WTA San Pietroburgo: Roberta Vinci elimina Ana ivanovic e vola in finale. Prima volta in un torneo Premier
Roberta Vinci per la prima volta in carriera conquista la finale in un torneo WTA Premier.
A San Pietroburgo ($753.000, hard indoor) l’azzurra ha sconfitto l’ex n.1 del mondo Ana Ivanovic con il risultato di 75 64 dopo 1 ora e 19 minuti di partita.
Domani in finale Roberta, che sarà alla caccia del decimo titolo nel circuito maggiore, affronterà Belinda Bencic.
Nel primo set la Vinci sotto per 0 a 3, recuperava il break nel quinto gioco (a 15) impattando poi sul 3 pari.
Sul 3 a 4 l’azzurra annullava una pericolosa palla break (con un gratuito della serba) e poi sul 5 pari metteva a segno il break decisivo, con la Ivanovic che commetteva due doppi falli nel gioco ed un errore gratuito sul break point.
Nel gioco successivo la Vinci non aveva alcuna tensione e teneva a 30 il turno di battuta, piazzando un ace e mettendo a segno sul set point una bella volèe vincente, chiudendo in questo modo la frazione per 7 a 5.
Nel secondo set sul 3 pari la Vinci conquistava il break, con la Ivanovic che dal 30-15 commetteva tre errori gratuiti consecutivi e con Roberta che ringraziava portandosi sul 4 a 3 e battuta a disposizione.
Sul 5 a 4 la n.1 italiana serviva per il match, dopo che nel game precedente era arrivata per ben tre volte a due punti dal vincere la partita, ed annullava sul 30-40 una palla break, piazzando un’ottima prima di servizio e chiudendo con un diritto vincente il punto, prima di conquistare la partita per 7 a 5 e alla prima palla match a disposizione, con l’azzurra che sul match point piazzava un bell’attacco in back di rovescio e la Ivanovic mandava fuori un complicato passante di rovescio.
WTA San Pietroburgo – Hard indoor
SF Ivanovic – Vinci (6-3) ore 12:00
01:18:23
2 Aces 2
4 Double Faults 1
54% 1st Serve % 64%
23/35 (66%) 1st Serve Points Won 29/45 (64%)
18/30 (60%) 2nd Serve Points Won 17/25 (68%)
1/4 (25%) Break Points Saved 3/4 (75%)
11 Service Games Played 11
16/45 (36%) 1st Return Points Won 12/35 (34%)
8/25 (32%) 2nd Return Points Won 12/30 (40%)
1/4 (25%) Break Points Won 3/4 (75%)
11 Return Games Played 11
41/65 (63%) Total Service Points Won 46/70 (66%)
24/70 (34%) Total Return Points Won 24/65 (37%)
65/135 (48%) Total Points Won 70/135 (52%)
Ivanovic – Vinci
Nov 06, 1987 Birthday: Feb 18, 1983
28 years Age: 32 years
Serbia Serbia Country: Italy Italy
20 Current rank: 16
1 (Aug 25, 2008) Highest rank: 11 (Oct 14, 2013)
703 Total matches: 799
$14 993 978 Prize money: $10 107 901
2 461 Points: 2 885
Right-handed Plays: Right-handed
TAG: Roberta Vinci, Vinci, WTA San Pietroburgo, WTA San Pietroburgo 2016
@ melandrizzi (#1526722)
Ha fatto preparazione atletica come si deve e si è messa a dieta ( di suo è una ragazza molto golosa!! ) e quindi ha perso chili in più che aveva prima, non gioca più il doppio con la Errani che le prosciugava energie ( perchè lo giocavano spesso e si davano traguardi ambiziosi che poi raggiungevano ma spendendo energie preziose per il singlare! ) preziose per il singolare e ovviamente ha saputo capitalizzare l’esperienza di tutta una carriera, insomma tanti tasselli che messi a posto hanno fatto la differenza!!
Pure io non ci avrei scommesso un cent perchè la vedevo troppo appesantita e nervosa e perchè continuava a giocare il doppio con la Errani e se non faceva il lavoro sopramenzionato sarebbe rimasta un’incompiuta!!
Comunque, chapeau alla Vinci per la capacità di sacrificio, certo che se un lavoro del genere ( quello sopramenzionato ) l’avesse fatto un paio di anni prima, magari pure lei avrebbe vinto uno slam in singolare come la Pennetta!!
Comunque, ottime possibilità che entra in Top 10!!
