Sara Errani in semifinale a Dubai dopo una battaglia di oltre due ore contro la Brengle e se stessa
Sofferta e rocambolesca vittoria per Sara Errani nei quarti di finale del torneo WTA Premier di Dubai ($2.000.000, hard).
La tennista azzurra ha superato la statunitense Madison Brengle, 25 anni, Nr. 60 Wta, con il punteggio di 4-6 6-1 6-4 in due ore e 24 minuti di gioco.
Trova ora sul suo cammino l’ucraina Elina Svitolina, allenata da qualche settimana da Justine Henin.
Incontro strano quello disputato in data odierna dalla nostra portacolori; la Errani ha infatti giocato un match bloccato a livello mentale, senza provar emozioni e vinto solo per il rotto della cuffia. L’ha salvata la maggior qualità rispetto all’avversaria e i buoni consigli del tecnico, tramite i quali ha iniziato a variare il gioco e a osare qualche discesa a rete.
Di seguito il dettaglio del match.
Primo set: inizia forte Sarita, centrata in campo e aggressiva da subito.
L’americana soffre oltremodo il gioco regolare di Sara e spesso incappa in gratuiti; non è un caso che l’azzurra prenda subito il largo grazie a un doppio break pesante (due break a 30 nel terzo e quinto gioco), con un parziale che sembra ormai indirizzato.
I ruoli invece si invertono improvvisamente. La Brengle inizia a spingere e a limitare gli errori mentre Sarita perde il filo del discorso. Da 4-1 a 4-5 il passo è breve, 4 giochi consecutivi conquistati tutti dalla statunitense. Dapprima Sarita concede i due controbreak con gratuiti pesanti (rovescio affossato in rete nel sesto gioco, due doppi falli consecuitivi e diritto in rete nell’ottavo gioco), successivamente gioca male in risposta, con un nono gioco conquistato dalla Brengle grazie a quattro errori italiani.
Il crollo della Errani non è ancora terminato, anzi, si conclude nel decimo gioco, gioco in cui l’azzurra perde uno scambio a rete e compie altri tre gratuiti banali; l’ultimo della serie è un rovescio lungo che regala il parziale alla statunitense. 6-4 Brengle in 45 minuti di gioco.
Parziale difficile da commentare, con una Errani in ampio controllo del gioco per metà set, salvo crollare e sbagliare anche i colpi più semplici. Una sorta di Dr. Jekyll e Mr. Hide, apparso di punto in bianco sulla scena di Dubai.
Secondo set: il problema è mentale e non fisico.
Lo si nota anche ad inizio del secondo set, con Sara che sembra assente dal campo.
I primi due giochi sembrano fortunatamente svegliarla; sono game duri, lunghi e lottati, con svariate palle break da una parte e dall’altra. Sarita li conquista entrambi, prima chiudendo con uno smash liberatorio poi con uno splendido attacco.
E’ la svolta del parziale, favorito dalla netta differenza tecnica delle due tenniste; Sara prende fiducia, prova soluzione diverse (finalmente una palla corta!) mentre la statunitense inizia a perdere certezze e torna a sbagliare molto.
Il terzo e il quinto gioco vedono altrettanti break italiani; prima con uno splendido attacco lungolinea di diritto, poi con un facile attacco sparato in rete dall’americana. 5-0 Sarita che si appresta a servire per il set.
Il sesto gioco vede purtroppo l’italiana fallire un set point, ben annullato dall’avversaria, salvo rifarsi nel gioco successivo. Sale infatti 0-40, sbaglia due risposte al servizio ma conquista il parziale grazie a un rovescio di poco lungo della giocatrice a stelle e strisce. 6-1 Errani in 41 minuti di gioco.
Nonostante il parziale conquistato brillantemente, Sara esce a testa bassa dal campo, sintomo di qualcosa che non funziona.
Terzo set: presentimento corretto, in Sara c’è qualcosa che non va.
Lo si nota subito nel parziale, sin dal primo gioco, dove si fa recuperare da 40-0 e cede il servizio alla Brengle.
I successivi giochi servono solo a aumentare i rimpianti, come i due successivi turni di battuta, non tenuti per svariati gratuiti (come lo schiaffo al volo out del terzo gioco o la battaglia persa nel quinto gioco). L’americana lotta, corre e rischia di più: gli effetti si vedono. 4-1 Brengle con doppio break.
