Fed Cup 2016 Copertina, Davis/FedCup

Francia batte Italia 4-1: la batosta è tosta

08/02/2016 13:42 103 commenti
Francia batte Italia 4-1: la batosta è tosta
Francia batte Italia 4-1: la batosta è tosta

L’Italia del tennis femminile è stata spazzata via dalla Francia con un perentorio 4-1, frutto di prestazioni opache, di scelte del capitano non giocatore a tratti inconcepibili e di un pessimismo che regnava sovrano già alla vigilia. Dopo ogni prestazioni sportiva ci sono i voti e quindi andiamo a valutare le nostre giocatrici e il nostro capitano.

Camila Giorgi: voto 6. Una media equilibrata fra il 7 per la partita vinta contro la Mladenovic il primo giorno in rimonta e non certo in maniera semplice e il 5 per l’incontro perso contro la Garcia per il 3-1 decisivo francese. Camila ha giocato discretamente il primo giorno, riuscendo a rimettere in sesto un match che sembrava compromesso, utilizzando in alcuni frangenti della partita la testa piuttosto che solo ed esclusivamente la potenza. Purtroppo contro la Garcia è tornata a essere fallosa, soprattutto al servizio con i soliti doppi falli in doppia cifra e, sebbene contro la francese di talento ci possa stare una sconfitta, a colpire è stato soprattutto lo stato di arrendevolezza dell’italiana. Se non ci fosse stata lei il risultato sarebbe stato ancora più umiliante, ecco perché la salvo con una sufficienza.

Sara Errani: spiace, davvero tanto, soprattutto dopo l’inclemente voto dato per lo Slam di Melbourne, ma anche qui la valutazione non può che essere dura. Sembrerà eccessivo e irrispettoso ma io giudico il week end di Fed Cup di Sara con un 3: 3 come i match giocati e persi contro Mladenovic e Garcia in singolare e in coppia con la Caregaro in doppio. 6 parziali persi e 0 vinti per una Errani lontana anni luce dalla solita guerriera: sinceramente Sara, che succede? Non avrà il braccio di Federer o il rovescio della compagna di nazionale Schiavone, ma in quanto a grinta (solitamente) la romagnola non è seconda a nessuna. Assente dal campo ingiustificata, demotivata, fuori contesto. Andare avanti e dimenticare.

Martina Caregaro: voto 4,5. Vuoi l’ansia per il debutto, vuoi il palcoscenico assolutamente importante e a cui non è abituata, ma la neo nazionale Caregaro vista in doppio insieme alla Errani perdere dal duo olimpico francese Garcia-Mladenovic (racimolato un solo gioco…) è stata davvero poca cosa…

Francesca Schiavone: s.v. Portare un’atleta dell’importanza di Francesca solo per farle fare la sparring partner in allenamento o la tifosa dalla panchina, beh mi pare alquanto irrispettoso, soprattutto alla luce dei fatti che scombinare le carte in gioco con un suo ingresso forse avrebbe potuto sortire effetti positivi. Scusa Francesca.

Corrado Barazzutti: voto 2. Un uomo chiamato “prudenza”. Scelte ovvie, scontate, immaginate alla vigilia dalla capitana avversaria Mauresmo: mai un azzardo, week end di Coppa Davis o Fed Cup tutti uguali, senza squilli né sorprese. Intestardirsi su una Errani in evidente stato confusionale è stato insensato. Non schierare la Schiavone è stato insensato. Buttare nel calderone la Caregaro è stato insensato, perché si rischia di lasciare un brutto segno nella mente della ragazza. Il suo tempo appare scaduto. Tic, tac, tic, tac…avanti il prossimo (o la prossima).


Alessandro Orecchio


TAG: , , , , , , , , , ,

103 commenti. Lasciane uno!

Vince 09-02-2016 11:52

Scritto da Berto
@ Vince (#1523829)
Bertolucci una finale persa a Milano solo per sfortuna e comunque entrambi dimostravano una personalità in campo senza paragoni col capitano attuale

Ho capito, ma capitano e giocatore sono due mestieri diversi.
Poi a dirla tutta mi pare che Barazzutti da giocatore, abbia ottenuto dei risultati che Bertolucci può solo sognare.

100
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vince 09-02-2016 11:48

Scritto da Maxi

Scritto da Vince

Scritto da Maxi

Scritto da Vince
@ Maxi (#1523828)
e quindi?
Se uno scrive, “speriamo di non dover metterci il cappotto”…tu capisci che ha previsto un cappotto?
Andiamo bene
Io ho previsto la sconfitta il giorno stesso delle convocazioni, poi le dimensioni della sconfitta è chiaro che possono variare…ma sulla sconfitta non ho mai avuto dubbi, nemmeno quando tu ed altri vi trastullavate per il punticino.

Mi dispiace deluderti, ma non mi sono trastullato manco per finta.
Il mio commento è stato che non ci sarebbe stato cappotto né per l’Italia né per la Francia.
Poi se mi fai un’osservazione sarcastica sui significati delle parole e io ti provo con i fatti della similarità di significati, non devi rimanerci male.

ma io non ci rimango affatto male…anche perchè tu stesso hai scritto, che può variare a seconda del contesto.
prendo atto che non capisci il senso di ciò che leggi, altrimenti certe osservazioni le avresti evitate, poco male, perchè non sei l’unico…tutto qui.

Te lo concedo anche perché anche tu con quanto scrivi, mi dimostri la medesima cosa.
Come hai detto anche tu, non sei l’unico, non preoccuparti ( )

E cosa dovrei capire di diverso rispetto a quello che hai scritto?
Sentiamo.

Io so per certo che tu hai attribuito un significato completamente sbagliato alle mie parole…su questo di dubbi non ce ne sono.
E probabilmente lo hai fatto anche intenzionalmente, poichè in quel momento, eri estasiato dal punticino.

Non mi pare che invece le tue parole si prestino a considerazioni diverse, rispetto alla mia interpretazione.
E se per caso lo sono, sarei proprio curioso di sentire quali siano.

99
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
forzaschiavo (Guest) 09-02-2016 11:46

@ Miiiii (#1524112)

Anche io ero a Cagliari quell’anno, ho visto scene ben diverse, quando con Knapp e Penna erano ad incitare Roberta nel match con la Panova se non sbaglio, sono una grande ammiratrice di Francesca, anche oggi n. 114, la trovo una persona estremamente genuina e onesta, anche nelle interviste è sempre molto equilibrata, non cerca la “notizia”…. finto tricolore a settembre?? boh, mi sembra che si veda ognuno quel che vuole.

98
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Miiiii (Guest) 09-02-2016 11:27

Scritto da AdC
Ma qualcuno pensa ancora che il tennis sia uno sport per nazioni?
Ognuno gioca per se. Davis e FedCup sono inutili orpelli cui i big si prestano mal volentieri.
Nell’anno olimpico la Pennetta si ritira, mentre la Vinci non fa nemmeno il sacrificio di partecipare al primo turno di FedCup.
Se qualcuno a settembre pensava che quel tricolore lo sventolassero convinte, ora hanno avuto la risposta…

Sì infatti io ero presente a Cagliari alla finale 2 anni fa, e la Schiavo che inseguiva le altre con lo spumante si vedeva benissimo che stava recitando ma in realtà non era per niente convinta..

97
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Phoedrus (Guest) 09-02-2016 09:32

Scritto da becu rules

Scritto da Phoedrus
Condivido il voto su Barazzutti. E’ piu’ di un anno che indico le scelte assolutamente scontate del capitano azzurro come prevedibili. Tanto vale mettere un bambino che guarda il ranking e decide chi far scendere in campo applicando solo la matematica della scuola elementare.

Mah si, perché non far giocare Caregaro e Schiavone nei singolari..chissà che turbamento avrebbero avuto le francesi…mah questo vizio molto italico di sparare sempre sull’allenatore. Se oggi il convento passa Errani e Giorgi (20 e 40 del mondo nonostante tutto), oppure la numero 115 (gloria nazionale ok ma in caduta libera da mesi) e 257 del mondo, mi chiedo cosa ci fosse da inventare se non una sconfitta ancora più umiliante e insensata in termini di punteggio…..

Beh, Schiavone al posto di Errani sarebbe stata una possibilita’. Come ho scritto, magari avrebbe perso lo stesso, ma magari ci sarebbe stata la sorpresa.
E poi non e’ da questa sfida che Barazzutti fa semprele scelte in base al ranking, a prescindere dal contesto e dalla superficie.

P.S. Ma chi ha suggerito di schierare Caregaro in singolare? Che fantasia che hai

96
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Berto 09-02-2016 08:58

@ Vince (#1523829)

Bertolucci una finale persa a Milano solo per sfortuna e comunque entrambi dimostravano una personalità in campo senza paragoni col capitano attuale

95
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Hector (Guest) 09-02-2016 03:41

Scritto da Koko

Scritto da Alex81
Giorgi 5
Errani 2
Caregaro 4
Schiavone 3
Barazza 0

Schiavone 3 anche se non ha giocato solo in quanto gufa?

per prendere un “3” come minimo avra’ incitato le avversarie a squarciagola per tutti i cinque match, non so di cos’altro si sarebbe potuta macchiare.

94
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Hector (Guest) 09-02-2016 03:35

Scritto da biglebowski
Mandiamo il competente orecchio ( per il quale il voto è 0) a fare il c.t.
Un minimo di rispetto sarebbe gradito!

Per fare il c.t. avrebbe molta concorrenza, a giudicare dai post di questo thread in cui molti avrebbero avuto la soluzione in tasca.

93
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
radar (Guest) 09-02-2016 00:20

Un capitano deve prendersi delle responsabilità.
Deve avere, all’occorrenza, coraggio, deve osare.
Meglio perdere provando a vincere, rischiando una scoppola, che vegetare svolgendo il compitino.
È da deboli e da rassegnati, mentre serve audacia e convinzione, che devi poi trasmettere alla squadra.

Come scritto da molti, schierando Sara e Camila, il meglio che aveva a disposizione, che colpe può mai avere Barazzutti???
La colpa di non aver visto che bisognava provare a cambiare il trend della sfida dando brio e un innesto nuovo.
Se le cose non vanno si cambia marcia, non si procede in folle verso la fine inevitabile.

La lezione Mauresmo a Genova dista solo un anno, ma pur avendola provata sulla propria pelle, non ha insegnato niente…

92
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
AdC (Guest) 08-02-2016 23:26

Ma qualcuno pensa ancora che il tennis sia uno sport per nazioni?
Ognuno gioca per se. Davis e FedCup sono inutili orpelli cui i big si prestano mal volentieri.
Nell’anno olimpico la Pennetta si ritira, mentre la Vinci non fa nemmeno il sacrificio di partecipare al primo turno di FedCup.
Se qualcuno a settembre pensava che quel tricolore lo sventolassero convinte, ora hanno avuto la risposta…

91
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
jolly (Guest) 08-02-2016 22:16

concordo anche con diegus, lo scrivemmo a lungo “rimpiangeremo questi anni”. E’, con tutta evidenza, giunto il momento… 🙄

90
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
jolly (Guest) 08-02-2016 22:15

Concordo con Becu Rules, nel caso specifico non si può imputare nulla all’allenatore, siamo onesti aveva due giocatrici a disposizione!! E’ vero comunque, che barazza non ha mai, dico mai, sparigliato le carte neppure quando avrebbe potuto e dovuto farlo, vedasi la finale del 2007 in russia, quando seguendo come sempre pedessiquamente nla classifica, fece giocare la santangelo e lasciò fuori la pennetta che tra l’altro era in forma strepitosa!!!

