WTA San Pietroburgo: Roberta Vinci firma una nuova impresa e vince per la prima volta un torneo Premier
Roberta Vinci mette a segno una nuova impresa vincendo questo pomeriggio il torneo WTA Premier di San Pietroburgo ($753.000, indoor hard).
La Vinci ha sconfitto in finale Belinda Bencic, classe 1997 e che da domani sarà al n.9 del mondo, best ranking, con il risultato di 64 63 in 1 ora e 20 minuti di partita.
Per Roberta è il decimo successo in carriera nel circuito maggiore, primo torneo Premier vinto in carriera.
Nel primo set la Vinci avanti per 3 a 0, break nel secondo gioco dopo che nel primo game, dal 15-40, ha annullato due pericolose palle break, cedeva il servizio nel quinto game (a 15).
Sul 3 a 2 l’azzurra piazzava un nuovo break (a 15), conquistando il punto decisivo con una bella volèe di diritto, dopo un ottimo attacco sempre di diritto.
Nel game seguente però, sul 4 a 2, la n.1 d’Italia perdeva ai vantaggi nuovamente la battuta, dal 40-30, subendo sul break point un vincente in risposta dell’elvetica.
Sul 4 a 5 la Bencic serviva per rimanere nel set e dopo aver commesso un doppio fallo nel punto d’apertura, sul 30 pari Roberta metteva a segno un bel vincente di diritto e poi sul set point la pugliese dava un’altra lezione a rete conquistando il punto con una volèe stoppata di rovescio, piazzando così il break e chiudendo la frazione per 6 a 4.
Nel secondo set l’azzurra sul 2 a 1, dal 40-30, conquistava il break con Belinda che sulla palla break dopo una buona prima di servizio non chiudeva un facile rovescio a metà campo e veniva poi passata dalla pugliese con uno stupendo passante di diritto.
Si arrivava al nono game e qui Roberta sul 5 a 3, 15 pari, piazzava un fondamentale ace, prima di chiudere la partita per 6 a 4 dopo aver messo a segno un altro ace sul match point.
Winner (10): 2016 San Pietroburgo – 2013 – Katowice, Palermo; 2012 – Dallas; 2011 – Barcelona, ‘s-Hertogenbosch, Budapest; 2010 – Luxembourg; 2009 – Barcelona; 2007 – Bogotá.
B. Bencic – R. Vinci
01:19:03
1 Aces 5
3 Double Faults 1
64% 1st Serve % 55%
18/34 (53%) 1st Serve Points Won 25/33 (76%)
12/19 (63%) 2nd Serve Points Won 14/27 (52%)
3/7 (43%) Break Points Saved 4/6 (67%)
9 Service Games Played 10
8/33 (24%) 1st Return Points Won 16/34 (47%)
13/27 (48%) 2nd Return Points Won 7/19 (37%)
2/6 (33%) Break Points Won 4/7 (57%)
10 Return Games Played 9
30/53 (57%) Total Service Points Won 39/60 (65%)
21/60 (35%) Total Return Points Won 23/53 (43%)
51/113 (45%) Total Points Won 62/113 (55%)
Finali
Sibur Arena – Ora italiana: 12:00 (ora locale: 14:00)
1. [1] Martina Hingis / Sania Mirza vs Vera Dushevina / Barbora Krejcikova
2. [1] Belinda Bencic vs [2] Roberta Vinci (non prima ore: 14:30)
Bencic vs Vinci 0-0
Mar 10, 1997 Birthday: Feb 18, 1983
18 years Age: 32 years
Switzerland Switzerland Country: Italy Italy
11 Current rank: 16
11 (Feb 08, 2016) Highest rank: 11 (Oct 14, 2013)
254 Total matches: 800
$2 244 361 Prize money: $10 107 901
3 260 Points: 2 885
Right-handed Plays: Right-handed
TAG: Belinda Bencic, Bencic, Roberta Vinci, Vinci, WTA San Pietroburgo, WTA San Pietroburgo 2016
Che finale giocata da Roberta, veramente impressionante come colpi e intensità, grandissima!
Avete già detto tutto.
Più ancora della vittoria, a rendermi felice è stata la sua apertura verso un prolungamento della carriera, durante l’intervista finale.
