La Nike sospende il rapporto con Maria Sharapova. La Capriati “Ogni titolo le dovrebbe essere tolto”
La Nike, sponsor tecnico di Maria Sharapova, ha sospeso la sponsorizzazione con la campionessa russa ed è in attesa degli sviluppi dell’investigazione.
“Siamo molto sorpresi e rattristati nell’apprendere della positività di Maria Sharapova.
Abbiamo deciso di sospendere la nostra collaborazione con Maria durante l’investigazione e continueremo a monitorare la situazione”.
Jennifer Capriati attacca Maria Sharapova: “Sono estremamente delusa. Ho perso la mia carriera e non ho mai voluto barare nello sport.
Ho dovuto gettare la spugna e soffrire in silenzio. Non ho avuto medici che potessero trovare un modo per barare e corrompere il sistema fino a che la scienza non si fosse messa al passo.
Ogni titolo le dovrebbe essere tolto. Che senso ha prendere un farmaco che aiuta il tuo cuore a recuperare più velocemente se non si hanno problemi di cuore? I vantaggi sono sottili. A volte basta poco per raggiungere un livello massimo e diventare campionesse”.
TAG: Capriati, Caso Sharapova, Jennifer Capriati, Maria Sharapova, Sharapova
@ Figologo (#1544506)
Ciao Figologo, un caro saluto anche a te.
La statistica in effetti è ridicola, e ovviamente non verrà dimostrata.
E’ solo tennis, a io penso che chi ragiona poco quando parla di tennis, molto difficilmente, per usare un eufemismo, ragionerà molto quando si parlerà di qualsiasi alto argomento.
Ci sono due tre utenti, tipo un Sc qualcosa, che sostengono che si debba e si ossa dire tutto e il contrario di tutto, senza limiti e in piena anarchia, io rimango convinto che il limite della libertà sia, come stabilito da secoli e almeno da dopo l’Illuminismo, che le opinioni devono essere motivate e in modo intelligente.
mi dispiace che vi comportiate da tifosotti e siate anche offensivi. Ti faccio l’esempio inverso, altrettanto estremizzato….se domani l’omicidio diventasse non punibile, tu pensi che andare in giro ad ammazzare gente sia eticamente giusto? io ho semplicemente detto che lei è punibile solo dal 1 gennaio 2016…ma che il suo comportamento era sbagliato da ben prima visto che non aveva problemi tali da giustificare l’uso di un farmaco del genere
un esempio davvero stupido che dimostra che non hai capito nulla di quanto ho scritto. Lei si dopava…perchè doparsi non vuol dire prendere farmaci illegali, ma farmaci che migliorano le prestazioni. Punto. Se vuoi capire bene, se no, pazienza
si ma l’hanno reso illegale da gennaio, quindi in poche parole anche se era sospetto prima era LEGALE. altrimenti una che lo prende da 10 anni ed è risultata sempre negativa,come lo spieghi? era LEGALE, tutto qui. Altrimenti veniva sospesa anni fa!!
Spero che non venga mai alzata la maggiore età a 25 anni.
Le mie imprese più belle mi costerebbero dozzine di anni di carcere, con ‘sti matti in circolazione.
Il tentativo di farli ragionare è quasi commovente.
Io non riesco a rinunciarci del tutto.
Toh: http://www.livetennis.it/post/235064/challenger-zhuai-sonego-nel-main-draw-fuori-al-turno-decisivo-eremin-e-ghedin/
Scommettiamo che tra una settimana, come se nulla fosse, mi tira fuori la stessa folle statistica?
Ne approfitto per salutarti!
@ mats (#1544088)
L’esempio c’entra e come dal momento in cui:
(i) si contesta il principio di irretroattività della legge penale;
(ii) si evoca il ritiro di tutti i titoli;
(iii) si vuole identificare una condotta come illegale quando tale non può essere definita.
Che tu sia un medico e sappia a cosa serve il meldonuim non lo metto in dubbio, ma è argomento che esula dalla sfera di discussione l’utilità della sostanza.
@ proio (#1544315)
Veramente un esempio che non centra nulla. Ci vuole sempre tempo perche’ si scopra che una sostanza e’ dopante. Appena lo hanno verificato l hanno proibita. Che lo prendesse per motivi medici non esiste proprio (sono medico). Per cui e’ ovvio che lo assumeva per avere un aiutino. Per cui: fuori legge da 2 mesi, scorretta da sempre! E chissenefrega se altri lo fanno. Intanto hanno beccato lei…. e che sparisca dal mondo dello sport.