89
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
lallo (Guest) 08-02-2016 21:20

Scritto da becu rules

Scritto da diegus
La realtà è solo una.
Il ruolo del capitano è quello di tenere unita la squadra e motivare le proprie giocatrici (cosa che Barazzutti ha fatto in questi anni)… Per il resto se le giocatrici sono quelle non puoi trasformarle.
Con Pennetta, Vinci, Errani e Schiavone nel loro momento d’oro in squadra non dico che tutti sarebbero stati capaci di vincere, ma quasi. Poi, sicuramente Barazza ha i suoi meriti, perché saper motivare e caricare le giocatrici e tenere compatta la squadra non è da tutti, però quello che dico io è che, comunque, il ruolo di capitano non è così fondamentale come si vuole far credere. E’ importante, ma non essenziale.
Comunque, magari avrebbe potuto far giocare Francesca nel secondo giorno, ma se avesse perso, probabilmente ora gli staremmo rimproverando di non aver fatto scendere in campo Sara. Comunque credo si sia tirata indietro Francesca per non mandare sotto terra il morale dell’amica Sara.
Per quanto riguarda il movimento tennistico; Abbiamo avuto un periodo d’oro con le nostre quattro moschettiere che probabilmente non avremo più per moltissimi anni. C’è da dire, inoltre, che due di queste grandissime giocatrici sono cresciute più che altro in Spagna che in Italia (Flavia e Sara).
Secondo me, alla fine qualcuna da dietro arriverà; Non saranno giocatrici che vincono il Roland Garros, gli Us Open, Indian Wells e che fanno finale sempre al RG e agli UO, però qualcuna credo che si farà valere.
Probabilmente questo è l’ultimo anno in cui potremo vedere contemporaneamente due azzurre nella seconda settimana di uno Slam.
Inutile nasconderlo… In questi anni ci siamo abituati fin troppo bene!
P.s. Ah quando, qualche anno fa, si diceva si questo sito:
“Apprezzate le vittorie di Fla, Fra, Sara e Roby che tra qualche anno ne sentiremo la mancanza…”

Straquoto ogni singola parola…soprattutto sul fatto – molto calcistico – che per qualche misterioso motivo ha sempre ragione chi non gioca. Nessuna giocatrice mi ha mai emozionato come Francesca e la sua vittoria al RG rimane per me la più bella impresa del tennis italiano. Però sono mesi che prende ripassate imbarazzanti da giocatrici mediocri. Purtroppo Sara al 60 pct è nettamente più forte della Schiavone attuale, il tennis è uno degli sport che meno si prestano ai miracoli (e dopo la vittoria di Roberta con Serena agli US Open abbiamo esaurito il bonus per 2/3 anni almeno)

88
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
labicano (Guest) 08-02-2016 21:00

Condivido i voti, non fanno una piega.

87
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pallonettoaneve (Guest) 08-02-2016 20:44

Condivido anche l’analisi di Zedarioz

86
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pallonettoaneve (Guest) 08-02-2016 20:41

D’accordo con Fantumazz, oltretutto Pennetta ed Errani arrivano dalla scuola spagnola. E ora c’è da ripartire da 0.

85
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Maxi (Guest) 08-02-2016 20:36

Scritto da Vince

Scritto da Maxi

Scritto da Vince
@ Maxi (#1523828)
e quindi?
Se uno scrive, “speriamo di non dover metterci il cappotto”…tu capisci che ha previsto un cappotto?
Andiamo bene
Io ho previsto la sconfitta il giorno stesso delle convocazioni, poi le dimensioni della sconfitta è chiaro che possono variare…ma sulla sconfitta non ho mai avuto dubbi, nemmeno quando tu ed altri vi trastullavate per il punticino.

Mi dispiace deluderti, ma non mi sono trastullato manco per finta.
Il mio commento è stato che non ci sarebbe stato cappotto né per l’Italia né per la Francia.
Poi se mi fai un’osservazione sarcastica sui significati delle parole e io ti provo con i fatti della similarità di significati, non devi rimanerci male.

ma io non ci rimango affatto male…anche perchè tu stesso hai scritto, che può variare a seconda del contesto.
prendo atto che non capisci il senso di ciò che leggi, altrimenti certe osservazioni le avresti evitate, poco male, perchè non sei l’unico…tutto qui.

Te lo concedo anche perché anche tu con quanto scrivi, mi dimostri la medesima cosa.

Come hai detto anche tu, non sei l’unico, non preoccuparti ( 🙂 )

84
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
zedarioz 08-02-2016 20:22

Scritto da Fantumazz
Ammirai molto il Barazzutti tennista: era un po’ il contraltare di Panatta, col quale si fondeva magnificamente. L’estro del capitolino incontrava ed abbracciava la sobrietà del friulano.
Da capitano di Davis/Fed Cup, invece, Barazzutti mi ha molto deluso. Non che mi aspettassi da lui particolari mosse di genio: l’uomo è troppo prudente per esplorare territori inesplorati. Ciò che proprio non mi va giù è il suo essere assolutamente prono alla linea federale. Tutti tengono famiglia, d’accordo. Ma da una persona seria come Barazzutti mi sarei aspettato che non assecondasse le balle di Binaghi.
Non sarebbe stata necessaria una plateale rivolta. Sarebbe bastato che Barazzutti non si fosse prestato a fare da megafono alla fòla ripetuta come un mantra che il movimento tennistico italiano è in salute. Ora che i nodi stanno arrivando al pettine, ci accorgiamo non solo che il movimento non è in salute; ma che il movimento non esiste proprio…
Diciamoci la verità. Binaghi e Barazzutti hanno avuto la fortuna di incrociare un momento propizio: quattro forti tenniste, due delle quali hanno vinto uno Slam ciascuna e le altre due sono arrivate in finale. Il resto sono chiacchiere: in questi anni non c’è stato alcun “effetto volano” e la Federazione non ha costruito un bel nulla. Il vuoto pneumatico è lì che ci attende.

Perfettamente d’accordo su Binaghi: si prende i meriti degli spagnoli e argentini (tranne Cinà) che hanno fatto crescere le nostre ragazze già di per sè ricche di talento ma che hanno lavorato all’estero per crescere, lontane anni luce dalla federazione. La stessa crescita della Giorgi è dovuta solo al lavoro fatto col padre ed il proprio staff. Il lavoro della federazione negli ultimi anni ha prodotto Barbieri, Caregaro, Burnett: questo è il vero livello del tennis made in italy.
Per quanto riguarda Barazzutti, ha dimostrato di essere un ottimo gestore di talenti, bravo a tenere tranquilli anche i caratteri più fumantini (come Schiavone, Pennetta, Fognini) e a fare da collante per creare uno spirito di gruppo. I suoi meriti nei tanti successi ce li ha ed è giusto riconoscerglieli. Dal punto di vista tecnico in realtà non può fare molto e probabilmente non ha neanche la personalità per consigliare cambiamenti tecnici. Per esempio la Giorgi con lui vicino ha giocato ancora peggio di quando è sola nei tornei col pazzo padre che le urla di spingere di più…. Non ha evidentemente tempo e capacità per metterci del proprio nel lavoro con la ragazza antecedente i match.

83
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
becu rules (Guest) 08-02-2016 20:07

Scritto da Phoedrus
Condivido il voto su Barazzutti. E’ piu’ di un anno che indico le scelte assolutamente scontate del capitano azzurro come prevedibili. Tanto vale mettere un bambino che guarda il ranking e decide chi far scendere in campo applicando solo la matematica della scuola elementare.

Mah si, perché non far giocare Caregaro e Schiavone nei singolari..chissà che turbamento avrebbero avuto le francesi…mah questo vizio molto italico di sparare sempre sull’allenatore. Se oggi il convento passa Errani e Giorgi (20 e 40 del mondo nonostante tutto), oppure la numero 115 (gloria nazionale ok ma in caduta libera da mesi) e 257 del mondo, mi chiedo cosa ci fosse da inventare se non una sconfitta ancora più umiliante e insensata in termini di punteggio…..

82
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vince 08-02-2016 19:48

Scritto da Maxi

Scritto da Vince
@ Maxi (#1523828)
e quindi?
Se uno scrive, “speriamo di non dover metterci il cappotto”…tu capisci che ha previsto un cappotto?
Andiamo bene
Io ho previsto la sconfitta il giorno stesso delle convocazioni, poi le dimensioni della sconfitta è chiaro che possono variare…ma sulla sconfitta non ho mai avuto dubbi, nemmeno quando tu ed altri vi trastullavate per il punticino.

Mi dispiace deluderti, ma non mi sono trastullato manco per finta.
Il mio commento è stato che non ci sarebbe stato cappotto né per l’Italia né per la Francia.
Poi se mi fai un’osservazione sarcastica sui significati delle parole e io ti provo con i fatti della similarità di significati, non devi rimanerci male.

ma io non ci rimango affatto male…anche perchè tu stesso hai scritto, che può variare a seconda del contesto.

prendo atto che non capisci il senso di ciò che leggi, altrimenti certe osservazioni le avresti evitate, poco male, perchè non sei l’unico…tutto qui.

81
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Maxi (Guest) 08-02-2016 19:38

Scritto da Vince
@ Maxi (#1523828)
e quindi?
Se uno scrive, “speriamo di non dover metterci il cappotto”…tu capisci che ha previsto un cappotto?
Andiamo bene
Io ho previsto la sconfitta il giorno stesso delle convocazioni, poi le dimensioni della sconfitta è chiaro che possono variare…ma sulla sconfitta non ho mai avuto dubbi, nemmeno quando tu ed altri vi trastullavate per il punticino.

Mi dispiace deluderti, ma non mi sono trastullato manco per finta.

Il mio commento è stato che non ci sarebbe stato cappotto né per l’Italia né per la Francia.

Poi se mi fai un’osservazione sarcastica sui significati delle parole e io ti provo con i fatti della similarità di significati, non devi rimanerci male.

