Seppi eliminato al primo turno da Muller all’Atp 500 di Rotterdam
Esce di scena Andreas Seppi nel primo turno del torneo ATP 500 di Rotterdam (e1.597.155, hard indoor).
L’altoatesino è stato superato dal lussemburghese Gilles Muller, 32 anni, Nr. 40 Atp, con il punteggio di 6-4 6-7(2) 4-6 in due ore e 8 minuti di gioco.
Occasione persa per l’azzurro, perfetto per quasi due set ma sciagurato nel cestinare un secondo parziale ben giocato con un brutto tiebreak. Tiebreak che ha girato l’incontro, dando fiducia e convinzione al bombardiere lussemburghese, abile a dettare legge al servizio e con il diritto lungolinea. Momento no quindi per l’italiano, solito vincere incontri come quello odierno o come quello disputato con Klizan settimana scorsa.
Primo set: inizia bene Andreas, preciso e concentrato sin dal primo 15.
Lo strappo si concretizza presto, al terzo gioco, gioco in cui l’altoatesino brekka a 30 l’avversario grazie a un ottimo scambio condotto da fondo e chiuso con una perentoria discesa a rete.
Il lussemburghese si riassesta al potente servizio ma non riesce quasi mai ad impensierire l’azzurro nei suoi turni di battuta: è così che il parziale scivola veloce sul 5-4 Seppi con l’italiano al servizio per conquistare il parziale.
Il decimo game si rivela il più bello e combattuto del set. Muller arriva sino al 15-40 dove trova la ferma opposizione di Andreas sulle due palle break. Scampato il pericolo, l’italiano torna a spingere e, al secondo set point utile, chiude il set per 6-4 dopo 37 minuti di gioco.
Molto bene Seppi in questo primo parziale; quasi sempre al comando negli scambi da fondo e solido al servizio.
Secondo set: il parziale inizia sulla falsariga del primo.
Avversari attenti nei propri turni di servizio, concentrati e consapevoli che un break potrebbe valere l’intero parziale. Si assiste così a un incontro poco spettacolare, con l’azzurro più qualitativo ma in sofferenza sui potenti servizi del lussemburghese, con punti spesso decisi dalle ottime prime dei due giocatori; è così che un servizio vincente di Andreas fissa il punteggio sul 3-3 dopo 22 minuti di tennis.
L’occasione di rompere questo equilibrio capita a Seppi nel nono gioco, gioco dove si procura una quasi decisiva palla break. E’ abile Muller ad annullarla grazie all’ennesimo servizio vincente e a tornare a condurre. 5-4 per Gilles.
Non ci sono più sussulti e si giunge così al tiebreak per decretare il vincitore del parziale; il tiebreak ribalta completamente le convinzioni e le sensazioni avute durante il set. Andreas non morde più con la prima di servizio mentre Muller è un cecchino e si dimostra abile anche da fondocampo, dove, con due prepotenti accelerazioni di diritto, si procura subito due minibreak che l’azzurro non recupererà più.
L’ennesimo servizio vincente del lussemburghese pone così termine al parziale. 7-2 Muller dopo 50 minuti di tennis.
Terzo set: le scarse emozioni vissute nei primi due parziali vengono riscattate nell’ultimo set, molto più avvincente e ricco di capovolgimenti di fronte.
Dapprima Andreas è bravo ad annullare due palle break nel quinto gioco, imitato subito da Muller che è abile a risalire da 0-30 nel game successivo.
Tra il settimo e l’ottavo gioco succede di tutto: dapprima Seppi subisce il break a zero, break che sembra essere decisivo, poi, quando tutto sembra essere compromesso, controbrekka immediatamente Muller grazie a una gentile concessione lussemburghese (doppio fallo).
La speranza di successo però si spegne il gioco successivo, gioco in cui Gilles brekka ancora senza troppi problemi, andando a servire per il set.
Il decimo game è quello decisivo; l’azzurro prova a rientrare nuovamente in partita ma la palla break a disposizione viene annullata magnificamente da Muller con uno splendido serve and volley. Sarà l’ultima chance a disposizione di Seppi, costretto a cedere le armi per 6-4 dopo 41 minuti di gioco.
