Davis Cup: Italia vs Argentina. Pesaro sarà la prima scelta. Se non dovesse avere i requisiti entreranno in gioco Napoli e Torino
Già si conoscono le tre città italiane che potranno ospitare la partita di Davis Cup tra Italia e Argentina in programma dal 15 al 17 Luglio.
Sergio Palimieri ha parlato di Pesaro come prima scelta, ma dovrà avere tutti i requisiti per ospitare l’evento che nei quarti di finale di Davis sono più ristretti.
Ricordiamo che si giocherà all’aperto e su terra rossa, come annunciato già da Barazzutti.
Se Pesaro dovesse garantire questi requisiti si giocherà nuovamente nelle Marche se non fosse così rientrerebbero nei giochi Napoli e Torino.
La sede sarà ufficializzata tra 15 giorni.
TAG: Coppa Davis, Coppa Davis 2016, Italia vs Argentina 2016, Sergio Palmieri
Qualcuno sa dirmi dove comprare i biglietti per Italia Argentina a Pesaro?
grazie
saluti
Gianni
Italia Argentina sull erba di uno stadio di calcio no? La terra è la superfice migliore per gli argentini, del potro non ci sará al 99,99% , noi sull erba abbiamo seppi che ha giocato alla pari con federer l anno scorso e bolelli. Doppio Bolelli Seppi/Fognini, tre le vinciamo. Sulla terra non è detto…
TUTTI BRAVI MA LA BATTAGLIA CON L’ARGENTINA VA GIOCATA IN SARDEGNA DOVE NEL PERIODO DI LUGLIO CI SONO IO E TANTI ALTRI. GRAZIE PALMIERI, GRAZIE BARAZZUTTI, GRAZIE RAGAZZI. IO A PESARO C’ERO.
GILBERTO S.
La Federazione sceglierà la terra per una semplice ragione, perchè teme che Del Potro possa essere della sfida. In fin dei conti gli argentini si giocano una semifinale di una competizione che inseguono da sempre, nonostante i tanti ottimi tennisti che hanno avuto. Inoltre un’ eventuale semifinale in casa contro i serbi, con Djokovic, sarebbe un evento a cui sicuramente tengono assai. Di conseguenza ci andrei cauto a escluderne la presenza. A oggi improbabile, ma tra qualche mese potrebbe essere anche possibile.
@ Luka (#1542914)
Ricordo benissimo la sciagurata idea di giocare con i campioni spagnoli sulla terra rossa, li invitammo a nozze.
Maledetta scrittura intuitiva..”Polonia menomale ” anziché “Polonia menomata”
e “credere da un infortunio” invece di “reduce da un infortunio”.
Comunque non è vero che non si può giocare su erba .. Su erba si potrebbe giocare tranquillamente il tempo per prepare un campo c’è .. La realtà è che questo capitano con la complicità di una mediocre federazione non hanno la mentalità adatta .. Anni fa portarono Nadal e Ferrero a giocare sulla terra rossa di torre del greco , quando si sarebbe potuto allestire un campo in erba e con i giocatori erbivori che avevamo al tempo bracciali , seppi e sanguinetti fargli uno sgambetto clamoroso … Anche questa prevade la limitata mentalità di questo capitano che ha davvero fatto il suo tempo
Vediamo se questi fenomeni vorranno giocare sulla terra come contro la Spagna alcuni anni fa. Veloce tutta la vita con Bolelli e Seppi
Cmq pensandoci bene quantunque ci fosse stata la possibilità di giocare su erba (cosa non realizzabile in Italia) non sarebbe stata un’ottima idea perché dopo il mese di gioco sul verde che ha il suo culmine a Wimbledon (considerando che Mayer e Pella hanno dimostrato di non essere gli ultimi arrivati sul veloce) rischieremmo di trovare giocatori in palla anche se il discorso varrebbe anche per noi. Indoor visto il caldo non so se è possibile proprio da regole Itf bisogbrrebbe avere impianti di climatizzazione di un certo peso però pensandoci bene loro hanno battuto una Polonia menomale in singolare con Prsyszieny che ci sa fare sul veloce ma credere da un infortunio e l’altro 600 del mondo..in doppio sconfitti facilmente dagli ottimi Kubot/Matkowski. Quindi giocherei indoor, su terra sarebbe l miglior superficie per entrambi non so se conviene.
@ nick00 (#1542836)
In altura secondo me giocatori come Pella o Delbonis sarebbero favoriti
Esatto speriamo!