80
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
becu rules (Guest) 08-02-2016 19:31

Scritto da diegus
La realtà è solo una.
Il ruolo del capitano è quello di tenere unita la squadra e motivare le proprie giocatrici (cosa che Barazzutti ha fatto in questi anni)… Per il resto se le giocatrici sono quelle non puoi trasformarle.
Con Pennetta, Vinci, Errani e Schiavone nel loro momento d’oro in squadra non dico che tutti sarebbero stati capaci di vincere, ma quasi. Poi, sicuramente Barazza ha i suoi meriti, perché saper motivare e caricare le giocatrici e tenere compatta la squadra non è da tutti, però quello che dico io è che, comunque, il ruolo di capitano non è così fondamentale come si vuole far credere. E’ importante, ma non essenziale.
Comunque, magari avrebbe potuto far giocare Francesca nel secondo giorno, ma se avesse perso, probabilmente ora gli staremmo rimproverando di non aver fatto scendere in campo Sara. Comunque credo si sia tirata indietro Francesca per non mandare sotto terra il morale dell’amica Sara.
Per quanto riguarda il movimento tennistico; Abbiamo avuto un periodo d’oro con le nostre quattro moschettiere che probabilmente non avremo più per moltissimi anni. C’è da dire, inoltre, che due di queste grandissime giocatrici sono cresciute più che altro in Spagna che in Italia (Flavia e Sara).
Secondo me, alla fine qualcuna da dietro arriverà; Non saranno giocatrici che vincono il Roland Garros, gli Us Open, Indian Wells e che fanno finale sempre al RG e agli UO, però qualcuna credo che si farà valere.
Probabilmente questo è l’ultimo anno in cui potremo vedere contemporaneamente due azzurre nella seconda settimana di uno Slam.
Inutile nasconderlo… In questi anni ci siamo abituati fin troppo bene!
P.s. Ah quando, qualche anno fa, si diceva si questo sito:
“Apprezzate le vittorie di Fla, Fra, Sara e Roby che tra qualche anno ne sentiremo la mancanza…”

Straquoto ogni singola parola…soprattutto sul fatto – molto calcistico – che per qualche misterioso motivo ha sempre ragione chi non gioca. Nessuna giocatrice mi ha mai emozionato come Francesca e la sua vittoria al RG rimane per me la più bella impresa del tennis italiano. Però sono mesi che prende ripassate imbarazzanti da giocatrici mediocri. Purtroppo Sara al 60 pct è nettamente più forte della Schiavone attuale, il tennis è uno degli sport che meno si prestano ai miracoli (e dopo la vittoria di Roberta con Serena agli US Open abbiamo esaurito il bonus per 2/3 anni almeno)

79
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giuseppespartano (Guest) 08-02-2016 19:30

errani giusto il 3. anche per giorgi giusto il 6. ha fatto una buona prima partita contro mladenovic a differenza di errani. senza vinci,non credo che avremmo avuto speranze,anche mescolando un po’ le carte tra le varie giocatrici italiane 🙁

78
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giovanni (Guest) 08-02-2016 19:28

Bravo Orecchio.
Voto 4 alla nazionale, sfaldata e senza leader. Errani in crisi esistenziale e Giorgi poco sicura dei suoi mezzi.
Barazzutti ha davvero stancato.

77
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Phoedrus (Guest) 08-02-2016 19:25

Condivido il voto su Barazzutti. E’ piu’ di un anno che indico le scelte assolutamente scontate del capitano azzurro come prevedibili. Tanto vale mettere un bambino che guarda il ranking e decide chi far scendere in campo applicando solo la matematica della scuola elementare.

76
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vince 08-02-2016 19:08

@ Maxi (#1523828)

e quindi?

Se uno scrive, “speriamo di non dover metterci il cappotto”…tu capisci che ha previsto un cappotto?

Andiamo bene 😆

Io ho previsto la sconfitta il giorno stesso delle convocazioni, poi le dimensioni della sconfitta è chiaro che possono variare…ma sulla sconfitta non ho mai avuto dubbi, nemmeno quando tu ed altri vi trastullavate per il punticino.

75
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
winter18 (Guest) 08-02-2016 19:06

Ridicolo criticare Barazza perché l’attuale Italia , senza oltretutto il forfait volontario della Vinci, è moooolto più debole della Francia. È già tanto avere visto il sorrisetto fi Camila il primo giorno. Livetennis.it è un sito benemerito, ma gli “editoriali” casarecci di Orecchio ne abbassano purtroppo il livello.

74
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
SilvioL (Guest) 08-02-2016 18:49

D’accordo con Orecchio con i voti alle ragazze. Il gioco espresso dalla Caregaro è stato francamente sconfortante. Ho visto quasi tutto l’incontro ed ero sinceramente in imbarazzo per lei.
Voto ingeneroso con Barazzutti che sì, forse non merita la sufficienza per non aver provato a sparigliare le carte, ma ha fatto con quel che aveva (cioè molto poco) e non merita un 2.
In ogni caso vengono i brividi a pensare al futuro del nostro tennis femminile che deve giocoforza riporre le sue migliori speranze nella… Giorgi! Ebbene sì, l’ho scritto e mi vien quasi da piangere…

73
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
king_scipion66 08-02-2016 18:42

Scritto da Alb4647

Scritto da Shuzo
Il giudizio su Barazzutti (che ho tanto ammirato quando era giocatore) è veramente duro! Portarlo se non a 4, almeno a 3, forse era fattibile. Tanto è stato comunque insufficiente.
Sara pure, poteva essere portata a 4.
Troppo generoso invece il giudizio sulla Giorgi. Più di 5 non meritava. Il match con la Mladenovic era da 6 ma la prestazione contro la Garcia era da 4.

Come tutti sanno il 6 è il cosiddetto voto della sufficienza. Sinceramente credo che le la 40 al mondo (Giorgi) batte la 30 al mondo (Mladenovic) a casa sua, un bel 7 se lo meriti, o no ?

In effeti la giorgi se l’è giocata anche con la garcia…il problema è che a camila le hanno insegnato solo a tirere forte…e basta vedere l’ultimo gioco dove ha sbagliato 3 approcci da giocare il slice e chiudere a rete con 3 mazzate di cui 2 in rete e una fuori…purtroppo non gli insegnano un kazzo…saràmica colpa sua o no?’…

72
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
io (Guest) 08-02-2016 18:40

Scritto da Miiiii

Scritto da lallo

Scritto da Fab
Al posto della Errani, Barazzutti doveva fare venire la Vinci ( visto che nel 2015 ha fatto molto di più della Errani!) , la Giorgi nel secondo singolare la doveva motivare molto di più e allo stesso tempo tranquillizzarla per bene, la Schiavone con la Vinci in doppio se la sarebbero potuta giocare molto meglio!
Insomma, l’impresa non era facile ma neanche impossibile se fatta con altre mosse e con altro atteggiamento!!
Peccato perchè poi l’Olanda in semifinale era fattibile!
Saluti.
Fabrice
PS la Giorgi per le risposte in conferenza stampa: 3 !!
A 24 anni ancora non sapere spiccicare due parole in più è sinonimo di immaturità comunicativa e siccome il tennis va avanti anche grazie ai giornalisti un pò di rispetto in più sarebbe un must e non capirlo o fare finta di non capirlo è appunto da immaturi!!

Vogliamo credere che si sia privato dell’apporto della giocatrice più in forma per masochismo?
Dato per scontato che Vinci Errani (spero per ora, perchè sopratutto Sara mi sa che ne sta soffrendo) non sono convocabili assieme, bisognerebbe sapere se:
1) Vinci si è rifiutata senza se e senza ma.
2) Vinci ha fatto capire di non accettare la convivenza con Errani. Nel qual caso , il capitano non può comunque escludere una giocatrice importante come Sara, per convocarne un altra che rifiuta la convivenza. Non sarebbe più credibile di fronte alle giocatrici stesse.
Per concludere ci sono molte ipotesi che escludono che Barazzutti potesse fare scelte differenti. E noi non sappiamo come stanno esattamente le cose.
PS: Non avrei mai pensato di trovarmi a ‘difendere’ Barazzutti

Siamo in 2 a trovarci a “difendere” inaspettatamente Barazutti (l’ho criticato parecchio in altre occasioni).
Per quanto riguarda Roby, credo che l’ipotesi 1) sia assolutamente la più verosimile se non proprio l’unica; se Roby avesse fatto intendere che la sua partecipazione era subordinata all’assenza di Sara, assumendo una posizione abbastanza poco corretta (pertanto decisamente improbabile da parte di Roby), secondo me Baraz avrebbe comunque convocato Roby dicendo a Sara che avrebbe fatto a meno di lei per stavolta. Di scuse ne aveva (in primis il cattivo momento di forma), e alla fine è lui a venir giudicato per il risultato!
Per il secondo giorno, su Francy, sinceramente, preferisco non dire nulla, se non che magari qualcuno la ricorda al RG, ma non l’ha vista giocare di recente; il rischio di una ripassata era molto molto alto, e ve li immaginate i commenti in quel caso? Sara ha sciolto nel secondo, ma se portava a casa il primo (e visto che è arrivata nonostante tutto al tb non era neanche impossibile), forse a sciogliere mentalmente sarebbe stata l’altra.
Sul doppio finale stendiamo un velo pietoso, ma davvero ci vuole uno sforzo piccolo piccolo per capire che, una volta deciso di giocarlo (per motivi di pubblico), la scelta non è certo stata un’imposizione sua, ma piuttosto un accordo con le giocatrici. Davvero vi pare che se Francy si fosse mostrata entusiasta di giocarlo, le sarebbe stato negato?

Concordo su tutta la linea.

71
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
diegus 08-02-2016 18:34

La realtà è solo una.
Il ruolo del capitano è quello di tenere unita la squadra e motivare le proprie giocatrici (cosa che Barazzutti ha fatto in questi anni)… Per il resto se le giocatrici sono quelle non puoi trasformarle.
Con Pennetta, Vinci, Errani e Schiavone nel loro momento d’oro in squadra non dico che tutti sarebbero stati capaci di vincere, ma quasi. Poi, sicuramente Barazza ha i suoi meriti, perché saper motivare e caricare le giocatrici e tenere compatta la squadra non è da tutti, però quello che dico io è che, comunque, il ruolo di capitano non è così fondamentale come si vuole far credere. E’ importante, ma non essenziale.
Comunque, magari avrebbe potuto far giocare Francesca nel secondo giorno, ma se avesse perso, probabilmente ora gli staremmo rimproverando di non aver fatto scendere in campo Sara. Comunque credo si sia tirata indietro Francesca per non mandare sotto terra il morale dell’amica Sara.
Per quanto riguarda il movimento tennistico; Abbiamo avuto un periodo d’oro con le nostre quattro moschettiere che probabilmente non avremo più per moltissimi anni. C’è da dire, inoltre, che due di queste grandissime giocatrici sono cresciute più che altro in Spagna che in Italia (Flavia e Sara).
Secondo me, alla fine qualcuna da dietro arriverà; Non saranno giocatrici che vincono il Roland Garros, gli Us Open, Indian Wells e che fanno finale sempre al RG e agli UO, però qualcuna credo che si farà valere.
Probabilmente questo è l’ultimo anno in cui potremo vedere contemporaneamente due azzurre nella seconda settimana di uno Slam.
Inutile nasconderlo… In questi anni ci siamo abituati fin troppo bene!

P.s. Ah quando, qualche anno fa, si diceva si questo sito:
“Apprezzate le vittorie di Fla, Fra, Sara e Roby che tra qualche anno ne sentiremo la mancanza…” 🙄

70
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vince 08-02-2016 18:30

Scritto da Berto
Un capitano deve prima di tutto avere personalità e Barazzutti non l’ha mai avuta. Con le giocatrici che ha avuto negli ultimi anni chiunque avrebbe ottenuto risultati. Infatti nel maschile si vede la differenza di vittorie e il capitano è lo stesso. Tutta la vita Capitani come Panatta o Bertolucci

Scusa, ma Panatta e Bertolucci cos’han vinto da capitani?

69
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Maxi (Guest) 08-02-2016 18:25

Scritto da Vince

Scritto da Maxi

Scritto da Vince
Ah è tosta? Ma va!
Io ho scritto che temevo un cappotto, peccato che dopo avere preso un punticino, io abbia subito l’assalto dei soliti noti…dove sono adesso?

Se dici cappotto, intendi che si rimanga a secco, poi che nel punto conquistato, la Kiki ci abbia messo del suo è un altro discorso… che anche noi potremmo anche girare ai francesi, viste le partite perse dalle nostre.

