Fabio Fognini parla di Valentino Rossi
Anche Fabio Fognini ha voluto dire la sua su Valentino Rossi, il pilota di motociclismo italiano che ieri ha perso il mondiale all’ultimo Gran Premio della stagione dopo diversi accaduti che hanno fatto gridare ad una combine tra i due piloti spagnoli Lorenzo, poi vincitore del mondiale e Marquez.
Dichiara su Twitter Fognini: “Pensavo che la moto gp fosse uno sport “pulito”…invece qualcuno mi sta facendo dubitare!!!Onore a te @valeyellow46,,, RE delle moto.
TAG: Fabio Fognini, Fognini, Italiani
Sono d’accordo con te, e in base al tuo ragionamento quanti commenti che si leggono sotto gli articoli di questo sito sono “credibili”? Meno del 50%?
non mischiare la… con la cioccolata, per cortesia. senna era un campione dentro e fuori il circuito, rossi lo è solo dentro, perché i suoi atteggiamenti fuori del circuito sono a dir poco discutibili. rossi è forse appena degno di allacciare le scarpe a senna.
https://www.youtube.com/watch?v=KOnXwVO2dlo
così i campioni come senna gestivano i problemi con i loro avversari, non come fa rossi andando a blaterare in giro che c’è un complotto e che marquez corre contro di lui. senna era un esempio di classe e umanità a 360 gradi. mai paragonarlo a rossi, è un ERESIA!
@ pinkfloyd (#1487507)
rossi ha sempre avuto la moto che andava di più, ed era effettivamente più bravo degli altri. ma gli altri, che all’epoca erano i suddetti, non possono essere considerati della stessa categoria dei suoi attuali avversari. mettere sullo stesso piano un marquez e un gibernau, un biaggi e un stoner e un lorenzo e un melandri significa essere poco oggettivi. c’era un vuoto di talento e rossi ne ha approfittato, tutto qua. rossi è stato un grande, ma marquez è sulla strada giusta per batterlo poiché a parità d’età lo spagnolo ha vinto di più dell’italiano. vediamo poi se con le statistiche alla mano ancora sarete là a dire che rossi è il più grande.
Valentino Rossi è un leggenda come Ayrton Senna, e non ha bisogno di questi commenti inutili
Concordo in pieno con il Tuo commento
@ pinkfloyd (#1487478)
Sono d’accordo. Mi sembra talmente evidente quello che è accaduto, che è del tutto inutile anche ribadirlo, chi nutre antipatia verso i vari campioni o sportivi in generale, rimane sempre della stessa opinione, è prevenuto a prescindere da qualsiasi avvenimento. Abbiamo l’esempio lampante degli us open, le nostre compiono un’impresa irripetibile, battendo in semifinale le prime due del mondo, eppure alcuni sottolineavano che la Halep non era in perfette condizioni, che la Williams si è battuta da sola, non era in forma ecc.. Per chi ama lo sport, per me il tennis(lo pratico e lo seguo con passione), dovrebbe giudicare senza farsi condizionare dalle antipatie, altrimenti si diventa poco credibili.
Anche Federer ha vinto titoli e Slam senza Nadal e Djokovic e prima della loro esplosione, che c’entra?
Anche Federer ha vinto facile o Schumacher senza Senna, Prost et compagnia?
Non credo.
Perché altri non si sono avvantaggiati di questo NULLA che c’era?
Dov’erano gli ALTRI, a dormire?
Troppo facile così.
Se non si riconosce nemmeno il talento di Rossi possiamo chiudere tutte le discussioni.
Quello che ha fatto Rossi, i suoi risultati e le sue rimonte (anche con la Honda, quando partiva sempre molto dietro dopo le qualifiche) i suoi sorpassi unici e impossibili, tutto il talento di andare in moto praticamente, la sua padronanza e la sua unicità, hanno fatto la storia di questo sport.
E non sarò certo io, dall’alto del nulla, a mettere in discussione tutto ciò.
complimenti per il ragionamento! perché secondo te la racchetta può dare gli stessi vantaggi che dà una honda su una ducati per intenderci??? o una moto che non riesce ad arrivare mai nelle prime 20 posizioni? ovviamente, se esistesse quel tipo di racchetta tutti correrebbero a comprarsela per vincere, non credi? federer con una head sarebbe sempre stato federer, viceversa abbiamo visto cosa è stato rossi con una ducati
E infatti, pensa che gli altri, nonostante moto più performanti e palesemente superiori, hanno rischiato di perdere il mondiale.
Con cadute, papere, scivoloni, ostruzionismi e scorrettezze varie ecc
Rossi guida sempre al limite, è costretto, ma la sua padronanza della moto è ineguagliabile, non cade, fa sorpassi incredibili, rimonte e quant’altro.
