Caro Babbo Natale, per il 2016 vorrei che mi regalassi
Stiamo arrivando al momento più desiderato dai bambini di tutto il mondo: il Natale è una caverna sicura nello scorrere del tempo, un luogo magico dove ci sentiamo spesso forti, felici e dimentichiamo per un attimo, solo per un attimo, i problemi di tutti i giorni. I piccoli scrivono delle letterine a Babbo Natale, esprimendo i propri desideri e rendendo chiari i giochi e i balocchi che vorrebbero ricevere sotto l’albero, gentil dono del dolce e onnipresente Santa Claus. E allora, perché non tornare un poco bambini anche noi e scrivere una letterina a Babbo Natale con i nostri desideri tennistici per l’anno che verrà?
Caro Babbo Natale,
sono passati diversi anni dall’ultima volta che ti ho scritto e ora eccomi nuovamente qui. Scusami se per tanto tempo sono un po’ sparito, ma mi avevano detto alcune cose spiacevoli su di te, sul fatto che fossi un’invenzione dei più grandi…bugie, solo bugie ho pensato e allora ho deciso di scriverti di nuovo. Sai che amo il tennis e i miei desideri per il prossimo anno saranno un po’…speciali.
Mi piacerebbe caro Santa che tutti i grandi campioni che in questi anni mi hanno tenuto incollato allo schermo e sulle poltroncine degli stadi, continuassero a giocare e incantare. Se potessi realizzarlo caro Santa Claus, mi piacerebbe che Roger Federer vincesse un altro Slam, magari a Wimbledon, quella che è casa sua. Non solo Roger però: vorrei rivedere Nadal ad altissimi livelli, perché lo spagnolo divide sempre l’opinione pubblica dei tifosi ma nessuno può mettere in dubbio quanto serva al tennis che conta un personaggio forte come lui.
Vorrei anche che Djokovic chiudesse il suo magico cerchio e portasse a casa il Roland Garros, per entrare nell’Olimpo del tennis, più in alto di quanto già sia riuscito ad arrivare. Non dimenticarti però di Andy Murray, vorrei vedere anche il britannico giocare ai livelli e sui palcoscenici che gli competono.
Potresti fare anche esplodere il genio tennistico un po’ smarrito di Grigor Dimitrov? Vorrei che un talento come quello del tennista bulgaro venisse ripagato con un grande successo. I più giovani li vorrei vedere sempre più consapevoli delle proprie potenzialità: Kyrgios, Zverev, Fritz and company mi piacerebbe vederli già maturi, pronti a rappresentare il cambio ideale nelle gerarchie del tennis.
Ah dimenticavo, potresti regalarmi anche una sorpresa “alla Wawrinka”? Così come ha fatto Stan the Man nel 2014 a Melbourne e nel 2015 a Parigi, mi piacerebbe assistere a un exploit impronosticabile.
Se ti ricordi, sono italiano, per questo non posso dimenticarmi dei miei ragazzi: Fognini in top10, Seppi al best ranking, Bolelli che vince un torneo ATP in singolare, Cecchinato sempre più su in classifica e Donati nei top100. Ti ho chiesto forse troppo? Dai suvvia, sei Babbo Natale, il tuo compito è farci felici. Sono sicuro realizzerai tutti i miei desideri.
Con affetto,
Alessandro
E voi? Perché non scrivete una letterina al caro Babbo Natale?
applausi!!!
applausi!!!
Credo che sia il commento più bello degli ultimi anni!!! 😆 😆
Caro Babbo Natale… quest’anno fammi finalmente vincere al ballotaggio i biglietti per la finale maschile di Wimbledon… in fin dei conti non chiedo tanto…
Giusto. Se Slam deve essere, meglio che sia il più inaspettato.
E poi una medaglia a Rio per gli italiani… quella si sarebbe un regalo!
@ brizz (#1498191)
Perché il primo no? 😆
Ma si sa,sognare non costa nulla…
Il regalo più bello che potrei ricevere è la vittoria di Ferrer agli Australian Open e la vittoria di Kyrgios a Wimbledon.
socio, il terzo desiderio mi sembra esagerato 😆
ti farò sapere 😆
Camila che vince wimbledon contro serena con una vole in tuffo sul match Point!