La partita punto per punto
A. Seppi – G. Muller
02:06:35
4 Aces 19
0 Double Faults 4
57% 1st Serve % 65%
37/51 (73%) 1st Serve Points Won 51/64 (80%)
27/39 (69%) 2nd Serve Points Won 17/35 (49%)
5/7 (71%) Break Points Saved 2/4 (50%)
16 Service Games Played 16
13/64 (20%) 1st Return Points Won 14/51 (27%)
18/35 (51%) 2nd Return Points Won 12/39 (31%)
2/4 (50%) Break Points Won 2/7 (29%)
16 Return Games Played 16
64/90 (71%) Total Service Points Won 68/99 (69%)
31/99 (31%) Total Return Points Won 26/90 (29%)
95/189 (50%) Total Points Won 94/189 (50%)
36 Ranking 40
31 Age 32
Bolzano, Italy Birthplace Luxembourg City, Luxembourg
Caldaro, Italy Residence Leudelange, Luxembourg
6’3″ (190 cm) Height 6’4″ (193 cm)
165 lbs (75 kg) Weight 194 lbs (88 kg)
Right-Handed Plays Left-Handed
2002 Turned Pro 2001
4/4 Year to Date Win/Loss 8/4
0 Year to Date Titles 0
3 Career Titles 0
$7,574,425 Career Prize Money $3,355,447
Davide Sala
TAG: Andreas Seppi, ATP Rotterdam, ATP Rotterdam 2016, Seppi
@ Marcus91 (#1524761)
Il calo infatti,come era prevedibile,è avvenuto al servizio,colpo che invece ha permesso a Muller di chiuderla.Un Seppi tutto sommato che se l’è giocata,ma non è bastato.Per come la descrivono in molti,sembrava quasi una prova disastrosa,ma non è così.
Non è vero, il 3° set è stato un set davvero ben giocato da entrambi, purtroppo le basse percentuale di prime hanno decretato il 6/4 finale
@ gianni (#1524390)
Il terzo set non l’ho visto, e solo una parte del secondo,quindi mi fido del tuo giudizio e sicuramente Seppi avra’ avuto buone occasioni sprecate malamente, ma per quanto visto da Muller, e’ stato solido al servizio.Seppi negli scambi da fondo e’ logico che sia piu’ solido, ma ripetiamo sempre le stesse cose, con questi giocatori costanti nel rendimento al servizio, i regali e i cali risultano fatali.
Fortunato Muller che si e’ fatto portare la schiscetta dal vicino Lussemburgo!
@ Figologo (#1524494)
Lo so, infatti come al solito dopo aver postato il commento ho pensato di aver solo perso tempo, comunque almeno la seconda parte del commento non era solo per lui ma anche per qualcun altro, non che questo lo renda tempo ben impiegato, per quanto poco ci abbia messo a scriverlo.
Edddaiii, cogli lo spessore del grande Hoila!
Solo servizio? E il dritto? e poi hai mai visto Muller giocare a rete? Credo di no…
@ Gabriele da Firenze (#1524301)
Sono le stesse parole che mi vengono in mente quando leggo i tuoi post!
Gli puoi fare anche un disegno, ti garantisco che perderesti lo stesso il tuo tempo.
Seppi al netto dell’avversario che su queste superfici è tosto (basta vedere l’elenco dei giocatori da lui battuti già segnalati da The Dude) sembra essere un po’ sottotono sul piano della convinzione e della lotta – che sono sempre state le sue armi migliori. Oggi non l’ho vista ma con Klizan ha anche giocato a tratti benino ma era come se gli mancasse qualche giro nel motore, con qualche fatale passaggio a vuoto più o meno prolungato. Detto questo ogni torneo fa storia a sé e nel tennis ci sono anche i periodi no. Anche perché da un giocatore dell’età, dell’esperienza e della classifica di Seppi preferisco aspettarmi qualche bell’exploit durante la stagione piuttosto che passare uno/due turni a torneo, che nulla aggiunge o toglie al suo palmares. I conti è un po’ presto per farli, anche se bisogna ammettere che al di fuori dell’Australian Open (peraltro il palcoscenico più importante), è stato finora sotto le aspettative sia in termini di gioco che di risultati
infatti,condivido. muller al servizio oggi è stato quasi perfetto.a volte irritante per quanto ,con ace o servizio ottimo riusciva ad uscire nei vari momenti della partita. ovviamente “irritante” in senso buono 😀 ha meritato di vincerla oggi. ma bravo anche a seppi,nonostante un po’ giù di tono.
