Wimbledon: Roger Federer entra nella Leggenda. Lo svizzero supera un eroico Andy Roddick per 16-14 al quinto set. Battuto il record di Slam vinti che apparteneva a Pete Sampras. Da domani sarà nuovamente il n.1 del mondo
Roger Federer per la sesta volta in carriera trionfa nel torneo di Wimbledon (erba, 12.550.000 sterline), ed è il primo giocatore nella storia ad aver vinto 15 tornei del Grand Slam.
Il campione svizzero, che da domani sarà nuovamente alla prima posizione mondiale, ha sconfitto in una partita infinita e ricca di spunti interessanti, l’americano Andy Roddick, finalista nelle edizioni 2004, 2005 del torneo londinese, con il risultato di 57 76 (6) 76 (5) 36 16-14 in 4 ore e 16 minuti di gara.
Nel primo parziale sul 5 pari Federer sprecava quattro palle break, nel game seguente l’americano alla prima palla break a disposizione chiudeva il set per 7 a 5.
Nel tiebreak del secondo set, Roddick si portava avanti nel punteggio per 6 a 2, con ben quattro set point a disposizione.
Ma da quel momento in avanti l’americano si impauriva (sbagliando sul 6 a 5 un facile volee di rovescio) con Federer che conquistava sei punti consecutivi aggiudicandosi il parziale per 8 punti a 6.
Nella terza frazione i due tennisti andavano nuovamente al tiebreak. Federer volava sul 5 a 1, Roddick recuperava parzialmente lo svantaggio, ma sul 6 a 5 Roger con il servizio chiudeva il set per 7 punti a 5.
Nella quarta frazione Roddick strappava il servizio all’elvetico nel quarto gioco, aggiudicandosi la frazione per 6 a 3.
Nel quinto e decisivo set, lo svizzero sull’8 pari salvava due pericolosissime palle break all’americano, che l’avrebbero portato a servire per il match.
Nel 30 game Federer ai vantaggi strappava la battuta all’eroico giocatore statunitense aggiudicandosi l’incontro per 16 a 14.
Lo svizzero con questa affermazione ha superato il record di Pete Sampras di numero di slam vinti. Con questa vittoria Roger si porta solitario in vetta con ben 15 prove dello Slam all’attivo, unico tennista nella storia ad essere riuscito in questa impresa.
Per Federer è il successo n.60 nel circuito ATP, la terza vittoria nel 2009 (dopo il Ms di Madrid ed il Roland Garros).
Da domani Roger sarà nuovamente il n.1 del tennis mondiale scavalcando Rafael Nadal, fermo al palo per un problema al ginocchio (lo svizzero perse lo scettro di n.1 lo scorso 18 agosto), dopo 11 mesi il ritorno in vetta.
Il prossimo appuntamento di Roger Federer nel circuito sarà al Masters 1000 di Montreal (dove dovrebbe giocare anche Rafael Nadal).
TAG: Box Wimbledon, Federer, Roddick, Wimbledon
Ma finiamola con questa storia per favore….i “SE” e i “MA” nello sport non esistono…contano solo i fatti!!!! ROGER NUMERO 1….6° WIMBLEDON….15° SLAM!!! NON VI BASTA?? Non preoccupatevi continuerà!!!! I N E G U A G L I A B I L E !!!!
anche io quoto tutto, bel commento pero’ ricordiamoci di quanto fragile sia l’equilibrio intorno al quale ruota questa classifica che e’ tutt’altro che scontata.
federer ha incominciato la rincorsa da madrid , li’ deve ringraziare Diokovic che porto’ nadal allo sfinimento rafa il sabato, a parigi e’ successo che Rafa sia incappato in una sconfitta imprevista ( vuoi anche le condizioni fisiche o la partita stratosferica di soderling).
poi A rafa sono usciti i punti dell’accoppiata queens- wimbledon e roger ha vinto ( con che fatica !!!! ) sull’erba londinese rinunciando ad HALLE e facendo un miracolo di programmazione “azzeccata” in tutto e x tutto.
vediamo come andra’ la calda estate americana xche’ primi settembre a roger gli usciranno cmq i punti di NY e non sono sicuro che il suo di qui in avanti sara’ un dominio…..anzi……
Roger e’ un grandissimo ma ci sono 4-5 giocatori almeno che lo possono battere ogni volta ed inizia ad avere 28 anni.
vediamo come RAFA rientra dall’infortunio, i giochi sono e rimarranno aperti…..
