Maria Sharapova positiva ad un controllo antidoping: “Non voglio finire la mia carriera così. Ho deluso i miei fans, ho deluso lo sport. Ho fatto un grande errore”
Maria Sharapova ha annunciato questa sera di essere stata trovata positiva ad un controllo antidoping (meldonium) all’Australian Open.
Dichiara Maria: “Sono stata trovata positiva all’antidoping. All’Australian Open sono stata trovata positiva per aver assunto il meldonium.
Sono 10 anni che prendo un prodotto contro il diabete, ma quela sostanza dalla fine di dicembre è stata inserita tra le sostanze proibite.
Se tornerò nel circuito? Dipenderà dalla durata della squalifica io lo spero. Non voglio finire la mia carriera così. Ho deluso i miei fans, ho deluso lo sport. Ho fatto un grande errore.
Se avessi voluto annunciare il mio ritiro, non lo avrei fatto in un hotel di Los Angeles e poi con questo brutto tappeto.”
Maria sarà sospesa a tempo indeterminato a partire dal 12 marzo, in attesa di determinare l’entità della sanzione.
La russa è stata fermata per un farmaco che prendeva da 10 anni, dal 1 gennaio di quest’anno è tra le sostanze vietate e lei non lo sapeva.
Sharapova ha ricevuto una lettera dalla Wada lo scorso 22 dicembre scorso nella quale la informava dei cambiamenti e ha ammesso che non ha guardato la lista.
Il Meldonium è medicinale fabbricato in Lettonia. Nello sport russo è sempre stato considerato un analogo un po’ forte delle vitamine, ma dal Gennaio 2016 è proibito dalla WADA.
Il farmaco, utilizzato per combattere le cefalee, è stato inserito dal 1° gennaio nella lista proibita della Wada perché migliora il metabolismo e l’approvvigionamento energetico dei tessuti.
Maria sotto guida di un medico di famiglia, assumeva questa sostanza da ben 10 anni per diversi problemi di salute.
TAG: Maria Sharapova, Sharapova
Non sono mai stato, né probabilmente sarò mai, un tifoso di Maria Sharapova. Credo però che qui si tratti di colpevole leggerezza, e non di intento doloso, che la tempistica esclude. Se squalifica dev’essere, squalifica sia, ma lieve; proporzionata insomma al lasso di tempo intercorso tra la proibizione della sostanza e il successivo utilizzo della stessa da parte dell’atleta; è mia opinione infatti che si debba qui credere alla buona fede. Se il 22 dicembre mi comunicano che dal 1 gennaio la sostanza X è vietata, mi aspetto che dal 1 gennaio facciano controlli specifici in merito, e quindi mi astengo dall’usarla. Non esiste che io mi faccia beccare al primo controllo, non sono così stupido. E certamente Maria Sharapova può essere molte cose, ma non è una stupida.
Aggiungo che ora non sono più sorpreso dai numerosi improvvisi ritiri di tanti/e dagli ultimi e prossimi tornei…
Come si fa a scrivere una cattiveria simile su una ragazzina di 18 anni? Ma datti una regolata. La Ostapenko frequenta ancora la scuola ed ha rinunciato ad I.W. dovendo assolvere obblighi scolastici come riportato da vari siti. Tra qualificazioni e tabellone avrebbe dovuto essere impegnata 3 settimane. Sarà in campo nel prossimo torneo di San Diego. La cultura del sospetto è un cancro.
guarda che si trova su internet. Costa 5 euro la confezione, in una confezione ce ne sono dieci flaconcini.
Questa è una notizia bomba,dispiace un po per maria che ho sempre ammirato ma non credo a scuse secondo me che hanno poca validità come non sapevo,in questo caso non credo assolutamente alla buona fede, detto questo prevedo che qualche altro atleta (molto importante) parlo soprattutto dei maschi potrebbe cadere nella rete antidoping ed anche e soprattutto per comportamenti pregressi, dopo aver fermato maria si avrà meno timore di prendere pesci grossi
ho capito dalla conversazione con il mio amico medico che viene usato soprattutto dopo le sessioni di allenamento, che possono essere ben più dure di un singolo match. Poi se valuti il tempo effettivo di massimo sforzo, sono tanti gli sport in cui si sta dentro l’ora di tempo per singolo incontro. Fa molto anche l’intensità di questo sforzo.
