Lo stupore di Serena Williams e lo stress dei 18 Slam
Serena Williams si appresta a disputare l’ennesima finale Slam della sua carriera. In virtù del lungo stop patito dopo lo scorso U.S. Open, tuttavia, l’inarrestabile corsa all’ultima tappa del major australiano ha portato con sé un sentimento di leggero stupore.
A partire dalla diretta interessata: “Non ho mai pensato che avrei perso al primo turno, ma allo stesso tempo non credevo di arrivare in finale o comunque in fondo. Ho semplicemente giocato punto dopo punto”.
Riguardo la brillante performance offerta in semifinale contro la Radwanska, Serena ha detto: “Ho iniziato a giocare sin dall’inizio. Soprattutto nel primo set. Sono riuscita a fare tutto ciò che dovevo. Ho scelto i colpi giusti e non ho sbagliato niente, cosa non certo facile da ottenere”.
La minore delle sorella Williams è poi stata interpellata circa la possibilità di raggiungere il record di Steffi Graf nelle vittorie di tornei dello Slam: “Cerco di isolarmi dalla questione. Già l’anno scorso me ne mancava soltanto uno. Se non dovessi vincere sabato, sarei sempre sotto di uno. Mi ci è voluto moltissimo per arrivare a 18. Ho sofferto molto per lo stress, da quel momento. Non intendo assolutamente rivivere quella sensazione”.
Edoardo Gamacchio
TAG: Australian Open, Australian Open 2016, Serena Williams
La domanda va girata a chi ha scritto il primo commento…
Trovami un solo commento dove qualcuno dimostri livore per Camila… anzi trovami un solo commento di critica a Camila… invece trovi molti commenti critici nei confronti di suoi tifosi fanatici che le sparano grosse (e mica é colpa sua il fatto di avere certi tifosi).
A parte questo meno male che la testa conti molto, anzi sarebbe bene se contasse anche di più, altrimenti facciamo giocare dei robot…
Ma soprattutto… cosa c’entra Camila Giorgi?
Tante meraviglie e livore inutile su Camila: lei ha tutto per primeggiare, tranne la testa.
È un peccato che la testa conti così tanto.
La sofferenza da stress a cui si riferisce è forse dovuta al fatto che qualche volta, raramente purtroppo, qualche avversaria osa macchiarsi del reato di “vilipendio alla regina” battendola sul campo?… e lei poverina ci soffre così tanto.
Non era la finale vera, ma una finale falsa.
Se fosse stata vera la Williams l’avrebbe persa.
In effetti questo era un topic da pochi commenti, solo qualcuno tipo il tuo sullo stress dei 18 slam…
Colpa anche mia che a volte evito, ma a volte non riesco proprio ad evitare quando leggo cose fuori luogo (ironiche o meno che fossero…)
Non ti ho capito.
Se non c’è interesse per l’argomento di un topic, solitamente non ci si scrive…a volte infatti accade che qualche topic rimanga senza commenti o con pochissimi commenti.
L’hai mai notato?
Comunque averne di questi stress… il 100 % delle giocatrici, firmerebbe subito, per avere lo stress dei 18 slam 🙂
C’e’evidentemente poco interesse per la finale slam in un forum prettamente italliota.evviva la williams, evviva la kerber, evviva l’australian open, evviva il superball, evviva lo sport.
Ovviamente il primo post ha spostato la discussione… però poi sono gli altri che sarebbero “ossessionati”
Scusate, ma il topic è su Serena Williams?
leggendo i commenti non si direbbe
Io rispondo per me, non posso certo parlare per gli altri… e non ho alcuna ossessione per la Giorgi, anzi non mi sta neanche antipatica (lei no, magari alcuni fan eccessivi si…).
Però ribadisco che trovo ridicolo che in qualunque articolo riguardante la wta (ed anche no…) arrivi sempre qualcuno ad inserire la Giorgi.
Da quell’incontro di primo turno ad ogni articolo sulle vittorie di Serena c’é sempre qualcuno che fa paragoni con i 9 games della Giorgi, altri che sostengono che meritasse la semifinale ecc..
