ATP Quito: Paolo Lorenzi sommerge Bernard Tomic di ace ed elimina la testa di serie n.1. L’azzurro approda in semifinale
Bellissima vittoria di Paolo Lorenzi che ha eliminato Bernard Tomic nei quarti di finale del torneo ATP 250 di Quito ($463.520, terra).
L’azzurro ha sconfitto l’australiano con il punteggio di 67 (5) 75 63 dopo 2 ore e 9 minuti di partita.
In semifinale sfiderà Thomaz Bellucci, classe 1987, n.35 ATP.
Per Paolino è la seconda vittoria in carriera su un top 20 dopo quella messa a segno grazie al ritiro di Tommy Haas nella semifinale di San Paolo del 2014.
Nel primo set Lorenzi era bravo ad annullare una palla break nel quarto game.
La frazione era molto equilibrata e la conclusione naturale era il tiebreak.
Nel tiebreak Lorenzi avanti per 3 a 1, subiva il ritorno dell’australiano che sul 5 pari piazzava il minibreak decisivo (lungo un diritto di Paolino), con Tomic che sulla palla set piazzava un passante di diritto vincente, chiudendo in questo modo la frazione per 7 punti a 5.
Nel secondo set Paolino era un leone alla battuta, ben 10 ace messi a segno nel parziale, con l’azzurro che dopo aver mancato una palla break nel quarto gioco, metteva a segno il break decisivo sul 6 a 5, quando Tomic, dal 40-30, cedeva tre punti consecutivi, con Lorenzi che sul set point approfittava di un diritto lungo dell’australiano, chiudendo il parziale per 7 a 5.
Nel terzo set Lorenzi piazzava il break decisivo sul 2 a 1, quando toglieva a 30 la battuta a Bernard, con Tomic che sulla palla break mandava il diritto in rete.
Sul 4 a 2 l’azzurro, dal 15-40, annullava bene due palle per il controbreak e poi sul 5 a 3 teneva a 0 il turno di battuta, piazzando altri due ace nel gioco, e vincendo la partita per 6 a 3.
ATP 250 Quito – Hard
QF Tomic – Lorenzi (0-1) 2 incontro dalle ore 18:00
02:08:13
8 Aces 25
4 Double Faults 3
63% 1st Serve % 54%
53/65 (82%) 1st Serve Points Won 52/57 (91%)
18/38 (47%) 2nd Serve Points Won 27/49 (55%)
2/4 (50%) Break Points Saved 3/3 (100%)
16 Service Games Played 17
5/57 (9%) 1st Return Points Won 12/65 (18%)
22/49 (45%) 2nd Return Points Won 20/38 (53%)
0/3 (0%) Break Points Won 2/4 (50%)
17 Return Games Played 16
71/103 (69%) Total Service Points Won 79/106 (75%)
27/106 (25%) Total Return Points Won 32/103 (31%)
98/209 (47%) Total Points Won 111/209 (53%)
Tomic – Lorenzi
Oct 21, 1992 Birthday: Dec 15, 1981
23 years Age: 34 years
Australia Australia Country: Italy Italy
20 Current rank: 59
17 (Jan 18, 2016) Highest rank: 49 (Mar 04, 2013)
429 Total matches: 898
$3 601 931 Prize money: $2 096 708
1 720 Points: 786
Right-handed Plays: Right-handed
TAG: ATP Quito, ATP Quito 2016, Bernard Tomic, Lorenzi, Paolo Lorenzi, Tomic
No il tennis vero è anche questo! Comein ogni altra attività lavorativa non sempre i talenti sono quelli che vanno più avanti, c’è chi costruisce molto sull’impegno e la dedizione migliorando giorno dopo giorno ed arriva allo stesso risultato, ognuno ha le sue armi e quelle di Lorenzi anche tennisticamente parlando non sono poche
L’unico che posso seguire senza sentire il bisogno di alzarmi dalla sedia e scaraventare il televisore giù dalla finestra è Kokkinakis..
Il resto, Tomic in primis, meglio che io giri canale!
Alcune considerazioni che il match di stanotte mi ha rafforzato.
SU LORENZI – Credo che, in una teorica graduatoria dei “ragionieri” del tennis, ovvero quei giocatori che senza un grande talento sanno costruirsi un ottimo ranking capitalizzando al meglio le proprie risorse e scegliendo oculatamente i tornei giusti per far classifica, sarebbe numero 1 al mondo. Accetta i propri limiti e li trasforma in una forza. Encomiabile, anche se temo che il tennis “vero” sia un’altra cosa.
