Australian Open: Hingis e Mirza non si fermano più e vincono anche a Melbourne (Video)
Martina Hingis e Sania Mirza hanno vinto questa notte il torneo di doppio all’Australian Open dopo aver battuto in finale le ceche Andrea Hlavackova e Lucie Hradecka con il punteggio di 7-6 (1), 6-3 in 1 ora e 49 minuti di gioco.
36 ° vittoria consecutiva della coppia che sono al terzo successo Slam consecutivo dopo le vittorie a Wimbledon e Us Open.
TAG: Australian Open, Australian Open 2016, Hingis, Martina Hingis, Mirza, Sonia Mirza
grande! hai detto tutto ciò che c’era da dire. analisi oggettiva e reale. la verità,non fa una piega.
@ Fantumazz (#1517409)
oltre a ribadirti che per me invece fu “VERA GLORIA”…Sara e Roberta solamene due anni fa hanno incontrato doppiste di un livello decisamente superiore all’odierno e sottolineo che erano costantemente impegnate in singolo con risultati molto buoni
Scusate, quando vincevano le Chichis il doppio per alcuni era anche più importante del singolare e si è (giustamente) celebrato il career grand slam. Ora che le nostre non giocano più e sono altre a dominare – tra l’altro una che si è separata sportivamente dalla Penna, e molti non glielo perdonano, chissà poi perché – d’improvviso le due più forti stancano, annoiano, non piacciono?
Io resto della mia idea: il doppio è altra cosa ed è una categoria “minore”, perché se le numero uno del mondo sono come faceva giustamente notare un altro utente una che è stata 35 o giù di lì del mondo quasi un decennio fa e una che si era ritirata da 5 anni e in singolare in fed ha buscato dalla radwanska minore, non si può dire che ci sia sta grande competizione nella categoria del doppio. Esattamente come non c’era con Errani/Vinci. Solo che loro erano italiane e quindi le loro erano imprese, oggi quelle di Hingis/Mirza sono vittorie scontate. E un po’ di coerenza no?
Sposata con pakistano. Storia stupenda che ho letto da qualche parte.
@ gbuttit (#1517120)
Non ho mai detto “escludiamo chi vince troppo o chi è troppo forte”, ho solo detto che questi super-campioni rendono lo sport noioso e poco interessante per via del risultato fin troppo prevedibile.
Personalmente preferirei che negli sport che seguo ci siano più competitori dello stesso livello in modo da avere un numero plurimo di vincitori e quindi delle competizioni più avvincenti.
Tutto qui.
C’è il video, come vedi all’inziop e alla fine lo stadio non era pieno ma c’era comunque un bel numero di gente, un po’ come tutti i campi dove non giocano Djokovic, Federer, Nadal, Murray, Williams e Sharapova, quindi qualcuno interessato c’è
Vedi, posso concordare sul fatto che non c’è un agonismo minimamente pari a quello del singolare, però a mio avviso bisogna sempre distinguere il valore di doppista da quello di singolarista perché ormai per come vanno le cose sono 2 discipline completamente diverse l’una dall’altra, ognuna col suo audience (e in proporzione sappiamo che il doppio è molto più seguito, ma il doppio ha comunque una sua stretta cerchia di appassionati).
Bisogna anche dire che la Mirza ha avuto una carriera da singolarista piuttosto sfortunata dati i suoi continui problemi fisici che l’hanno difatti obbligata a concentrarsi solo sul doppio (ovviamente perché qui aveva più possibilità di vincere, e qui ritorniamo alla minor competitivtà come tu dici), fastidi fisici provocati (come detto in un’interessante intervista pochi giorni fa) da una preparazione fisica per questi livelli iniziata quando aveva 14-15 anni, decisamente troppo tardi rispetto alle altre sue colleghe, un po’ lo stesso problema che ha la Kvitova e che le impedisce di essere sempre competitiva ai suoi massimi livelli: non mi sento dunque di definirla mediocre come singolarista, anzi forse ha fatto pure troppo malgrado i suoi handicap dettati anche da una cultura come quella indiana poco avvezza a questo sport, sopratutto per le donne.
