Bella vittoria di Roberta Vinci che supera in due set la Kuznetsova nel Wta Elite Trophy
Convincente vittoria all’esordio nel WTA Elite Trophy di Zhuhai ($2.150.000, hard) per Roberta Vinci.
La tennista italiana ha superato la russa Svetlana Kuznetsova, 30 anni, Nr. 26 Wta, con un duplice 6-4 in un’ora e 32 minuti di gioco.
Bel successo della tennista tarantina! La Vinci ha mostrato tutti i migliori pezzi del suo repertorio, non ha mai perso il servizio (soffrendo poco nel complesso) ed è sempre parsa in controllo dell’incontro. Da segnalare anche una buona condizione fisica che si aggiunge all’ottimo stato mentale a cui Roberta ci ha abituato dagli Us Open in poi.
Bene così, se il buongiorno si vede dal mattino, questo Master B potrebbe regalare soddisfazioni all’azzurra!
Primo set: entrano in campo attente e concentrate le due contendenti, abili a tenere il servizio nei primi quattro giochi.
Lo stappo viene provato da Robertina che, dopo il primo doppio fallo russo, conquista a zero il break nel quinto gioco. 3-2 Vinci.
I giochi proseguono poi con il mantenimento del servizio da parte delle due tenniste, più faticoso per la russa (spesso attaccata sulla seconda e in sofferenza), più agevole per l’azzurra, in perfetto controllo dell’incontro. 5-4 Vinci dopo 36 minuti con la pugliese a servire per il parziale.
E tiene benissimo il suo turno di battuta! 6-4 Vinci dopo 41 minuti di set.
Roberta perfetta con la prima di servizio (93%), in totale controllo dell’incontro e apparsa superiore all’avversaria in ogni elemento. Bene così!
Secondo set: la tennista tarantina inizia il parziale esattamente come aveva finito il primo. Game perfetto in apertura (complici anche grautiti avversari) e break a zero sulla russa, ormai sempre più in balia dei bei colpi azzurri.
Brava Roberta anche nel gioco successivo: la prima di servizio viene meno e si trova sotto 0-40; è da campionessa come riesce a risalire, con calma e grinta, e conquistare cinque punti consecutivi, issandosi 2-0.
I giochi successivi seguono senza particolari patemi l’andamento dei turni di battuta; è così che ci si ritrova 3-2 Vinci dopo 23 minuti di tennis.
La Kuznetsova cerca di salire di tono, soprattutto in questo finale di parziale, e lo fa benissimo nel settimo gioco. Annulla quattro palle break all’avversaria con il servizio e con uno splendido passante di diritto e si rimette in scia dell’italiana grazie a un ace. 4-3 Vinci in 35 minuti.
Nessun’altra emozione nei due giochi successivi, conclusi da due errori in risposta delle contendenti: 5-4 Vinci dopo 46 minuti e Roberta che si trova così a servire per il match.
E anche in questo caso Roberta non sente la tensione: perfetto diritto in controtempo e 6-4 dopo 51 minuti di gioco.
Gruppo D
Roberta Vinci 1/0 2/0
Caroline Wozniacki 0/0 0/0
Svetlana Kuznetsova 0/1 0/2
La partita punto per punto
R. Vinci – S. Kuznetsova
01:30:59
3 Aces 3
2 Double Faults 2
52% 1st Serve % 62%
26/29 (90%) 1st Serve Points Won 29/40 (73%)
15/27 (56%) 2nd Serve Points Won 8/25 (32%)
3/3 (100%) Break Points Saved 4/6 (67%)
10 Service Games Played 10
11/40 (28%) 1st Return Points Won 3/29 (10%)
17/25 (68%) 2nd Return Points Won 12/27 (44%)
2/6 (33%) Break Points Won 0/3 (0%)
10 Return Games Played 10
41/56 (73%) Total Service Points Won 37/65 (57%)
28/65 (43%) Total Return Points Won 15/56 (27%)
69/121 (57%) Total Points Won 52/121 (43%)
15 Ranking 26
32 Age 30
Taranto, Italy Birthplace St. Petersburg, Russia
Taranto, Italy Residence Dubai, UAE
5′ 4″ (1.63 m) Height 5′ 8 1/2″ (1.74 m)
132 lbs. (60 kg) Weight 161 lbs. (73 kg)
Right-Handed Plays Right-Handed
Pro (1999) Turned Pro Pro (2000)
31/24 Year to Date Win/Loss 27/18
0 Year to Date Titles 1
9 Career Titles 15
$9,980,401 Career Prize Money $19,348,022
Davide Sala
TAG: Roberta Vinci, Vinci, Wta Elite Trophy, Wta Elite Trophy 2015
Incredibile!
La Vinci si ritrova sempre su delle autostrade…
Speriamo intanto che arrivi in semifinale…poi si vedrà!