Seppi deve e può fare molti più aces,seppi deve servire meglio, essendo
1,90!!!!!!!!!
Cavolo, un Hoila molto sotto tono! Speriamo che si riprenda presto :–)
Seppi invece pare che abbia giocato discretamente, ma in questo inizio anno gli manca sempre qualcosina per avanzare. Muller comunque è un gran bel giocatore ed è in un buon periodo di forma, ha già vinto nove partite quest’anno, è 14° nella race … Comunque non è Djokovic, non ha mai vinto un torneo ATP, un BR non esagerato (34) e quest’anno è gia stato battuto da Millman e Fabbiano.
@ Hoila Seppi (#1524362)
Sono stato quattro volte in Olanda e ho sempre mangiato benissimo. Una delle volte ho corso una mezza maratona senza nessun problema. Se Seppi alla sua età e con la sua esperienza di giramondo non ha ancora imparato a mangiare decentemente non faccia il tennista.
Mi può gentilmente segnalare cosa trova di insultante nel mio commento? Ho semplicemente ipotizzato che, di questo passo, Seppi potrebbe essere scavalcato da Lorenzi. Una considerazione prettamente numerica, che non credo meriti una risposta del genere. Anche perché Seppi è il tennista italiano di vertice che apprezzo di più e non intendo assolutamente sminuire le sue imprese, quando ci sono. Cordialmente.
@ I love tennis (#1524368)
mi sa che è il contrario riguardati la partita.non ha vinto uno scambio da fondo muller è che seppi non mi puo non mettere una prima su un tiebrek e tirare un dritto in rete.muller ha messo due dritti sollo nel tiebrek fine il resto della partita ha sempre dovuto attACCARE A RETE per vincere il punto è infatti l’occasione seppi l’ha avuto nel 8 gioco del secondo set 40 pari muller seconda seppi l’ha butta oltre il corridoio quello era il momento chieve.purtroppo i punti decisivi bisogna portarli a casa o col servizio o nello scambio come aveva fatto per tutta la partita seppi.
@ Luca Supporter del Tennis Italiano (#1524336)
Tu non devi aver mai preso una racchetta in mano nella vita per non riuscire neanche a concepire le difficoltà che si trovano ad affrontare un giocatore “solo servizio” come Muller, soprattutto su veloce indoor.
Bautista Agut, Isner, Goffin, Dimitrov, Monfils, Anderson, Simon.
Questi giocatori hanno perso con Muller nel 2015, quindi sono tutti giocatori “veramente imbarazzanti” 🙄
Io la partita l’ho vista solo nel primo set, in cui Seppi ha giocato bene, ma verso la fine già Muller stava salendo di livello.
Il resto non l’ho visto ma per me già il fatto di perdere un tiebreak è sufficiente a spiegare una sconfitta in una partita così, contro un giocatore del genere.
E se non è “perdonabile” (come se Seppi poi dovesse farsi perdonare qualcosa) il fatto di perdere un tiebreak non so cosa lo sia.
Se in un torneo dove non ci topten si esce al primo turno con il n.2 italiano, allora si che abbiamo qualche problema, Malago’ invece di inseguire le leggende dovrebbe preoccuparsi di come stiamo messi: veramente male !!!!
Potresti ripeterlo?
@ Hoila Seppi (#1524362)
scusa, ma i Paesi bassi, non fanno parte della zona d’influenza tedesca? la lingua è molto simile al tedesco, molti aspetti sono simile, e forse anche la cucina non è molto diversa da quella sudtirolese! Tu e Seppi siete molto più simili ad Olandesi di quanto potreste esserlo con uno del sud italia, o no?
goedenavond
@ Hoila Seppi (#1524362)
Speriamo sia la spiegazione giusta…non vorrei che in futuro proseguissi con Avete mai mangiato a Dubai ?….avete mai mangiato a Indian Wells ?….avete mai mangiato a Miami ?….etc etc….