Spero che tu sappia distinguere la differenza tra il verbo “temere” e il verbo “prevedere”.

A seconda delle circostanze e del contesto nelle quali vengono utilizzati, possono avere anche simili significati .

http://www.treccani.it/vocabolario/temere_(Sinonimi-e-Contrari)/

68
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vince 08-02-2016 18:24

Scritto da Maxi

Scritto da Vince

Scritto da Maxi
Io non convocherei la Giorgi, se c’è la Errani

Allora dall’anno prossimo sei fregato, perchè oltre a loro due resta solo la Knapp…quindi verranno sempre convocate tutte e due, salvo infortuni o forfait…non c’è scelta.

Andiamo più a ritroso in classifica, ed almeno mettiamo la Federazione di fronte alle proprie responsabilità (anche perché la Giorgi giocatrice in top 100 è un caso su 1000, visto che non c’è dietro il lavoro della FIT).

ma si…tagliamoci tutto per far dispetto alla moglie 🙂

67
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Berto 08-02-2016 18:23

Un capitano deve prima di tutto avere personalità e Barazzutti non l’ha mai avuta. Con le giocatrici che ha avuto negli ultimi anni chiunque avrebbe ottenuto risultati. Infatti nel maschile si vede la differenza di vittorie e il capitano è lo stesso. Tutta la vita Capitani come Panatta o Bertolucci

66
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vince 08-02-2016 18:19

Scritto da Maxi

Scritto da Vince
Ah è tosta? Ma va!
Io ho scritto che temevo un cappotto, peccato che dopo avere preso un punticino, io abbia subito l’assalto dei soliti noti…dove sono adesso?

Se dici cappotto, intendi che si rimanga a secco, poi che nel punto conquistato, la Kiki ci abbia messo del suo è un altro discorso… che anche noi potremmo anche girare ai francesi, viste le partite perse dalle nostre.

Spero che tu sappia distinguere la differenza tra il verbo “temere” e il verbo “prevedere”.

65
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Maxi (Guest) 08-02-2016 18:12

Scritto da Vince

Scritto da Maxi
Io non convocherei la Giorgi, se c’è la Errani

Allora dall’anno prossimo sei fregato, perchè oltre a loro due resta solo la Knapp…quindi verranno sempre convocate tutte e due, salvo infortuni o forfait…non c’è scelta.

Andiamo più a ritroso in classifica, ed almeno mettiamo la Federazione di fronte alle proprie responsabilità (anche perché la Giorgi giocatrice in top 100 è un caso su 1000, visto che non c’è dietro il lavoro della FIT).

64
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vince 08-02-2016 18:01

Scritto da Raf
Trovo queste critiche a Barazzutti ingenerose. È facile giudicare con il senno di poi. Se avesse giocato la Schiavone e perso, che cosa si sarebbe detto?>

Ritirati 😆

e a dirlo sarebbero stati gli stessi che ora criticano Barazzutti…non ho dubbi

63
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Amantetennis (Guest) 08-02-2016 18:01

@ io (#1523784)

No non intendevo escluderla,anzi appositamente non l’ho citata così come non ho citato Karin perché loro due,insieme a Camila,sfortunatamente dovranno sostenere un peso,per me,troppo grosso in quanto non coadiuvate da nessun’altra.Nel mio discorso erano col secondo gruppo e hanno,Sara e Karin,contribuito alle vittorie;non intendevo sminuirle pur personalmente reputandole al di sotto delle altre tre ma ripeto solo a gusto personale poi i risultati e le classifiche parlano per loro.

62
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vince 08-02-2016 17:58

Scritto da Maxi
Io non convocherei la Giorgi, se c’è la Errani

Allora dall’anno prossimo sei fregato, perchè oltre a loro due resta solo la Knapp…quindi verranno sempre convocate tutte e due, salvo infortuni o forfait…non c’è scelta.

61
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 08-02-2016 17:56

Scritto da Alex81
Giorgi 5
Errani 2
Caregaro 4
Schiavone 3
Barazza 0

😆 Schiavone 3 anche se non ha giocato solo in quanto gufa?

60
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alb4647 08-02-2016 17:56

Scritto da Shuzo
Il giudizio su Barazzutti (che ho tanto ammirato quando era giocatore) è veramente duro! Portarlo se non a 4, almeno a 3, forse era fattibile. Tanto è stato comunque insufficiente.
Sara pure, poteva essere portata a 4.
Troppo generoso invece il giudizio sulla Giorgi. Più di 5 non meritava. Il match con la Mladenovic era da 6 ma la prestazione contro la Garcia era da 4.

Come tutti sanno il 6 è il cosiddetto voto della sufficienza. Sinceramente credo che le la 40 al mondo (Giorgi) batte la 30 al mondo (Mladenovic) a casa sua, un bel 7 se lo meriti, o no ?

59
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Maxi (Guest) 08-02-2016 17:53

Scritto da Vince
Ah è tosta? Ma va!
Io ho scritto che temevo un cappotto, peccato che dopo avere preso un punticino, io abbia subito l’assalto dei soliti noti…dove sono adesso?

Se dici cappotto, intendi che si rimanga a secco, poi che nel punto conquistato, la Kiki ci abbia messo del suo è un altro discorso… che anche noi potremmo anche girare ai francesi, viste le partite perse dalle nostre. 😆

58
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vince 08-02-2016 17:52

Vorrei tanto sapere quali sono queste scelte che avrebbe potuto fare Barazzutti.

Ma lo volete capire che non si vince un match solo con il nome (Schiavone)?

Dispiace per primo a me doverlo sottolineare, ma per battere la Schiavone 2016, non c’è bisogno di scomodare Garcia o Mladenovic…basta anche (ahime’) Virginie Razzano, tanto per restare in Francia.

57
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GI2 (Guest) 08-02-2016 17:51

Una profezia diceva … ci saranno anni di vacche grasse e anni di vacche magre….. e noi dopo aver vissuto sugli allori ci stiamo avviando verso il tramonto, non certo a causa di Barazzutti.

56
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GI2 (Guest) 08-02-2016 17:44

Scritto da Miiiii

Scritto da lallo

Scritto da Fab
Al posto della Errani, Barazzutti doveva fare venire la Vinci ( visto che nel 2015 ha fatto molto di più della Errani!) , la Giorgi nel secondo singolare la doveva motivare molto di più e allo stesso tempo tranquillizzarla per bene, la Schiavone con la Vinci in doppio se la sarebbero potuta giocare molto meglio!
Insomma, l’impresa non era facile ma neanche impossibile se fatta con altre mosse e con altro atteggiamento!!
Peccato perchè poi l’Olanda in semifinale era fattibile!
Saluti.
Fabrice
PS la Giorgi per le risposte in conferenza stampa: 3 !!
A 24 anni ancora non sapere spiccicare due parole in più è sinonimo di immaturità comunicativa e siccome il tennis va avanti anche grazie ai giornalisti un pò di rispetto in più sarebbe un must e non capirlo o fare finta di non capirlo è appunto da immaturi!!

Vogliamo credere che si sia privato dell’apporto della giocatrice più in forma per masochismo?
Dato per scontato che Vinci Errani (spero per ora, perchè sopratutto Sara mi sa che ne sta soffrendo) non sono convocabili assieme, bisognerebbe sapere se:
1) Vinci si è rifiutata senza se e senza ma.
2) Vinci ha fatto capire di non accettare la convivenza con Errani. Nel qual caso , il capitano non può comunque escludere una giocatrice importante come Sara, per convocarne un altra che rifiuta la convivenza. Non sarebbe più credibile di fronte alle giocatrici stesse.
Per concludere ci sono molte ipotesi che escludono che Barazzutti potesse fare scelte differenti. E noi non sappiamo come stanno esattamente le cose.
PS: Non avrei mai pensato di trovarmi a ‘difendere’ Barazzutti

Siamo in 2 a trovarci a “difendere” inaspettatamente Barazutti (l’ho criticato parecchio in altre occasioni).
Per quanto riguarda Roby, credo che l’ipotesi 1) sia assolutamente la più verosimile se non proprio l’unica; se Roby avesse fatto intendere che la sua partecipazione era subordinata all’assenza di Sara, assumendo una posizione abbastanza poco corretta (pertanto decisamente improbabile da parte di Roby), secondo me Baraz avrebbe comunque convocato Roby dicendo a Sara che avrebbe fatto a meno di lei per stavolta. Di scuse ne aveva (in primis il cattivo momento di forma), e alla fine è lui a venir giudicato per il risultato!
Per il secondo giorno, su Francy, sinceramente, preferisco non dire nulla, se non che magari qualcuno la ricorda al RG, ma non l’ha vista giocare di recente; il rischio di una ripassata era molto molto alto, e ve li immaginate i commenti in quel caso? Sara ha sciolto nel secondo, ma se portava a casa il primo (e visto che è arrivata nonostante tutto al tb non era neanche impossibile), forse a sciogliere mentalmente sarebbe stata l’altra.
Sul doppio finale stendiamo un velo pietoso, ma davvero ci vuole uno sforzo piccolo piccolo per capire che, una volta deciso di giocarlo (per motivi di pubblico), la scelta non è certo stata un’imposizione sua, ma piuttosto un accordo con le giocatrici. Davvero vi pare che se Francy si fosse mostrata entusiasta di giocarlo, le sarebbe stato negato?

Quoto.
PS: la prossima volta diamo la formazione prima e pure i voti, perché con il senno di poi….

55
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Raf (Guest) 08-02-2016 17:42

Trovo queste critiche a Barazzutti ingenerose. È facile giudicare con il senno di poi. Se avesse giocato la Schiavone e perso, che cosa si sarebbe detto?
Questo purtroppo è il materiale in Italia in questo momento.
Il problema serio e che non si vedono giovani di prospettiva e le poche che ci sono rimaste (pennetta Vinci e Schiavone ormai le tiro fuori dal ragionamento per ovvi motivi) come Errani, Giorgi invece di crescere stanno crollando mentalmente, denotando una fragilità preoccupante

54
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 08-02-2016 17:42

Scritto da gbuttit

Scritto da Koko
L’impressione che traggo nel vedere seconde linee convocate in Fed è che si convochino delle favorite federali a turno sperando vanamente che in loro si accenda la luce della campionessa! In effetti invece prima devi fare qualcoda di importante nella WTA e poi potresti apirare alla maglia azzurra. Non ha senso convocare chi aiuta i federali a girare i video tecnici e non è competitiva! Anche Gaio fu utilizzato per i video dei tecnici ma almeno un pò è effettivamente competitivo anche tra i pro.

Penso che ti riferisca alla Caregaro… ma era semplicemente la tennista più forte e con miglior classifica disponibile… con la Pennetta ritirata, la Vinci che ha rifiutato e la Knapp infortunata la 4′ per classifica é la Caregaro ed é stata convocata… non é che si convocano seconde linee per scelta, semplicemente le prime linee non esistono più o quasi…

Si ma non è che ci si può basare solo sulla classifica! Magari esiste una ex top 120 WTA (tipo Burnett) che sta recuperando ed ora è 400 ma vale più della 250 a vita e magari ha potenziale per battere anche Cornet! Invece Barazzutti è conquistato dai numeretti di classifica istantanei! 😛

53
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Maxi (Guest) 08-02-2016 17:41

Analizzando bene le cose si potrebbe anche dire:
– intento che secondo me la Giorgi è scesa ieri in campo con l’idea che sarebbe stato inutile anche vincere (dando per perso il doppio), e quando ti manca una motivazione del genere non so se riesci ad esprimerti come si deve (io non ci riuscirei, e lo ammetto candidamente),
– io posso capire che Barazzutti non voleva “scaricare” la Errani, ma dico io, ci sarà stato sabato sera un benedetto confronto Corrado-Francesca-Sara nel quale capire se Sara era o meno da schierare? (anche perché il primo set con Kiki con ancora i postumi post-Giorgi era da sfruttare) ma non dico che per forza deve essere Sara a dirlo, però in tre uno che lo dica, no?

