Sara Errani in finale a Dubai! Superata la Svitolina con un duplice 6-4
Bella vittoria per Sara Errani in semifinale del torneo WTA Premier di Dubai ($2.000.000, hard).
La tennista azzurra ha superato l’ucraina Elina Svitolina, 21 anni, Nr. 21 Wta, con un duplice 6-4 in un’ora e 53 minuti di gioco.
Attende ora in finale Barbora Strycova.
Grande risposta di Sarita alla prova in chiaroscuro di ieri; l’azzurra ha infatti disputato un match di alto livello, perfetto dal punto di vista tattico, mentale e agonistico.
Sara ha capito di non poter prescindere dalla lotta su ogni punto, dal crederci sempre e dal variare colpi/soluzioni (un plauso in quest’ottica al suo coach, bravo a dispensare consigli efficaci nei cambi campo).
Si appresta ora a disputare una prestigiosa finale, finale che la vede partire almeno con il 50% delle possibilità di farcela. Alè Sara!
Di seguito la cronaca.
Primo set: buon inizio da parte di Sarita che appare molto più centrata e motivata rispetto a ieri.
Non è un caso che le prime due palle break siano sue, la prima nel gioco iniziale, ben annullata dall’avversaria; la seconda nel terzo gioco, quando l’azzurra è brava a far suo il gioco e portarsi avanti 2-1.
Purtroppo uno sciagurato doppio fallo regala l’immediato controbreak alla Svitolina, che ringrazia e impatta sul 2-2.
Il game decisivo risulta poi essere il sesto, un game infinito di 14 punti, conquistato con caparbietà e grinta da Sarita. 3-3 dopo 35 minuti.
L’aggressività delle due contendenti in risposta e i servizi balbettanti ci permettono di assistere a una girandola di break e controbreak a cavallo tra il settimo e il nono gioco; ad approfittarne è Sarita, che sale 5-4 e va a servire per il parziale.
Il decimo game è perfetto e rispecchia la buona prova di Sara nel set: abile a spingere da fondo, lottatrice su ogni palla e brava a variare colpi e soluzioni tattiche. Gioco tenuto a 15 e 6-4 Errani in 56 minuti di gioco.
Secondo set: l’inzio del parziale ricalca la fine del precedente con la Errani brava a prolungare gli scambi in cerca del vincente o del gratuito avversario.
Due palle break non sfruttate nel primo game rischiano di pesare perchè, al primo gioco utile, la Svitolina passa. Doppio errore di Sarita e 3-1 per l’ucraina.
La reazione dell’italiana è veemente e si concretizza in quattro giochi consecutivi conquistati. Dapprima vince il game dei dropshot (il quinto, con due palle corte perfette di Sara e un errore avversario), poi impatta sul 3-3 con uno splendido passante. 37 minuti di parziale e nuovamente perfetta parità.
L’avversaria sembra in confusione, innervosita dal prolungarsi di ogni scambio e dal gioco regolare messo in pratica da Sara. Il settimo gioco ne è la conferma: cinque gratuiti ucraini determinano il break del sorpasso italiano: 4-3 Errani.
Si giunge così al decimo gioco con Sara al servizio per il parziale, gioco che parte male con l’italiana sotto 0-30. Qui è brava la Errani a continuare a tessere la sua tela, rendendo spesso difficile i colpi all’avversaria. E’ proprio l’ennesimo gratuito della Svitolina, un diritto lungo a far calare il sipario sul match. 6-4 Sara in 57 minuti di gioco.
