Fabio Fognini se la prende con chi scrive e commenta sul web
Fabio Fognini su Istangram se la prende un po’ con tutte le persone che scrivono e commentano sul web.
“Cari Amici,Lettori,Giornalisti,Scienziati,Scrittori di fantastiche web… OGGI ho lasciato più che l’anima in campo… ANIMA cosa che ogni tanto viene dimenticata da molti di voi nel scrivere o commentare gratuitamente! E’ stata una settimana molto dura e difficile per ovvi motivi che pochi conoscono,ma nonostante tutto ho giocato alla pari con un giocatore Top 10!!! SONO CONTENTO E FELICE di quello che faccio e nella maniera in cui lo faccio… Non mi resta che guardare positivo al prossimo torneo e cercare di migliorare il mio gioco senza pensare al risultato che,se lavorando bene sono SICURO arriverà!!! Buona notte a tutti .”
TAG: Fabio Fognini, Fognini, Italiani
Quanto esprimi, è sicuramente sensato. Se l’intenzione era creare una maggiore sintonia con i tifosi, i giornalisti e la gente in generale, non ha sprecato energie. Se era invece un semplice sfogo emotivo, ahimè le ha sprecato.
Sicuramente anche il modo in cui gestisce i rapporti con stampa e tifosi, influisce. Da questo dipende il maggior calore del sostegno della gente quando vinci e ottieni buoni risultati e contemporaneamente la loro solidarietà quando scendi di forma e i risultati non sono esaltanti.
No, non è che ha fatto a pugni… Le ha prese e basta!
Sul discorso che a volte capita di sprecare energie, effettivamente a Fognini succede piu’ di una volta, pero’ in questo caso non sono daccordo, Fabio ha voluto far partecipe del suo momento e delle sue energie positive tutti i suoi tifosi, addetti ai lavori, critici e non, creando un ponte di vicinanza comunicativa (a suo modo) tra lui e gli altri; in questo contesto non c’e’ nessun consumo di energie, anzi ha cercato uno scambio di energie positive con i suoi tifosi e critici tendendo la mano.
Il titolo dell’articolo a mio avviso e’ fuorviante,(anche se commerciale) tra le altre cose ha voluto dire a chi lo critica (spesso mi ci metto io per primo) che oggi ce l’ha messa tutta, che ha fatto quello che a volte non faceva, che e’ fiero di se e molto probabilmente, tra le righe, che avrebbe piacere che noi fossimo fieri di lui e del tennis che sta esprimendo….insomma in questo periodo piu’ che mai penso che il Fogna abbia bisogno di sentire calore e accettazione nei suoi confronti
Qui Fognini ha peccato di nuovo di immaturità, sia pure in misura minore rispetto al passato. Ha sicuramente ragione quando dichiara che ha avuto una settimana fantastica, che deve essere fiero di aver tenuto testa a un top ten e deve guardare positivo senza guardare il risultato, sicuro che se si impegna, questo verrà.
Però deve anche capire che rispondendo alle critiche come ha fatto lui, ha sprecato energie. Energie che avrebbe fatto meglio a concentrarle completamente nello sforzo di migliorare ancora il proprio gioco e il proprio rendimento in campo, per essere la prossima volta in grado di battere anche un grande giocatore come Tsonga.
Chiacchiere come quelle che a lui (anche legittimamente) sono risultate indigeste, si smentiscono con i fatti, ossia con le vittorie. Per questo avrebbe fatto meglio a sprecare meno energie su Istagram e concentrarle di più sugli allenamenti. Reagire con saggezza alle ingiustizie significa pure che la rabbia che queste ti provocano, è energia da incanalarsi sui giusti binari, che nel suo caso significa sforzarsi con ancora più determinazione per presentarsi la prossima volta in campo più forte che mai.
Scrittori di fantastiche web pages sarebbe stato più corretto!