SU TOMIC – Riflettendo, capisco meglio le parole che Federer gli ha dedicato. Lo trovo presuntuoso e superficiale, mi sembra giochi ogni punto, da quello più insignificante alle palle break che potrebbero rimetterlo in corsa (tipo stanotte nel 3° set con Lorenzi), nello stesso, “indisponente” modo, senza la minima umiltà o attenzione tattica. Un’enorme delusione e un altro talento sprecato.
Non ho mai capito cosa pensa Lorenzi..
Comunque non sembra italiano, ha un carattere che non ha poco di italianità ..
Non sono i colpi ma la testa ciò mi colpisce.. Concentrata sul gioco in modo quasi inumano..
Considera che Paolino ha fatto (supersmart) un acclimatamento settimanale ai 1000mt di Bucaramanga. Fa tanta, tanta, tanta differenza.
Ricordo 3 anni fa una partita su terra rossa tra un Fognini in ottima forma e Lorenzi, vinse Fogna dopo 3 set sudatissimi, quindi dimostra che Lorenzi quando sta bene su terra è un cagnaccio e ieri lo ha dimostrato. Tomic dopo ogni punto lottato passeggiava con la lingua penzoloni, e pensare che è di 10 anni piu giovane di Paolino.. francamente non lo sopporto questo Australiano.. ben gli sta!
eroe.
Alcuni commenti che ho letto (Sylvandor soprattutto) sminuiscono il valore di Tomic sulla terra e di conseguenza la vittoria di Lorenzi…Niente di più sbagliato, la vittoria di Lorenzi è sacrosanta e meritata contro un avversario forte che che se ne dica che ha lottato per tutta la partita ma ha dovuto soccombere alla supremazia odierna di Lorenzi, sono sicuro che anche un terraiolo doc oggi avrebbe dovuto sudare 7 camicie per battere questo Lorenzi e probabilmente avrebbe perso anch’egli.
“I’m going to Miami, driving a Ferrari, I don’t need to be here, fuck this place.”
Questi giovani australiani rilasciano una perla dopo l’altra. 🙄
Lorenzi ha vinto ha Roma con Bellucci …
secondo me Tomic era in condizioni “non presentabili”. Svogliato al punto da non allungare neppure il braccio…
Al servizio dell’avversario la pallina non la vedeva proprio…
Comunque bravo Lorenzi!!
Il nuovo che avanza…
FANTASTICO PAOLINO!!!! BASSANO TUTTA TI ABBRACCIA IN QUESTA GRANDISSIMA VITTORIA!!! FORZA PAOLINOOOOOOOOOOOOOOOO
Ottima prestazione di Paolino, che adesso supera Simone e diventa il terzo italiano in classifica.
Ed anche Estrella Burgos centra le semifinali. Dopo una maratona – e pur non giocando al meglio – riesce a spuntarla su Olivo.
Ad un anno dal suo primo successo ATP il 35enne domenicano continua a vincere. Bravo Victor
@ Panuccio (#1521427)
Ma di cosa vi stupite? Tomic sulla terra non gioca, ha il gioco meno adatto di tutti per vincere sulla terra. In carriera è 15-25 sul rosso. Tomic sulla terra perde da quasi tutti.
Grande Paolino, ma Tomic sulla terra imho è fuori dai 50.
@ winter18 (#1521440)
e’ un’espressione ‘translitterata’…un po’ come for ‘fox’ sake’ o what the ‘heck’
Bellucci è anche in finale nel doppio…magari arriva un po’ stanchino alla semi con l’incommensurabile Paolino…
Il più grintoso dei tennisti italiani, vero mito.
eppoi TOMIC era quello che sparlava di Federer qualche giorno fa: come si diceva una volta, non ti curar di lor, ma guarda e passa…..
@ becu rules (#1521295)
ma quale “funky place”!!…..l’aggettivo usato da Tomic è molto simile a “funky”….ma con ben diverso significato.
paolo lorenzi è semplicemente commovente nella semplice parabola della sua carriera e del suo gioco. una vittoria in un atp sarebbe veramente un degno premio per ciò che ha saputo costruire con abnegazione, impegno, testa e, diciamolo una volta, talento.
@ marvar (#1521428)
stasera seppi e fognini a quito contro lorenzi non c’era nulla da fsre per loro con un servizio così?ciao ciao che dopo guardi durante l’anno o il tanking ma quanti anni ha lorenzi?
Ogni bookmakers le quote erano 1.70 lorenzi 2 tomic….@ Panuccio (#1521427)
@ Andreas Seppi (#1521408)
Non esageriamo..tennista piu’ forte d’ Italia dai..Poi stasera Tomic non si muoveva nemmeno
Ma dove
Sono particolarmente contento per Paolino perché è la vittoria dell’umiltà e della maturità…. e poi vincere contro Tomic ha un sapore particolare, un giocatore che ha tanto da imparare da Lorenzi.