ROGER E’ IL RE VOI TIFOSI DI NADAL ROSICATE!!!!DOVETE IMPAZZIRE E’ DURATO POCO IL REGNO….!!!!
Ma non ho detto che sono 2 mediocri! 😆
Ho detto che in finale ho visto un pessimo e fortunato Federer e un Roddick “sciupamazzo” 😎
Sottoscrivo invece quanto penso di Hewitt e Murray.. sono piu’ forti di ROddick e i numeri a fine carriera lo diranno(Gia’ di Hewitt lo dicono rispetto a Roddick.. manca Murray all’appello 😉 )
figura di cacca a rafa ma se non stava bene cosa doveva fare andare a wimbledon ma
Finalmente un post serio! Quoto tutto.
roger vero numero 1, ma grande anche roddick.
una gran finale, che solo due veri giocatori di tennis ti possono regalare.
io non ho detto che è scarso ma capite!!!!!!!!!!
onore a roger un grandissimo campione ha vinto anche grazie a rafa che nnon c’era, perche se c’era era assai ardua e impossibile la vittoria di federer.
lui era sicuro di vincere e non ha rispettato andy calcolandolo zero
se vinceva roddick ( grande persona) gli stava bene.
clerici o tommasi non ricordo ha ricordato la mancanza di rafa e …..
ma secondo voi mentre si guardava la partita ( sempre che non facesse qualche cestino con Spadea ) a Dado e’ venuto in mente che lui qualche anno fa’ li ha pettinati tutti e due nel giro di 2 settimane , uno a milano e l’altro a delray beach (o in qualche altra spiaggia caraibica……).
non so’ se questo pensiero fosse venuto a nessuno di voi….io ci ho pensato e mi e’ balenato un sorriso nella tensione di aver perso cmq 100 eur ( ne avrei vinti 620 ! ) x aver giocato vincente A-ROD che ha fatto la partita della vita perdendola ( vi giuro che ho rivisto Omar camporese vs Becker a melbourne con la differenza che quella non era una finale….).
corsi e ricorsi , Roddick ci ha perso 19 volte con federer ma 2 volte lo ha battuto e lo battera’ ancora sul cemento almeno un ‘ altra volta…:-)))
chiedete a Roddick se preferisce giocare contro Federer o contro Blake, e vediamo che risponde.
Dopo che ho risposto più o meno a tutti quelli a cui dovevo rispondere, cercando di parlare un pò di tutti gli argomenti letti in questi 170 post, direi la mia!
Oggi ho visto la partita migliore in carriera di Roddick, direi un Roddick ALMENO al 100%… forse qualcosa in più anche…
Dall’altra parte un Federer non al massimo… vuoi per pressione, vuoi, perchè no, anche per una sorta di braccino… vuoi per meriti dell’americano…
Bhe… se uno gioca al massimissimo, e l’altro male, e vince quello che gioca male (ogniuno per i suoi standard), vuol dire che l’altro è davvero troppo più forte… non credete???
Federer giocando male ha fatto un match alla pari (parlo di winner senza gli ace)… meno male che ha giocato male!!! no??
Fermo restando che i riflessi di Federer gli hanno fatto mettere la racchetta sul servizio dell’americano tante volte… gli ace di Roddick potevano essere di più…
Comunque il concetto era questo: Federer vincendo giocando male, ha dimostrato a maggior ragione superiorità… non ho dubbi in merito…
quando si parla dei vestiti o delle polo inappuntabili di Federer significa che gli argomenti seri sono finiti, quindi che si è d’accordo che Roger sia il N 1 .