Mirza e’ fortissima in doppio. Lo era anche prima di associarsi a Martina Hingis.
Quindi anche quando gioca Nole, l’interesse e’ scarso, perche’ lui e’ troppo forte?
Hai ragione: sia le Cichis che Hingis-Mirza hanno ottenuto ottimi risultati. Questo dicono gli Albi d’Oro.
Il punto, però, è un altro: questi risultati sono stati ottenuti in una specialità che ha un livello di competitività bassissimo.
I successi di Hingis-Mirza, a mio avviso, possono fungere da cartina di tornasole: è bastato, infatti, che si mettessero insieme una specialista (mediocre tennista in singolare) e una vecchia gloria (la Hingis si era già ritirata da 5/6 anni) per schizzare in un lampo ai vertici della classifica di specialità, vincendo tutto ciò che c’è da vincere.
Quindi, torno a domandare/domandarmi: Cichis, fu vera gloria? A mio avviso no. Il “fenomeno Cichis” fu gonfiato oltremisura dai media italiani, e cavalcato dai Federales come certificazione (farlocca) del fatto che il nostro tennis godeva di ottima salute e che loro (i Federales) stavano lavorando egregiamente.
Con Hingis-Mirza buscano……
PS: Le partite di Hingis-Mirza sono molto più divertenti di molti match di singolare (anche molti di quelli con Federer in campo). C’è tanto fosforo oltre che tanta tecnica….
Anche per me c’ha un certo non so che, e anche la Hingis non mi dispiace.
Infatti nel singolo il risultato non è scontatissimo……. Djoko e Serena non vincono mai……
se ne leggono di boiate…eh 🙂
Non vedo perchè il loro ottimo risultato dovrebbe escludere quanto ottenuto dalle nostre
Martina leggendaria….poi qualcuno ha ancora il coraggio di dire che rovinava il doppio in cui giocava una nostra connazionale….Mah!
Mi dispiace per te: sposata
@ Luis (#1517165)
vabbè lo stesso ragionamento vale per il periodo errani vinci. è ovvio che con le Williams nel doppio, con costanza,avrebbero vinto loro. sia negli scorsi anni,che probabilmente ancora adesso. ma chissa quante altre giocatrici se si fossero dedicate al doppio,sarebbero state tra le prime.
io adoro la Mirza ! è libera/sposata/fidanzata ? se mi propongo ho delle chances ? 😉
Fate giocare le Williams così vediamo…
bravissime. sono stracontento per hingis. brava 🙂
certo che il grande Enzo Ferrari aveva proprio ragione quando diceva “Gli italiani perdonano tutto (soprattutto le balle dei politici) ma non il successo”. Basta leggere i commenti in giro per il web degli italiani per rendersene conto, commenti simili al suo
Insopportabili
@ Fantumazz (#1517089)
SI!!!!ASSOLUTAMENTE SI!!!!
A parte che nello sport un risultato può essere molto probabile ma nulla é scontato… ma poi allora cosa vorresti fare escludiamo Hingis e Mirza perchè troppo forti? Ed escludiamo anche Serena ovviamente… ed anche Djokovic…. lo sport é così e chi é più forte é giusto che vinca (che poi magari qualcuno vince spesso, ma non sempre, nessuno é imbattibile)
Io l’ho vista e mi sono alzato un po’ prima per vederla… cosa che non avrei mai fatto per moltissime partite di singolare maschile…
Altro risultato scontatissimo, e poi non c’è da stupirsi se l’interesse, che per il doppio è sempre stato poco, è in calo.
Cichis, fu vera gloria?
Sarei curioso di sapere se c’erano spettatori e lo share televiso per l'”evento”.