Ma quindi se mi mangio una sugarpova risulto positivo all’antidoping per questo metabolita?
credo che ha giocato pochissimo ultimamente se avessero saputo sia lei che il suo dottore che la sostenza era entrata nella lista doping avrebbero certamente smesso di usarla non credo proprio che abbiano voluto rischiare consapevolmente.Una squalifica è giusta ma una cosa contenuta tenendo conto che cmq si tratta di una che è stata dopata solo 4 partite di una sostanza proibita solo da qualche giorno.
Facilissimo. A coprire l’EPO. Leggi questo articolo (Gazzetta dello Sport) dal titolo piuttosto esplicito “MELDONIUM, LA NUOVA FRONTIERA DEI BARI”:
http://enricovivian.blogspot.it/2016/03/lo-sport-del-doping-vecchia-sostanza.html
Permettimi di amarti.
farmaco utilizzato in Russia, ma non approvato in USA ( quindi se l’è procurato in Russia)
Meldonium è un vasodilatatore delle coronarie
” mi chiedo a cosa gli servisse l’assunzione di un farmaco del genere”
@ Monnix1 (#1543308)
appunto!
Spalluto dice che la pena partirà dal 12 marzo e che dovrebbe essere di 2 anni a meno di riduzioni
@ gianni (#1543318)
concordo
Bisogna aspettare la replica dell’itf.
Per ora si può dire poco.
Attendiamo sviluppi.
semmai lettoni.
Che dispiacere. Vedere una grandissima protagonista coinvolta in una cosa del genere. La giustificazione di Maria è davvero poco credibile e assomiglia terribilmente a quella di tanti altri pizzicati dai controlli. Ciò non toglie che le auguro di espiare il più velocemente possibile le sue colpe e di tornare a “martellare” sui campi da tennis… Comunque, per la cronaca, il farmaco oltre che a curare il mal di testa, serve a coprire l’EPO…
@ Vince (#1543284)
Infatti se proprio si voleva fare un nome di tennista ne avrei citato un altro non Roger…
A questo punto niente olimpiadi
Quindi non la vedremo più su un campo da tennis: visto che se è da 10 anni che prende quel farmaco significa che le serve davvero per la salute e non può farne a meno. Oppure può farne a meno? Oppure ci sono farmaci che curano gli stessi problemi ma che non migliorano il metabolismo e l’approvvigionamento energetico dei tessuti?? E se esistono, perchè non prendere quelli già da 10 anni a questa parte? Poi per carità, lecito usufruire dei “buchi” del regolamento antidoping, ma almeno fermarsi una volta che la sostanze entra ufficialmente a far parte delle sostenze dopanti. Ah… ma lei non ha letto l’e-mail…
@ Woz_ (#1543268)
esatto è non vedo tutta sta colpa se è questa la verità .uno che si cura per dieci anni con un farmaco e glielo mettono dal 1 gennaio in lista di quest’anno ci sarebbero cascate tutte a mio giudizio sempre se questa è la verità
Vorrei fare un po’ d’ordine per quanto riguarda il Meldonium in Russia: mi sto scrivendo su what’s app con un mio amico medico russo con vent’anni di pratica alle spalle che mi sta confermando che:1) il Meldonium non viene MAI prescritto per la cura delle cefalee (non è affatto un analogo del Moment); 2) i pazienti a cui viene prescritto il Meldonium sono infartuati (10%) e sportivi (90%), dato che il medicinale accresce la tolleranza alla fatica e riordina il metabolismo, specie dopo allenamenti lunghi e duri; 3) il Meldonium non c’entra niente col diabete, quindi la Sharapova prendeva una roba che non c’entrava niente con i suoi problemi (sempre che siano problemi di diabete). Detto questo, si tratta di un medicinale che esiste da decenni e che ha sempre avuto questo tipo di effetti. Tutto a un tratto diventa doping. Probabilmente la soglia di tolleranza ai medicinali si sta abbassando, ma il medicinale quello rimane: tre mesi fa andava bene, adesso è una specie di droga.