Addendum: Anche se la Suarez Navarro battesse la Garcia, comunque, credo scarti 100 punti, quindi per superare Roberta dovrebbe arrivare almeno in semifinale (ovvero battere una a scelta tra Giorgi, Petkovic, Jankovic, Bencic, non so se mi spiego…). Se Roberta invece arriva alle semi supera già da questo torneo Flavia ed è definitly tra le prime 10 del ranking.
Yes, aggiungo che può essere superata solo dalla Suarez Navarro, che dopo un bye al primo turno dovrebbe affrontare (presumibilmente) la Garcia, come sappiamo decisamente on fire …
Ragazzi la Vinci è momentaneamente al decimo posto…. Safarova e Williams non difendendo i punti ottenuti l’anno scorso a Dubai sono state superate da Robertina
@ alex63 (#1528203)
speriamo si riprendano anche loro domani c’è giorgi pekovitc verso tarda mattinata su supertennis
ho visto stasera in replica Roberta senza sapere il risultato grandissima Roberta purtroppo dopo il ritiro di Flavia e la crisi di Errani e la Giorgi che sembra non riuscire a esplodere…Roberta e rimasta da sola a difendere ad alto livello il nostro tennis Femminile…per questo Grazie Roberta continua cosi
Questa sa un po’ di “latinorum” il perfetto lusi è da iniziati. Comunque ottima.
Peccato che abbia ormai 33 anni!!!!
Mi auguro che in futuro i giocatori azzurri riescano a maturare prima, ma questo dipende anche da come funziona la Federazione. Purtroppo in Italia non sanno trasmettere la giusta mentalità del tennista professionista. Il merito delle ragazze è stato quello di essersela costruita nel corso della carriera. Un po’ ci hanno provato anche i giocatori azzurri ma in questo non sono stati altrettanto bravi (tranne Lorenzi).
Mi auguro che la mentalità che hanno saputo acquisire nel corso della carriera, sappiano trasmetterla alle nuove generazioni. Un po’ sta cercando di farlo la Garbin, ma è importante che anche le altre collaborino.
purtroppo non ho potuto vedere l’incontro. Confesso che non pensavo potesse vincere.
Mi metto in ginocchio e le chiedo scusa. Grandissima
E brava Roby ha vinto un Premier e che Premier
L’appettito vien mangiando dopo questo exploit è d’obbligo la Top Ten 😉
Vero è che Roby ha una certa età, ma è anche vero che è stata una delle più giovani top200 italiane, vi entrò a 18 anni e 5 mesi, a 23 anni e pochi giorni arrivò al n.37 del mondo, insomma quasi 15 anni nel tennis che conta, che dire: chapeau madame Vinci 😎
Scusate, nel commento precedente ho fatto confusione.
Nessun bye purtroppo, ce l’hanno solo le prime 4 (come qui a san Pietroburgo) e Robi è la settima tds.Affronterà una qualificata. Comunque secondo me farebbe bene ad andare e a provare a sfruttare la tds: dovesse andar male pazienza, si ritrova in “zona” per giocare a Doha la settimana successiva..
Ci stà pure veni, lusit, vi(n)ci
Rare perle dalla stampa sportiva “UFFICIALE” (Gazzetta dello Sport sulla vittoria di Roberta):
“Giovedì compirà 33 anni, ma Roberta Vinci si anticipa il regalo, con la vittoria di San Pietroburgo, la decima in carriera, la prima dal 14 luglio 2013, quando a Palermo sconfisse l’allora inseparabile Sara Errani. Nella sfida inedita contro la svizzera Bencic, n°11 del mondo, la più forte teenager del circuito e alla prima finale Wta, la tarantina si impone 6-4 6-3 in un’ora e 19 minuti.”
Peccato che se non sbaglio ha già fatto cinque finali vincendone due… forse si riferivano al 2016…
bravissima.
Quindi ora pensi che faccia bene a battere il ferro finchè è caldo, e giocare anche Dubai, a costo di compromettere Doha?
Per sua fortuna avendo un bye al primo turno deve giocare mercoledì, un giorno in più può essere fondamentale per ambientarsi.
D’altronde solo lei può valutare le sue condizioni, farà certamente la scelta migliore.
Una delle migliori mai lette! Ti invidio per non averci pensato.
E ora mi auguro di vedere più tennis in Russia, e un po’ meno in Asia…
Quegli stadi deserti sono intollerabili !!
