Bentornata Fed Cup: ecco il week end di Francia – Italia (con sondaggio)
I precedenti non sorridono all’Italia con l’ultimo difficile da digerire, soprattutto per come maturò e per tutto quello che comportò dentro e fuori dal campo: tornano a disputare un match di Fed Cup Francia e Italia, impegnate nelle giornate del 6 e del 7 febbraio prossimo sul cemento di Marsiglia, pronte a darsi battaglia dopo la vittoria in esterna a Genova della compagine francese con una sanguinosa rimonta subita dalle italiane per 3-2.
Fed Cup - Francia vs Italia - Chi vincerà?
- Italia (3-2) (27%, 115 Votes)
- Francia (3-1) (22%, 91 Votes)
- Francia (3-2) (12%, 50 Votes)
- Italia (3-1) (12%, 49 Votes)
- Francia (4-1) (7%, 31 Votes)
- Francia (3-0) (7%, 29 Votes)
- Francia (5-0) (6%, 25 Votes)
- Italia (4-1) (4%, 15 Votes)
- Italia (5-0) (1%, 5 Votes)
- Italia (3-0) (1%, 5 Votes)
- Francia (4-0) (1%, 3 Votes)
- Italia (4-0) (0%, 2 Votes)
Total Voters: 420
Il bilancio si diceva sorride per 7-3 alle transalpine, con la sconfitta di Genova che l’anno scorso arrivò dopo un filotto di 3 successi azzurri: le convocate di capitan Barazzutti sono Sara Errani, Camila Giorgi (presumibilmente le due singolariste), Francesca Schiavone e la 23enne Martina Caregaro, alla sua prima convocazione. Dubbi sul doppio che potrebbe essere come tante volte accade decisivo, con la sanguinosa assenza di Roberta Vinci che potrebbe avere un peso rilevante all’interno della sfida.
La Vinci infatti si è chiamata fuori dalla sfida per concentrare al meglio le sue energie sugli impegni in singolare, lasciando a Barazzutti più di un grattacapo, al di là delle solite dichiarazioni di facciata: anche le nostre avversarie e il loro capitano non giocatore però, non se la passano granché bene. Amelie Mauresmo ha convocato Kristina Mladenovic, Carole Garcia, Pauline Parmentier e Oceane Dodin, affidando probabilmente l’intero peso della sua squadra alle prime due, chiamate agli straordinari come nel suddetto week end di Genova.
Fed Cup - Francia vs Italia - Chi giocherà il singolare?
- Giorgi (49%, 205 Votes)
- Errani (40%, 169 Votes)
- Schiavone (7%, 29 Votes)
- Caregaro (5%, 19 Votes)
Total Voters: 422
La sfida si preannuncia quindi equilibrata: il fattore campo giocherà ovviamente a favore delle padrone di casa, così come la superficie prescelta, anche se Giorgi ed Errani avranno armi interessanti per difendersi sul cemento. Bisogna considerare però anche lo stato di forma non proprio eccellente delle frecce francesi, con la Mladenovic ben lontana dallo stato di forma New York 2015 e la Garcia intrappolata nella “maledizione di Andy Murray” (provocazione o meno sta a voi utenti deciderlo…)
Ci sarà modo di fare male alle francesi, in questo titanico duello che metterà di fronte due nazioni che sono sì vicine ma che mal si sopportano in ambito sportivo. E allora tutti a tifare Italia, per una Sara Errani che deve ritrovarsi, per il salto di qualità (soprattutto mentale) tanto atteso della Giorgi, per vedere ancora una volta il rovescio magnifico di Lady Schiavone e per una Caregaro che deve e può diventare una realtà del team azzurrro.
Alessandro Orecchio
TAG: Fed Cup, Fed Cup 2016, Francia vs Italia 2016
Partiamo molto svantaggiate.
vorrei ricordare che la Errani è 1-2 con la Mladenovic e 2-1 con la garcia. la Giorgi è 1-1 con la Garcia e 0-0 con la Mladenovic. Quindi perfetta parità. Che la Vinci era assente anche nella trasferta in terra americana, match chiuso subito per 3-0 (assenti anche Pennetta e Errani), che a Genova invece c’era ed è finita come è finita. E che la Cornet è attualmente assenza più importante della Vinci, che no è quella degli US Open. Il match è apertissimo, ho impressione che domenica alle 17 ci saranno parecchi cadaveri di gufi caduti dal trespolo…
se si gioca sul veloce l’assenza di Roberta Vinci e’ molto pesante,
la Errani e’ molto svantaggiata mentre la Camila no pero’ non si sa mai quello che combina. Obbiettivamente non la vedo molto bene
Se Camila gioca come contro Serena in Australia, due punti in singolare li portiamo a casa. Il resto so’ cccavoli amari!
