Fed Cup: Spagna vs Italia. Si giocherà a Lleida su terra rossa
Sarà il Club Tennis di Lleida, città della Catalogna, ad ospitare l’incontro di playoff di Fed Cup tra Spagna e Italia, in programma dal prossimo 16 aprile.
La superficie sarà la terra rossa e si giocherà all’aperto. Ora manca solo l’approvazione da parte dell’ITF per la classica omologazione del campo e strutture.
TAG: Fed Cup, Fed Cup 2016, Spagna vs Italia 2016
….a parte le disquisizioni tecniche….i biglietti come e dove si comprano ?!? ….quanto costano ?……Volare per Barcellona, da Pisa, non costa niente….
Vittorie 6-2 e 6-3 al terzo: “rocambolesche”. Ok.
@ Maxi (#1540365)
Due piccioni con una fava. Il fatto che la terra sia la superficie preferita dalle spagnole non esclude che non abbiamo pensato anche a come rendere la vita più difficile per le nostre, scelta che in questo caso, fortuna per loro, andava nella stessa direzione.
La Giorgi non è cresciuta rispetto alle sue potenzialità, ma ha ancora i numeri per battere le due spagnole, soprattuto ora, può sembrare paradossale ma non lo è, perchè ‘avendo deluso la massa dei tifosi’ non ha più aspettative su di lei e può giocare con meno pressione addosso. Resto convinto che Camilla mentalmente libera può battere ancora sia una che l’altra.
Per il resto non penso, sfortunatamente, che potremo rivedere insieme nella stessa squadra Sara e Roby, devono prima risolvere i problemi tra di loro.
A parte il fatto che, come ho già detto, gli spagnoli non hanno certamente fatto nessun calcolo sulla superficie (per una volta sono d’accordo con gbuttit, mi devo preoccupare? :mrgreen:) loro si aspettano di incontrare Vinci ed Errani, e semmai il ragionamento l’avrebbero fatto sulla Vinci.
Comunque penso che sarebbero sorpresi, come tutti, da una Italia diversa e ringrazierebbero.
Però le due vittorie (peraltro rocambolesche) della Giorgi risalgono a qualche anno fa (quando entrambe erano considerate delle promesse, poi una è arrivata in top five, l’altra sappiamo che farà il Grande Slam, ma quando?), mentre io parlo dello scorso anno.
😯 …sei un mito 😆
Camila è 2-1 contro la Muguruza. Almeno le cose basilari, se vuoi provare a fare ironia, salle!
E’ stata scelta la terra perchè il 16 aprile é nel pieno della stagione su terra (ad esempio la settimana dopo si gioca Stoccarda) e Suarez e Muguruza non volevano certo presentarsi alla stagione sulla terra preparandosi su un’altra superficie… e poi basta con queste farneticazioni sulla Giorgi, a parte il fatto che all’estero la Giorgi ha la considerazione che merita per la sua classifica, nulla di più nè di meno, per cui nessuno sceglie una superficie basandosi su di lei, anche la storiella del “se in giornata” é una leggenda metropolitana, poteva valere fino ad un paio di anni fa, ma ormai da due stagioni la Giorgi perde regolarmente dalle più forti mentre in compenso ha eliminato i picchi negativi per cui invece perde molto raramente con quelle più deboli….
Eggià:
– la temibile Giorgi che l’anno scorso ha perso 2 volte su 2 contro la Suarez sul veloce,
– l’invincible Giorgi che lo scorso anno al Roland Garros è stata umiliata dalla Muguruza.
Me lo immagino come stiano tremando dal terrore.
Non credo che gli spagnoli abbiano fatto alcun calcolo di convenienza sulla superficie.
C’è stata sicuramente la corsa dei circoli tennistici ad ospitare quello che si preannuncia un trionfo spagnolo con ingresso in pompa magna nel massimo livello della Fed Cup, a scapito di una squadra italiana in disarmo, disunita e demotivata grazie alle sagaci politiche della federazione ed alla perspicacia dell’ormai ex-capitano, ed hanno scelto quello con le migliori credenziali o che offerto le migliori condizioni. Poi che i migliori circoli spagnoli abbiano i campi in terra è un puro dato di fatto, irrilevante nella scelta.
La “furbizia” di cercare il fondo “a prescindere” per ridurre le chances dell’avversario è comprensibile in chi si sente inferiore e cerca ogni trucco per limitare i danni, gli spagnoli si sentono (giustamente) nettamente superiori, e non badano a queste quisquilie.
Secondo me hanno scelto la superficie con lo scopo di limitare di molto le potenzialità della nostra Giorgi che “se in giornata” può battere sia Navarro che Muguruza sul veloce come ha fatto già in passato. In questo modo con una Giorgi in meno e con la Vinci sempre in dubbio, tra l’altro anche lei preferirebbe il veloce, rimane solo la Errani come pericolo.