Per quanto Fognini mi sia indigesto per i suoi comportamenti non si puo’, a mio parere, che dargli ragione nel merito. Tranne che per la grammatica.
Fognini è un ottimo tennista, ma deve sapere distinguere i commenti negativi da quelli positivi e prendersela con chi lo critica a casaccio, e non con chi lo sostiene. Deve imparare da una grande persona e tennista di buona caratura come Luca Vanni, che è estremamente cordiale e gentile
Vabbè, questo è Fognini, niente di nuovo. Il post è scritto in modo orribile, come ci si poteva aspettare da un personaggio impulsivo e schietto come lui. L’avrà scritto in un minuto e pubblicato senza pensarci tanto e senza neanche rileggerlo.
Probabilmente lo poteva anche evitare, però una cosa la direi: stavolta aveva giocato bene e le critiche gliele avranno fatte in pochi, quindi dite che non si deve lamentare e non apprezza i complimenti, mentre se lo avesse fatto dopo una partita persa e giocata male, con critiche abbondanti, magari avreste detto che doveva stare zitto perché le critiche se le meritava tutte ecc.
Comunque, nonostante il post sia un po’ discutibile, la gente che critica e commenta gratuitamente, in ogni ambito, non piace neanche a me. Spesso sarebbe meglio semplicemente stare zitti.
Condivido in parte il Tuo commento. In quanto il suo discorso comincia ad essere spocchioso e arrogante da subito, quando inizia, scrivendo : Cari Amici,Lettori,Giornalisti,Scienziati,Scrittori di fantastiche web… . Poteva scriverla in maniera più educata lasciando stare scienziati, scrittori giornalisti e lettori, e scrivendo semplicemente. Cari Amici del web amanti del tennis.
Ma se ha ricevuto solo complimenti per come ha giocato in questo torneo!!
Maaah.. che dire?
Come quando gioca, fa dei colpi magnifici e non fa una smorfia di esultanza, fa dei colpi sbagliati e si inca… come un toro, tanti gli hanno fatto i complimenti per sto torneo e lui li dà per scontati e dovuti e non gli fanno nè caldo e nè freddo, pochissimi gli avranno fatto delle critiche gratuite per sto torneo e lui che fà, se la lega al dito e gli fa addirittura un post!!
Incredibile!!
Ve bene ok lo stress per problemi personali ma insomma io al posto ( penso anche l’80% delle persone ) suo mi sarei preso i tanti complimenti, avrei ringraziato e ovviamente lasciato perdere i pochi commenti maligni!!
Non è che ci voleva una laurea in rocket science al MIT di Boston!!
Tutt’altro!!
Saluti.
Fabrice
Lo spirito del messaggio è condivisibile, anche se ha fatto a pugni con la lingua italiana (ma farsi correggere il post prima di pubblicarlo, no?)..
Bravo Fabio,
secondo me non ha attaccato nessuno!Non si è nemmeno sfogato, ha precisato solo che non si sente meritevole di attacchi e che sta mettendo il cuore in campo. Più che una critica Fabio ci fa capire che ci tiene ad i suoi tifosi e che vorrebbe esser spalleggiato di piu e criticato di meno sopratutto quando si sente che sta dando il massimo… e come dargli torto?
Questa è la mia interpretazione ed io la vedo come lui!!!
Mai salito sul suo carro in caso di vittorie importanti, io sul suo carro ci sto da sempre nel bene e nel male perchè lui da emozioni!
Concordo però con quanti asseriscono che con un po di concentrazione ed impegno in più e con in pizzico di costanza sarebbe comodo nei top 15 a vita, ma se cio non avviene il male lo fa a se stesso e non certamente a noi. Se devo fare una richiesta a Fabio, piuttosto che sul tennis, gli direi “ama e rendi felice quella splendida campionessa che è li al tuo fianco”
Bah, a me sembra proprio che sia questo vittimismo che non lo faccia esplodere. Oltre al fatto che è evidentemente viziato
Ho letto parecchi commenti, su varie fonti, riguardo al match di ieri ed erano quasi tutti positivi. Comunque meglio Fognini polemico sul web che in campo (dove sta giocando bene) 😈
?…e la modificano….colpa dell’ipad, giuro
Si…la grammatica. I Social deformano e modificano la deformano…o la evolvono….secondo i punti di vista.