Sorpasso a Lorenzo a Barcellona 2009…
rossi aveva la stessa moto di lorenzo e girava molto più piano. la fortuna di rossi è stata quella che i suoi sfidanti per quasi tutta la sua carriera non si chiamavano marquez, lorenzo, stoner e pedrosa ma biaggi, melandri, capirossi e gibernau. della serie, ti piace vincere facile. basta vedere cosa è riuscito fare stoner con una carriola, a vincere 1 mondiale e andare sempre a punti se non a podio, mentre rossi con la stessa moto ha fatto una stagione a dir poco disastrosa. tra l’altro prendendosela con la ducati, moto italiana.
Mah, questo è ingeneroso, perdona.
Rossi non ha fallito niente, è nel mito, nella storia.
Chiunque lo riconosce, lo manifesta, lo mostra, in qualunqe porzione del globo.
E di sicuro, negli ultimi anni, ha avuto moto molto precarie, molto inferiori alle altre in quel periodo.
So che ci sono anche gli haters, nel tennis come nella moto come dovunque.
Anche Maradona o Senna o Schumacher o Cassius Clay avevano degli haters, per dire, ma di certo questi non influenzavano la storia.
Non l’hanno influenzata.
Forse si esagera, a volte, nel creare miti e idoli intoccabili, anche nel tennis, i Federer, Nadal ecc, ma anche il contrario è senza senso, è solo un esercizio di anticonformismo, di essere contrari e basta, ad occhi chiusi, di fare i disturbatori Tv, gli urlatori, gli “Sgarbi” (in tutti i sensi).
Poi Rossi, con una moto molto inferiore alle altre, è stato in testa al campionato per tutta la stagione ed è andato avanti quasi solo grazie al suo talento eccezionale.
Lorenzo è bravo a fare le corse da solo, grazie alla sua moto perfomante, ma fa in gran parte solo quello.
Anche quello forse è “talento” ma niente a che fare col vero talento.
Dico questo da fruitore di molti sport, in generale, come spettatore ma anche come conoscitore della storia e delle vicende dello sport.
Lo scopo di Valentino è stato raggiunto! 😉 fare una gran cagnara per nascondere i suoi fallimenti in questi ultimi 6 anni.
Mica scemo il pesarese. 😆 😆
Il Sottoscritto invece, non condivide il Tuo anti-nazionalismo beceramente acritico
Spero solo che vi saranno come credo un calo di vendite di moto Honda…….boicottare le Honda….Come squadra e’ stata scandalosa …..avrebbe potuto vincere l’ultima corsa con tutte e 2 le moto e invece……Il giorno che Valentino dira’ basta alle corse il motociclismo perdera’ molti appassionati….come e’ avvenuto nello sci x Tomba e come sara’ con Federer nel tennis….
Questo è un sito di tennis, Dio salvi la regina, di TENNIS! Che si parli di questa paccottiglia di ferrami nella sede adibita, grazie.
@ pinkfloyd (#1487363)
Certo anche il ladro di caramelle ha più caramelle di me, da vero triste, se penso a quanti ragazzi potranno imparare da quedti nuovi campioni che avranno pure vinto ma … che perdono insieme a tutti noi, rappresentando il fallimento del “modello” occidentale
Valentino Rossi è una Leggendario come Ayrton Senna. Anche se riescono a superarlo nelle vittorie, il Migliore motociclista di sempre sarà sempre e solo esclusivamente Valentino Rossi
Quel povero penoso Biaggi. Finalmente anche lui ha vinto il mondiale nella classe regina.si da tifoso. Come è stato frustrante per lui vincere 0 mondiali nella classe 500 e moto GP.il suo rivale rossi che lo ha stracciato ne ha vinti 7. Se ne facesse una ragione sarà sempre un gradino sotto ai vari vincitori di tutte l classi o comunque della classe regina. Lorenzo hayden rossi stoner per citare i più recenti e tanti altri
Io avevo risposto a raul ramirez, l’amico dell’arrotino
Avrà vinto più o meno come Rossi alla sua età ma non è ancora il più popolare.
Mi dispiace per lui.
Magari crescerà e diverrà un mito come Rossi ma, per ora, non lo è.
Poi francamente a me interessa nulla di Marquez, anche per i suoi atteggiamenti.
Non sono un patito di moto o di Rossi in particolare, ma non vedo perché dovrei perder tempo a difendere un Marquez (con i suoi comportamenti assurdi e infantili) o ad esaltare un Lorenzo.
Non me ne può fregà de meno, francamente 😉
@ alexalex (#1487342)
Anzitutto complimenti per il tuo spirito di osservazione. Io non detesto nessuno tantomeno Nadal solo non mi piace il suo gioco monotono e cerco di essere obiettivo indipendentemente dalla nazionalità e cmq vedo che parecchi utenti sono del mio parere e ritengo Biaggi un buon professionista ma non sono un suo fan
Premesso che non sono sicuro che stai rispondendo proprio a me (io Fognini non l’ho manco nominato): Fabio, come qualunque altro tennista, perde le SUE partite. Non fa perdere la partita a un altro, che sta giocando sul campo di fianco… non mi sembra una differenza da poco!
