WTA Indian Wells: Rocambolesca vittoria di Roberta Vinci che sotto nel terzo set per 0 a 4, annulla due palle match e batte al tiebreak del terzo set la russa Gasparyan
Roberta Vinci dopo un match maratona e aver annullato due match point approda al terzo turno del torneo WTA Premier di Indian Wells ($6.844.139, hard).
La tennista tarantina ha avuto la meglio sulla russa Margarita Gasparyan, classe 1994 e n.44 del mondo, con il punteggio finale di 63 67 (7) 76 (5) dopo una battaglia di 2 ore e 46 minuti di gioco.
Al terzo turno Roberta sfiderà Elina Svitolina, classe 1994, n.14 WTA.
Primo Set: Partiva non bene la Vinci che nel terzo gioco subiva il break 0, dopo un doppio fallo sulla palla break.
La Gasparyan avanti 3-1, subiva la rimonta della Vinci, grazie al contro break nel sesto gioco.
Sul 4-3 per l’azzurra, con la russa al servizio, la tarantina piazzava il secondo break del set, complice un doppio fallo sulla palla break di Margarita.
Sul 5-3 e battuta per l’italiana, seppur con qualche difficoltà, alla sesta palla set a disposizione (senza annullare break point) la Vinci conquistava per 6-3 la prima frazione di gioco. Dal 3-1 Gasparyan, la pugliese ha piazzato un parziale di 5 giochi a 0.
Secondo Set: Nel quarto game, dopo aver annullato due palle break alla sua avversaria, Roberta subiva il break con la russa che si portava sul 3-1.
Arrivava però l’immediato contro break della top 10 azzurra (a 30), che teneva poi la battuta pareggiando i conti sul 3-3.
Da quel momento le due tenniste tenevano i loro turni di battuta senza concedere palle break.
Il set così veniva deciso al tie break. Nel tie break la Gasparyan si portava sul 6-1, ma subiva il ritorno della Vinci che annullava cinque set point pareggiando i conti sul 6-6. Sul 7-6 e servizio l’azzurra mancavava un match point e alla sesta palla set la giovane russa portava a casa per 8 punti a 6 la seconda frazione.
Terzo Set: Roberta accusava il colpo e perdeva il servizio nel primo e terzo gioco, con la Gasparyan che si issava sul 3-0 e servizio.
Dopo essere stata avanti 4-0 la tennista russa, nel sesto game la Vinci recuperava uno dei due break di svantaggio e dopo aver annullato una palle del 5-2 e servizio alla sua avversaria, si portava sul 3-4.
Sotto 3-5 la tennista tarantina annullava due match point dal 15-40 e si riportava sotto sul 4-5.
La tennista di Mosca tremava sul 5 a 4 e così cedeva a 30 la battuta, con la n.10 del mondo che impattava sul 5-5.
Anche il terzo set veniva deciso al tie break, dove vi era grande equilibrio, che veniva rotto sul 5-5 con il mini break decisivo per l’azzurra, la quale poi dopo aggiudicava per 7 punti a 5 la terza frazione e il match.
WTA Premier Indian Wells – Hard
2T Gasparyan – Vinci (0-0) ore 20:00
02:46:12
5 Aces 3
7 Double Faults 2
61% 1st Serve % 59%
47/67 (70%) 1st Serve Points Won 44/72 (61%)
16/43 (37%) 2nd Serve Points Won 29/50 (58%)
4/9 (44%) Break Points Saved 6/10 (60%)
16 Service Games Played 17
28/72 (39%) 1st Return Points Won 20/67 (30%)
21/50 (42%) 2nd Return Points Won 27/43 (63%)
4/10 (40%) Break Points Won 5/9 (56%)
17 Return Games Played 16
63/110 (57%) Total Service Points Won 73/122 (60%)
49/122 (40%) Total Return Points Won 47/110 (43%)
112/232 (48%) Total Points Won 120/232 (52%)
Gasparyan – Vinci
Sep 01, 1994 Birthday: Feb 18, 1983
21 years Age: 33 years
Russia Russia Country: Italy Italy
44 Current rank: 10
41 (Feb 22, 2016) Highest rank: 10 (Mar 07, 2016)
229 Total matches: 807
$0 Prize money: $10 107 901
1 196 Points: 3 455
Right-handed Plays: Right-handed
Luigi Calvo
TAG: Roberta Vinci, Vinci, WTA Indian Wells, WTA Indian Wells 2016
Questa è una vittoria ancor più speciale di quella con la kasatkina sia per circostanza che mentalmente, bravissima
Che dire, fantastica Roberta, io ho avuto modo di vedere solo sul 4-2 del 3° set e devo dire che ha lottato su ogni palla e alla fine questo atteggiamento ha portato questa bella vittoria.
