Maria Sharapova positiva ad un controllo antidoping: “Non voglio finire la mia carriera così. Ho deluso i miei fans, ho deluso lo sport. Ho fatto un grande errore”
Maria Sharapova ha annunciato questa sera di essere stata trovata positiva ad un controllo antidoping (meldonium) all’Australian Open.
Dichiara Maria: “Sono stata trovata positiva all’antidoping. All’Australian Open sono stata trovata positiva per aver assunto il meldonium.
Sono 10 anni che prendo un prodotto contro il diabete, ma quela sostanza dalla fine di dicembre è stata inserita tra le sostanze proibite.
Se tornerò nel circuito? Dipenderà dalla durata della squalifica io lo spero. Non voglio finire la mia carriera così. Ho deluso i miei fans, ho deluso lo sport. Ho fatto un grande errore.
Se avessi voluto annunciare il mio ritiro, non lo avrei fatto in un hotel di Los Angeles e poi con questo brutto tappeto.”
Maria sarà sospesa a tempo indeterminato a partire dal 12 marzo, in attesa di determinare l’entità della sanzione.
La russa è stata fermata per un farmaco che prendeva da 10 anni, dal 1 gennaio di quest’anno è tra le sostanze vietate e lei non lo sapeva.
Sharapova ha ricevuto una lettera dalla Wada lo scorso 22 dicembre scorso nella quale la informava dei cambiamenti e ha ammesso che non ha guardato la lista.
Il Meldonium è medicinale fabbricato in Lettonia. Nello sport russo è sempre stato considerato un analogo un po’ forte delle vitamine, ma dal Gennaio 2016 è proibito dalla WADA.
Il farmaco, utilizzato per combattere le cefalee, è stato inserito dal 1° gennaio nella lista proibita della Wada perché migliora il metabolismo e l’approvvigionamento energetico dei tessuti.
Maria sotto guida di un medico di famiglia, assumeva questa sostanza da ben 10 anni per diversi problemi di salute.
TAG: Maria Sharapova, Sharapova
Maria!!!
in effetti masha ha ragione, il tappeto era orribile 😆
Vista l’atmosfera è l scenografia in stile unione sovietica triste mi sarei aspettato che annunciasse di aver deposto Putin e preso il potere con un colpo di stato… Insomma veniamo a sapere da lei che è risultata positiva all’antidoping dopo un po’ più di un mese… Quando pantani supero il 50% fi HCT lo seppe tutto il mondo dopo 15 minuti… Fate 1+1…
@ Emanuele (#1543192)
Mi associo a voi@ Emanuele (#1543192)
la Sharapova non è una tennista ma una multinazionale che da lavoro a moltissima gente. secondo te era suo compito guardare la lista? mi chiedo se quella sia veramente la sostanza rilevata o magari ne stanno coprendo qualche altra? wada wta e atp hanno un concetto molto elastico di moralità. ..Agassi docet.business is business anyway!
Attenzione attenzione…concordo con te 😆
I dopati sono ben altri (e lo dice uno cui la Sharapova proprio non la sopporta), anche se poi ci sono da verificare vari punti di domanda.
Se non l’ha fatto con malizia, la sua immagine non ne uscirà assolutamente distrutta.
Perchè evidentemente la procedura non era staat completata. Ricevuta la contestazione l’interessato può ricorrere, e nel frattempo la cosa deve restare riservata.
Lei ha ammesso l’errore, evidentemente rinunciando ad un inutile ricorso, ed ha annunciato la cosa. Ora la WADA renderà ufficiale la cosa e irrogherà la snzione.
Post scriptum: il farmaco è sintetizzato in Lettonia, ed è uno dei maggiori successi della casa produttrice.
Sarà solo una malignità gratuita, ma tutti si sono sorpresi dall’improvviso ritiro della lettone Ostapenko da IW, sarà solo un caso?
Sono daccordo, se pensava continuasse a essere un farmaco regolare non vedo perche’ dovrebbe scusarsi…dovrebbe dire ho uno staff medico che ha avutoto una tremenda svista e per questo dovro’ comunque pagare anche se l’ho fatto in buona fede…
Ho cercato Meldonium su Goggle è ho visto che sia due pattinatori russi e un ciclista sempre russo sono stati squalificati quest’anno per aver assunto quella sostanza.
Le favole si raccontano ai bambini cara Maria! 🙄
quoto
Io non do il beneficio del dubbio a nessuno. Per me, non esistono dopati di serie A e di serie B. E l’anello al naso non lo tengo
Doping lo è diventato quest’anno ma il farmaco quello è.