Beh allora da questo punto di vista per essere onesti dovresti dire la stessa cosa anche per il tennis in quanto secondo il tuo ragionamento tutti dovrebbero utilizzare la stessa racchetta!
Bene, bravo, bis.
Ma soffermiamoci sull’ultima parola. “Normale”.
Marquez già in Malesia fa la sua gara a ritmo forsennato e si impone su Lorenzo che prende meno punti.
A Valencia, poi, cerca di vincere il gran finale e sottrae a Lorenzo i punti necessari per vincere il titolo.
O meglio ancora, lo tocca e lo sdraia.
Sembrano più assurdi questi scenari o tutto quanto accaduto?
Io non condivido il tuo nazionalismo beceramente acritico.
Strano.
A me risulta che, a parità d’età, Marquez abbia vinto più di Rossi.
Lui retrocesso in ultima posizione a valencia e ha perso il mondiale! Mentre la farsa di marquez è rimasta impunita! Non basta?
Detto che non sei spagnolo perché detesti il grande arrotino di manacor, toglimi una curiosità: tifavi biaggi?
Esempio perfetto dell’atteggiamento autolesionista dello sportivo italiano medio! Vogliamo i campioni e quando li abbiamo gli diamo contro! Abbiamo un fenomeno in motogp diciamo che è uno sport di serie b! Abbiamo la pellegrini nel nuotoe non ci va bene perché passa da un fidanzato all’altro! avevamo un fenomeno come pantani nel ciclismo e lo abbiamo fatto passare per l’unico dopato della storia dello sport! Abbiamo i donnarumma nelle giovanili di calcio e compriamo stranieri da ogni parte del mondo, e poi se la nazionale fa ridere è colpa di balotelli! intanto negli altri paesi difendono a spada tratta i loro campioni!
Verissimo dei tempi! Lo ha spiegato bene loris reggiani!
ma basta con sta anti-italianità! in nome di questa cosa devo giustificare??? me ne frego dell’italianità se chi mi rappresenta penso sia un cretino o peggio. questa specie di patriottismo è veramente demenziale a parer mio. a me rossi sta nelle balle e il fatto che sia italiano non me ne frega proprio nulla. senza contare che lui stesse ama così tanto l’italia da aver evaso il fisco italiano per 120 mln di euro…
… … … marquez … vergogna 😛 .
marquez ha spinto vale nettamente !
e perosa in gara,che schifo !
Non condivido al 2000%
Non condivido il Tuo commento anti-Italiano
difatti faccio molta fatica pure io a considerare gli sport a motore degli sport, o almeno, metterli sullo stesso piano di altri sport. semplicemente perché il mezzo fa la differenza. se un giorno daranno a tutti lo stesso mezzo e tutti quindi avranno le stesso condizioni allora se ne potrà parlare. però, tra tutti i piloti, devo dire che senna lo metto tra i miti di sempre. è stato il pilota che mi è sempre piaciuto di più in pista e soprattutto fuori. ma quella passione va al di là della f1, che non guardo più da 20 anni
Io non seguo il motociclismo, ma vorrei dire la mia su quanto o visto dai telegiornali sul fattaccio della Malesia.
Dunque: Rossi era davanti a Marquez, e voltandosi Valentino si è portato tutto sulla sinistra rallentando molto e chiudendo lo spagnolo impedendogli di passare. A quel punto Rossi ha dato una pedata allo spagnolo facendolo cadere.
Questo è quello che ho visto e una squalifica non mi sembra scandalosa.
@ fabio (#1487098)
Condivido al 1000 %
@ Corrado (#1487263)
Hai visto davvero poche partite di Fognini.
Fognini le partite non le vende però ne “regala” davvero troppe. 😳
Non concordo al 200%
Racconti una storia, ma che non riguarda Valentino Rossi. Riguarda Capirossi e Gresini. Valentino Rossi questi sporchi giochetti non gli ha MAI fatti. Quindi resta il fatto che a Valentino Rossi gli hanno rubato il mondiale. Se al contrario gli spagnoli (in quel periodo) si rifacevano su Capirossi e Gresini era normale, ma il Tuo commento sfora. Basta dire che Fonsi Nieto ex pilota spagnolo di motociclismo di buon livello ha dichiarato: “Marquez ha rallentato Rossi per fargli perdere il Mondiale”
Io non ho mai visto un tennista perdere una partita apposta per favorire un certo collega.
Tantomeno (ma questo è ovvio: c’è una rete tra un giocatore e l’altro) tentare di far del male fisicamente a Tizio, per favorire Caio.
Quindi sì: il tennis è come minimo “un po’ più pulito”.