Ciao! Fabrice
@ Vince (#1526697)
Vero Vince… Però la sicurezza che ha ora non ce l’ha mai avuta.
Poi, comunque penso che negli ultimi 4-5 mesi sia una di quelle che ha raccolto più punti.
Ora concentriamoci sulla Bencic.
Forza!
Il fatto di non dover dimostrare piu’ nulla a nessuno, nemmeno a se stessa, probabilmente e’ la chiave che le sta consentendo risultati fuori dall’ordinario. La stessa cosa era avvenuta a Flavia, giocare senza alcuna pressione mette le ali.
con questa federazione? come fa una diciannovenne ad arrivare quando per esigenze federali la facciamo marcire nei più inutili e dannosi tornei giovanili?
Si ok ma lasciaci liberi di agognare che nasca, prima o poi anche da noi, una che a 19 anni entra nelle top10, come la Bencic…senza dover aspettare la ‘matura età’… 🙂
L’ha raggiunta, ed è n.9
Qualcuno sa dire con precisione da quanti anni non avevamo una top 10 della sua età?
assolutamente giusto. che forza questa giocatrice 😀 che bello se vincesse questo torneo. se lo meriterebbe tutto. lei e il suo talento,se lo meriterebbero proprio.forza!
Bravissima Roberta che, dopo Francesca e Flavia, ricorda ancora una volta di più come “non è mai troppo tardi”. Prendere nota, prego, prima di seppellire gente che ha appena 24 anni.
melandrizzi (Guest) 13-02-2016 14:39
Incredibile un anno fa non avrei scommesso neanche 1 cent su di lei
La parabola appariva ormai discendente
Sarebbe interessante scoprire il percorso che ha fatto per acquisire così fiducia nel suo gioco
Certamente c’è stata una svolta mentale credo infatti che non si senta inferiore a nessuna
Anche tatticamente è più aggressiva e cerca spesso di chiudere (ovviamente questo vale solo x il diritto)
In ultimo c’è l’aspetto fisico
sembra infatti reggere meglio nelle partite più lunghe forse grazie a una preparazione diversa e al calo ponderale che mi pare evidente rispetto a pochi mesi fa
allora applausi e complimenti a una professionista che spero sia di esempio x le giovani tenniste italiane
Io credo che Roberta sia tecnicamente tra le giocatrici più brave in assoluto, per intelligenza tattica, eleganza nei colpo, rapidità nei movimenti. Le manca forse un pò di potenza, ma forse sarebbe chiedere troppo. Roberta serve bene, discreta velocità ma soprattutto tante varianti, angoli molto insidiosi alternati a servizi piatti e veloci. Ha un bel dritto, che sa spingere o toppare leggermente, a seconda dei momenti. Col rovescio ci scrive, e dalla tv io credo non si capisca molto quanto la palla rimbalsi bassa e quale sia veramente l’entità del taglio….e se Serena, o la Ivanovic, o altre non riescono a leggerlo bene in un’intera partita, un motivo ci sarà.
Ma la groosa dote che fa la differenza, e sui cui forse non ha creduto molto, sono le discese a rete, gli attacchi in controtempo, ed il tocco e il taglio della voleè. Sa fare davvero tutto.
Sto pensando chi a rete sia più brava di Roberta, ma davvero è dura.
Poi ho notato, dallo scorso anno, a livello fisico/estetico, una grossa differenza, gambe più snelle, movimenti più rapidi, quindi credo anche una preparazione alimentare e fisica completamente diversa.
E per finire, vista in abito da sera, fa davvero la sua figura.
LIO BOICOTTARLA NELL’ULTIMO ANNO, VISTO CHE POI VEROSIMILMENTE LASCERA’ L’ATTIVITA’, PER PRESERVARE I TALENTI DELLA GIORGI E DELLA ERRANI.
A MARSIGLIA LEI PROPRIO NON SERVIVA VERO?
—–
POVERA ITALIA
LA RIVINCITA DI ROBY, ANCHE SE C’E’ ANCORA DA GIOCARE UNA FINALE
se avesse potuto giocare lei la fed cup con la francia invece… della errani avremmo vinto
che spettacolo di donna… che tennis…… altri tempi quasi quasi mi ricorda la navratilova
certo che vedendo giocare la Belic si direbbe che ha zero probabilità di vincere la finale.
Roberta dovrebbe fare la partita della vita.
Brava Roberta, meglio la gallina oggi che l’uovo domani.
