Chi verrà dopo Barazzutti?
Da tempo si rincorrono voci su un avvicendamento sulla panchina della nazionale italiana di Coppa Davis: adesso le voci sul possibile addio del capitano non giocatore Corrado Barazzutti, che va ricordato ricopre il ruolo dal “lontano” 2001 (dal 2002 è capitano anche della squadra femminile di Fed Cup), si fanno sempre più insistenti e i mesi post Rio2016 sembrano quelli più probabili per tale cambio.
Ma chi dovrebbe e potrebbe prendere il suo posto? Fra ipotesi più o meno suggestive, reali o semplicemente “romantiche”, ci sono piste che sembrano più percorribili.
Sui vari forum si leggono nomi di tutti i tipi e uno dei più ricorrenti si lega al recente passato proprio della Davis Cup: in molti invocano infatti un ritorno di Adriano Panatta, indimenticato non solo campione ma anche capitano non giocatore che ci portò addirittura in finale nella medesima manifestazione. Difficile, se non impossibile, che Panatta torni sul “luogo del delitto”, lasciando i panni del commentatore televisivo, un ruolo che sembra ricoprire con piacere e per il quale sembra decisamente portato. Ma per molti, sognare non è un reato.
Un altro nome che potrebbe diventare realtà è quello di Renzo Furlan: smessi i panni del tennista di successo, Furlan si è dedicato anima e corpo al settore dei giovani, lavorando sottotraccia e in silenzio ma con l’obiettivo (spesso raggiunto) dei risultati. Chi lo ha visto lavorare da vicino parla della capacità innata di Furlan di saper parlare e saper ascoltare i suoi ragazzi, instaurando un rapporto di fiducia che nel caso della Coppa Davis tante volte diventa dinamica fondamentale e preziosa. Renzo potrebbe interpretare alla perfezione il ruolo del condottiero forte all’occorrenza, sicuro nel cammino e compassato quando si necessitano i nervi saldi.
E se invece la Federazione decidesse di dare un colpo di spugna alle convenzioni italiche e porre su quell’ambita panchina una donna, una tennista di successo sicuramente dotata di una grande personalità? Francesca Schiavone potrebbe salutare il circuito e portare la sua proverbiale grinta in altra direzione, a servizio di una squadra che alle volte ha bisogno di lucidità e caparbietà. Il suo sarebbe un nome di rottura ma davvero non siamo un Paese pronto a un tale evento? Davvero sentiremmo battute come quelle tante volte lette nel caso ad esempio del binomio Mauresmo – Murray? Per loro i risultati hanno parlato, decretando la rinascita del campione britannico: e se succedesse lo stesso con la Davis italiana? Il nome sarebbe forte ma sicuramente, almeno dal sottoscritto, ben accetto.
E voi chi vedreste bene sulla panchina dell’ItalDavis?
Alessandro Orecchio
TAG: Barazzutti, Coppa Davis, Corrado Barazzutti
Oggi come oggi possiamo avere una bella rosa di ottimi capitani non giocatori.
Il più clamoroso sarebbe Gianluca Pozzi, snobbato sempre dalla Fit, poi messo su come CT sarebbe veramente devastante la cosa, come notizia.
Perchè secondo me, anche lui sarebbe un’ottima scelta.
…
ma una cosa che non dice nessuno : ed un coach ?
In Italia ne abbiamo tanti di ottimi.
Piatti, ma la vedo dura … per ovvi motivi.
Il più sensato sarebbe Tonino Zugarelli, per dare continuità ai fab 4 di Coppa Davis. Dopo Panatta, Bertolucci e Barazzutti manca solo Zugarelli.
non gè dubbio ! Sgusade, ba oggi sodo ravvreddado !
Bellaaaaaaaaaaaaaa ! E Simpatica ! 😉
Peccato che non mi abbia mai sposato, però !
…
comunque …
…
Se Barazzutti ha allenato la Fed Cup, perchè appunto una lady azzurra non potrebbe allenare la Davis Cup ?
E cosa ci sarebbe di strano ?
Stefania Chieppa!!!