Ad onor del vero, ho sentito gente molto più addentro di me nelle cose motociclistiche, e anche ex motociclisti, commentare meravigliati -le sportellate ci sono sempre state, e ci sono state vittorie e addirittura Mondiali assegnati “sdraiando” l’avversario… ma era sempre l’avversario diretto, non un altro “prezzolato (di nome o di fatto, poco importa)”- quindi sembrerebbe che la MotoGP con questi accadimenti abbia perso… la verginità, se così si può dire.
Non posso che dispiacermene, per lo sport in generale, pur non seguendo un granchè il motociclismo.
buon tennis a tutti!
PS da non-motociclista e non-esperto di regolamenti: io se uno mi gira la sua moto contro e mi prende a testate cercando di farmi cadere giù la gamba dalla pedana (e magari anche giù me dalla moto), non solo gli do un calcio (ripeto, IO… visto che sembra che Rossi non l’abbia dato sto calcio), ma dopo che è caduto mi fermo e vado anche a dargli quattro sberle! e se per caso dice cagate tipo “non l’ho fatto apposta, è normale così”, altre otto da portare a casa
@ giorgio (#1487159)
E’ proprio così: baratterei centinaia di titoli mondiali nel moto gp per avere in Italia un campione del calibro dello svizzero. Altro che motogp: lo sport con la S maiuscola è cuore , testa, tecnica, fisico, UMANI, senza un motore a supporto. Non riuscirò mai a esaltarmi per uno sport di serie B, benchè pompato da tutti i media.
La collaborazione tra spagnoli è stata abbastanza palese. In ogni caso andrei piano prima di fare tanta morale.
Ricordo che quando nel 1990 Capirossi vinse il suo primo mondiale nella 125, nell’ultima gara ciò che fece Gresini per farlo vincere fu davvero scandaloso. Ostacolò l’olandese Spaan in maniera molto più sporca di quanto non abbia fatto Marquez con Rossi a Sepang. Durante la corsa Spaan alzò il pugno per quanto era stato esasperato.
A fine gara Spaan disse:”Niente da dire contro Romboni e Gramigni, che pure hanno aiutato Capirossi, ma Gresini ha decisamente esagerato!”.
In quell’occasione nessun giornalista italiano criticò Gresini. Addirittura ci fu qualcuno che criticò Spaan. Personalmente ritengo brutto quanto Marquez ha fatto a Sepang ma il “gioco di squadra” tra quest’ultimo e Lorenzo a Valencia mi è sembrato del tutto normale.
Come si chiama il sito? LiveMotori? Non solo sapete di tennis, ma anche di moto
Condivido al 100%
Concordo in pieno con il Tuo commento.
Fognini mica dice che il tennis è pulito.
Ma davvero c’è ancora chi non crede al complotto spagnolo? A me sembra piuttosto palese. Scaricatevi i tempi al giro della Malesia. Marquez, “casualmente”, rallentava quando era davanti a Rossi, e accelerava quando era dietro a Vale. Fidatevi che Valentino non porta fuori traiettoria un pilota per puro caso. Ed anche ieri, si è visto come Marquez abbia fatto da guardia a Lorenzo. Con Rossi, si era messo in bagarre al terzo giro, con Lorenzo non ha fatto un sorpasso.
Vabbè, meglio lasciare perdeere…
MOTOTRUFFA
perché invece il tennis è pulito?
@ giorgio (#1487159)
QUOTO !!!!!!
Valentino ieri ha fatto tutto quello che poteva fare, superato Dovizioso non c’era più niente da fare. Era a 11 secondi, impossibile riprendere i primi tre, quindi non ha forzato più, era del tutto inutile e rischioso. Chi segue la motogp sa’ benissimo che ci sono quattro piloti ad un livello stratosferico e poi gli altri. Il mondiale lo meritava Rossi, ma dall’Australia, Marquez l’ha falsato in modo palese, anche ieri non ha abbozzato un sorpasso a Lorenzo, ed è veramente strano per uno come lui che dà l’anima nelle gare, puntando sempre alla vittoria, solo quando Pedrosa ha tentato il sorpasso, è ritornato il Marquez aggressivo, che non lascia niente agli avversari, rischiando anche il contatto, non ha fatto vincere la honda, per far vincere il mondiale a Lorenzo, questo fa capire tutto il suo rancore nei confronti di Valentino. Marquez ha reso il finale del mondiale una guerra tra lui e Valentino, io non vinco il mondiale ma non lo vinci nemmeno tu. Alla fine ha vinto lui, adesso sarà contento, ma di sicuro ha perso molta credibilità questo sport. 😐
@ pinkfloyd (#1487141)
che sfiga che il più famoso sportivo italiano sia proprio rossi! non poteva nascere in svizzera e federer in italia?
