Flavia Pennetta saluta i suoi tifosi con una bellissima lettera
Dal sito ufficiale di Flavia Pennetta pubblichiamo la lettera che Flavia ha scritto per i suoi tifosi.
“Mi ci sono voluti una paio di giorni per cercare di definire come mi sento… In verità ho sempre pensato che il giorno della mia ultima partita mi sarei sentita triste e malinconica, invece come spesso succede quando idealizzi qualcosa mi sbagliavo.
Mi sbagliavo perché mi sento bene, serena, come dico spesso io “mi sento normale” e penso di aver capito il perché: volete saperlo?? Perché per me questo non è un addio: il tennis è stato il mio primo grande amore e anche se non sarò più in campo a lottare per una partita o per un risultato non cambia il fatto che non ci lasceremo mai. Sono passati 18 anni dalla mia partenza da Brindisi, ero una bimba di 15 anni che rincorreva il suo sogno.
Una mia cara amica mi ha mandato un sms ieri che credo sia la descrizione perfetta di quello che ero e quello che oggi, a 33 anni, sono diventata:
“Tu sei stata la ragazzina sfrontata e coraggiosa al limite dell’incoscienza che ho conosciuto più di 15 anni fa. E ora una donna. Forte. Intensa. E sempre coraggiosa. Continua a fare sogni meravigliosi. E realizzali tutti…”
Grazie a questo sport ho avuto la fortuna di girare il mondo, conoscere persone meravigliose che sono diventate un punto fermo nella mia vita.
Un grazie speciale va al mio allenatore storico Gabi, un padre, un amico, un maestro del tennis e ancora di più della vita.
A Salva, che mi ha dato la forza di andare avanti nei momenti bui e che ha sempre creduto in me sin dal primo giorno, un amico, un confidente, un compagno di viaggio unico.
A Max, il mio pelato preferito: ci siamo conosciuti nel 2007 e da quel momento non ci siamo mai più lasciati. Non solo un grandissimo fisioterapista ma un grande uomo che mi ha aiutato a crescere e ad avere fiducia in me stessa tra lacrime e sorrisi, sempre presente e positivo.
A Sergi, per la pazienza che ha avuto in questi 2 anni, per avermi sopportato tutti i giorni che abbiamo lavorato a migliorare e continuare a crescere anche quando pensavo che più di tanto non potevo fare… beh Sergi grazie a te sono diventata ancora più forte, potente, resistente.
A Sebas, che mi ha aiutato nella preparazione fisica e con le sue parole dolci e tranquille mi ha trasmesso molta serenità.
A Ivan, il mio “psicoccolo”: ci siamo conosciuti per caso ma i tuoi abbracci e i nostri pomeriggi passati con una caffè a parlare sono stati di grande aiuto per imparare a conoscermi e accettarmi anche con i miei difetti. Sono i nostri difetti a renderci speciali!!!
Grazie a Gisella, Francesca, Sara, Roberta, Came per avermi regalato momenti indimenticabili. Siamo state prima avversarie e poi colleghe per poi diventare amiche, unite dall’ amore per questo sport. Questi anni senza di voi non sarebbero stati la stessa cosa, siete state la mia famiglia lontano dalla mia famiglia e per questo non vi ringrazierò mai abbastanza.
Grazie a Fabio per essere al mio fianco, per farmi sentire amata ogni giorno, per avermi dato quella serenità che mi ha permesso di fare cose grandi, per accettarmi per quella che sono, per essere il mio migliore amico e il mio confidente: sei stata la scoperta più bella e dolce di questi anni!
E un GRAZIE speciale alla mia famiglia che fin da piccola mi ha permesso di intraprendere questo cammino e seguire i miei sogni.
Grazie a tutti voi che in questi anni avete tifato per me, avete pianto e gioito e mi avete fatto sentire speciale. I vostri messaggi in questi giorni sono stati bellissimi, mi avete commossa…ragazzi questo non è un addio ma un nuovo inizio.