Roddick ha sbagliato una volèe incredibile, il resto sono stati un mirabile rovescio in controbalzo e due aces dello svizzero. Roddick oggi non è stato un perdente, semplicemente Federer è parecchio + bravo di lui, anche quando gioca a livelli medi come oggi. Questo Roddick a Djoko gli da una stesa che se la ricorda, Andy vincerà altri MAsters 1000 secondo me.
Giustificarlo???
Guarda che ha vinto, non te l’hanno detto???
Questa è cattiveria pura e gratuita… Un giocatore può piacere e non piacere, le mogli non c’entrano nulla… ma dopo certi commenti, non capisco come facciate a parlare si stile per una felpa….
Che vergogna…
Aspetta un attimo, fammi capire questo tuo pensiero:
Se oggi Roddick avesse giocato contro Karlovic, avremmo visto la “stessa” partita?? Avrebbe vinto il croato secondo te oggi???
Spiega bene questa tua idea…
E’un pò triste che tu inizi a tifare per un giocatore in particolare solo in base ai commenti che leggi…
Poi dico: siete stati tanto a sottolinare che i winners sono “falsati” dal fatto che sono compresi gli ace…
E che quindi senza quelli stanno pari…
Allora mi domando: ma se stanno pari, perchè Roger è stato così inferiore negli scambi???
Spiegatemi un pò…
Quella è una forma di rispetto che ha nei confronti di Wimbledon… niente di più…
E comunque mi pare che risultati alla mano, possa permetterselo… forse eh…
anche la F 2000 non fu entusiasmate, e pure lì Rafter, avanti di un set e 4-1 pesante nel tie break del secondo, fu preso dal braccino, facendosi rimontare da Sampras. Nessuno se lo ricorda, fra 10 anni ci scorderemo pure la volèe sbagliata da Roddick sul 6-5 nel tie break del secondo set.
Di F non belle se ne sono viste parecchie, chi vuole lo spettacolo si veda le SF o i turni precedenti. Nello sport conta vincere, il resto è conversazione.
Mononucleosi??? Assolutamente no… io ho visto una partita in cui ha giocato un Roddick in stato di grazia… assolutamente al top, sia mentalmente sia tennisticamente, sotto ogni punto di vista…
Oggi gli è entrato tutto e di tutto…
La brutta prestazione di Federer qui non l’ha capita proprio nessuno…
Magari poteva avere un pizzico di pressione addosso???
Ma no… dai, come può emozionare una finale di Wimbledon??? Che cretino a pensarlo…
In ballo c’erano tutti i record che Roger si sarebbe preso con questa partita, più il tornare vincitore a “casa sua”… e si è trovato di fronte un avversario spiazzante…
Ma Federer, che ha il tennis migliore e più bello del circuito, oggi ha giocato male, quindi non merita di essere considerato tale… certo
Barreto mi sorprendi, ti avevo criticato aspramente (e te l’eri andata a cercare) quando avevi detto che Murray meritava di vincere contro Roddick..
Oggi invece sto condividendo tutti i tuoi pensieri, mi sa che il rischio che ti possano Bannare da un momento all’altro.. ti abbia aiutato!
L’unica cosa che non condivido, è che non’è stata un brutta partita, ed sopratutto che Federer è Roddick.. non sono 2 Mediocri, ma 2 Campionissimi!!!
Io mi baso su quello che leggo… vedo ogni volta piovere critiche su Karlovic che sa solo servire, e che ha vinto contro: Tsonga e Verdasco solo ed esclusivamente x il Servizio, il che potrebbe pure essere vero… lo ha fatto oggi Federer, lui no è da ammirare ed apprezzare..(su questa cosa, che x me c’è Incoerenza), x i suoi Record sicuramente, ma non x come ha vinto oggi.. ed x come si è comportato nel prima e dopo partita, se qui ci sono 26/27 post miei come dici te.. semplicemente perchp vengono citato, ed io di ovvia conseguenza rispondo… e motivo il mio punto di vista
Eh sì me l’avevi detto…
Comunque non ti posso Bannare, se no poi come mi diverto più??