La partita punto per punto
S. Errani – E. Svitolina
01:51:49
0 Aces 2
2 Double Faults 4
86% 1st Serve % 60%
33/59 (56%) 1st Serve Points Won 25/45 (56%)
7/10 (70%) 2nd Serve Points Won 13/30 (43%)
3/6 (50%) Break Points Saved 9/14 (64%)
10 Service Games Played 10
20/45 (44%) 1st Return Points Won 26/59 (44%)
17/30 (57%) 2nd Return Points Won 3/10 (30%)
5/14 (36%) Break Points Won 3/6 (50%)
10 Return Games Played 10
40/69 (58%) Total Service Points Won 38/75 (51%)
37/75 (49%) Total Return Points Won 29/69 (42%)
77/144 (53%) Total Points Won 67/144 (47%)
22 Ranking 21
28 Age 21
Bologna, Italy Birthplace Odessa, Ukraine
Bologna, Italy Residence Kharkiv, Ukraine
5′ 4 1/2″ (1.64 m) Height 5′ 9″ (1.74 m)
132 lbs. (60 kg) Weight 132 lbs. (60 kg)
Right-Handed Plays Right-Handed
Pro (2002) Turned Pro Pro (2010)
2/5 Year to Date Win/Loss 1/2
0 Year to Date Titles 0
8 Career Titles 3
$11,802,747 Career Prize Money $2,494,172
Davide Sala
TAG: Errani, Sara Errani, WTA Dubai, WTA Dubai 2016
Grandissima Sara! E adesso è meritatamente tra le prime dieci, in compagnia della Vinci e (per ora) anche della Pennetta!
Cosa c’entra metterli sullo stesso piano? Le donne si confermano ad alti livelli da un lato; alcuni tennisti azzurri danno segnali positivi sul loro pieno rientro a certi livelli, dall’altro. Perchè bisogna sempre andare oltre le parole?
Contento di essermi sbaglaito nel pronostico, Vedevo la Svitolina più solida, in realtà ha mostrato che, prima di diventare come la Kerber o la Woznaicky (no la Woz attuale, intendo dire ma quella del fine 2014) ha ancora tanti panini da mangiare- Ilgioco della Errani è in realtà più vario di quella di Elina, e la maggiore esperienza e “tigna” fanno il resto- Ho invece azzeccato la vittoria della Strycova. Credo che a questo punto Sara sia favorita, ma meglio dirlo sottovoce…in ogni caso e comunque vada deve essere contenta del torneo che ha fatto.
domanda sincera: ma la Errani ha mai fatto un ace in carriera?
update: cavolo si! https://www.youtube.com/watch?v=y_sISppzS4s
😀
Scorsa settimana vinci ,vince un premier,adesso sarà in finale in un altro premier!grandi le nostre donne,ah dimenticavo la schiavone in semifinale,peccato non possiamo dire la stessa cosa per l’atp ,dove abbiamo sempre più spesso delusioni ormai!
In realtà aggiunge 165 punti perché 305 punti sono già in saccoccia per aver raggiunto la finale.
470
Quanti punti si guadagnano per la vittoria in questo torneo?
Non ho visto la partita, ma questa vittoria mi riempe di felicità, per come l’avevo vista demotivata e abbattuta all’inizio del torneo, non ci speravo ad un suo approdo in finale, invece come sempre la sua combattività l’ha portata in una finale molto prestigiosa.
Io vorrei dire a tutti coloro che la criticano (guarda caso tutti fan della Giorgi), che avercene di altre come Sara..però l’invidia e il rosicare per traguardi che, forse la loro beniamina si sogna, logora…
Finale con la Strycova..Saretta ora o mai più. Una finale di un Premier con la Strycova è un’occasione irripetibile.
Attraverso quei due grandi occhioni blu oggi ho visto il tuo cuore Sara, quel grande cuore che ha saputo farti correre, soffrire, reagire e vincere! Sei grande e brava, umana ed intelligente e queste doti quasi mai si ritrovano tutte insieme.
Saremo in tanti ad esserti vicini nella finale di domani.
Umberto.
Benissimo!!!
Domani si vince, al diavolo la scaramanzia!!!
Il fatto è che poi nelle vittorie, non è che si facciano vedere e dicono qualcosa…sicuramente si sono collegati anche oggi eh, se la partita andava male sarebbero spuntati, mentre siccome è andata bene, si nascondono.
Aspettano la prossima sconfitta per tornare a scrivere la solita frasettina vigliacchetta e denigratoria.
