Colpo del torneo di Bergamo: Wild card a Radek Stepanek
L’ex top-10 ceco, finalista all’Australian Open di doppio, sarà ai nastri di partenza del Trofeo Perrel-Faip. Sceso in classifica a causa di uno stop di sette mesi, ha ancora un rendimento da top-player. E Novak Djokovic lo ha incoronato: “Sue le migliori volèe del tour”.
Poco più di due anni fa ha regalato al suo paese il trionfo (il secondo) in Coppa Davis. Basterebbe questo per attirare l’attenzione, ma Radek Stepanek è molto di più. Il 37enne ceco è il colpo a sorpresa per l’undicesima edizione del Trofeo Perrel-Faip (42.500€, Play-It). Sceso intorno alla 180esima posizione, è ancora in grado di giocare a ottimi livelli sia in singolare che in doppio. La sua attuale classifica non è figlia di un declino, ma è dovuta a un lungo stop per infortunio. Dolori alla schiena, che poi si sono estesi all’anca, lo hanno bloccato per sette mesi tra il settembre 2014 e l’aprile 2015. Una volta tornato, ha avuto bisogno di un po’ di tempo per ritrovare il ritmo ma il 2016 ce lo ha restituito decisamente competitivo, non solo in singolare (a Melbourne ha passato le qualificazioni e si è spinto fino al secondo turno contro Wawrinka), ma anche in doppio. Radek è in finale all’Australian Open in coppia con Daniel Nestor: questo duo di “vecchietti” (hanno 80 anni in due) si giocherà il titolo contro Murray-Soares. L’incontro si giocherà nella tarda mattinata di sabato. Per lui sarebbe il terzo Slam in carriera dopo quelli ottenuti in coppia con Leander Paes (Australian Open 2012 e Us Open 2013). Ma Radek ha ancora grandi ambizioni in singolare, dunque ha accettato la wild card offerta dagli organizzatori bergamaschi. Stiamo parlando di un giocatore che ha battuto la bellezza di ventiquattro top-10 nella sua ventennale carriera, Roger Federer compreso (Roma 2008, come a dire che l’Italia gli porta bene). Lui stesso è stato numero 8 ATP, si è aggiudicato cinque titoli su dodici finali e ha raggiunto i quarti di finale a Wimbledon.
LE MIGLIORI VOLEE DEL TOUR
Nel suo paese, tuttavia, è ricordato per aver dato il punto decisivo nei trionfi in Coppa Davis della Repubblica Ceca, sia nel 2012 che nel 2013. Insieme a Tomas Berdych ha formato un duo quasi imbattibile. Per il pubblico del PalaNorda sarà un’occasione irripetibile, anche perché qualche mese fa è arrivata l’investitura di Novak Djokovic. L’attuale n.1 del mondo, costruendo l’ipotetico “giocatore perfetto”, ha detto che le migliori volèe del tour le gioca proprio Stepanek. Con il suo stile molto personale, privo di grandi rotazioni, forgiato nei mitici anni 80, il ceco continua ad essere molto efficace e il Play-It di Bergamo sembra adattarsi alla perfezione al suo gioco. Tra l’altro, il suo nome è spesso finito nelle cronache rosa: a dispetto dei lineamenti un po’ ruvidi, ha avuto love story con ben tre colleghe: Martina Hingis, Nicole Vaidisova e Petra Kvitova. Con la Vaidisova è stato addirittura sposato tra il 2010 e il 2013.
“Ma adesso non frequenterò più tenniste” ha promesso qualche mese fa. Adesso la sua priorità è togliersi le ultime (grandi) soddisfazioni sul campo da tennis. Tenendo conto che una delle quattro wild card è di pertinenza della Federazione Italiana Tennis, gli organizzatori hanno a disposizione altri due inviti per arricchire ulteriormente un parco giocatori che già vanta nomi di primissimo piano, tra cui spiccano Yuki Bhambri, Pierre Hugues Herbert, Dustin Brown, gli azzurri Donati e Arnaboldi e altri ancora. L’appuntamento è dal 6 febbraio per le qualificazioni e dall’8 per il tabellone principale. Ingresso gratuito per tutta la durata del torneo.
TAG: Radek Stepanek, Stepanek
Allora perchè non darne una anche a Fernando Gonzalez ?