Ti do ragione su Roddick che ha Sciuppato la sua grande occasione, su Federer che ha giocato come Karlovic (concetto già da me espresso prima), però non insistere sul fatto che la qualità di gioco di Hewitt e Murray è superiore a quella dell’americano..
Ma che commento AntiSportivo… dai x favore, Roger se lo poteva risparmiare!!!
Grandissimo Roddick….IMMENSO ROGER!!! 15 SLAM VE NE RENDETE CONTO???
Giornata indimenticabile!!!!
sì mi ricordo che scrivevi anche qualche mese fa…
Appunto, mi sembrava strano. Da come stanno parlando però su questo forum, avevo iniziato a pensare il contrario
Rifletto, Io. Tu? Non credo. La frase consolatoria ci sta, è il modo in cui l’ha detto, le parole che ha usato. Dire “lo capisco”, in una situazione del genere (lui ne ha vinti 6, Andy ZERO) per me è fuoriluogo. Se per te non lo è non sarò a cercare di farti cambiare idea. Continua a riflettere un po’, magari ci arrivi… Saluti
Ma no! Roddick è talmente intelligente che in un suo momento di sconforto è riuscito ad essere spiritoso. Anche nelle varie conferenze stampa che fa è spassosissimo! Roddick è un grande! Non avrebbe mai rovinato un momento così importante a livello psicologico del vincitore.
Grazie Prof! Non è invece difficile da capire che in quel momento non sapeva che cavolo dire per consolarlo e ha detto “ti capisco, è successo anche a me”. Cosa doveva dire? “Schiatta perchè hai perso 3 finale ed io sto a 6 Wimbledon”????????? Dai rifletti prima di scrivere 😉
Ho detto un’inesattezza:
Federer ha messo in campo 127 prime di servizio su 197
Roddick 168 su 239
Ora considerando anche che Roddick ha servito una volta i più (nel 4° set)
chi ha giocato più punti sul suo servizio e quindi ha sofferto di più? RODDICK
chi ha fatto più punti in risposta? FEDERER
chi ha fatto più punti sulla seconda dell’avversario? FEDERER
chi ha avuto più palle break? FEDERER
Siete ancora così sicuri che sia stato Federer ha salvarsi con il servizio? Potrebbe anche essere che sia stata una di quelle partite in cui a Roddick vò tutto bene sulle PB e a Federer tutto male (vedi almeno 5 palle uscite di un soffio)
Reputo la tua risposta al mio commento senza senso. Uno perde tre finali dallo stesso giocatore che ne ha vinte sei e si sente dire una cosa del genere. Il problema non è la delusione di Federer dello scorso anno, normale e umana, ma la frase detta in quel modo, spero tu abbia capito. Dai, non è difficile…
Non ho capito una cosa: ma roddick ha preso male la frase di federer o ha risposto così giusto per dire una cosa? perchè dalla tv non l’ho capito
ma che asso c’entra? Solo perchè aveva vinto 5 Wimbledon non aveava diritto di essere deluso di una sconfitta???? Ma voi avete mai giocato a tennis? Ma la psicologia umana la conoscete un pò?
clerici e tommasi davvero molto male….ormai sempre le stesse
Mamma mia quanti messaggi immondi!
Dio perdonali!
Allora oggi Federer non ha certamente giocato la sua migliore partita complice un Roddick assolutamente stratosferico e sorprendente. L’americano ha vinto con un pò di fortuna il primo set, ricambiando con gli interessi nel secondo. A quel punto Roger, si pensava, avrebbe trovato la strada in discesa ma così non è stato perchè ha sempre subito i ritmi di Roddick.