@ Lucabigon (#1532250)
vabbè non vorrai mettermi sullo stesso piano i successi della Errani e la Vinci e i challenger dei maschi?
quoto tutto.
Questo scricciolo di ragazza sempre sottovalutata, sempre criticata, dobbiamo tenercela strettissima! una campionessa per testa, volitiva, combattiva, mentalità tutt’altro che italiana. Onore a sara capace di raggiungere risultati pazzeschi in carriera con mezzi atletici e tecnici inferiori a qualsiasi delle “bestione” dell’est che dominano la top 100 della wta. Solo chapeau per la sua carriera
@ Mirko P. (#1532103)
Se fai un confronto solo con i tempi migliori nella carriera di un atleta:SBAGLI!!!..se ritieni abbia giocato male perché il dritto a volte è corto:SBAGLI!!!…se segui Sara vuoi anche perché non troppo potente i suoi colpi non sono mai uno uguale all’altro spesso corti intervallati da più profondi e negli scambi lunghi manda fuori giri l’avversaria…ps:quello”stop”che chiude il tuo post convinto e/o per avere ragione:SBAGLI !!!…
Ma dov’è la crisi del tennis italiano?? La Errani fa finale a Dubai dopo che la Vinci ha appena vinto un Premier ed entrerà così tra le top10. Giannessi fa semifinale challenger sul duro, Cipolla sembra svegliarsi. Peccato per i problemi fisici di Fognini piuttosto.
Bravissima batte una giocatrice più avanti di lei in classifica e con scarti più illustri nel torneo… rispetto a ieri un’altra cosa, match simile a quello contro la Shvedova: è vero le avversari non sono state delle più forti, ma se sono arrivate dove sono arrivate un motivo ci sarà no? E sbaglia chi dice che Sara non può competere con chi la supera in potenza: queste giocatrici possono generare un mare di vincenti, ma a cui si devono spesso frapporre moltissimi gratuiti: se Sara si dimostra come ha sempre fatto solida da fondo le batte tranquillamente anche con un servizio scarso!
Dopo la tristezza della Fed Cup due finali importanti in due settimane. Il nostro quartetto (ora terzetto) delle meraviglie è duro a morire. Per fortuna, sennò… campa cavallo!
Ce ne sarebbero tanti altri da salutare, eh..
ma lasciamo perdere.. grande risultato, non ci speravo assolutamente. Servizio? Davvero migliorato?
Concordo. Però c’erano condizioni di vento fastidiose e forse, in parte, anche questo va considerato. Comunque non certo la migliore Errani (anzi) ma questo, visto il risultato, è ancora più positivo come segnale.
Esatto.. più o meno al livello dell’ultimo match giocato da quella per cui tifi..
Grandissima Sarita non l’avrei mai detto alla vigilia…ottimi punti e possibilità di vincere uno dei tornei più ricchi tra i premier, ennesima dimostrazione che il tennis femminile non è così alla frutta come a tanti è piaciuto dire dopo la sconfitta in Francia.
Quanto le farebbe bene vincere un torneo in questo momento!!! Sperciamoci, dai!
Il vero campione si vede quando riesce a vincere stringendo i denti e lottando anche quando non gioca al massimo suo!
Gufata devastante…
7-5 5-2 e tre match-point sprecati, più altri due sul 6-4…
Peccato per il doppio con la Suarez-Navarro,Sara si è sparata altre due ore di match perdendo al supertiebreak 10-7 dopo che nel secondo set erano 4-0 avanti,5 match point falliti,con due punti vinti in più delle loro avversarie.
mache…
non sbagli.
Giustissimo. Io però la partita non l’ho vista 🙄 e leggo solo le statistiche 🙄 🙄
70% punti vinti con la seconda? Come è possibile?
Mi sembra incredibile per Errani, chi ha una spiegazione?
Rispetto alla Sara dei tempi migliori ha giocato male, sii obiettivo. Non hai visto come era corto il dritto molte volte? Non è che se uno vince ha giocato per forza bene, si può vincere con la testa pur giocando male, e io non ho visto una brillante Sara per tutto il torneo. Stop.