Fortunatamente l’avversaria odierna patisce la stanchezza della partita di ieri con la Kvitova ed è indubbiamente inferiore a Sarita sul piano qualitativo; questi elementi permettono all’azzurra di rimanere a ruota e risalire nel set.
L’ottavo gioco della statunitense è lo specchio del primo di Sarita; va avanti agevolmente 40-0, si fa riprendere e concede il servizio all’avversaria con molteplici regali dopo un gioco lottatissimo. L’italiana ringrazia e impatta l’avversaria sul 4-4 dopo 45 minuti.
Qui accade esattamente il contrario di ciò che abbiamo visto nel primo parziale. Da avanti 4-1, la tennista che insegue infila un filotto di cinque giochi avversari e conquista il set.
Nel terzo parziale succede all’italiana, abile a scrollarsi di dosso i fantasmi che l’hanno accompagnata per tutto l’incontro e a conquistare il nono e il decimo gioco. Al primo match point utile, il match si tinge di azzurro: 6-4 Errani in 58 minuti di gioco.
La partita punto per punto
S. Errani – M. Brengle
02:22:22
0 Aces 2
2 Double Faults 3
87% 1st Serve % 73%
48/90 (53%) 1st Serve Points Won 29/72 (40%)
4/13 (31%) 2nd Serve Points Won 13/27 (48%)
10/17 (59%) Break Points Saved 12/22 (55%)
13 Service Games Played 14
43/72 (60%) 1st Return Points Won 42/90 (47%)
14/27 (52%) 2nd Return Points Won 9/13 (69%)
10/22 (45%) Break Points Won 7/17 (41%)
14 Return Games Played 13
52/103 (50%) Total Service Points Won 42/99 (42%)
57/99 (58%) Total Return Points Won 51/103 (50%)
109/202 (54%) Total Points Won 93/202 (46%)
22 Ranking 60
28 Age 25
Bologna, Italy Birthplace Dover, Delaware, USA
Bologna, Italy Residence Dover, Delaware, USA
5′ 4 1/2″ (1.64 m) Height 5′ 6″ (1.68 m)
132 lbs. (60 kg) Weight 130 lbs. (60 kg)
Right-Handed Plays Right-Handed
Pro (2002) Turned Pro Pro
2/5 Year to Date Win/Loss 5/4
0 Year to Date Titles 0
8 Career Titles 0
$11,802,747 Career Prize Money $1,248,784
Davide Sala
TAG: Errani, Sara Errani, WTA Dubai, WTA Dubai 2016
@ Alexpivi (#1531567)
Bravo…. un vero intenditore!!!
strano, dal tuo post non l’avremmo mai detto…
tu sei amante del bel gioco…illuminaci, chi tifi?
Secondo me le due migliori coppie sarebbero bolelli Errani e fognini vinci…
poi ci potrebbe anche stare un Errani Fognini, chi dei due sta sul dritto però che sono entrambi abituati a stare sul rovescio?
Poi escluderei bolelli vinci perché sicuro Bolelli non può stare dalla parte del rovescio; magari si potrebbe improvvisare Roberta da quel lato, ma non so se ci abbia mai giocato o se abbia troppi problemi
Fognini/Errani si sono iscritti ai due ultimi tornei di misto (US Open e AUS Open). Nel primo si sono ritirati prima di iniziare per un problema fisico della Errani, nel secondo hanno battuto 2-0 Lopez/Parra Santonja e poi si sono ritirati per un problema di Fabio. La tendenza sembra essere quella, anche perché Fognini ed Errani sono amici di vecchia data e si sono sempre trovati bene assieme, mentre con Roberta i rapporti sono meno “importanti”. Eventualmente, avessimo a disposizione anche un’altra coppia, Bolelli/Vinci non sarebbe male. E’ il doppio femminile il problema, non dovesse rientrare Pennetta in pratica butti una possibile medaglia al vento. Vinci giocherebbe con Knapp ed Errani presumibilmente con Schiavone (Giorgi non penso voglia e comunque in un doppio meglio tutta la vita la leonessa), ma niente a che vedere con un Errani/Vinci. Dovesse rientrare Flavia allora è un’altra questione, Pennetta/Errani è un signor doppio, da medaglia.
Fosse la volta buona che anche lei si aggiudichi un premier? 🙂
Si chiuderebbe un bellissimo cerchio delle fantastiche 4!