Ben venga anche il kitch dei russi, almeno è qualcosa di vivo e di appassionante !!
32 vincenti e 12 unforced…numeri impressionanti. Ed ora sotto con Dubai!
Che possiamo dire? Dopo una finale Slam, perché non vincere un bel titolo Premier? Complimenti veramente perché è totalmente inatteso (non per il mio pronostico…) e perché firma un’altra impresa per il tennis azzurro!!!!!
Molti cantavano gia’ il De profundis x il nostro tennis rosa ed improvvisamente ci ritroviamo con la quasi giocatrice piu’ forte del mondo, ma questa è l’imprevedibilita’ dello sport e del tennis in particolare.
😀
Roby potrebbe realizzare il suo sogno già la prossima settimana per il gioco degli scarti. Dipenderà molto da quanto lei e la Suarez Navarro andranno avanti a Dubai
@ giuliano da viareggio (#1527833)
ed ha sempre attacato è chi attacca segna a casa mia
@ brizz (#1527865)
certo oggi diciamo che ha spreca energie ma non mole come con la vicmayer e babos.due prtite fatte bene le gioca ricoriamoci che è pronta per affrontare qualsiasi gioatrice ed oggi ne abbiamo avuto la prova
BRAVISSIMA!!!!!!!!!
@ Mattia 97 (#1527897)
puo permetttersi di giocare 2 partite è penso che da lunedi non questo l’altro sarà n9 al mondo roberta .leva flavia e 2 giocatrici su 3 devono difendere troppi punti
è stata sicuramente brava,chiamarla impresa mi sembra troppo visto che il tabellone non era impossibile,se avesse perso con la babos sarebbe stato piuttosto grave unica pecca per lei,il rovescio.ha un gran back ma se riuscisse a tirare il rovescio in top o piatto potrebbe davvero puntare a qualcosa in più della top 10.giocare sempre il taglio le toglie in molte occasioni la possibilità di tirare un bel vincente in lungolinea per esempio
Complimenti a Robi, torneo fondamentale per raggiungere le 10. Ha fatto vedere colpi stupendi e una buona condizione atletica. Da Dubai non mi aspetto nulla, sarebbe troppo chiederle di andare avanti anche là. Speriamo in un buon sorteggio a Doha dunque, dove potrà fare punti pesanti
Grande Roberta!!! 😀
Il trofeo somiglia molto a quello dello US Open 😆 😆
Complimenti Roberta
Carina questa! Bravo Alby
Francesca ha vinto il roland garros, flavia ha vinto gli u.s. open, e roberta vincerà .i..le..n
Brava Roberta! Come una buona bottiglia di vino. Invecchiando migliora!
pensavo ad un possibile ritiro di roberta a dubai ma considerando che gli mancano solo 156 punti e un tabellone ampiamente alla sua portata, penso proprio che giocherà il tornei degli emirati
Sottoscrivo il commento finale di Elia quando dice che le piu’ giovani se pur straordinarie come Bencic raggiunto il top in un tennis dominato dal tira e corri non sono in grado di contrastare un tennis cosi’ tecnico magistralmente e forse unicamente espresso da Roberta.Lei e la Radwanska in primis sono il chiaro esempio che anche in questo tennis si puo’ vincere senza necessariamente l’uso di potenza,il talento e l’abilita’ per fortuna hanno ancora un peso determinante,non e’ necessario lo sviluppo estremo della muscolatura se si sa’usare la racchetta in maniera piu’ completa per effettuare colpi variegati che poi dal punto di vista visivo diventa sublime che molti associano a qualcosa di artistico e poetico.
straquoto e sono certo accadrà. Spero VIVAMENTE che si affrontino settimana prossima e giocandosi una partita chiudano definitivamente risentimenti e (sospetto) imbarazzi reciproci.
Si, una partita e un gioco da far riguardare nelle scuole tennis in lezione teorica.
@ sarita (#1527790)
quoto
Questa ragazza è un’artista della racchetta!
Potremmo chiamarla “Roberta da Vinci”.
NO, NO; Secondo me la Vinci è stata più forte in campo grazie ai suoi colpi, nettamente superiori a quelli della Bencic, perchè imprevedibili, inusuali, sempre differenti uno dall’altro, incisivi, profondi, ingigantiti e resi ancor più efficaci dalle tante discese a rete, ecc, ecc.
