Roberta Vinci supera l’austriaca Paszek nel primo turno degli Australian Open
Inizia bene l’avventura di Roberta Vinci agli Australian Open. (Aus$ 44,000,000, hard).
La tennista tarantina ha infatti superato la qualificata austriaca Paszek – 25 anni, Nr. 126- in due set, 6-4 6-2 in un’ora e 12 minuti di gioco.
Trova ora la statunitense Irina Falconi, avversaria ampiamente alla sua portata.
Il sorteggio aveva riservato a Robertina la qualificata peggiore e così è stato. Buona prova dell’austriaca, abile a giocare alla pari con l’azzurra per tutto il primo parziale; bene Roberta, brava a portare a casa un incontro insidioso, vinto grazie a ottime indicazioni sia dal punto di vista mentale che fisico.
Ecco il match nel dettaglio.
Primo set: parziale contraddistinto dall’equilibrio. Parte bene la Paszek, abile a brekkare la Vinci nel primo game.
Il vantaggio austriaco dura però poco: il tempo di cambiare campo e il break e’ restituito: 1-1!
Le due avversarie si stabilizzano al servizio e i turni di battuta diventano precisi e tenuti con sicurezza.
Il parziale gira tra il nono e il decimo gioco. Dapprima l’austriaca non riesce a passare da 0-40, sprecando un’occasione più unica che rara; poi, passato il pericolo, e’ la tennista pugliese a salire in cattedra, operando il break decisivo e chiudendo così il parziale per 6-4 dopo 39 minuti di gioco.
Secondo set: ottimo parziale di Roberta, in campo più rilassata e con un’avversaria che a poco a poco perde l’ardore agonistico del primo set.
La Vinci al servizio e’ semplicemente ingiocabile mentre l’austriaca cala leggermente le percentuali: non e’ una sorpresa che già al quarto gioco Robertina brekki e si porti avanti 3-1.
Il resto dell’incontro e’ pura formalità, con la tarantina che non rischia mai, anzi, chiude l’incontro nell’ottavo gioco con un secondo break. 6-2 Vinci in 33 minuti di gioco.
La partita punto per punto
Davide Sala
TAG: Australian Open, Australian Open 2016, Roberta Vinci, Vinci
Vero ma ricordo anche tanti altri tornei precedenti agli U.S. Open…meglio sperare e stop! 😆
Se hai letto le sue dichiarazioni, lei stessa ci va cauta…..
Un po’ di scaramanzia aiuta! 😉
Bravissima Roby 😉 cosi si fa .
@ Amantetennis (#1510453)
Sfiga tremenda no.Ti ricordo che a New York dicevamo tutti che sarebbe potuta arrivare in semifinale e così è stato…Magari alla Vinci non porta tanto sfortuna.
Sono perfettamente d’accordo con te!anche se il mantra “ha un tabellone favorevole bla bla” ha portato bene agli US Open 😉
Andrè era il mio commento sotto che non hanno nemmeno considerato….
“Bene Roby….ora senza pensare prosegui partita dopo partita e non voglio leggere commenti del tipo “ha un tabellone favorevole fino agli ottavi” che porta una sfiga tremenda!!! 👿
Quindi bene così e alla prossima!”
quella è la Suarez Navarro..forse ti sei confuso perchè la Suarez è visivamente appena sotto di Roberta nel tabellone
Ottima partita e ottima vittoria, soprattutto per il fatto che nei due precedenti Roberta aveva perso con l’austriaca in modo piuttosto netto! Ora con la Falconi penso non abbia problemi!
Mi ricordavo male. Mi sembrava che al secondo turno Roberta avesse la vincente tra due qualificate, ma evidentemente ho preso un abbaglio.
Grazie mille!
@ proio (#1510320)
La Falconi non ha disputato le quali perchè già aveva il pass per il main draw visto che è la numero 70 circa al mondo 😉
Brava Roberta.
Ora bisogna pensare alla Falconi, anche se c’è da dire che con l’uscita della Stephens, il tabellone fino agli ottavi è molto molto buono.
Forza!
Come dico spesso, bisogna pensare una partita alla volta. Il tennis è troppo imprevedibile per pensare troppo in là. Al secondo turno c’è la Falconi, poi quel che sarà sarà
ops Pensa
Pena in semifinale incontrerà la Serena, che a quel punto sarà al 180%, e se… repetita juvant.
Peccato che l’esplosione di Roberta come singolarista avvenga solo dopo avere cominciato l’avventura con Sara in doppio e non prima.
Ragazzi, ma Roberta al secondo turno non doveva sfidar una fra due qualificate? Perché la Falconi? (o meglio, perché la Falconi ha fatto le qualificazioni nonostante il ranking alto?)
Grazie, spero di non aver detto cretinate.
Purtroppo Radwanska la troverebbe agli ottavi…se dovesse vincere poi i quarti potrebbero essere meno complicati.
Ottima Roby, ancora una bellissima prestazione, come punteggio, lotta, e continuità di risultati. La Vinci si conferma unica giocatrice, dopo stop di Flavia, ad essere competitiva su superfici veloci.
E la Paszek è sempre ostica, è un pò scesa, ma ha vinto diversi tornei, stava giocando molto bene in questa fase.
Bene anche perchè mi pare che delle due, Roberta è quella che ha tratto maggiori benefici dall’allontanamento di Sara, che secondo me la limitava e gli toglieva energie psicologiche importanti, che in questo sport non puoi regalare a nessuno.
Sara si voleva concentrare maggiormente sul singolo, ha fatto forse una parte scorretta verso Roby (difficile comunque entrare in queste cose, bisognerebbe sapere tanto altro che non si sa), morale, Sara un disastro da tempo, Roby risorta, al di là del risultato degli US OPEN
Semifinale è tanta roba, ma fino ai quarti francamente non si vede chi possa impensierirla, anche se la Friedsman non è da prendere sottogamba, ma Roberta è largamente favorita.
Poi nei quarti con Radwanska (?) se la gioca.
Scommetto per Roby in SF !!!!!
Bravissima, ance se dalla Roberta vista fino ad adesso mi aspettavo una bella vittoria. L’aver affrontato una avversaria buona, poi, secondo me la potrebbe mette sin da subito in palla.
Non l’ho vista, ma il punteggio netto fa ben sperare, perchè la Paszek era indubbiamente in forma.
Ora speriamo che non senta la responsabilità di essere l’unica italiana rimasta in tabellone.
Brava Roby! Però non crediamo tutti che la Falconi sia facilmente “asfaltabile”. E’ ostica e non molla mai. Una Vinci così può andare avanti, speriamo bene!
molto bene, non mi aspettavo una vittoria cosi netta!
Grande Roby, la Paszek era una tra le + temibili provenienti dalle quali (aveva battuto la Kuzne)e la tarantina ha dominato, buon segno x il proseguio.
brava ROBERTA non era poi così scontata la vittoria
ora asfaltiamo la FALCONI
Bene Roby….ora senza pensare prosegui partita dopo partita e non voglio leggere commenti del tipo “ha un tabellone favorevole fino agli ottavi” che porta una sfiga tremenda!!! 😈
Quindi bene così e alla prossima!
Brava Roberta!
Ottimo! Ora un secondo turno abbordabile contro la Falconi