Magari i media inglesi che annunciavano uno scandalo scommesse, in realtà si sono confusi con uno scandalo doping 😀
@ tommaso (#1543248)
La penso come voi. Tuttavia aspettiamo sentenza e motivazioni.
Una giocatrice dal suo staff ignora una lettera della WADA? BOH.
@ Vince (#1543284)
Quindi ci sarà stato qualcuno che forse era dopato e vinceva, anche molto, e adesso che sono cambiate le regole, non è più vincente come prima?
@ Woz_ (#1543279)
infatti……………mi sembra strano che nessuno si accorga
@ emilio (#1543278)
Redazione e’ possibile fare in modo che non ci diano nickname doppi? Scrivo sul sito come emilio da un paio di anni e genera confusione
Leggo la notizia e qualcosa non torna… Non è possibile che la tennista con probabilmente il maggior numero di persone nel suo staff incappi in un errore simile! Possibile che nessuno si sia accorto di questo cambiamento!!!!!! Non stiamo parlando della n.400 al mondo che deve pensare a iscriversi ai tornei, organizzare i viaggi, ecc. Ecc. Parliamo della Sharapova!!!!
Ripeto….QUALCOSA NON TORNA!!
Ritengo tu abbia ragione in pieno e mi domando come mai ai tennisti yankee non capita mai?
Vorrei tanto conoscere cosa prende Serena Williams che ha una muscolatura e forza mascolina ed ancora di più cosa ha preso la Mauresmo che a detta di una nostra grande campionessa “si muoveva in campo come un maschio….” ?????
C’è doping e doping e di certo quello di Mascha non è certo a base di ormoni, dal suo aspetto fisico 8molto femminile è più che evidente, e poi, oltretutto è stata molto onesta da mmetterlo.
Chissà quante altre ed altri ne faranno uso…
Non merita una squalifica pesante.
Le olimpiadi sono alle porte…..
@ FV96 (#1543218)
Giustissima la tua analisi. Aspettiamo e vedremo
@ Carlo (#1543286)
mi sembra strano che sia toccato solo a lei.se è osi realmene come dice maria non darei una squalifica pesante.meglio che guardino altre che c’è ne una che si vede lontano un miglio ma che con i soldi copre tutto è si vede ad occhio nudo da anni.e dai comortamenti in campo……………….
@ emilio (#1543278)
Ma che dici? Se è proibito da poco…
La negligenza è essa stessa una colpa. Mi dispiace un po’ perché l’immagine di Maria ne uscirà irrimediabilmente sporca..
Attendiamo la sentenza della WADA
il tennis non è uno sport durissimo in effetti, piuttosto è logorante per i legamenti e schiena, ma non è massacrante fisicamente se stai lontano dalle ore peggiori del caldo.
nel tennis su 3 set è stato calcolato che il tempo effettivo di gioco è pari al 17% del tempo cronometrato della partita, credo che sui 5 set siamo li, probabilmente di meno perchè nei 5 set spesso si usa al limite il tempo fra i servizi, spesso sforacchiando
pertanto di gioco effettivo su 5 ore… 1 ora al massimo, ma nelle partite fra pallettari.
un 35enne puo’ tranquillamente tenere quei tempi
come detto il problema è che in uno sport fatto di molte frenate, è quasi impossibile giungere a quell’età senza soffrire le pene dell’inferno a livello di schiena e ginocchia, se sei un professionista
https://jakegshelley.wordpress.com/2016/03/03/what-is-melodoniummildronate/
@ Carlo (#1543286)
Finalmente un commento sensato
Comunque, la squalifica è di 2 anni
@ Isyde (#1543282)
Ma che dici se ha giocato solo un torneo da dopata (secondo te) …
@ Beps (#1543283)
onore a te. e onore a tutti quelli (perché ci sono) che competono a livelli più alti e restano “puliti”.
