WTA Rio de Janeiro: Francesca da applausi. L’azzurra a 36 anni conquista il torneo di Rio. Settimo titolo in carriera
Ci emoziona Francesca Schiavone che conquista a 36 anni il torneo WTA International di Rio de Janeiro ($250,000, terra).
L’ex top ten italiana ha sconfitto in finale l’americana Shelby Rogers, classe 1992, n.131 WTA, con il risultato di 26 62 62 in 1 ora e 45 minuti di partita.
Per la Schiavone è il settimo successo in carriera nel circuito maggiore.
L’azzurra non vinceva un torneo da 3 anni quando vinse a Marrakech.
Winner (7): 2016 – Rio de Janeiro – 2013 – Marrakech; 2012 – Strasbourg; 2010 – Barcelona, Roland Garros; 2009 – Moscow; 2007 – Bad Gastein.
Nel primo set Francesca avanti per 2 a 1, senza break, subiva un duro parziale di cinque game consecutivi (i break al quinto e settimo gioco), con l’americana che sul 5 a 2, teneva ai vantaggi il turno di servizio (ma senza annullare palla break), ed alla terza palla set a disposizione conquistava la frazione per 6 a 2.
Nel secondo set la Schiavone sotto di un break, il servizio perso nel primo game, piazzava un bel parziale di quattro gioco consecutivi, portandosi sul 4 a 1 e con l’americana che diventava molto fallosa e commetteva diversi errori gratuiti, come il break conquistato da Francesca nel quarto gioco, con la Rogers che mandava un facile smash fuori sul break point.
La Schiavone poi piazzava un nuovo break nell’ottavo game (a 30) e vinceva la frazione per 6 a 2.
Nel terzo set l’ex top ten italiana dopo aver mancato due palle break nel quarto gioco, dal 2 pari, 40-30, metteva a segno un bellissimo parziale di nove punti consecutivi, portandosi sul 5 a 2.
Nell’ottavo gioco la campionessa milanese giocava un discreto game conquistando anche due bellissimi punti e poi dopo aver mancato un match point, dal 40 pari, l’americana commetteva due errori gratuiti consecutivi, cedeva il servizio e Francesca poteva alzare le mani al cielo per la conquista del titolo a Rio.
WTA International Rio De Janeiro – Terra
F Schiavone – Rogers (0-0) ore 19:30
01:47:15
4 Aces 0
3 Double Faults 4
61% 1st Serve % 67%
31/41 (76%) 1st Serve Points Won 34/53 (64%)
11/26 (42%) 2nd Serve Points Won 9/26 (35%)
1/4 (25%) Break Points Saved 4/9 (44%)
12 Service Games Played 12
19/53 (36%) 1st Return Points Won 10/41 (24%)
17/26 (65%) 2nd Return Points Won 15/26 (58%)
5/9 (56%) Break Points Won 3/4 (75%)
12 Return Games Played 12
42/67 (63%) Total Service Points Won 43/79 (54%)
36/79 (46%) Total Return Points Won 25/67 (37%)
78/146 (53%) Total Points Won 68/146 (47%)
Rogers – Schiavone
Oct 13, 1992 Birthday: Jun 23, 1980
23 years Age: 35 years
United States United States Country: Italy Italy
131 Current rank: 132
70 (Sep 15, 2014) Highest rank: 4 (May 02, 2011)
286 Total matches: 893
$0 Prize money: $10 570 286
427 Points: 427
Right-handed Plays: Right-handed
TAG: Francesca Schiavone, Schiavone, WTA Rio de Janeiro, WTA Rio de Janeiro 2016
Rispondo io … se la Vinci avesse accettato la convocazione, il turno si poteva passare. Altrimenti ora, senza la Pennetta, sei costretto a schierare Errani e Giorgi, qualsiasi sia la superficie
Oggi Francesca è entrata definitivamente nella leggenda e penso che nessun’altra nazione nella Storia del tennis femminile detenga (come l’Italia da stasera) il record di tre diverse ragazze che in una settimana vincono due Premier e un International…
Guardacaso la Vinci fa gli auguri su Twitter alla Schiavone e non alla Errani. C’è aria di rottura
@ emanuele (#1534279)
La Date vinse nel 2009 Seoul, lei che è classe ’70… quindi anche lei è tra le candidate al trono
non vedo risposte a quanto pare.ve la do io la risposta la repubblica ceca ha vinto in un mese fede cup e coppa davis.per fortuna che di tennis ne sapete……………ps parlo con quelli he sono ancora li che criticano le nostre italiane
Alla faccia di chi diceva che si doveva ritirare! Sei la più forte! Sei unica e ti amo
E’ la sua compagna, vedi anche il post sulla partita di ieri.. Fosse stato il fidanzato l’avrebbero detto senza remore, ma sai com’è, non siamo ancora pronti..