Pensavo che Sara avrebbe perso ed è una piacere gioia immensa essere stato smentito. Complimenti Sara!!!!
Saaaaaara !
Coninua a stupirci e anche gli scettici chiederanno scusa !
A me sembra che con il nuovo servizio abbia un pò migliorato la battuta,
o mi sbaglio ???
com’e’ stata Sara oggi in campo? sempre mogia mogia come ieri oppure era un po’ piu’ carica?
Non sono riuscito a vedere il secondo set, ma il primo mi è bastato per capire che Sara è bella centrata. Per domani spero ci sia una partita con la ceca, ma in ogni caso darà il massimo come al solito. Forza Sarita!
ad un passo pure dalla finale in doppio con Carla
wow
Supersarita!!!!!!! Dopo la sconfitta con la Francia, molti davano x finito il nostro tennis femminile, invece negli ultimi due tornei mondiali 1 vittoria e x adesso una finale. Sara è super super presto anke lei sarà in top ten. GRANDISSIMA!!!!!!!!
…e intanto sta vincendo anche in doppio 😉 …
Tutti i match sono da antologia, se vinti! E ancor più lo sono se vinti da una ragazza che non è nata con il talento e con il fisico di una Williams o di una Graf, ma che nonostante questo ha raggiunto vette davvero impensabili. Capisco che se sei pazzo di Camila non puoi essere pazzo di Sara…. Sono sicuro che tra qualche tempo ti ricrederai e ti stancherai di guardare partite giocate senza alcun criterio. 😉
Bella partita e che bella ragazza!!! Ha dei muscoli molto sexy
@ Mirko P. (#1532028)
Mi pare che Lorenzi, il servizio, lo abbia migliorato oltre i 27 anni
@ Mirko P. (#1532028)
migliorare la potenza no ma una palla piazzata anche se non incisiva può essere molto fastidiosa. Adesso che usa la prima molto angolata sta tenendo molti più servizi rispetto a prima e risposte vincenti ne sta subendo di meno
Guarda che fa 29 anni ad aprile.
Grandissima Sara! La partita non l’ho vista perchè ero a scuola ma speravo che vincesse e l’ho anche pensata. Si vede che i miei pensieri le hanno fatto bene.
io ho visto una grandissima sarà….sia ieri che oggi…tatticamente perfetta!……spero pero’ che abbia ragione chi dice che ha giocato male…..chissa’ quando giocherà’ meglio cosa ci combina!!!!! 😀 😀 😀
questa vittoria dovrebbe darle una bella fiducia px sotto i colpi della cocco vandegherger ieri svitolina ha giocato bene ed anche contro mogoruza perciò errani superiore da top ten minimo è come ho sentito non ha giocato molto bene questa partita come l’altre insomma?mi pare strano ha vinto in 2 set e contro un’avversaria che recupera bene è veloce.ps io non ho visto la partita grazie a supertennis che ha detto ore 14 ve bene me la riguardero srassera
aspettiamo il prossimo di camila per aggiornare i record !!!!
@ Mirko P. (#1532028)
L’hai vista solo tu giocare male in questo torneo…
Il giorno in cui si a tennis le partite si vinceranno con le statistiche questo post avra’ un senso. Ad oggi a tennis si vince con almeno 2 set su 3…
Bravissima Sara!!! Come l’araba fenice risorge sempre dalle proprie ceneri
io non ho visto la partita px avevo capito ore 14 aahahagh comunque un’errani oramai pronta anche per le to ten grande sarita
Guardati le statistiche dei doppi falli e degli unforced della tua protetta, visto che ti piacciono tanto
complimenti a sara ….. eccezziunale veramente …. !!!!!
Ora una bella remata 76 al terzo per la strycova.se poi passa la francese che si faccia anche una bella oretta in doppio finendo a notte fonda
Ho visto tutte le sue partite del torneo e ho notato che ha giocato non male, di più. Quindi dovrebbe vincere solo per il fatto di aver vinto partite giocando, appunto, male. Buona fortuna per domani. Penso che molte persone non abbiamo ancora capito che a 27 anni il servizio non si migliora più.
