono al massimo due calorie.
Quello che dispiace di più è aver perso avendo avuto mp.
Non è la prima volta per Camila.
Serve maggior killer instinct.
Ana si è salvata, ma era nervosa e abbarbicata al servizio.
Camila poco spietata, dopo che a metà del terzo set era stata eccellente.
La ivanovic qnche nel secondo set vinto 6-2 sembra in modo netto,ma non è così,la giorgi sul 3-2 era 15-40 2pb e poi sul 2-4 ha mancato 2 palle game!nel complesso camila meritava di vincere!peccato aveva il tabellone spianato con l’uscita della kerber,se avesse vinto oggi faceva un gran torneo!
Peccato. Meritava di piu’. Ha giocato come non le vedevo fare da mesi! Forza Cami. Ce la faremo!
@ Koko (#1547785)
Ma tu sei un allenatore di Tennis? Seriamente, per me, qua dentro sei uno tra quelli che, tecnicamente di Tennis, ne capisce di più, assieme a pochi altri.
Sempre molto originali e piacevoli da leggere i tuoi interventi (non mi sto riferendo in particolare a questi commenti, ho solo preso spunto…)
Premessa “questa partita e’ stata affrontata correttamente”…il problema che si evince dalla tua email e’ che i vincenti non fanno portare a casa la partita e salire nel ranking…Williams con meno vincenti incontrastata n.1 da anni, per non parlare di altre tenniste superiori a lei in classica….poi sono d’accordo che debba affrontare le partite come predilige, non ha senso farle giocare le partite diversamente se non e’ pronta…peccato…basterebbe un minimo di variazione nel suo gioco e sarebbe perfetta!!!
@ Carlo (#1547755)
La cosa che mi balza agli occhi è una prima non sempre efficace spesso intuita dalla serba. Direi che nel servizio c’ è molto da fare ancora perché con quello stile di gioco frutta pochi punti diretti ed era quasi meglio la seconda più lavorata che una prima intuita spesso da Ana!
Beh…race e generale mi pare che piangano già…
C’è da dire che Ana negli ultimi due game di servizio ha tenuto quasi sempre in campo la prima (come dice il telecronista di ST).
Più che sui due match-point, per me può recriminare sul game giocato sul 6-5 avanti.
Se lo avesse giocato con più pazienza e avesse fatto giocare qualche pallina on più ad Ana magari l’avrebbe portata a casa.
Comunque, ha prevalso l’esperienza della serba.
Ora sotto con Miami, sperando che questa non sia una bella partita giocata bene casualmente.
Quel che verrà in Florida verrà, anche perché, nel caso, il secondo turno sarà ancora tosto.
Dopo Miami, però, deve cominciare a fare risultati anche perché altrimenti Race e Generale piangono.
Ogni volta che vedo la Ivanovic la trovo sempre peggio,una di quelle poche che era in grado di far la differenza con il servizio,vincenti sotto la sua media e una condizione che suscita perplessita’poco reattiva,il tutto lievemente accaparrato nei giochi finali con un’aumento di prime quando si stava preannunciando una sconfitta meritata anche con la solita partecipazione della sua avversaria,dubito sempre piu’ che possa tornare a vincere qualcosa di importante,una partita al chappa no come quella della vinci con esiti diversi per le 2 italiane,fortunata la prima come spesso le accade di recente e di cui ne puo’ usufruire,meno fortunata la Giorgi in questa circostanza. oggi contro una giocatrice tutt’altro che irresistibile e del quale sarei sorpreso se riuscissce ad andare avanti nel torneo.
Ho capito, questo lo può dire chiunque, ma da te mi aspetto un commento tecnico su questa partita, specie un confronto tra i set.
@ Carlo (#1547716)
No non va bene che non giochi tornei alla portata e si limiti dopo un mese di preparazione a fare bellissime figure fini a se stesse! Deve concretizzare altrimenti è l’eterna incompiuta. In tal senso essere tds è importante.
Non sono un fan del gioco di Camilla, ma questa volta ha giocato su buoni livelli e il rischio era l’ unico modo per affrontare questo match….Brava anche se il risultato non ha premiato…
Non hai capito il senso.. Dice che, dando continuità a queste comparsate, qua è là porterà a casa anche qualche vittoria che le permetterebbe di salire in classifica
@ radar (#1547708)
Ho visto solo il terzo set, per me il voto è 5 perchè perdere in quel modo significa avere un’indole perdente, nonostante si è giocato meglio dell’avversaria. E’ vero che la Ivanovic ha messo due prime sui due match point, ma Camila aveva la fretta dettata dalla paura di vincere e ha forzato malamente sul secondo MP. La serba invece al primo match point ha fatto intelligentemente giocare la Giorgi, che di testa era bella che andata e non vedeva l’ora di sparare via la palla. Qua e là è stata anche sfortunata (due chiamate errate dei giudici l’hanno penalizzata, e Ana col servizio ha tirato qualche seconda sulla riga), ma l’impressione è che se si gioca su pochi punti decisivi vince sempre l’altra.