Concordo in pieno … Se si va leggere l’attuale classifica WTA ci si accorge che quelle citate sono tutte nelle top 100 ma poi c’è un buco clamoroso (nell’ordine Martina Caregaro 254, Giulia Gatto Monticone 289, Alice Matteucci 326). Che significa, in prospettiva, non solo non vincere più i tornei WTA, ma neanche riuscire a disputarli!!!
Non è mai troppo tardi
secondo wikipedia, la più “anziana” vincitrice di un torneo di singolare femminile nell’era open è Billie Jean King, che ha vinto il torneo di Birmingham 1983 a 39 anni e 7 mesi.
riguardo a Venus che ha vinto Taiwan quest’anno: è vero che Venus ha 6 giorni più di Francesca, ma lo ha vinto 7 giorni fa, quindi Francesca oggi è un giorno più “anziana” di Venus quando ha vinto Taiwan.
EDIT: ho visto ora che anche king scipion aveva già notato il fatto relativo a Venus
una cosa volevo dire||||se non avessimo perso con la francia in feder cup avremmo avuto una riscatto dalle nostre atlete da vincere tre tornei in una settimana?????????????????????????????ecco la frase mitica non tutto viene per nuocere.ps quale nazione ha vinto 3 tornei in 7 giorni di cui 2 tornei di lusso???????????????????’fatemi sapere per domani ma credo forse i stati uniti ma non penso nemmeno loro e che non abbiamo più il doppio errani vinci…………
La sua fidanzata, almeno così pare. Non è gossip …
@ Mithra (#1534266)
E’ la sua compagna
Secondo me perchè Roberta aveva vinto la settimana scorsa;lei si riferiva a questa settimana 🙂
@ fabio (#1534271)
questo si puo accadere sono il primo a dirtelo.ma attualmente in 5 mesi ci siamo presi quello che a parte serena si prendono in un anno anzi due,in doppio ci siamo stufati di vincere.nel maschile siamo a fondo perduto questo concordo
Il problema è il futuro.
Francesca giocherà ancora per poco…idem Roberta.
Rimarrà Sara,la Giorgi incompiuta e la Knapp quando i tanti infortuni le permetteranno di giocare.
Dietro poco purtroppo;attualmente concordo con te…non siamo in crisi,ma tra un paio d’anni lo saremo.
Una dentiera per malagó!
spero solo vogliano fare presto un film su queste 4 fantastiche ragazze che tanto hanno dato al tennis italiano portandolo in vetta al mondo….
PS: sono aperti i casting per i ruoli di sara, roberta e della schiavo… chi si candida????
REDAZIONE o QUALCHE UTENTE:
sapete chi è la ragazza con gli occhiali che accompagna la Schiavone?
In un altro match è anche entrata in campo in qualità di Coach ma chiaramente si vedeva che non lo era.
@ diegus (#1534255)
Vero anche io avevo letto del gruppo su whatapp e penso se li facciano in privato..mi piace pensare che queste quattro ragazze sono state, sono e saranno sempre quattro amiche..in fondo in uno sport individuale e competitivo come il tennis sono sempre riuscite a mantenere un rapporto di stima ed amicizia anche fuori dal campo..a differenza delle colleghe russe..o americane..o di altri paesi..sempre e comunque forza le nostre quattro moschettiere del tennis 🙂
Complimenti Fra!!!!!!!!!!!!
