Roberta Vinci supera in due set Irina Falconi e approda al terzo turno degli AO
Bella vittoria per Roberta Vinci nel secondo turno degli Australian Open. (Aus$ 44,000,000, hard).
La tennista tarantina ha infatti superato la statunitense Irina Falconi, 25 anni, Nr. 74 Wta, in due set, 6-2 6-3 in un’ora e 7 minuti di gioco.
Trova ora la tedesca Friedsam, altra giocatrice con cui parte favorita.
Ottimo incontro disputato dall’azzurra, avanti nel punteggio e in controllo del gioco dal primo all’ultimo punto. La Vinci e’ sembrata essere anche in ottime condizioni fisiche, oltre ad essere sempre in uno stato di grande fiducia mentale.
L’avversaria odierna non era un vero banco di prova ma, viste anche le recenti cadute pesanti dei giorni scorsi, e’ da sottolineare l’ottimo approccio alla partita avuto da Roberta, calata solo di concentrazione ormai a incontro concluso (vedi break Falconi).
Di seguito il dettaglio del match.
Primo set: la tennista pugliese entra in campo concentrata e i frutti si vedono subito.
I turni di servizio dell’azzurra vengono tenuti agevolmente mentre l’americana soffre oltremodo l’aggressività dell’azzurra e la miglior qualità di gioco di Roberta.
La differenza tecnica-tattica tra le due e’ evidente: non è un caso che, in tutto il parziale, la Falconi non riesca a procurarsi neanche una palla break mentre Roberta ha almeno una palla break in ogni turno di servizio avversario.
Le basta trasformarne due, nel quarto e nell’ottavo game, per far suo il set.
6-2 Vinci in soli 35 minuti di gioco.
Secondo set: il copione non cambia. Vinci in pieno controllo del match e Falconi che non sembra aver antidoti per reagire, anzi, l’andamento del match la spinge a far sempre più gratuiti.
E’ così che in un amen si arriva sul 5-1 Roberta, con la nostra portacolori a servire per l’incontro.
Il sesto gioco presenta però la reazione d’orgoglio americana con la Falconi abile ad annullare una palla match e a recuperare uno dei due break di svantaggio.
La fine e’ solo rimandata; nel nono game la tarantina si trova ancora a servire per il match e non sbaglia. Servizio tenuto a zero e incontro chiuso dopo 32 minuti di set.
La partita punto per punto
Davide Sala
TAG: Australian Open, Australian Open 2016, Roberta Vinci, Vinci
e invece ha beccato una Paszek reduce da 6 vittorie nelle ultime 2 settimane, compresa una top 20 (KUZ)…che “cieca fortuna” eh 🙂
Doveva no, però avrebbe potuto correre il rischio di incontrare:
– Cibulkova
– Gasparyan
– Gavrilova
– Cornet
– Shvedova
– Konta
– Sevastova
– Bondarenko
– Strycova
ovviamente non tutte insieme!
Senza dimenticare la bestia nera della Vinci, Krunic!
Non c’è bisogno di dire che comunque Roberta poteva superare tranquillamente anche tutti questi ostacoli, ma non c’è dubbio che a priori sarebbero stati degli accoppiamenti da giudicare ostici, se non proprio sfortunati: meglio la Falconi, tutta la vita!
La cieca fortuna e la ben vedente sfortuna esistono, e si materializzano al momento del sorteggio, si stimano prima degli incontri, poi resta alla singola persona barcamenarsi o approfittarne, ed a posteriori le cose possono anche sembrare diverse.
Come chiamare se non sfortuna quella che l’anno scorso ha perseguitato Flavia a Melbourne e Wimbledon, eliminata da TdS al primo turno da due delle più pericolose unseeded, Giorgi e (al tempo) Diyas?
Ma se era uno scotto da pagare, Flavia se ne ha ben meritata la ricompensa.
Quando le pare.
@ Gaz (#1511940)
Bah, se è vero che le altre posso avere una continuità che la Vinci, oramai, a 33 anni, non può più possedere, e anche vero che Roberta fino ad Agosto, praticamente difende le briciole, mentre per le altre ora arrivano le cambiali.
Sicuramente l’Azarenka tornerà in Top 10, ma per il resto è tutto da vedere.
Per me ci entrerà… come è già stato detto da qualcuno, Roberta ha accumulato veramente tanti punti da Toronto a oggi.
Io credo che,per i punti in scadenza, anche la Bacs e la Suarez Navarro possano essere superate.Oltre a Flavia ovviamente e la Safarova se non si riprende. Molto dipenderà da Roberta, a partire dalla prossima partita
La Williams la supera a breve,quella che ho visto giocare e’ impresentabile per le altre sara’ un po’ piu’ dura senza contare che appena dietro ci sono giocatrci potenzialmente superiori alla Vinci in grado in entrare in una serie in ogni momento,come detto e’ molto legato al risultato dello slam ,dopo di questo si potra’ valutare le reali possibilita’ che a mio parere rimangono ancora basse ma certamente il tabellone che le e’ capitato e’ un’invito importante,se avesse fallito subito le si sarebbe compromesso il tutto.