E non sono caramelle, tra l’altro.
Può essere un errore ingenuo, lei dice di non essersene accorta, ma, come si dice, dura lex sed lex.
Ah ah ah bellissimo
@ Luca (#1543202)
Tranne questo
Mi aspettavo di tutto tranne tutto…sbaglio o ha detto di non sapere ancora quando rientrare nel tour?
speriamo non si punisca troppo duramente Maria. Credo nella loro buona fede!!
@ emilio (#1543195)
Quante cavolate perfide che scrivete!
Grazie
@ Lucone (#1543182)
Se stanno così le cose cioè che è usato come analgesico non la punirei per niente.
@ Woz_ (#1543162)
senti inutile giustificare, che il prodotto sia diventato proibito solo da quest’anno non la scusa oltretutto aveva ricevuto anche la lettera e poi questo buonismo tuo è fuori luogo altro che il commento triste, io trovo triste che si giustifichi il doping piuttosto. Questo è un cancro che va estirpato e tu qui a dare giustificazioni dovresti vergognarti piuttosto
avevo sempre detto che nella finale di RG 2014 c,era qualcosa di strano…morta dopo il secondo set e poi tutto a un tratto correva come matta.
Per quanto riguarda la squalifica vediamo se i 10 anni di assunzione conteranno qualche cosa, perchè senno penso le daranno circa 6 mesi. È una mia intuizione, non sono affatto esperto
@ Seppio (#1543184)
@ maria (#1543183)
@ Manrovescio (#1543173)
Completamente d’accordo con voi
Però se l’ha fatto senza malizia, ovvero senza saperlo, in teoria non dovrebbe scusarsi, ed essere delusa per lo sport. Cioè le due frasi vanno un po in contrapposizione secondo me.
Poi noi comunque non conosciamo tutti gli aspetti di questa vicenda.
Il fatto che lo assumeva da 10 anni chi può dirlo? E come già ha evidenziato qualcuno, è possibile che nessuno nel team Sharapova abbiamo visto la lista aggiornata? Cioè, vi sono troppi punti interrogativi. Credo che però la squalifica non sarà molto lunga, anzi..
C’è da dire che mi sembrava parecchio sincera in queste dichiarazioni.
Sta di fatto che è un fulmine a ciel sereno.
Concordo,speriamo solo la WADA non ci vada giù troppo pesante,non ho idea di cosa dica il regolamento ma penso che 6 mesi,1 annno se proprio vogliono esagerare sia abbastanza….. Ovviamente io però spero che la grazino,anche se ha fatto una c*****a di proporzioni epiche…..
Errore clamoroso del suo staff. A questi livelli bisogna conoscere e sapere tutto, non è possibile cadere in simili errori. Se di errore si tratta, altrimenti….
@ Woz_ (#1543171)
Infatti. Non penso abbia colpe. Poi consentono la camera iper barica mah
Effettivamente mi sembra anche a me una scusa. E la cosa mi dispiace molto.
Ma non è mai stato doping. Lo è da quest’anno. L’errore è gravissimo ma non per questo si può parlare di doping preso con l’intento di migliorare le prestazioni anche perchè, ripeto, fino a dicembre era legale. L’unico torneo “da dopata” (se così vogliamo dire…) secondo le norme ITF sono stati gli Australian Open 2016, e non è neanche andata vicina a vincere.
Vi prego! Ha commesso un’ingenuità ma i dopati sono ben altri!! La wada ogni tanto si sveglia e decide che una componente permessa fino a dicembre, da gennaio non va più bene!ovviamente è l’anno delle olimpiadi… I dopati sono shwarzer e soci che deliberatamente assumono sostanze proibite e che a rio andranno …
Il Meldonium è un farmaco che si usa in Russia e Lituania per compattere le cefalee, ovvero i mal di testa. La WADA ha scoperto che questo farmaco migliora il metabolismo e dà più energia ai tessuti, quindi aiuta a darti le forze durante una gara oltre al normale. Per questo, da quest’anno, è stato inserito tra i farmaci anti-doping.
fonte gazzetta.it e wikipedia en
Da altre parti leggo che serve a combattere anche l’angina pectoris e infarto
Ma sti russi!!! Non hanno capito che sta cambiando il sistema antidoping?!?!