Diciamo che scrive come parla….paro paro…
Comunque la penso proprio come lui….paro paro…
Bisogna sottolineare che questi bla bla bla assai diffusi nel mondo del tennis nascono dai circoli dove passioni, invidie e rivalità si rivelano sotto forma di “commenti tecnici” sul giocatore e la cosa fa Mooolto ridere. Questo, del tennis, proprio non mi piace e Fabio mi pare che, piaccia o no, sia un personaggio vero.
Diciamo che nasconde poco.
È il più bravo e divertente giocatore italiano, per cui TIFO per lui.
E anche Paire(ma sono di parte perché mia nonna è delle sue parti).
Daghe Fabiu!
bastava vincere un set,infatti bautista augut in rimonta ha battuto tzonga,però il servizio nei punti fondamentali non ha funzionato stavolta per tzonga
Beh ma nessuno lo critica dopo una sconfitta al tiebreak con un top 10. Le critiche arrivano quando fa le sue sceneggiate, perde la testa, e così via.
In questo suo commento fa di tutto un’erba un fascio (in parte lo si può giustificare), ma non è giusto che se la prenda con tutti. Una parte dei commenti sono sempre stati positivi per alcuni utenti e per il Sottoscritto (“anche se in pochi” nel suo peggiore periodo). Il suo commento lo ritengo arrogante, e non sto scherzando quando scrivo “che se vuole parlare con il Sottoscritto, gli faccio capire i veri problemi della vita”. Se la gentile Redazione vuole sapere il Mio nome e cognome per parlare pochi minuti con Fabio Fognini, sono a disposizione. Io non sono un fan di Fabio, o di qualunque altro atleta di qualsiasi sport. E di sport a livello agonistico ne ho praticato per 27 anni, quindi Fognini non faccia la morale a nessuno
Mamma mia, però con la lingua Italiana ha fatto a pugni da bambino…chi commenta (a volte) se la cava meglio almeno nell’uso della tastiera
“ovvi motivi che pochi conoscono” è un capolavoro degno di qualche scrittore metafisico…
Francamente in questo torneo ha fatto il suo, perdere 7-5 7-6 con Tsonga sul veloce è un risultato che ci può stare.. un top 20 è abbastanza regolare che perda da un top 10, poi ovviamente noi speriamo sempre che i nostri vincano..
Non scherziamo Fognini é un buon giocatore, per ovvi motivi che pochi conoscono.
Concordo. Mostra un diverso atteggiamento da parte sua. Speriamo non sia solo un commento…
fabio fagliela vedere ai giornalisti.io l’ho vista la partita ieri .l’unica cosa da rimproverarti è il doppio fallo del primo set sul tuo servizio quando eravate 15 30 5 6.il secondo set te la sei giocata alla pari peccato un po’ di sfortuna con quei due nastri è una vole che nel tiebrek un doppista è difficle che la sbagli.ma se giochi così ti vedo bene .puoi fare parecchi punti sul cemento.il servizo è un colpo che altri giocatori come hai visto si salvano dalla palle brek tu te le devi giocare quasi ogni volta.però hai fatto una bella partita .tonga s’è salvato con il servizio più di una volta ed ha fatto il 80 percento dei punti.negli scambi l’hai sempre vinti tu,peccato i due fondamentali che ti sono costati la partita,però non andrà sempre cosi di sfortuna…………….ps più calmo in campo questo l’ho sai
Pensare a fare il proprio mestiere e basta?
Fabio, ‘nello scrivere’ non ‘nel scrivere’!
