WTA Rio de Janeiro: Francesca Schiavone è in finale
Ritorna in finale Francesca Schiavone che approda all’atto conclusivo del torneo WTA International di Rio de Janeiro ($250,000, terra).
La tennista milanese ha sconfitto in semifinale Petra Martic, con il punteggio di 63 63 in 1 ora e 11 minuti di gioco.
La milanese in finale sfiderà Shelby Rogers, classe 1992, n.131 WTA.
Domani la Schiavone sarà alla caccia del settimo successo in carriera.
Erano 3 anni che l’azzurra non raggiungeva l’ultimo atto di un torneo del circuito maggiore: A Marrakech poi l’azzurra vinse il torneo.
Nel primo set Francesca dal 2 a 3, senza break, metteva a segno un bel parziale di quattro game consecutivi, conquistando la frazione per 6 a 3.
I break decisivi la milanese li conquista nel settimo gioco (a 15 con due doppi falli della Martic) e nel nono game (ai vantaggi dopo aver mancato due palle set dal 15-40).
Nel secondo set l’azzurra avanti per 3 a 0, subiva il controbreak nel quinto gioco.
Sul 3 pari la Schiavone, dal 15-40, annullava due palle break e poi nel game successivo, dal 30 a 0, piazzava il break ai vantaggi con la Martic che commetteva due doppi falli, tra cui uno sulla palla break.
Nel game seguente, sul 5 a 3, Francesca teneva a 0 il servizio (piazzando anche un ace), vincendo la partita per 6 a 3.
WTA International Rio De Janeiro – Terra
SF Martic – Schiavone (0-1) ore 17:30
01:10:57
7 Aces 4
6 Double Faults 1
64% 1st Serve % 60%
23/36 (64%) 1st Serve Points Won 27/32 (84%)
7/20 (35%) 2nd Serve Points Won 9/21 (43%)
4/8 (50%) Break Points Saved 2/3 (67%)
9 Service Games Played 9
5/32 (16%) 1st Return Points Won 13/36 (36%)
12/21 (57%) 2nd Return Points Won 13/20 (65%)
1/3 (33%) Break Points Won 4/8 (50%)
9 Return Games Played 9
30/56 (54%) Total Service Points Won 36/53 (68%)
17/53 (32%) Total Return Points Won 26/56 (46%)
47/109 (43%) Total Points Won 62/109 (57%)
Martic – Schiavone
Jan 19, 1991 Birthday: Jun 23, 1980
25 years Age: 35 years
Croatia Croatia Country: Italy Italy
162 Current rank: 132
42 (Jun 18, 2012) Highest rank: 4 (May 02, 2011)
422 Total matches: 892
$1 569 784 Prize money: $10 570 286
339 Points: 427
Right-handed Plays: Right-handed
TAG: Francesca Schiavone, Schiavone, WTA Rio de Janeiro, WTA Rio de Janeiro 2016
Francesca immensa! 18esima finale a quasi 36 anni e adesso vincere il titolo sarebbe qualcosa di fantastico 😉
domani 18 30 schiavone .la vedo un po’ dura però deve crederci francesca.l’avversaria dalle notizie che ho saputo tramite supertennis è forte sul servizio di velocità è anche nei scambi. americana è purtroppo ma dobbiamo crederci sempre fino all’ultimo forza schiavone
Gran prestazione!
il fogna si gioca una finale sul rosso con Nadal con 1% di vincere e la schiavone contro una che entrata per miracolo una volta nelle top 100, c’è unabella differenza senza nulla togliere!
Troppo belle insieme
Commento da incorniciare.
L’aveva detto ad inizio anno che ci avrebbe riservato delle belle sorprese nel circuito
Per essere onesti non si possono paragonare le carriere di giocatrici nate fra la fine degli anni 70 e i primi anni 80 con quelle nate nel decennio successivo:Francesca nel periodo di massimo splendore incontrava negli ottavi degli Slam se non al terzo al turno una a caso fra Capriati, Serena, Venus, Davenport, Henin, Clijsters, Mauresmo, Kuznetsova, Dementieva e magari usciva dal turno precedente dopo battaglie con gente tipo Raymond, Schnyder, Maleeva, Sugiyama, Rubin, Schett, Zvonareva,Dokic, Hantuchova, Suarez( tutte giocatrici che oggi , a seconda della superficie, arriverebbero in fondo agli Slam) e tutta la schiera di russe che una decina di anni fa gravitava attorno alla ventesima posizione wta
Dall’instagram della ragazza brasiliana pare evidente sia la fidanzata di Francesca
é leiiiiiiii bellissima
Francesca Schiavone nei secoli dei secoli….