Lo ha fatto anche a me 😀
Ha vinto esprimendo un gioco bellissimo. Complimenti anche a Belinda…forse le mie 2 giocatrici preferite di questo periodo.
Livello tecnico incredibile della Vinci, ho perso il conto delle meravigliose volee, delle veroniche, dei rovesci che libravano a mezz’aria e dei vincenti di dritto, senza dimenticare il servizio. Una partita da tenere in bacheca e riguardare più volte. Inoltre questa vittoria è un pugno nei denti al signor Malagò 😆 goduria
Nn centrano i colpi??? Ma hai visto la partita?? Roberta la partita l’ha vinta sì col carattere ma anche dal punto di vista tecnico e tattico non c’è stata partita!!
Bravissima Roberta! Settimana da incorniciare questa e adesso top10 veramente ad un passo 😉
Lo ribadisco,per il livello di tennis vario,tecnico e sopraffino che esprime,può levarsi soddisfazioni in questi tornei per almeno altri 2-3 anni.Non DEVE assolutamente ritirarsi,non ora.Impresa grandiosa,ha battuto in serie Wickmayer,Babos,Ivanovic e Bencic e forse me ne sono dimenticato una ma non importa,come qualità di tennis non è inferiore a nessuno,come potenza e fisico solo Williams,Azarenka e le primissime possono sovrastarla ma non come tecnica.Lei,assieme alla Radwanska,è tra le migliori.
Super Super Roby!!!!!!! Asfaltata la Bencic ( si è salvata nel punteggio con qualke net fortuito) neo n. 9 al mondo, dire ke Roby è una fuoriclasse è sminuirne il valore, ormai altro ke top 10, Roby è
una campionessa fenomenale chi lo sa dove puo’ arrivare, inoltre vederla giocare è puro spettacolo. Immensa Roby!!!!!!!!!
Fantastica Roberta,una prestazione da favola!!!!!
@ Gianni (#1527807)
per adesso ancora rimane numero 13. per adesso 🙂
Brava Roby.
Oggi ha espresso un tennis superlativo, sopratutto con il dritto e il servizio, mentre il gioco di volo è sempre stellare.
Penso che Roberta possa togliersi ancora altre soddisfazioni, oltre alla quasi certa entrata in top ten. 😉
dai non ha giocato male la svizzera, è la nostra vinci che ha giocato benissimo.è stata fenomenale. inolte sono tante le giocatrici che fanno questa cosa del pugnetto anche italiane purtroppo.
C’è poi da rimarcare che la Vinci non vinceva un torneo dal 2013, l’ultimo se non ricordo male era stato il WTA di Palermo (in finale vinto il derby con la Errani)
finale di carriera spaziale
vale la top 5!
Col suo serve and volley quest’anno si punta dritto a vincere Wimbledon..senza esitazione.
La premiazione dura di più della partita
Fantastica Vinci che gioiaaaaaa!!!
Scusate allora, ho letto male io … E la Vinci guadagna posizioni?
Roberta ha dato una lezione di Tennis alla ragazzina Svizzera….
ma sul fatto che la Bencic sia un astro nascente non ci sono dubbi…. ragazzi è classe 1997!!!!
Brava e complimenti…Roberta..Nessuno avrebbe immaginato..che oggi avrebbe battuto la Bencic…
Che brava!
Tennis fantastico.
E top 10 che oramai è davvero ad un passo.
Forza Rob!
P.s. settima nella Race!
E andiamo Roberta. Una vittoria in un Premier meritatissima. Questo a prescindere dalle differenze esistenti tra i vari Premier. Alcuni sono assimilabili a Mandatory, altri tendono più al valore degli International. San Pietroburgo è del secondo tipo. Ma, ripeto, non importa. E’ un successo che ha un valore anche simbolico.
La Vinci ha detto “perchè no?” in merito alla difesa del titolo nel 2017. Cosa aspetta a ufficializzare? Trovo davvero assurdo che voglia ritirarsi a fine 2016. Non può certo essere sazia, come lo era la Pennetta dopo lo Us Open.
Chissà se il sito ufficiale della WTA metterà una foto della Vinci. Per tutta la settimana si è’ soprattutto interessata di Benic, Bacsinszky, Wozniacki, Ivanovic etc etc…
grandiosa vinci.bravissima. sono contento per te 😆
ora è necessario recuperare Sarita.
spero siate d’accordo.