La Davis a TORINO!
dato il clima torrido che potremmo trovare a napoli, oppure afoso a torino, non è meglio giocare in altura, tipo aosta o trento?
Le tribune mezze vuote lo dici tu!per me nn vi sei nemmeno stato o sei rimasto in albergo… È stato uno spettacolo a Napoli… Soprattutto x location e tifo!
C’era qualche vuoto soltanto nel singolare contro Ward dovuto al tempo che era davvero brutto quel giorno
@ io (#1542701)
Sai dov’è collocato l’impianto? Sul lungomare e ti ho detto tutto. Uno dei posti più belli d’Europa.
L’ideale sarebbe erba vs Argentina ma non sarà possibile perché non ci sarà il visto per l’ITF.
Napoli tutta la vita che se a Luglio ci sara’ da morire dal caldo
Ci sono ma non all’altezza di ospitare la Davis.
@ Fede-rer (#1542665)
Ripeto 6000 persone per Chiudinelli-Lorenzi…uno degli impianti più belli di Italia…mah….
Basta co sta pesaro..la davis a NAPOLI !
Nooo, Napoli no!!! L’altra volta gli spalti si riempirono solo quando giocava Murray (con Fogna)… il resto degli incontri si giocò a tribune mezze vuote… Una tristezza!
Io avrei optato per il tappeto, proprio a Pesaro come successe contro la Spagna di Moya nel 1997 se non erro….la terra va bene per noi ma Delbonis , Pella che sembra nell’anno della svolta e Leo Mayer mi fanno parecchia paura….
Molto meglio Torino e Napoli! A Pesaro il palazzetto era mezzo vuoto, diciamo le cose come stanno! Non era una cornice degna della Davis! E con l’Argentina giocherei sul veloce! Tanto più se Fognini non sarà ancora al 100%…
Allora dico la mia. Partiamo dal presupposto che Fabio recuperi e che sia a livelli medio-alti. Se viene Del Potro (quello che conosciamo tutti) su qualsiasi superficie siamo sfavoriti(a parte la terra dove ce la giochiamo alla pari). Il fatto è che secondo me e secondo molti 99 su 100 la Davis quest’anno non la gioca e comunque dubito che in 4 mesi torni quello di anni fa. Quindi ora che fare? Su terra dico 70-30 per noi. Su cemento siamo favoriti ma di poco(55-45). In un ipotetico campo in erba la differenza sarebbe abissale a nostro vantaggio direi 90-10.
2 anni fa quando sono andato a vedere la Davis sul Lungomare di Napoli fu un vero Spettacolo! Visto che giocheremo su terra speriamo nel ritorno ad alti livelli di Seppi oltre a Fognini che ora è infortunato ed attendiamoci grandi battaglie con gli argentini.
Certo che sarebbe fantastico vedere un match di Davis in Italia su erba e l’idea di affrontare Pella e Mayer (ovviamente dando per scontato che non ci sia DelPo che cambierebbe tutto su qualsiasi superficie) sul verde con Seppi e Bolelli mi stuzzica, anche se Leo va forte sul veloce e Pella è in grande ascesa.
Mettiamo a Pesaro un campo veloce in sintetico…giochiamo nel Palazzetto dello sport, la climatizzazione c’è, l’occhio di falco si può installare.
Sulla terra facciamo rinascere gli argentini.
ma abbiamo campi in erba ?
Con la GB sarebbe fuori casa, con la Serbia sarebbe in casa.
Semplicemente, c’è il criterio dell’alternanza: se l’ultima sfida tra A e B si è giocata in casa di A, allora la sfida dopo si giocherà in casa di B, e così via.
Questo se A e B si sono affrontati almeno una volta A PARTIRE dal 1960. Se no, allora c’è il sorteggio (ad esempio, Italia vs Madagascar ci sarebbe il sorteggio).
Voglio il Foro Italico.
Considerando le caratteristiche dei nostri giocatori e quelle dei nostri prossimi avversari (tralasciando l’incognita Del Potro anche se credo che non verrà) la superficie più adatta secondo me è l’erba. Questo perché giocatori come Seppi e Bolelli sono infinitamente superiori su questa superficie a Pella e Delbonis (che al contrario sono dei veri e propri cagnacci su terra). Anche con il rientro di Fognini su terra il ligure non partirebbe nettamente in vantaggio contro Delbonis e Pella(basti vedere un mese fa a Buenos Aires). Pure Mayer con Seppi e Bolelli non partirebbe favorito su erba, mentre su terra avrebbe qualche possibilità in più. Il cemento invece è una superficie su cui Mayer, Pella e Delbonis non sono specialisti ma si difendono (per gli ultimi due rispettivamente secondo e terzo turno agli ultimi AO) e quindi tenderei ad escluderlo dalla scelta. Il problema è se ci sono città in Italia che ospitano centri con campi in erba
@ forzaschiavo (#1542532)
Sono venuto a Torino per Italia-Croazia nel 2013. Palavela terra indoor. Nessun problema di mezzi per tornare in albergo. E sia il Venerdì che la Domenica non furono passeggiate. Cilic al quinto vs Lorenzi Fognini al quinto macht con Dodig chiuse in 4. Torino sarebbe perfetta.