@ mirko.dllm (#1498122)
Grazie.Il tuo sarebbe un dominio del tennis italiano,mi piace!Gran pensiero anche il tuo.
Babbo Natale, solo 6 cose piccine picciò:
1) Un titolo importante in singolare per Sara Errani, pure un semplice premier mi va bene, così almeno i troll (mica tutti quelli che la criticano, solo che lo fanno coprendosi di ridicolo senza dire niente di costruttivo) potranno (s)parlare di altro;
2) L’ingresso in top10 della Vinci, per chiudere alla grande questa generazione di campionesse dato che nel 2017 probabilmente ne resterà solo una (in attesa delle altre, sopratutto Pieri, Paolini e Turati);
3) Un finale di carriera glorioso per Francesca, che possa superare le quali agli AO e concludere col giusto tributo al RG, magari con 2-3 partite “delle sue”;
4) Un titolo ATP a Simone Bolelli, direi che ha perso fin troppo tempo;
5) Una medaglia italiana a Rio, non mi importa da chi o di che colore, basta che sia reale e presente (non fare il furbetto, quelle di legno per risparmiare non sono ben accette :D).
6) Desiderio da esterofilo, che Nole possa finalmente vincere il Roland Garros!
So che sei impegnato ma cavolo, ai mocciosetti ci pensano già i genitori, occupati di quelli un po’ più grandicelli!
P.S. tanta, tanta salute a tutti gli atleti che ne hanno sempre una, dalla Knapp passando a Del Potro e alla Hampton… questo non me lo contare come desiderio, fammi questo sconto 😀
commento dell’anno raggiunto in zona Cesarini 😀
Vorrei un altra stagione da dominatore assoluto di Novak Djokovic.
Se devo chiedere qualcosa di incredibile a babbo natale chiederei questo.
Io mi accontento veramente di poco.
In coppa Davis, almeno per le squadre di prima fascia, l’obbligo di schierare 4 singolaristi diversi.
Io ti chiedo un numero il 10!
Ingresso nei 10 per Fognini e Vinci!
10km/h in più al servizio di Sarita !
10 doppi falli in meno nelle partita di Camila!
10 minuti in più di coraggio per il Bole e Karin quando arrivano al terzo set contro i top player !
10 minuti di applausi per la Schiavo a record raggiunto
10 anni di silenzio sulla vita privata della penna!
10 bagni di umiltà per Quinzi
10 tornei di continuità per la Trevisan
10 risultati degni del suo nome per la Mec
10 minuti di riflessione per tutti i troll… Prima di scrivere c…..e !
Quello nemmeno babbo natale, la befana, Gesù bambino, Lourdes, fatima , madjugorie e monte nero insieme ci riuscirebbero!! Forse se ci votiamo a padre pio, magari..
Caro babbo natale, ti prego domattina di farmi avere il conto in banca esorbitante come uno di questi campioni. Se ciò nn fosse possibile fammi rivedere sui campi Delpo..
Bei desideri i tuoi, Luciano.N94.Io per esempio chiederei semplicemente dieci italiani in top 100 della classifca ATP(con magari 3 o 4 top 20,non poniamo limiti alla provvidenza 😎 ),e dieci italiane in top 100 della classifica WTA,e magari con un paio di top ten.
Caro Babbo Natale per il 2016 vorrei poche cose:
1)Fognini che vince un torneo importante (Roma sarebbe perfetto).
2)Federer che vince uno Slam
3)Dustin Brown che vince un Torneo nel circuito maggiore
E non ti dimenticare di fare contento quelli della F.I.T. e noi con qualche medaglia alle Olimpiadi o magari la Coppa Davis all’Italia.
Sono sicuro che non sarà difficile farmi questi regali.
Non prendermi sotto gamba! Tuo Tweeners.
Per natale non chiedo troppo, chiedo semplicemente l’impossibile
Sarebbe bello vedere Sara e Roberta di nuovo insieme in doppio ed entrambe in top 10. Poi Sara che vince il Roland Garros battendo in finale Francesca (dopo la finale di New York alla quale nessuno credeva, ovviamente, tutto è possibile).