@ BennyLions (#1534224)
Se non sbaglio Navratilova e B.J.King hanno vinto titoli a quasi quaranta anni.
@ Walter (#1534233)
Anche Francesca ha fatto i complimenti solo a Sara, ma non a Roberta, mi sembra. Penso e spero se li facciano i privato. Un po di tempo fa, Flavia aveva detto che avevano un gruppo su Whaatsapp tra di loro (Fra, Fla, Sara e Roby).
@ Luod (#1534231)
E che vuol dire?la schiavone ha vinto piú di 6 gg dopo venus williams o vale solo la data di nascita e non anche quella del torneo?
Grazie tanto Francesca per le emozioni che ci hai fatto vivere, neanche quando hai vinto Parigi ci hai fatto emozionare così tanto!!!!
Sei grande.. sono commosso. .. tu sei il tennis. La tua passione. .. quel tuo tremare mentre cercavi di fare il tuo discorso in Portoghese. … quel tuo esser semplicemente te stessa sempre nonostante le avversità che la vita ci mette contro. … sei non solo una grande atleta ma anche una bellissima persona
Scritto da Walter
La Vinci che fa i complimenti alla mitica leonessa e non alla Errani su Twitter, mmm allora temo che non sia tanto lontano dalla realtà che le due abbiano avuto dei dissapori
Non seguo Twitter ma se le cose stanno così i rapporti tra le due sono proprio chiusi.
No, mi spiace ma non condivido proprio il tuo giudizio. Per due motivi:
1) la pessima figura in fed cup smentisce la tua valutazione sul movimento più forte (nietemeno “di sempre”! suvvia…) e bla bla bla… (Che abbiano vinto Schiavone e Vinci, tutte e due, volenti o nolenti, a un passo dal ritiro, ed Errani, che comunque tanto giovane certo non è più, dimostra proprio che il tenni italiano femminile è a un passo dall’azzeramtno totale, per chissà quanti anni. Del maschile, neanche a parlarne…)
2) quando si dice che il tennis femminile italiano è in crisi si intende che dietro a queste tre qui non c’è nessuno. E questa valutazione sarebbe stata smentita solo dal fatto che a vincere i tre tornei fossero state, che so, Giorgi, Knapp e la terza sceglila tu tra quelle che vengono ancora più dietro.
Si vero..ma avendolo vinto 2 settimane dopo Francesca è piu vecchia di una settimana..
Grazie Luod, sarebbe interessante sapere la classifica delle prime 10
Grande leonessa è per il tuo trionfo al Roland Garros che mi sono avvicinato al tennis,devo tutto a te….adesso allenati più che puoi e chiudi alla grande a Parigi
Beh, a questo direi anche Grazie FLAVIA! Così non ci facciamo mancare nulla 😉
@ daniele (#1534226)
da sogno
Vincere a 36 anni dopo un inizio stagione da incubo e un Australian Open giocato da pensionata. I cambi di preparazione atletica oggi fanno davvero miracoli…
La Vinci che fa i complimenti alla mitica leonessa e non alla Errani su Twitter, mmm allora temo che non sia tanto lontano dalla realtà che le due abbiano avuto dei dissapori 🙁
Quest’anno c’è venus che ha vinto a taiwan ed è più vecchia di francesca di 6 giorni
E quelli che lo consigliavano a Roberta?
Fantastica Francesca 😀 Insieme a Roberta e Sara ci hanno fatto vivere una settimana pazzesca 😀
E se, come ha detto Sara, si trascinano a vicenda, siamo solo a febbraio!!!
Redazione qualche giorno fa ci avete detto che la Vinci è la “meno giovane” ad essere entrata per la prima volta in Top Ten, per quanto riguarda la più “attempata” ad essere riuscita a vincere un torneo come siamo messi?
Non condivido.
Il merito di questi successi è individuale, di ragazze straordinarie.
Vederci un merito del “sistema” Italia è del tutto fuorviante.
L’Italia come “sistema” è quella che è stata strapazzata dalla Francia in Fed Cup e che rischia fortemente di andare in serie B (World Group 2) ad Aprile con la Spagna.
