Roberta Vinci sconfitta in due set dall’Azarenka nel Wta Premier di Brisbane
Sconfitta in due set per Roberta Vinci nei quarti di finale del torneo WTA Premier di Brisbane ($1.000.000, hard).
La tennista pugliese è stata sconfitta dalla bielorussa Azarenka con il punteggio di 6-1 6-2 in un’ora e 19 minuti di tennis.
Passo indietro rispetto alle precedenti uscite per Roberta Vinci; l’avversaria odierna si è dimostrata in grande spolvero e ingiocabile a tratti, rafforzando la sua candidatura alla corona di campionessa dei prossimi Australian Open. Dal canto suo, Robertina ha patito la potenza dei colpi da fondo dell’avversaria e le sue risposte sempre pungenti, non sembrando al 100% della forma fisica e mentale – da notare i sette break subiti su otto turni di battuta.
Primo set: parte forte la bielorussa, abile a spingere in risposta e potente da fondo campo; ne scaturisce un meritato break già nel primo gioco.
Roberta riesce subito a riequilibrare la situazione, controbrekkando l’avversaria dopo una volee sbagliata dell’Azarenka.
Sarà purtroppo l’unico gioco vinto dalla tennista pugliese in questo primo parziale; i successivi cinque giochi saranno infatti conquistati dalla bielorussa, più attenta e precisa al servizio rispetto a Robertina e più potente da fondocampo. 6-1 Vika dopo mezz’ora di set.
Male il primo parziale dell’italiana, brekkata in tutte e quattro i suoi turni di servizio e spesso in difficoltà nello scambio con l’avversaria.
Secondo set: l’Azarenka ricomincia con lo stesso piglio del primo set ma è brava la Vinci a salire di ritmo e agonismo in questo parziale.
Annulla con una splendida stop volley un’insidiosa palla break nel secondo game e brekka nel gioco successivo, grazie a un semplice schiaffo al volo terminato in corridoio dell’avversaria alla sesta palla break utile. 2-1 Vinci dopo 27 minuti di gioco.
Nemmeno il tempo di esultare e Vika torna sotto: 2-2 grazie al controbreak ottenuto a zero.
Il trend della partita si sposta sempre di più verso l’Azarenka con il passare dei minuti: non è un caso che i successivi due giochi siano vinti facilmente dalla bielorussa che si porta sul 4-2 dopo 38 minuti grazie a uno splendido attacco di diritto.
L’ultima occasione di tornare in partita capita alla tarantina nel settimo gioco, dove è tanto abile a procurarsi una palla break quanto sciagurata nel cestinarla con una facile volee di rovescio finita in rete.
Finirà dopo 49 minuti di gioco, in un ottavo game in cui Roberta sale 40-0 salvo poi subire cinque punti consecutivi dell’avversaria, l’ultimo dei quali dovuto a un brutto rovescio sparato in rete dall’azzurra.
La partita punto per punto
V. Azarenka – R. Vinci
01:18:11
0 Aces 0
3 Double Faults 2
69% 1st Serve % 60%
22/35 (63%) 1st Serve Points Won 12/31 (39%)
8/16 (50%) 2nd Serve Points Won 6/21 (29%)
6/8 (75%) Break Points Saved 4/11 (36%)
7 Service Games Played 8
19/31 (61%) 1st Return Points Won 13/35 (37%)
15/21 (71%) 2nd Return Points Won 8/16 (50%)
7/11 (64%) Break Points Won 2/8 (25%)
8 Return Games Played 7
30/51 (59%) Total Service Points Won 18/52 (35%)
34/52 (65%) Total Return Points Won 21/51 (41%)
64/103 (62%) Total Points Won 39/103 (38%)
Davide Sala
TAG: Roberta Vinci, Vinci, WTA Brisbane, WTA Brisbane 2016
A Sydney molto dipenderà dal sorteggio dato che non è testa di serie..di un solo posto
Guardando il bicchiere mezzo pieno, se proprio deve perdere e’ meglio senza rimpianti, avesse avuto la partita in pugno, gettarla alle ortiche, sarebbe stato peggio !!!
Brava lo stesso Roberta…l’Azarenka è molto in forma e a tutte le carte in regola per vincere il torneo
Lei ha detto che il suo futuro lo deciderà dopo le Olimpiadi, quindi c’è ancora parecchio tempo per pensarci.
Per me se ce la fa, lo farà entro aprile, perchè questi sono i mesi dove ha molti meno punti da scartare rispetto ad alcune che attualmente la precedono in classifica.