Camila si è offerta a fare lei la foto
@ Marco (#1520700)
Al di là dell’ “arguta” battuta non si capisce perché abbiano tagliato proprio Camila nella foto…
ti ringrazio per la risposta.
@ superboni (#1520734)
Cospicua ovviamente
Leggendo certi commenti sembra che si deve giocare con una nazionale mista serena Williams – kerber,consiglio a chi ci ritiene così scarsi di fare una cospiqua puntata sulla Francia quota 1.75
C’è una interessante chiave di lettura in questo incontro: esperienza verso giovinezza.
Se escludiamo la Parmentier, presente solo per la zuppa, le tre francesi sono tutte più giovani delle quattro italiane.
Non c’è dubbio che le due top francesi abbiano talento, e probabilmente non hanno ancora dimostrato tutte le loro qualità.
Ma dal nostro canto possiamo contare su una esperienza e capacità di gestire la pressione garantita da Errani e Schiavone, ed anche la Giorgi, che qualcuno si osrina a vedere sempre come una “promettente ragazzina” è ormai nel pieno della maturità dei suoi 24 anni, con dieci anni di professionismo e circa 440 partite, più delle giovani francesi.
Mladenovi ci ha “affossato” a Genova giocando da “underdog”, stavolta è lei la capitana, non è detto che si dimostri all’altezza.
Per contro la nostra top di squadra, Errani, ha esperienza da vendere e dopo alcune partite del tour deludenti dal punti di vista mentale potrebbe trovare in un ambiente diverso quegli stimoli ed obbiettivi che un po’ le sono mancati.
Per me la sfida è molto aperta, può finire con un cappotto sia da una parte che dall’altra, e giocare sul cemento non lo vedo come un problema, è più quello che ci guadagna la Giorgi che non quel poco che potrebbe perderci la Errani, ammesso che ci perda.
Vediamo anche che ambiente ci sarà, forse una bolgia, ma per il motivo anzidetto (esperienza) e per le doti comportamentali delle nostre non credo proprio che si faranno condizionare.
OK, vincano le migliori (mi spiace per le francesi.. certo che anche loro, visto che una Alizé ha tirato il bidone, potevano cercare di conquistarsi un po’ di favori convocando l’altra Alizé..)
@ leopoldoeugenio (#1520710)
Hai ragione la Giorgi deve smetterla di perderla da mezze calzette come la William e la Kerber! 😀
A sentire taluni commenti sembra che l’italia debba affrontare la Germania di Kerber-Petkovic e non la Francia di Garcia- mladenovic 😎
poche possibilità per le nostre di passare il turno;salvo suicidio le singolariste francesi sono più forti delle azzurre,e salvo resurrezione totale Giorgi!
Bello vedere che la più giovane è anche la più alta (forse anche di Corrado)-
Anche secondo me subentrera’qualcuno al secondo turno.Non so se al posto di Sara o di Camila, dipende solo dai risultati.Difficile che faremo piu di un punto il primo giorno.Ma mai dire mai e la partita dello scorso anno insegna.
Battuta sottile
Aboliamo il Barazzuti.
Il primo giorno giocheranno Camila e la numero 2 d’ Italia. Il secondo giorno ancora la Giorgi, con la Schiavone che subentra all’ altra. Tutto scritto.
@ bao.bab (#1520598)
Ha avuto gravi infortuni tanto è che si pensava non potesse rientrare nemmeno. È ripartita da 0
Fed Cup e Coppa Davis non danno punti, solo “prestigio” e per alcune federazioni la possibilità di essere convocate o meno per le Olimpiadi
🙂
Nella foto il team italiano al completo
Mah io vedo l’Italia favorita.. l’Errani è sempre un bel cagnaccio per tutte e ne ha vinte di partite col cuore partendo da sfavorita. Camila è una mina vagante ma mi sembra aver ben cominciato l’anno e, se gioca con attenzione e costanza, può tranquillamente vincere i suoi singolari. La Schiavone ha fatto un pò il suo tempo in singolare ma può dire la sua in doppio con l’Errani. Le Mladenovic e la Garcia sono sicuramente forti ed hanno bei colpi ma ho visto certe loro partite che altro che Camila nelle giornate peggiori
Credo che non si sia compresa la logica di Barazzutti, visto il ritiro della Pennetta, registrato il forfait della Vinci e data l’indisponibilità della Knapp, Barazzutti si è limitato a convocare le prime 4 in classifica (dopo la Schiavone c’è la Caregaro)nulla più.