Cmq un grazie anticipato a chi mi risponderà :
Ma Flavia quando uscirà dal ranking?
Ti assicuro che la Radwanska avra’ i suoi problemi con la Puig,piu’ di quanti ne ha avuti oggi e lo stesso vale per la Vinci,non sarei sorpereso in questo momento di un’ottavo Puig-friedsam Le 2 devono giocare al meglio per passare.
Ottima prestazione! Ora fila agli ottavi e mostra ad Aga quali sono le vere magie!! 😛
Bravo! Lei infatti ti legge e le tue parole potrebbero metterle pressione! 😯
@ pallabreak (#1511878)
E tu come definiresti un tabellone che ti pone davanti al primo turno Jankovic, al secondo Cibulkova e al terzo Azarenka?
No, perchè se vediamo solo certe cose e ne dimentichiamo altre, non si arriva a delle conclusioni corrette.
A Melbourne ai primi due turni, essendo tds, chi doveva incontrare?
E poi la Stephens, aveva vinto l’unico torneo giocato nel 2016, per poi riposarsi una settimana…chiamala fortuna.
Certo, probabilmente mi sono espresso male, intendo dire che quando i giornalisti le dicono se sa chi scarta punti lei risponde sempre che non gliene frega niente e non glielo devono dire sennò inizia a mettersi ansia addosso, a mio avviso è la risposta migliore, la classifica la vede ma per il resto pensa a vincere i match che deve vincere che in questa maniera la top10 verrà da sè 😛 Poi ovvio che ci tenga alla classifica e ad arrivare in top10, sennò manco giocherebbe
Io sono relativamente tranquillo, Roberta ha iniziato bene la stagione e per la tedesca è il suo primo terzo turno in uno slam, potrebbe patire la tensione e l’inesperienza in questi scenari
Bè, è anche testa di serie,è probabile che i primi 2 turni siano sulla carta (e solo sulla carte, vedasi 14 tds cadute per ora) favorevoli. Mi pare che la situazione non sia paragonabile con quella degli US Open
@ Giovanni (#1511874)
oddio…che non le importi nulla della classifica, non so fino a che punto sia credibile 🙂
Lei ha detto che la top 10 non deve diventare un’ossessione, perchè la volta scorsa invece lo era stata…e questo invece è del tutto condivisibile…ma un obiettivo lo è di sicuro, se lo è per noi, figuriamoci se non lo è per lei.
Sono un po’ preoccupato..Roby in effetti soffre le avversarie che scendono spesso a rete perchè fare il vincente col suo passante in back è difficile e spesso viene intercettato. Speriamo bene
Non si tratta di necessità di sottolineare qualcosa, semplicemente un tentativo di vedere le cose come stanno, senza lasciarmi condizionare dal tifo. E non è un metro di giudizio che applico solo alla Vinci: se poi, da un po’ di tempo in qua, le capitano quasi sempre contesti ideali, beata lei. Quanto ai tabelloni più o meno fortunati, come definirebbe quello che, nei primi 3 turni d’uno Slam, ti propone Pazsek, Falconi e Friedman? Certo che poi gli incontri vanno vinti, ma almeno si potrà dire che è stata fortunata! Infine, una cosa non esclude l’altra: dico che la Vinci ultimamente è fortunata ma riconosco anche, come ho scritto nel mio commento, che i suoi meriti sono tanti. Buon tennis.
Mi correggo parzialmente, più che tocco ha una propensione a scendere spesso a rete supportata da un servizio notevole per la sua statura, Roberta ha già dimostrato di soffrire questo tipo di avversarie anomale alla Mattek (anche se Bethanie è certamente più fantasiosa della tedesca)
L’importante è che questi calcoli per la top10 li facciamo e non lei, ha adetto più volte che non le importa nulla vedere la classifica e gioca con la massima serenità, ottimo così 😀
La Friedsam ha un ottimo servizio e a differenza della maggior parte delle donne ha anche un discreto tocco a rete, attenzione a sottovalutarla (ma sono sicuro che Roberta non lo farà), speriamo in un ottavo esteticamente meraviglioso contro Aga!
@ pallabreak (#1511736)
Non mi pare che il tabellone della Sharapova (tanto per dirne una, ma ce ne sono anche altre) sia più complicato.
Quello che si fa fatica a comprendere è come mai tu senta la necessità, di sottolineare sistematicamente la semplicità di un tabellone, solo ed esclusivamente per lei.
A parte il fatto che 14 tds saltate in 3 giorni, dovrebbero suggerirti il fatto che incontri semplici non ce ne sono…e meno che mai lo possono essere 3 di fila.
Sicuro che è solo questione di quando?
Ci sono 3 giocatrici che possono fare posto, tra cui Venus, e non è detto..
Ma chi se li prende quei 2/ 3 posti? Due sono già prenotati: bencic e azarenka..