Due parole sulla Gasparyan: Ha un rovescio ad una mano fantastico, probabilmente la vedremo presto nel tennis delle grandi, ha ancora ampi margini di miglioramento e solo 22 anni!
Ma perché non la finite con queste k al posto delle c?
Che cuore Roberta! Dopo gli Us Open ha iniziato a prendere consapevolezza dei suoi mezzi e a essere forte anche dal punto di vist mentale, brava così!
Penso che questa vittoria non sarebbe avvenuta prima degli Us Open perchè è da lì che ha incominciato ad avere coscienza dei suoi mezzi e ad essere più forte di testa. Penso infatti che questa vittoria sia frutto di questo.
@ Serena Williams (#1547622)
Non preoccuparti che se dovessi affrontarla le faresti fare due games per set
Non penso che l’incitarsi o meno influisca sul risultato, è solo un modo di essere.
Ci sono i c’mon urlati di Serena per “intimidire” l’avversaria, ci sono i pugnetti che fa chiunque che ormai non fanno più testo, c’è chi resta impassibile e imperturabile, chi si scuote nei momenti importanti o dopo un punto fondamentale.
Poi certo essere particolarmente sopra le righe sempre può dar fastidio, ma non è con quello o senza di quello che tu vinci o perdi.
McEnroe non era certo uno tranquillo, per esempio, spesso aveva alterchi di un quarto d’ora con i giudici di sedia, i giudici di linea, l’avversario: interrompeva la concentrazione, il fluire dell’incontro?
No, la partita andava comunque avanti, quell’atteggiamento se lo gestiva da solo, era un campione anche in quello.
Poi certo Gasparyan rifletterà su questa partita, a prescindere dal suo atteggiamento, è giovane e ha ancora da imparare, non si finisce mai di imparare, sotto tutti i punti di vista.
Bravaaaaa 😉
CHE GRINTAAAAAAAAAAAAAAAAAA !!!!!!!!! 💡 😆 😎 😈
Mollare mai, ha imparato anche a soffrire soffrire per poi punire. Noi del rovescio in back sempre più alla riscossa. Grande Roberta
Grande Roby!!!!!!! Adesso è diventata anke una kombattente oltre alla solita grande klasse. Bravissima!!!!!!
Puoi perdere molte energie mentali.
Esaltandoti su un punto trovi quell’appagamento che ti fà perdere la concentrazione sul punto dopo.
La Kvitova di ieri sera faceva proprio così.
Fantastica….senza parole!!!
Devo iniziare a preoccuparmi
@ Lupen (#1547616)
Si, differente dalle altre tenniste rovescio ad una mano che lo usano con grande maestria per dirigere il gioco e contenere l’avversaria,il suo e’ piu’ colpo risolutore,ii che richiede potenza ed infatti fisicamente e molto diversa dalle tipiche che hanno l’abilita’ di giocare questo colpo.
@ frale (#1547577)
Perspicace! Questa era difficile 😉
Anche la Svitolina sta soffrendo in un match molto duro!
@ Gaz (#1547612)
Comunque questa Gasparyan ha un rovescio terribbile, non ne conosco di migliori nel circuito !!
Non ho visto il match in diretta ma l’ho seguito nel livescore, confesso che sul 0-4 per la Gasparyan l’avevo data per persa ed invece…grande Roby, non finirai mai di stupirci! 🙂
l’autoincitamento puo’ disturbare la concentrazione?
ww.livetennis.it/post/179700/ranking-wta-live-aggiornamenti-in-tempo-reale-si-decide-la-n-1-ditalia/
numero 8….intanto….. 🙂
Non ho potuto seguire il match ma guardavo il livescore sul cell…non immagino neanche le emozioni del match ma dai vostri commenti forse mi sono risparmiato un paio di infarti e un centinaio di imprecazioni!