@ Alex break-point (#1543256)
ahahahahah
Un commento così non lo commento nenche. Il doping va oltre il tifo. Chi ne fa uso va punito
Chi ci dice che SOLO lei sia stata trovata con la sostanza proibita nel sangue agli AO?
Lei ha anticipato la notizia prima della sua ufficialità, ammettendo la colpa quantomeno di omissione.
Se per caso ne sono stati trovati altri, uomini o donne, si saprà solo ad indagini concluse e sanzioni irrogate.
Mi aspetto sviluppi.
Non esiste nessun farmaco che ti da il talento di Federer.
Attraverso il doping si può migliorare la resistenza o la forza fisica, ma di certo non si impara a giocare a tennis.
Io sono un “atleta” dilettate…corro lunghe distanze, mezze maratone, maratone e ultramaratone…arrivo sempre nella seconda metà della classifica, ma arrivo…in 6 anni che corro non ho mai preso un medicinale, nemmeno un aspirina…possibile che fior di atleti debbano sempre commettere una leggerezza e prendere un medicinale che per pura sfiga risulta proibito???…tutti malati questi “atleti”??? Scendiamo dal fico, hai barato e ti becchi due anni di squalifica…e poi quando rientri altri due anni senza prendere premi….e poi vediamo
E io leggo commenti ottusi, di gente che fa finta che il doping non esista… O che minimizza la cosa!
E ripeto… DOPING!
Nonostante sia proibito da qualche mese, non vorrei che qualcuno della commissione pensasse il contrario, ovvero lo usi da 10 anni e sei dopatissima a tutti gli effetti
@ Vince (#1543276)
sono d’accordo con vince. e ribadisco che sergio giorgi non aveva, come detto da molti, “svalvolato” quando parlò di doping
@ Luke (#1543272)
la Williams ha una massa muscolare piuttosto dubbia eppure quasi nessun infortunio, è un caso?
perche e una cavolata?perche a me non piaceva ma lo sempre ammirata per come lottava fino ad ultimo..adesso ho capito come riusciva a vincere sempre al terzo..
Si, immagino che la WTA sia in imbarazzo, infatti il suo sito tace ancora, mentre la notizia è già sul televideo Mediaset 🙂
Sharapova è anche una miniera d’oro per la WTA, comprendo, però mi è parsa una messinscena anche un po’ triste, questa (considerando che la storia è già di per sé triste).
WTA o ITF o WADA rendono nota la cosa, come per chiunque, e poi lei (come tanti altri in passato di tutti gli sport) fa dichiarazioni e interviste.
Ma sono solo inezie alla fine, la sostanza è quella (e non parlo del medicinale) quindi ora lo sappiamo tutti comunque.
Semplice ingenuità o altro?
Non lo sapremo mai e se si tratta di altro lei di certo non lo dice in una conferenza stampa…non ho idea dei termini della squalifica, ma questa resta comunque una macchia nella sua carriera.
@ GeoFish (#1543262)
Aspettiamo la decisione…
sergio giorgi non aveva tutti i torti sul doping…
@ Mirko P. (#1543244)
La Williams di cosa avrebbe abusato? Lardo di Colonnata? 😛
Clamoroso
Ora cominciano a uscire i nomi “pesanti”….prima nn li facevano uscire perché il mondo del tennis come di tutti gli sport dove girano tanti troppi soldi e marcio…,ora Sharapova domani sarà il turno diFederer quando magari sta per smettere. Ma secondo voi a quel livello rimanere 5 ore in campo e continuare a tirare a tutta per i maschietti e rimanere 2 ore e mezza in campo e urlare ad ogni punto tirando come un’ossessa è normale! Per me chi non si dopa nn entra nei primi 100 il problema è che i controlli nn ci sono o si fa in modo che nn escano le notizie X nn rompere il giocattolo!
