Sara Errani si arrabbia per i ritiri a Brisbane
Sara Errani su twitter si è giustamente arrabbiata per i forfait a tabellone compilato nel torneo di Brisbane.
Ricordiamo che oggi a Brisbane si sono ritirate Simona Halep e Maria Sharapova ma Sara si riferiva soltanto ad una delle due (dovrebbe essere la Halep dato che è già capitato diverse volte di ritirarsi a tabellone già compilato).
Quanti altri tabelloni ha intenzione di sballare?? #tantopersapere
— Sara Errani (@SaraErrani) 5 Gennaio 2016
TAG: Errani, Sara Errani, WTA Brisbane, WTA Brisbane 2016
Mi spiace che tu non sappia distinguere delle critiche mirate, da alcune imprecazioni pretestuose e gratuite.
Seconda volta bravo Sandro g. La penso come te ☺
abbiamo letto e con tutto il rispetto.. lei però così facendo crea il pretesto giusto affinchè venga criticata dalla cerchia di suoi oppositori .. mi ci metto dentro anche io, che seppur dandole ragione per la questione in se.. non ho apprezzato il fatto che abbia usato una pagina social per attaccare.. anche perché è l’unica delle tenniste ad averlo fatto.. fossero state in massa a seguirla allora si che avrebbe avuto senso protestare e forse la WTA si attiverà per cambiar le coese.. o almeno un pensiero lo farebbero… ma farlo da sola dopo aver perso il tuo match sa : 1) della solita scusa per far archiviare in fretta la disfatta 2) come ho detto prima, un’attacco mirato verso tale tennista che stai sicura al vostro prossimo incontro te la farà pagare amaramente.. quindi ne valeva la pena? a volte è meglio non dire niente e semplicemente proseguire per il prox torneo… almeno io la penso così… cordialmente 😉
nel merito la Errani qualche ragione ce l’ha;il metodo è sbagliato e se vuoi fare la “moralizzatrice” fai nome e cognome!
Dovrebbero cambiare le regole sopratutto se chi come LL ottiene anche un bye al primo turno …….non ha senso.
Aspetta… Di chi stai parlando??? 😉
REDAZIONE ho gia scritto sotto che Sara si riferiva SOLAMENTE a MARIA SHARAPOVA.quando ha scritto il messaggio la Halep non era ritirata.
Detto da te che imprechi sempre contro una giocatrice
Tralasciando il rapporto Vince/Camila xD mi piace questa rivalità nel femminile, è vero che Sara dovrebbe prendersela con se stessa per la stesa contro la Bencic, ma non ha tutti i torti contro chi ogni volta si ritira a tabellone compilato, un po di correttezza!
La Errani fa, come tutte, i risultati che le riesce di fare. Per esempio essere per due anni n° 1 al mondo di doppio, essere stata n° 5 in singolare, aver fatto finale a Parigi… Sa… c’è tanta gente che esercita il suo diritto di parlare non dal n° 20 ma dal n° 36…
Sono d’accordo con Sara però deve pensare al suo gioco perché’ per he’ ciao
Quoto tutto.
Ha ragione Sara.Comunque a sensazione lei detesta la Sharapova..
certo, si sono fatte male apposta per farle un torto!
hanno saltato il torneo di preparazione per l’australian open apposta, per farle un torto!!!
pensa a vincere magari, Errani
Ha perfettamente ragione.
Dovrebbero come provvedimento assegnare zero punti come un torneo obbligatorio.
@ abc (#1502238)
Per alcuni utenti, qualsiasi pretesto va bene, pur di darle addosso…nemmeno leggono quel che lei ha scritto, lo decidono loro 🙂
c’è chi è capace di darle contro anche qua…quando ha ragione da vendere…mi pare abbia scritto “quanti altri tabelloni ha intenzione di sballare?” che è una considerazione OGGETTIVA. lei di sicuro non ha scritto, se si ritiravano prima vincevo il torneo o arrivavo almeno ai quarti. quindi per favore state zitti se dovete dare aria alla bocca per nulla miei cari troll spartani.
era un test per il qi
Errore, in quel caso l’organizzazione rimborsa. Il tennis è un caso diverso perché tu formalmente non compri il biglietto per una singola partita, mai, a meno che si tratti della finale. Quindi chi non vede Halep si arrabbia ma non può farci niente. È la realtà, il resto sono teorizzazioni futili.
redazione,si puo sapere a che ora hanno annunciato i ritiri le due tenniste?perche sembra che Sara si riferisce proprio alla russa.quando la Halep ha annunciato il suo ritiro mi sa che Sara aveva gia scritto il messaggio…
Standing ovation per la Errani.
