Andreas Seppi eliminato in due set dal giovane Chung al primo turno dell’Atp di Dubai
Sconfitta all’esordio per Andreas Seppi al primo turno del torneo ATP 500 di Dubai ($2.249.215, hard).
L’altoatesino è stato superato dal coreano Hyeon Chung, 19 anni, Nr. 66 Atp, con il punteggio di 6-3 6-4 in un’ora e 18 minuti di gioco.
Prestazione incolore da parte del nostro portacolori, in evidente difficoltà in questo primo scorcio di stagione. Seppi non è mai stato in partita, anzi, è stato sempre costretto ad inseguire il giovane asiatico, bravo a raccogliere quanto seminato. Peccato, certamente un’occasione mancata per conquistare punti importanti e approdare al secondo turno di un torneo prestigioso.
Primo set: iniziano bene i due avversari, entrambi precisi al servizio e attenti nei propri turni di battuta.
Nessuno dei due tennisti sembra prevalere nettamente sull’altro, dando l’impressione di un parziale risolto dagli episodi.
E così è. La svolta avviene tra il quinto e il sesto gioco.
Dapprima, il coreano è abile ad annullare un’insidiosa palla break ad Andreas, successivamente l’azzurro non riesce a cavarsela altrettanto egregiamente nella stessa situazione. Break Chung, avanti 4-2 dopo 20 minuti di partita.
L’italiano non riesce più a rientrare nel parziale e a creare grattacapi al coreano che, al terzo set point a disposizione, fa suo il parziale con un ace. 6-3 Chung in 31 minuti.
Secondo set: parziale che scorre sulla falsariga di quello appena concluso.
Chung spinge, è impeccabile al servizio mentre Seppi fa sempre più fatica a rimanere in partita e a tenere il ritmo del giovane asiatico.
La conseguenza è il break a 15 subito nel terzo gioco, break che concede un vantaggio al coreano che si rivelerà poi decisivo.
Le principali occasioni di break sono infatti per Chung, che sale 0-40 nel quinto gioco prima di subire la rimonta di Seppi, bravo a far suo il game e rimanere in ruota al coreano. 3-2 Chung.
Purtroppo le percentuali con la prima di servizio per Chung sono alte in questo parziale ed Andreas ne paga le conseguenza. Cerca di risalire, di creare l’occasione ma l’avversario non lascia spazi; Seppi non arriva mai ai vantaggi nei turni di servizio di Chung e questa impotenza in risposta porta al termine dell’incontro. 6-4 Chung in 47 minuti di gioco.
Da notare l’alta percentuale di punti conquistati con la prima di servizio da Chung in questo set (79&) a cui fa da contraltare la pessima percentuale di prime messe in campo da Seppi (35%).
La partita punto per punto
H. Chung – A. Seppi
01:17:26
2 Aces 3
1 Double Faults 2
69% 1st Serve % 43%
28/37 (76%) 1st Serve Points Won 16/23 (70%)
13/17 (76%) 2nd Serve Points Won 17/31 (55%)
1/1 (100%) Break Points Saved 3/5 (60%)
10 Service Games Played 9
7/23 (30%) 1st Return Points Won 9/37 (24%)
14/31 (45%) 2nd Return Points Won 4/17 (24%)
2/5 (40%) Break Points Won 0/1 (0%)
9 Return Games Played 10
41/54 (76%) Total Service Points Won 33/54 (61%)
21/54 (39%) Total Return Points Won 13/54 (24%)
62/108 (57%) Total Points Won 46/108 (43%)
66 Ranking 39
19 Age 32
Suwon, South Korea Birthplace Bolzano, Italy
Suwon, South Korea Residence Caldaro, Italy
6’1″ (185 cm) Height 6’3″ (190 cm)
183 lbs (83 kg) Weight 165 lbs (75 kg)
Right-Handed Plays Right-Handed
2014 Turned Pro 2002
2/5 Year to Date Win/Loss 4/5
0 Year to Date Titles 0
0 Career Titles 3
$433,647 Career Prize Money $7,590,736
Davide Sala
TAG: Andreas Seppi, ATP Dubai, ATP Dubai 2016, Seppi
Mah, io per la verità lo vedo ancora parecchio sottotono. Certo, la striscia negativa di Andreas si fa sentire. Ma ora ha persino azzeccato (una volta su due in realtà) il nome dell’avversario, cosa alquanto inusuale per Hoila (vedi ‘Federe’). Insomma, c’é quasi da preoccuparsi. Anche in questa chiave chiederei al buon Seppi di rimettersi al più presto!
@ Raul Ramirez (#1534931)
si e ho mangiato male, anche a pranzo nel albergo vela. Per di piu come bolzanino abborro lo sci nel palazzetto shopping, come l’ex numero 16 al mondo Andreas.
E la svizzera ci fa la sorpresina… Attenti ai titoli redazione, vi si possono ritorcere contro
@ Alex (#1534708)
Certo! Ma solo se ti metti a naturalizzare gli slavi come fanno Svizzera e Australia. Altrimenti aspetta e spera…. Non penserai mica, per il ricambio, agli under 20 che abbiamo adesso vero ?