@ circ80 (#1487152)
Pedrosa non c’entra nulla. O meglio, c’entra pure lui perché ha dormito per un’ora (aspettava che arrivasse Rossi, meglio, era lui il primo “tappabuchi) poi s’è risvegliato con una perentorietà inaudita (tanto Rossi non arrivava)…ha recuperato secondi su secondi come noccioline…e per poco non vinceva…per poco, chiaro… 😉
Comunque ormai è andata così, restano ora solo le chiacchiere.
A me dispiace per Rossi, anche perché degli altri mi interessa zero.
Lorenzo è comunque un bravo pilota, Marquez no, è solo un bambino su una moto e poco più.
Pedrosa mi pare sia stato corretto, ha provato a passare Márquez, ma una volta ripassato di forza, non ha voluto rischiare di perdere il doppio podio Honda
mi spiace, ma anche senza sorpassi coi tempi non ci stava, già da Sabato si vedeva che non poteva avere il passo di gara che avrebbe sperato.
Su Marquez, i giudici non avevano infrazioni al regolamento su cu far leva..
forse è vero che lorenzo lo meritava più’ di rossi…..un motivo in più per evitare la pagliacciata “made in spain”
Lorenzo non c’entra nulla, fino a prova contraria. Ha solo beneficiato del lavoro di un pilota fuori dalla corsa per il mondiale per suoi demeriti che, per astio con rossi o per semplice brama di protagonismo, ha ben pensato di fare gli interessi di un suo connazionale. In ogni caso non mi scordo che proprio Lorenzo era quello che si lamentava dell’irruenza di Simoncelli! Se si fosse trovato contro il marquez assatanato “anti Valentino” visto in Malesia si sarebbe ritirato dalle corse a fine gara!
Caro almas, te lo ripeto : Il Tuo commento è scandaloso, e dovrebbe essere inserito nel “Museo delle Vergogne”. Il titolo merita di essere riconsegnato al vero vincitore (non morale) ma sui circuiti di MotoGP, vale a dire al grande Valentino Rossi, perché è stato derubato. Lorenzo è un’arrogante, uno che fa il pollice verso (quando nella penultima gara) hanno sanzionato ingiustamente il suo compagno di team è vergognoso. Lorenzo è un’arrogante perché ha chiesto una settimana emmezza prima, a tutto l pubblico di Valencia di fischiare Valentino Rossi. Lorenzo è un arrogante e un vile, perché ha infranto le regole chiedendo aiuto a Marquez e Pedrosa per vincere un mondiale, comportamenti che in una federazione pulita e normale avrebbero sanzionato con la squalifica dei tre spagnoli : pedrosa, lorenzo e marquez . Ma la federazione di motociclismo è marcio come Lorenzo e i suoi compagni di merenda. Per finire Lorenzo non potrà mai essere forte come l’inarrivabile Valentino Rossi. Perché Valentino Rossi e il Michael Jordan del Basket, il Roberto Baggio oppure il Maradona nel calcio, l’ Arthur Senna nell’automobilismo, il Greg Louganis nei tuffi, l’Alberto Tomba nello sci. Fattene una ragione
Il fatto è che nessuno di questi ragazzetti spagnoli (o nessun’altro in generale) sarà mai Valentino Rossi.
Il primo problema è l’invidia.
Rossi, probabilmente lo sportivo italiano più famoso di sempre nel mondo, come talento, fama, numero di tifosi (le sue bandiere gialle col n°46 a migliaia sugli spalti di tutto il mondo e altre di altri piloti non ne esistono proprio), come personaggio ecc è inavvicinabile per chiunque.
Marquez può diventare famoso e popolare e essere sulla bocca di tutti solo così: aiutando gli avversari di Rossi a vincere…oppure, peggio, ostacolando Rossi durante le gare, facendosi in quattro per ostacolarlo, fino alla morte.
Marquez, una sorta di pirata della MotoGp, un pericolo, un kamikaze senza cervello.
Poi Lorenzo lo lascia stare, nemmeno un minimo tentativo di sorpasso, un abbozzo, un unico sorpasso sporco all’amico Pedrosa, rescuscitato d’incanto solo all’ultimo giro..
Se la Honda non era in grado di fare doppietta in questo GP, io sono Alain Delon…
Se vogliamo parlare di tempi allora non dobbiamo scordarci che fare un certo numero di giri con 15 piloti da superare non è certamente agevole come partire in testa e rimanere davanti indisturbati tenendo il proprio ritmo con un fido scudiero dietro a guardarti le spalle! Inoltre bisogna considerare l’usura maggiore a cui si sottopongono le gomme fra un sorpasso e l’altro! In ogni caso, mi sembra scontato che il mondiale lo abbia perso la gara precedente, abboccando scioccamente alla trappola tesa da marquez, che probabilmente in quell’occasione ha ottenuto più di quello che potesse augurarsi! Torno a ripetere che ciò che mi indigna è che il palese e pericoloso comportamento di Marquez in malesia sia rimasto totalmente impunito!