Dire una cosa giusta è indipendente dall’aver vinto o perso.
La Halep è scorretta, fine. È il quinto/sesto ritiro in un anno.
Cara Sara, se sono cose che si possono fare, lamentati con la WTA non sui social per cercar facili e stupidi consensi.
Non sei mai stata un mostro di simpatia sui campi da tennis ma quando perdi sei insopportabile ovunque.
L’errani deve fare solo una cosa:qualche risultato migliore
Guarda che lo so benissimo che agli organizzatori non importa nulla, ma il punto è chiedersi se questo atteggiamento è corretto, oppure non lo è.
E’ ovvio che chi ha acquistato il biglietto, ormai ci va, anche se nel frattempo lo spettacolo è cambiato, anch’io lo farei…ma probabilmente non avrei acquistato il biglietto sapendo che c’era uno spettacolo diverso.
Ipotizziamo che tu abbia acquistato un biglietto per un concerto e poi al posto del gruppo che volevi vedere, se ne esibisca un altro che viene comunicato all’ultimo momento…è chiaro che se proprio non ti fa schifo, ci vai comunque, perchè ormai i soldi li hai spesi.
lo farà… vedrai agli AO.
Nel frattempo si ha notizia che Kvitova, scesa in campo anche se in cattive condizioni, qualcuno dice perchè obbligata dagli sponsor, dopo un primo set non giocato (2-6 dalla Zheng) si è ritirata.
C’è da discutere sui due diversi atteggiamenti, rispetto ad Halep e Sharapova.
Io personalmente posso apprezzare quello di Petra, ma non lo condivido: se veramente non sei in condizione di sostenere un match, e devi a priori prevedere sempre 3 set ed almeno 2 ore, semplicemente dai forfait (walkover), non scendi in campo, non peggiori la tua situazione, hai nel tabellino una sconfitta, l’avversaria passa il turno ma non ha in tabellino una vittoria.
La stessa cosa per ogni ritiro a torneo iniziato (MD estratto è un’altra cosa, si riformula), dovrebbe essere considerato forfait, come nel caso precedente.
Ci sono anche gli accordi con gli organizzatori. Chi dice che così si manca di rispetto al pubblico ha ragione in parte, ma sai agli organizzatori cosa importa? Di 8.000 spettatori in quanti si “costernano indignano impegnano poi gettano la spugna” e si siedono a vedersi un’altra partita?
Ma chi sei? Bersani? 😆
Queste twitterate senza capo ne coda…
@ diegus (#1502082)
Esatto!
Io rimango sconcertato di come vi fate prendere in giro!!
Non so se lo fate per ingenuità, per tifoseria o per altri motivi ,ma è davvero vergognoso!
Ancora non avete capito come funziona: le tenniste si iscrivono ai tornei minori solo per interessi e perché ne devono giocare un minimo,vanno li,si prendono i soldi degli sponsor e si ritirano! Quante volte lo abbiamo visto,ora non so bene i quanti lo fanno,ma di certo Halep e Williams ce l’hanno in calendario.E non è possibile che sono sempre infortunate e poi ai tornei importanti sono pimpanti!!
però se pinocchio dice che l’acqua è bagnata, non è che diventa asciutta perché l’ha detto lui
@ Vince (#1502109)
Il solito cantautore!
Se tagli una parte del commento…
Era quello che dicevo io: c’è ritiro e ritiro, anche Sharapova, ho scritto, se si è ritirata dall’U.S.Open, significa che non stata bene, mentre i ritiri della Halep subito dopo aver vinto un torneo o di Serena (tipo a Bastaad!) possono sembrare sospetti.
Fammi un piacere: salta i miei commenti o non travisarli, te ne prego.
Vero è che con la Bencic non ha giocato, non ci ha messo testa, ma la storia dei ritiri a tabellone compilato si verificano troppo spesso. Comunque sia stima per Sara.