In ogni caso ho acceso il livescore sul 4-0 del 3 set e da allora non l’ho spento…Sono troppo contento per questa vittoria!
Complimenti Roberta! 😀
@ anto13.08.2001 (#1547561)
Con 100 euro circa ti compri un Android box collegato alla tv hai tutto lo streaming che vuoi . Io oggi visto Roberta sul mio 55 pollici 🙂
😆
Complimenti Roberta!!Grandissima!!Qualcuno diceva che nel terzo set stava mollando…ah…Roberta non molla mai!!!:)dovreste saperlo:)
Partita rocambolesca e divertente ma di certo non per deboli di cuore…
Vittoria importante che darà ulteriore carica,sono convinto che vedremo una Vinci migliore nei prossimi turni anche se mi sembra stanca…ma si sa,bisogna battere il ferro,finchè è caldo…
PS. E’ da anni che seguo il tennis ma mai avrei pensato di dire che tra le nostre azzurre vedo la Vinci l’italiana con più probabilità di arrivare in fondo ai tornei…Non l’ho mai vista così consapevole dei suoi mezzi nella sua carriera,e pensare che solo un’anno fa quando si aggirava intorno alla 50esima posizione iniziavo già a darla per spacciata…contentissimo di essermi sbagliato,e spero di sbagliarmi anche sulla Errani che vedo verso un lento declino…spero veramente di sbagliarmi,sono comunque convinto che anche lei non mollerà nonostante i risultati ultimamente non siano esaltanti…
Con Camila difficile fare previsioni…..
Le vittorie di Roberta al terzo set sono indice del suo ottimo stato di forma e,vista anche la moria di teste di serie,può andare veramente avanti! Forza Roberta 😉
Beh quel match point sciupato sembrava aver fatto girare la partita e in effetti così è stato fino al 4-0. Poi piano piano Roberta ha iniziato a crederci e a incitarsi ed è riuscita in una rimonta pazzesca. Meno male che ora c’è un giorno di riposo (?) e carica per il prossimo turno !
@ anto13.08.2001 (#1547561)
http://www.feed4u.tv/section/tennis/
ho cominciato a vedere il match dal finale del secondo set, praticamente la parte più delirante del match 😆
Gasparyan va 6-1, (5 set points), Roberta recupera e sale sul 7-6: match point addirittura sul servizio, ma spreca e poi la russa vince il set.
Terzo set: la russa sale 4-0 e li sembra finita, Roberta racimola qualche game, ma non è un fuoco di paglia come sembrava. La russa nonostante un gran braccino sui momenti importanti riesce a mantenere il vantaggio grazie a un game orribile di roberta sul 4-3.
Sale quindi 5-3 e quiha 2 match point consecutivi. Sul secondo in particolare, Roberta serve una seconda in stile Errani, la Gasparyan ha tutto il tempo per girarsi e per colpire un dritto vincente in risposta, ma tira centrale addosso a Roberta che quindi si trova il campo aperto e per fortuna non sbaglia.
Da qui in poi la Gasparyan non trova più la palla, mentre Roberta non sbaglia più e sale addirittura 6-5.
Al tie-break Roby è sempre stata avanti (3-1, poi 4-3, 5-4) ma quando era avanti di qualche punto cominciava a sbagliare cose banalissime che fino a 5 minuti fa faceva bene.
Sul 5-5 mette a segno due punti e vince il match.
SCONSIGLIATO AI DEBOLI DI CUORE
@ FV96 (#1547569)
Cioè, hai scommesso live su Roberta nel momento in cui sembrava spacciata e hai vinto un bel gruzzolo?
se avesse fatto meno pugnetti e meno strilli… e si fosse concentrata sull’avversaria, sarebbe stato meglio per lei.
aveva roberta vinci di fronte… invece sul 4 a 0 ha pensato solo ad aprire la sua “coda di pavone”
troppo ego la ragazzina.
Feed4u vista in russo.Con in alto le quotazioni che salivano e scendevano . 😆
Tranquillo per i problemi di cuore il maldronato pare funzioni alla grande!