Sognate in grande, sorridete sempre e credete in voi stessi …tutto può diventare realtà ❤.
P.S RAGAZZI MA HO VINTO UNO SLAM???? Verooooooooo??? Pensavo fosse un sogno
Besos y soles a tutti”
TAG: Flavia Pennetta, Italiane, Pennetta
A chi ti riferisci?
Cara Flavia,
Un comun denominatore unisce le tue 3 vittorie più importanti, Los Angeles, Indian Wells, US Open.
Mi sai dire qualè?
Penso che il regalo più bello lo dovresti confezionare a una tua amica!!
Grazie Flavia sei un grande esempio per me
Flavia ha sempre espresso il volto di un campione dal volto umano che in molte delle nuove leve non ho mai riscontrato. Nelle vittorie, nelle sconfitte, nel ritiro, e anche in qualche intemperanza. E’ sicuramente un personaggio positivo di questo sport, e spero che rimanga all’interno di questo mondo per far crescere il movimento – magari in Italia. Dopo il suo ritiro, saranno solo 5 le tenniste italiane nella top 200.
Grandissima donna quanto grandissima sportiva che merita tutto quello che si è guadagnata col lavoro e i sacrifici fatti dalla famiglia in primis e da lei poi…giusto che si ritiri nel momento più fulgido della carriera, all’apice così x tutti ci sarà il ricordo della sua vittoria sportiva più grande, il sogno realizzato…uno SLAM in singolare!!!!
Ci mancherai Flavia, per la tua eleganza e bellezza dentro e fuori dal campo, ma è anche giusto che tu ti goda la tua vita da donna, da moglie e soprattutto da Mamma come è giusto che sia;
Intanto ti ringraziamo x tutte le gioie che ci hai donato con le tue grandi vittorie convinti non troppo tardi di vederti seguire le tue allieve sperando di portarle nel Gotha della WTA.
GRAZIE DI TUTTO FLAVIA!!!!!!!! 😎 😎 😎
P.S. Un ultimo regalo ce lo potresti fare in futuro,ma siamo consapevoli che è la montagna più alta da scalare:
Mettere la testa a posto a Fabio, tranquillizzarlo più che puoi e renderlo un campione in tutti i sensi…chissà Mai ci regali nel maschile le stesse emozioni che ci hai fatto provare TU!!!!!!
Bellissima lettera!
Una grandissima donna che ha messo le basi per una immensa tennista.
Tutti ti stanno riempiendo di elogi e tanti grazie ma quello che spero è che all’orizzonte qualcuno possa raccogliere la tua eredità perché hai scritto un pezzo di storia che faremo fatica a dimenticare.
Ok Flavia,
si può sempre cambiare idea, ma se si decide di fare marcia indietro bisogna farlo subito.
Buone ferie.
Da un altra parte ho letto questo commento su flavia pennetta. lo condivido in toto e lo voglio riportare:
“Una campionessa e una ragazza davvero speciale, al contempo umile e orgogliosa, seria eppure solare, grande agonista ma sempre sportiva, anche nelle sconfitte. Ciao Flavia e auguri per la “nuova” vita.”
nulla da aggiungere se non ribadire che la grandezza di una persona non si misura solo con le vittorie ma anche E soprattutto, col ricordo che sa lasciare quando esce di scena, anche attraverso l’attestazione del mondo del tennis e in particolare delle “colleghe ed avversarie”. Per Flavia, in questi due mesi, tutto ciò non ha davvero avuto eguali. per nessuna abbiamo letto quelle cose dalle avversarie (solo il ritiro di kim klijsters un poco si è forse avvicinato).
INIMITABILE!!
grazie ma non penso ci voglia molto per appezzare e seguire la Pennetta…sia in campo che fuori è sempre stata corretta e ben voluta… se solo avesse dato un po meno retta allo show business sopratutto in quel 2009 … come lei stessa ha detto libro, sono sicuro che avrebbe ottenuto molto di piu come risultati… ma va bene lo stesso anche così 😉 ciao.