E qui voglio sottolineare che se la partita è stata così dominata dai servizi lo si è dovuti soprattutto a Roddick (e non è una critica). L’americano è un gran battitore ma un pessimo ribattitore… solo così si spiega la differenza di ace (tra l’altro anche con Murray aveva perso la sfida di ace)… però ci dimentichiamo le decine e decine di servizi di A-Rod in cui Federer toccava la palla, evitando l’ace, ma non cambiandone la sostanza. Infatti Roddick ha messo in campo ben 42 prime palle in più (e scusate se è poco). Poi sul 40-0 lasciava sempre andare il game (e molti ace sono arrivati lì).
Federer ha sofferto tantissimo la difficoltà di break perdendo un pò di sicurezza ed aggrappandosi al servizio.
E non venitemi a dire che Roddick nel quinto set non è stato freddo nei momenti importanti… ha servito 12 volte 12 per rimanere nel match e tante volte si è salvato da 15-30 o 30-30 grazie (anche lui) a San Servizio! Alla fine ha avuto il passaggio a vuoto decisivo ma era anche prevedibile!
La verità è che, al di là dei commenti faziosi, sti 2 han dato vita ad un match epico e che sarà ricordato per molto tempo.
Dunque onore al Grande Federer e a Roddick, grande guerriero e che merita un’altra chance.
Chi ha detto che Federer doveva consolare Roddick come aveva fatto Nadal con lui, dice una fesseria… ognuno reagisce e rispetta la delusione altrui a modo suo. Non si può dire “doveva fare così o cosà”. Gli ha fatto i complimenti. Stop
Chi dice che Federer è un buffone perchè veste da “signore” ed aveva il numero 15 stampato dice una corbelleria, ovviamente secondo me: a Wimbledon l’unico limite è vestirsi di bianco. Stop! E riguardo il 15 se non è scaramentico lui…. E cmq chi se ne frega!
Ricordate ragazzuoli, che tra qualche anno lo rimpiangeremo… godiamocelo finchè siamo tanti. E’ una razza in via d’estinzione.
Concludo dicendo che se Nadal non è in forma e rinuncia non vedo come avrebbe potuto essere pericoloso… probabilmente le buscava già da Hewitt. E cmq se si è ritirato appena dopo la pubblicazione del main-draw la figura di cacca l’ha fatta lui.
Ad ogni modo domani il pc ridarà a Roger ciò che gli appartiene: lo scettro di numero 1
Frase di Federer durante le premizione: “So come si sente Andy, anche io lo scorso anno ho perso al quinto”. Risposta di Roddick: “Si ma tu ne hai vinti altri cinque”. Sono un ammiratore di Roger, ma quella frase finto-consolatoria se la poteva proprio risparmiare. Onore a Roddick.
Ne fa 50 e perde con bracciali
ok, ma il servizio serve per quello! Sfruttarlo quando si è in difficoltà è un’arte.
Se a sampras davi un servizio discreto quanti slam avrebbe vinto. Io credo meno della metà!
Federer generalmente eccelle nello scambio, oggi però per un motivo o per l’altro non ci è riuscito quindi ha riparato con un’arma che su questa superficie ha sempre utilizzato con bravura (vedi le 3 finali con nadal, soprattutto quella del 2007 in cui federer ha breakkato lo spagnolo solo nel primo game del primo set e poi sul 2-2 al quinto!)
L’erba è questa!!
E poi comunque uno che, in seria difficoltà contro un giocatore che ha giocato forse il match della vita, fa 50 ace….beh io mi inchino, anche se da federer mi aspetto di più, è chiaro.
Karlovic fa 55 ace e perde contro hewitt
😆 Che sono stati due idioti concordo!
Cmq Karlovic che vole’ poteva fare con Federer se gli tirava delle mine tese come passanti Cmq qualke cosa carina oltre al servizio la ha fatta vedere il croato.
E tornando al discorso mio, ricordati quelel due palle break di fila al quinto avute da Roddick.. come le ha annullate Roger??? Alla Karlovic… 😀
anzi INCOERENTI
Quelli sono due idioti…tsonga non è riuscito ad intuire nemmeno un servizio di karlovic. Mentre verdasco rispondeva troppo dietro, e poi verdasco si è trovato 6-5 e servizio nel tie break del quarto set..se avesse sfruttato quella palla volevo vedere che faceva poi karlovic
E comunque chiedilo a federer se karlovic sa fare le volèe!!!
