Rafael Nadal: “Per me questa sconfitta è dura”
Rafael Nadal parla della sconfitta subita agli Australian Open da Fernando Verdasco.
Dichiara il n.5 del mondo: “Non sono contento di come ho giocato il primo set.
Nel quarto non sono stato malissimo, ma lui ha giocato meglio. Lui è stato più bravo, più aggressivo, si è preso più rischi ed ha vinto penso giustamente la partita.”
“Il diritto non ho dato problemi a Fernando. Colpivo dei diritti che gli permettevano sempre di fare un vincente. Devo arrivare al punto che l’avversario, per chiudere, debba giocare dei punti rischiosissimi, ma oggi non è stato così”.
“Per me questa sconfitta è dura. E lo è ancor di più rispetto all’anno scorso, perché, a differenza di oggi, ero arrivato qui giocando male e non sentendomi pronto. Quest’anno era tutto diverso. Ho giocato bene e mi sono allenato alla grande.
Quando lavori così tanto e arrivi ad un evento importante ed esci prima del previsto diventa difficile il tutto.”
TAG: Australian Open, Australian Open 2016, Nadal, Rafael Nadal
Concordo.
Lo so, ma è un problema di adal, perché Verdasco non è più quello del 2009 dove ha raggiunto il n.7 del mondo e in quel periodo Nadal l’ha sempre battuto, anche nettamente…
Sull’erba negli ultimi anni eulla stato disastroso , sul cementoitemi e una vera frana , sulla terra battuta a fatto un 2015 da piangere ditemi voi cosa ce piu’ di aspettarsi solo che dicesse a fine anno mi ritiro ,purtroppo le critiche se li cerca lui , ma comunque e finita .
@ Marcus91 (#1511857)
si,peccato che Verdasco abbia vinto tre delle ultime 4 sfide…
Sono andato a controllare per non scrivere scemate, allora loro si sono incontrati 18 volte di cui 15 con vincitore Nadal. Un qualcosa vorrà dire. poi che Nadal sembra aver smarrito servizio e dritto è un altro discorso, ma da come si era presentato agli AO Verdasco era un buonissimo sorteggio
Poi ora vedremo se Verdasco darà seguito alla grande vittoria col giocatore maiorchino
@ francesco (#1511341)
Era facile stare sul carro dei vincitori…
@ il luminare le becca tutte (#1511539)
@ Luca da Sondrio (#1511720)
Penso però che presto la classifica dovrà essere aggiornata con un altro , non tanto amato su questo forum…
@ Luca da Sondrio (#1511720)
non contano solo i titoli vinti secondo me, comunque Roger n1 , senza dubbi
@ Rafaforever (#1511713)
Lo credo anchio e un ragazzo dolcissimo la gente lo critica peche’ vuole sempre che vinca ,ma cosa deve vincere ancora 9 volte parigi non gli bastano forza rafa .
Io invece lo dico: Rafa NON è il più grande di tutti i tempi insieme a Roger. Roger è il più grande di tutti i tempi. Poi, un gradino sotto, viene Sampras (che ha vinto 14 Slam come Nadal ma ha vinto anche 5 Master…), e un altro gradino sotto viene Nadal…
Forza Rafa sei sempre un grandissimo campione e i tuoi tifosi ti ameranno sempre! Purtroppo il sorteggio non ti ha aiutato. Il tuo gioco ha bisogno di una condizione fisica perfetta altrimenti non riesci ad avere la stessa profondità di palla e perdere in questi ultimi anni ha minato anche la tua forza mentale. Non mollare in ogni caso! Sei il più grande di tutti i tempi insieme a Roger e nessuno potrà mai dire il contrario!!!!!
Non so se tutte queste critiche verranno dette a nadal certamente devo dire la verita’ che per me e’un giocatore bellissimo straordinario che anche nei momenti difficili si sa subito riprendere , e un momento cosi’ ma credo che se ne uscira’ , non credo che questo sara’ il suo ultimo anno sara’ lui a dirlo se si ritirera’ lo fa per un bene per lui ma che si ricordi solo che a 29 anni ed ancora e presto vedendo anche roger federer che a gia vinto 17 grand slam speriamo che ci pensi e torni subito il giocatore che eri ( un bacio da elisabbetta ) .
nel sito del curling cercano un esperto, vai a dare un’occhiata
@ pietro (#1511492)
E l’ italiano?
Nel 2012 però non era finito
7-6 con Halys ahahahahahahahahahaha
@ marco100 (#1511600)
amico se i gatti neri ti incrociano saratten e pall 😆 😆 😆
Ma quante critiche !! Purtroppo al caro nadal non lo ama piu’ nessuno .