Grazie Flavia
Esattamente per tutte le volte che mi hai fatto arrabbiare per aver nascosto la tua grandezza e per tutte le volte che mi hai fatto gioire per aver avuto l’onore di vederti dal vivo fa Roma a Reggio Calabria fino a San Diego
Grazie Pink. Belle parole soprattutto quando dici “anche per noi tifosi non è un addio”. Il ricordo delle splendide emozioni che ci ha dato non si cancelleranno e poi… speriamo sempre di vedere le gesta del “pennettino” o della “pennettina” tra una ventina d’anni… noi aspettiamo fiduciosi flavia, ma, mi raccomando, concentrati…fai che somigli alla madre!!! 😆 😆 😆
Anche secondo me lo meriterebbe ma dimostrandosi la grande persona che è, flavia ha recentemente detto che “quel posto(capitana di fed cup ndr) mi piacerebbe, ma francesca lo merita di più”
Che dire…chapeau Flavia!
La classe e la signorilità non si compra al supermercato!! nello sport, come nella vita ci sono persone come flavia da un lato, e dall’altro lato, persone come per es. il presidente della figc tavecchio…ognuno può scegliere…
Bravo sandro. Sappiamo che il tuo vero idolo è stata francesca ma queste sincere e bellissime parole dedicate a flavia ti fanno tanto onore!!
Grazie Flavia!!
Chissa se in futuro un’ altra italiana saprà superarti in valore assoluto!
E’ molto probabile che magari tra 100 anni qualcuna la supererà come valore assoluto sul campo da tennis, ma invece, come valore assoluto, come persona, come donna, credo che sia quasi impossibile!!!
Grande giocatrice, grandissimo cuore, grandissimo rovescio, ma sopra ogni altra cosa, GRANDISSIMA PERSONA!!
GRAZIE FLAVIA che la vita ti sorrida come tu sai sorridere alla vita.
P.S. beato quall’uomo che avrà al suo fianco questa donna…
P.S. 2 si “came” è l’abbreviazione di maria elena camerin sua coetanea e sua grande amica.
Grazie a te Flavia….. Non sai quanto hai rappresentato tu, per i tuoi tifosi e in particolare per me, e cosa ha rappresentato per me la tua rinascita nel 2012. Il mondo del tennis perde in primis una bella persona oltre che una tennista come poche. Il tuo rovescio lungolinea rimarrà impresso negli annali. Non rimpiango nulla, di quello che tifarti ha comprtato (comprese nottate attaccato a un live e liti stupide) Grazie Flavia
Grande penny… nulla da aggiungere!
Mi deludi Flavia, un piccolo incoraggiamento verso Camila e Karin potevi anche darlo. In fin dei conti sono rimaste solo loro a rappresentare il nostro tennis al femminile negli anni a venire.
@ Ragazza cioè (#1484116)
X me la Came e’ la camerin… sua coetanea…
Fa proprio strano pensare di non vederla più giocare.
In bocca al lupo Flavia! E’ stato belo tifare per te.
Ah, tra il suo ritiro e quello di Mardy, non so quale mi fa stare peggio! 😕
@ pallabreak (#1484229)
Potevi scrivergliela tu questa “lettera” e si faceva prima.
Peccato, magari non sapeva come rintracciarti.
Poi è facile da capire il senso di quello che è scritto e di quel “non è un addio” (anzi è proprio scritto il senso ma va beh).
Volevo dire a Flavia che anche per i tuoi tifosi veri non è un addio.
Perché questi anni passati insieme alle tue partite e alle tue imprese, i veri tifosi non li dimenticheranno mai.
E su questo devi stare tranquilla e devi esserne fiera, perché di certo i veri tifosi saranno sempre con te, attraverso i ricordi e le partite della tua carriera, le sconfitte, le vittorie e i trionfi.
Ciao Flavia.