Per quello che riguarda le giocatrici:
– stranamente fallosa al servizio la Giorgi (no, non vuole essere ironia, la mia, però nell’indoor di solito serve un po’ meglio, segno secondo me che sente davvero tanto la tensione, a dispetto dallo sguardo inespressivo che ha in campo), ha avuto il merito di raddrizzare una partita che per come era partita di base, la vedeva perdente (Kiki non faticava troppo a tenere il servizio, fintanto che Camila non ha preso le misure della seconda, è andata bene che la percentuale di prime è crollata), la seconda partita secondo me l’ha persa prima di entrare in campo (infatti stesso numero di doppi falli di sabato, ma in due set anziché 3),

– quello che davvero mi ha fatto specie è vedere la Errani alle prese con una cosa che pensavo le fosse estranea: i gratuiti nel palleggio, e nemmeno pochi! (voglio credere e sperare che siano figli di un qualche problema fisico da superare, perché sennò la cosa diventa preoccupante)

52
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tony71 (Guest) 08-02-2016 17:32

😈 ve ne siete accorti solo adesso che barazza capitano vale poco????ahhhhh

51
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Miiiii (Guest) 08-02-2016 17:29

Scritto da lallo

Scritto da Fab
Al posto della Errani, Barazzutti doveva fare venire la Vinci ( visto che nel 2015 ha fatto molto di più della Errani!) , la Giorgi nel secondo singolare la doveva motivare molto di più e allo stesso tempo tranquillizzarla per bene, la Schiavone con la Vinci in doppio se la sarebbero potuta giocare molto meglio!
Insomma, l’impresa non era facile ma neanche impossibile se fatta con altre mosse e con altro atteggiamento!!
Peccato perchè poi l’Olanda in semifinale era fattibile!
Saluti.
Fabrice
PS la Giorgi per le risposte in conferenza stampa: 3 !!
A 24 anni ancora non sapere spiccicare due parole in più è sinonimo di immaturità comunicativa e siccome il tennis va avanti anche grazie ai giornalisti un pò di rispetto in più sarebbe un must e non capirlo o fare finta di non capirlo è appunto da immaturi!!

Vogliamo credere che si sia privato dell’apporto della giocatrice più in forma per masochismo?
Dato per scontato che Vinci Errani (spero per ora, perchè sopratutto Sara mi sa che ne sta soffrendo) non sono convocabili assieme, bisognerebbe sapere se:
1) Vinci si è rifiutata senza se e senza ma.
2) Vinci ha fatto capire di non accettare la convivenza con Errani. Nel qual caso , il capitano non può comunque escludere una giocatrice importante come Sara, per convocarne un altra che rifiuta la convivenza. Non sarebbe più credibile di fronte alle giocatrici stesse.
Per concludere ci sono molte ipotesi che escludono che Barazzutti potesse fare scelte differenti. E noi non sappiamo come stanno esattamente le cose.
PS: Non avrei mai pensato di trovarmi a ‘difendere’ Barazzutti

Siamo in 2 a trovarci a “difendere” inaspettatamente Barazutti (l’ho criticato parecchio in altre occasioni).

Per quanto riguarda Roby, credo che l’ipotesi 1) sia assolutamente la più verosimile se non proprio l’unica; se Roby avesse fatto intendere che la sua partecipazione era subordinata all’assenza di Sara, assumendo una posizione abbastanza poco corretta (pertanto decisamente improbabile da parte di Roby), secondo me Baraz avrebbe comunque convocato Roby dicendo a Sara che avrebbe fatto a meno di lei per stavolta. Di scuse ne aveva (in primis il cattivo momento di forma), e alla fine è lui a venir giudicato per il risultato!

Per il secondo giorno, su Francy, sinceramente, preferisco non dire nulla, se non che magari qualcuno la ricorda al RG, ma non l’ha vista giocare di recente; il rischio di una ripassata era molto molto alto, e ve li immaginate i commenti in quel caso? Sara ha sciolto nel secondo, ma se portava a casa il primo (e visto che è arrivata nonostante tutto al tb non era neanche impossibile), forse a sciogliere mentalmente sarebbe stata l’altra.

Sul doppio finale stendiamo un velo pietoso, ma davvero ci vuole uno sforzo piccolo piccolo per capire che, una volta deciso di giocarlo (per motivi di pubblico), la scelta non è certo stata un’imposizione sua, ma piuttosto un accordo con le giocatrici. Davvero vi pare che se Francy si fosse mostrata entusiasta di giocarlo, le sarebbe stato negato?

50
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vince 08-02-2016 17:28

Ah è tosta? Ma va!

Io ho scritto che temevo un cappotto, peccato che dopo avere preso un punticino, io abbia subito l’assalto dei soliti noti…dove sono adesso?

49
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
I love tennis (Guest) 08-02-2016 17:27

Iniziamo a raccogliere risultati negativi dopo anni di trafile vincenti.Era prevedibile.L’abbiamo affermato tutti da mesi.Dal ritiro della Pennetta,all’annunciato e prossimo ritiro della Vinci,una Errani in crisi,Schiavone encomiabile per la grinta ma con l’età che inesorabilmente le chiede il conto.La situazione è difficile,la Giorgi è l’unica che potrebbe salire ma per il momento resterà una buona giocatrice,non una campionessa al livello delle altre.Credo che fare confronti non serva,così come essere troppo duri verso Barazzutti.Concretamente,se non sbagliamo scelte e prestazioni,quest’anno dobbiamo puntare a raggiungere la finale di Davis.Tutti i big negli ultimi anni l’hanno vinta,e si concentreranno su Slam e Olimpiadi.Archiviamo,anzi,ripartiamo dalla disfatta Fed Cup e togliamoci buone soddisfazioni su altri lidi.

48
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luciano.N94 08-02-2016 17:26

Sempre dei post ottimi di Orecchio.Condivido tutto tranne il voto sulla Caregaro,di certo non è stata bravissima,ma nel doppio ha sbagliato meno di Sara (che è stata numero 1) le avrei dato almeno un 5 e mezzo.Non mettere la Schiavone è stato insensato,io l’avei messa sicuramente con la Mladenovic,dove gli scontri diretti le vanno a favore,giocati anche sulla stessa superficie di Marsiglia,le aveva piazzato anche un 6-0 sonante al terzo,vincendo anche un altro scontro,sinceramente aveva perso a Istanbul,ma 7-5 al terzo per colpa dell’ Asderaki che non aveva chiamato un colpo della Mladenovic fuori abbastanza vistosamente.Poi questi precedenti risalgono a poco tempo fa,dove Francesca aveva lo stesso basso livello di ora.Barazzutti imperdonabile per le scelte,Corrado guarda troppo il ranking e non la realtà dei fatti.E’ un risultato che mi fa male,molto,anche più della sconfitta proprio contro la Francia lo scorso anno (dove comunque coach Barazzutti sbagliò a schierare le giocatrici nella seconda giornata),non lo so,forse perchè mi sto rendendo conto che noi in Fed Cup non faremo più niente di buono e si aggiunge al dolore della sconfitta di ieri,forse perchè se avesssimo vinto oggi saremmo potuti arrivare in finale battendo l’Olanda,forse perchè stiamo perdendo le nostre ancore,due già se ne sono andate (Schiavone,che ormai è da tanto tempo che non ha un livello di gioco almeno da Top40,la Pennetta si è ritirata e a fine 2016 la Vinci seguirà la strada di Flavia,poi c’è un Errani irriconoscibile),non lo so,penso che anche voi provate le stesse cose che provo io.

47
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fabblack 08-02-2016 17:25

@ Shuzo (#1523762)

Camila era comunque quella col ranking più basso: significa che si potevano anche mettere in preventivo due sconfitte.
Più di qualcuno le aveva paventate/auspicate.
Meditate.

46
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Il Biscottone spagnolo (Guest) 08-02-2016 17:24

Anno 2006, finale FedCup, Belgio avanti 2 a 1, sicuramente avrà messo in campo la Pennetta che aveva messo in difficoltà la Henin…no, un attimo, in campo è scesa la Santangelo, ma il Barazza è impazzito??? 😆

45
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fabblack 08-02-2016 17:22
44
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
io (Guest) 08-02-2016 17:22

Scritto da Amantetennis
Quando si subisce una sconfitta così netta, c’è poco da aggiungere i voti non possono che essere negativi per tutti con l’unica eccezione di una sufficienza striminzita per Camila (direi più che altro un 6 meno meno!) la cui vittoria ci aveva almeno fatto sperare……striminzita perchè poi il giorno dopo è stata un’autentica delusione!
Purtroppo dobbiamo accettare la dura realtà, l’Italtennis è quasi al capolinea con l’uscita di scena delle sue attrici protagoniste (Flavia, Roberta e Francesca) e la cosa più triste è che non si vede in lontananza nulla (Caregaro, Burnett e Barbieri inadeguate a questi livelli….), basti pensare (come qualcuno ha giustamente detto) che anche le tre avevano almeno qualche co-protagonista (Garbin, Camerin, Brianti, Santangelo…)che, seppur non di pari livello, almeno con la volontà, la tenacia e tanta fatica qualche risultato lo portavano a casa!!

Sostanzialmente daccordo, tranne su un punto: non puoi escludere la Errani dal quartetto dell’epoca d’oro, per quanto abbia qualche anno di meno delle tre che citi. Non dimenticare che qualche anno fa Sara è stata stabilmente in top five nel ranking WTA. E’ verò che ora sembra del tutto spompata, ma questo non può cancellare che è stata un elemento prezioso per il nostro tennis femminile fino a qualche stagione fa.

43
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tommaso (Guest) 08-02-2016 17:21

C’è chi scrive “la Giorgi secondo me quella partita (contro Mladenovic, s’ntende) non l’ha vinta, ma l’ha avuta in regalo da una Mladenovic (…)”

Insomma, come dicevo per alcuni funziona sempre così con la Giorgi: quando perde, perde (magari malissimo). Quando vince, l’ha persa l’altra. E via così!

42
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
alexalex 08-02-2016 17:19

Diciamoci la verità: chi altri poteva convocare Barazzutti?
L’unica atleta italiana affidabile era la Errani, che però sta attraversando un brutto momento. La Giorgi è completamente inaffidabile. In mancanza d’altro ha provato a convocare una giovane, ma gli è andata male! che altro poteva fare? Quale fuoriclasse si è dimenticato di convocare? Non è colpa sua se in questo momento il tennis italiano, compreso quello maschile, oltre a non essere di livello estremo, è anche in declino… io leggo gli stessi nomi da anni, che non fanno altro che invecchiare (schiavone, errani, seppi, fognini) o confermare la lorp discontinuità (Giorgi).

41
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fab (Guest) 08-02-2016 17:17

@ gbuttit (#1523657)

Vale la stessa risposta che ho dato a un certo “Lallo”!!