Incredibile un anno fa non avrei scommesso neanche 1 cent su di lei
La parabola appariva ormai discendente
Sarebbe interessante scoprire il percorso che ha fatto per acquisire così fiducia nel suo gioco
Certamente c’è stata una svolta mentale credo infatti che non si senta inferiore a nessuna
Anche tatticamente è più aggressiva e cerca spesso di chiudere (ovviamente questo vale solo x il diritto)
In ultimo c’è l’aspetto fisico
sembra infatti reggere meglio nelle partite più lunghe forse grazie a una preparazione diversa e al calo ponderale che mi pare evidente rispetto a pochi mesi fa
allora applausi e complimenti a una professionista che spero sia di esempio x le giovani tenniste italiane
@ andreandre (#1526679)
il lungo linea di bek vincente della vinci che oggi ne ha messi assegno altri 2 è un colpo che l’ho esegue solo lei neanche i maschi. quel è un colpo da top 1
Bravissima Roberta:sempre più vicina all’obiettivo! Adesso in finale parte alla pari con Belinda e favorita con la russa che sentirà sicuramente la pressione della prima finale importante…forza!
Non saa’ mai abbastanza gioire per gli effetti benefici….. In bocca al lupo per domani!!!
@ frale (#1526688)
ahaahahaha
Godo come un riccio a vedere queste partite dove una ex N.1 del mondo, da tanti anni sulla breccia, che ha incontrato tutte le più brave tenniste degli ultimi dieci anni, non riesce a capire come rispondere al colpo principe della Vinci.
Non ho nessuna preparazione tecnica, chiedo solo agli autorevoli partecipanti di questi commenti di spiegarmi come sia possibile.
Ancora grazie a Roberta per farci vivere questi momenti e soprattutto al fine settimana, quando c’è più tempo libero dal lavoro per seguirla (e, oltretutto, vuol dire che si è arrivati in semi o in finale…)
Concordo. Sembra che la Vinci abbia iniziato a migliorare da tre mesi…
In realtà è stato nel 2012-13 che Roberta ha fatto un grosso salto di qualità. e molta della sicurezza è venuta anche dagli straordinari risultati ottenuti in doppio: le vittorie (ma anche il forte stress da gestire, i campi centrali, diventare e rimanere #1) in questa disciplina, l’hanno aiutata ad avere consapevolezza sui propri mezzi. Ma anche in singolo sono state le tante vittorie centrate negli ultimi anni (Wozniaki, Radwanska, Stosur, Kvitova… quando erano al top ecc) a darle convinzione.
Ma la sicurezza viene anche dal miglioramento dei propri mezzi su cui sai di poter contare. Roberta è migliorata tantissimo sia con il servizio (prima e seconda) che con il dritto: guardando i filmati di qualche anno fa è chiaro come oggi sia molto più potente
Bravissima Roberta
E domani prendiamoci
Il resto….per
Avvicinare e centrare la Top Ten
Comunque a veder giocare la Kasatkina non so chi vorrei che arrivasse in finale contro Roberta… 🙄
Grandissima Roby! Formidabile!
Raggiungendo la finale Bencic nuova top 10
Ora tifo tutta la vita per la Kasatkina !! 😛
@ diegus (#1526677)
Diego, non dimentichiamo però che al n.11 del mondo ci è arrivata molto prima della partita con Serena.
Io ritengo che se avesse creduto di più nelle sue doti di singolarista, l’esplosione sarebbe arrivata parecchio tempo prima…e questo senza togliere nulla al doppio, dove fin da giovanissima è sembrata fortissima.
La vittoria con Serena l’ha invece sbloccata mentalmente, perchè ora non ha più paura di nessuna e gioca anche i punti importanti senza alcun timore.
Grazie Roberta per queste emozioni la tua parabola insegna molto e mi da tanta forza anche nella vita 🙂 lo dico davvero
Semplicemente fantastica
Anzi!: ci sarebbe mai stata la vittoria con Serena se non avesse fatto il career grand slam di doppio?! La fiducia in se stessi si conquista a piccoli passi, mica a grandi falcate…
@ andreandre (#1526679)
Si infatti, questa settimana i post su S. Pietroburgo erano solo sulle partite della Ivanovic e l’ unico hot shot mostrato è stato della Wozniacki che ha perso, quando Roberta ne avrà realizzati due o tre come quelli. Poi aggiornamenti su Venus e Hingins e Mirza che vanno al museo.