Anche perché scusate credo che siamo d’accordo tutti sul dire che questo non è l’atteggiamento giusto per vincere il torneo. Figuriamoci uno slam. Come alcuni giustamente sognano per Errani. Io personalmente non credo ci riuscirà a maggior ragione se sta a sperare a gufare di non incontrare quella o quell’altra.tra ritiri o presunte ingiustizie.in uno slam torneo molto lungo, Prima o poi devi affrontare quelle forti per diventare la numero uno di quel torneo. Come al roland garros,ad esempio più vicino ovviamente a Errani.
Concordo con alcuni messaggi già riportati, la sua è semplice frustrazione per la sconfitta e avrei preferito che avesse riportato questa frecciatina alla prossima intervista piuttosto che su twitter, tuttavia si dovrebbe fare qualcosa per questi ritiri a tabellone compilato, la soluzione di Carlo mi sembrerebbe equa tuttavia non la faranno mai, alla Wta conviene questo sistema
Mi pare una situazione un tantino diversa 🙂
La giocatrice che rinuncia a giocare la finale di un torneo, è al di sopra di ogni sospetto, perchè non si capisce quale interesse potrebbe avere nel non giocarla.
concordo in toto 😉
@ simona (#1502088)
è e rimane una semplice frustrazione perchè ha perso. è come dire …oggi ho perso perchè tirava vento (e per l’avversario non tirava??? era in una bolla di vetro????). Se uno ambisce a vincere il torneo, non guarda queste cose ….questa è la stessa reazione di una bambina di 2 anni a cui togli il lecca lecca!!!
Ps. non ho niente contro Sara,l’ho sempre tifata, e sempre la tiferò. la mia è una reazione semplice ad un’esternazione banale di una qualsiasi tennista, che sia 10 al mondo, 1 al mondo, oppure una semplice 4a categoria!
Diciamo che oltre ai diritti dell’organizzazione, ci sarebbero anche quelli del pubblico, che è il soggetto che paga.
Quanti di quelli che hanno acquistato il biglietto per Azarenka-Halep lo avrebbero preso ugualmente per Azarenka-Bonaventure?
Sicuramente non tutti.
E sinceramente che l’atleta di turno dia un contentino all’organizzazione mentre il pubblico pagante viene buggerato, non mi pare una gran cosa.
grazie….
il dubbio è venuto anche a me.. ma stavolta ho voluto fare il diplomatico per non sentirmi dire che vado sempre contro certe tenniste.. però ribadisco queste uscite social sarebbe meglio evitarle… non ha senso .. vai al prox torneo e basta! non alimentare discussioni inutili… tutto qui!
@ Fabietto (#1502066)
se si fossero ritirate prima del sorteggio tutto sarebbe stato diverso…e comunque halep ha fatto così troppe volte
Non è comunque la prima volta che capita, sia alla Halep che alla Sharapova.
Dovrebbe intervenire la WTA con delle multe a parer mio, altrimenti qui si continuano a falsare i tabelloni.
Credo che se lo godrà anche la Bencic.
Cambiano tantissime cose in un tabellone quando una big si ritira all’ultimo momento, se poi a dare forfait sono in 2 i vantaggi e gli svantaggi improvvisi per le altre giocatrici si moltiplicano.
Quella regola va modificata, perchè finchè esiste ci sarà sempre qualcuna che ne approfitta.
E da questo punto di vista, che a lamentarsene sia Sara o qualcun altra, poco cambia.
Se avesse vinto non avrebbe mai scritto un post del genere …mi spiace ma stavolta ha toppato in pieno!!! il campo docet …tutto il resto è noia!!!!!
@ diegus (#1502038)
Il tabellone è stato compilato il giorno 1 e Sharapova doveva giocare il 5, casomai sono quattro giorni.
Ma questi sono dettagli.
L’anno scorso Suarez Navarro non ha giocato una finale (torcicollo) e dopo due giorni era in un altro torneo.
Quella “sospetta” è Halep che di solito si ritira dopo un torneo vinto; per non parlare di Serena…
Ma… o mandi la visita fiscale e dai lo zero sui 16 risultati, o non puoi farci niente.
Credo.