Sul 15-40 nel quinto set obiettivamente non poteva fare nulla, ed anche Roger aveva avuto una palla break nel secondo game di quel set.
tu però dimentichi pure che Roger ha avuto ben 4 palle break nel primo set, e SE avesse concretizzato quelle, ecc… ecc…
La partita è andata così e secondo me Andy, per quello che è il suo talento, ha giocato meglio, però Roger ha vinto e quindi ha meritato la vittoria.
A te rimprovero il fatto che per scrivere le cose che pensi ci hai messo circa 26/27 messaggi.
E per piacere dato che non mi conosci e non conosci nessuno personalmente su questo sito evita di scrivere PERSONE FALSE ED IPOCRITE per favore.
Avete visto cosa avevano preparato questi pazzi…ahahahah guardate qua http://www.youtube.com/watch?v=9srGKnBSZj0
Giang, Kalrovi e’ alto oltre 2 metri e ha 55 di piede, che cosa vai cercando 😎
Ammettiamo pero’, RICORDANDO QUANTO DETTO CONTRO KARLOVIC, cosa e’ rappresentato IL SERVIZIO nella partita di oggi. Vogliamo negare che ha deciso tutto l’andamento e la conclusione della partita per il 90 per cento?!?!? non lo so…
ps:Karlovic le sa fare le vole’, chiedi a Tsonga e Verdasco 😉
Ma e’ proprio questo il motivo del “doppio miracolo” a cui si e’ assistito oggi sec me 😆
Poi su karlovic:
un conto è giocare una partita così (come ha fatto federer), un conto è fare punti solo col servizio (perchè se in qualche modo l’avversario riesce a buttare la palla dall’altra parte, karlovic non sa nemmeno giocare una volèe a campo aperto).
Comunque c’è da dire anche una cosa:
io critico roger per essere stato inguardabile oggi però se concretizza la palla break in cui un diritto vincente gli è uscito di poco (in cui poi ha chiamato anche il falco), roddick va a casa 3 set a zero!
Certo però che si può dire anche che se roddick avesse messo in campo quella volèe alta sul set point, probabilmente ci andava federer a casa.
Quindi alla fine, credo che il quinto set fosse la situazione migliore….poi è andata come è andata
è stata la peggiore partita che abbia visto in una finale di slam da un pò di tempo a sta parte….ha vinto il meno mediocre…anzi quello con il servizio piu forte…per il resto preferisco cancellare questa partita…lo dico soprattutto perchè amo federe e il suo gioco ma non la vergognosa prestazione di oggi!!
Scusa Como, ma perchè ti fa incxxxxre come si veste Federer? Viviamo in un mondo libero ed ognuno ha il diritto di vestirsi come crede. In ogni caso ha “osato” vestirsi così elegante già da “grande” e quasi fine carriera. Chi e lui?? 😯 Diciamo che se non ci si veste lui chi potrebbe farlo. Il tennista più grande della storia, per me sì, per te no. E qui è soggettivo. Il numero 15, chiaro che se non vinceva avrebbe avuto un ‘altra giacca e non quella. Buffone, Se Federer è un buffone vorrei vedere te con tutta quella caterba di titoli.La dichiarazione da Meloccaro, sincerità sic et sempliciter. Della serie preferisco incontrare uno che ho battuto più volte.
Ma perchè tutta questa rabbia dentro di voi? Ma ritenetevi fortunati tutti quanti ad essere contemporanei di questo qua! (Non mi stancherò mai di ripeterlo!) Ciao!