In ogni caso per lei la top 10 è qualcosa da ricercare perchè manca ancora al suo palmares e l’ha già sfiorata in passato, dopodichè se la dovesse raggiungere, non avrebbe molta importanza il numero delle settimane di permanenza.
Io penso che meriti questo traguardo come le altre tre Fab 4, tutte hanno giocato almeno una finale slam e sarebbe bello che tutte potessero chiudere la carriera con la presenza in top 10…sarebbe un po’ un cerchio che si chiude in bellezza.
Credo che l’ottimo stato di forma mostrato in questo avvio di stagione, sia finalizzato proprio al raggiungimento di questo traguardo, poi probabilmente ci sarà anche un calo, ma conterebbe relativamente…l’obiettivo da porsi successivamente sarà la medaglia olimpica (in qualsiasi specialità dovesse arrivare andrebbe comunque bene).
Purtroppo azarenka al meglio delle sue potenzialità è ingiocabile per Roberta. Certo poteva esprimersi meglio e ci sarebbe stata più partita, viceversa sonori schiaffoni.
Una cosa e’ certa, per entrare nella topten ha tempo fino a che non inizia il prossimo US OPEN dopo di cui si vedra’ rispedita oltre la 20-25ma posizione WTA e con un anno in piu’ potra’ e vorra’ salutare tutti !!!
@ Gaz (#1503322)
A parte la tue vicende da scommettitore, il tuo discorso sugli Slam non lo condivido e continuo a non condividerlo.
Se lo Slam è il torneo più importante in assoluto è logico sia quello che dà più punti.
E’ un GROSSO MERITO vincere o arrivare in fondo agli Slam, non una inezia o una routine, come lo intendi tu.
Che molte facciano punti altrove, buon per loro, ma se non vincono Slam o non ci vanno nemmeno vicino…continuassero a vincere quei tornei, chi glielo impedisce?
Allora il torneo di Doha o Wuhan dà 900 punti, alla vittoria Slam quanti punti assegniamo, 1000?
Facciamo 300 punti ai Premier5 e 1500 agli Slam, per me va bene lo stesso 😉
Sono molto deluso per il match, invece sono molto contento per l’avvio di stagione di Roberta.
Deluso perché per quanto possa essere forte l’Azarenka un 6-1 6-2 è un punteggio inguardabile, considerando poi anche il fatto che si trattasse di un quarto in un Premier.
Contento invece perché battere una dopo l’altra Jankovic e Cibulkova non è così facile e partire così bene (parlando delle uscite precedenti) dimostra il lavoro che sta facendo dallo US open ad oggi.
p.s. O.T. Passo avanti di Supertennis che si compra 3 match di quali agli Aus Open, forza che tra qualche anno ci vediamo gli Slam gratis!
Partita che non ho visto. Mi dispiace tanto per Roby. Resta comunque un buon torneo giocato e un altrettanto buon inizio di 2016.
@ pinkfloyd (#1503299)
Non dico troppi,dico smisurati rispetto al resto che spesso fuorviano sulla reale valutazione di una tennista,La kerber l’anno scorso ha vinto 4 tornei e 53 partite contro le 29 della Vinci,solo circa 700 punti di differenza a favore della tedesca in teoria colmabili vincendo 5 partite,cioe’in uno slam.Da italiani diciamo hurra’ che bello da scommettitore rimettendoci di tasca devo fare altre valutazione prima di un pronostico.
@ Vince (#1503282)
si ma i punti di ditanza sono ancora tanti,in questo momento roberta sta ricavando dal suo meglio a differenza di altre,deve aprofittarne adesso,il rendimento puo’ cambiare in fretta,giusto crederci,giusto per lei porsi come stimolo ulteriore degli obiettivi,rimango della mia opinione che tutto dipendera’ dall’australian open,un risultato negativo precluderebbe a mio avviso questo obbiettivo,sarebbe gia’ positivo rimanere su questi livelli per il piu’ lungo tempo possibile,il che’ vorebbe dire ottnere altri ottimi risultati in tornei Premier ed international.
@ Gaz (#1503246)
Lo Slam regala troppi punti?
Non credo, alla fine è solo il torneo più importante del tennis…
Eliminiamo i Mondiali del calcio e giochiamo solo la serie B tutto l’anno.
A parte questo, lo Slam “regala” punti ma poi li devi difendere, non è affatto un regalo se poi non lo sai capitalizzare, è un regalo “a rendere”, come le bottiglie.