In più, senza chiedere il permesso alla Yamaha, avrebbe tentato di presentarsi al TAS di Losanna (che non lo ha preso in considerazione)…
A livello di sportività pura si può anche parlare del pollice verso fatto nei confronti di Valentino sul podio di Sepang
Va bene rispetto tutte i vs pareri e buona giornata a tutti voi
Fogna concentati per le atp finals di doppio,lascia perdere vale. 😉
MOTOTRUFFA……..
Lascia perdere i giudici (anzi il giudice che è stato decisivo), hanno fatto quello che dovevano fare, non potevano fare altrimenti.
senza l’azione di Marquez in Malesia Valentino avrebbe potuto (potenzialmente) lì superare Lorenzo e arrivare secondo, dietro un Pedrosa troppo veloce.
In quel caso avrebbe vinto il mondiale, perchè con +15 Valencia sarebbe stata ininfluente.
No, no, attenzione, Lorenzo c’entra eccome.
A fine gara in Malesia pretendeva una sanzione pesante per Valentino, senza avere visto prima il filmato, lui in pratica non aveva ancora visto quello che era successo dietro di lui..! Si è visto che era astiosamente prevenuto.
Poi si è presentato come terza parte lesa al processino del Giovedì.
“strano davvero”?
prescindendo da quei due, ti risulta che san benedettesi e ascolani si vedono di buon occhio? non potrebbe essere stessa cosa tra palmensi e manacorensi? 😆
Quanti anni hai?
No, gli altri due non si poteva punirli, il loro comportamento (per quanto moralemente scorretto , ecc) era inappuntabile dal punto di vista del regolamento!
su queste cose concordo, penso come tutti.
L’unico appunto che faccio al mio compaesano è che dovrebbe pensare più ai propri tempi, perchè con i tempi di quest’ultimo gp poteva fare soltanto da spettatore (ma lui in cuo suo lo sapeva bene, sapeva già di averlo perso, il mondiale, l’unica chance era arrivare davanti a Lorenzo nella gara precedente, cosa possibile senza il fastidio di Marquez).
@ gbuttit (#1487089)
Proprio i giudici in Malesia hanno AIUTATO Rossi. Si fosse trattato di qualunque altro pilota invece che Rossi, la sua azione sarebbe stata punita o con la bandiera nera o con un drivethrough.
Si ma ti sei risposto da solo pur facendo tempi inferiori a Lorenzo e Marquez durante tutto l’anno per la Pole era comunque in testa alla classifica qualcosa vorrà dire? io ho rispoto alla tua domanda significa che in gara poi ribalta le cose se partiva quarto come dici tu credimi Pedrosa se lo mangiava come ha sempre fatto sia su pista che psicologimente e la “coppia di fatto” non avrebbe fatto una scampagnata come hanno fatto ieri…
Questa é una sensazione tua, la mia é molto diversa… sicuramente sarebbe stato con i primi 3 e probabilmente Lorenzo pressato avrebbe commesso qualche errore.
@ gbuttit (#1487089)
Quoto totalmente
che significa “senza l’inserimento di marquez”..?
Ecco, aggiungendo che la vittoria della Radwanska sia stata immeritata (chissà poi perchè?)ti sei qualificato da solo… per te merita chi ti sta simpatico, gli altri non meritano…
Se Lorenzo fosse stato più forte di Rossi avrebbe fatto più punti di lui, invece senza l’aiuto di marquez (e dei giudici in malesia) sarebbe finito abbondantemente dietro…
appunto, se in genere il ven e sab fa tempi meno veloci, già è un bell’handicap, mentre l’altro ha fatto una Pole definita dagli altri “mostruosa”..
Ripeto, questa non era una pista che a lui piace molto (mentre, anche qui, si dovrebbe dire che agli altri piacciono tutte..) ma la sensazione è che, anche se fosse partito quarto, non sarebbe riuscito comunque a stare al passo dei primi due, dunque mondiale perso in ogni caso.
@ Almas (#1487050)
Straquoto. Tra l’altro secondo me Rossi ha raccolto quello che ha sempre seminato. Sono anni che, quando vince, sbeffeggia gli avversari con “simpatiche” e “spontanee” sceneggiate a fine corsa o battute più o meno felici…Adesso vorrebbe pretendere che cosa ? Secondo voi in un finale simile, qualche anno addietro lui e Capirossi si sarebbero scannati per un titolo che avrebbe vinto uno spagnolo ? Non facciamo ridere….Rossi in Italia è come la Ferrari: gli si scusa qualunque cosa. A Sepang l’ha fatta comunque grossa : Zidane a Berlino fu espulso….lui….
Mi spiace per te ma in motogp si vince ai punti! Non c’è una giuria con la palettina che decide chi è meglio e chi no! Quelli sono i tuffi da trampolino!