Verissimo non è accettabile questa roba, sei al primo torneo dell’anno, preferisco vedere un 6-0 6-0 piuttosto che un forfait, è mancanza di rispetto!
In Italia si sarebbe già mobilitata l’ADUSBEF promuovendo una class action di tutti gli spettatori che hanno pagato il biglietto (e le reti televisive che hanno acquistato i diritti) per uno spettacolo che viene pesantemente compromesso.
Quanti già pregustavano la sfida Halep – Azarenka ed hanno già comprato il biglietto?
La denuncia di Sara è sacrosanta e condivisibile da tutti.
Che poi sia anche motivata da un leso interesse personale non ne inficia minimamente la correttezza, Cicero pro domo sua.
Ad essere pignoli non credo proprio che la cosa sia tranquillamente permessa, ma non può neanche essere vietata, a volte può esserci veramente un serio motivo fisico.
Se non giustificato il ritiro viene sanzionato con una multa, resta il fatto che un certificato medico compiacente è nell’ordine delle cose, e che una multa ad esempio di 50 000 dollari ad una Sharapova fa un baffo mentre per altre sarebbe un deterrente insormontabile.
Unica soluzione mediamente equa potrebbe essere una penalizzazione che si rifletta sul ranking, ad esempio includere obbligatoriamento (a zero) tra i 16 tornei considerati quelli in cui ci si ritira a tabellone compilato.
Utopia.
@ Tommaso (#1502022)
Quello che dici e’ giusto,Sara dovrebbe sapere che il ritiro solo all’ultimo istante aiuta la vendita dei biglietti,nel senso se proprio vuoi dare forfait fallo almeno piu’ tardi possibile,questo almeno un contentino per l’organizazzione,una specie di compromesso.
Non sono per le sanzioni sulle giocatrice ma ci vorrebbe semplicemente in via preventiva delle regole precise.
Ma io non sto dicendo che sia una finta.
Se sai che stai male, non è che 24 ore ti cambiano la vita.
Si sarebbe potuta cancellare prima, invece che a tabellone compilato.
Sul piano teorico ha perfettamente ragione, ma su quello pratico le sue parole fanno quasi sorridere visto che, con la forma che ha dimostrato nel suo match con la Bencic, non sarebbe andata da nessuna parte anche con un tabellone perfettamente bilanciato…
Bravo Sandro g. Quoto ogni singola tua parola.
Tanto per sapere o tanto per sperare e magari gufare. Quando lo fanno le italiane tutto normale?
Io proporrei un bello 0 tra i 16 risultati validi nel ranking per ogni ritiro a tabellone compilato
Bravo la stessa cosa penso anche io. Pensasse a migliorare il suo gioco.a concentrarsi su se stessa.
però le partite si vincono sul campo e non sui social… può esser irritata quanto vuole… ammesso che abbia ragione ciò non toglie che lei ha perso al primo turno di questo torneo contro la Bencic… quindi non ha senso ora prendersela in questo modo perché magari se succedeva a torneo non ancora iniziato lei forse ne avrebbe beneficiato (magari) ritrovandosi di fronte una giocatrice alla sua portata 🙄 vero e che ci vorrebbero più controlli e verifiche da parte della WTA per attestare se davvero sussiste o no un determinato ritiro….. anche se in generale quando si parla di infortuni si tende quasi sempre a credere all’atleta in questione … io se fossi in Sara lascerei perdere queste inutili questioni che a nulla servono se non a creare scontri sui social tra le varie tifoserie ed in generale un astio tra le tenniste… tanto siamo solo ad inizio stagione c’è tempo per arrabbiarsi 😉
Sarà ha ragione, ma se alle giocatrici è concesso, ognuna fa a modo suo. Più che Sarà dovrebbe arrabbiarsi chi eè rimasta fuori di un posto dal main draw, o chi è rimasta fuori di un posto dalle quali. In ogni caso difficile che si cambi la regola, soprattutto perché agli organizzatori fa comodo avere il grosso nome in tabellone. Masha e la Halep hanno fatto il loro in ottica organizzatori del torneo senza neppure giocare: hanno fatto vendere biglietti, hanno partecipato al kids day, hanno tenuto una conferenza stampa in cui hanno detto quanto sia magico il Queensland e via….