Io darei zero punti sempre, a tutti, così non hai nemmeno il problema di difenderli….
@ Gaz (#1503246)
Di contro però ha pochissimi punti da scartare e quindi con qualche buon risultato nei prossimi mesi potrebbe incrementare di parecchio il proprio bottino, mentre Suarez Navarro, Pliskova e Bacsinszky hanno cambiali pesanti in arrivo…e se non ricordo male anche Venus ha diversi punti in uscita.
La posizione ranking della Vinci e’ essenzialmente il frutto di un’exploit in uno slam che come detto regala punti a dismisura rispetto al resto,per entrate in top 10 avrebbe bisogno un altro buon risultato a Melbourne altrimenti la vedo dura a lungo andare con le prime 6 fuori portata,la kerber non la schiodi anzi in questo momento e’ una delle migliori,davanti una giovanissima in ascesa destinata ancora a salire,la Azarenka ben presto la vedra’ con il binocolo(gia’ forse dopo la campagna australiana)idem wozniacky con la sua regolarita’ spaventosa di grandissime prestazioni e poi il ritorno della Jankovic,quello possibile della Ivanovic,poi c’e’ navarro pliskova ecc…ecc..in piu’ molte giovanissime capaci di fare l’exploit come successo a lei,in primis Svitolina,keys,Pavlyuchenkova……
Dai Robi ora è indispensabile fare più punti possibili nei prossimi tornei forza!
Probabilmente ha perso con la prossima numero 1 del mondo !!
Piu che Roberta sottotono diciamo che non poteva fare il suo gioco….azarenka la giocava spesso sul dritto…che era un Po debole…e faticava nel proporre le solite variazioni…nel secondo set poteva fare di più…ma ha capito che oggi non ce n era….sono sicuro che ha perso con la futura vincitrice..
Quoto. Ho visto solo il secondo set e Roberta sembrava spaventata, come se non volesse forzare per paura di fare errori. Poi quella comoda volee di rovescio piazzata in rete sulla palla break, oppure quell’ultimo game dove da 40-0 e servizio per Roberta, la Azarenka ha fatto 5 punti di fila e ha vinto il match… insomma, non era giornata per Robertina. Pazienza. 100 punti in saccoccia, 2 ottimi match e pronti per Sydney.
Premesso che Azarenka è destinata a tornare nelle primissime posizioni del ranking, anche se ci sta mettendo più tempo di quel che molti (compreso me) pensavano…oggi ha giocato da Azarenka e quando gioca così, per Roberta che contro di lei non ha mai vinto un set, si fa dura.
Rimane comunque l’ottimo torneo di Roby, con due vittorie (di cui una nettissima) contro avversarie di valore…la rincorsa alla top 10 è cominciata, vedremo se negli imminenti AO riuscirà a rispettare la buona tds che le verrà assegnata e magari andare anche un po’ oltre…in questo momento è sicuramente lei ad avere le migliori carte da giocare, per quanto riguarda il tennis italiano.
non poteva fare molto di più
Se vedete i precedenti (compreso quest’ultimo) la Vinci non ha vinto nemmeno un set.
Evidentemente Azarenka non soffre affatto Roberta, almeno fino ad ora.
Anche con Serena era così, poi ci fu quella partita…
Il tennis è sempre sport “variegato”, non esiste matematica, non sempre.
Per ora Vika è strabordante contro Roberta…poi non si sa.
E questo vale per chiunque e per chiunque contro chiunque.
Azarenka sta ritornando, molto lentamente a dir la verità, ormai l’infortunio è datato, io non parlerei di “categorie”, Serena ha perso un Grande Slam per questioni di “categorie”.
Il tennis è uno sport complicatissimo, da giocare, guardare, commentare, giudicare ecc ecc ecc
Beh, sul gioco a rete mi permetto di dissentire, oggi molti punti che la Vinci ha conquistato sono stati proprio con errori, anche grossolani, della bielorussa.
Ho visto tutta la partita, complimenti alla Azarenka che oggi ha giocato davvero bene, ma la Vinci irriconoscibile soprattutto con il dritto, mai veramente pericoloso.
Poi oggi si è palesata tutta la faziosità dei telecronisti si Supertennis, che hanno detto per tutto il match che in questa partita la bielorussa era invincibile, ma se la Vinci avesse giocato con più sicurezza dei suoi mezzi e con una mentalità diversa sarebbe uscita a testa alta. Peccato.
Se sta bene e ha voglia, la Azarenka è di un’altra categoria. Per la Vinci resta comunque un ottimo torneo e un altro passo verso quella top ten che dev’essere il suo obiettivo stagionale.
