Challenger San Benedetto del Tronto: Fabio Fognini si aggiudica il torneo marchigiano. Terzo successo nel circuito challenger per il ligure
Fabio Fognini vince il terzo torneo challenger in carriera.
In quel di San Benedetto del Tronto (€30,000 +H, terra rossa), il tennista ligure, n.1 del seeding, ha sconfitto in finale l’argentino Cristian Villagran, 27 anni, n.336 ATP, con il risultato di 67 (5) 76 (2) 60 dopo 2 ore e 58 minuti di gioco.
Fabio è stato ad un passo dalla sconfitta sotto per 67 (5) 4-5 0-15, ma l’azzurro riusciva ad uscire da questa situazione e si aggiudicava il secondo parziale al tiebreak per 7 punti a 2.
Nel terzo set non c’è piu partita con Fognini che brekkava l’argentino nel secondo, al quarto e sesto game, chiudendo il match per 6 a 0.
Per Fabio, come già detto, è al terzo successo in un torneo del circuito challenger. In precedenza il ligure si era imposto a Torino (nel luglio 2008) e a Genova nello scorso mese di settembre.
Fognini incamera dopo questa vittoria, 75 punti ATP e un assegno di € 4,300.
TAG: Challenger San Benedetto del Tronto, Fognini
0-15 è ad un passo dalla sconfitta?redazione ma cosa scrivi???
Bravo a vincere secondo pronostico, non è scontato, ma onestamente il livello era molto basso.
Ops scusate in classifica*
Il salto di qualità un giocatore.. lo fa giocando nei tornei che contano, l’unico salto che fa Fogna, lo fa solo ed esclusivamente in classica.. non discuto le sue scelte di calendario, ed capisco che non’è facile trovare le motivazioni giuste contro avversari + deboli e concentrarsi dall’inizio alla fine del match… però quando si era iscritto al torneo.. sapeva benissimo a cosa andava incontro.. ed x poco non rischiava figuraccie!!! ok ha vinto… ed ha “ragione”, ma x se perdeva… quante critiche gli avreste fatto?? i primi x me.. siete tutti voi contenti del suo risultato, parlate di un Fogna da Top 20, ed poi rischia di andare a casa.. in un torneo Challenger di quelli che non contano.. contro il numero 336 Atp, dopo che qualche settimana fa.., se la giocava con Murray!!
La stesa la prendera il “Mago” Fabrice.. venendo da Newport (sull’Erba)
Quoto!!!
beh, non è che ne giochi tanti eh, ne ha fatto qualcuno all’inizio della stagione per carburare dopo l’infortunio, ma per il resto si tratta di eventi sporadici legati anche al calendario, non per una scelta di voler giocare con giocatori inferiori.
Hai detto bene : se è centrato con la testa( questo non accade spesso purtroppo). Infatti il talento tennistico mi sembra piuttasto evidente e di certo non lo discuto ma a questi livelli la tenuta mentale vale quanto il talento “tecnico” per così dire
W L’OTTIMISMO.
Vedremo… 🙄
Dipende da fabio IMHO se è centrato con la testa vince in 2 set altrimenti rischia,ha una buona chance di fare quarti,speriamo la sfrutti…
Forse ha fatto bene a giocare per prepararsi meglio per Stoccarda dove uscirà subito probabilmente
andra alla 68sima posizione!!
quindi per te che cosa doveva fare questa settimana?
Sono curioso di vederlo contro Santoro, secondo me prende una stesa.
non mi riferivo a questo challenger in particolare
Bravo vincere da favoriti non è facile soprattutto quando le motivazioni non son facili da trovare viste le motivazioni da trovare contro avversari più deboli 😉
ora sotto con stoocarda,dove spero faccia almeno quarti,anche se io sono esigente con lui(ma non troppo visto il talento che ha)e spero faccia semi in almeno uno dei tre prossimit ornei sulla terra ai quali partecipa,io ci credo 😛
per fine anno sono fiducioso possa fare bene sul cemento e chiudere l’anno in bellezza nei 50,FORZA FOGNA FACCE SOGNA’OLTRE A FACCE DONI 😆
quindi questa settimana avrebbe dovuto stare fermo, oppure andare a giocare sull’erba in America per prepararsi per Stoccarda?