@ Marcus91 (#1524272)
Quoto tutto.Più meriti del lussemburghese che pecche di Andreas.
la spiegazione della sconfitta del fenomeno e´semplice.
Avete mai mangiato in Olanda?
Se seppi è questo lorenzi dovrà entrare neip primi 20/25… questo è un ottimo seppi altro che flessione… secondo me è stato sfortunatissimo nel sorteggio… questo Muller se riesce a giocare così fino alla fine è uno dei favoriti pet la vittoria finale del torneo… questo seppi vedrai che non scenderà in clasdifica, anzi…
se mantiene questo buon livello ancora un po tra poco ha da giocare la stagione sulla terra dove non ha niente da difendere
Gilles coerente con i nostri..
Per me non riuscire a battere Muller che è solo servizio o quasi è veramente imbarazzante!
No,cnon c’è stato nessun calo fisico ma un Muller stratosferico. Seppi ha da rimproverarsi un tiebreak troppo mollo, ma per il resto eccellente partita, ma l’avversario ha avuto quel qualcosa in più (anche in termini di fortuna oltre che di bravura).
Evidente che tu non abbia visto la partita, il terzo set di Andreas è stato di altissimo livello, purtroppo però c’è l’avversario e Muller ha indovinato la giornata con il dritto, oltre ad essere sostenuto dal solito ottimo servizio.
Ma insultare è più divertente no?
se questo è il massimo che possa offrire seppi, ci aspetta una stagione piena di delusioni, speriamo in una netta inversione di tendenza
Tanto direbbe che si sta risparmiando per vincere Wimbledon…
Poveri noi come siamo messi…
Purtroppo è da inizio stagione che quando la partita si allunga Seppi crolla denotando una tenuta fisica approssimativa. Solo all’Aus Open aveva tenuto bene ma poi tornato in Europa è rimasto quello dei primi tornei dell’anno.
io non so se cecchinato farà una carriera da top 100 o top 50 o gli auguro top 10 ma ad oggi rappresenta l unica speranza insieme a donati del tennis maschile italiano di avere un giocatore che ci possa dare qualche soddisfazione naturalmente quando i vari fognini seppi bolelli e lorenzi si ritireranno….la situazione poi al femminile è ancora peggiore se possibile con la sola giorgi che ci puo dare qualche speranza per il resto buio totale
Mi correggo Muller ha giocato benissimo dal 2° set, perché nel primo era decisamente sottotono
Se Seppi ormai è questo, a quanto me lo date Lorenzi numero 2 d’Italia a metà estate?
Se hai visto il match, questo commento è troppo “cattivo” nei confronti di Seppi che ha giocato bene, mancando nel 3° set solo come percentuale di prime, ma Muller ha giocato davvero benissimo mostrando ancora una volta un servizio devastante ed una mano davvero fantastica.
Non lo paragonerei al match Fognini-Muller dove il lussemburghese ha giocato molto peggio e Fognini aveva tutte le possibilità per vincere.
Che delusione…
Prevedibile anche questa sconfitta Muller è un giocatore pericoloso e Seppi è in flessione.
Bellissima fine di match. Seppi ha risposto in maniera incredibile,ma Muller ha giocato due turni di risposta fantastici con due miracoli. La prima di Seppi non faceva male,ma per il resto non molto da rimproverarsi nel terzo set,quanto nel brutto tie-break,che ha comunque giocato bene Muller
Questo…l Altoatesino..non ne imbrocca più una .neanche lui..
Vedrai, ci stupirà!
Io gli consiglierei di passare dalla rubrica le 999 scuse di Mazzarri, vediamo cosa si inventa per giustificarlo!
Siamo alle solite….al solito film….ANONIMO ALTOATESINO…i ns. 1 mandati a casa entrambi da Muller…ora vedremo se passa il secondo turno o esce come a Melbourne….
Dove sei Hoila? Serve un altro tuo capolavoro, con urgenza!!
Peccato…