Giornata storica per lo sport sammarinese con Marco De Rossi che conquista il primo punto ATP della storia della piccola Repubblica
Giornata storica per lo sport sammarinese con Marco De Rossi che conquista il primo punto ATP della storia della piccola Repubblica.
Il 18enne biancazzurro, allievo di Giorgio Galimberti alla San Marino Tennis Academy, ha infatti superato il primo turno al futures F3 di Sharm El Sheikh, grazie alla vittoria 6-1 1-6 6-1 sull’indiano Vinayak Sharma Kaza (723 ATP), dopo aver brillantemente ottenuto l’accesso al tabellone principale, eliminando contro pronostico il sudafricano Van Wyk (2078 ATP) e l’italiano Lago (1201 ATP).
Fino ad oggi il tennis del Titano era entrato solo nel ranking ATP di doppio, grazie a Domenico Vicini, recordman mondiale di presenze in Coppa Davis, che nel 2008 aveva raggiunto la finale del torneo challenger di Genova, in coppia con il sammarinese adottivo Stefano Galvani.
Più gloria, invece, per il tennis femminile, con Francesca Guardigli, capace di raggiungere la posizione numero 772 nel 2000, e con la naturalizzata Ludmilla Varmuza.
Per De Rossi, che vanta una classifica italiana di 2.4 e un best ranking al 243° posto nel ranking ITF Juniors, un altro piccolo record da aggiungere alla collezione: è, infatti, tuttora il più giovane atleta a esser sceso in campo in Coppa Davis, a 14 anni non ancora compiuti nella sfida con l’andorrano Poux-Gautier.
De Rossi, che vedrà quindi comparire il proprio nome nel ranking ATP a partire da lunedì 15, attende ora per il secondo turno il vincente dell’incontro tra lo spagnolo Ortega-Olmedo (testa di serie numero 3) e il rappresentante di Taipei, Hung.
Egypt F3 – $10,000 – Hard – 1° Turno
Marco De Rossi (Q) – Vinayak Sharma KAZA
Matteo Zanini
TAG: Marco De Rossi, Notizie da San Marino
Con lui sfide..titaniche!
@ solotitano (#1520002)
De rossi nato a san marino
Bravo galimba!!! spero resti a san marino x sempre alla ricerca del secondo punto atp =)
Ciao XXX,
Galvani è italianissimo, sia per l’ITF sia per la legge (ottenere la cittadinanza sammarinese è piuttosto complicato). Rappresentava San Marino solo ai Giochi dei Piccoli Stati dove “basta” la residenza continuativa negli ultimi tre anni. Quindi Marco sarà a tutti gli effetti il primo sammarinese nel ranking di singolare
Perchè “neanche questo ragazzo”?
Comunque complimenti a questo giovane!!
Grazie alla redazione per la pubblicazione! 😉
E’ per caso entrato nei 100 De Rossi? Non capisco perchè la Barbieri si dovrebbe mangiare le mani,se un giovane sanmarinese è riuscito a vincere una manciata di partite,intanto perchè come best ranking raggiunto,finora non c’è paragone tra questo ragazzo e Gioia Barbieri.Da questi commenti lui pare essere diventato come minimo il nuovo Kyrgios,in fatto di risultati.Mah!
Miticoooo San Marino aleeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
Bravo Galimberti e bravo De Rossi! La povera Barbieri si starà giustamente mangiando le mani…
@ Goergestuttalavita (#1519891)
Ma quale naturalizzazione! Annettiamoci a San Marino, che magari ci salviamo…..
Bravoooooo
Della storia? Ma anche nell’articolo viene citato Galvani, che era appunto Sanmarinese…non di nascita, ma nemmeno questo ragazzo…
Non è che adesso si trasferisce a Montecarlo
Sentiti complimenti e auguri per una carriera piena di soddisfazioni e risultati anche inaspettati 😉
Complimenti
A 14 il debutto in coppa davis????? 😯
Pazzesco!! È anche forte quell’indiano,bellissima vittoria.
Meglio di Beccuzzi !!!
Naturalizziamolo italiano
Tanti complimenti!