Ma guarda che sono il primo a dire che federer non ha giocato una grandissima partita. Ma ci sono anche le mezze misure, dire che roddick ha dominato gli scambi da fondo è una falsità.
allora, intanto chiedo di essere bannato perke’ avevo detto che se Roddick avesse vinto un solo set sarei stato da bannare, quindi fatelo! 😆
Cmq, io penso che in vita mia non ho mai visto una partita da 5 set(che va pure a oltranza oltretutto nell’ultimo set) cosi’ brutta e qualitativamente scadende nei fondamentali al di fuori dei servizi. Mi viene da ridere ripensando a tutta la cacca che e’ stata gettata in faccia a Karlovic(che e’ 2m05) a cominciare dal signor Federer sulla questione “importanza del servizio”. Cacca avallata ovviamente anke dai suoi piu’ accaniti sostenitori.
Detto cio’, e’ stata una partita fra 2 “miracolati”. Dei due, quello da prendere letteralmente a ceffoni e’ Roddick, il quale dopo aver raggiunto la finale grazie a san servizio e san tie break contro Hewitt e Murray (entrambi sul gioco come colpi superiori all’americano), e’ stato capace di sciupare la continuazione di questo miracolo, dopo che nel primo set Federer si era mangiato sul 4 pari 3 palle break(fuori di un mm su palle fattibilissime) consentendo poi di sfruttare l’unica palla break\set avuta (set fotocopia come con Murray)…cioe’ lui va un set a 0, poi secondo set va al tie 6 a 2….4 set point di cui 2 sul suos ervizio…E LUI CHE FA?!?!??! PRENDE IL MIRACOLO E LO BUTTA NEL BIDONE DELL’IMMONDIZIA 😈 😈 😈 😈
Dall’altra parte invece un Federer semplicemente disastroso su tutti i fondamentali al di fuori di san servizio(Karlovic sai che risate oggi 😆 ) ma dotato di uno di quei MAZZI che soltanto gli dei del tennis possono creare.
Conclusione: come ha fatto oggi a vincere Federer che non e’ MAI riuscito a strappare na volta il servizio al suo avversario in 5 set di partita, e’ un mistero che solo il dio del tennis sa.
Come ha fatto a non vincere Roddick invece, e’ un mistero che sta solo dentro il cervello perdente di ROddick e che irrita a dismisura pekre’ sa come di una mano di poker persa con un poker d’assi servito.Forse solo lui in tutto il circuito poteva essere capace di perdere una partita simile contro il Federer di oggi.
Aggiungo dicendo che oggi per la prima volta, nonostante fossi da sempre un tifoso di Federer anti-Nadalista nel sangue, ho davvero sperato che perdesse.
Ops trovate*
Vogliamo Bruno Pizzul e la Gialappa’s nel tennis ! 😆
StraQuoto, qua ogni volta… ne trovavano 1 x giustificarlo!!!
Inter essante ! 🙄
Come l’Inter che vince un campionato con la Juve in B, insomma.
( e sono dell’Inter, tra l’altro … )
In assenza di Nadal, chi lo poteva vincere ? E quasi lo perde !
Anzi : per me è un pari questo ! Poteva vincerlo anche Roddick, infatti !
dico la mia
immenso andy roddick fantastico che purtroppo non è riuscito a compiere l’impresa 😉
mi dispiace veramente tanto
onore a roger perchè ha vinto pure oggi , però devo dirlo il suo atteggiamento non mi è piaciuto affato sia oggi che nell’intervista prima della partita.
il vestire elegante prima della partita mi fa incazzare 👿 👿 chi è lui??? il giocatore più forte della storia?? non si possono fare paragoni con il passato
la felpa pronta con il 15? è un buffone
la dichiarazione dei giorni prima, preferisco giocare con andy perchè lo sempre battuto, mi piace giocare con lui
una specie di presa per il cxlo
I peggiori in campo comunque sono stati Clerici e Tommasi. Tommasi ha perso il conto dei punti al tie break del secondo set..hanno sparato una cretinata dopo l’altra..Clerici bestemmiava contro il regista un punto sì e l’altro pure!! E non sono stati capaci di riconoscere…Sir Alex Ferguson, Michael Ballack e Russell Crowe.. Si sono salvati in corner su Kissinger per un suggerimento dalla regia arrivato fuori tempo massimo…VOGLIAMO MARIANELLA E BERTOLUCCI!!!