( figuriamoci come sono messi gli altri sul circuito con le voleès … nei primi 100 mi sa che non le giocano neppure. Anzi no : le giocano nel riscaldamento, ma nessuno ha mai capito il perchè : come giocare il colpo sotto le gambe ! Non lo usi mai … )
Comunque a parte gli scherzi e’ un grande colpo per il torneo…Parliamo di un extop 10!sempre da lamentarvi avete???
radek duruh ardek
Avrà delle doti nascoste….
Anche offrire uno spettacolo migliore fa parte dei compiti degli organizzatori…
@ Gabriele da Firenze (#1517131)
Ma tu sai che significa avere un giocatore come Radek nel maind draw?Ma vai a cambiare sport!
@ gbuttit (#1517146)
Ma se il pubblico non paga? Che interessi difendono? Piuttosto pagheranno lui per venire. Il palazzetto alla sera era sempre più o meno pieno anche senza uno come lui
Parole sante!
E’ un giocatore d’attacco. Tanto basta.
A livello estetico, boh… Non so come sia riuscito a conquistare così tante tenniste.
@ marco1 (#1517243)
Chiedilo a hingis e vaisodova
Ma stepanek, cos’ha di bello?
Ricordo le critiche all’organizzazione dello scorso anno per la WC a Falgheri che invece delizio’ il pubblico
Fidanzati delle bergamasche occhio….
Maggio 2008, mio primo anno a Roma, ansioso di vedere dal vivo sua maestà divina RF, e quel ragazzo spagnolo che non perdeva su terra da tre anni, mi indebito per comprare l’abbonamento al foro; Rafa, reduce da Amburgo – o Madrid ? – si ritira causa vesciche contro il grandissimo Juan Carlos Ferrero; vabbè vedrò Ruggero trionfare penso tra me e me.
Non avevo fatto i conti con Radek Stepanek, giocatore sublime, forse l’ultimo – insieme a Llodra e Santoro – degli eighties style.
Rimasi sugli spalti incredulo finché la sicurezza mi invitò a lasciare il centrale; tornai a casa inebetito, stordito: Rafa al 1° e Ruggero ai QF fuori, neanche in un racconto di Lovecraft lo avrei creduto possibile. Per la cronaca quegli Internazionali li vinse un tal 21nne, di nome Novak Djokovic… 😛
P.s.
Chi critica l’organizzazione per la WC concessa a Stepanek, beh, cambi sport o conti fino a 15mila prima di scrivere.
Guardate che allo stato attuale Stepanek non è mica il più forte in entry list, anzi. Negli ultimi challenger a cui ha partecipato, non ne ha mai vinto uno. Peró resta un piacere per gli occhi, al garden contro Ungur lo vidi ed é stato uno dei match a livello challenger più belli della storia
I tennisti italiani pensino a migliorare la classifica ed entrare nei tornei per meriti non con le w.c…
Poi ovviamente la fit deve proteggere i tennisti italiani e giustamente la darà a loro, ma gli organizzatori difendono i propri interessi e giustamente danno le wc a chi può portare pubblico ed interesse sul torneo…
L’avevo anticipato nei commenti alla vittoria di Donati contro Albot. Ci sarà da lustrarsi gli occhi per quelli come me che andranno a vedere il torneo. Speriamo che partecipi pure Donati e non si cancelli perché sono curioso di vedere dal vivo questo ragazzo
e’ sicuramente un giocatore spettacolare e, a suo modo, anche simpatico. Per me è un ottimo colpo, anche perché non credo abbia più il livello per vincere a mani basse: saranno incontri spettacolari e combattuti
Viene in gita?
Colpo di che? Di sole? Ma per favore…
Applausi all’organizzazione!
I tennisti italiani ringraziano……
Complimenti all’organizzazione
L’avevo letto due giorni fa sull’Eco di Bergamo, ma aspettavo conferma.
Nota a margine: mi pare confermato anche che 3 inviti saranno dell’organizzazione e 1 solo della FIT. Visto che l’anno scorso andava di moda il commento “i nostri sono dei bamboccioni che non meritano WC”, si passerà direttamente al “siamo l’unica nazione che non tutela i propri giocatori”?
dare una wild card a stepanek è proprio un colpo…basso
Comunque in tutto questo l’unica cosa non credibile é che non frequenterà più tenniste… ma non ci credo proprio per niente…
Ci fosse poi un top 5 non avrebbe scampo !
Si sa gia’ chi vince a Bergamo, e’ troppo piu’ forte degli avversari, al limite dei 3 set, a meno che ovviamente non partecipi un top30 che allora se la giocano (se ci fosse poi un top 15 sarebbe sicuramente sfavorito, ma e’ impossibile)