Ovviamente perdendo punti e posizioni, sai che bel salto di qualità.
Secondo me Fognini se vuole fare un salto di qualità ulteriore deve smettere di giocare challenger (rischiando peraltro di perdere con Cristian Villagran n.336 ATP)
A Fognini sevono partite lottate in cui non molla perchè ultimamente era troppo discontinuo e falloso. Gli serve uno standard vincente senza troppe docce Scozzesi. Questi comprimari lo hanno riportato alla realtà della lotta punto a punto senza mollare e questo è positivo.
Hai ragione, Fognini vale quello che dice la sua classifica: PUNTO!
qualsiasi trionfo arriverà.. tutti pronti ad applaudire e ora basta chiacchere che serve solo a fare del male a noi stessi e a lui..
(stesso discorso per qualsiasi altro tennista azzurro ma soprattutto per lui che ha nella tenuta nervosa il suo limite più ingombrante)
in Germania ha vinto un qualificato (Vik) in olanda ha vinto (giustamente) Kristof “nervi d’acciaio” Vliegen il distruttore di racchette.
stupefacente la vittoria del qualificato Vik mentre del tutto regolare la vittoria dell’ottimo Vliegen (tennista cui provo grande tenerezza nei momenti di spassosissime crisi nevrotiche)
Poi non sappiamo perchè i nostri ci deludono sempre…Allora secondo me Seppi può diventare N°1 del mondo! Poi non lo diventa e ci rimaniamo male… 🙄
bravo fognini, ma dovrebbe essere più continuo… soprattutto all’inizio di ogni match che si trova sempre un pò in difficoltà… penso che il suo peggior difetto è la discontinuità nelle partite di alto livello… se prova a migliorarsi sotto questo punto di vista può stare stabile tra i primi 20..
Ok . Doveva vincere e ha vinto, ed è una buona cosa . Ma attendiamo test più probanti .
Si non è un impresa però ha dimostrato di voler lottare e di non mollare. Contro Robert e stasera ha rischiato di brutto, è rimasto in partita, non ha ceduto magari pensando a Stoccarda e al 1T con Santoro. Alla fine 75 punti pesanti che, se non sbaglio, o fanno entrare nei to 70. Bravo Fabio!
Onestamente.. era un torneo facilissimo dove in finale c’è arrivato uno che è una segaccia e ha sudato fin troppo e questo è la parte negativa della cosa..
La parte positiva è che nonostante tutto ha vinto i punti sono buoni, ogni volta che uno scende in campo dall’altra parte della rete c’è uno che le palline te le ributta in qua e cercherà sempre di batterti e nonostante la minor concentrazione che magari richiede un incontro del circuito maggiore Psycho non si è fatto sconfiggere..
Fognini voto: 7
(era magari facile ma casso: ha vinto! Grande Psychofogna)
bravo fogna
Bravo!!!
terzo titolo challenger in carriera, guadagna una dozzina di posizioni nel ranking e ripassa davanti a Bolelli (che domani sarà n.80) che è la vera delusione della stagione italiana e non ha nemmeno un decimo delle critiche che ha Fabio.
Sempre più convinto che senza l’infortunio di inizio stagione Fognini sarebbe già stabilmente nei top 50.
Già, speriamo che riesca a dare continuità ai suoi risultati, soprattutto ora che non ha guai fisici.
Beh, bene, ma non è che sia un’impresa pazzesca eh 😆 Ora Stoccarda, dai Fogna!
quoto.l’importante è che abbia vinto.ogni trionfo è positivo,seppur in un torneo seppur da 30mila!
Bravo psycofogna 😉
Bravo fognaaaaaaaaaaaaaaa siiiiiiiii
(ora arriveranno gli immancabili critici a criticare)
Cmq possiamo dire tutto quello che vogliamo su Fogna, ma resta cmq un tipo che hai i suoi mezzi.
buona settimana di allenamento in vista di stoccarda!!! …e quando si vince si ha sempre ragione….bravo toro
Fabio c’ha fatto Doni (cit M.G) 🙂
Adesso si dira’ che era solo un challenger da 30.000 euro, ma vincere un torneo non e’ mai facile…complimenti.
Adesso lo vedo favorito su Santoro, che arriva dall’erba americana…