Scopa nuova scopa bene! Ma se Corrado è disponibile, non c’è alcuna ragione per cambiarlo, salvo qualche rinnovamento nello staff dei collaboratori!
Vincenzo Santopadre
Io vedrei bene paolino cane’!colui che quando ha giocato in davis ha dato cuore anima grinta spirito di sacrificiograndissimo impegno!chi per l’italia a mio avviso avrebbe giocato anche gratis!che ne pensate?
Sicuramente sia Flavia Pennetta che Renzo Furlan andrebbero bene sul piano delle capacità e della professionalità. Nel caso di Flavia l’unico dubbio riguarda il fatto se lei e Fognini sianoo in grado di tenere separati l’aspetto privato con quello tennistico.
Quanto all’ipotetico rischio di “critiche maschiliste” non credo che ci sia da preoccuparsi. Se qualcuno provasse solo poco poco ad azzardarsi, finirebbe “disintegrato” dalla critica.
Piuttosto vedrei più il rischio opposto. Se qualcuno dovesse provare a criticare un’eventuale capitana, per motivi anche legittimi, si arriverebbe subito ad accusare che sono critiche maschiliste per principio oppure si avrebbe l’obiettività di provare a valutare se sono sensate o meno?
Ho letto di gente che evoca i trascorsi sportivi di Panatta per stigmatizzarne l’allontanamento dalla Fit. Ricordiamo che è stato cacciato per aver preso mazzette come direttore degli Internazionali d’Italia(colpevole in tutti i gradi di giudizio).Era stato condannato al pagamento delle spese giudiziarie ma è sempre sfuggito ai pignoramenti dichiarandosi nullatenente.Finchè la ex moglie ne ha pagato i debiti.
Nel merito ,come capitano di Davis , attualmente è improponibile. Sono ormai venti anni che è fuori dall’ambiente.
x la davis vedrei bene nargiso ma presumo sia già stato designato galimberti
x la fed cup, silvia farina
@ Giuseppe (#1509166)
Forse viene Federer
a me farebbe piacere rivedere per la Davis, la coppia Camporese e Nargiso, mentre per la Fed Cup, invece un nome nuovo: Sandra Cecchini.
Claudio Pistolesi
Furlan andrebbe benissimo come capitano non giocatore sulla panchina della Nazionale Maschile di Coppa Davis, in seconda battuta vedo bene Camporese. Come capitana non giocatrice della Nazionale Femminile, si potrebbe provare Flavia Pennetta
Tutti tranne BODY LANGUAGE GALIMBERTI!!!!
Semplicemente perche e’ sulla cresta dell’onda, quella giusta. Da sempre. Purtroppo
Anche Volanfri non sarebbe male….
Ma perchè sciagura? Almeno prima mettiamolo alla prova. Se non altro è già nell’ambiente azzurro e conosce dinamiche, allenatori, pro e contro dell’essere ct…
Ma Gaudenzi che fine ha fatto? Chiuso in qualche ufficio?
Il miglior tennista italiano degli anni’90
sarebbe una tragedia..
Ma comunque perfettamente nello stile decadente della mentalità italiana: basta far bella figura!
Vittorio Magnelli o Stefano Pescosolido o Massimo D’Adamo
Wawrinka ha dichiarato che non andrà a Pesaro per l’incontro Italia – Svizzera.
Intendevo Francesca per la FedCup.
In Davis, in Italia, qualunque donna verrebbe massacrata come Gala Leon.
In Davis: Volandri
FedCup: Schiavone
Si però il fatto che a Murray piaccia essere allenato dalla Mauresmo è un caso molto particolare. Lo Scozzese è stato tirato su da una allenatrice madre pervasiva con un complesso di Edipo latente. Estendere questa preferenza peculiare e motivata ad un Fognini in Davis mi sembra azzardato. L'”ispanico” Fogna è più probabile che avrebbe la reazione che hanno avuto Nadal e soci alla nomina della Capitana Spagnola.
Se volete una virata più letteraria o giornalistica direi Scanzi! 😮
Il nuovo capitano dell’ItalDavis sarà Giorgio Galimberti: ai piani alti della FIT hanno già deciso da tempo.
Speriamo di evitarci questa sciagura almeno in FedCup. Io ribadisco la mia preferenza: Francesca Schiavone.