Condivido. Quella partita contro la Williams le ha cambiato totalmente la vita tennistica
brava brava brava
Guardi, sfondi una porta aperta. Nel giorno in cui Roby ha battuto la Wickmayer facendo dei punti capolavoro, lo shot of the day era un bello, ma per niente paragonabile, lungolinea della Ivanovic. A vedere il sito e i social media della WTA sembra che in questo torneo ci siano solo la Bencic, Ivanovic e Wozniacki. Una vergogna
La causa di questo raggiungimento di grandi risultati così tardi io non la darei al doppio. Il doppio le ha sempre fatto bene. È nella sua testolina che non sempre è funzionato tutto al meglio. Non ha mai creduto in se stessa. Dopo la vittoria con Serena, invece, inevitabilmente le si è sbloccato qualcosa.
Comunque, come gioca lei non gioca nessuna.
Brava Roberta, seria e divertente!
Bravissima Roberta, tatticamente perfetta!
Grazie mille…mi fanno molto piacere le tue parole, davvero! 😉
Roberta magistrale a rete.
Grande determinazione durante tutta la partita.
Che bello ogni tanto non vedere bombe sparate piu o meno a casaccio
Altra lezione e ad un ex numero 1!!
University of Vinci….aperte le iscrizioni ma accessibile solo a chi è dotato di vero talento!!!
Roby,da amante e praticante di questa straordinaria disciplina,te lo dico alla Ramazzotti…”grazie di esistere”!!!
Almeno riporta sulla normalità il livello azzurro di queste 6 settimane del 2016. Brava Vinci!!
Se la merita troppo sta Top 10. Deve raggiungerla!
Punti importantissimi. L’avevo detto che in questo torneo Roberta avrebbe potuto guadagnare non pochi punti.
Forza!
Complimenti alla Vinci per la prima premier,un po’ di amarezza per il raggiungimento di questi risultati a 32 anni e all’ultimo atto della carriera per una con il suo talento avrebbe potuto cominciare prima e vincere di pui’ se solo si fosse dedicata meno al doppio e fosse stata piu’ indipendente.
In realtà tifavo Ana perché è la mia giocatrice preferita ma Roberta dopo 3 game ha giocato alla grande, meritando ampiamente la vittoria. Buona fortuna per la finale!
verissimo.
Grande Roberta. Ieri sembrava anche un po’ giù di tono invece oggi si è trovata nella sua forma migliore contro un’Ivanovic che non ha giocato male. Chissà se sulla pagina facebook la WTA farà vedere qualcosa. E’ imbarazzante, parlano sempre delle solite tre o quattro tenniste e delle altre neanche se ne accorgono: se c’era la Radwanska al posto di Roberta ci sarebbero stati dieci post sugli hot shots fatti oggi e nei giorni scorsi.
Grandissima Roberta!
Grandissima vittoria, molto significativa.
perchè è la prima finale in un premier
perchè arriva dopo la battaglia di ieri, giocando meglio di ieri
perchè ottenuta contro una giocatrice forte e in ripresa
perchè adesso la top 10 è veramente vicina
@ fabious (#1526643)
sempre di più giusto ed ora che si prenda i meriti che le vengono dall’anno scorso
son contento per te, davvero.
mi auguro che domani vinca finalmente il suo decimo titolo.
ed ora roberta si che fa paura ma già oramai si sapeva el’ha dimostrato oggi avendo 1,40 minuti in più nelle gambe dell’ivanovic.75 64 è se funziona bene il serzizio con un bech chirurgico così non fa paura nemmeno la bencic grandissima roberta fatte fuori tutte le bestie nere dell’italiane on fire grazie vinci questa è la campionessa che vogliamo
splendida.
avesse intrapreso la carriera da singolarista seriamente da più anni, avremmo avuto la migliore italiana di sempre,imho.
e avrei avuto un’altra beniamina 😳
FANTASTICA ROBERTINA 🙂 🙂 🙂
pensavo fosse più dura battere la ivanovic in quanto la serba aveva giocato abbastanza bene nei turni precedenti e soprattutto xchè la vinci era reduce dalla maratona con la babos
1 anno fa pari pari era data per finita.
grandiosa, e con il tennis più bello del circuito
Complimenti davvero! Finale meritatissimo.
Come sempre uno spettacolo da vedere.
Se vince va direttamente in top 10?
Io vorrei la finale con la Kasatkina più per un discorso tecnico, perchè ne uscirebbe un match meraviglioso, ma credo che sfideà la Belinda
Meravigliosa Roby!!!!!!! Grande classe come al solito battuta una Ivanovic in forma, Roby sta prendendo coscienza delle sue grandi possibilita’. Forza Roby sempre + in alto!!!!