@ ILSanto (#1487069)
@ ILSanto (#1487069)
Guarda sono tutto tranne che provocatore, ma se uno la pensa diversamente da te è un provocatore allora lo sono ma tu non sei democratico o forse pensi di avere la verità assoluta in tasca. Puo anche essere che di moto e preparazioni siano il mio pane, ma cmq rispetto tutte le opinioni anche quelle di incompetenti. Almas è la combinazioni di 2 nomi non sono spagnolo
@ ILSanto (#1487055)
Perché arrogante Lorenzo? Perché è piu forte di Rossi? Perché in pista quasi sempre lo sovrasta? Su Marquez non dico miente perché è palese che ha fatto da bodyguard a Lorenzo ma lui non centra e cmq guarda quante vittorie ha ottenuto e giri veloci cmq meritava alla grande qs mondiale. Se avesse vinto Rossi sarebbe stata come la vittoria della Radwanska alle finals, cioè immeritata
Tu sei uno spagnolo. Almas di cognome e Pedro di nome. A parte gli scherzi, il vero scandalo è il Tuo commento, sei solo un provocatore
@ Almas (#1487050)
Ma come fai a parlare così dopo aver visto gli ultimi 3 GP. Deduco che non hai visto nulla oppure hai le fette di salame sugli occhi oppure ancora più triste stai anche tu come gli altri 2 in corsa contro Vale.
che l’italia rientri nella media mondiale, leggesi mondo occidentale, per quanto riguarda scandali (corruzione e porcherie varie) è una gran stupidaggine. l’italia è il paese più corrotto d’europa secondo il Transparency International. per quanto riguarda la mia esperienza lavorativa, tempo fa parlai con un inglese che voleva investire un po’ di soldi in italia in attività manifatturiere, appena il suo commercialista l’ha saputo gli ha detto, testuali parole: se investi in italia sei solo un pazzo. sotto il punti di vista dell’onestà l’italia purtroppo è un paese del terzo mondo.
devo dire che trovo però strano che nadal, maiorchino, non abbia fatto i complimenti a lorenzo anch’esso maiorchino. strano davvero.
A parte il fatto che il mondiale in motogp non si vince a n. di gp vinti o giri veloci fatti, ma si vince per somma di punti fatti gp dopo gp… uno che non manca mai di far notare che un tennista ci mette 26 secondi anziché 25 fra un servizio e l’altro, non dovrebbe lasciar passare il comportamento antisportivo di un pilota che a scopo di solo disturbo ha messo in pericolo sia la propria salute che quella di un collega! Solo per coerenza, non per nazionalismo!
Concordo in pieno con il Tuo commento. Si poteva punire di brutto sia Marquez che Lorenzo, che ha ammesso che si è fatto aiutare da Marquez e Pedrosa (quindi tutti e tre da squalificare). Non esiste una farsa del genere. Concludendo il Motociclismo a partire dai vertici è marcio.
Qua non c’entra il nazionalismo (almeno da parte mia che sono tutt’altro che nazionalista…), il fatto é che nello sport merita chi fa più punti e, senza l’inserimento di marquez che ha falasato tutto, Rossi avrebbe fatto più punti e quindi meritava di vincere il mondiale.
Rossi è un po’ come il Federer del tennis: il più grande della sua epoca (e tra i più grandi di sempre), e per questo -ingiustamente- intoccabile anche quando combina, con parole o azioni, delle cavolate.
Il pesarese ha avuto una carriera vissuta sul ciglio della scorrettezza, in pista e a parole verso i suoi rivali, ma nessuno ha mai potuto dir nulla. Adesso che ha trovato un avversario con indiscusso talento e soprattutto con una personalità forte come la sua che ha saputo rivoltargli contro i suoi stessi giochetti è tutto indignato. Ben gli sta.
#iononstoconvale. Detto da uno che praticamente ha sempre tifato tutti gli atleti azzurri semplicemente per il fatto di essere italiani. Ma Rossi no, non l’ho mai digerito.
la Spagna brilla per doping
ora abbia scoperto che pecca anche di sciovinismo, superando i “competitivi” francesi
c’è poco da fare questi sono gli Europei con cui dobbiamo legiferare e sviluppare la nostra cultura
Bisogna non dimenticarselo, rimboccarsi le maniche e smetterla di essere troppo buonisti
Valentino ha fatto benissimo a denunciare la combine..