Cavolo scusate mi sono confuso. Il fatto che mi sono sbagliato non con l’altra pliskova, ma con la kvitova che ha perso con la gavrilova. Che casino hehehe ho letto kvitova ma come se avessi pensato pliskova. Peccato. Lo so sarebbe stato troppo bello 🙂
La Pliskova non è stata eliminata..giocherà stasera il secondo turno
@ Giuseppespartano (#1511730)
La Pliskova che ha perso è la sorella meno forte.
Brava Roby!
@ fisherman (#1511679)
dopo una decina di anni alla grande calo fisiologico
Il problema (per chi va a lavoro) e’ se giocano alle 9,00 italiane !!!
Se posso permettermi un’analisi “neutra” senza scatenare le solite reazioni a senso unico, come agli Us Open la Vinci già non aveva un tabellone difficile. Poi, dopo l’uscita di Stephens e Kvitova, lo è ancora di meno, comprendendo un solo ostacolo “alto”, l’eventuale ottavo di finale con la Radwanska. Ciò nulla toglie ai meriti della Vinci che sono tanti ma, per dirla con un’espressione adeguata e a me cara, contestualizza bene la situazione.
nel tennis nessuno è da sottovalutare.e specialmente quello femminile è troppo imprevedibile. Io ci vado cauto..
Vinci se vincesse la prossima partita,supererebbe almeno,di sicuro pliskova Che è stata eliminata. È giusto?
@ brizz (#1511701)
Veramente la tedesca da oggi è BR 62.
Da non sottovalutare.
socio, al torneo di shenzhen ha perso in semi contro la radwanska, è intorno all’80° posto
brava robertina, avanti così; la friedsman è alla nostra portata
Roberta sempre più tosta e centrata! Con la Friesdam è favorita e la top10 è sempre più vicina
Exploit come agli Us Open ? Speriamo :). Sta giocando davvero bene.
Quando avra’ mollato pure lei..
La vedo grigia…
Dietro a parte la Giorgi immatura e ‘incostante. .non si vede ombra…
Roby deve pensare una partita alla volta, sempre concentrata come l’ho vista stanotte. Ragazzi, com’è la Friedsam?Non la conosco
@ Lupen (#1511547)
Allora… brava VINCIC!
Bravissima Roberta! Ha acquisito una maturità tale che ora può giocarsela veramente con tutti e vincere in scioltezza con quelle che la seguono in classifica. La Friedsam è un’avversaria da prendere con le molle perchè se non sbaglio i migliori risultati li ha ottenuti sul cemento
Così tranquilla, leggiadra e serena come non è mai stato nella tua carriera puoi toglierti altre soddisfazioni. Che cara ragazza. Matura ed umile. Forza. 🙂
Vista la condizione di entrambe, direi che l’eventualità che si incontrino è abbastanza probabile, prima però c’è da affrontare la Friedsam e quindi è meglio non pensare ad altro.
Forza Roberta!
Se vuoi una risposta sincera, in barba ad ogni tipo di scaramanzia, ritengo sia solo questione di “quando” e non di “se”: ha fatto troppi punti da agosto ad oggi,credo sia una delle prime tre giocatrici in un’ipotetica classifica che consideri solo questo lasso di tempo..e non stiamo parlando di qualche settimana ma di quasi sei mesi ormai!
Deve continuare così, sfruttando il fatto di essere testa di serie e vincendo le partite in cui è favorita… non ci sarebbe neanche bisogno di un altro exploit(che comunque per noi tifosi sarebbe ben accetto, ovviamente! )
bravissima Roberta l’ultima grande giocatrice italiana in attività.
Se davvero succede l’ottavo Radwanska-Vinci mi alzo anche alle 4 per vederlo. La partita agli US Open 2012 e’ stata una delle piu’ belle.
Brava a non complicarsi minimamente la vita con un sorteggio tra i piu’ abbordabili nei primi 2 turni tra le teste di serie che prova che sta bene,avanti cosi’ perché il prossimo sara’ impegnativo.
Grande DJOKOVINCI !!!!
Brava Roby. Sin qui ha fatto il suo compitino il che di questi tempi, non è poco!
La Falconi non ha semplicemente il tennis per competere con Roby, ancor meno con questa Roby.
Brava la nostra a superare bene e facilmente il turno.
Siamo aggrappati alla sola Vinci..un ottavo con la Radwanska sarebbe puro spettacolo!
Brava Roby, deve seguire alla lettera i consigli del suo coach e siccome ha un diritto molto buono se le dice di spingere che spinga e la TOP 10 si avvicinerà presto.
Grandissima Roby!!!! Non vorrei metterle pressione addosso, ma ora + ke mai il tennis italiano dipende da lei che comunque ha gia’ dimostrato di poter ottenere grandi risultati. Forza Roby sempre!!!!
top ten ci credo. possibilità?
già, alè Roberta!!
Brava 🙂 contentissimo per te. Meritatissimo quello che stai vivendo adesso.forza continua.
Andiamo!!!!!!!
Forza Robertina
Bravissima Robi passo per passo con tanta costanza, ora sotto con la tedesca avversaria alla sua portata ma deve giocare al meglio per vincere, forza Roby