Notizie da San Marino: Davis Cup, si comincia!
La Nazionale sammarinese di tennis è a Tallin. I biancazzurri sono nella capitale estone per prendere parte alle sfide del Gruppo III Europa di Coppa Davis (indoor, hard). La squadra sammarinese che è guidata dal Capitano non giocatore Domenico Vicini, dal Vice Presidente Federale Vittorio Pellandra e dal tecnico Giorgio Galimberti sfiderà nel girone 1 la Moldavia prima testa di serie del torneo e Malta già avversaria di tante sfide durante i Giochi dei Piccoli Stati d’Europa.
Sono in totale i 16 paesi pronti a dare vita alla settimana di battaglie sportive. Per l’occasione sono stati convocati i giovanissimi Marco De Rossi (1781 del ranking ATP grazie al primo storico punto conquistato due settimane fa), Pietro Grassi, Antoine Barbieri e Tommaso Simoncini. A contendere ai favoritissimi padroni di casa dell’Estonia (che possono contare sulla presenza di Jurgen Zopp, 175 ATP) la promozione nel Gruppo 2, ci saranno appunto la Moldavia con Radu Albot, attuale 84 del mondo, Cipro (con Marcos Baghdatis a trascinare il gruppo), Macedonia, Montenegro, Malta, Liechtenstein, Andorra, Albania, Armenia, Grecia, Islanda, Irlanda e Kosovo. Non solo Albot, anche Baghdatis e Zopp tra i top player.
Oggi San Marino affronterà la durissima sfida contro la Moldavia con Pietro Grassi in campo contro Alexander Cozbinov e Marco De Rossi (fresco dell’accesso nel ranking mondiale) che dovrà vedersela proprio contro Radu Albot. Al termine dei singolari De Rossi e Grassi sfideranno in doppio Radu e Andrei Ciumac (che ha gli stessi punti ATP del giovane sammarinese).
Domani i sammarinesi resteranno a riposo per poi affrontare Malta venerdì. Il format del torneo prevede che venga stilata una classifica finale per cui potrebbero essere necessari (sabato) altri match. Saranno due le formazioni promosse al Gruppo II.
TAG: Coppa Davis, Coppa Davis 2016, Notizie da San Marino
3 commenti
@ Marcus91 (#1540462)
Sul sito della davis (davis.com) c’è il live a centro pagina
Dove hai visto i risultati??
Oggi hanno fatto 7 games in 3 incontri,perdendo 3-0 e non vincendo neanche un set (massimo 2 games a set)!