Meglio, perché avevo letto di sfuggita un articolo sul sito della WTA e mi pareva di aver letto così. Grazie ancora
brava Roby
ottimo,top ten sempre più vicina
Non è definito a priori, si farà un seeding in base al ranking delle vincenti dei gironi.
Ah ok perfetto ! E per caso sai se il gruppo con cui si scontrerà quello di Roberta è il C (quello di Sara) ??
40 punti per il match giocato + 80 punti per il match vinto = totale 120 punti
80 perchè danno già per acquisiti i 40 punti per la partecipazione..quindi 120 in tutto 😉
Ma la vittoria non da 80 punti ?? Su Wikipedia c’è scritto così
Beh che percentuali ! 90% di punti con la prima è 100% di palle break annullate. Ha giocato veramente bene oggi e spero possa replicare con la danese !
Svetlana ma cosa mi combini .. non è che dopo Mosca abbiam festeggiato un po troppo 😆 mi spiace per te che cmq quel torneo basta e avanza… su Roberta invece complimenti 🙂 io pensavo che l’avremmo trovata affaticata e stanca ed invece mi son dovuto ricredere… bella vittoria brava!
Bravissima roberta!
Bravissima Roberta 🙂 così si fa 😉
Grande Roberta (con la sua classe innata e più autostima), nella stagione 2016 può arrivare al suo 1° traguardo = entrare tra le Top Ten. Con conseguente raggiungimento del 2° Traguardo, vale a dire vincere qualche grande Torneo
Roby, x quello ke ha dato al tennis, merita ampiamente la top 10
Alcuni scenari nel girone della VINCI.
A) se kuznetsova batte wozniacki (in qualsiasi punteggio), alla vinci per passare basterebbe vincere 1 set contro la wozniacki
B) se wozniacki batte kuznetsova (in qualsiasi punteggio), allora si giocano lo spareggio vinci e wozniacki (chi vince passa)
C) un caso particolare: se kuznetsova batte wozniacki 2-0, e wozniacki batte vinci 2-0, allora sarebbero tutte e tre a pari punteggio (un match vinto e uno perso, e 2-2 nei set vinti/persi), allora li si guardano i game e sarebbe un casino XD
Grandissima Rob!
Torneo importante per cercare di avvicinare la Top 10.
Forza!
Grandissima Roberta!
Eh magari, ma intanto bisogna battere la Wozniacki e già questo è un compito molto difficile
Brava Roberta! Ti voglio in semi contro Venus e offrirle un the o un caffè!!!! 😀 😀
Per me la Vinci vince questo Masterino e termina il 2015 nella top ten.
bravissima, ti auguro di raggiungere il traguardo della top10, se anche non ci dovessi riuscire, non fa niente, ci hai dato molto!!!!!!!
Bravissima Roberta! Partita difficile alla vigilia,ma che hai saputo vincere con il tuo solito bel tennis..adesso con la Wozniacki te la giochi ampiamente.
A chi lo dici..anch’io non ho mai digerito quel best ranking n.11..e per un soffio. 3200 punti non le bastarono per entrare in top10.
Dedicato affettuosamente a chi ieri mi prendeva in giro perché davo alla Vinci l’80% delle chances di battere la Kuznetsova…
grande. a gennaio sarà la numero 1 d’italia! 😎
Hai ragione. Per quello che mi riguarda per Roberta rimane un unico grande traguardo: entrare nella top ten. Ancora mi brucia il modo in cui questo traguardo le è sfuggito davvero per un pelo un paio di anni fa.
Dopodiché a Roberta non si potrebbe chiedere altro se non di continuare a giocare il più a lungo possibile, ma non per i risultati, semplicemente per continuare a vedere come dovrebbe essere tennis.
son contento,speriamo nella semi.
Non corriamo troppo! Non porta bene. Nessuno più di me sarebbe contento di un successo della Vinci, ma non dimentichiamo che Wozniacki in teoria è perfettamente capace di battere sia Roberta che Sveta.
Brava Robertina!
Che brava Roby !! Qualificazione quasi in tasca!
OT: forse non l’ho visto, ma il video-omaggio della WTA di Sharapova, Radwanska, Halep e compagnia l’avete già pubblicato ? E bellissimo !
Roberta praticamente non ha sbagliato nulla!!!
Ha comandato il gioco dall’inizio alla fine con grande personalità, contro una Kuznetsova che non ha giocato per niente male.
Mi ha impressionato molto Roby, e quasi quasi la do come favorita per il torneo.
Bravissima Roberta! 120 punti pesantissimi che entrano in classifica e che saranno utili per agganciare la top10! Ora per le semifinale se la gioca con la Wozniacki
Grandissima Roby!!!!!!!!! Con la tua grande classe hai annientato la potenza della russa. Sei una vera fuoriclasse è un grande piacere vedere i tuoi match, in bocca al lupo x il prossimo.
Ottimo inizio Roby!
Un elefante in cristalleria Kuznetsova.