@ pallabreak (#1484229)
Insomma… dopo aver detto più volte che al 90% la Safarova e la Sharapova non ci sarebbero state alle Finals, non so quanto ci si possa fidare ancora di te 🙄 😆 😉
Bella lettera, scritta con spontaneità ma anche toccando le corde emotive giuste per conquistare ancora di più i propri tifosi. Premesso che giustamente a nessuno gliene frega nulla del mio parere, resto dell’idea che questo sia comunque solo un arrivederci. E a mio avviso lo dimostra, anche solo inconsciamente, il concetto reiterato 2 volte nella lettera:
– “per me questo non è un addio” (quinta riga)
– “questo non è un addio” (quartultima riga).
Si, lo so: poi la frase prosegue in modo diverso. Ma continuo a pensare che una che ha veramente deciso di smettere non fa tutti questi distinguo, quasi giocando con la parola addio. Che poi, sia chiaro, non c’è niente di male nell’ipotesi che lei non smetta. Però personalmente eviterei di girare attorno all’argomento con tutta una serie di sforzi dialettici.
@ Fabio (#1484218)
Gisela Dulko ..argentina.. compagna di doppio storica di Flavia. Insieme hanno vinto uno slam e sono arrivate n.1 al mondo in doppio
Parole invero toccanti
con grazia e classe sottese
signora di colpi e passanti
memento di epiche imprese
Grazie x le emozioni che mi hai fatto provare. Ma chi è Gisella?
il secondo slam sarà ancora più bello quando ti crescerà la pancia
Grazie a dio, i ricordi rimangono intatti, e i match epici di Flavia potrò vedermeli quando vorrò. 🙂
Speriamo di rivederla ancora nel mondo del Tennis.
Grazie Fla.
che bello seguirti in tutti questi anni, ci hai fatto innamorare di questo sport.
Grazie a te Flavia.
@ am1972 (#1484168)
Hai ragione. Sarebbe proprio l’ideale. Flavia ha tutto quello che manca alla Giorgi e potrebbe darle una mano proprio nel crescere mentalmente. Il problema ê che la Pennetta mi sa che non ha piů tanta voglia di girare il mondo. Comunque da live tennis lanciamo l’idea e tutti quelli che ci credono siano pronti a sostenerla
grazie flavia e adesso te e fabio fateci un bel top five
Giocatrice fortissima, non si vince MAI uno slam per caso, donna dal fascino fuori dal comune, ho avuto la fortuna di poter scambiare poche parole con lei al foro italico e mi sono emozionato come un bambino!! Mancherai molto Flavia, ma la scelta di ritirarti non poteva arrivare in un momento migliore, dopo un trionfo!!!! In bocca al lupo per tutto. OLA !!!!!!
Sempre nel mio cuore. Grazie, immensa campionessa.
A me piacerebbe molto che allenasse i nostri migliori talenti a partire dalla Giorgi. Lei e la schiavone sono un patrimonio da valorizzare per sempre maggiori successi del tennis italiano!
E ora trasmetti un po’ di tranqui a Fabietto!
Che tesoro!!!!
Non sono d’accordo.
Parlo per me e io sarò sempre molto interessato a quello che farà Flavia, anche fuori dal campo da tennis e poi in molti speriamo che nel mondo del tennis ci resti ancora, con qualche altro ruolo.
Per il resto, io continuerò a seguire questo sport, perchè mi piace…ma sono anche certo che difficilmente troverò un’altra giocatrice capace di coinvolgermi allo stesso modo…come non l’ho trovata in tutti questi anni, non vedo perchè dovrei trovarla ora.
Del resto Flavia è unica proprio perchè piace ai suoi fans, non solo come tennista, ma anche come persona…ma non solo ai suoi fans, anche alle sue colleghe…io da quando seguo il tennis, non ho mai visto un coinvolgimento emotivo da parte delle colleghe, per il ritiro di una giocatrice, come in questa occasione.
concordo. che c’azzecca lo spagnolo? E poi ….. Flavia sei una grande ….. ma ora per favore voltiamo pagina e pensiamo a quelle che ci rappresentano nel tennis ora! Flavia va archiviata come un meraviglioso ricordo …ma è il passato. Punto
Bellissima lettera un bel modo di dire addio.
io penso che Came stia invece per (Camerin) sua grande amica… mettere la Giorgi non avrebbe avuto senso.. semmai avrei nominato non so una Gaarbin oppure la Santangelo 😛 ma infondo va bene anche così 😉
Non per fare il guastafeste, ma secondo me per Came intende Maria Elena Camerin e non Camila Giorgi!