La Capriati dovrebbe chiarirsi il concetto di retroattività di una norma. In USA ci sono buone università anche giuridiche e dovrebbe approfittarne! 😆
Infatti nell’albo d’oro del Tour de France ora c’è giustamente un buco di 7 anni…non li hanno assegnati a chi arrivò secondo.
Anche perchè in molti casi, gli atleti che finirono su quei podi, ebbero a loro volta problemi di doping nel corso della loro carriera.
cioè,rendiamoci conto,fanno tanto i paladini dello sport pulito,e poi,stringi stringi,tutta sta cagnara su questa posizione assurda si riduce al fatto che devono dare il titolo del Roland Garros alla Errani
della serie,quando il tifo ottenebra,altro che caccia alle streghe
Vedo che cominci a fare qualche passo avanti, ma ancora non ci siamo
Prima del 2016 era “sospetto”…e quindi non era ancora del tutto ritenuto dopante.
Nel momento in cui lo hanno ritenuto dopante, lo hanno anche reso illegale…non ci vuole un genio a capirlo.
Buon Rob, io mi auguro che siano cose scritte da ragazzini con superficialità, altrimenti c’è veramente da preoccuparsi.
Seguendo il tuo ragionamento, se domani diventa illegale scrivere nei forum di tennis, è giusto che ci arrestino tutti perché oggi abbiamo commentato in un forum di tennis.
Non fa una piega. Grazie per l’illuminante digressione sul come gettare al vento secoli di lotta per i diritti umani.
“Ogni titolo le dovrebbe essere tolto”…certo che detto da una cocainomane conclamata fa un po’ ridere.
@ Bonalapatata (#1544224)
anche perché l’unica tennista che lo dice è una ex tennista. Facile no?
La dichiarazione di Capriati non ha senso alcuno,ne sportivo ne giuridico;certo fa calare un ombra pesante sui meriti sportivi di Masha e,perlomeno,pone degli interrogativi sull’uso,non vietato,di certi farmaci che in teoria dovrebbero curare,ma che in realtà danno un aiutino.E fanno apparire del tutto ridicole le squalifiche per cocaina,che non agevola di certo le prestazioni degli atleti!
@ alex63 (#1544163)
ma che stai dicendo?
I titoli assegnati d’ufficio sono la cosa più triste del mondo.
Lo sport è dignità ed onore, non è arraffare le cose degli altri.
L’unica colpa che si può attribuire alla Sharapova (grave comunque) è quella della stupidità.
Suona un pochino come quando Craxi fece il suo ultimo e famoso discorso alla Camera: nessuno si alzò dalla sedia, perché anche quelli che si presentarono con il cappio ebbero il segretario condannato per la tangente Enimont.
Voi italiani cercate sempre un nuovo Piazzale Loreto.
Vergognatevi!
Perché i farmaci aiutano il fisico a essere al massimo della condizione fisica.
E’ o stesso discorso per cui un atleta professionista si allena molto di più di un atleta dilettante.
L’allenamento stesso, in senso lato, è doping.
LA differenza tra doping riconosciuto e punito, e doping no, sta nello capire quale sostanza modifica in modo illegale la prestazione sportiva, e quale in modo legale.
Il che, ovviamente, è una statuizione che cambia nel tempo.
Con i principi affermati (a mio parere, giustamente) oggi, molto probabilmente la stragrande maggioranza degli atleti degli anni ’50 o ’60 in molti sport sarebbe considerata dopata (e quindi gli albi d’oro avrebbero “buchi” anche di qualche decennio, persino in Olimpiadi, Mondiali di Calcio e singoli campionati).
Allo stesso modo in cui azioni che noi oggi consideriamo reato non lo erano trent’anni fa e viceversa.
Non è tanto il problema del “se sei sano, non prendi farmaci”, che pur giustissimo di principio (ed è lo stesso che affermò Zeman negli anni ’90, e per cui fu vessato e trattato come un paria per anni) è comunque semplicistico.
Io ho un amico che ha scoperto da poco di avere sempre avuto una piccola allergia alimentare. Ora sta assumendo un farmaco per compensare, e ne ha risentito in positivo, moltissimo, la sua attività sportiva.