Fantastica Roberta, che lottatrice, ma che sofferenza per lei e per noi!
E io ho vinto un aspirapolvere
@ anto13.08.2001 (#1547561)
http://www.batmanstream.com/tennis-live-streaming-video-2016-1.html
Gasparyan che alla fine ha pianto disperata.
Nel caso…doppia dose di Mildronate?!? 😆
Che bellissimo match, che bella vittoria per Roby e che bella sconfitta per la Gasparyan!
che ansia con il livescore!perfavore datemi un sito streaming gratis senza registrazioni senza Adobe flash vi prego!io muoio ALTRIMENTI!
Se continua cosi’ ci ritiriamo con lei per sopravvenuti problemi cardiaci, comunque “grande” ….andiamo avanti !!!
sto piangendoooooooooo…roby sei immensaaaaaaa…anche un pò bastarda però vabbene così
Ho provato le stesse identiche emozioni e tensioni che ho vissuto nella partita contro la Kasatkina a Dubai e contro la Babos a San Pietroburgo..UGUALI. Partite ormai perse e recuperate all’ultimo.GRANDE ROBYYYYYYYY. Superiamo la Sharapova e ci avviciniamo al best ranking!
grandissima robertina, non ci credevo più
ora l’urlatrice col pugnetto piange
Roby, solo una parola devo dirti: grazie
e hanno fatto vedere quella scarsona della tedesca quando lo spettacolo è uno solo e si chiama: Roberta VINCI!!
CHE SOFFERENZA!!!!
Ora proseguire su questa strada.
Mi fa morire! 😆 Se fosse stata subito sul pezzo nel primo tie break la chiudeva anche prima, poi dopo è diventato un altro match epico da tramandare ai nipotini, peccato che si sia visto solo su tennis tv o negli streaming illegali. Gasparyan con la luce che si accende e si spegne troppo facilmente, si rifarà.
Incredibile Roby!!!!!
…lacrime russe…
SIIIII!!!!
noi italiani siamo come il buon vino ..piu si matura e piu siamo buoni …sara anche perche muoriamo sopra i 100 mentre gli altri a 40 anni sembran gia vecchi ehehehe 😛
Grande Roberta! Un’ansia incredibile seguire la partita solo con il livescore…e’andata…meno male!
Quanti applausi per Roby in America, ormai è una notorietà.
incredibile partita della Vinci che ci ha fatto opto soffrire con una partita che poteva vincere molto più facilmente nel tiebreak del secondo set. Poi brava a rimontare dal 4:0 del terzo set! La Gasparian bel rovescio a un braccio con cui ha fatto molti vincenti
o mio DIO!
ho rischiato l’infarto
passatemi due pasticche di meldonium
grande roberta!… la bambina rimarrà traumatizzata a vita 😆
sto piangendoooooooooo…roby sei immensaaaaaaa…anche un pò bastarda però vabbene così
grande roberta ….. ma che tensione !!!! le grandi imprese nascono cosi’ ……
Mamma mia! Psicodramma del torneo, ma l’importante era portarla a casa. Grande Roby
Ok, a sto punto Roberta andrà moooolto avanti in questo torneo, vittoria di ottimo auspicio 😀
Abbattuta la mocciosetta russa antipatica
Grande rimonta di Roby. La Gasparyan non prende il Meldonium, non sarebbe calata così alla distanza! 😀
Grandissima, meriti un enorme applauso! Anche se queste maratone potrebbero poi penalizzarti un po’ per il futuro!!!
A casa bimba
ROBIIIIIIIIIIIIIIII
L’ha vinta e persa un’infinità di volte questa partita Roby. Ti adoro. E sorpassi Maria…
Vai Roby!!!!
Bravissima roberta. Grande. Forza con la prossima partita
chi di tiebreak ferisce, di tiebreak perisce 😆
Che vittoria, grande Robi!
incredibile roby
Signori… Che giocatrice, questa partita l’ha vinta con il cuore, mamma mia finale thriller non ne aveva più ma ci ha creduto fino alla fine.. Brava,brava 🙂
grandeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!
E Vinci al primo MP .. olèèèèèè
Grandissima!!! Che match! Incredibile