Giustissimo ! I miwi complimenti a una campionessa!
Non è da tutti vincere Wimbledon il masters ,il Roland garros e stare in top ten così a lungo.
È stata grande e tornerà ( spero ) grande.
gente di 40 anni che scrive come se ne avesse 12, augurando addirittura malanni futuri per chissà quale colpa 😆
ha assunto un farmaco probito da quest’anno, ha giocato un torneo, verrà giustamente punita.
Ma si sa che gli atleti prendono farmaci che nel corso degli anni finiscono nella lunga lista dei farmaci proibiti.
Svista o non svista, la Sharapova va punita, ma non perché vi sta sulle palle…
sono d’accordo, assolutamente. queste studiano le più strampalate statistiche, fanno i peggio conteggi per far quadrare premi e ranking e poi si perdono la lista dei medicinali… bah
come dico sempre: ufficio stampa infallibile (studiato un bel discorsino, una bella storiella el’effetto sorpresa/mea culpa) ma staff medico e tecnico penoso… o forse no?
conferenza stampa fatta con l’unico scopo di non perdere del tutto credibilità verso l’opinione pubblica.
se le cose fossero come è stato detto da sharapova, si chiudeva un occhio e avrebbe continuato a giocare (senza il farmaco proibito, ovvio9.
Sta di fatto che quello che avrebbe presumibilmente guadagnato in tenuta, lo perdeva ululando 😛
Sharapova ha detto di avere casi di diabete in famiglia e carenza di MG. Il Meldonium non è semplicemente un “antiischemico”, sarebbe a dire che il paracetamolo serve per curare il mal di testa…
Non resta che consolarla…
Spiace solo che questa notizia sui giornali di domani potrebbe oscurare le vittorie nelle qualificazioni di Napolitano e Sonego.
Allo stesso farmaco sono risultati positivi a inizio 2016 la pattinatrice Bobrova, e un ciclista, Eduard Vorganov, tutti russi. Sembra abbastanza chiaro che questo farmaco, era usato dagli sportivi russi in maniera diffusa, prima che entrasse nelle liste Wada. Da qui a pensare che tutto ciò rientri nel “sistema” scoperto dalla TV tedesca ARD messo in atto dalle federazioni russe secondo me ce ne passa ancora. In ogni caso, chi sbaglia paga e dovrà essere squalificata. Vedremo per quanto. Certo viene da pensare che a determinati livelli di professionismo, vuoi per gli stress fisici a cui si è sottoposti, vuoi per l’ambizione, vuoi per quelli che ti stanno accanto, trovare qualcuno che vada a “pane e acqua” sembra impossibile, e che certi medicinali che non sono proibiti, ma ch ti possono dare una mano nelle prestazioni, in molti li assumano, sapendo di stare comunque sotto la “linea rossa” dei test.
fosse successo a una tennista meno famosa, avrebbe preso direttamente qualche mese di squalifica senza bisogno di indire una conferenza stampa.
@ Sander (#1543237)
Mi hai anticipato. Abbiamo pensato la solita cosa. 😉
Grande ah ah
a me pare una mezza farsa se le cose stanno davvero così.
più verosimilmente hanno trovato sharapova dopata ma, come accadde con agassi, non se la sono sentita di comunicare loro il fattaccio per l’importanza mediatica dell’atleta in questione.
@ Alex break-point (#1543242)
Ma dici seriamente?
Bell esempio brava complimenti
Se avessero pensato seriamente ad un caso di doping vero e proprio sarebbe emerso prima.
Mi sembra che la WTA l’abbia favorita nel lasciare fare a lei questo teatrino per raccontare una versione edulcorata. Sanno alla WTA quanto sia importante il personaggio per loro. Un comunicato scarno dell’associazione rilasciato alle agenzie di stampa sarebbe stato troppo crudo e l’avrebbe invisa all’opinione pubblica. Invece in questa maniera vedrete che passerà abbastanza “elegantemente” questa storia: avrà sì la sua squalifica, ma quando ritornerà troverà sempre sostenitori che l’applaudiranno e che avranno creduto nell’errore in buona fede.