E’ doping? Ne filosofeggiamo spesso, e siamo arrivati alla conclusione che tecnicamente lo è, anche se è legalissimo, per ovvi motivi.
perché armstrong utilizzava sostanze già considerate dopanti… ma è stato scoperto molti anni dopo.
Non mi sono ancora espresso sulla vicenda… Penso che una squalifica sia giusta ma arrivare a dire che gli andrebbero tolti tutti i titoli è eccessivo.
Vabbè, dopo aver letto che il principio di irretroattività del diritto penale è un “cavillo legale”, direi che la discussione si potrebbe anche chiudere per manifesto basso livello toccato.
Il fondo è molto sopra di noi dopo quella frase. 😕
Armstrong fu scoperto far uso di un farmaco che era GIA’ considerato doping al tempo dei Tour vinti! Eritropoietina, testosterone e corticoidi erano già considerati dopanti, semplicemente le prove uscirono ad anni di distanza.
Qua l’accusa è di avere preso un farmaco che solo ora è considerato dopante.
Esempio: domani si scopre che nella Red Bull c’è un principio attivo dopante. Mica possiamo considerati dopati coloro che ORA bevono la Red Bull.
E’ lapalissiano.
La “intenzione di doping”, se ben ho capito ciò che intendi, e che detto così però fa paura, sarebbe nulla in questo caso.
@ Buon Rob (#1544083)
Parlando di Lendl, Edberg e Mac…si parla già di racchetta in alluminio e poi fibra di carbonio. Colpi pesanti e violenti si vedevano già allora…ma erano accelerazioni improvvise in uno scambio per chiudere il punto e si limitavano ad un colpo…massimo 2…oggi tirano decine di colpi consecutivi a tutta forza e correndo al triplo della velocità. Ho sempre fatto sport…ed nel corso degli anni ho visto cose strane anche a livello amatoriale…figurarsi sta gente. Poi…spero di sbagliarmi…spero che anche Maria sia solo stata ingenua…però…però…come mai tanti sportivi…in tanti sport…soffrono malattie croniche (diabete, asma, allergie…etc..etc…) molto più di noi comuni mortali? Sono delle fafmacie ambulanti…hanno sempre da curare un qualcosa di genetico…mi chiedo come abbiano iniziato a fare sport professionistico…a chi soffre di diabete consigliano sport con moderazione senza sfirzi eccessivi…chi ha l’asma non può fare prolungati sforzi aerobici…sopratutto intensi…chi ha allergie deve star attento a tutto ciò che lo circonda…non so…non mi spiego come mai tra gli sportivi professionisti siano pieni di malattie del genere.
si ma gli sono stati tolti perche si è dimostrato anche per il passato l’uso di sostanze che ERANO GIA’ vietate! qui il caso è diverso, lei ha continuato ad usare un farmaco DOPO la sua classificazione come doping…è impensabile dire che è sempre stata dopata e quindi le vanno tolti i titoli conquistati! si arriverebbe al paradosso di riassegnare i titoli ad altre tenniste che per assurdo hanno assunto la stessa identica sostanza ma hanno interrotto a dicembre del 2015…
attenzione con Armstrong e’ diverso: la USADA ha evidenziato l’utilizzo di pratiche dopanti da parte di Armstrong (GH, EPO) gia’ ai tempi delle sue vittorie sui campi elisi (campioni ritestati, Confessioni di ciclisti, medici etc.). Qui abbiamo una atleta che formalmente, a differenza di Armstrong, non utilizzava un farmaco proibito fino al 31/12/2015 per cui non e’ sanzionabile.
Il doping in Russia e nei paesi dell est è una storia vecchia, ai tempi del blocco comunista esisteva il doping di stato e forse è rimasto il retaggio del modo di fare scorretto. Spiace che una campionessa bellissima come Maria rischi di passare alla storia come dopata ma la colpa è sua o del suo team, spero ke le diano una punizione di pochi mesi x poterla rivedere presto sui campi da tennis. Coraggio Maria!!!!!!
la Capriati pensasse ai suoi problemi e a tutti i casini che ha combinato e continua a combinare anche oggi che non gioca più.Maria ha certamente sbagliato ma lei non facesse tanto la santarella tra coca erba e chi ne ha più ne metta non è proprio indicata per parlare e sparare sentenze.
Nullum crimen,nulla poena sine lege.
Tempus regit actum.