Ciao! Fabrice

40
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
andrea (Guest) 08-02-2016 17:16

Scritto da pinkfloyd

Scritto da andrea

Scritto da Fantumazz
Ammirai molto il Barazzutti tennista: era un po’ il contraltare di Panatta, col quale si fondeva magnificamente. L’estro del capitolino incontrava ed abbracciava la sobrietà del friulano.
Da capitano di Davis/Fed Cup, invece, Barazzutti mi ha molto deluso. Non che mi aspettassi da lui particolari mosse di genio: l’uomo è troppo prudente per esplorare territori inesplorati. Ciò che proprio non mi va giù è il suo essere assolutamente prono alla linea federale. Tutti tengono famiglia, d’accordo. Ma da una persona seria come Barazzutti mi sarei aspettato che non assecondasse le balle di Binaghi.
Non sarebbe stata necessaria una plateale rivolta. Sarebbe bastato che Barazzutti non si fosse prestato a fare da megafono alla fòla ripetuta come un mantra che il movimento tennistico italiano è in salute. Ora che i nodi stanno arrivando al pettine, ci accorgiamo non solo che il movimento non è in salute; ma che il movimento non esiste proprio…
Diciamoci la verità. Binaghi e Barazzutti hanno avuto la fortuna di incrociare un momento propizio: quattro forti tenniste, due delle quali hanno vinto uno Slam ciascuna e le altre due sono arrivate in finale. Il resto sono chiacchiere: in questi anni non c’è stato alcun “effetto volano” e la Federazione non ha costruito un bel nulla. Il vuoto pneumatico è lì che ci attende.

Scusa ma 4 forti tenniste non fanno un movimento? Che cos’è un movimento?
A loro poi andrebbero aggiunte Santangelo, Garbin, Brianti, Camerin, Knapp, che sono comunque o sono state nelle prime 100… Cos’altro sarebbe un “movimento” se non la capacità di produrre delle brave professioniste?
Tra un paio d’anni si tireranno le somme: se non si avranno giovani in grado di affermarsi, allora si che si potrà parlare di crisi del movimento, adesso è prematuro.
Esistono anche gli avversari e la Francia ha due ragazze giovani, dal gran fisico e molto forti.
Come del resto è normale. Sono la Francia, hanno 1 milione e 200mila tesserati e i tantissimi soldi del Roland Garros.
In Italia siamo cresciuti molto, ma da loro, in condizioni normali, le prendiamo.
L’eccezione è quando tra Italia e Francia vince l’Italia, ma è un’eccezione e non può essere la regola.

Infatti è quello che dice lui: c’è stato, c’era una volta un “movimento”, ora è ridotto ai minimi termini, fra un anno con l’uscita di Roberta, ancora di più.
Dopo c’è il nulla. C’è già ora, senza aspettare.
Difficile venga fuori chissaché dopo la Giorgi ’91, mentre in altre Nazioni ci sono giovani ’92/’97 già ampiamente affermate.
Almeno una di queste ragazze italiane in top 100 (non dico top 20 o 10 o 5) già ci doveva essere o già doveva mostrare segni di un qualche talento da valorizzare e esprimere.
Poi l’Italia non è un paese per giovani, lo sappiamo, ma non è certo una scusa sempre applicabile.

Però Caregaro e Burnett, entrambe del ’92, dei segni di talento da valorizzare lo hanno dato, solo che hanno avuto un sacco di infortuni. Caregaro a 18 anni ha superato le quali al Wta di Palermo, Burnett prima di farsi male al gomito era arrivata intorno a 120. Abbiamo una ’95 (Matteucci) che almeno in doppio pare essere già parecchio competitiva…
A mio avviso talenti ce ne sono e qualcuna nei prossimi 2-3 anni arriverà.

39
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
io (Guest) 08-02-2016 17:13

Che articolo—- Ho letto solo il giudizio grossolano su Barazzutti e mi è bastato.
La verità è che il nostro tennis è in evidente coma profondo. Le glorie della recente gloriosa stagione femminile (Penna, Schiavo, Vinci, Errani) sono rimaste senza ricambio; mentre nel maschile… lasciamo perdere (basti solo dire che siamo nelle mani di Fognini, mentre Quinzi pare già sulla via del tramonto senza mai essere sorto…).
E tutto questo lo dobbiamo a una federazione che spende budget enormi per una televisione finalizzata a incensare il suo presidente… (la Pravda di Binaghi…) invece di investire sui giovani.

E l’articolo qui sta a menarsela con il povero Barazzuti… (cosa mai poteva fare la Schiavone contro Mladenovich e Garcia?! maddai….)

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Il Biscottone spagnolo (Guest) 08-02-2016 17:08

Scritto da pallettaro
Il punto è questo. Se la Vinci non poteva e/o non voleva giocare la Davis Cup Barazzutti non ha nessuna colpa. Se la Vinci fosse stata disponibile allora ecco che sarebbe stata davvero una scelta assurda convocare la Errani che, in effetti, è sembrata a tutti in difficoltà.
A me Barazzutti è invece piaciuto molto con Camila. Gli ha dato consiglio e Camila non sparava a casaccio, recuperando una partita difficilissima. Vederla sorridere a fine partita mi ha veramente toccato il cuore. Sembra contenta, per una volta, di giocare a tennis.
Poi son riapparsi dei ricci grigi ed è riapparsa l’asfissia.

Ma infatti. Qui ora sono tutti allenatori del senno di poi. Mi domando cosa avrebbero fatto di diverso rispetto a Barazzutti. La Schiavo ultimamente non vince nemmeno con le n° 150 (vedere quali degli AUSOpen). Poi la Mauresmo il primo giorno cosa ha fatto con la Mladenovic che era andata in crisi? un bel niente, è stata a guardare anche lei ammutolita.

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alex81 08-02-2016 17:06

Giorgi 5
Errani 2
Caregaro 4
Schiavone 3
Barazza 0

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MD (Guest) 08-02-2016 17:05

Scritto da pallabreak

Scritto da Maxi
Io non convocherei la Giorgi, se c’è la Errani: quelle due non si possono vedere mi pare ovvio, ed essendo la Fed Cup una competizione a squadre l’affiatamento viene a mancare (non voglio dare contro né alla Giorgi, né alla Errani, ma questo mi pare un dato di fatto, e allora tanto vale convocare la Gatto Monticone piuttosto).

E cominciare a pensare che il problema possa essere la Errani? E’ palesemente calata di rendimento, in campo mugugna sempre e non le scappa un sorriso nemmeno per sbaglio, con la Giorgi pare non avere feeling e la rottura con la Vinci, al di là delle dichiarazioni di facciata, mi sembra tutto fuorché ricomposta. Non mi pare ci sia più nemmeno un motivo per puntare su di lei!

Forse la situazione non è abbastanza chiara.
Ci sono 6 giocatrici nelle prime 115. Una (Pennetta) non gioca più. Una (Vinci) non vuol giocare, e si ritira. Ne rimangono 4.
Punto.

Dietro di loro c’è un baratro di 140 posizioni.
140!!!
E’ come dire un peso massimo contro un peso mosca.
Non è questione di convocare Tizio o Caio, o di preferire tatticamente Sempronio.
Solo quelle 4 possono giocare a questo livello.

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Shuzo (Guest) 08-02-2016 16:58

Il giudizio su Barazzutti (che ho tanto ammirato quando era giocatore) è veramente duro! Portarlo se non a 4, almeno a 3, forse era fattibile. Tanto è stato comunque insufficiente.
Sara pure, poteva essere portata a 4.
Troppo generoso invece il giudizio sulla Giorgi. Più di 5 non meritava. Il match con la Mladenovic era da 6 ma la prestazione contro la Garcia era da 4.

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pallabreak (Guest) 08-02-2016 16:53

Scritto da Maxi
Io non convocherei la Giorgi, se c’è la Errani: quelle due non si possono vedere mi pare ovvio, ed essendo la Fed Cup una competizione a squadre l’affiatamento viene a mancare (non voglio dare contro né alla Giorgi, né alla Errani, ma questo mi pare un dato di fatto, e allora tanto vale convocare la Gatto Monticone piuttosto).

E cominciare a pensare che il problema possa essere la Errani? E’ palesemente calata di rendimento, in campo mugugna sempre e non le scappa un sorriso nemmeno per sbaglio, con la Giorgi pare non avere feeling e la rottura con la Vinci, al di là delle dichiarazioni di facciata, mi sembra tutto fuorché ricomposta. Non mi pare ci sia più nemmeno un motivo per puntare su di lei!

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Maxi (Guest) 08-02-2016 16:45

Io non convocherei la Giorgi, se c’è la Errani: quelle due non si possono vedere mi pare ovvio, ed essendo la Fed Cup una competizione a squadre l’affiatamento viene a mancare (non voglio dare contro né alla Giorgi, né alla Errani, ma questo mi pare un dato di fatto, e allora tanto vale convocare la Gatto Monticone piuttosto).

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Amantetennis (Guest) 08-02-2016 16:43

Quando si subisce una sconfitta così netta, c’è poco da aggiungere i voti non possono che essere negativi per tutti con l’unica eccezione di una sufficienza striminzita per Camila (direi più che altro un 6 meno meno!) la cui vittoria ci aveva almeno fatto sperare……striminzita perchè poi il giorno dopo è stata un’autentica delusione!

Purtroppo dobbiamo accettare la dura realtà, l’Italtennis è quasi al capolinea con l’uscita di scena delle sue attrici protagoniste (Flavia, Roberta e Francesca) e la cosa più triste è che non si vede in lontananza nulla (Caregaro, Burnett e Barbieri inadeguate a questi livelli….), basti pensare (come qualcuno ha giustamente detto) che anche le tre avevano almeno qualche co-protagonista (Garbin, Camerin, Brianti, Santangelo…)che, seppur non di pari livello, almeno con la volontà, la tenacia e tanta fatica qualche risultato lo portavano a casa!! 🙁

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MD (Guest) 08-02-2016 16:42

Scritto da Angelos99
@ rossi (#1523718)
Non era detto, perchè la Schiavone contro la Mladenovic poteva farcela.

Quand’anche (improbabilissimamente) ce l’avesse fatta, ricordo che il doppio ha perso 6-0 6-1.
Quindi alla fine 3-2 per la Francia. Con mille se e mille ma.

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
biglebowski (Guest) 08-02-2016 16:37

Mandiamo il competente orecchio ( per il quale il voto è 0) a fare il c.t.
Un minimo di rispetto sarebbe gradito!

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MD (Guest) 08-02-2016 16:34

Povero Barazzutti.
Accusato di aver fatto giocare la n. 22 del ranking invece della 115.
Prevedibile, certo.
Se avesse fatto il contrario e avesse (inevitabilmente) perso, sarebbe stato accusato di essere né più né meno un incompetente.

Ma Mauresmo non ha forse fatto altrettanto?
Solo che loro hanno vinto, e tutte le scelte appaiono perfettamente logiche.

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
BennyLions 08-02-2016 16:33

Errani nel peggior momento da 5-6 anni a questa parte e senza la tenacia che la contraddistingueva,Barazzutti da pensionamento,ormai dopo 16 anni penso si possa dire conclusa la sua parabola da capitano sia in Fed che in Davis,giovani inesistenti alle spalle(e figuraccia da risparmiare all’incolpevole Caregaro ieri in doppio),Giorgi che non convince,ritiro a fine anno della Vinci dopo quello della Pennetta..dopo l’apice raggiunto allo Us Open 2015 c’è il buio per il tennis femminile italiano.