Concordo@ peppe78 (#1531994)
Concordo in pieno…
Ora prendiamoci sti ottimi 470punti
God bless Sara Errani
@ pazzodicamila (#1532006)
Pensa alle statistiche di Giorgi Petkovic e ne riparliamo… Sempre a criticare!
Ottimo sara!!! Risultato importantissimo visto il periodo non proprio brillante che sta passando. Tabellone certamente non difficilissimo ma molto brava a sfruttarlo. Ora forza strycova con garcia personalmente la vedo quasi impossibile per precedenti stili di gioco stato di forma ecc…
Per me questa è una delle più belle vittorie di Sara, proprio per il contesto, il periodo che stava attraversando. Questo è essere CAMPIONESSA. Complimenti.
Il giorno in cui si guarderanno più partite e meno statistiche, la qualità del sito avrà fatto un passo avanti.
vivadio ci sono quelle come sara che anche se non baciate da madre natura , sia fisicamente che tecnicamente , con il lavoro hanno fatto 100 volte più di tanti presunti talenti che hanno buttato alle ortiche le loro qualità.GRANDE SARA
Sara ha beneficiato di un tabellone molto fortunato per un torneo di questo livello, ma ha dimostrato che se ha voglia di lottare e c’è con la testa, di essere ancora pronta a prendere al volo queste occasioni.
Per domani, ovviamente la Strykova sarebbe infinitamente meglio della Garcia, troppo potente al servizio e da fondo.
La chiave per la sua carriera futura (a parte che giocare sulla terra per lei sarà sempre più obbligatorio) è nel servizio. Deve assolutamente trovare un movimento che dia più peso e velocità alla palla. Per amore del cielo, sempre meglio di chi fa 10 doppi a incontro (e penso a una tennista italiana con un potenziale che se continua così non sfrutterà mai…), però è troppo debole ed attaccabile. Giocatrici potenti con cui Sara un tempo giocava alla pari, stanno diventando troppo aggressive per lei, per cui deve assolutamente fare qualcosa per migliorare il servizio!
Comunque un’altra grandissima prova, indipendentemente dalla finale!!
bravissima sara
Dalle statistiche pare esser stato match da antologia.
Che brava! Ad inizio torneo, visto l’umore con cui ci arrivava, era difficilissimo pensare di vederla in finale. Sinceramente io pensavo sarebbe uscita sconfitta malamente dal match contro la Shvedova, invece l’ha portato a casa agevolmente e ora è in finale. Spero sul serio che questo torneo la aiuti sul serio a superare questo brutto periodo, meglio ancora se domani vince.
Domani sicuramente sarebbe meglio incontrare la Strycova, con cui è avanti 5-1 nei precedenti, l’ultimo per altro vinto l’anno scorso sull’erba, ma non partirà sconfitta neanche contro la Garcia. Forza Sara!!!
Ottimo risultato e ottima partita.
Molto bene il servizio.
Durante la partita, durante gli scambi Sara gioca un’infinità di colpi diversi e molto intelligenti a seconda della situazione segno di una grande lucidità mentale.
Piccolo passaggio a vuoto nel secondo set ma bravissima a restare concentrata.
Ora i colpi sono più profondi e più incisivi e cerca di essere più aggressiva..la palla corta non è riuscita per 1 set e mezzo ma verso la fine è stata un’arma in più.
Un passo alla volta Sara..e torniamo su..
Grandissima Sara!
E’ proprio raggiungendo risultati importanti, quando non si è al meglio, che si vede la giocatrice di razza.
PS: Un saluto a Miomao, che il 6 febbraio scorso aveva sancito la fine della stagione 😆
un passo alla volta
Grande Sara!
Brava Sara!
305p. che fanno comodo…e vediamo di farli diventare 470.
Tuttavia, per me rimane ancora molto distante dalla miglior Errani.
Domani, però, se la giocherà.
Vamos!
un passo alla volta…
Andiamoo! Ora vinciamo il titolo.