Carlos Bernardes ritornerà ad arbitrare Rafael Nadal
23/11/2015 11:02 42 commenti
Carlos Bernardes ritornerà ad arbitrare Rafael Nadal nel 2016. Lo ha dichiarato il Presidente dell’ATP Chris Kermode.
Dopo i problemi avuti a Rio de Janeiro all’inizio di quest’anno, su richiesta di Rafael, Bernades non ha più arbitrato il campione spagnolo.
TAG: Carlos Bernardes, Nadal, Notizie dal mondo, Rafael Nadal
@ kla (#1492916)
No vabbe mi hai fatto troppo ridere ahuahuahua cime ti è uscita. Bravo 🙂
esiste un regolamento e lagnal dovrebbe rispettarlo come tutti
Bravo alexalex, condivido tutto.
Dumusois ancora di più.
è semplicemente arrogante scomunicare un arbitro che è stato corretto nella applicazione del regolamento ….
il resto sono chiacchiere
@ Paolo (#1492740)
Forse perché gli “altri” servono senza duemila tic di cui alcuni allucinanti (avrà le piattole da quanto si pizzica la sotto)
@ fabrizio (#1492860)
Si, sono certo che bernardes si sia sempre comportato in modo imparziale e rigoroso, come dovrebbe sempre essere! E anche che nadal perda tempo in modo scellerato, anche se in modo del tutto ivolontario perché, oggettivamente, non fa in tempo ad asciugarsi che di nuovo è coperto di sudore e so quanto possa essere fastidioso il sudore che ti cola in faccia e negli occhi… perché solo i soliti maligni vedono nel suo “rituale” ridicolo pre servizio un mirato tentativo di distrarre l’avversario! Comunque, ciò che mi infastidisce è che si sia arrivati a questa situazione grottesca per una regola insulsa. Proprio nel calcio si vedono scene penose di giocatori che stramazzano in campo, portieri che ci mettono un quarto d’ora a rinviare coi piedi, allenatori che sostituiscono a 40 secondi dal fischio finale quando c’è un risultato difendere… lì si che ci vorrebbero regole punitive! Ma si sa… Il calcio è un gioco dove le scorrettezze ti vengono insegnare prima della tecnica di gioco… Il paragone non è fattibile!
Secondo un primo errore(veniale) lo ha fatto Rafa chiedendo di non essere più arbitrato dall’arbitro X. Un secondo errore (e questo MADORNALE)lo ha fatto l’ATP assecondandolo e creando così un precedente di cui altri giocatori proveranno ad approfittare
Povero Rafa! Perderà la serenità e ne uscirà traumatizzato….
Ma per piacere!!!!! Paura dell’arbitro brutto, nero e cattivo. Fosse vero sarebbe il professionista più mediocre fra quelli di tutte le discipline sportive del mondo.
E io, per quanto voglia male a Nadal, non arrivo a pensare questo…
Alex e’ un po come la regola nel calcio in cui il portiere puo’ tenere la palla in mano per soli 4 secondi prima di rinviare,praticamente il 10 per cento dei portieri rispetta la regola e l’arbitro raramente,quasi mai veramente la fa rispettare,detto questo pero’ nella diatriba Nadal vs. Bernardes sono d’accordo con te che chi sbaglia e’ Rafa a discriminare un giudice di sedia e l’ATP che va dietro a lui nel “sospendere” un arbitro.Anche perché probabilmente quando Bernardes ha sanzionato Rafa sicuramente lo Spagnolo aveva commesso l’infrazione superando i 25 secondi
Sono assolutamente d’accordo, come puoi leggere da questo mio commento:
È solo che la regola è veramente una barzelletta. Ed essendo mal gestita (i giocatori non sanno quanti secondi sono passati, gli arbitri la applicano si e no, quelli che la arbitrano vengono sospesi dall’arbitrare un giocatore a richiesta di quest’ultimo) si ottengono situazioni grottesche come questa. Se si vuole applicarr rigidamente la regola allora si devono introdurre degli strumenti per agevolare gli arbitri e per tutelarli dai capricci del campione di turno (mi riferisco nom solo a nadal, ma anche a chi si lamenta che questo o quello non rispetta la regola solo dopo aver perso la partita). Altrimenti, se l’applicazione di questa regola rimanesse così fumosa e aleatoria nei prossimi anni, devo pensare che anche chi l’ha imposta la consideri alquanto inappropriata e non voglia forzare più di tanto la mano! perché il modo per farla rispettare c’è, se si vuole!
Se la polemica nasce da una violazione dei 25 secondo, credo che la richiesta di avanzate da Nadal di avere un cronometro in campo sia più che legittima, anche nell’atletica ci sono dei tempi da rispettare, ma tali tempi sono visibili dall’atleta e non sono a discrezione dell’arbitro.
grazie ad una gentile intercessione dello zio tony il maiorchino ha concesso la grazia ,con la ovvia richiesta che tale fatto non debba mai più ripetersi ….
Oggettivi
@ alexalex (#1492713)
Però appunto le accise le paghiamo capisci. Non possiamo fare come nadal nel tennis.noi nella realtà le dobbiamo pagare e basta. Anche se sono ingiuste. Ok? L.arbitro applica una regola che c’è. Se è una regola senza senso non bisogna prendersela con l.arbitro come fa nadal.nadal se la deve prendere con chi ha legiferato il regolamento cedendo alle tv e cose varie. Siamo oggetti aldilà del tifo.