Mala tempora currunt per il tennis italiano al maschile. Siamo decisamente sotto anche i modesti standard a cui eravamo abituati negli ultimi anni. Ma il problema più grave è che all’orizzonte di tennisti in grado di competere con i migliori non si vede nessuno. Forse Donati, che però è ancora fermo ai box. Il problema è atavico, non abbiamo una programmazione in grado di sostenere i nostri migliori potenziali talenti in erba. il tennis in Italia è ancora uno sport che può essere praticato ad alti livelli solo dai “figli di papà”. Possibile che ci sia un gap tale tra il movimento tennistico italiano maschile e quello francese e spagnolo?
Mario, con i se e con i ma non la facciamo la storia 😉
Anche a me! 🙁 Ah, se fosse stato il contrario! Saremmo tutti attaccati ai siti di streaming! Già così, ci sono ancora molti di noi che vanno in fibrillazione per ogni partita di qualificazione al MD di un challenger in cui gioca Quinzi 😕
Ci salverà Lorenzi…
A me vine da piangere a vedere dove sono Chung e Quinzi…
@ Raul Ramirez (#1534931)
Magari soggiorna alla vela
E per quanto riguarda gli altri nostri tennisti (ad eccezione forse di Fabbiano),ti sembra che abbiano avuto un inizio di stagione brillante? 🙄 Nino88,che ne pensi?
@ Hoila Seppi (#1534843)
Eppoi….Hai mai mangiato a Dubai ?…..
Epico !!!
@ Rosencranz (#1534870)
io sono stato a Dubai e so cosa vuol dire avere un piscina con aqua raffreddata, ti fa aumentare le prestazioni sportive di un buon 50% per cento.
Chissà luthi cosa starà pensando. Con fognini fermo ai box, seppi e bolelli in queste condizioni…
Ero preoccupato, ultimamente i commenti di Hoila erano calati molto di brillantezza. Devo dire che questo sta al livello dei suoi migliori. L’albergo a una stella e la piscina poco fresca sono capolavori.
@ giucar (#1534719)
Pooh ma che tristezza Gianna e gabbiano ci risolleveranno
Non ci credo..seppi che perde contro uno che prende pallate anche da quindi è follia pura…
il torneo di Dubai, che molti ritengono importante per il solo monte premi e´per Andreas un torneo di basso profilo. Dopo il crollo del prezzo del petrolio perdera´ancora piu´di importanza. Giocare in un clima infernale a 40 gradi dove solo se hai un albergo con una piscina ad aqua raffedata di da solievo. Andreas sicuramente soggiornava in albergo meno confertevole di Chung, forse senza aria condizionata o piscina fresca.
Il fenomeno non ama il clima secco e l´aria sciroccata.
Chiang e´asiatico abtituato a tutto questo, nonche´giovane e motivato in ogno torneo. Andreas ha lasciato andare il match, perche´di fatto si prepara per tornei dalla tradizione superiore come Montecarlo e Roma. Come darli torto, anche Federe da´il massimo ai tornei che gli carbano. Il complenno non centra niente, e´troppo professionista per bere prima di un incontro, per rispetto verso l´avversario e gli organizzatori.
@ Buon Rob (#1534760)
Noi ridiamo ma la corea tra qualche anno competera’ x vincere la davis insieme ad australia e usa.. hanno 4 potenziali top 10 come i due chung, lee e hong che ha appena vinto il terzo futures di fila
ognuno è libero di dire qualsiasi fesseria gli passi per la testa…
anche buon rob
@ Buon Rob (#1534760)
Ottime parole che condivido con piacere. Buona giornata
non ci credo perdere anche oggi al primo turno con un avversario che nella carta non dovrebbe nemmeno esserci qui a dubai.speriamo che si ritrovi seppi perché non va avanti così molto
Asimov anni fa scrisse: “The strain of anti-intellectualism has been a constant thread winding its way through our political and cultural life, nurtured by the false notion that democracy means that “my ignorance is just as good as your knowledge””. Io non riesco a trovare frase che sia più “giusta” o “moderna” della sua.
E due giorni fa è morto Eco, che solo pochi anni fa scrisse le stesse cose.
Ma la cosa più triste è che c’è gente che ti “difende”, dicendo che ognuno è libero di dire qualsiasi fesseria gli passi per la testa.
Cosa che non può e non deve essere vera.
E tacendo di quel “cinesino” detto al ragazzo coreano, che sa tanto di commento razzista.
@ MADE (#1534725)
non vedo niente di strano,a parte il cinesino,nel commento.
forse è la maggioranza di voi che pensa i nostri possano fare chissà quali risultati.
svegliatevi,sono scarsi e tutti hanno già dato il massimo possibile.
l’unico veramente encomiabile è lorenzi,almeno questo tira fuori gli attributi mentre gli altri ne sono completamente sprovvisti.
del resto leggo sempre di gente che nutre ancora speranze in quinzi,ok sognare non costa nulla,la realtà pero’ è un’altra cosa.