@ fisherman (#1542529)
Intendiamoci niente contro Pesaro.
Sono stato benissimo tre giorni , albergatori ospitali e cittá veramente a misura d’uomo.
Solo che vado a leggere la tabella autobus e scopro che il venerdì l ultimo mezzo c era alle 20.29. il che voleva dire che le due partite tre su cinque sulla terra dovevano durare non più di tre ore l una, considerando i 15 minuti di tempo morto tra una e l altra. Sforate ampiamente per tornare all albergo taxi a 17 euro per 5 km.
Oggi domenica per andare al palezzetto autobus o alle 9.20 o alle 12.20, fortuna che era due su tre e quindi entro le 20.29 sarebbe finuto tutto ma se s andava al quinto macht ci sarebbe stato lo stesso problema di venerdi.
Poi vengo a sapere che per i concerti organizzano navette che fanno la spola palazzetto-centro e viceversa e mi chiedo perchè non farlo per un evento d interesse nazionale.
scusate lo sfogo ma a luglio non vorrei guardare la partita e a ogni punto l orologio….
Verona. Punto e basta.
Con Argentina tutta la vita su terra rossa considerando i nostri giocatori anche se sul duro potrebbe essere un’idea. (Non abbiamo campi in erba)
In caso di semifinale credo si debba tifare Serbia con cui giocheremmo in casa (inglesi fuori su erba o duro). Certo on Djokovic partiremmo da meno 2 ma gli altri tre ce li giochiamo. Speriamo che Fogna riprenda a breve e le nozze non o distraggano troppo.
@ Papero77 (#1542516)
Esatto, ero anche io li e mi è successa la stessa cosa, inoltre a luglio sono in piena stagione turistica e mi hanno assicurato, proprio i taxisti, che gli hotel sono pieni. Sono di Torino, ma ho visto la sfida a Napoli e direi che sarebbe perfetto, ovviamente anche Torino, non Pesaro due volte di seguito.
Speriamo che scelgano la mia Torino così vado a vederli!!!
se le cose sono andate così come le descrivi nel tuo reportage e non ho motivo di dubitare,ti esprimo la mia solidarietà..sono aspetti fondamentali da migliorare;certe lacune vanno colmate…chi paga il biglietto non può avere questi disservizi..
Riepilogo tre giorni Davis,
Risultato eccellente.
Location fantastica.
Organizzazione dell’evento pessima. Iniziare alle 14 un tre su cinque sulla terra e non prevedere navette per chi non ha mezzi propri, organizzi un evento che richiama gente non solo di Pesaro ,è da dilettanti. l’ultimo collegamento autobus dalll’AdriaticArena venerdì era alle 20.29 molta gente è dovuta andar via alla fine del primo set di Seppi o farsi spennare dai taxi, caso mio, a fine partita. Eppure due macht tre su cinque possono durare tranquillamente entrambi più di tre ore. Fare delle navette per il centro come ai concerti no eh?
Oggi per raggiungere il palazzetto due soli collegamenti prima delle 14, roba da terzo mondo.
Binaghi prima di ridare a Pesaro i quarti di finale a luglio assicurati che anche chi non risiede in zona possa beneficiare di collegamenti accettabili .
Si chiama organizzazione, e rispetto per chi compra il biglietto dell’evento.
@ luigi120 (#1542459</a
Se battiamo l'argentina siamo in semifinale con la gbr giocheremmo fuori quasi certamente sull'erba superficie che non affontiamo in Davis da calcutta 85 ovviamente si perse ,con la Serbia non so se vale il precedente anch'esso negativo in Jugoslavia nel 1988 penso di no quindi sorteggio sperando rinunci djokoviv
Esatto.
Sono i giocatori italiani di secondo livello (Cecchinato ecc) che giocano solo sulla terra ma non Seppi e Bolelli.
Fognini ha fatto ottavi sia a Melbourne che New York sul cemento, quindi le possibilità le ha. Gli scarsi risultati sul veloce sono colpa anche di chi gli inculca nel cervello che può giocare bene solo sulla terra.