Devo dire che non me l’aspettavo più dalla leonessa di Milano infatti sono stato sempre critico nei suoi confronti per il fatto che avesse scelto di continuare e di non ritirarsi, ma va detto che è da ammirare rispetto a tante nostre giovani che non riescono ancora a d emergere e che dovrebbero prendere esempio da questa grande campionessa
Esatto. Francesca ha giocato 17 finali in carriera (18 domani), di cui 5 premier e 2 slam. Però ha raggiunto i suoi apici in un periodo molto competitivo del tennis femminile, in cui nel circuito c’erano giocatrici come Mary Pierce, Kim Clijsters, Justin Henin, Linsday Davenport, Li Na, tutte pluricampionesse slam e tutte giocatrici contro le quali ha perso prestigiose finali.
coaching poco tecnico ma efficace, diciamo così…
@ manuel81 (#1533135)
e sugli scii 1 3 le donne e primo l’umo discesa libera tutti italiani grande giornata.domani sarebbe la ciliegina sulla torta schiavone.
Caspita: solo 6 tornei vinti in carriera?
È lei che ha fatto tantissime finali con esito negativo giusto?
@ sebaSeppi (#1533273)
bravo ottimo commento
@ nene (#1533298)
lo spero
Finale a sorpresa, ci ha creduto, se l’è presa. Da 36enne al numero 130 del mondo si è presa un’altra finale. Roba che tante non ci riescono in una carriera.
Ps. Grazie redazione
supertennis prenderà la finale per farcela vedere ?
io sono sconcertato del fatto che un talento come francesca abbia vinto “solo” 6 tornei…
ma siccome è eterna potrà aggiornare e rimpinguare il suo bottino!
vai fra!
Eh sì, a 36 anni che ci sta ancora a fare sui campi a prendere stese ovunque?
Beh, se è la fidanzata allora ho capito perché era così tenera: come stai?, vuoi dell’acqua? 🙂
Comunque miglior coaching della storia
Esempio di determinazione e tenacia nonostante l’età che avanza… Torneremo ad emozionarci ancora a distanza di anni. Encomiabile e commovente la voglia di questa leonessa.
Complimenti Fra
Buonissima settimana della Schiavone a Rio!
Dovesse vincere sarebbe la ciliegina sulla torta!
Se vince mi commuovo.
Da due anni esatti … L’ultimo il 9.2.2014, Fognini vince a Vina del Mar contro Mayer (se non sbaglio)
Si la fanno vedere! È stato aggiornato ora il palinsesto!
@ Luod (#1533226)
hai ragione
oggi ha giocato contro una 14 enne???px ieri c’era qualcuno che diceva che in semifinale ha vinto solo per ha giocato con una novellina!!!!!!!!!!!!!!!grande francesca .una leonessa mangiati l’avversaria anche domani che facciamo 3 titoli in 6 giorni sarebbe incredibile già 2 titoli premier in 6 giorni nemmeno nei miei sogni più belli.grande schiavone avanti spero che domani la trasmettono
pare di si
Peccato che siano solo le donne a regalarci queste emozioni mentre nel circuito atp ancora niente non riusciamo a vincere un titolo da non so quanto
Ma la schiavone non ha più il suo allenatore?
E domani la faranno vedere su supertennis come con l’errani l’anno scorso?
DOMANDA PER GLI STATISTICI. Ciao a tutti! Nelle mie statistiche ho cinque casi in cui lo stesso giorno (o in due giorni) un tennista e una tennista italiani hanno vinto contemporaneamente un torneo ATP e WTA (l’ultimo nel 2013, Fognini e Vinci). Non mi risulta mai successo una doppia vittoria al femminile. Esatto o mi sono perso qualcosa? Grazie, Gianni
Sì, è la sua fidanzata!
Oggi finalmente un punteggio lineare che dimostra di valere molto di piu’ di giocatrici come la Martic che a 25 anni sembrano gia’ a fine carriera la quale non raggiungeva una semi wta da quasi 4 anni,per lei gia’ un successo questo torneo.
Fa’ ancora piu’ notizia il ritorno della Cirstea anche se oggi ha un match piu’ difficile di quello della Schiavone.
La Romena in crisi nera tale da finire a giocare itf 50 con regolarita’ senza beccarne una,quest’anno un’ altro passo indietro e via con gli itf 25,vince 9 partite su 10 e si propone a questo international con una striscia di vittorie sulla testa che le permettono di riacquistare un minimo di sicurezza e le permettono di raggiungere le semifinali nell’international successivo.
Quanto importante per giocatrici in crisi di risultati abbassarsi con umilta’ a disputare tornei decisamenti inferiori giusto per ritrovare senzazioni positive e ripartire per tentare pian piano di tornare ai livelli di competenza.
Immensa!!!
È lei? https://www.instagram.com/anacarolinacod/
Infinita!