Che vittoria!!!!Roberta grandiosa, ha vinto mi pare 19 punti su 21 a rete. Ho visto Roberta concentratissima e soprattutto motivatissima, così si raggiungono gli obiettivi. Ed ora è top 10 nella race. Aggiungo, col senno di poi, che forse ha fatto bene a non andare a Marsiglia. Non so se con due partite giocate nello scorso week end avrebbe avuto la forza fisica di arrivare in finale, non lo so..
ora la terribile Bencic? Sara’ dura…forza Roberta, l’Italia è con te!!!
UNICA grande roby vinciamo sto titolo per resettare 2 mesi orribili del tennis italiano
IMMENSA Roby…un’altra finale!!! 😆
Bravissima Roberta ma troppo supponente la serba; come si fa a tentare una smorzata su una palla centrale rimessa dalla Vinci e nel punto successivo insistere a far giocare il back alla Vinci che infatti attacca e fa sparare fuori la Ivanovic???
Cavolo che bella vittoria. Dopo la battaglia di ieri, non ci speravo proprio!
E si va in finale!! Troppo forte
Grande roberta!
@ _Carlo (#1526621
Lo credo anch’io!
Superiorità tecnica schiacciante… grandissima Roberta!
CHE SPETTACOLO Roberta Vinci !!!!!!!!! 😀 😀 😀 😀
Una partita DA SOGNO !!! 😳
Semplicemente perfetta, dall’inizio alla fine…
Grande Rob!!
immensa…riesce sempre a stupire!
Roberta?….UNA BOMBA!
L’allenatore della Ivanovic ha le ore contate…
Che brava Robertina. Secondo me se in giornata può battere quasi tutte
Break Vinci…4-3 😆
La Vinci ha la stessa espressione del volto concentrata e decisa di quando ha battuto la Williams… 😎
Fondamentale per Roberta vincere il primo set…
ora dovrebbe cercare di chiudere in 2 perchè se si va al terzo, il fattore stanchezza potrebbe essere decisivo.
Grande Rob! E secondo me non sta giocando neanche così bene!
Mi smentisco da solo: Set vinto meritatamente da Roby con Ana che ha giocato il suo buon tennis! Speriamo si vada avanti così….
Grandissimo primo set di Roby…ora speriamo continui così… 🙂
Che classe …. che classe …. che classe …. classe cristallina , sottorete nessuna come lei …..
Un passo alla volta verso il sogno top 10…
lezioni di alta maestria nel gioco a rete da parte della vinci 🙂
scelte tattiche della ivanovic al limite del ridicolo
S P E T T A C O L O Vinci!
La Ivanovic ha iniziato la partita con un atteggiamento di una campionessa che accontenti una sua intima amica compagna di liceo a fare una partitella: è il modo migliore per perdere a tennis (cioè, il peggiore, il più da scemi cioè)
La Vinci vince alla distanza. Sicurissimo
Piu’ di 5 minuti la durata del game brava la Vinci che ora sta giocando
Spero non si ritiri spettacolo puro
brava robetina a recuperare da 3 0 forza
3-1. Serve maggiore iniziativa. Ivanovic non chiede altro che aggredire chi gioca passivamente.
Forza Roby!
oh 3-0
Ivanovic fa una gran fatica a tirare su il rovescio di Vinci.
Forza Roberta…speriamo non si faccia sentire troppo la fatica di ieri!
350 punti dividono Roby dalla Top10…incrociamo le dita per la semifinale di oggi, ma se non riuscisse con questo torneo non sarà comunque difficile agguantare lo storico best ranking nelle prossime settimane… 😆
Io spero che Roberta non sia troppo stanca, comunque vada ha fatto un ottimo torneo!
Per la Vinci sarebbe un’impresa,la sua avversaria se sta bene(soprattutto di testa)e’ potenzilmente superiore,sta giocando bene,avra’sicuramente voglia di rivincere un torneo,Roberta non ha convinto pienamente in parte grazia gia’,anche i precedenti prevalgono a favore della serba,giusto quindi la quota dei bookmakers con la Ivanovic decisante favorita.
Ripeto ci vuole un’impresa e spero che questo commento possa dare un contributo scaramantico.
Non vedo Roby favorita, ma non la vedevo neanche l’11 settembre scorso… 😆
E poi Ana è sempre un po’ cavallo pazzo, capace di incartarsi da sola, vedi mai…
solo io vedo leggermente favorita Robertina?
Perde la Vinci… troppa Ana
Ore 20?
Hanno posticipato l’incontro?