Sharapova dat,cetera tolle(che cacchio,ormai non cìè rimasto molto,Kirillenko ritirata, ritirata Flavia, la Vinci ci pensa,Eugenie è sbroccata….almeno almeno lasciatemi Maria e la Goerges)
Qui non si tratta di ragionare ma semplicemente di attacarsi a cavilli legali. Lei per le leggi dello sport non era dopata fino a dicembre 2015 ma in realtà lo era, l’unico problema è che l’antidoping arriva sempre dopo l’evoluzione del doping. Il fatto che abbia agito nella legalità non vuol dire che non sia stata scorretta, poi qualcuno potrebbe dire che lo fanno tutte…..ma bisogna dimostrarlo, per ora hanno preso lei
@ alex63 (#1544163)
É un precedente da Non SOTTOVALUTARE
Se@ Buon Rob (#1544072)
Se all epoca della finale al R.Garros la Sharapova dichiaró spontaneamente di fare uso di un farmaco anche se all epoca non vietato…é Ok altrimenti evidenzia la grave intenzione di doping e andrebbe punito in modo retroattivo…scusate ma ad Amstrong non sono stati TOLTI retroattivamente tutti i Tour de France vinti???
@ Vince (#1543998)
Caro vince quello che prende la sharapova e illegale solo dal 2016 e non lo dico io ma i fatti,e se e dopante adesso lo era anche 10 anni fa,ma 10 anni fa era legale,non e una mia idea ma notizia ufficiale,solo tu come sempre sostieni che 2*2 fa 5 e vuoi pure avere ragione
Se@ Buon Rob (#1544072)
Se all epoca della finale al R.Garros la Sharapova dichiaró spontaneamente di fare uso di un farmaco anche se all epoca non vietato…é Ok altrimenti evidenzia la grave intenzione di doping e andrebbe punito in modo retroattivo…scusate ma ad Amstrong non sono stati retroattivamente tutti i Tour de France vinti???
@ Zxtu (#1544009)
Sbagli tu perché ti riferisci alla squalifica che le daranno,io parlo dei dieci anni passati rispetto a quello che dice la Capriati,leggi bene poi replica
@ Luca (#1544022)
quindi la carpiati da ex-cocainomane non puo parlare perché s’è fumata il cervello….e in parte potrebbe essere vero…..la russa dopata (un giorno forse ex) non deve giocare a tennis
Sveglia Jennifer che la guerra fredda è finita! 😆
O forse no? 🙄
@ Max (#1543846)
quindi lo staff di Maria poteva evitare in tempo , magari già durante il 2015, che la stessa Masha assumesse il medicinale addirittura a 2016 inoltrato. così poteva anche gradatamente ripulirsi da un’eventuale assuefazione.anche se non credo che Masha non si reggesse in piedi senza. è tutto assurdo…
fonte adnkronos, parole di Sandro Donati: avendo detto che lo usa da anni, allora la sua situazione diventa complicata, perché quando si fa un esame antidoping c’è l’obbligo di dichiarare tutti i farmaci, anche quelli non vietati. Valuteranno gli organi di giustizia anche sulla base delle sue dichiarazioni: potrebbero esserle riconosciute delle attenuanti, ma secondo me come minimo rischia un anno di squalifica
@ alex63 (#1544050)
Immagino che la errani avrebbe comunque preferito vincerlo sul campo! e anche io lo avrei preferito, contro chicchessia!
Chissà cosa riuscivano a prendere, e senza pericolo di essere scoperti, ai tempi della Capriati!
e perche’ non la fucilazione dato che ci siamo?
Io non so se hai mai giocato con racchette di legno (vista l’età, io purtroppo sì), e ti assicuro che sono due sport diversi.
Non è un caso che con lo sviluppo tecnologico si affacciarono tra i top dei teenager, cosa che adesso (contrariamente a quanto pensa molta gente rimasta con la mente agli anni ’80) sarebbe assolutamente impensabile.
Credo che due sport comparabili al tennis, per quanto riguarda l’enorme differenza dell’attrezzo, siano lo sci alpino e il lancio del giavellotto.
Per quanto riguarda la Nike mi sembra il minimo: anzi, fossi in loro chiederei anche un risarcimento danni.
E’ un ragionamento folle, voi volete la retroattività di una norma penale!
Io spero che siate o bambini o che non ci abbiate ragionato su nemmeno un secondo.