Ed é sempre così da almeno tre anni con argomentazioni varie…
Riguardo il primo commento, sarà anche ironico sui 1300 punti (o almeno voglio sperarlo…) ma temo che non lo fosse sul fatto di ritenere che la vera finale fosse quella…
Non capisco perché, ma agli occhi di un osservatore poco attento le mie posizioni potrebbero apparire come venate da un impercettibile dose di estremismo. Ma io ho le spalle larghe, quasi quanto Camila, e dunque accetto di poter essere considerato da qualcuno un gran figlio di boutade. E, detto tra noi, questo qualcuno potrebbe anche avere ragione.
Si in effetti la Giorgi ha impegnato Serena più di tutte ma appunto è una tennista che la impegna di più con il 100% di probabilità di perderci! Una sorta di Sharapova meno smaliziata ma più elastica e giovane può solo fare questo.
grazie per la correzione, quell’altra pure non era offensiva ed era virgolettata, ma meglio dire che non trovo la parola giusta……
non capisco il motivo per il quale mi abbiate censurato la frase “ridicoli sono loro se non ci fosse da piangere” in risposta a “state diventando ridicoli” che fa bella mostra nel post n.2, se mi accettate “stanno diventando ridicoli” vi ringrazio anche se non rende l’idea perchè lo sono tempo.
l’ironia non alberga da queste parti, caro hector, l’ossessione per questa ragazza purtroppo è ormai diventata, per quattro o cinque che non saprei definire altrimenti che…, qualcosa che arriva a non registrare nient’altro e a concentrarsi unicamente su quel pensiero.
ridicoli, se non ci fosse da piangere, sono loro e, ovviamente, non se ne rendono conto essendo ossessionati.
il fatto strano è che qualcuno ha anche una certa età e probabilmente, avendone a che fare fuori dalla fissazione, sarebbero anche persone piacevoli.
tra l’altro, data la banalità dell’argomento, non vedevo altro modo che trattarlo con ironia, o vogliamo veramente per parlare di tennis, metterci con il bilancino a contare i game fatti dall’una o dall’altra contro serena o qualsiasi altra giocatrice al mondo?
tristezza!
Può piacere o meno ma è uno delle più grandi di tutti i tempi…….parlano le vittorie……..i più dovrebbero ricordare che oggi il Tennis è diversissimo da quello di 20 anni or sono.
Sempre genialmente brillante, complimenti! 😆 😆
Poverina…
Anche i tuoi interventi sono interessanti 😉 poi si, la Giorgi in futuro sarà sempre più al centro dell’attenzione perché, purtroppo, altre atlete sono a fine carriera o già ritirate e non ci sono altre giovani atlete in prospettiva (almeno per ora).
Ma penso che la Giorgi sia una di quelle persone e atlete che faccia discutere sempre, anche quando non gioca e questo può essere anche positivo, nel senso che ci sarà una certa continuità nel femminile e i siti non resteranno senza discussioni.
Poi le fazioni contrapposte (o neutre o saltuarie) ci sono sempre state per chiunque e lei non fa eccezione.
Camila il suo fascino ce l’ha (in generale) suscita comunque curiosità e interesse quindi, per me, è un personaggio positivo.
Poi le estremizzazioni fanno talvolta parte della vita stessa, direi, bisogna inglobare anche quelle, sono comprese nel prezzo.
Sta a noi renderle più veritiere possibili, senza sfociare nel grottesco o, al contrario, nella assoluta negatività di vedute.
Vedremo, non ci annoieremo di sicuro 🙂
A me i tuoi interventi sembrano sempre equilibrati oltre che interessanti e con questo confermo la mia opinione.
In ogni caso temo che con l’uscita di scena della Pennetta e con quella prossima della Vinci, il “fanatismo” in un verso o nell’altro sulla Giorgi non potra’ che aumentare…speriamo bene!
E’ quello che ho scritto io: sono boutade (ma anche nell’ironia c’è un fondo di verità) anche se non penso sia così per tutti.
Molti sono convinti. Ma proprio convinti.