Non si seguono più nemmeno su twitter…come se l’altra non esistesse…che amarezza
Se recupera un pochino di forze, la vedo vincente.
Vamos sarita!!!!
@ Luod (#1531569)
io non ho sentito nulla certoche sarebbero duebuoni doppisti ,a fognini avrà la testa in campo all’olimpiadi……….lo spero,px io non mi fido più ed ero n suo tifoso che ci teneva parecchio ma troppe csvolate un giocatore professionista non l’ho mai viste fare come lui è non la penso solo io così.
Ma fognini non gioca con la vinci? O sbaglio?
brava sara x la doppia vittoria
La finale sara’ svitolina garcia con la vittoria dell’Ucraina ……
Un importante risultato.
L’avevo detto che il doppio la aiutava… questa settimana sta giocando e andando avanti in doppio e si vede una sara che gioca ottime smorzate e che viene spesso a rete e gioca ottime volee… questo la aiuta tanto e le da fiducia….io non ho visto il primo set e per quello che ho visto come gioco mi sembra ritrvata… peccato solo il morale che sembra sempre sottoterra e non si sa bene perché… dai dai Sara che noi ti siamo sempre vicini
Bravissima, lei queste occasioni ghiottissime non se le lascia mai sfuggire.
Oggi non è stata certo un incontro per gli amanti del bel gioco ma tre partite a fila a questi livelli sono da vincere e una semifinale in un torneo del genere non è proprio da buttare via! In ogni caso un bel ricostituente per il morale e i nervi di Sara. E lo dico da tifoso italiano sforzandomi di allontanare la mia tendenza a non avere troppa simpatia per la ragazza.
Oggi é Il Compleanno
Delle Vinci…Sara fatevi un regalo reciproco FATE LA PACE.
1 che atleta!!!!!
2 lontana dalla migliore errani…ma mai doma
3 penso che per tornare a essere serena si debba chiarire il discorso doppio per rio. Ci tiene troppo alle olimpiadi e il casino con la vinci l ha chiaramente destabilizzata.
Se non si riuniscono si decida con chi….torna pennetta? Oppure si lasci perdere e provi il misto con Fognini. Se il Sig pennetta ci mettesse testa e voglia non sarebbero affatto scarsi.
4 oggi leggo commenti sensati e competenti. Non capita spesso…..
ed è semifinale anche in doppio per sara errani con suarez nsvarro complimenti dopo uun matc cosi lungo con la brenghe vincere anche in doppio in due set 64 63 brava sarita
…e intanto Sara vince anche nel doppio 😉 …
certo che la svitolina dal sotto 2 0 terzo set ha veramente fortuna o l’arbitro dalla sua px il worning sulla palla brek inesistente,ma cocco si deconcentra e regala 20 gratuiti 62 terzo set per svitolina
cocco te lo dittto sveglia per un worning butti la partita???non serve protestare cosi perso concentrazione è regalato la partita alla svitolina .
Purtroppo credo anch’io.
Credo che abbia risentito sia della separazione sia che del recente successo e periodo di forma di Roberta..
Brava Saretta!
Grazie Sara, ti ringrazio per lo spettacolo che dai ad ogni match. Spero che tu sia da traino ai tantissimi bravi giovani tennisti Italiani che forse si fermano per una non buona politica dei dirigenti della federazione.
Per il momento resta 21, ma riduce molto la distanza dalla n.20, nella settimana in cui le uscivano i punti di Rio, quindi direi che va già bene così…anche perchè io in questo torneo di punti me ne aspettavo veramente pochi.
Se dovesse andare in finale guadagna di sicuro una posizione sulla Kuz ed eventualmente un’altra sulla Svitolina.
Vittoria importante per il morale e per la classifica ma anche per il portafogli….i QF danno 35.000$ le semi ne da £ 136.000….davvero una differenza abissale…
GIOVI 1946.
Sarita perché non torni a sorridere?
Sei troppo malinconica devi reagire.
Oggi con la mente non ci stavi più delle altre volte, devi reagire, devi gridare, torna grintosa e sorridente come prima.
Vincerai il torneo di Dubai- Sei forte.
Vai a trovare la Vinci per gli auguri di buon compleanno.
per una lottatrice come lei la fiducia e questi risultati sono un toccasana. E’ stato brutto leggere che non si diverte più. QUesto un torneo utile e ricco per poter andare avanti e fare quei punti utili (ne perdeva tanti per la vittoria a Rio che era un Int. 280 punti qui per ora sono 185)
Ottima notizia, speriamo serva a farle riacquistare un po’di serenità.