In questo blog si parla molto spesso a sproposito di “libertà di opinione”, e poi ora viene fuori che si vuole la retroattività delle norme penali, concetto che nemmeno le peggiori dittature mai applicherebbero.
Davvero, mi fate paura. Ma tanta paura.
Fortunatamente c’è ancora chi ragiona.
Io credo dovrebbero toglierle tutti i titoli…così Errani avrebbe un Rollando…
Scherzi a parte…vediamo se si è rotto un vaso di Pandora e finalmente inizino a cadere altru pezzi grossi…saranno cambiati i sistemi d’allenamento…sarà cambiata l’alimentazione…saranno migliori le racchette e le palline…però…ricordo che negli anni 80 m’impressionava la potenza dei colpi di Lendl…m’impressionava vedere scambi infiniti (15-20 colpi come massimo)sulla terra…comparato ai 5-7 scambi del cemento.
oggi se riguardo Lendl…Sembra stia titando “morbido” per far sì che l’altro ci arrivi!!!….oggi 20 scambi sono quasi la norma pure sul cemento!!…Tempo fa il grande John disse che sarebbe in grado di battere ancora oggi Serena Williams…sono d’accordo…con il suo tocco potrebbe farcela..visto che l’unico difetto di Serena è la velocità…però…non sono siciro che il miglior mcenroe giovane potrebbe battere una wozniacky, una Kerber, una Halep…le farebbe ammattire…le farebbe correre ovunque…però loro ci arriverebbero…e lui più di 7-8 scambi non li avrebbe retti…forse esagero…non me ne voglia il grande mac…mio idolo d’infanzia assieme ad Edberg…però davvero credo che lo sviluppo fisico di questo secolo sia eccessivo…e non credo sia troppo naturale.
legalmente non potrà perdere nessun titolo, ovviamente
ma moralmente li perde tutti, purtroppo
Ha ragione Capriati
Ha detto che é 10 anni che ne fá uso pertanto a Parigi al R.Garros baró contro la Errani
Alla Errani dovrebbero
Dare il titolo d ufficio
il discorso dei titoli non ha senso e non verrà mai preso in considerazione in tal senso si parla davvero del nulla,bisognerà vedere quale sarà la squalifica.
che lo dica la Capriati non è grave e conta davvero poco,poverina,con tutto quello che si è fumato e sniffato e altro è un miracolo che sia ancora in circolazione,e certo non si può pretendere da lei che dica cose sensate
la cosa grave è quelli che a pappagallo le danno corda
La Sharapova ha giocato, nella sua carriera, 5 partite da “dopata” secondo le regole della WADA. Contro Nao Hibino, Aleksandra Sasnovich, Lauren Davis, Belinda Bencic e Serena Williams, ovvero i 5 match degli Australian Open 2016, di cui 4 vinti e 1 perso. I motivi per cui lei prendeva il Meldonium sono assolutamente ininfluenti, fino a gennaio non era considerato doping. Ora lo è, il suo staff ha commesso un errore gigantesco e lei verrà giustamente squalificata in base alle norme presenti. Ma se nell’arco di tutta la sua carriera, di tutti i suoi titoli, di tutte le finali, di tutti i successi il Meldonium non era doping, com’è possibile richiedere sanzioni, rimozioni di titoli e tutto il resto? O è ignoranza, oppure è invidia. E’ un’affermazione che non sta in piedi nella maniera più assoluta, detta solo per infiammare le folle e rompere un po’ le uova nel paniere. E non se ne sentiva per niente la necessità.
Il tuo esempio è sbagliato. E’ come se da domani diminuisce il limete di velocità ma te continui ad andare sempre alla stessa velocità, ti arriva la multa e per difenderti dici: “ma è da quando ho preso la patente che vado a questa velocità”.
se la WADA scrive di questo farmaco di evidenze dell’uso intenzionale da parte degli atleti per migliorare le prestazioni sportive (evidence of its use by athletes with the intention of enhancing performance) e’ palese che abbia tali evidenze e che siano state raccolte prima del 1/1/16 e quindi chi lo avesse usato a tal fine abbia usufruito di pratiche dopanti pur non essendo sanzionabile.