Mado’!!!! Tocca per forza attaccarsi allo gonnelle…. (Tristezza di genere…)
@ sasuzzo (#1534699)
Esatto su 6 top 100 che avevamo ad inizio anno uno è uscito (Vanni). Poi Fognini, Seppi, Bolelli, Cecchinato sono calati ( vuoi per sorteggi sfortunati, problemi fisici, condizione non ottimale, superficie di gioco.. ). L’unico a tirare la carretta sembra Lorenzi ma non possiamo chiedergli chissà cosa. Speriamo che qualcuno dalle retrovie esca ma la vedo dura. Son partiti bene Fabbiano e Giannessi ma vediamo se si confermeranno.
Ma quale declino, ragazzi …. è solo che ieri sera alla festa del suo compleanno ha alzato un pò troppo il gomito. Ingiusto da parte degli organizzatori farlo giocare di mattina presto, in queste condizioni ovviamente non poteva fare di più ….
@ Gabriele da Firenze (#1534627)
la cosa triste è essere obbligati costantemente a leggere i tuoi commenti. persone come te fanno perdere interesse nel sito.
ma forse è il tuo obiettivo
È la fine di un’era, penso che rimpiangeremo questi tanto denigrati tempi in cui abbiamo avuto due top 30 stabili e 3-4 top 100.
Nulla si può chiudere ad un Seppi che ormai è entrato in quella fascia d’età dove solo i Federer e gli Haas riescono magicamente a conservarsi.
Noi dovremmo avere i nostri Chung e i nostri Fritz ma purtroppo si sono eclissati, godiamoci questi ultimi tempi perchè il domani è più nero che mai.
Tutti a dirgli le peggio cose, ma appena manca….il deserto….
svizzera vs italia luthi dirama le convocazioni svizzera praticamente già…… promossa.
Ricambio generazionale.
Il guaio è che i nostri hanno preso tutti insieme la parabola discendente. Urgono rinforzi ma all’orizzonte niente.
Condivido tutto
Purtroppo questo scorcio di inizio anno non sta andando bene per i colori italiani maschili, facendo una rapida sintesi …
Fognini: ha evidenziato uno scazzo di inizio stagione con Del Bonis e poi si e’ infortunato…..prospettive direi enigma e mistero…comunque speriamo riprenda prima di tutto la sua salute.
Seppi:e’ il giocatore che da la sensazione di non voler stupire mai, spesso ho la sensazione che faccia meno di quanto ha nelle sue corde.
Lorenzi: vederlo giocare e’ un piacere per capacita’ di usare la testa con tattiche sempre adeguate, in questo scorcio di anno ha dato il 120%, peccato per l’eta’.
Bolelli: anche lui in questo scorcio sembra meno carico, meno motivato, meno mobile fisicamente rispetto all’anno scorso, se Bolelli non e’ al meglio da questi punti di vista fa fatica.
Cecchinato: per adesso palesa una grande fatica a far risultati negli atp, vedremo in futuro che tipo di crescita dimostrera’, al momento e’ stato un rullo compressore con chi e’ sopra i 100 e’ molto spesso perdente con chi sta dentro i 100, dalla sua ha l’eta’.
Fabiano: buon inizio anno con qualche stop ma anche buoni risultati, da l’idea che e’ in fase di passaggio e di consolidamento a un livello piu’ alto, a differenza di Cecchinato sembra faccia meno fatica a competere con giocatori top 50.
Vanni: in questo inizio ha deluso come risultati e approccio mentale durante la partita, a livello fisico e tecnico mi sembra invece migliorato, al momento, anche lui, a differenza di Cecchinato dimostra di potersela giocarsela alla grande negli Atp ma in questo inizio anno sembra gli manchi qualcosa dal punto di vista della convinzione e della consapevolezza, forse anche della serenita’ espressa in campo.
Arnaboldi: al momento senza risultati, bisogna vedere se sente di essere arrivato al massimo di quello che puo’ fare o se e’ solouna fase di stanca.
Donati: peccato per l’infortunio, l’unica cosa come l’anno scorso dopo il palesarsi dell’infortunio ha continuato a giocarci sopra e questo non gli ha giovato. Da questo punto di vista bisogna stare piu’ attenti visto che al momento Matteo presenta ancora un fisico fragile per le sollecitazioni che ci sono a questi livelli.
Inizio stagione molto deludente quello di Seppi
Questo qua 3 anni fà veniva battuto da Quinzi…come passa veloce il tempo!!
Fognini torna presto….
Gabriele tieni botta!
Seppi ex giocatore
Cinesino… dovrebbe far ridere?
Peccato ;(
Sono un ammiratore di Andreas il più professionale dei nostri ma temo che non valga la classifica attuale….
Caro G. da Firenze,
In effetti viene da ridere (per non piangere) … A leggere i tuoi commenti.
Aggiungo… SEMPRE
In questo inizio anno Andreas si sta focalizzando sulla tattica del gambero.
Viene da ridere (per non piangere) che il cinesino di 19 anni abbia rimandato a casa il volpone trentaduenne Seppi…ma questi la preparazione invernale dove l’hanno fatta, sulle spiagge delle Maldive?
Periodo veramente nerissimo per il tennis maschile azzurro… 👿