Mathieu Montcourt sarebbe morto per un attacco cardiaco dovuto ad un eccesso di fatica
Mentre l’autopsia del corpo di Mathieu Moncourt e’ iniziata questa mattina alle 11 e si è conclusa nel pomeriggio, sono trapelati i primi elementi per sapere com’è morto lo sfortunato tennista transalpino.
Secondo il giornale Le Figaro Montcourt sarebbe morto per un eccessso di fatica agonistica.
Aggiornamento: Mathieu Montcourt secondo fonti mediche sarebbe morto per un attacco cardiaco. Ora bisognerà valutare le cause che hanno procurato questo evento (il giornale Le Figaro parla di un possibile affaticamento dello sfortunato atleta francese).
Ne sapremo di piu’ nei prossimi giorni.
Al momento i primi test tossicologici hanno escluso presenza di stupefacenti.
TAG: Montcourt
Il problema è che difficile veramente accettare la morte di un 24 enne che apparentemente non ha nessuna giustificazione. Ci piacerebbe che fosse per uso di sostanza illecite o errori medici perchè così ci potremmo scagliare contro qualcuno o qualcosa, purtroppo invece certe volte il dolore è maggiore perchè non ha una ragione precisa. Speriamo che venga fatta luce ma rassegniamoci anche all’idea che, come ha detto qualcun altro nei post precedenti, si può morire così, come tra l’altro è successo al povero federico luzzi.
Oggi tutti gli sport chiedono troppo a chi li pratica a livello agonistico, lo dimostra il largo abuso di certe sostanze. Non tutti i fisici reagiscono allo stesso modo.Nessuno interviene perchè il bisness è troppo alto e il DENARO vale più della VITA umana.Un ragazzo di 24 anni che muore dovrebbe portare a riflettere su tante cose ma tra una settimana o due nessuno ne riparlerà più ed il bisness andrà avanti più sfrenato di prima. 😥
Io ipotizzo sottolineando che il mio è un parere del tutto personale e che ha pochi elementi su cui fondarsi, per cui potrebbe essere sbagliato.
In questo momento Mathieu Montcourt stava ottenendo i migliori risultati in carriera. Crisi depressive o mancanza di motivazioni, delusioni e via dicendo a livello sportivo che lo inducessero ad utilizzare droga o alcool etc, lo escluderei a priori. Oltretutto se stava ottenendo il meglio in carriera, anche la sua vita personale doveva essere tutta OK al 100%.
Proprio perchè però stava ottenendo il massimo, forse si è spremuto troppo, arrivando al tracollo fisico che lo ha portato a questa tragica fine. Questa ipotesi di causa è più probabile, anche se escluderei anche questa, visto che un atleta oltretutto 24enne dovrebbe essere abituato a sopportare certi carichi di lavoro fisico.
La probabilità dell’errore medico, non è da scartare, sicchè.
Direi che – rispondendo a chi parlerebbe di sforzi sovraumani – , questi atleti sono degli esseri proprio sovraumani. Cioè : fanno cose al di sopra degli esseri umani comuni, e se sono arrivati li, è perchè hanno qualche dote naturale fuori dal comune.
Questo comunque non esclude che qualcuno di loro, si aiuti in un modo illecito, per raggiungere quel livello di sovraumanità che altrimenti non potrebbe raggiungere.
Spero proprio non si sia trattato di questo caso.
Per tornare a noi, anni fa ( credo ormai almeno 20 ), una ragazza è morta proprio qui nel mio circolo, su un campo da tennis, per una bolla d’aria nel sangue che ha raggiunto il cervello ( non ricordo il termine, che è comunque di uso comune ).
Non era professionista, non si dopava quindi, sanissima.
Quindi non perchè uno è un professionista, la sua morte deve essere per forza legata a cause sospette.
ORMAI E’ FATTA, NON C’E’ PIU’, MA L’ECCESSO DI FATICA …!!! MOLTI GIOVANI CALCIATORI, ATLETI DI OGNI DISCIPLINA SONO DECEDUTI IMPROVVISAMENTE, ACCASCIANDOSI IN CAMPO O DOPO IL TERMINE DI UNA PARTITA, ANCHE A DISTANZA DI ORE. ATTACCCO CARDIACO, ANEURISMA DELL’AORTA NON DIAGNIOSTICABILE FACILMENTE, USO O ABUSO DI SOSTANZE? NON HA PIU’ SENSO ORMAI…!!! LA FEDERTENNIS FRANCESE, VEDI GASQUET, NON AMMETTERA’ MAI NULLA! MA, RIPETO, SONO ILLAZIONI CHE LASCIANO IL TEMPO CHE TROVANO. UN RAGAZZO DI 24 ANNI NON C’E’ PIU’. E BASTA.
può anche essere che aveva problemi al cuore e come tanti atleti non è stato controllato bene ,vedi puerta gicoatore el siviglia foè camerunense,cambia sport ma il succo è quello.
Se aveva problemi non diagnosticati può anche essere che sia vero ,ma ormai non cambierà nulla,sarebbe davvero meglio se fosse scomaprso x uso di sostanze e non per uno sbaglio medico,quello sarebbe ancora più grave
Lo dico sempre io meglio non fare niente dalla mattina alla sera che certi rischi non li corri proprio…scusate se scherzo ma nel fatto tragico l’articolo mi suona un po’ ridicolo
non si può leggere sta roba dell’eccesso di fatica…mettete che ha avuto un attacco cardiaco e basta…poi se vorranno far sapere la causa dell’infarto bene,altrimenti pazienza….visto che ormai cambia poco 🙁
Ecco brava redazione che hai modificato 🙂
Ragazzi ho appena letto su un noto quotidiano sportivo che Mathieu Montcourt sarebbe morto a causa di un embolia polmonare..di seguto la notizia del decesso a causa di un “eccesso di fatica”..secondo voi dove risiede la verità?
Guardate..io non voglio accusare ne dire nulla contro nessuno però alcune cose che negli ultimi anni vedo fare a “certi” tennisti sono disumane..
E va bene che il livello del gioco è aumentato..va bene che si gioca con racchette costruite con leghe ultraleggere..però vedo fare dei recuperi e degli spostamenti laterali ripetuti(specialmente sulla terra) la cui origine mi sembra sovrumana..boh..ditemi voi che ne pensate..
L’infarto puo’ avvenire anche per eccesso di affaticamento. Cmq secondo me un atleta che muore a 24 anni….. e una cosa che mi suona strana.
Infatti..sto eccesso di fatica da dove vi è uscito, redazione? 😕
Se leggete la stampa francese si parla di attacco cardiaco…
da quello che ho letto in altri siti è per infarto manca solo da verificare se ha fatto uso di sostanze
Suona per lo meno stonato…era pure a casa sua…
Mi sa di balla…..
lo dicono x coprirlo..quando dicono cosi ci sono di mezzo gli stupefacenti,,mi spiace ma 90 x 100 delle volte è cosi 🙁
pace all’anima sua spero che i media francesi non ci mangino ora sulla morte di questo povero ragazzo
La verità non te la diranno mai, faran sapere solo quello che fa piu comodo alla federtennis francese ❗
eccesso di fatica un ragazzo di 24 anni,ma non scherziamo e poi un professionista come lui,abituato alla fatica,vogliono nascondere la verita’ questa mi sa tanto di baggianata
a 24 anni ❓ ❗ ❓ ❗ dubito fortemente non è di sicuro quello il motivo ❗