Comunque, ne hai fatte di peggio..
Con immutata stima
Ma che ragionamenti sono questi!?
Ma scusami una cosa se tu fai il tuo lavoro mettendoci l’animo e riuscendolo a fare molto bene… sei uno dei migliori a fare quel tipo di lavoro… lavori duramente tutta la settimana per poter essere così bravo a fare quello che fai… e nonostante questo la genta ti critica pesantemente e ti da del nullafacente, non è normale che ti venga voglia di ribattere a tutti quelli che ti criticano??
Tra l’altro mi è piaciuto tanto il modo pacato in cui ha risposto fognini…
Comunque e’ esattamente quello che segnalavo a proposito di Donati, alcuni commenti scritti in liberta’ e leggerezza dal divano possono far male agli atleti, sono esseri umani con la loro sensibilita’
Questo non è proprio “prendersela”, è un commento piuttosto bello e con stile.
Questo commento di Fabio lo leggo come qualcosa di positivo, ha voluto rendere partecipe tutti della sua contentezza per sentirsi bene e competitivo, con voglia di crescere e migliorarsi.
Mi fa piacere per lui, gli auguro di crescere durante l’anno con questa energia positiva e predisposizione a metterci l’anima come ha sottolineato nel suo commento.
Vergognoso il tuo di commento.
Rileggiti senza essere di parte a prescindere e nota la TUA di arroganza.
commento strano, in realtà sul web ho trovato più elogi che critiche in merito alla partita con Tsonga di ieri.
Comunque Fognini resta il migliore che abbiamo, teniamocelo stretto
Non c’è altro da aggiungere! Se non che esistono migliaia di lavori meno divertenti e più stressanti, faticosi, logoranti, ecc. di un qualsiasi sport professionistico!
Non essendo fra i pochi che conoscono i motivi (ma perché ovvi se appunto pochi ne sono a conoscenza?) per cui quella di Fognini è stata una settimana molto dura e difficile, non mi permetto di entrare più di tanto nel merito delle sue dichiarazioni. Mi permetto solo di far notare che il tennis è il suo mestiere e ogni mattina nel mondo milioni di persone si alzano e fanno regolarmente il loro lavoro anche se stanno attraversando una settimana molto dura e difficile e non per questo gli vengono risparmiate critiche. Con la piccola differenza che guadagnano infinitamente meno di lui.
Non cambierà mai. Più umiltà e meno arroganza. Chi si crede di essere?solo lui mette anima nelle cose che fa? Tutti lavoriamo ed abbiamo problemi. Patetico.
Se fa queste dichiarazioni vuol dire che ha la coscienza sporca.. i giornalisti e i.critici ci sono come in tutti gli sport.i
Meno chiacchere sul web e piu’gioco..
grande fabio… coi tuoi difetti sei e resti un gran giocatore di tennis, davvero
Bravissimo “ottima” polemica non troppo offensiva.
Io l’ho notato l’impegno che ci ha messo oggi contro un avversario in giornata e su questi campi superiore.
Non si può criticare un giocatore che ha perso contro un top 10 più forte tanto più se lo fa al termine di due parziali lottati e ben giocati al servizio!
Forza Fabio, io l’impegno l’ho visto e lo apprezzo; a chi non ha capito spetta lui dare la sveglia 😉
straquoto…..piaccia o no….senza le imprese piccole o grandi di fabio…il nostro tennis al maschile sarebbe ben poco da molti anni!!!
Seguo questo sito da molto tempo trovandolo pieno di notizie aggiornate sul tennis e anche di contenuti ottimi delle persono che ci lavorano.
Stavolta però trovo esagerato il titolo e l’approccio al commento di Fognini.
Il ligure si è semplicemente sfogato con chi lo denigra sul web e non vede la fatica che ci mette per essere lì dove è.
Non ha attaccato TUTTI ma solo ALCUNI. Tutto qui.
Saluti.