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Angelos99 08-02-2016 16:31

@ rossi (#1523718)

Non era detto, perchè la Schiavone contro la Mladenovic poteva farcela. L unico che ha combinato il disastro è stato il “CAPITANO”, non si prende mai un rischio, mai una responsabilità.Convocazioni e schieramenti in Fed e Davis sempre uguali…MHA 😯

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
rossi 08-02-2016 16:00

Non vi erano grandi aspettative , vista la condizione della Errani che gia’ da tempo mi pare in involuzione .
Io avrei provato a fare giocare la Schiavone con la Mladenovic almeno per avere qualche chance sul servizio ( quello di Sara e’ onestamente impresentabile sul veloce ) e per mettere pressione ad una tennista che era uscita distrutta dal match con la Giorgi
Poi si sarebbe perso comunque pero’….

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fabious (Guest) 08-02-2016 15:58

E’ vero ke la Fed cup ormai conta poco (anke se quest’anno molte grandi l’hanno giocata), xò le nostre giocatrici ormai ( e spero proprio di sbagliarmi) hanno ben poke chanches di vincere grandi tornei e quindi è meglio arrivare in alto in questa competizione
in quanto ci sono ben poche possibilita’ di fare bene nel circuito.

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Bonfanm 08-02-2016 15:42

Credo sia finito un ciclo .. Bisogna ripartire con umiltà accettando semplicemente il fatto che non siamo più la squadrona di una volta con molte punte e uno straordinario spirito di team. Barazza ha fatto scelte obbligate .. forse a punteggio acquisito poteva evitare di mandare in campo un’Errani spenta e traumatizzare così la Caregaro magari chiedendo un’esibizione alla Schiavone ma questo non avrebbe cambiato il risultato. Camila è la singolarista che può comunque battere chiunque ma rimane un’incognita in termini di costanza di rendimento e non giocherà mai il doppio. Sara si deve ritrovare e ho l’impressione che con la sua atipicità non possa essere competitiva/trascinante in doppio senza la Vinci. Se rientra la Knapp può dare il suo contributo ma in ogni caso non siamo più la squadra di un tempo. Sperando di non retrocedere (magari la Vinci può dare un’ultima mano) dall’anno prossimo meglio ripartire con un nuovo capitano e con un progetto diverso (doppio cercasi disperatamente).

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
radar 08-02-2016 15:32

@ gbuttit (#1523657)

Barazzutti è ottimo quando non devi fare scelte e non ne doveva fare avendo Pennetta, Schiavone, Errani e Vinci.
Non va bene, perché non ne è capace, ora che deve fare delle scelte.
Per assurdo è come Camila: prevedibile, sempre!
Ed è un grave difetto.
Mentre saper improvvisare e sorprendere l’avversario è una qualità necessaria per emergere.
Anche per rispetto a lui ora è giusto cambiare: ha fatto un lavoro pregevole e rimarrà sempre nella storia di questi ultimi 10 anni di Fed Cup, ma è finita una stagione e ora è necessario cambiare con un’altra personalità che abbia altre caratteristiche.

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pallabreak (Guest) 08-02-2016 15:30

Quanta, mi pare improvvisa, severità nei confronti di capitan Barazzutti! I suoi pregi e difetti non si scoprono certo oggi. Non è quasi mai stato coraggioso nelle scelte, ma ha quasi sempre portato in porto la barca dignitosamente: quando era un super yacht vincendo la Fed Cup, quando si trattava al massimo d’un 9 metri restando comunque in serie A. Perché adesso gettargli la croce addosso? Non volete mica farmi pensare che sia, come dire, un modo per preparare il terreno a suoi successori (o forse è il caso di parlare al femminile) sulla panchina azzurra? Perché in tal caso ritengo che sarebbe più carino dirlo apertamente.

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pinkfloyd 08-02-2016 15:24

Scritto da andrea

Scritto da Fantumazz
Ammirai molto il Barazzutti tennista: era un po’ il contraltare di Panatta, col quale si fondeva magnificamente. L’estro del capitolino incontrava ed abbracciava la sobrietà del friulano.
Da capitano di Davis/Fed Cup, invece, Barazzutti mi ha molto deluso. Non che mi aspettassi da lui particolari mosse di genio: l’uomo è troppo prudente per esplorare territori inesplorati. Ciò che proprio non mi va giù è il suo essere assolutamente prono alla linea federale. Tutti tengono famiglia, d’accordo. Ma da una persona seria come Barazzutti mi sarei aspettato che non assecondasse le balle di Binaghi.
Non sarebbe stata necessaria una plateale rivolta. Sarebbe bastato che Barazzutti non si fosse prestato a fare da megafono alla fòla ripetuta come un mantra che il movimento tennistico italiano è in salute. Ora che i nodi stanno arrivando al pettine, ci accorgiamo non solo che il movimento non è in salute; ma che il movimento non esiste proprio…
Diciamoci la verità. Binaghi e Barazzutti hanno avuto la fortuna di incrociare un momento propizio: quattro forti tenniste, due delle quali hanno vinto uno Slam ciascuna e le altre due sono arrivate in finale. Il resto sono chiacchiere: in questi anni non c’è stato alcun “effetto volano” e la Federazione non ha costruito un bel nulla. Il vuoto pneumatico è lì che ci attende.

Scusa ma 4 forti tenniste non fanno un movimento? Che cos’è un movimento?
A loro poi andrebbero aggiunte Santangelo, Garbin, Brianti, Camerin, Knapp, che sono comunque o sono state nelle prime 100… Cos’altro sarebbe un “movimento” se non la capacità di produrre delle brave professioniste?
Tra un paio d’anni si tireranno le somme: se non si avranno giovani in grado di affermarsi, allora si che si potrà parlare di crisi del movimento, adesso è prematuro.
Esistono anche gli avversari e la Francia ha due ragazze giovani, dal gran fisico e molto forti.
Come del resto è normale. Sono la Francia, hanno 1 milione e 200mila tesserati e i tantissimi soldi del Roland Garros.
In Italia siamo cresciuti molto, ma da loro, in condizioni normali, le prendiamo.
L’eccezione è quando tra Italia e Francia vince l’Italia, ma è un’eccezione e non può essere la regola.

Infatti è quello che dice lui: c’è stato, c’era una volta un “movimento”, ora è ridotto ai minimi termini, fra un anno con l’uscita di Roberta, ancora di più.

Dopo c’è il nulla. C’è già ora, senza aspettare.

Difficile venga fuori chissaché dopo la Giorgi ’91, mentre in altre Nazioni ci sono giovani ’92/’97 già ampiamente affermate.
Almeno una di queste ragazze italiane in top 100 (non dico top 20 o 10 o 5) già ci doveva essere o già doveva mostrare segni di un qualche talento da valorizzare e esprimere.

Poi l’Italia non è un paese per giovani, lo sappiamo, ma non è certo una scusa sempre applicabile.

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gbuttit 08-02-2016 15:23

Scritto da Koko
L’impressione che traggo nel vedere seconde linee convocate in Fed è che si convochino delle favorite federali a turno sperando vanamente che in loro si accenda la luce della campionessa! In effetti invece prima devi fare qualcoda di importante nella WTA e poi potresti apirare alla maglia azzurra. Non ha senso convocare chi aiuta i federali a girare i video tecnici e non è competitiva! Anche Gaio fu utilizzato per i video dei tecnici ma almeno un pò è effettivamente competitivo anche tra i pro.

Penso che ti riferisca alla Caregaro… ma era semplicemente la tennista più forte e con miglior classifica disponibile… con la Pennetta ritirata, la Vinci che ha rifiutato e la Knapp infortunata la 4′ per classifica é la Caregaro ed é stata convocata… non é che si convocano seconde linee per scelta, semplicemente le prime linee non esistono più o quasi…

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 08-02-2016 15:14

L’impressione che traggo nel vedere seconde linee convocate in Fed è che si convochino delle favorite federali a turno sperando vanamente che in loro si accenda la luce della campionessa! In effetti invece prima devi fare qualcoda di importante nella WTA e poi potresti apirare alla maglia azzurra. Non ha senso convocare chi aiuta i federali a girare i video tecnici e non è competitiva! Anche Gaio fu utilizzato per i video dei tecnici ma almeno un pò è effettivamente competitivo anche tra i pro.

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pallettaro (Guest) 08-02-2016 14:47

@ Fantumazz (#1523640)

Sono d’accordo con te, soprattutto nell’ultimo concetto che esprimi. Vero. Non c’è stato alcun volano per il movimento tennis Italia. Nessun nuovo prospetto.
Sono meno d’accordo sul commento riguardante Barazzutti. Troppo ingeneroso.
Lo spiegava bene McEnroe. Fare il ct di Davis è una gogna. Devi stare attento a non urtare tutte le teste di cavolo di tennisti che ti vedono solo come un ex-tennista (perfino McEnroe). Non solo. Devi anche lecchinarli per farli venire a giocare perché altrimenti dopo 3-4 partite non viene più nessuno. Barazza è stato lasciato nella bratta. Tra lecchinaggi vari a Pennetta e assenza della Vinci che cosa doveva fare? Giocare con Schiavone e Giorgi? L’avrebbero crocefisso.
Diversamente ritengo che Barazzutti abbia un buon ascendente su Camila e che si sia ben comportato con lei. Con piccoli suggerimenti perché non la puoi bombardare come faceva la Mauresmo con le sue. Sbagliando perché ha mandato in pappa la Mladenovic.

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luciano.N94 08-02-2016 14:43

Grazie per avercelo ricordato!Ci eravamo dimenticati!

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
lallo (Guest) 08-02-2016 14:39

Scritto da Fab
Al posto della Errani, Barazzutti doveva fare venire la Vinci ( visto che nel 2015 ha fatto molto di più della Errani!) , la Giorgi nel secondo singolare la doveva motivare molto di più e allo stesso tempo tranquillizzarla per bene, la Schiavone con la Vinci in doppio se la sarebbero potuta giocare molto meglio!
Insomma, l’impresa non era facile ma neanche impossibile se fatta con altre mosse e con altro atteggiamento!!
Peccato perchè poi l’Olanda in semifinale era fattibile!
Saluti.
Fabrice
PS la Giorgi per le risposte in conferenza stampa: 3 !!
A 24 anni ancora non sapere spiccicare due parole in più è sinonimo di immaturità comunicativa e siccome il tennis va avanti anche grazie ai giornalisti un pò di rispetto in più sarebbe un must e non capirlo o fare finta di non capirlo è appunto da immaturi!!