E il ritiro della Sharapova se lo gode la Makarova
Molte si presentano,giocano ma non si impegnano ovviamente la figuraccia non pesa a livello mediatico in quanto si tratta di giocatrici di seconda,terza,quarta fascia.Diverse le attese e i monitor sulla numero 2 e 4 del mondo se ti chiami halep e sharapova,meglio non farsi vedere piuttosto che non sentirsi in grado di essere protagoniste fino in fondo.
Ho sempre giustificato in particolare Simona per i suoi forfait dopo settimane intense ma qui’mi piacerebbe capire la motivazioni.
Ha ragionissima. In ogni caso, ieri sarebbe uscita contro chiunque.
Parlare di “oggettivo peggioramento dei risultati” dopo una sola partita, fa sorridere.
E comunque quella regola va cambiata, perchè falsa i tabelloni dei tornei, a prescindere dal fatto che danneggi o favorisca qualche giocatrice italiana, a seconda dei casi.
Non vorrei che il dare sfogo a polemiche verbali sia una giustificazione per l’oggettivo peggioramento dei risultati della nostra giocatrice.
@ diegus (#1501970)
Se si è ritirata dall’US Open, non credo sia stata una finta!
Piuttosto, la Errani vista ieri anche se avesse avuto la tds, quante delle 29 avrebbe potuto battere?
Siamo seri.
D’accordissimo con Sara: l’odiosa Halep lo fa di mestiere, la strillona siberiana quando più le conviene. Scorrette ed antisportive entrambe. Non so se Sara incontrando un’altra giocatrice (come eventuale tds) avrebbe passato il turno vista la prova disastrosa offerta l’altra notte, di sicuro però non si sarebbe trovata tra le scatole in apertura di torneo la smorfiosetta svizzera. La WTA dovrebbe intervenire.
Sara ha perfettamente ragione, le 2 atlete dell’ est si comportano spesso cosi’. Quello ke mi piace di Sara è la sincerita’ e la perenne voglia di combattere. Penso e spero ke dara’ ancora molte soddisfazioni.
Giusto… Entrambe comunque fanno ste cose, sia Halep che Sharapova. Sicuramente sarebbe stata TdS e quindi si sarebbe trovato un ostacolo meno ostico…
Penso che sia riferito più alla Halep. La Sharapova è una giocatrice che deve essere al massimo delle sue forze per giocare e,come Serena, al minimo dolore si ritira (forse perchè in lei c’è ancora questa paura di infortunarsi gravemente, è un’ipotesi). La Halep, da quando è esplosa, ha sempre avuto questo vizio e sempre in tabelloni in cui aveva il bye al primo turno (ad esempio ricordo Sydney e Doha l’anno scorso), quindi favorendo l’ingresso di LL. Sara si arrabbia perchè se una delle due si fosse ritirata in tempo lei sarebbe diventata testa di serie e le sarebbe stato evitato un esordio scomodo contro la Bencic e le avrebbe garantito un po di tranquillitá. Tra l’altro ricordo un episodio simile a Brisbane 3 anni fa dove la Gajdovsova si irritò non poco dopo aver saputo del ritiro della Sharapova pochi minuti prima dell’esordio. Sta di fatto che la WTA deve fare qualcosa per questo, nessuna delle due la può passare liscia dopo questo fatto
Ognuno (in questo caso ognuna) fa il suo gioco, fino a che le regole consentono o non penalizzano tali scelte (se non motivate da effettivi motivi di salute) c’e’ poco da arrabbiarsi, in passato e’ capitato anche a tennisti/e italiani/e di usufruirne
Questa volta ha ragione in pieno.
Simpatizzo per la Halep, ma non può ritirarsi sempre a tabellone compilato. Anche Sharapova ha questo vizio. Anche agli Us Open si era ritirata a tabellone già estratto. Tra l’altro Sara penso fosse tra le prime dopo le tds quindi se Halep e Sharapova si fossero ritirate prima probabilmente la Errani sarebbe diventata tds (non ne ho la certezza).
Sacrosante ragioni!
Ultra recidive tutte e 2: in vista degli Slam si danno da fare
Sara probabilmente non avrebbe preso Belinda, anche se è una magra consolazione dopo la scialba prova offerta.
La cosa che ho sempre apprezzato di Sara Errani è che non le manda a dire.