Se al cimento in terra iberica la squadra arrivera’ cementata come ai bei tempi potremo asfaltarle. Come incitamento al posto del posto del canonico “c’mon” servira’ un “jamon”.
I commenti disfattisti sulla Giorgi mi iducono a credere che verrà schierata e vincerà entrambi i singolari 😛
NOn avevoavuto dubbi ad indicare la terra come la superfice scelta. Che sia uno svantaggio per le spagnole è da vedersi, dipende dalla formazione italiana, ma io non penso che la Muguruza giochi male sulla terra, visto che ha dato 6-2 6-2 a Serena Williams, se quello è giocare male…. 😛
Sara e Francy in singolare tutta la vita.
Ma, conoscendo Barazzutti, è inutile sperarci.
Camila Giorgi non dà una garanzia, ch’é una, neanche “…all’ombra dell’ultimo sole…”, chi crede in una Roberta Vinci che ‘faccia il suo per amore o per forza’ é, con rispetto parlando, un –eo, Sara Errani dev’esser carica come uno stallone tenuto fermo vicino ad una giumenta in calore, sennò non argina nemmeno la Dominguez-Lino… Francesca Schiavone é la potenziale sorpresa per l’Italia e per la Spagna… il doppio, forse per nostra fortuna e per la fortuna dell’indefinibile Corrado Barazzutti, si gioca dopo i singolari 😀
Qui si da per scontato che ci saranno sia Errani che Vinci. Rimarrei molto sorpreso della cosa.
Recupero due miei commenti postati al momento del sorteggio, quando era comunque piuttosto caro che la Spagna avrebbe scelto la terra rossa.
Scelta condivisibilissima dalla spagna avendo contro 2 tenniste su 3 che prediligono il cemento o il veloce indoor e una errani che comunque non disdegna il cemento.Navarro rende di piu’ sulla terra e la Stessa Muguruza che vanta due quarti al roland garros persi con una finalista e una vincitrice finale.Giocando in casa prepareranno minuziosamente il confronto per tutta la settimana.
Credo diventera’ un’arena caliente che segnera’ il capolinea del Barazza e che potrebbe dare inizio ad un nuovo ciclo, magari con alla guida la Pennetta.
Sulla terra direi che una buona Errani dovrebbe vincere con la Suarez Navarro, mentre se la gioca con la Muguruza. Se Garbine sarà in giornata ottimale, pur essendo su terra Sara potrà fare poco contro le accelerazioni della spagnola.
Se Roberta venisse a giocare chiaramente dovrebbe giocare entrambi i singolari, e sono fiducioso in entrambi i casi. Ovvio in nessun caso partirebbe favorita, ma sarebbero match da 50 e 50 in cui la sua attuale positività potrebbe fare la differenza.
La terza possibile singolarista è Camila: anche se la superficie conta poco con lei, senza dubbio sulla terra fa più fatica e la vedrei piuttosto chiusa con la Navarro (che le farebbe giocare tante palline in più), mentre se la giocherebbe (anche se da sfavorita) con la Mugu.
Nel complesso nessun match è veramente chiuso e possiamo giocarcela tranquillamente, a patto che il gruppo si amalgami nuovamente (in Francia non mi è affatto sembrato così)!
In percentuale direi 55% Spagna, 45% Italia.
@ giage1996 (#1540074)
non sono d’accordo.. la suarez navarro da il meglio sul rosso..e roberta vinci non è a suo agio… camila perderebbe con entrambi..
@ Salvo (#1540088)
E per loro Playoff per salire.
Esatto.
Playout per non retrocedere nel World Group I.
Poche balle, singolare Vinci ed Errani, doppio.. Vinci ed Errani!
Che la smettano di fare le capricciose, si comportino da adulte e giochino per l’Italia.
Niente scuse, concessioni, ripicche e capricci, per favore.
E se non gli va bene, escluse entrambe dalle Olimpiadi (impariamo dai russi, cavolo!)
Quoto.
Sono fiducioso
@ giage1996 (#1540074)
Ti ricordo che c’è Roberta.Doppio Vinci/Schiavone.
Bene bene…
con muguruza e suarez navarro secondo me scelta assurda…
se ritroviamo una buona errani potrebbe battere sia una che l’altra…
per gli altri due singolari metterei la schiavone con la muguruza e la Giorgi con la navarro…
l’unico vero problema è il doppio…
comunque sfida apertissima secondo me, molto di più di quanto ho sentito dire su questo sito che danno l’Italia già per sconfitta
Più che playoff direi playout !
Scelta pessima…per loro!
Secondo me la Giorgi non va per un motivo o per un altro