Fantastica partita della Vinci. Chapeau ad una grandissima campionessa
i tornei più belli li vinciamo noi 1o minuti di festeggiamenti altro che …..
la Vinci mi ha fatto il regalo di compleanno oggi! 🙂
Mi ci voleva dopo il Napoli di ierisera
Giusto!
Strepitisa!! Classe cristallina… veramente un piacere vederla giocare!!
La bencic diventerà n.9
@ Timea (#1527774)
le basterebbe vincere 2 partite e la vedo favorita è in forma
Anch’io la davo sfavorita contro Bencic,
ma non c’entrano i colpi: oggi la vinci ha vinto col carattere, con la fiducia nei propri mezzi, è sull aspetto caratteriale che oggi la Bencic è stata dominata, quando soltanto 7 giorni fa sotto lo stesso aspetto aveva dominato la Kerber
ma che bella cerimonia di premiazione per Roberta!
Grandissima!! E top ten sempre più vicina. spero di riuscire a vedere la replica..
@ gianni (#1527759)
la vinci attualmente è tra le più forti al mondo con il suo gioco a rete apri gl’ochi non ha battuo serena per nulla e c’è voluta sua sorella con la vinci che non ha sfruttat0 un match point altrimenti vincevamo anche tokio
Scusate, ma l’articolo dice che diventerà la n° 9 al mondo, è vero? In ogni si tratterebbe di PB eguagliato, giusto? Grazie e buona domenica a tutti, Gianni
Grande Roberta, che tennis!
Grande Roby e ora dritti verso la top10!!!Ora deve ritirarsi da Dubai visto il main draw,riposarsi e prepararsi bene per Doha che è un premier 5
Fantasmagorica Roberta! Un po’ di problemi contro la Babos, dove però pure lì le perle non sono mancate, ma una settimana intera di pura poesia. Grazie!
Meno male! Il tennis italiano sarebbe davvero in crisi se si ritirasse!
Grandissima roberta! Evvaii!
martina inghis la tua pupilla non gioca a rete è perdi se non attcchi isegnaglielo ahahahaha
😀 😀 😀 OTTIMO!
Strepitosa Roberta! Uno spettacolo vederla giocare!
@ Alexpivi (#1527749)
La Kerber
ciao belinda non vinci con noi in finale e che finale ha giocato roberta dopo tre match che ha vinto sudando non con le ragazzine.non preoccuparti roberta che numero 10 al mondo ci diventi fra una settimana massimo 2 intanto senza penneta sei n12 ma Venus suarez safarova se non vincono i toirnei a dubai e l’altro perdono 300 punti a testa sono dietro e tu sei numero 10 senza giocare se vuoi
Straordinaria! Ha rotto definitivamente il ghiaccio.Dovrebbe riprogrammare il futuro è pensare a una scalata verso i vertici giocando ancora per qualche anno. Tanti auguri Roberta!
IL SOGNO CONTINUA…GRANDISSIMA ROBERTA
Vittoria nettissima. Vinci è magica.
l’ha portata a spasso…incredibile.
Ma quanti incompetenti scrivono su questo sito. La Bencic astro nascente avrebbe dovuto schiantare la Vinci?
Meravigliosa Roberta!Giocatrice di un’altra epoca!Davvero splendida da vedere!
Chapeau!!!!! I N C O M M E N S U R A B I L E!!
brava ora ti aspetto contro la Moratelli
Che bello vederla tornare a giocare come sa. Che bello vederla tornare a vincere. Primo titolo premier della carriera e si va all’arrembaggio della top ten!
E non si ritira a fine stagione!
Partite come questa mi ricordano come mai mi piace così tanto il tennis. Grazie Roberta!!!!
Al momento sembra una beffa, considerando che la Pennetta uscirà presto dalle 10 e che quindi la corsa e’ su Suarez Navarro e Venus, credo che la Vinci sia dietro di 50/60 punti, un turno in Australia, o quel maledetto nastro sul match point con Venus in semifinale e ci saremmo.
Della partita non dico nulla perché sono troppo di parte.
GRANDISSIMA MAGNIFICA UNICA!!! E forse non si ritira a fine 2016 e la top10 è sempre più vicina 🙂
Tiratemi fuori una che sia una con la sua classe tra le giocatrici in attività …..!!!!!