Davis Cup: L’Italia batte la Svizzera per 3 a 0 ed approda ai quarti di finale. Seppi-Bolelli dominano il doppio
L’Italia conquista il punto decisivo del 3-0 contro la Svizzera che vale l’accesso ai quarti di finale dell’edizione 2016 della Coppa Davis, in corso di svolgimento all’Adriatic Arena di Pesaro (terra rossa, indoor).
La coppia azzurra formata da Bolelli-Seppi ha sconfitto in tre set gli svizzeri Chiudinelli-Laaksonen con il punteggio finale di 63 61 63 in 1 ora e 45 minuti di gioco.
Ai quarti di finale L’italia sfiderà la vincente di Polonia-Argentina, con i sudamericani avanti per 2-1.
L’evento si disputerà dal 15 al 17 luglio.
Primo Set: Dopo aver sfiorato il break nel terzo gioco, con gli svizzeri che tenevano la battuta alla quinta occasione e pareggiavano i conti sul 2-2, nel sesto game gli italiani strappavano il servizio agli elvetici, con Laaksonen alla battuta e poi con Seppi teneva agilmente il servizio issandosi sul 5-2.
Sul 5-3 chiamati a servire per il set, gli azzurri annullavano una palla break, con una volèè di Simone e al primo set point utile, con un smash vincente di Seppi, l’Italia portava a casa la prima frazione per 6-3.
Secondo Set: Partivano benissimo la coppia italiana con i break nel terzo e quinto gioco, dopo uno splendido rovescio lungo linea in risposta di Andreas sulla palla del doppio break, grazie al quale conducevano per 4-1 e due break di vantaggio.
Avanti 5-1, la coppia formata da Bolelli-Seppi, operava il terzo break del set (a 0), grazie a un doppio fallo di Chiudinelli sul set point, così gli azzurri portavano agilmente a casa la seconda frazione per 6-1.
Terzo Set: Dopo aver mancato una palla break nel secondo gioco, la coppia azzurra riusciva a realizzare il break decisivo nel sesto game, grazie a una risposta di rovescio di Bolelli che colpiva il nastro e beffava gli svizzeri.
Gli italiani così conducevano per 4-2 e servizio a disposizione.
Nel gioco seguente, Simone dopo aver annullata una palla del contro break, grazie a un ace, alla seconda occasione teneva la battuta e l’Italia si portava sul 5-2.
Sul 5-3 Seppi andava a servire per il match e teneva a 15 il servizio, conquistando la terza frazione per 6-3 e portando l’Italia ai quarti di finale.
La partita punto per punto
Luigi Calvo
TAG: Andreas Seppi, Coppa Davis, Coppa Davis 2016, Italia vs Svizzera 2016, Seppi, Simone Bolelli
Avremo l’onore di vedere Cecchinato oggi?
@ Tomoni (#1541826)
Infatti si supportano meglio a vicenda, Seppi è una garanzia come compagno.
@ Spero in Quinzi (#1541903)
In base alla classifica
Purtroppo ora era il momento giusto. Senza il peso del risultato poteva trarne grossi vantaggi psicologici che, secondo me, è uno dei suoi problemi attuali
A parte Donati, pensi realmente che gli altri abbiano un potenziale maggiore di Quinzi?
Secondo me, purtroppo, rimane uno dei pochissimi prospetti futuri.
In base a quali risultati?
@ Spero in Quinzi (#1541822)
ma guarda che Quinzi è gia stato convocato in davis (5 uomo)
Te credo, la Francia gioca in Martinica alle Antille
La Francia gioca in Guadalupa……
Infatti il suo BR è di numero 18
Prima di Quinzi ci sono Thomas, Lucone, Donati, Giannessi e perfino Caruso e Giustino e non ne faccio una questione di classifica ma di meriti acquisiti in campo
@ Hoila Seppi (#1541825)
Sul sito è indicato BR #18 per seppi.
Ci sono altri giovani che meritano più di Quinzi di fare un’esperienza del genere
Guarda… alla fine qui a Pesaro non ha piovuto, ma fino a giovedi sera ha buttato giù un bel po’ d’acqua. Tant’è che ho proprio pensato “fortuna che si gioca al chiuso se no slittava tutto”
Ma a nessuno è sembrato un pochino strano stare in Italia e giocare in un palazzetto al chiuso come se stessimo in Siberia ?? Guardate che meraviglia giocare sotto il cielo azzurro nella partita della Francia che sta per cominciare…
Bravi, niente da dire.
@ Spero in Quinzi (#1541822)
e perchè mai! Quinzi di certo non è il primo della lista da chiamare in questi casi
@ Spero in Quinzi (#1541822)
io lo avrei messo in doppio per par condicio con laaaktoosen
@ roberto (#1541819)
ci sono rimasto male anchio non è infortuneo recuperabile i un mese 2
Bella vittoria, i due sembrano nati per giocare assieme e forse come coppia è ancora migliore della Bolelli/Fognini. Proprio Fognini mi è sembrato con un sorriso amaro zulle labbra e da quanto ha detto sembra un infortunio che non pare neanche iniziare a diminuire. Credo che si rischi seriamente Roma e il Roland Garros
be ottimo fine settimana, ove l’ex numero 16 al mondo, Andreas ha fatto passare inosservata l’ assenza di Federe. Il fenomeno che anche in Svizzera ci invidiano, è stata l’attrazione per il pubblico accotsp numeroso. Avendo 32 anni il pubblico di Pesaro ha capito che cosi spesso in Italia Andreas non giocherá piu. Quando é a casa, ove il cibo é ottimo e il clima umido ma non tropicale il fenomeno fa la differenza. Notare il fair play nel doppio tirando poco su Laaktoosen in diificoltà sulla vole. Bene fine settimana molto riuscito. Non mi meraviglierei vista le squadre in gara di uns vittoria dell ‘italia in davis.
@ Spero in Quinzi (#1541822)
e si
Certo che a risultato acquisito una bella esperienza per Quinzi ci sarebbe stata bene. Lo so sono di parte ma Domani i Cecchinato e Quinzi sarebbero stati perfetti
Dall’intervista a fognini e dai commenti in studio l’infortunio sembra davvero piu’serio del previsto…
Altro che un mese, un ematoma intercostale e’roba seria, qui si rischia di saltare anche il roland garros..
missione compiuta 🙂
GRANDI!!!! 😆