@ Hunter (#1531483)
la sto vedendo adesso. E’ una che spinge e perde spesso le misure dei colpi se viene opportunamente contrastata. Ultimamente vedo che Sara riesce ad angolare esternamente la prima di servizio il che le ha fatto tenere in questi giorni turni di battuta anche a 0. Io direi che il suo sevizio ha visto giorni peggiori
Grandissima Sarita!!!!!!!! Che lottatrice, che grande atleta, oggi ha davvero compiuto un’impresa. Puo’ anke non piacere il suo modo di giocare, ma a livello agonistico nessuna è come lei. Mi sono commosso!!!!
@ Antonio (#1531456)
Non so se hai mai visto giocare la Svitolina, ma non è affatto una che fa grandi vincenti, anzi è una giocatrice piuttosto regolare, senza colpi eccezionali. Il vero problema di Sara è che con la battuta che si ritrova ogni turno di servizo è un’agonia, quindi ogni avversaria soprattutto su superfici rapide presenta delle insidie nessuna esclusa.
Alla fine ha vinto chi ci ha creduto fino in fondo.
Partita molto fisica e “atletica”, dove si è corso davvero tanto, da una parte e dall’altra.
La Brengle ha sprecato il vantaggio nel terzo set ma Sara è stata brava a non mollare.
Mentre ieri contro Kvitova (e io l’ho vista) è stata quasi sempre li a rincorrere e a correre, 3-1 sotto nel secondo, 3-1 sotto nel terzo, con la ceca che ha buttato la partita alla fine, visto che quei vantaggi una come lei non dovrebbe sprecarli.
Poi vabbè era notte fonda e campo bagnato, umido e lento.
La Brengle è questa comunque: grande corsa, fondamentali normali ma grandi doti difensive e di palleggio e corsa prolungati.
Alla fine Sara ce l’ha fatta, era giusto così oggi.
Se oggi la Svitolina perde e Sara va in finale dovrebbe salire alla 19° posizione
Credo sia il record dei vincenti sia per errani che per Brengle e allo stesso tempo record di gratuiti per entrambe,due giocatrici speculari che oggi hanno dovuto tentare qualcosa di piu’,spesso male,vince alla fine la migliore e la più’ tenace.
Si…ma alla sua benzina, al terzo incontro in 3 giorni, più i doppi, non ci pensa nessuno?
Diciamo che almeno erano sullo stesso piano, in quanto a energie, altrimenti sembra che la rimonta da 1-4 nel set decisivo, sia una cosa normale.
Sale in classifica con questa semifinale? E se dovesse andar in finale? Grazie, Gianni
Brutta partita, ma l’importante è aver portato a casa il risultato e domani partita molto complicata qualunque sia l’avversaria
Una Sara in preda dei suoi fantasmi è stata forunata a ritrovarsi una Brengle a corto di benzina. Ed è stata brava a non dare un calcio alla fortuna.
demotivata tra un gioco e l’altro sicuramente……ma sempre in palla su ogni punto……ha fatto correre la brengle a destra e a manca per tutta la partita…..e negli ultimi 2 games l’americana non ne aveva più’….
se una demotivata sara vince contro una motivatissima brengle (che ricordiamo vincente ieri sulla kvitova) di cosa dovremmo lamentarci???? 😯 😯 😯
Niente mi toglie dalla testa che stia così per colpa della vinci… Chiaritevi,perdiana!!
Molto brava!! Vittoria che da fiducia cosa che a lei ora manca! Comunque il torneo lo vince una fra garcia e Ivanovic. Sara secondo me perderebbe con entrambe e forse anche con svitolina domani se quest’ultima passa oggi.
Grande Sara semifinale in un torneo vero..
secondo me domani ha qualche chance soprattutto perché la Vandeweghe a parte un buon servizio è una che sbaglia molto stesso per la Svitolina che fa si grandi vincenti ma non è di certo una pallettara come l’avversaria di oggi ed è proprio con questo tipo di tennis che l’Errani va a nozze
@ Emanuele (#1531443)
Veramente vederla così demotivata ma vincente mi stimola a guardare i suoi match ancora di più e penso che anche lei inizi a caricarsi vittoria dopo vittoria.
la vorrei tanto vedere sorridere come a Roma dopo aver battuto la Jankovic o dopo aver vinto l ultima Fed Cup a fare casino con Schiavone Vinci Pennetta Knapp a Cagliari
Brava Sara, anche se la partita non l’ho vista.