Comunque “la folla” si diverte, come vedi, se il tutto è creato ad arte per far divertire…l’obiettivo è presto raggiunto 😉
Non posso escludere che fosse ironico, purtoppo però alcuni fanatici della Giorgi ci hanno abituato ad affermazioni di questo tipo espresse seriamente… fino all’altro giorno qualcuno sosteneva che meritasse la semifinale (e ti assicuro che parlava seriamente in quanto abbiamo risposto ed ha ribadito il suo pensiero…)
Dunque poi non vi meravigliate se venite presi sul serio anche quando siete ironici…
ahahaha! Bravissimo! Come vedi, però, l’ ironia viene presa per opinione reale e spinge la folla ad aizzarsi. 😀
Bravo, sottoscrivo in pieno quanto hai scritto !
Mah, in questo caso non c’è nulla da “detrarre”.
C’è il fatto oggettivo che la Giorgi ha fatto più game di tutte contro la Williams, ma c’è anche il fatto che è un dato assolutamente irrilevante nel concreto né meritorio di premi particolari o addirittura di punti da assegnare.
A meno che non siano solo battute o boutade per creare un dibattito (chiamiamolo così).
Il paradosso è questa estremizzazione di questo dato.
Si poteva gridare al miracolo avesse vinto un set, chessò, avesse messo realmente sotto la Williams, quello poteva essere al massimo un notevole motivo di discussione.
Ha fatto 9 game al primo turno di uno Slam, contro una Williams che magari è partita lentamente, come accade spesso nei primi turni e come è normale possa essere.
Poi è una cosa positiva e penso tutti l’abbiamo apprezzata ma, sinceramente, sono questioni che lasciano il tempo che trovano e si va avanti, si fa tesoro di questo ma si va avanti.
Questi 9 game vinti contro Serena, se davvero sono stati così importanti e rimarchevoli, lo verificheremo più avanti.
E non è una sfida, è l’unico modo per valutarli realmente.
stress facilmente curabile….occuparsi di altro!
Mi aspetto una grande prestazione da parte della kerber se esprime il tennis migliore mostrato spesso recentemente puo’crearle difficolta’,deve partire bene da subito pero’,non e’la giocatrice da farsela sotto ma senz’altro l’avversaria peggiore per lei insieme alla azarenka. Le armi ed il carattere li ha per deludere chi si aspetta un’altra esecuzione tennistica.
E basta co sta Giorgi!
2-0 a casa, di che parliamo!
Bene bene cominciamo già a caricarla di pressione adesso con record da superare e (golden) Grand Slam da fare così siamo tranquilli che finisce come l’anno scorso !
Credo che, a mio modestissimo parere, si esageri da entrambe le parti sulla questione Giorgi…cioè si leggono tante cose esagerate per un verso ma anche per l’altro.
Se ha tanti fan poco lucidi e per nulla obbiettivi, bisogna ammettere che ha altrettanti detrattori davvero spietati e che non perdono occasione per darle addosso.
Spesso la si tira fuori anche dove non ce ne sarebbe motivo solo per tesserne lodi inesistenti o per sfogare la propria cattiveria in modo gratuito.
Ovvio che la Williams parlava del timore di uscire al primo turno in quanto era il primo match che disputava dalla cocente sconfitta a US Open…
@ gbuttit (#1517041)
Straquoto ma quando la finiranno di sopravvalutare la Giorgi?
Perché chi era l’avversaria al primo turno?
Un vero peccato che invece la sua avversaria di primo turno 1300 li fa in un anno (se va bene dato che attualmente ne ha di meno…) e non é che incontri Serena ogni volta…
ma smettetela, state diventando ridicoli con questa storia…
Cara Serena, la vera finale l’hai giocata al primo turno. Dopo quel match gli organizzatori degli AO avrebbero dovuto sospendere una kermesse che non aveva piu’ senso. E se la wta non fosse una accozzaglia di burocrati dovrebbe assegnare immediatamente alla tua avversaria di primo turno milletrecento punti in classifica, in aggiunta a quelli che ha gia’.