Camila che cambia coach, entra in top 10 e vince Wimbledon.
Karin in top 20 e tanta tanta tanta fortuna, che merita.
Roberta che vince gli US Open dopo la finale di quest’anno e qualche altro slam in doppio.
Esplosione ed ingresso in top 100 delle varie giovani italiane.
Fognini in top 10.
Bolelli in top 30 e un titolo, e magari anche qualche slam con Fabio.
Lorenzi che vince un titolo, Vanni in top 100 stabilmente assieme a Donati.
Cecchinato in top 50 e qualche partita ATP vinta
Ovviamente quelle in cui spero di più sono le prime 5
@ brizz (#1498078)
Posso venire pure io…
Caro babbo Natale,vorrei tanto che ci fosse tanto un cambio generazionale nel 2016 All interno della top 10/15,poi vorrei L esplosione di ymer e gli australiani e vorrei tanto che faresti sostituire ferrer in top 10 con uno tra Dimitrov o Raonic
Ma questa era la lettera per Babbo Natale.
Per la ragazze aspetta la lettera alla Befana!
caro babbo natale,
non potresti combinarmi un incontro (non di tennis) con masha, andrea, flavia, genie e ana?
se chiedo troppo, mi accontento di una sola; fai te, mi fido dei tuoi gusti
Caro Babbo Natale, vorrei un 2016 nel quale, su questo sito, si possa criticare i tennisti italiani, quando se lo meritano, senza passare per antipatriottici e venire subito “zittiti” appena lo si fa. Vorrei che il tifo non azzerasse l’obiettività dei giudizi. Vorrei che lo scambio di opinioni non trascendesse mai dalla normale contrapposizione dialettica. Vorrei insomma divertirmi a ragionare di tennis senza dimenticare mai, né io né gli altri utenti, che alla fine si tratta sempre e comunque di un gioco. Ti chiedo troppo? Poi, fai vincere chi se lo merita, a prescindere dalla sua nazionalità o dalla sua simpatia mediatica.
Caro Babbo Natale mandami in pensione ora che ho 40 anni così potrò seguire meglio il tennis
Caro Babbo Natale, desidero che Fognini esploda definitivamente(ma solo tennisticamente parlando) ed entri nei top ten, magari un giorno vincendo anche uno slam ( lo so,ti chiedo troppo). Che Bolelli faccia best ranking e ottenga qualche risultato importante e che i nostri talenti Quinzi,Donati ecc.scalino la classifica, e che Virgili non abbia infortuni e vinca match su match.Forse chiedo troppo ma mi piacerebbe che si avverasse almeno in parte.
Caro Babbo, regalami il rientro di Juan Martin, uno Slam per RF, un altro Slam per un’italiana tbd, un oro Olimpico italiano a tua scelta (e se si può anche un’altra medaglia meno nobile), una fra Davis e Fed per l’Italia, l’esplosione di un teenager italiano (per il 2016 mi accontento di 2 w con top-50 senza particolari ingressi in top rank), la comparsa di nuovo player serve’n’volley in top-10.. e se me ne vengono in mente altre, ti scrivo più tardi
Caro Babbo Natale,
ti chiedo di far tornare Karin Knapp in perfetta forma e di farla entrare nelle top30. Penso che se lo meriti.
Un caro saluto e grazie
Fantumazz
Vorrei che Flavia si ritirasse con grande dignità, lasciando a tutti il ricordo della Sua Grande Impresa, e non si facesse continuamente tirare dentro questi giochini di tira e molla.
Vorrei che Francesca riuscisse a battere il record di presenze negli Slam.
Vorrei che Camila trovasse finalmente un allenatore e un piano B (detto in altre parole, che riuscisse ad entrare nella Top 10, perché le due cose sono strettamente legate).
Vorrei tanto che le nostre giovani promesse crescessero tutte esponenzialmente, ma con solidità e continuità….. in particolare Jessica Pieri.
Vorrei che Corinna e Nasty riuscissero a tornare ai loro livelli migliori, appena fuori dalla top 100.
E infine….. ma questo è proprio un sogno personale personale irrealizzabile….. vorrei che Maria tornasse n.1 del Mondo e vincesse tutti gli Slam! Però magari il Roland Garros ci può stare…..