La serba ha vinto nonostante abbia fatto due punti in meno (e Camila ben 10 doppi falli…) 🙄
Purtroppo mi sono perso la parte buona della partita, ho visto solo la fine. Il TB non mi ha entusiasmato. Non vorrei sbagliare ma su 7 punti concessi 6 o 7 sono stati gratuiti.
Purtroppo bravissima Ana sui mp. Magari con un po’ di fortuna in più e magari con una seconda invece che sue prime di Ana…
@ boris becker n.1 (#1547655)
Ovviamente, tutti i pareri sono leciti. Però dopo queta tua perla, anch’io sono legittimato a dire che probabilmente avrai fatto colazione con vodka e tequila.
Boris Beker n* 1, stavolta avresti fatto meglio a fare passo, altrimenti siamo al….. rutto libero.
La normalità contro una giocatrice come la Ivanovic è giocarsela. È finita che il match è stato deciso da pochissimi punti. Combattutissima. Definirla “comparsata” mi pare irrispettoso.
Hai da fare qualche commento sulla partita, in particolare sul diverso approccio nei tre set?
Sono sempre stato critico nei confronti di Camila ma devo ricredermi. Possiede le stimmate della campionessa. È un fascio di muscoli e nervi purtroppo per alcuni momenti non comandati dal cervello. È proprio questo suo tennis istintivo fatto di velocità, potenza e rischio ad incutere soggezione all’avversaria che spesso ha la consapevolezza di poter solo sperare che la nostra sbagli. Anche contro Ana è stato così. Presa a pallate per tutto il primo set, la serba da campionessa ed ex numero uno ha reagito ma non ha mai dato l’impressione di fare il match. La Giorgi ha fatto quasi il doppio dei vincenti della Ivanovic. Neanche Serena vi riesce. Penso che sia la bellissima campionessa serba, che tante altre che hanno battuto Camila ed alle quali la tennista di Macerata ha incusso timore ad ogni servizio, restino con la sensazione che sia andata bene. Spesso ci ostiniamo a chiedere alla nostra un cambio di allenatore ma siamo sicuri che snaturare il suo gioco serva ? Io non me la sento di rispondere. Auguro solo a Camila una carriera pari alle sue potenzialità che non sono poche.
Un’ottima Camila che perde avendo avuto 2 mp, su cui la serba ha messo 2 prime.
Tie-break intenso e, come tutto il set, deciso punto a punto.
È andata male, ma non ci sono rimpianti a parte il risultato.
Solita pesantezza di palla e buona lucidità, con Camila ispirata, che ha lottato con grinta ed è stata ben presente in campo: voto 8.
Per essere una tennista di alto livello la Giorgi dovrebbe riprodurre spesso prestazioni simili. Purtroppo sparisce per un mese e fa la solita comparsata spettacolare che gli frutta il solito pugno di mosche! Occorre molta più continuità e normalità a questi livelli per accedere alle zone alte della classifica. La testa di serie persa si ottiene giocando bene più spesso e non solo nelle serate di gala!
Oggi c è poco da dire ha giocato benissimo ma la Ivanovic non le ha regalato niente anzi …. merito a lei solo peccato su un paio di rovesci sbagliati nel tie ma ci stanno in quei momenti
peccato. Buona partita della Giorgi, la differenza l’hanno fatte qualche errore gratuito di troppo, ad esempio sulla seconda palla match e nel tie-break finale. Forse quando diventerà più umana in termine di reazioni emotive quegli errori non li farà
Mi domando se certi “Grandi intenditori di tennis” si meritano una tennista tanto brava….mah ,comunque me ne faccio una ragione,sicuro che saranno gli stessi che al momento buono grideranno IO L’HO SEMPRE DETTO…
Dal poco che ho visto ha giocato molto bene fatto salvo l’ultimo punto del match.
Ci sono anche le avversarie che a volte sono migliori e per migliori intendo anche piu fredde e razionali.
Oggi mi sembra da elogiare comunque.
gran partita!!!
nonostante la sconfitta ho visto dei miglioramenti soprattutto al servizio, vario e più sicuro.
Peccato ;(
In tutta serenità posso solo dire: PORCA PALETTA!
A Camila manca solo un pochino di servizio. Ha fatto un gran match, avrebbe meritato di più.
40 vincenti e 47 errori non forzati, possibile che non c’è qualcuno che gli spieghi che si può anche non tentare un vincente su ogni punto?