Vogliamo credere che si sia privato dell’apporto della giocatrice più in forma per masochismo?
Dato per scontato che Vinci Errani (spero per ora, perchè sopratutto Sara mi sa che ne sta soffrendo) non sono convocabili assieme, bisognerebbe sapere se:
1) Vinci si è rifiutata senza se e senza ma.
2) Vinci ha fatto capire di non accettare la convivenza con Errani. Nel qual caso , il capitano non può comunque escludere una giocatrice importante come Sara, per convocarne un altra che rifiuta la convivenza. Non sarebbe più credibile di fronte alle giocatrici stesse.
Per concludere ci sono molte ipotesi che escludono che Barazzutti potesse fare scelte differenti. E noi non sappiamo come stanno esattamente le cose.
PS: Non avrei mai pensato di trovarmi a ‘difendere’ Barazzutti

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gbuttit 08-02-2016 14:38

Scritto da Fab
Al posto della Errani, Barazzutti doveva fare venire la Vinci ( visto che nel 2015 ha fatto molto di più della Errani!) , la Giorgi nel secondo singolare la doveva motivare molto di più e allo stesso tempo tranquillizzarla per bene, la Schiavone con la Vinci in doppio se la sarebbero potuta giocare molto meglio!
Insomma, l’impresa non era facile ma neanche impossibile se fatta con altre mosse e con altro atteggiamento!!
Peccato perchè poi l’Olanda in semifinale era fattibile!
Saluti.
Fabrice
PS la Giorgi per le risposte in conferenza stampa: 3 !!
A 24 anni ancora non sapere spiccicare due parole in più è sinonimo di immaturità comunicativa e siccome il tennis va avanti anche grazie ai giornalisti un pò di rispetto in più sarebbe un must e non capirlo o fare finta di non capirlo è appunto da immaturi!!

Ma figurati se Barazzutti non avrebbe convocato volentieri la Vinci… é stata lei a tirarsi fuori, che sia per dedicarsi ai tornei e puntara alla top 10 o per evitare la Errani cambia poco… criticate Barazzutti perchè é una specie di ragioniere, convoca le prime 4 e fa giocare le prime 2 ed é vero… ma per questo stesso ragionamento non potete credere che non convochi volontariamente la Vinci…
E quindi non sono d’accordo neanche sul dargli un 2… o meglio se si ritiene che meriti 2 per il suo modo di gestire la squadra mi può anche andare bene, ma allora é stato sempre da 2 anche quando vinceva le fed cup, il suo modo di agire é sempre stato lo stesso, non é che come dice Orecchio tic tac tic tac, ha fatto il suo tempo… così era 10 anni fa e così resta oggi, se oggi é inadeguato lo era anche 10 anni fa.
E non condivido nenche il 4,5 alla Caregaro, chiaramente a questo livello é inadeguata, ma mica é colpa sua… ha fatto quello che é nelle sue possibilità, cioè ben poco a questo livello.

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luigi44 (Guest) 08-02-2016 14:38

Caro Orecchio, stavolta la tua analisi non fa una grinza. Mi sento di condividere pienamente parole e voti. Mi sento solo di aggiungere una cosa. Premetto che non conosco la Caregaro, era la prima volta che la vedevo giocare pur avendo seguito da tempo i suoi risultati nel circuito ITF. Ieri ho potuto rilevare i suoi vistosi limiti fisici, almeno attuali. E’ molto pesante e poco elastica. Deve lavorare molto dal punto di vista atletico se vuole entrare nel circuito WTA. A parte questo, però, quello che mi ha dato fastidio, era l’atteggiamento in campo. Il continuo ridere, sembrava quasi che stesse facendo una partita al circolo sotto casa. Bene, seppure la partita era a risultato acquisito e dunque non rilevante dal punto di vista del risultato, una ragazza che per la prima volta viene convocata in Fed Cup dovrebbe forse dimostrare una maggiore serietà. Probabilmente la quasi bicicletta sarebbe arrivata lo stesso ma almeno avrebbe potuto fare esercizio di concentrazione e di attenzione. Mi dispiace dirlo, non mi piace criticare senza ragione, ma forse anche qualcun altro ha notato come me questa cosa…

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
andrea (Guest) 08-02-2016 14:36

Scritto da Fantumazz
Ammirai molto il Barazzutti tennista: era un po’ il contraltare di Panatta, col quale si fondeva magnificamente. L’estro del capitolino incontrava ed abbracciava la sobrietà del friulano.
Da capitano di Davis/Fed Cup, invece, Barazzutti mi ha molto deluso. Non che mi aspettassi da lui particolari mosse di genio: l’uomo è troppo prudente per esplorare territori inesplorati. Ciò che proprio non mi va giù è il suo essere assolutamente prono alla linea federale. Tutti tengono famiglia, d’accordo. Ma da una persona seria come Barazzutti mi sarei aspettato che non assecondasse le balle di Binaghi.
Non sarebbe stata necessaria una plateale rivolta. Sarebbe bastato che Barazzutti non si fosse prestato a fare da megafono alla fòla ripetuta come un mantra che il movimento tennistico italiano è in salute. Ora che i nodi stanno arrivando al pettine, ci accorgiamo non solo che il movimento non è in salute; ma che il movimento non esiste proprio…
Diciamoci la verità. Binaghi e Barazzutti hanno avuto la fortuna di incrociare un momento propizio: quattro forti tenniste, due delle quali hanno vinto uno Slam ciascuna e le altre due sono arrivate in finale. Il resto sono chiacchiere: in questi anni non c’è stato alcun “effetto volano” e la Federazione non ha costruito un bel nulla. Il vuoto pneumatico è lì che ci attende.

Scusa ma 4 forti tenniste non fanno un movimento? Che cos’è un movimento?

A loro poi andrebbero aggiunte Santangelo, Garbin, Brianti, Camerin, Knapp, che sono comunque o sono state nelle prime 100… Cos’altro sarebbe un “movimento” se non la capacità di produrre delle brave professioniste?

Tra un paio d’anni si tireranno le somme: se non si avranno giovani in grado di affermarsi, allora si che si potrà parlare di crisi del movimento, adesso è prematuro.

Esistono anche gli avversari e la Francia ha due ragazze giovani, dal gran fisico e molto forti.

Come del resto è normale. Sono la Francia, hanno 1 milione e 200mila tesserati e i tantissimi soldi del Roland Garros.

In Italia siamo cresciuti molto, ma da loro, in condizioni normali, le prendiamo.

L’eccezione è quando tra Italia e Francia vince l’Italia, ma è un’eccezione e non può essere la regola.

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pallettaro (Guest) 08-02-2016 14:33

Il punto è questo. Se la Vinci non poteva e/o non voleva giocare la Davis Cup Barazzutti non ha nessuna colpa. Se la Vinci fosse stata disponibile allora ecco che sarebbe stata davvero una scelta assurda convocare la Errani che, in effetti, è sembrata a tutti in difficoltà.
A me Barazzutti è invece piaciuto molto con Camila. Gli ha dato consiglio e Camila non sparava a casaccio, recuperando una partita difficilissima. Vederla sorridere a fine partita mi ha veramente toccato il cuore. Sembra contenta, per una volta, di giocare a tennis.
Poi son riapparsi dei ricci grigi ed è riapparsa l’asfissia.

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
lallo (Guest) 08-02-2016 14:29

Ma quando mai la Schiavone avrebbe potuto minimamente impensierire le due francesine on fire? Garcia ha giocato benissimo sia contro Giorgi che Sara, quest’ultima, quando gioca da schifo (come nel weekend), è comunque nettmente più competitiva di ogni altra azzurra con classifica peggiore della Knapp.
La schiavone era giustamente convocata per l’eventuale doppio decisivo (Giorgi e Caregaro improponibili). Dal momento che il doppio era inutile si sarà rifiutata di giocare con Caregaro (che era scontato avrebbe giocato per fare esperienza). E’ evidente che Barazzutti avrà chiesto prima alla Schiavone e solo dopo alla Errani se voleva giocare (ed evidentemente, come al solito e malgrado tutto, Sara non si è tirata indietro).

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
luca (Guest) 08-02-2016 14:27

LA VINCI??? QUANTO HA PRESO L’ATTUALE N. 2 ITALIANA CHE ERA PURE IN FORMA

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
il luminare è pronto (Guest) 08-02-2016 14:18

io avrei fatto giocare una partita alla schiavone, la errani con quel servizio non può battere 2 ottime attuali e future giocatrici come la garcia e la mladenovic fuori dalla terra

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fantumazz 08-02-2016 14:14

Ammirai molto il Barazzutti tennista: era un po’ il contraltare di Panatta, col quale si fondeva magnificamente. L’estro del capitolino incontrava ed abbracciava la sobrietà del friulano.

Da capitano di Davis/Fed Cup, invece, Barazzutti mi ha molto deluso. Non che mi aspettassi da lui particolari mosse di genio: l’uomo è troppo prudente per esplorare territori inesplorati. Ciò che proprio non mi va giù è il suo essere assolutamente prono alla linea federale. Tutti tengono famiglia, d’accordo. Ma da una persona seria come Barazzutti mi sarei aspettato che non assecondasse le balle di Binaghi.

Non sarebbe stata necessaria una plateale rivolta. Sarebbe bastato che Barazzutti non si fosse prestato a fare da megafono alla fòla ripetuta come un mantra che il movimento tennistico italiano è in salute. Ora che i nodi stanno arrivando al pettine, ci accorgiamo non solo che il movimento non è in salute; ma che il movimento non esiste proprio…

Diciamoci la verità. Binaghi e Barazzutti hanno avuto la fortuna di incrociare un momento propizio: quattro forti tenniste, due delle quali hanno vinto uno Slam ciascuna e le altre due sono arrivate in finale. Il resto sono chiacchiere: in questi anni non c’è stato alcun “effetto volano” e la Federazione non ha costruito un bel nulla. Il vuoto pneumatico è lì che ci attende.

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ska (Guest) 08-02-2016 14:13

Sarà.
Io rimango convinto che:
Barazzutti ha fatto quel che doveva ed anche più.
Nel momento in cui la nostra miglior singolarista attuale si è chiamata fuori, ( Roberta) , sapeva di perdere.
Ha giustamente chiamato la prossima capitana (Francesca) a far parte della squadra senza esporla a figure inutili.
Ora lo “taglieranno”per far posto al nuovo capitano.
Se sarà Francesca, ho ragione io, se sarà Flavia, ha ragione Orecchio

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
matteo (Guest) 08-02-2016 14:06

Errani 3
Giorgi 6
Caregaro 5
Schiavone sv
Barazzutti 1

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
radar 08-02-2016 13:58

Articolo condivisibile al 100%.

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fab (Guest) 08-02-2016 13:58

Al posto della Errani, Barazzutti doveva fare venire la Vinci ( visto che nel 2015 ha fatto molto di più della Errani!) , la Giorgi nel secondo singolare la doveva motivare molto di più e allo stesso tempo tranquillizzarla per bene, la Schiavone con la Vinci in doppio se la sarebbero potuta giocare molto meglio!

Insomma, l’impresa non era facile ma neanche impossibile se fatta con altre mosse e con altro atteggiamento!!

Peccato perchè poi l’Olanda in semifinale era fattibile!

Saluti.

Fabrice

PS la Giorgi per le risposte in conferenza stampa: 3 !!

A 24 anni ancora non sapere spiccicare due parole in più è sinonimo di immaturità comunicativa e siccome il tennis va avanti anche grazie ai giornalisti un pò di rispetto in più sarebbe un must e non capirlo o fare finta di non capirlo è appunto da immaturi!!

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
egidio (Guest) 08-02-2016 13:56

ma quando mandate via Barazutti?
mi sembrava che era seduto in un Bar !! non vedeva come la Mauresmo incoraggiave le sue atlete, e lui dormiva !!!!!! x caso ha il posto fisso tanto di moda in Italia?

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
nino88 (Guest) 08-02-2016 13:50

Errani 4;
Giorgi 6;
Schiavone S.V.;
Caregaro 6 di incoraggiamento

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!