@ Gili Preda (#1543156)
Anch’io credo alla sua versione. Mi sa che non potrà essere portabandiera a Rio. Mi dispiacerebbe tanto.
la Sharapova con la Russia non c’entra nulla. Ha mantenuto il passaporto, ma vive e si allena in USA fin da piccolissima
Il mildronate è un antischemico!
Vuol farci credere che ha preso un antischemico per 10 anni?
Sapete su cosa agiscono gli antischemici?
“Che delusione “
Mi dispiace e credo alla Sharapova che e’ stata una leggerezza, ma almeno 1 anno di squalifica se li merita.
@ grandepaci (#1543145)
Complimenti, hai capito tutto
Ma perché non è stata la WTA a diffondere la notizia?
O almeno prima della “conferenza” della Sharapova?
Dicendo come stanno le cose?
Che succede ora? C’è una squalifica “standard” o cosa?
Elegante e composta. Si riprenderà anche da questo, a testa alta
http ://www.gazzetta.it/Sport-Invernali/07-03-2016/ghiaccio-pattinaggio-meldonium-ne-sangue-bobrova-soloviev-oerdono-mondiali-140930893281.shtml
È spiegato in questo articolo che riporta la squalifica di due pattinatori olimpionici russi per lo stesso motivo
@ Zxtu (#1543165)
scusa ma che bisogno avrebbe avuto di doparsi in modo volontario dopo 10 anni di carriera costantemente a livelli alti?
fossi in lei licenzierei tutto il team di sfigati succhiasoldi che le stanno dietro. perché questa caduta di stile è colpa soprattutto loro…
Anche a Cilic che poi ha vinto uno slam!
Maria ha detto che è stata trovata positiva ad un test per doping all’AO di quest’anno. Lo ha saputo pochi giorni fa tramite una lettera e per questo motivo non conosce ancora quali saranno le conseguenze del processo con l’ITF. Ha detto che NON si ritirerà in questo modo e che approfitterà del periodo in cui sarà sospesa per recuperare da tutti gli infortuni. Ha specificato poi che questa sostanza le è stata somministrata dal 2006 per una carenza di magnesio e per una forma di diabete che la rende(va) debole. Ha più volte ribadito che si è trattato di propria negligenza, in quanto avrebbe dovuto controllare nello specifico una comunicazione consegnatole il 22 dicembre scorso in cui venivano resi noti i farmaci e le sostanze proibite dal 1/1/2016..
Migliora il metabolismo e l’approvvigionamento energetico dei tessuti
Ha detto solo che ha ricevuto l’avviso che è risultata positiva,non si sa ancora se e per quanto la squalificheranno…..
Dio vorrei andare lì a romperle una racchetta in testa per quanto è stata stupida….. 😈 😈 😈 Però è sempre meglio del ritiro,anche se la squalificassero non penso che la durata sarebbe eccesiva…..
Dovrebbe essere una specie di fluidificante del sangue
Si certo… non ha letto la lettera. Difficile immaginare una scusa più banale. Ma dopotutto… avete mai sentito un dopato dire “si volevo doparmi perchè non riuscivo più ad essere il migliore?”
Ma una cosa seria nella tua vita la hai mai detta?
Pazzesco una che è un icona del tennis mondiale degli ultimi anni insieme a Serena non viene avvisata di quali sostanze nuove sono state inserite in questa lista.Cara Maria a me pare più che tu ti dopavi perché non riuscivi ad essere al livelli di Serena.A malincuore devo dire che oggi è caduta una stella del tennis
@ grandepaci (#1543145)
che tristezza di commento, ma vi impegnate pure?
Grossa ingenuità da parte sua. Se il farmaco è diventato illegale nel 2016 vuol dire che ha “barato” (o come in tanti si stanno affrettando a dire in rete “si è dopata”) per 5 partite – quelle degli AO – su oltre 700 in carriera.
Ora quelli che non la sopportano perché fa i pugnetti, i gridolini, ha una linea di caramelle o altro chiederanno a gran voce il rogo per la strega, ma credo ci sia ben di peggio in giro.
Qualche mese di stop e tornerà.
Che benefici avrebbe avuto con tale sostanza? Perché è stata inserita nella lista quest’anno? Sarebbe interessante saperlo.
La Wada se la prende sempre con i poveri diavoli….
Chissà come saranno contenti quelli dell’hotel per i complimenti al tappeto!
credo che questo sia compito del suo team
è stata trovata positiva all’antidoping per una sostanza di cui non ne era a conoscenza. – credo alla sua e mi spiace molto… spero possa in ogni caso tornare perchè il circuito WTA non ha una sostituta all’altezza e lo ha dimostrato anche con questa dichiarazione.