Ti vogliamo bene leonessa!
Non c’è due senza il tre!!
Peccato si sia ritirata la Pennetta,era ancora in fortissima.
Grande francesca!
si
Beh manco dei migliori itf. Ma che ci importa, Francesca ha fatto vedere dei colpi da manuale che oramai nel circuito ha solo lei XD
Giusto !!!!!!!
La vecchia leonessa piazza la zampata vincente, domani penso che dovrà esprimersi ancora con maggior efficacia se vorrà aggiudicarsi un torneo alla sua età, la ritengo comunque all’altezza dell’arduo compito.
😀
Chi ha visto la partita di ieri sa che oggi era un’altra Schiavone..molto bene con una giocatrice molto più forte della Burger..finale strameritata!
UN torneo ke vale un itf
scusate ma la schiavone è SE in acapulco?
E come ho scritto ieri…la Leonessa ruggisce ancora! 🙂
Bleeee ritiratiiii che giochi a fare, tennis amatoriale
E dopo la maratona di ieri una bella passeggiata rilassante per Francesca. Un’altra finale, due settimane da ricordare!
Divina come sempre! Grandissima Francesca!
Ma che giornata è stata oggi per lo sport italiano: 2 vittorie nello sci, la Errani che ha vinto il suo primo premier e la Schiavone in finale a Rio!
grande leonessa
Bravissima Francesca
E’ la ragazza della Schiavo? Oh! Finalmente ce la fa vedere! E’ bellissima e sembra anche sveglia!! Si vede che le dà tantissima tranquillità. Quel coaching è stato stupendo.
Che brava Francesca!!! Proprio un’altra giocatrice rispetto alla partita di ieri, sicuramente dovuto alle condizioni di campo e clima migliorate. Oggi partita giocata bene, col servizio che funzionava. Bene così, in finale dopo tre anni, a 35 anni e mezzo!!
Che dire, terzo torneo WTA di fila con una italian in finale.. Vediamo se riusciamo a fare 3/3 😀 Finale dura sia con la Rogers che con la Cirstea
E domani un’altra finale ahaha
@ Fabio (#1533092)
la fidanzata (tra le altre cose brasiliana)
E vai leonessa
108 WTA. SE VINCE IL TORNEO SALE ALLA 95. BENTORNATA!
Bene Francesca, finale non certo impossibile, speriamo di chiudere con 2 titoli questa settimana, oltre a 2 semifinali challenger e (per ora) 2 semifinali futures! Direi che non è male, no? 😀
Grande Schiavone….
E domani vinci la finale e torna nella top 100…
Domani per il titolo forza Francesca che vincendo rientrerebbe nei 100… SE AD ACAPULCO???
complimenti e ora finale!!!
Evvai! Finale anche per Francesca .. Una settimana niente male!
Che giornata! Sara vince il Premier e Francesca raggiunge la finale a Rio un anno dopo di Sara! Non ho parole 🙂 Spero che domami Supertennis faccia vedere questa finale!!!
Francescaaaaaaaaaa!!!!
Come ha giocato!!!! Come ha giocatooo!!!
grandissima e ora finale!!! terza italiana negli ultimi tornei ad andare in finale 😀 queste ragazze non smetteranno mai di stupirci e di farci innamorare sempre di più per questo sport bellissimo
ottimo grande leonessa 😀
voglio il video di questa scena 😀
Evvaiiiii!!!!
Brava Franci 🙂
Bravissima Francesca!
Ma chi è la ragazza che segue Francesca?
Troppo forte la Schiavo che la chiama in campo, e dopo poche parole le chiede “come stai?” e la ragazza risponde “io sto da Dio”. Poi alla fine ancora Francesca “vuoi un po’ d’acqua?”
Tieni duro Francesca!
Qualcuno ha il live tennis?
Ustia, che gufata sul 3-0 del secondo set…
eterna Schiavone… 3-1 dopo aver conquistato il primo set… speriamo in bene 😀
3-0 e vai!
Schiavone molto bene, sbaglia poco sembra quella del RG ahah poi probabilmente anche il campo la aiuta rispetto a quello di ieri è tutta un’ altra cosa
si
andate su realstreamunited
Un set è a casa.
Secondo voi la Schiavone a chiesto ad ALize di ritirarsi per risparmiarsi per il singolo ?
Andiamo! !!!!!!
Forza Leonessa!
Streaming per tablet Android?
niente trovato, forza schiavo!
Qualcuno ha uno streaming per favore?
Forza francesca! Non mollare!
Forza Leonessa!
streaming???
Break per Francesca, forza ora porta a casa questo primo set.
link????
A voi risulta che hanno oscurato livetv?
Dai Francesca, tifiamo tutti per te!