La Caregaro non giocherà a meno di estremo bisogno o magari farà il doppio a risultato acquisito.
D’altra parte perchè lo stupore di alcuni per la sua convocazione? Barazzutti si è limitato a seguire la classifica delle italiane, giusto per non avere problemi e contestazioni.
Quello che ci inguaia veramente è il forfait della Vinci, anche perchè da quello che si potuto vedere a Genova e poi a Brindisi lo scorso anno mi sembra che tra Sara e Camila ci sia tutto fuorchè affiatamento, mai viste vicine in una foto, mai visto una sostenere l’altra durante un incontro, e non credo che dipenda da Camila, che per la sua natura schiva e riservata penso non sia mai stata vista mostrare segni di tifo o incitamento in Fed Cup per una sua compagna azzurra. Sbaglierò?
Spero vivamente che non sia una debacle quella in terra francese.
Magari la rivalità tra Sarà e Camila potrà spingere le due a dare il loro meglio. Non ci resta che sperare in questo credo.
Per me perdiamo 3/0 senza appello, loro troppo superiori al momento delle nostre, tranne se la Giorgi si sveglia e gioca come potrebbe fare.
Ma poi come viene in mente a certi utenti di sparare la Caregaro come singolarista, verrebbe umiliata e schiacciata senza pietà.
“Titanico duello” potrebbe essere definito il match tra i due migliori giocatori della repubblica di San Marino.
scusate la domanda. queste partite danno punti per la classifica? se si,quando vengono aggiunti,la settimana successiva come per i tornei? per ogni vittoria quanti punti si ottengono? grazie
Vinceremo facile? Ma magari! Io le vedo sfavoritissime, anche se il campo è lento. Errani non sappiamo come sta, Giorgi sempre una sorpresa, Caregaro non è al livello delle altre e la Schiavone non è più quella di un tempo. L’unica possibilità potrebbe essere, come hai detto tu, sfruttare l’esperienza di Sara e Francesca contro quella delle giovani francesi, che saranno anche sotto pressione
@ donati n1 (#1520545)
E quale è la giovane? La carregaro di qualche mese più giovane della Giorgi? Ma per piacere.
Potrebbe anche essere in senso positivo…
Singolare l’entusiasmo per la giovine Italia con Martina Caregaro… con Martina largo ai gggiovani… peccato che la Caregaro sia classe 92, Mladenovic e Garcia siano 93…
Premesso che secondo me vince l’Italia e anche facile, mi vorrei soffermare su un paio di affermazioni “disinvolte” dell’articolista.
1)”Il fattore campo giocherà ovviamente a favore delle padrone di casa”. E chi l’ha detto? A Genova lo scorso anno funzionò forse così? Il fattore campo aumenta la pressione sulle giocatrici e, se non sono dei cuor di leone (e nè la Garcia nè la Mladenovic mi danno l’impressione di esserlo), è molto facile che da vantaggio si trasformi in svantaggio.
2) “Titanico duello”. Francia-Italia, oltretutto senza Cornet da una parte e Pennetta e Vinci dall’altra, un titanico duello? Allora Germania-Rep. Ceca o Usa-Russia cosa sarebbero? Duelli planetari? Va bene enfatizzare tutto ciò che concerne l’orticello italico, ma non le sembra di esagerare un tantino?
@ Maxi (#1520587)
Abbiamo ora dato la possibilità di votare almeno due giocatrici per questo risultano sbagliate le percentuali.
Un abbraccio.
Ma chi propone la caregaro??? titolare ci fa o ci è??? e’ evidente che Errani Giorgi in singolare e saretta Schiavone in doppio, sono scelte obbligate a punteggio non definito.
Non ci punterei un centesimo su questa combinazione.
Divertente provocazione.
Per me, torniamo a casa dopo 3 partite ! Sperando di sbagliare ! 😉
Giusto per sapere: quale logica osservano le percentuali del secondo sondaggio?