“Non ho fatto il mio gioco” dira’ tra poco nell’ intervista (che poi non sa neppure lei qual’e il suo gioco).
Insomma, a 2 punti dal match, sul 5/4 a suo favore ha buttato letteralmente 3 punti.
Piu’ di quel che sta facendo non puo’ fare
E dunque, al solito (ultimamente), rimaniamo attaccati alle gonnelle della Vinci…
film già visto,sarà sempre una incompiuta, gioca sempre alla stessa maniera, la testa fa parte del corpo e quella si deve e si può allenare ma se rimani con papà non vai da nessuna parte
Evvabbé, perdere così ci sta. Ha vinto la maggiore esperienza di Ana che chiude al primo MP utile (dopo averne salvati due).
Azz… che peccato!
Pure con due match-point…
Una buona partita buttata via con l’ultimo punto, che dire
Nooooo.Bellissimo 3 set.Peccato…
è andata!!
però dai è stata una partita bellissima! non condivido di già le critiche che arriveranno a breve…
Che peccato, ma che partita! Prendere il buono, che è tanto, è avanti con ottimismo. Valore Cami, sempre!
Noooooooooooo! !!!
Ma noooo…ma che peccato…40 vincenti contro 47 gratuiti…e 10 doppi falli…passa la Ivanovic e Camila purtroppo esce dal torneo con grande grande rammarico…
Tie break…
2 match point non sfruttati!!! però la ivanovic è stata brava lì
Comunque vada grande Camila. Chi dice il contrario è prevenuto.
E infatti ha gettato un altra occasione…nel w.c.
Camila si mangia due match point e siamo 5-5
@ boris becker n.1 (#1547655)
Confermo! Quando deve palleggiare normalmente non ci riesce
Brutta partita cmq
Una volta perso il secondo set mi aspettavo un terzo veloce a favore di Ana. Camila mi ha già stupito oggi.
@ boris becker n.1 (#1547655)
Confermo anche sul 5/4 a suo favore.Troppi colpi giocati di forza, quando deve palleggiare normalmente finisce con lo sbagliare
Con un ace importantissima Camila sale 5-4…
Ennesimo commento prevenuto ed esilarante verso una Camila che sta giocando un gran match: aspetta almeno che perda!
Dai Camila: 4/3 terzo set!!
buono camila! 4-3 e non molla!!!
In un minuto sorpasso Giorgi 4-3
Qui la prima che tiene il servizio rischia di vincere…. senza sapere perchè.
E nuovo conto break di Camila 3-3
Guarda, anche io sono critico, ma questi toni (i tuoi) sono abbastanza fuoriluogo. Tutto si può dire meno che non ci stia provando, nei limiti (enormi) del suo tennis, è ovvio.
La Giorgi sta facendo la carriera che il suo tennis le consente, senza buttar via niente. Ne più ne meno. Il fatto è che il suo tennis le consente questo.
E terzo servizio buttato da 30-0…che rammarico…
E nuovo contro break di Camila
L ennesima partita buttata via di una carriera sprecata
Il padre, un fisioterapista della FIT ed il fidanzato Miccini
Perso nuovamente il servizio, la serba sta crescendo a vista d’occhio
Mah…. io l’ho detto l’altra volta ai soliti entusiasti…. Calma, che “Camila difficilmente ne mette due buone di fila”. Mi alzo, e vedo che sta 62… e mi dico “Vai che mi smentisce!”. E’ durata poco l’illusione… Mah, vediamo ora al terzo, ma Ana a questo punto è strafavorita (per esperienza e qualità di tennis).
Contro break da spettacolo di Camila
Continua il buio di Camila anche nel terzo set che parte perdendo il sevizio da 40-15…
6-2 2-6 peccato. Al terzo vedo la serba favorita, felice di essere smentito. Forza camila
Sì va al terzo dopo un buon secondo set della serba molto aiutata da Camila sparita dal campo dal 4-2 in favore della sua avversaria.
Camila si confonde le idee molto facilmente
Orribile settimo game di Camila che commette 3 doppi falli e vede la Ivanovic scappare sul 5-2…Giorgi nel secondo set calata e la sera crea iuta molto
Gran primo set e buona reazione anche nel secondo. Indipendentemente da come andrà questa partita, sembra un’altra Camila da Dubai.
Ma chi c’e’ nel box di Camila?
Visto com’era iniziato, mi sono preoccupato.
Invece era proprio il freddo
Bene Camila!
Camilla strepitosa non sbaglia nulla e in appena mezz’ora lascia solo due giochi alla Ivanovic 🙂
Buon giorno Italia.
Giorgi scatenata sale 5-2 🙂
E’ impossibile tifare contro la Ivanovic ma stavolta i miei favori vanno verso la Giorgi.Forza Camila!