Poi ognuno la penso come vuole. Lo sport professionale e’ un mondo strano dove i diabetici che si curano con farmaci impropri vincono gli slam e i ciclisti asmatici scalano le montagne piu’ velocemente di quelli strafatti di EPO e GH…
Singolare che l’atleta piu’ pagata al mondo non possa curarsi con farmaco approvato dall’FDA ma debba ricorrere ad uno porodotto in Lituania e commercializzato in Russia…
tra l’altro lo sapete che il sistema andidoping come lo conosciamo adesso nel tennis è datato solo dal 2005? la Capriati fino a quando ha giocato a tennis? e parla pure, e quelli che le danno ragione peggio di lei 😆
In qualità di giurista, leggere che una norma penale (perché una sospensione quello è) possa essere considerata “retroattiva” mi mette quasi angoscia.
Spero che chi lo scriva non si renda minimamente conto delle conseguenze e lo scriva giusto perché non ci ha ragionato sopra nemmeno un secondo.
“dopanti ma legali” è un ossimoro.
Nel momento in cui una sostanza viene riconosciuta come dopante, va da se che non è più legale…mi sa che ti conviene parlare di qualche altro argomento, di cui magari sai qualcosa di più…magari.
@ _Carlo (#1543873)
Probabilmente cambieri idea il giorno che ti troverai in galera per un fatto che, quando lo hai commesso, non era reato, ma lo è diventato dopo.
La certezza delle regole è un principio fondamentale di civiltà. L’etica è un problema individuale di coscienza.
bandita dal 1/1/2016,prima pienamente legale,quindi chi parla di togliere titoli conseguiti entro il 31/12/2015 dice e scrive una palla
@ bao.bab (#1543896)
L errore che commetti tu invece e’ non pensare che se dei farmaci sono dopanti ma legali,tutti gli assumono,anche la vinci che ho sentito nomnare prima come simbolo di purezza
parla la Capriati………..
non solo, hanno visto la cartella clinica e studiato a fondo i lavori scientifici pubblicati negli ultimi 10 anni, prima di sentenziare…
ma perchè non mi passate la cartella clinica della sharapova visto che sapete già tutto? 🙄
Se non si fosse capito non intendevo dire che essendo la prima positività per lei allora si fa finta di niente! Si sconta la sua squalifica con danno d’immagine e sospensione degli sponsor e tutto ciò che ne consegue! Sono solo contrario a squalifiche alla vita o a togliere titoli conquistati in tempi non sospetti! ! Dopodiché, alla seconda pizzicata, la squalifica a vita ci sta tutta! Come è stato per Riccò!
magari aggiungi qualche punto esclamativo, cosi’, giusto per rafforzare il concetto
la cosa verra’ sicuramente approfondita dagli specialisti nelle prossime settimane, ma forse non ce n’e’ bisogno perche’ tu hai gia’ studiato a fondo il caso, tratto le conclusioni, e stabilito la sentenza…. 😕
Ma nessuno sostiene che il farmaco non fosse dopante prima, presta piu’ attenzione. Il problema di cui si discute e’ se sia stato preso con l’intento specifico di migliorare le prestazioni sportive, o se ci fossero altri motivi, dimostrabili.
Appunto! è questo quello che volevo dire!
@ gianfranco (#1543752)
Ma io non ho detto che va perdonata! Si sconta la sua squalifica! senza andare a toccare titoli vinti 10 anni fa!
Ragazzi difendete il nulla!!!!!!!!!! La SUGARPOVA Non ha nessun problema di cuore… non aveva bisogno di questo farmaco dopante se non per difficolta’ cardiache!!!!!!!!!! Si e’ dopata per 10 anni con il sostegno della Wta!!!!!!!!!!!!!! Se parliamo di TENNIS,andate a vedere le partite della Vinci!!!!!!! BASTA con questi mezzucci SPORCHI!!!!!!!! Spero gli ritirino il prize monay degli ultimi 10 anni comprese le coppette di cartone…..VERGOGNA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ti prego di trovarmi uno studio che correli la carenza di magnesio ed il diabete ereditario con questo farmaco… avrei tanto avuto piacere di sapere quali fossero gli altri farmaci assunti in questi 10 anni…
e poi la cosa più importante, avviso ai naviganti, questo farmaco era legale per la Sharapova fino a 3 mesi fa e lo era per TUTTI, non solo per lei
Ha ragione la Capriati! Via tutti i titoli… da gennaio 2016!
@ Il Biscottone spagnolo (#1543768)
giusto
@ fabious (#1543870)
E che vittoria sarebbe? Ma ci siamo?