Vedendo le statistiche, però, credo che non sia stato un gran match.
C’è da dire che la Brengle non è affatto scarsa. Ieri, ha giocato un partitone con la Kvitova dal 3-1 in poi del secondo set, non sbagliando più nulla.
Punti importanti, e domani se la può giocare.
Vamos!
P.s. Finalmente torna a vincere una partita lottata al terzo set 😛
Carattere, grinta, cuore. La Errani che noi tifosi abbiamo imparato ad amare.
Partita dove è successo di tutto.
Nonostante io ritenga la Brengle una giocatrice scarsa bisogna darle atto di non aver mollato di un centimetro quasi fino ala fine(soprattutto fisicamente).
Ho visto miglioramenti nel gioco da parte di Sara, credo che abbia giocato più rovesci lungolinea oggi che in tutto il 2015.
Bene anche il servizio (anche si bisogna dire che l’americana non stava tanto avanti in risposta come di solito fanno le avversarie delle Errani).
Di sicuro ci sono ancora problemi (non so se fisici ma credo più di testa) perché sembrava paradossale vedere Sara sconsolata e con le lacrime agli occhi sul 5-0 nel secondo set 😆
Detto questo, giochiamo una partita per volta..e grazie per non mollare mai.
Che lottatrice la Sara,non molla mai,
è per questo che è la mia preferita.
Piccola grande Sara! Davvero brava! Una rimonta formidabile! Alla fine ha fatto anche un sorrisetto durante l’intervista. 😀
Gli occhi comunque non le brillano più come prima. Lei è qui, combatte fino alla fine ma dentro di lei c’è un mare in tempesta. 😉
Nel terzo set una Sara più convinta e più grintosa. Dai, speriamo che si riprenda un po’ alla volta, senza fretta. Forza Sara, una grande lottatrice 🙂
2 considerazioni:
1) Nel secondo set, e in parte anche nel terzo, la Errani è stata molto più aggressiva del solito col dritto, spingendolo di più e cercandolo più volte. Era davvero da tempo immemore che non la vedevo così aggressiva, e, anche se l’efficacia non è la stessa del 2012 o del 2013, sicuramente la notizia è, secondo me, buona.
2) Se non ricordo male, l’anno scorso, a marzo Kvitova saltò a pié pari i due premier nordamericani, non perché fosse infortunata, ma perché era stanca mentalmente. Secondo me Errani deve trovare un mesetto di tempo in cui staccare quasi completamente (febbraio sarebbe stato perfetto, ma oramai è andato), per cercare di ristabilirsi a livello di testa, perchè, come lei stessa ha detto, e come è evidente vedendola giocare, non solo non si diverte, ma fa davvero tanta fatica mentale.
Che giochi a fare, ritirati
Cit.
non è vero che l’Errani è noiosa nel suo gioco, non è neppure una pallettara: gioca con la testa e possiede tutti i colpi da usare a seconda dell’avversaria. La Brengle invece ha il classico tennis noioso, non una palla corta non una variazione, difficilmente può battere l’Errani.
Avevo spento sconsolato sul 4-1 del terzo set:mi sembrava di vedere l’ultimo Nadal, con dei colpi ben piazzati ma che non facevano male e si prestavano ai vincenti dell’avversaria..
Invece sara non ha mollato, un esempio!
Grandissima!
Sono rimasto triste per tutta la partita a pensare la vecchia sara e mi è venuta malinconia però dai la voglia di lottare la possiede ancora IERI OGGI E DOMANI VINCE SEMPRE SARITA ERRANI
Bel titolo 😆 comunque brutto primo set, perso nonostante lo avesse in mano. Il secondo non l’ho visto, mentre nel terzo ha restituito il favore all’Americana. Domani non so quanto possa lottare, sembrava davvero esausta anche se negli ultimi 2-3 games ha spinto abbastanza. Peccato anche che abbia il doppio tra poco, un ulteriore riposo avrebbe giovato un pochino. Forza Sara !
Ho pianto con te Saretta
Merita 10 ora di applausi questa ragazza…
Brava brava brava brava, non si può dirle nient’altro!!!