per quanto rigurda l’ultima gara, se Valentino fosse partito non ultimo sarebbe stato nel gruppo di testa attaccato alla morte a Lorenzo.. a gomme usate all’ultimo giro non credo proprio che Lorenzo avrebbe vinto!!! (avrebbero vinto le Honda)
Non condivido il tuo commento. Valentino potrà lamentarsi dopo tutto quello che gli hanno fatto (anche i giudici affibbiandoli una squalifica ingiusta hanno sbagliato volutamente). In pista si è visto che tra spagnoli si aiutano, tra noi italiani non è mai successo. Biaggi ha sempre bruciato, Capirossi poteva aiutarlo in passato, ma non ho mai visto una sua collaborazione (perchè Valentino non ne aveva bisogno). Il Grande e Compianto Simoncelli oltre a essere un grande motociclista, se ieri era in pista faceva cadere l’arrogante lorenzo. Iannone e Dovizioso non parliamone. Se Valentino partiva anche in seconda fila vinceva il mondiale, perché gli stava con il fiato sul collo. Ti ricordo che prima dell’ultima gara-farsa, Valentino è sempre stato in testa al mondiale. E per Me l’ha vinto
Il “broglio” è stato sotto gli occhi di tutti, ma le regole, a quanto pare, permettono questi magheggi! Non è questione di essere italiani o spagnoli, e non voglio discutere sulla corsa di Marquez ieri che ha semplicemente accompagnato Lorenzo al traguardo! Trovo ridicolo che Marquez non sia stato punito per le pericolose manovre, assolutamente ingiustificate dal risultato in palio, con cui lo scorso gp ha chiaramente puntato a disturbare e provocare rossi, mettendo a rischio l’incolumità di entrambi… su qeusto sito si criticano spesso tennisti rei di comportamenti antisportivi o mirati a disturbare gli avversari, ma quelli rischiano la pelle ad ogni curva e sorpasso!!!
Sono ammiratore di Fabio ma stavolta devo dissentire. Il vero scandalo era se avesse vinto Rossi, perché Lorenzo meritava molto piu qs mondiale per vittorie e giri veloci poi qs gara pole e vittoria senza risparmiarsi, poi se vogliamo dire il contrario per nazionalismo dociamolo
Valentino in generale il sabato fa sempre tempi meno veloci di quelli che tu chiami mostri… a parte Pedrosa… se per fare 21 sorpassi ci sono voluti 13 giri avrà perso tempo no? come lo stampava lo stesso tempo dei primi tre che avevano pista libera? anche se qualcuno si e messo da parte e lo dico per onestà sempre tempo perdi sbaglio? poi se i primi tre avendo pista libera dicono che sono arrivati con le gomme distrutte mi spieghi come faceva vale dopo quella rimonta a stampare quei tempi? bisogna conoscere credo e dopo parlare volevo vedere se partiva anche quarto se le cose andavano cosi… ma questo non lo sapremo mai…
Detto tutto quello che è stato detto sotto,
Valentino, che “grida al biscotto” (diventando “molto italiano” e “un pò Fognini”), sul campo non ci ha messo a sufficenza del suo, perchè anche in questo, come nei 3-4 precedenti, ha “giocato male”, o perlomeno non al livello di quei mostri che gli sono arrivati davanti..
La sensazione è che, anche se partiva quarto, sempre quarto sarebbe arrivato, i tempi sono stati sempre peggiori degli altri tre (che anche Sabato avevano fatto dei tempi mostruosi),
e alla fine non si può chiedere troppo ai giochi di piazzamenti per vincere un mondiale
Il tuo commento è giusto : ci sono nazioni che sembrano degli angeli in terra e invece organizzano scandali a livello sportivo, che noi Italiani non le facciamo. L’Italia a livello di scandali rientra nella media mondiale, con il brutto difetto di sbandierarli in tutto il mondo. Mentre altre nazioni in silenzio fanno cose molto peggiori delle nostre
La Honda ha evidentemente una vecchia ruggine con Valentino che ha lanciato un marchio rivale e come al palio di Siena preferisce come male minore il più anonimo Lorenzo a Rossi come vincitore da sempre nemico. Aggiungamoci che ormai è uno sport molto Spagnolo come organizzazione e la frittata è fatta. E’ anche vero che c’è stato un periodo in cui era uno sport troppo Italico per cui la ruota gira. Lasciomoli benevolmente vincere finche possono e finche la bolla a due ruote gli dura! 😛
Una cosa sporca ciò che è avvenuto, il biscottone spagnolo che assomiglia molto a tanti altri scandali italiani…evidentemente noi non siamo i peggiori, c’è chi ci eguaglia e chi pure ci supera, in quanto a schifezze…
Bravo Fabio. Ieri e il penultimo gran premio MotoGP (hanno volutamente e ingiustamente sanzionare il grandissimo, unico e inarrivabile Valentino Rossi) per farli perdere i Mondiale. Per Me il mondiale MotoGP è diventata (da ieri), una grande marcio senza fine e una brutta e vergognosa pagina per il motociclismo mondiale. Ma come due piloti della Honda ( storicamente casa motociclistica nemica della Yamaha) non sorpassano Lorenzo (perché era più lento di loro), per farli vincere il mondiale di cartone. Il Mondiale l’ha vinto Rossi e basta
P.S. : E non vuole dire niente che erano piloti spagnoli, perché non correvano per la nazionale iberica, ma per due moto giapponesi di marca diversa (storicamente nemiche)