La vicenda è talmente scontata che pure mia nonna la inquadrerebbe: Errani, Giorgi per la prima giornata. Se si va sotto 2-0 potrebbero cambiare le singolariste nella seconda giornata ma anche no. Poco importa, il risultato non cambierebbe. Non so come gioca tale Caregaro ma o ci aggrappiamo al duo agli antipodi Erra-Gio o spolveriamo un po’ le Coppe già vinte e tutto sommato stra-meritate quanto inaspettate, perchè alla fine la nostra, è pur sempre una memoria corta 😛
Le francesi sono giustamente favorite, sia per la superficie sia per il fattore campo. Noi dobbiamo sperare di avere una Camila in giornata, potenzialmente può battere si la Garcia che la Mladenovic, ed una Sara combattiva e propositiva alla caccia di una vittoria in un singolare che potrebbe essere determinante alla fine della sfida.
A scanso di equivoci premetto che il Carlo del quarto post non sono io.
Ciò detto, mi sembra che il risultato del polling 5-0 o 0-5 non sia fisicamente possibile, in quanto sul tre a zero non si gioca il quarto singolare mentre si gioca il doppio a risultato acquisito, normalmente facendo giocare chi non sarebbe sceso in campo in condizioni normali.
Per la prima giornata non si prevedono voli di fantasia del nostro capitano, quindi Errani e Giorgi, e francamente non lo vedo tirare fuori nulla dal cappello, quindi a meno che qualcuna non lo chieda espressamente, stesse due nei secondi singolari.
L’unica casualità deciderà l’ordine delle due partite di sabato, se prima Errani-Garcia oppure Mladenovic-Giorgi, mentre domenica prima abbiamo Errani-Mladenovic e poi.. e poi speriamo che ci sia un quarto singolare!
Che dite: potrebbe anche apparire come una sorta di passaggio di consegne (tra quest’anno e il prossimo) tra Corrado e Francesca?
Per me vince l’Italia. La Garcia è in crisi e la Mladenovic va a giornate, ricordaimo che camila con Barazza accanto ha sempre dato il meglio e che ha perso solo dalle finaliste degli AO con onore tra l’altro. penso 3-1 e poi doppio alle francesi
spero siate ironici…
Spero di sbagliarmi ma anche vincendo almeno 2 singolari sarà durissima x il doppio. Comune forza italia e ragazze….fino all’ultimo punto.
Il doppio lo perdiamo di sicuro secondo me…
Largo ai giovani,tanto perdiamo cmq
d’accordo, perché non avrebbe senso convocarla senza farla giocare!
Uno dei singolari quando l’incontro non é ancora deciso, evidentemente.
singolare giorgi e caregaro primo giorno
doppio errani schiavone
singolare giorgi e schiavone secondo giorno
in caso di 2 a 1 francia o 2 a 1 italia l’ultimo singolare lo farei giocare alla schiavone, e cmq la mladenovic e la garcia non stanno certo meglio di sara come condizione, ma qui tutte le straniere han sempre credito e giustificazioni.
Vedo che non solo qui qualche utente lo chiede. Ma per quale motivo logico dovrebbe giocare un singolare la Caregaro? Non solo per demeriti suoi (leggi infortuni) è numero 257 del mondo e negli ultimi due anni ha giocato una sola volta contro una top100, vincendo al massimo con la numero 113 ma perdendo anche contro la 459, per dire.
Ora, se si chiede di farla giocare per simpatia posso anche essere d’accordo, ma esiste un motivo logico per ritenerla una scelta saggia?
Giorgi “armi interessanti” per “DIFENDERSI” sul cemento? 😯
Siamo sfavoriti, ma mai dire mai…
Forza ragazze!!! 🙂
curioso di vedere Martina in azione. non siamo favoriti stavolta…
Secondo me il secondo sondaggio è strutturato male, perché potenzialmente + di una giocheranno un singolare.
Al limite la domanda (che stavolta sì potrebbe avere una sola risposta) potrebbe essere “chi ha più possibilità di giocare entrambi i singolari?”.
Una o entrambe Errani e Giorgi perderanno di brutto il primo singolare.Purtroppo.
Credo che uno dei singolari della seconda giornata lo possa giocare un’altra che non sia Sara o Camila.
fate giocare la Caregaro please…
wow Martina Caregaro convocata in fed cup un avvenimento!!!!!!! GRANDE !!!!