Se si vuole risolvere il problema dei 25 secondi c’è un modo molto efficace e senza possibilità di discussione! Il raccattapalle deve consegnare una sola pallina per ogni servizio! Non 27 da cui scegliere le 2 più belle, o meno consumate, o più gialle, più pelose o quel che si vuole!
i giocatori non sempre hanno il senso del tempo poi non sempre dipende da loro ci sono stati casi che magari il raccattapalle c ha messo un paio di secondi in più ha fornire l asciugamano oppure a dare le palline al giocatore ed che così 3/4 secondi sono andati via….poi non si capisce da quando iniziano questi fantomatici 25 secondi per non parlare che magari l arbitro non ti chiama mai il time violation e magari te lo chiama sul set point o sulla palla break…la cosa più assurda è che l atp o chi di dovere ancora non abbia provveduto a mettere dei dispositivi o dei cronometri per far capire al giocatore che il conteggio sta iniziando o sta finendo…
@ andrea (#1492693)
le rispetto ma secondo te questa del time è una regola o una cretinata fischiata peraltro al solo Nadal e dal solo Bernardes? Non la fischia nessuno solo questo giudice evidentemente ha qualcosa contro lo spagnolo
Con questo punto di vista presto avremo super tiebreak al terzo set anche nel singolare e partite dello slam 2 set su 3!
Su questo non sono d’accordo! far rispettare una regola (per quanto discutibile) non è avere problemi con un giocatore! In questo caso è nadal che ha fatto una pessima figura, e l’atp ad averlo assecondato! L’atp avrebbe dovuto rifiutare la richiesta e difendere l’operatore dell’arbitro! oppure, se l’atp pensa che la richiesta di nadal avesse senso doveva abolire la regola più assurda di questo sport!
dici poco
il tennis senza tv è:
due persone che prendono a racchettate una pallina.
il tennis con tv è:
due persone milionarie e famose che prendono a racchettate una pallina da tennis-
direi che stabilire, e far rispettare regole che rendano godibile i ltennis in tv (e non è solo per quello che è stata fatta la regola) è piuttosto esseniziale
Da ammiratore (nn tifoso perche secondo me il tifo nel tennis e’ ridicolo) di Nadal avevo da subito trovato una uscita poco felice la sua su Bernardes. Rimane cmq l’impressione che da ogni parte, sia cn giudizi critici dal punto di vista tecnico (la maggior parte dei quali fondati) sia cn altri di altro tipo si stia cmq progressivamente mettendo pressione e in cattiva luce rafa, stranamente nel momento della sua maggiore vulnerabilita’/ parabola discendente. Voglio dire, i vari e sempre piu frequenti atteggiamenti di Nole verso il pubblico, lo spaccare le racchette, i finti malesseri ed MTO stranamente trovano spazio per qualche minuto ma poi si torna a parlare di “quanto sia bravo, di quanto abbia sofferto per la guerra, di cm sia efficace quella ormai odiosa dieta gluten free e di cm sia simpatico”. Tutte cose vere e che lo rendono un personaggio interessante. Ma che rafa venga ormai considerato alla stregua di un perdente, fallito o da deridere beh ce ne passa. E’ un tennista che giocando il piu delle volte mezze stagioni ha vinto cio che ha vinto.
“su richiesta di Rafael”, che schifo
Esatto! queste sono tutte polemiche derivanti da una regola che nessun giocatore ha mai avuto il bisogno di chiedere! una regola imposta dalle televisioni! E di questa regola se ne ricordano solo i tifosi avversi, oppure gli avversari quando perdono! Perché gli arbitri o non la applicano oppure la applicano sulle palle break per fare i protagonisti! È vero che se una regola c’è va rispettata, ma quando non significa che sia utile! Anche le accise sulla benzina esistono e si pagano, ma questo non significa che sia giusto doverle pagare!
Sono daccordo, magari c’è da chiedersi se questo regolamento sia una boiata senza senso, dato che è fatto esclusivamente per le tv!!!
Paolo ma tu nella vita di tutti i giorni le regole le rispetti???
Esatto. Forza con i time violation, nessuna pietà.
che schifo che si sia permesso a un giocatore di minacciare (e punire) un arbitro (colpiscine uno per educarne cento). Così tutti gli altri hanno arbitrato intimiditi e senza il coraggio di fra rispettare le regole sui tempi!!!
Io non capisco neanche come si possa assecondare una richiesta del genere…..
Infatti. Ci sono delle regole.sono state fatte? Questo arbitro le fa rispettare a prescindere da chi ha davanti? Il più forte o qualunque giocatore? Quindi non lo si può criticare.anzi tutti devono fare come lui. Perché fa rispettare un regolamento internazionale. Il resto sono chiacchiere.
@ superpeppe (#1492649)
infatti è l’unico che fischia questa cretinaggine quindi significa che è lui che ha dei problemi
SuperTic dovrebbe rispettare le regole!
A mio avviso è l’unico arbitro che fa rispettare la regola dei secondi
10, 100, 1000 bernardes
Non avrebbe dovuto arbitrarlo più, è prevenuto nei suoi confronti. Le partite non saranno giocate serenamente
Assurdo come per i capricci di un giocatore, possa avvenire una cosa del genere. Assurdo.scandaloso.
chissà rafa come sarà furioso 😆
@ Rafael (#1492602)
L’arbitro che aveva problemi col giocatore? Con tutto il rispetto, a me sembra molto piu’ corretto dire il viceversa.
Solo Nadal ?
Non arbitra gli incontri di Nadal ?
Quello che gioca contro Nadal invece si arrangia da solo a chiamarsi le palle per conto suo, allora ? 🙄
il mitico Carlos bernardes con il suo inconfondibile slang “DOPI FOLI”
Trovo sia giusto, quando un arbitro ha dei problemi con un giocatore è meglio per qualche mese che non lo arbitri, ma poi tutti devono essere trattati allo stesso modo.