@ Lupen (#1503144)
Si ricordano queste vittorie xche’ sporadiche la Vinci ha un gioco meraviglioso purtroppo sovrastato dalla potenza di qusi tutte le prime 10 del mondo
Non ho visto il match.
A quanto pare una Vika ottima e una Roberta sottotono. Mi aspettavo una sconfitta, ma non così netta. C’è da dire, però, che Vika è una picchiatrice atipica, dato che a differenza di tutte le altre sparapalle lei sa muoversi meglio e sa giocare a rete.
Per me, Roberta farebbe più partita con una Sharapova o una Muguruza, che sono molto potenti, ma non si muovono bene, e di conseguenza il back basso della Vinci farebbe male.
Comunque questi 100p. fanno comodo. L’importante è non perdere fiducia.
Forza!
Che scoppola! Non pensavo proprio…ma capita 🙂
…e sì che Robi ne è capace…
Brutta partita di Robi. Però a inizio anno è così, basta vedere alcuni risultati: Bencic che pialla Sara e poi perde, Robi che pialla tutte e viene piallata da Azarenka. Già normalmente c’è poco equilibrio in WTA, figurarsi all’inizio
Nessun problema per Roberta.
Vika oggi in grande spolvero.
Ottima partita dell’Azarenka, che ha giocato sempre profondissimo e con grande intelligenza, non soffrendo minimamente il back della Vinci e riuscendo tranquillamente a spingere la palla.
Roberta ha un pochino mollato la partita, ma rimane comunque un ottimo torneo con due belle vittorie, soprattutto quella con la Jankovic.
E Complimenti al pubblico australiano: spalti pieni anche sul campo 1 già dal primo turno.
@ tmtd (#1503132)
Cmq di palle Corte ne ha fatte,secondo me invece doveva venire a rete di più….
Secondo me e’ stata cmq una buona Roberta….Vika a sprazzi era quella dei tempi migliori…..
Avanti così la top ten può arrivare…..
Ti ricordo che solo il 30 settembre 2015 Roby al terzo turno del torneo di Wuhan si mangiava in due set la Kvitova n.6 del mondo ed il giorno dopo la Pliskova n.11 !!!!
Una sconfitta, ma non una bocciatura x Roby. L’avversaria ha giocato molto bene, la Vinci un po’ meno bene, non deve xdere fiducia x i prossimi match.
Ci sta’,nulla di ridimensionato.
Spero siano fugati con questa prestazione i dubbi rimasti di alcuni appassionati sulla condizione della Azarenka,perplessita’ sparite personalmente agli us open dove ho rivisto una giocatrice in grado di riconquistare uno slam,molto vicina a quella giocatrice che si conosceva,peccato la sua assenza al master dove sarebbe stata certamente protagonista ma ancora lontana in classifica.
Fa sempre sorridere leggere certe percentuali di vittoria,percentuali di vittoria della vinci che devono essere legate essenzialmente alle percentuali che la Azarenka non sia in giornataessendo VICKA di altra categoria,la vinci non e’ la Bonaventure contro cui a quanto sentito vicka non ha impressionato,lei sa perfettamente che oggi ci voleva un altro tipo di predispoSizione,ma non e’ un problema in quanto dopo la finale raggiunta agli us open e la conseguente popolarita’giocare contro roberta porta le giuste motivazioni…….
FUMO NEGLI OCCHI.
Azeranka tolto qualche momento no una volta in vantaggio direi quasi ingiocabile, oltre ad un paio di game in più la vinci non poteva fare per me. Comunque buon torneo per l’azzurro con due buone vittorie su due giocatrici tutto sommato di livello come cibulkova e jankovic e sono convinto che aiutata da buoni sorteggi potrà ottenere buoni risultati.
Hai mezzi tecnici sopraffini e non fai mai una…di palla corta con l’Azarenka a due metri alla riga? Risultato? Punti dominati persi. Mah!
Azarenka in grande spolvero e prova sottotono di Roberta: servizio e dritto non hanno funzionato come dovevano.
Comunque buona settimana e buon inizio di stagione per Roberta. Ha fatto due ottime prestazioni nei primi turni nonostante avversarie di valore.
Conto queste avversarie Vinci mai competitiva tranne la partita della vita contro Serenona a Us open
Beh Victoria è una campionessa, che solo per problemi fisici non è nelle posizioni che le competono…Roberta è una buona giocatrice…e quindi secondo me la sconfitta ci può stare!