Del Potro non ci sarà.
Ovviamente con tutto il rispetto per Paolino….
perché flop?
perché il pubblico non ha risposto? é unicamente una domanda…
Su terra non serve il falco
Flop?6000 persone per Chiudinelli Laaksonen Bossel Lorenzi?!
@ Michele (#1542458)
@ Michele (#1542458)
@ Michele (#1542458)
tu non fai un ‘analisi…analisi vuol dire tutt ‘altro da ciò che esprimi tu..
tu porti solo tua opinione del tutto soggettiva….Ora ti porto la mia,altrettanto soggettiva e con pari dignità:
se parliamo della scelta opportuna della superficie contro l Argentina, il
duro rappresenterebbe l antitesi di questo;considerando il rientro di Del Potro porterebbe a due partite virtualmente perse per noi…rischio un pò troppo elevato..La terra rossa in questo senso funge da livella dei valori in campo e rende la sfida più aperta..
A Pesaro c’è occhio di falco? Non mi pare…
Ah quindi Seppi e Bolelli che hanno raggiunto rispettivamente il quarto e terzo turno a Wimbledon sei in grado di affermare che gli italiani vincono solo su terra rossa? Quindi Seppi a Eastbourne ha vinto su erba rossa? Ma per favore pensate prima di spararle grosse.
Ma ancora Pesaro? Dopo sto flop?
Quoto!
Vorrei sapere quando tempo si puo’ prendere per dare il nominativo della sede.
Palmieri ha detto che in 10 giorni massimo 15 bisogna decidere.
Mi chiedo perche’ questa fretta?
Mi chiedo perche’ Pesaro prima scelta rispetto a Napoli e Torino?
E Roma non puo’ essere un’altra buona scelta? E poi non c’e’ altro?
La cosa piu’ importante da capire e’ comunque perche’ Pesaro prima scelta, anche qui chiedo cortesemente alla redazione e ai giornalisti
che criteri sono stati adottati, come sempre la chiarezza sarebbe cosa gradita e se e’ il caso fare venire allo scoperto strani giochi di potere…
Roma e Napoli sarebbero dal punto di vista del tifo delle scelte ottimali.
Altra cosa fastidiosa e’ il vedere che a prescindere non si valuti con attenzione l’eventuale convenienza di giocare su un’altra superficie in base anche all’avversario che si andra’ a incontrare.
Come ho scritto in un’altro post la scelta della sede sembra evidentemente politica…Pesaro e’ gia’ stata premiata con questo primo turno non riesco a capire questa riconferma…..stufo di questa politica alla carbonara…
Non sono d’accordo se si dovesse giocare nuovamente a pesaro perché hanno già giocato questa settimana e secondo sarebbe più corretto scegliere una località diversa.
Comunque a Milano non vogliono mai venire a giocarci
Se ce delpo perdi dovunque.se non viene e non credo venga tutta lavita erba
io giocherei sull’erba con bolelli e seppi titolari.
porterebbe un sacco di gente e si gioca da favoriti anche con del potro
Praticamente l’Italia vince partite solamente su terra rossa e tu vorresti scegliessero il cemento? Con Fognini, nostro miglior giocatore, che fuori dalla terra ne vince una ogni 10 anni? E con il rischio di trovarsi contro Del Potro?
reggio calabria!!!
@ Michele (#1542458)
Vedi che in Argentina c’è anche Del potro!! Se si riprende per Luglio sono guai!!!
E comunque credo che Barazutti abbia ragione, sul rosso siamo molto competitivi!!
Redazione, se battiamo l’Argentina i quarti contro Serbia o Gran Bretagna li giochiamo in casa o fuori casa? Gentilmente poi potreste dirmi quali sono i criteri per la scelta della sede se deve essere in casa o no?
Un minimo ma giusto un minimo di analisi spingerebbe a giocare sul duro o addirittura sull’erba per una volta nella storia italiana.
Pella e Delbonis non hanno ancora fatto risultati Atp lontano dalla terra e Mayer è battibile.
Ma ovviamente secondo Barazutti, Seppi e Bolelli sono due pallettari terraioli e basta (cosa non vera se si valuta un minimo la loro carriera) e quindi si giocherà sulla terra.
Tra l’altro una scelta per il duro agevolerebbe anche gli italiani al passaggio su tale superficie in vista delle Olimpiadi.
spriamo in Napoli. La sfida con la Gran Bretagna è stata stupenda e in uno scenario pazzesco!!!