Cosa cavolo ci faceva tomic a quito? x capire che su terra è competitivo solo nei challenger? dai non credo che gli organizzatori di quito siano andati a cercare tomic..
@ Stefano (#1521407)
devi servire come stasera paolo e credimi non è imbattibile bellucci
@ Stefano (#1521417)
purtroppo hai ragione
@ giucar (#1521398)
Ma perché dite queste stupidaggini? Volandri e Starace nel pieno della carriera gli lasciavano uno-due game a set. Lorenzi è un esempio per come si gestisce, a suo modo in questo quasi un piccolo Federer (della gestione di sé stesso parlo). Il valore assoluto della carriera, al di là che il cuore si riempie di gioia a vederlo vincere ancora così, è altro
Senza parole…ogni commento è superfluo……
Paolo Lorenzi mi ricorda tantissimo Gianluca Pozzi!!! Diversi tecnicamente ma uguali nell’ottenere dei risultati molto più grandi rispetto alle loro capacità!!!! Giocatori presuntuosi come Fognini devono solo specchiarsi davanti a questi grandi professionisti!!!!
@ Grande (#1521394)
Bravissimo Paolino, tanto di cappello. Però più forte tennista d’ Italia non credo proprio.
Mah più che Bellucci, che pur in forma ho visto giocare decine di volte e non mi ha mai impressionato e si è costruito una classifica piuttosto alta sfruttando bene questi 250 non super appetibili ai big, temo che lo sforzo psico fisico di oggi possa avere un po’ scaricato Paolo. Perché se riesce a giocare ai livelli di oggi credo che abbia ottime possibilità di vincere – pur partendo sulla carta leggermente sfavorito
GRANDE PAOLINO!!! Xo tomic era fermonsulle gambe e forse i book qualcosa sapevano xke tomic era a quota 2.0….molto strano
Condivido tutto…40 -60% in sfavore di Paolo solo perchè dopo una vittoria cosi recuperare, soprattutto mentalmente non è facile….ma ripeto…la speranza è tanta perchè Paolo, a differenza degli altri tennisti italiani, ha 2 palle grosse cosi….
Regalate un video di Paolino ai vari Quinzi e Donati così per far uscire i ….s…… !!!!
che dire , forza Paolino meriti di superare il tuo best ranking ,metticela tutta come sempre e speriamo di vederti in finale
MErita di abbattere e non di poco il precedente best ranking. Non è il più forte tennista, ma tra i più forti, però raccogliere il massimo dei risultati in proporzione alla sua bravura e in ciò è il migliore
Dipende tutto da come sta Bellucci! Se gioca come sa x me ha dei ritmi e una velocità di palla che Paolino non credo riesca a reggere
Sei un grande! Lo slavo australiano a casa! In barba a tutti quelli che ne osannano il talento! Il vero talento ce l’hai tu mitico Paolo!!!
Speriamo di non doverlo seguire a mezzanotte nei Challenger, ma magari negli ATP… 😉
Boelli giocherà a Dubai
Domani difficile, parte sfavorito – anche perché bisogna vedere come digerisce la fantastica vittoria di oggi soprattutto dal punto di vista mentale – ma non parte battuto, diciamo 40 pct abbondante di farcela. In caso di vittoria è Best Ranking.
Grande Lorenzi! Uno dei giocatori italiani piu’ forti degli ultimi anni.
Adesso sfida per nulla impossibile contro Bellucci. Ricordo ancora quell’indimenticabile edizione di Roma 2011 dove, dopo aver battuto il brasiliano per poco non facesti lo scherzo a Nadal.
Spero che Paolo giochi ancora anni e anni perchè è uno dei pochi tennisti per cui tifo e per cui sono disposto a farmi le notti in bianco per vederlo giocare in qualche challenger sperduto sui monti.
@ Grande (#1521394)
Sicuramente è nettamente il più in forma, ma non il più forte..
@ Stefano (#1521369)
Beh sicuramente Bellucci è più abituato a giocare in queste condizioni rispetto al l’australiano, comunque non è affatto vero che non ci sono chances, se serve come oggi (25 aces sono un numero impressionante), nulla è proibito.. Forza Paolo!
Signori, vi posso dire che questo è stato il più grande match che abbia disputato Lorenzi ed io ne ho visti di match suoi. Posso dire anche che in questo momento è il più forte tennista che l’Italia ha.
Chiedo agli altri cosa nè pensano di questa mia opinione.
Ora Lorenzi merita il best r……mi sembra giusto.