Vabbè la storiella dei 10 anni va verificata…io francamente sono più propenso a pensare all’ormai celeberrimo doping di stato russo…possibile,che tutti gli atleti russi,che sono stati squalificati negli ultimi due mesi avevano lo stesso dottore della Sharapova?
Sì fará pochissimi mesi. Successe così anche a Troicky e compagnia bella.
Mi è sembrata sincera. Se però uno ci pensa bene… È credibile che Maria non abbia nessuno nel suo staff con il compito di leggere le comunicazioni Wada?
@ Alby73 (#1543144)
Non ha letto la lettera (a suo dire), certo che non si è informata.
@ grandepaci (#1543145)
Ma che dici? Ha detto che prendeva da 10 anni questa sostanza che è da poco diventata vietata.
È evidente che non hai ascoltato 🙄
Ma è stato detto anche il tempo della squalifica?
trovata positiva al Mildronat, medicinale fabbricato in Lettonia. Nello sport russo è sempre stato considerato un analogo un po’ forte delle vitamine, ma da Gennaio 2016 è proibito dalla WADA. A questo punto lo sport dei paesi postsovietici è tutto a rischio.
Che ingenuità, sua e del team…
come rovinarsi una carriera 🙄
che tristezza per inseguire la serenona si doppava ma non bastavaugualmente 🙄
Una che è top ten, anzi, un’icona del tennis mondiale, non è stata informata sul cambiamento del regolamento dell’antidoping?
Non ho capito se è stata squalificata o meno…
E se ha detto il tempo di squalifica.
“The IWF Anti-Doping Commission would like to specifically call everyone’s attention to a new prohibited substance called MILDRONATE (Meldonium) which was in the WADA Monitoring Program in 2015 and will be prohibited from the 1st January 2016
According to recent scientific publications of the WADA accredited laboratories Cologne and Moscow, 2-17 % of doping control samples collected in 2014 and 2015 contained mildronate”
Allora, ha fallito l’antidoping all’Australian Open. L’hanno trovata positiva al Meldonium, che era in un farmaco che prendeva da 10 anni. Il Meldonium è entrato a far parte della lista delle sostanze proibite da quest’anno, lei ha ricevuto la lettera dalla WADA il 22 dicembre con la lista aggiornata ma non l’ha letta. Non sa ancora la sanzione e collaborerà con l’ITF. Adesso si attende di sapere quale sarà la pena da scontare
Ma per quanto non potrà giocare?
Mi sbaglio o ha detto che assumeva una sostanza proibita dal 2006??? 😯
Quindi sta ferma un po’…3 mesi?
Ha preso il Meldonium per 10 anni dal dottore di famglia. Ed è diventato una sostanza proibita dal 1 gennaio 2016
ma ha detto che si ritira?
Ci si poteva aspettare di tutto tranne che questo..
Cioè ho capito male, o l’hanno trovata positiva all’antidoping? Giuro che questo davvero non me l’aspettavo.
Ha ricevuto una lettera dalla Wada.
Non ho capito bene….è stata squalificata per doping?
Drug… Ho capito oltre a questo che lei vorrebbe un altra chance.
Cioè, lei l’hanno trovata positiva all’antidoping. Strano, perchè oggi leggevo che una pattinatrice russa l’hanno trovata positiva al Meldonium. Comunque non me l’aspettavo proprio, sono sotto shock
doping? cos’è il Meldronat?
ancora peggio del ritiro! ha fallito un controllo anti-doping
beccata all antidoping
insomma cosa sta dicendo? traduzione
positiva all’antidoping
L’hanno squalificata per doping, un farmaco che prendeva da 10 anni, dal 1 gennaio di quest’anno è tra le sostanze vietate e lei non lo sapeva, altro non ho sentito, visto che si è bloccato tutto.
Si ritira ha il biglietto.
Ma x seguirla in italiano
Drug test? Oh mamma mia, completamente un’altra cosa da quello che si pensava.
Ma per seguirla in italiano come si fa?
E’ già in ritardo
Sugarpova
@ Juan Martin (#1543096)
In effetti la musica è un pò inquietante… 🙄
Speriamo nn si ritiri sarebbe veramente un peccato
e chissene …..
che ansiaaaaaa
la musica è a dir poco funebre 🙁
Sempre puntuale la redazione! Complimenti 🙂