I meriti individuali niente hanno a che spartire con le carenze strutturali.
Un po’ come quando qualcuno dice che i 2200 miliardi di debito dello stato italiano non sono un problema, perchè i cittadini italiani hanno un risparmio anche maggiore.
Quindi ancora maggior valore ai successi delle nostre ragazze, in niente favorito dalle nostre istituzioni, che se ne appropriano malandrinamente ed immeritatamente la paternità.
@ paul440 (#1534210)
Grazie Flavia…
P.S. Redazione, nn è possibile avere le immagini della premiazione???
Se lo meritava ancor più dopo la nefasta esclusione da parte degli organizzatori degli AU open dal tabellone principale e la successiva eliminazione nelle quali che le ha negato la possibilità di raggiungere il record di Sugiyama che meritava per la sua passione, classe e costanza, tra l’altro proprio a Parigi l’avrebbe poi superata.Ritorna nei 100 una vera Campionessa
Il suo eseIl
Il suo esempio vale infatti oltre il puro gioco del tennis. Leggendaria.
Clonatela! Dopo il primo set dove la Rogers sembrava Serena ha sfoderato una prestazione strepitosa la Leonessa! Grandiosa
Esempi incredibili e indelebili per tutti. Grazie FRANCESCA. Grazie SARA. Grazie ROBERTA.
E’ proprio vero …..gallina vecchia fa buon brodo !
Favolosa,una vera emozione vederla giocare cosi bene e vincere!!!!
Hai ragione!
le tremava la mano che reggeva il foglietto e aveva la voce spezzata dall’emozione, grande campionessa
Complimenti Francesca! 😀 Veramente brava, brava!
Cito a mio volta, piangendo. Grazie Schiavo.
Grande Francesca…
Non nascondo che vedendoti festeggiare mi sono commosso
Pensavo avresti annunciato il ritiro ma forse è meglio così avresti intristito tanta gente che ti segue da tanti anni non solo da Parigi…sei e Sarai sempre l orgoglio del Tennis Italiano….che dire ancora Grazie FRANCESCA
Bella partita vinta con cuore e classe. Abbiamo assistito a una lezione di smash. Poi arriverà il solito soloné a dire che l’avversaria non era Serenona, ma intanto un po’ di colpi da Superfrancesca li abbiamo goduti. Bella anche la premiazione. Una grande tennista.
@ santopadre(dei forum) (#1534163)
Io già stamattina avevo ipotizzato un possibile ritiro se avesse vinto stasera. Quando ho visto che ha tirato fuori il foglietto e si è messa a piangere, pensavo che si fosse trascritta le parole della Pennetta di New York e volesse dirle per annunciare il ritiro.
Per fortuna non è stato così 🙂
Dire che il tennis femminile italiano è in crisi non è ammissibile.Perché vincere tre tornei(di cui due premier) in una settimana va bene oltre la difficile situazione delle altre azzurre,evidentemente mal gestite dall’alto.In ogni caso,considerando tutti i risultati avvenuti soprattutto negli ultimi sette anni,mi viene da dire che l’Italia è il paese più forte a livello femminile di sempre.E che non possono sempre arrivare grandiosi risultati,è solo che siamo stati viziati in gran parte dalle 4 regine,ma anche dalla federazione e da chi gestisce la situazione.Vi prego di condividere.
Se lo meritava, si capiva che voleva vincere a tutti i costi, che grinta… da prendere ad esempio in tutti i campi della vita..
Dopo il primo set e il break contro non avrei mai pensato al titolo. Complimentoni Francesca ! Comunque 3 tornei in 7 giorni, di cui 2 premier e i due tornei della settimana a due italiane !
Nel terzo set alcune giocate da incorniciare. Il carisma di Francesca non si batte. Roma ti aspetta
Seravo che arrivasse in semi, la vittoria francamente non ci credevo. E tutto bonus. Che due italiane vincono un torneo ATP nella stessa settimana, immagino che sia la prima volta. Ora tocca alle nuove leve ripetere questi tipi di exploit. Scarso o non scarso vincere un torneo non è mai semplice.