È un evento! Festeggiamo, offro io 😆
chiedo scusa.. io non la giustifico però.. lei ha subito negli anni alcuni interventi fisici puo essere che il farmaco in questione derivava da cio?… poi essendo un farmaco prescrittogli dal suo medico curante io darei la colpa a lui… nel senso che puo esser stato egli stesso assieme al team medico della Maria a non farle sapere che era diventato un farmaco fuori legge.. chi puo dirlo? certo è che sapere tutto cio dopo che ci son stati casi recenti oltre che assurdi di doping nella federazione Russa.. beh tutto fa da pensare… come il fatto di aver ricevuto la lettera di avviso che lei non ha letto… è una situazione difficile… spero per lei sia in buona fede altrimenti sarebbe una grossa delusione!
Assumi la Bongiorno e ci vediamo al Foro Olimpico 😆
#iostoconmaria che poi trovano positiva lei e non la Williams? Mah…spero di rivederti presto a competere e ti auguro di rivincere un altro slam campionessa!
avrebbe potuto stare zitta, dire che aveva qualche problema e non si sarebbe saputo nulla, come sempre nel tennis, e tornare alle gare fra qualche mese. per questo, tanto di capello.
ma non mi capacito come un’atleta multimilionaria non abbia uno staff medico che stia attento a cio’ che usa. Da questo punto di vista, la cosa mi sembra davvero strana.certo è che gli atleti sono sempre in ricerca di qualche vantaggio anche stando borderline nelle sostanze lecite. in ogni sport.
@ Isyde (#1543177)
E così che si vince facile e vedremo poi tra un paio d anni le malatie che gli avrà causato…mi fa pena
@ Isyde (#1543223)
Ma penso che la sharapova sia stata sfortunata a nascere in Russia perché li non hai troppe possibilità, specie dove è nata lei ; in siberia
Mi dispiace ma io alla storiella dei 10 anni non ci credo,e ammettiamo pure che fosse vero,possibile che un’atleta di caratura mondiale non venga informata dai suoi innumerevoli membri dello staff che la sostanza sia diventata proibita?Già non la potevo vedere ed ora veramente ho superato il limite,e pensare che in questi 2 giorni mi sono dispiaciuto per un’eventuale ritiro prematuro per colpa degli infortuni…
La cosa strana è: come mai la WTA non ha ancora pubblicato aggiornamenti sul caso?
ma che intendi per i 10 anni di assunzione? fino a dicembre era consentito quindi lei era libera di assumerlo e dato che l’hanno beccato agli australian lo ha assunto illegalmente solo per qualche giorno in pratica 🙄
Evidentemente WTA e Sharapova si sono parlati prima e hanno scelto questa soluzione.
La Sharapova muove un gran mercato economico e gli sponsor nella WTA contano cosi’ come nell’ATP….la dichiarazione anticipata della WTA avrebbe avuto un effetto molto piu’ dirompente.
Le dichiarazioni della Sharapova non mi sembrano lineari,probabilmente c’e’ qualcosa che non torna…
Nooo! Mi dispiace però lei è stata ingenua,un errore che può capitare ma che se arriva all ” apice ” della tua carriera .
P.s. apice virgolettato perché si è top ten da anni e ha vinto molto,ma tutti ora non è proprio in fortissima ,come nel 2004 che vinceva Wimbledon !
@ sergio (#1543158)
Prenderà una denuncia dall’hotel e la notizia del doping passerá in secondo piano
@ Luis (#1543229)
Volevo scrivere antipatia
Non posso credere che una come la Sharapova, con uno staff medico di prim’ordine, abbia commesso quest’errore cosi banalmente, non posso davvero crederci. Secondo me magari sperava di non essere beccata, e una volta che non ci è riuscita è stata costretta ad ammetterlo pubblicamente
@ Isyde (#1543223)
Continuo a leggere perfidi commenti dovuti al l’antipatica che suscita in alcuni.