A memoria (magari mi sbaglio, ma non credo) Panatta non fece mai finale come capitano non giocatore. Quello fu Bertolucci nel 1998.
Quello che (sempre a memoria) fa veramente il commentatore
televisivo.
Siccome siamo indietro forse serve una figura straniera come nel rugby. Voto un Perlas! Potrebbe fare come per la Spagna ha fatto Scariolo.
Penso che potremmo ritornare alla vecchia formula della separazione uomini donne, in tal caso vedrei bene Nargiso e Schiavone.
Nel caso di capitano unico: Panatta.
Panatta è stato un grande giocatore e un grande capitano ma come dirigente ne ha fatte di cotte e di crude. E’ stato cacciato credo giustamente e i tribunali civili, sportivi e penali hanno sempre dato torto a Panatta.
Quindi secondo me fanno bene a non dargli l’accredito al Foro.
http://www.iltempo.it/sport/tennis/2014/11/05/ammanchi-denunce-pignoramenti-panatta-perde-la-guerra-con-la-fit-1.1339529
un capellone………
Io voto x il becu
Meloccaro 😆
panatta????? e binaghi che ne pensa?
credo toccherà a Galimberti.
Ps: Panatta non mi sembra particolarmente adatto al ruolo di commentatore televisivo
Come tennista donna direi Pennetta,tra gli uomini Galimberti mi sta simpatico ma non so quanta carica possa dare in campo,come coach di Bolelli mi aspettavo di piu’.Il mio candidato e’ Camporese.Concordo su Furlan comunque,anche lui ottimo capitano in prospettiva.
A Panatta la Fit non lo può vedere manco scritto al muro, figurarsi farlo diventare capitano della Davis!!
Cioè Panatta l’unico italiano che finora ha vinto uno slam e best ranking n 4 atp non ha manco l’accredito Fit per entrare agli Internazionali d’Italia che fra le altre cose ha vinto pure!!
Allucinante!!
Comunque, Silvia Farina per la Fed Cup e per la Davis visto che riavere Panatta è Mission Impossible con questa Fit e allora un Renzo Furlan sarebbe molto meglio del “tele/auto promozionale” Garimberti!!
My 2 cents.
Saluti.
Fabrice
Il prossimo capitano sarà Volandri.Vi do l’anteprima XD
Io vedrei bene Andrea Gaudenzi.
certo schiavone per i uomini sarebbe una cosa diversa i stimoli nono sicuramete piu grande con una donna come la schiavone in banchina tanta esberienza e va dacordo con seppi sicuramente meglio di barazutti o qualche altro sempre….
Flavia tutta la vita.
Il mito Hoila continua imperituro
PERCHE’ GALIMBERTI? CHE COMPETENZE AVREBBE ? COSA HA FATTO COME COACH ? COME GIOCATORE ? FA FATICA A GIRARE I CIRCOLI IN ITALIA
A parte che non si vede la necessità di sostittuire Barazzutti. E non mi pare che lo stesso si sia stancato. Ma se proprio necessitasse un cambio allora Galimba + Pennetta (sia al maschile che al femminile) sarebbe più che auspicabile.
Giorgio Galimberti
Certo!!!
Non c’è niente da dire.. Non capisco perché Orecchio se ne sia dimenticato…
Il piu’ esperto su piazza: Enrico Becuzzi.
concordo…gia mi immagino i dialoghi tra fabio e francesca!!!!!
facile, Giorgio Galimberti. Gia’ deciso
Non sarebbe male Pennetta capitana di fed cup e Schiavone di coppa davis
come esperienza prenderei la Farina ma gli sponsor pageranno molto di più per la pennetta.allora è già deciso soldi meglio che esperienza.siamo in italia
Cinà
credo che bisognerebbe sostituire Barazutti con un capitano giocatore tipo il chelsea con Vialli anni fa. Il giicatore piu adatto è naturalmente Andreas Seppi. la tattiche pantera, il fair play con i giocatori di casa, i problemi di alimentazione rusolti, sono la prova della sua forza. In alternativa se il fenomeno non li volesse fare Lorenzi.