Grande Paolo! P.S. Scusate ma Bolelli dov’è…? Cos’ha…? Cosa fa…? Qualcuno ne sa qualcosa? Speriamo che abbia guardato la partita di Lorenzi
Domani si impartisce un altra lezione a Bellucci
Bravo Lorenzi. Gran bella prestazione. Mai visto servirlo così bene.
Comunque nel terzo Tomic è calato: non so se non ne aveva più o se è stato un calo di concentrazione.
Ragazzi se serve in questo modo il torneo è alla portata. Forza Paolino
Grande Paolino!!!!
@ king_scipion66 (#1521363)
Concordo!
Lorenzi, Moratelli… Fratello Sole, Sorella Luna in una settimana molto grigia.
Io amo ufficialmente paolo lorenzi,… e non sono gay
Eliminato commento doppio…
Non hai visto il match di Bellucci oggi. Se i colpi entrano bene bravi tutti, ma se non gli entrano mentalmente è fac similissimo a Tomic. Dire che è difficile ci sta, dire che è proibitivo no!
FORZA LORE!!
Si qualifica per il master se continua cosi
Chefigata! Abbiamo battuto IL top 10
Lorenzi, vero combattente TOP 10!
Superscalpo coi controfiocchi!
Clonatelo!
25 Ace su terra da annali!!!
Pensate che Bracciali quando battè Karlovic a Wimbledon nel 2005 al quinto set 12-10 ne mise a segno 31!
Paolo magistrale…condotta perfetta …….professionalità immensa..l Australiano.Servito a lenta cottura….
Eccellentissimo…
Perché non ci sono speranze?? Per me ha buonissime chance di approdare in finale
vista tutta la partita. Perso per un nulla il primo set. Poi ha stroncato con la sua continuità Tomic sempre più incredulo. Una delle migliori partite di un italiano viste negli ultimi dieci anni…
Senza speranze con Bellucci? Ma scherziamo?
Spettacolare prova di volontà e forza mentale contro un avversario superiore. Bravo bravo bravo!
Comunque Tomic male dopo aver subito il secondo break è sparito dal match (merito anche di Paolo che non sbagliava nella scambio un colpo). Per un Top-10ando non è accettabile un calo mentale così. Buoni i colpi (ora che è in fiducia), ma male la predisposizione al sacrificio. Da lavorare sodo.
Perché non ci sono speranze?
addirittura nella classifica Live della race Paolino e’ 17 esimo con 260 punti, per un trentaquattrenne tanta roba
Grande Lorenzi!!!! Domani con Bellucci non ci sono speranze comunque grande torneo!!! Un esempio x i più giovani
Fantasticooooooooo[..]oooooo
Funky Paolino !!!
Paolino unico Esempio
Finalmente un tennista italiano con le…palle!!
Paolino … semplicemente fantastico
Che grande!!!!
Ho avuto la sensazione che ce la potesse fare quando nel secondo gioco del set decisivo Tomic ha cominciato a sbroccare…prima di servire ha detto ‘cosa ci faccio qui a giocare in questo posto bizzarro’
@ Kaiser (#1521344)
la fatto cuocere tomic tomic serviva e basta ma è stato furbo paolino ha chiuso con quasi 3 eyes l’ultimo gioco è nei scambi era superiore
Minkia Lorenzi! 😯
Paolinator 😎
Grande giocatore grande uomo… Bravo Lorenzivic…
Hai azzeccato in toto il pronostico..
Siiiiii grande vittoria di lorenzi!!!
grande paolino un servizio e tattica è pasienza cosi ci vorrebbe.peccato per il primo set perché si poteva risparmiare energie per la semifinale .comunque finalmente un italiano in semifinale su un torneo grande lorenzi
Che vittoria, che giocatore! MITOOOO
Ho vinto
Ho vinto
Ho vintooooooooooo
#lorenzitestadiseriealrolandgarros
Con le semi raggiunte dovrebbe essere 52 atp
Non ci posso credere…meraviglioso !!! 😳
Stima INFINITA!!! Grazie Paolino!!
Io credo che Tomic ne debba mangiare ancora di polenta ( come si dice a Bergamo )
Detto questo, incredibile Paolino
Semplicemente fantastico
Game perfetto?!?!?!
Strepitoso…
PAOLINOOOOOOOOOOOOOOOO
:’)
Complimenti a Lorenzi…Ma Tomic era menomato….
Grande Paolino, sempre + mitico
Vintoooooooooooooooooooo!!!!!!!!!! 25 aceeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!! Vittoria bellissimaaaaaaaaaaaa!!!!!! Combattente puro!!
Domani match tranquillamente alla portata (pur sempre ostico considerata la battaglia odierna)!!! Forza fenomeno!