Esattamente
Ma a qualcuno piace credere alle favole
1+1 di solito fa 2, ma la Sharapova ha un bel faccino quindi crediamo al fatto che “non ha letto la lettera”
Esattamente. Concordo.
Per me ciò che dice alla fine, e ciò che dice all’inizio è un po una contrapposizione, anche se capisco che si sta parlando di Maria Sharapova, una per cui lo sport è tutto.
Ripeto, se non l’ha fatto con malizia allora io non le darei manco 3 mesi. La buona fede prima di tutto.
Se l’ha fatto con malizia, per me andrebbe squalificata per 2 anni.
Che siete tutti pro dopping ? E’ un medicinale e come tale si usa per patologie indicate non mi risulta avesse problemi di cuore o di ischemia per diavolo… l aiutava dove il suo s u o fisico non arrivava e si dice DOPPING FURBONA .il talento non basta chiunque abbia giocato a tennis lo sa se non hai GAMBE E forza non vai da nessuna parte.da nessuna parte ci sarebbe da mandarla a casa per sempre st##n’a che esempi dai a un bambino
La colpa è evidente, l’esclusione del farmaco le è stata notificata, quindi DOVEVA saperlo, la legge non ammette ignoranza.
Naturalmente c’è qualcuno che doveva farlo per lei, ma la responsabilità è comunque sua.
Se ha detto la verità, e non ci sono per ora motivi di dubitarne, ha fatto un grave errore di leggerezza, ed è sacrosanto chiedere scusa.
Però prende i farmaci “lituani”
@ emilio (#1543195)
quella è la Halep in tutti i match, mi sa che te la sei confusa 🙄
si è scusata x la leggerezza commessa 😉
@ Radames (#1543179)
Si lo so…ma non reputi,perlomeno dubbioso, che continui a prendere quel medicinale a distanza di tanti anni? Magari cambiando nazione è anche probabile che ti affidi ad un altro medico.
Però passi questo.
Ma che gli staff di una tennista come la Sharapova,o di un ciclista russo della Katusha(vabbè che è il ciclismo..) o dei pattinatori olimpici Bobrova-Soloviev non si accorgano che quel medicinale sia diventato doping, ti sembra normale? Io qualche dubbio ce l’ho.
I motivi non li so. Ma questa sostanza migliora il metabolismo e l’approvvigionamento energetico dei tessuti, ergo, ti dà un vantaggio. E giustamente usufruiva di questo vantaggio da 10 anni visto che comunque era “legale”. Non avrà voluto abbandonare la “terapia” per paura di non essere più al livello che teneva da anni. E’ un po’ come la camera ipobarica. Ti dà un vantaggio (e lo sai). Una volta che ti avvertono che è ufficialmente doping devi smettere di usarlo. La scusa del “non ho letto” è ridicola visto che sai che stai usando un prodotto fino a quel momento lecito ma non proprio limpido e quindi un occhio glielo dai sempre, e glielo dai anche se non prendi nessun farmaco visto che sei un/una professionista e a livello di anti-doping devi fare quello e poco altro. E’ un po’ come a scuola giustifichi il non aver fatto i compiti con “non ho il quaderno” o “non li ho segnati sul diario”. Scuse banali e poco credibili
A mente lucida: Maria ha dichiarato di assumere un farmaco da 10 anni, fatto credibile dato che è un farmaco molto diffuso in Russia per combattere il mal di testa, paragonabile all’assunzione del Moment in Italia. Inoltre l’unico torneo che ha giocato fuori dal regolamento è l’Australian Open di quest’anno. Alla luce di ciò la squalifica dovrebbe essere di pochi mesi, altrimenti non quadra la versione di Maria. Aspettiamo quindi una comunicazione dell’agenzia antidoping sull’entità della squalifica per poter analizzare al meglio la situazione