Caro Babbo Natale, potendo scegliere vorrei che Nole vincesse finalmente il Roland Garros e le olimpiadi, vorrei un ritorno in top10 di Del Potro e la vittoria in un 250 di Bolelli. In campo femminile vorrei che Wozniacki e Jankovic vincessero finalmente un torneo dello Slam e se riusciamo magari vedere vincere di nuovo Venus a Wimbledon non mi dispiacerebbe per niente.
Invece cari Babbo Wozniacki e Babbo Giorgi, non vi chiedo di non allenare più le vostre talentuossisime figlie ma magari di introdurre nei vostri team due grandi allenatori che possano completare il gioco e la maturazione di Caroline e Camila.
Caro Babbo natale, io vorrei semplicemente la Ivanovic in versione astinenza da 1 anno….o nel caso di indisponibilita’ sentiti libero di propormi anche la Javorcekova…
Becuzzi che si qualifica per Wimbledon e gioca il primo turno sul centrale contro Federer
Caro Babbo Natale per il 2016…
…. vorrei Arnaboldi nei top 50 !!!
Se non hai tempo …non preoccuparti, Andrea ce la farà da solo!!!!
Caro Babbo Natale, regalami il tocco di Mac…..in fondo non chiedo molto…per il tennis assoluto di Roger ci possiamo pensare l’anno prossimo.Grazie
cataflic
prima di tutto La pioggia… quasi due mesi di siccita’ piena ad oggi.
Un altro slam di doppio per i due maschi
Vanni in tabellone in Australia.
Donati in ulteriore crescita.
Quinzi fuori dal tunnel.
un paio di ricambi a buon livello (top 100) tra le donne.
Qualche exploit del Ceck e di Seppi. magari vincendo un ATP250.
e poi se magari se riesco a rimanere pure 4.2 fine 2016…. il prox anno non chiedo piu’ nulla. promesso.
ciao a tutti 🙂
Caro Babbo Natale,
Vorrei vedere le nostre promesse (J. Pieri,Paolini,Brescia,Matteucci,Quinzi,Donati,Napolitano,Sonego e co.) entrare nei Top100 e magari per qualcuno entrare nella Top10 e vorrei che tutti vincessero almeno un torneo Atp e Wta.
Caro Babbo Natale,
credo che i grandi tennisti indicati nell’articolo abbiano già ricevuto tantissimo dalla dea bendata.
Allora ti chiedo di realizzare un mio grande sogno, condiviso da tanti umili appassionati di tennis: vedere Adelchi Virgili vincere un incontro di un ATP.
Grazie,
un sognatore
Caro Babbo Natale,
non so se ti capita mai di giocare a tennis (sei un po’ grassoccio e attempatello, e giocare sul ghiaccio contro le renne comporta dei rischi) ma io mi ci diverto molto, nonostante il mio talento sia inversamente proporzionale a quello di Federer.
Per questo Natale, ti chiedo 2 regali, se possibile:
– fammi entrare stabilmente Lucone Vanni nei 100, che se lo merita per la sua carriera, la sua schiettezza ed il suo impegno
– fai perdere un po’ di partite a mia moglie, che mi ha già superato nel ranking nonostante lei giochi da 4 anni ed io da 40
Un abbraccio
Tuo
Kriss69forever
Caro Babbo Natale, vorrei che i giornalisti e i media in genere smettessero di accomunare impropriamente tennisti che hanno vinto meno di 3 tornei dello Slam e non sono stati mai numero 1 del mondo a quelli che ne hanno vinti almeno 10, di cui almeno una volta 3 in un anno, e sono stati per molte molte settimane in testa alle classifiche.
Il più bel regalo è quello che non ti aspetti. La sorpresa. Sarebbe fantastico e indimenticabile se Babbo Natale ci regalasse la vittoria di Federer al Roland Garros.
Che lettera maschilista! Quindi,secondo l’autore,il tennis femminile non esiste.Mah!
Virgili in top 300 o vincitore di un challenger
Per quanto riguarda gli italiani il massimo sarebbe Fognini in top 10 e Donati top 100..