Nada e finito,lo dico dal 2012,rafa si ritirera quest anno
caro RAFA non autocriticarti perche non e davvero il caso! nel quinto set( specialmente in quello) ti è venuto a mancare si un po il diritto
ma quello che ti è mancato di piu e stato il servizio! il grande pistol pete diceva”” un ottimo servizio e vinci il tuo game al 99×100″”!
cmq tu sei un campionissimo e tale rimmarrai!
sarà dimitrov in 5 set che manderà a casa federer
@ Beh (#1511431)
Sicuramente il calo fisico c’è stato ed è evidente, e ovviamente ha comportato anche un grosso calo in fiducia, che è importante.
Comunque se sia solo dovuto al calo fisico non saprei dirlo, ma potrebbe benissimo essere.
Se hai giocato a tennis non dovresti far fatica a immaginare (o ad aver provato in prima persona) come una condizione fisica peggiore possa influire pesantemente sulla forza di un colpo, questo anche a livelli medio-bassi, figuriamoci al livello di Nadal.
Attenzione nonsi puo trascurare un campione che a vinto tutto ,e vero che e in un momento difficile ,io credo che piano piano se ne uscira’ anche federer aveva questi stessi problemi quindi non facciamo dei drammi , il vero problema di oggi ,di nadal e quel dritto che non ce piu ,mandare via suo zio non serve ,certamente brucia a uscire a primo turno ma speriamo che adesso arriva la sua amata terra che non ci tradisca a suon di vittorie ,comunpue adesso partecipera’ a buonosaires per poi trasferirsi a rio de janeiro vediamo cosa succedera vai.nadal
Secondo me alcuni di voi confondono avere problemi fisici,come i vari infortuni alle ginocchia di Nadal o la schiena di Roger,con la tenuta atletica.Rafa e Roger oggi stanno bene,il problema è l’eta..penso che Federer si mantenga meglio per lo stile di gioco meno dispendioso,non dico più bello o più brutto,quelli sono gusti personali.Sono due fuoriclasse che personalmente a me mancano già parecchio anche se ancora giocano 🙁 Rispettateli,soprattutto Rafa.Certi commenti qui dentro meriterebbero la censura
@ santino (#1511316)
@ domenico (#1511327)
io che non ho mai tifato per Nadal, noto che i tifosi di Nadal sono micidiali. Nadal, conta su di noi che non ti abbiamo mai tifato. Ti vorremo sempre bene, e quando perderai ti incoraggeremo e ti diremo sempre: forza. E’ solo un momento di crisi. Hai fatto comunque cose grandi.
@ Marcus91 (#1511434)
Se lo dici tu sarà così..,Dire che Verdasco per la tipologia di gioco è stato un buon sorteggio per l’attuale Nadal a me sembra fuori da ogni logica,soprattutto visto le ultime partite tra i due
@ Beh (#1511397)
Certo che non avevo la certezza,che discorsi sono?Mi aspettavo che potesse anche perdere visto come erano andati gli ultimi quattro incontri tra di loro e soprattutto per come Rafa aveva giocato il torneo precedente.Fare finale con Nole ma perdere in quel modo vuol dire solo una cosa,che Nadal non è Nadal,indipendentemente da come ha giocato Nole.La partita con Verdastro è stata molto simile alle tante che ha perso l’anno scorso…Rafa poco profondo nei colpi,il suo dritto non ha fatto male e Verdasco guadagnava campo ad ogni colpo.Al quinto Rafael era sempre più lento.Il gioco di Nadal è dispendioso e ha bisogno di una condizione fisica ottimale,Roger se non avesse ancora il servizio che ogni tanto gli concede di rifiatare,molto probabilmente sarebbe nella stessa situazione di Nadal.Rafa ogni punto se lo deve guadagnare e ora questa cosa la paga,soprattutto se la partita si allunga.
Pur non apprezzando il suo gioco e criticando qualche sua uscita in interviste varie mi spiace, perché credo che per un qualsiasi giocatore, ma soprattutto Nadal che ci mette sempre molta grinta e voglia, uscire in questo modo, con un giocatore assolutamente battibile e con una forma che nadal stesso reputa buona, è molto frustrante.
P.S. Ammazza che tifosi ha Nadal…. 😯
Guarda prendere Verdasco di adesso è uno dei migliori sorteggi possibili, oramai è da parecchio tempo che è una controfigura del Verdasco di un po di anni fa
@ TheDude (#1511417)
Quindi in sostanza secondo te se la palla di Nadal non fa piu male è imputabile solo ed esclusivamente ad un calo fisico?