Brava, Brava, Brava. E’ stato bellissimo vederti vincere e gioire come una ragazzina. Un torneo di terza fascia, ma che ti ha fatto provare emozioni da slam. AUGURI.
Bravissima Francesca, non poteva mancare lei per concludere due settimane fantastiche per il tennis italiano
Francesca..uno spettacolo in campo…e fuori campo 😆
Chapeaux per il tuo commento!.
L’amore per il Tennis…mai definizione è stata più azzeccata.
Ogni volta che la vedo giocare mi trasmette qualcosa.
Riesce ancora a vincere alla sua età ed anche il discorso finale fa capire che personaggi si nasce…non si diventa e sono i personaggi che si ricordano nel tempo.
campionessa…
grazie per questa emozionante vittoria
Unica..
Quasi piango.
Un umile International che vale quanto il Roland Garros per la Schiavone e per chi ha creduto un pochino in lei nonostante tutto.
E’ la vittoria dell’amore per il tennis, quello che ha permesso alla Schiavone di andare avanti tra mille sconfitte e mortificanti posizioni a tre cifre. Aveva ragione lei.
Che campionessa fantastica. Grazie per questo fantastico trionfo Leonessa
Che felicità e che paura per quel foglietto… Ho avuto 72 infarti. Dove stanno ora quelli che consigliavano il ritiro ad Errani e Schiavone?
Stava tremando! Credevo si ritirasse! !!
Stava tremando!!Credevo si ritrasse!
Immensa!!!
Senza parole…..
FRANCESCA SCHIAVONE!!!!
Alla faccia di tutti i soloni che parlano di ritiro e che continuano a criticare le nostre ragazze. Quando molleranno loro allosa si che ci sarà da piangere! un esempio di abnegazione, carattere e umiltà. Applausi.
Mi ha fatto emozionare!
Al contempo non posso fare a meno di pensare che quando Roberta e la grande Schiavo si ritireranno, rimarranno solo la Errani (ultimo baluardo delle grandi imprese), la tanto forte quanto sfortunata Knapp e la.. Giorgi
Mi viene da piangere 😥
😆 No è che quando avevo visto quei foglietti avevo temuto qualche annuncio, ormai le premiazioni le temo 😆 .
Forza Francesca!
Grandiosa Francesca !!!
Che carriera!
E pensare che il primo torneo lo ha vinto a 27 anni.
Fantasticaa
Che emozione
Vedendo Francesca commossa mi sono emozionato davvero. Chi da mesi ha insistito perché Francesca si ritirasse secondo me deve farsi un mea culpa gigantesco! Se non lo fa vuol dire che non ama questo sport.
Paura dei foglietti vero?
LEGGENDARIA! Che cuore! Nessuno come te! Grazie LEONESSA!
Il discorso mi ha fatto emozionare!
Mi unisco ai complimenti per la leonessa. Che risponde a modo suo a chi le diceva di ritirarsi. Immensa
Immensa Francesca, commossa e commovente 🙂
favolosa francesca, a 36 anni e una carriera ad alto livello, ha ancora l’umiltà che manca a molti giovani tenniste
bravissima!
Bella partita! Francesca non ha mollato quando la Rogers sembrava ingiocabile e piano piano l’ha demolita con il suo tennis vario e con la sua personalità. Ha servito alla grande e questa è stata la vera chiave del match. Non ha dato opportunità all’avversaria. E che bello vederla così felice .. è proprio passione genuina di lottare e vincere. L’anno scorso l’ho vista così al RG con la kutsnetsova. Complimenti!
Grande Francesca …… Un’esempio non solo per i più giovani …. ma per tutti …..
Grande grandissimaaaaa.E che bella settimana.Se la Pennetta non si fosse ritirata si poteva arrivare a 4
Stupenda ed emozionante!!! Grande Francesca
“quella ragazza che ha abbracciato”… supertennis al family day? 🙄
@ santopadre(dei forum) (#1534136)
aiuto lo doveva chedere la roger ahahahah
FENOMENALE!!
No, 4 … nell’ordine Errani, Knapp, Giorgi e Pennetta
Aleeeeeeeeeeeeeeeee