FLAVIA SARAI SEMPRE NEL CCUORE DI NOI TIFOSI!! 😀
Flavia Number One 🙂
Immensa , unica Flavia 🙂 Number Zone 🙂
Quando inizierà la routine quotidiana con i figli, i pannolini, la scuola, i compiti e tutti i doveri della famiglia diventerà una mamma stressata come tutte le mamme. Ora arriva la parte più faticosa
Amo andare controcorrente lo sapete ma stavolta non riuscivo anche se questa lettera è la classica idea italianizzata probabilmente dettata dal suo entourage.
Comunque alla fine ho trovato la solita sciagurata sciocchezza!!!!
Che centra il finale alla spagnola????
Buonasera a tutti utenti!!!!
Sono felice che abbia messo Francesca davanti a Sara e a Roberta e che abbia avuto un pensiero anche verso came (Camilla) certo che tra Sara e Roberta avrei messo davanti robi anche perché grazie a lei ha fatto semi a New York due anni fa e sempre grazie a lei non ha dovuto incontrare serena in finale quest’anno e poi perché è anche pugliese come lei…. Però non poteva non mettere Gisella davanti a tutte, ma forse poteva inserire qualche altra collega italiana e magari qualche sua vecchia collega di doppio straniera… Vabbe inutile cercare il pelo nell’uovo…. Buona vita flA’
Ciao Flavia e grazie di tutto….ma in particolare per la Top Ten, per Indian Wells e per lo Slam…e anche per le Fed Cup e per essere la donna e la tennista che sei! In bocca al lupo!!
Grazie Flavia. Io spero diventi capitana di fed cup . E la schiavo insieme alla garbin ad aiutare i giovani per dar continuità alla magia
Che donna meravigliosa!
Insomma Flavia, ti amo.
😥 😥 😥 😥 solo tu hai saputo farmi apprezzare un poco il gioco da fondo .. l’unico rovescio a due mani che mi piaceva era il tuo .. di te adoravo quel prendere alcune cose dal doppio ed introdurle nel singolare.. i tuoi match era bello starti a guardare 😀 caratterialmente poi eri il top.. a volte dicevi : e solo una partita persa non facciamone un dramma ecco .. cosa amavo di te e speravo trasmettevi un po alla tua amica Schiavo 🙄 la tua calma e quel sorriso … mancherai veramente cara Flavia… non solo a noi Italiani ma a tutti 🙁 buona vita ! a presto!
Flavia sei una ragazza speciale…fiera di averti come idolo sportivo
Flavia sei una ragazza speciale…fiera di essere tua fan
non è ora che sente la nostalgia, questa avverrà tra qualche mese quando il carrozzone ripartirà.
ripeto quello che ho gia detto diverse volte….ok pennetta grandissima a vita, emozionante, ecc…ma ora che si ritira dal tennis penso che a pochissimi interessa quello che andrà a fare…..noi appassionati stiamo già vedendo il futuro….inizierà l’australian open e tutti a parlare della giorgi, vinci, ecc…..è giusto cosi…..i ricordi spesso quelli belli sono i piu amari perchè non possono tornare….. grazie 😆
Mi sono commosso…Flavia sei una donna e tennista straordinaria:non dimenticarlo MAI!
Grazie dell Augurio
Anche se per Me in questo momento non é cosi semplice sorridere….
Comunque buona fortuna FLAVIA quello Che mi mancherá di Te oltre al Tuo Tennis sará il Tuo splendido Sorriso
L’avevo letta prima su Twitter: preparate i fazzoletti..