@ Beh (#1511398)
A me non sembra un calo “troppo verticale”, anche Federer nel 2013 – nonostante quelli che dicono che lui non ha bisogno del fisico perché “gioca di tecnica” 🙄 – ebbe un calo simile, scendendo al numero 8 del mondo e chiudendo la stagione al 6 (se non sbaglio) ma soprattutto prendendo diverse brutte sconfitte da giocatori “scarsi” e andando molto male soprattutto negli slam. A quei livelli basta perdere un po’ di condizione fisica e si cala parecchio, è inevitabile.
Un altro esempio è quello di Murray nel 2014, anche lì il problema era fisico e il calo è stato evidente.
@ francesco (#1511341)
@ santino (#1511316)
Bravi, vergognatevi, e pure tanto, che è proprio quello che dovete fare.
@ francesco (#1511341)
E perché dovresti vergognarti? Non sei un vero tifoso allora. Un giocatore si sostiene anche nei momenti più bui della sua carriera. E’ facile gioire quando si vince, ma ricorda che bisogna anche saper perdere. Sicuramente posso comprendere il tuo stato d’animo in questo momento, ma penso che nemmeno Nadal sia soddisfatto di questa partita, anche se io non l’ho vista e non mi posso esprimere più di tanto. Comunque, al di là di questo, è chiaro che Nadal è in oggettive difficolta da qualche anno a questa parte. Cosa gli sia successo esattamente lo sa solo lui, perché mi rifiuto di credere che abbia smesso di colpo di essere quello che era, e cioè un fenomeno assoluto e grande competitore. Il calo fisiologico ci sta a quasi 30 anni, ma il suo è stato troppo verticale. Per me c’è qualcos’altro dietro che lui e il suo team non vogliono far sapere (ad esempio problemi familiari o altro per intenderci).
@ chrolli (#1511326)
Non mi dire che ti aspettavi una sua sconfitta perché non ci credo neanche se me lo dici di persona. Nessuno si aspettava che uscisse al primo turno, anche se l’avversario era Verdasco. Certo, ad esempio io mi aspettavo una vittoria in 3 massimo 4 set lottati, e invece addirittura la sconfitta. Io non ho visto la partita per via dell’orario maledetto, ma tu l’hai vista? Puoi dirmi cosa è successo? Cosa è successo per tirare una partita al quinto e perderla?
Caro Rafa, ora che non corri più come prima e il tuo dritto fa fatica a passare la rete è dura portare a casa le partite remando come un beduino….
Dovrebbe giocare più aggressivo in campo: rischiare di più,anche sbagliando di più sia col dritto che col rovescio,venire a rete…ma forse è più facile chiedere a Fognini di stare calmo durante le partite!
esatto. se è in salute continua, ma se gli dovesse capitare uno dei suoi infortuni… la vedo dura che faccia anche il 2017.
E finita caro nadal da tifoso mi vergogno !!!
anche su youtube ci sono pochi video di nadal perche’ la gente a capito che e inutile perdere del tempo a caricarli e anche se li facessero ci sono pochissime visualizzazioni .
Caro nadal io sono un tuo tifoso ma purtroppo devo criticarti , io non credo piu’ che tu tornerai quello di prima , sei lontanissimo da tutti gli altri , e anche in questo 2016 non vincerai tornei importanti mi dispiace ma questa e la mia impressione , non so se sei finito ma tutti lo dicono .
Peccato per Rafa,un po’ me l’aspettavo però,era un primo turno complicato.Il problema non è tecnico o tattico,la condizione fisica si sta affievolendo velocemente.Temo che a livello slam,tre su cinque per capirci,c’è il rischio che non sia più competitivo.Nemmeno sulla terra,anzi…per assurdo penso che il Nadal di adesso renda di più su superfici veloci tipo indoor.Lì i suoi colpi anche se non sono incisivi come un tempo,viaggiano comunque più veloci grazie alla superficie.Il finale del 2015 lo dimostra,sembrava in crescita.Sulla terra come sul cemento se non ritroverà profondità nei colpi,rischia di essere preso a pallate.E la profondità la può ritrovare arrivando sulla palla con il timing di un tempo ma per farlo dovrebbe tornare ad essere il vero Nadal e temo che non sia più possibile.
@ il luminare (#1511284)
Meno male allora posso stare tranquillo per Roger visto che non ci prendi mai…
ha giocato col braccino. Giusto che se ne va a casa. Non è riuscito a capire che se continuava a giocare cosi avrebbe perso. ha perso due volte. Una sul campo e una tatticamente nel corso della partita
Anche per chi aveva scommesso sulla tua vittoria 🙄
…eell’intero torneo 😆 😆 😆
Vergogna!! Doveva essere una bella partenza in questo 2016 e invece a gia perso due tornei , mi vergogno di essere un suo tifoso gli infortuni sono delle scuse sta bene qui il problema e’un’altro che e scomparso .
Il vero nadal e finito ! e dal 2014 che va male non vince un torneo da amburgo 2015 e non vince un grand slam dal 2014 ora ditemi cosa aspettarsi di questo 2015 …..
Purtroppo nel tennis ci sono momenti alti e momenti bassi ma questo non sa piu’rialzarsi e non credo che si alleni tanto al giorno sono sole cazzate .
Si giocò qualche anno fa una semifinale in Australia Nadal Verdasco. Vinse Nadal al quinto set,una battaglia pazzesca, recuperavano palle anche in tribuna. Quelli di oggi erano una pallida controfigura in particolare il Nadalino, dal diritto irriconoscibile, il rovescio riconoscibilissimo. Siamo ai titoli di coda
Per questo 2016 si consola con il torneo di 😀 abu dhabi 😀
tranquillo che domani tocca a federer contro dolgopolov in 5 set, poi la radwanska perde in tre set contro la bouchard
@ Coro Springtime (#1511234)
Hai letto bene. Credo che quando dice di aver sofferto per questa sconfitta perché si sentiva pronto, significa che non vede al momento soluzioni per migliorare, e non credo che sia disposto a passare un’altra stagione interlocutoria all’eterna ricerca di una condizione fisica e mentale che non c’è più. Del resto è stato lui stesso a confessare di aver fatto un pensierino al ritiro dopo la sconfitta a Wimbledon 2015! E a Wimbledon non ottiene risultati soddisfacenti da anni! Ma sul cemento un regolarista come lui non può farsi investire di vincenti da, con tutto il rispetto, un Verdasco in buona giornata. Certo non deciderà oggi, ne domani, ne fra un mese, ma se continuerà a non ottenere risultati nel resto della stagione… in ogni caso io dissi che secondo me non avrebbe vinto più nulla di importante dopo la sconfitta cpn fognini a Barcellona 2015. E anche se ci spero sempre, a tal punto da svegliarmi alle 4 di mattina per il primo turno dell’Australian Open, per ora non sono stato smentito…
Ma figuratiiiii
Non è che mi dispiaccia che abbia perso 🙄
Non sono un suo tifoso ma mi dispiace per lui come persona. So in prima persona cosa vuol dire allenarsi tanto impegnarsi e poi arrivare al momento della gara e ottenere un risultato deludente. A livello mentale e’ devastante sai di esserti preparato avendo dato tutto te stesso e poi non basta. ti vengono mille dubbi e arrivi a chiederti se ne e’ valsa la pena faticare per non ottenere nulla. Nadal e’ un campione soprattutto di testa sono convinto e spero non molli una persona come lui che vuole lottare e disposta a faticare pur di competere merita altre vittorie.
@ Coro Springtime (#1511234)
Beh non è proprio una follia pensare che si possa ritirare prima della prossima stagione, se quest’anno dovesse ottenere risultati davvero deludenti e se non si cominciassero a vedere miglioramenti abbastanza importanti. Del resto quest’anno compirà 30 anni, e va bene che ora l’età media è aumentata rispetto a prima ma 30 anni sono comunque parecchi, soprattutto per uno che ha vinto il primo slam ad appena 19.
In ogni caso è presto per dirlo, oggi Verdasco ha giocato una grande partita, soprattutto un quinto set pazzesco, la sconfitta è meno grave di quanto potrebbe sembrare, il fatto che sia stato un primo turno piuttosto che i quarti cambia poco in questo senso.
@ alexalex (#1511214)
La sua ultima partita in Australia? Cioè secondo te questa sarà la sua ultima partita in Australia?!
ho riletto diverse volte il tuo commento…su dai sii serio…
temo che anche sul rosso quest’anno abbia almeno 3 o 4 giocatori davanti, uno dei quali, djoko, non lo batte nemmeno se entra in campo con lo zio a fargli da partner
@ rossi (#1511205)
non credo neanche sulla terra
Pessimo…sempre in balia dell’avversario…discontinuo…temo che questa sia stata l’ultima sua partita in Australia…
Giocatore finito sul veloce , forse sulla terra potra’ ancora vincere
…Il diritto non ho dato problemi a Fernando. Colpivo dei diritti che gli permettevano sempre di fare un vincente. Devo arrivare al punto che l’avversario, per chiudere, debba giocare dei punti rischiosissimi, ma oggi non è stato così…..
CVD 😉
Povero Rafa… 🙁