Quanti break ha subito oggi roddick: 1. Dopo 4 ore di partita.
Ora, premesso che ha servito benissimo per 3 set e mezzo, mi spieghi come fa federer ha non strappargli mai il servizio nel quinto set. Riguardati la partita….federer non lo attaccava quasi mai (quando roddick non metteva la prima)…tant’è che clerici ha ripetuto più di una volta nelle accelerazioni vincenti di federer “questa è una delle poche palle ben centrate da federer”
In sintesi: ha steccato tante palle e non ha attaccato come suo solito.
Poi diciamocelo seriamente: se federer è federer, roddick racimola al massimo una decina di game! (vedi i 3\4 dei precedenti)
Ecco la Falsità, ed l’Incoerenza delle persone, bravi tutti ad attacarmi.. e poi tutti che mi date ragione sul fatto, che vinto grazie al Servizio.. quando vince Karlovic così.. piovono i commenti contro di lui, che sa fare solo quello, x 1 volta che Roger vince alla Karlovic.. no ha meritato, ha avuto il merito di servirebbe benissimo, di approfittare delle occasione che Andy non ha saputo cogliere nel tie- break del 2 set, ed nel 15-40 su servizio dello svizzero.. ma x tutto il resto meritava l’americano, e con questo concludo (salvo qualcuno che mi cita)
..uesto momento ci sono soltanto due fenomeni, federer e nadal
Mi sa che ho visto un’altra partita…
Ma li avete visti i numeri dei colpi vincenti? Tolti i servizi fa 57 a 47 per federer, come si fa a dire che perdeva in modo continuativo gli scambi e che ha giocato solo col servizio?? Bhà…
grazie per i complimenti ale, devi essere un’assiduo lettore in questo sito perchè qui io ho scritto pochissimo, tranne che in questi ultimi giorni.
a questa partita purtroppo sono mancate qualità e anche emozioni, in un quinto set che finisce 16 a 14 ti aspetti gioco ed equilibrio memorabile, in realtà ci sono stati solo tanti servizi, pochissimi games combattuti(ecco il perchè delle poche emozioni), e molti errori, con roddick che ha ceduto il match con 5 stecche. la finale con nadal nel 2007 anche se finì 6-2 non ebbe un andamento tanto diverso da questa, si sapeva che il primo che avesse perso il servizio nel quinto ne usciva sconfitto, e quelle quattro palle berak salvate da federer erano quattro match point, come le due salvate oggi contro roddick.
il tuo secondo punto è uno dei punti ricorrenti dei detrattori di federer, ma nella sostanza nulla dimostra che murray djokovic e del potro siano meglio di roddick hewitt e ferrero, e ci aggiungo anche un haas. ovvio che avendo 6 anni in meno hanno dalla loro più continuità(classifica) e forse più voglia di spaccare il mondo, più convinzione. ma come livello di gioco e di risulati sono tutti alla pari, al mondo in q
COMPLIMENTI A ” Arridatecci Vassallo!!!! ” CHE CON 26 (o 27) STABILISCE IL NUOVO RECORD DI MESSAGGI SCRITTI IN UN POST.
PER ME NE PUOI SCRIVERE ANCHE 3000, PERO’ SE TI VAI A VEDERE TUTTI I TUOI POST HANNO TUTTI LO STESSO SIGNIFICATO.
Comunque rendiamo omaggo a questo straordinario campione che è Roger.
Sono contento di vedere un campione come lui all’opera.
Oggi però si è giocato male, molto male. Ha attaccato poco e si è retto solo grazie al servizio, ed un pò grazie al dritto. Certo, le statistiche sono sempre imbarazzanti (107 winners a fronte di soli 38 errori) ma lui forse ci ha abituati troppo bene e vorremmo vederlo sempre perfetto.
Ad ogni modo, complimenti Roger e complimenti Andy.
AGGIORNAMENTO SCONTRI DIRETTI !!
FEDERER batte RODDICK che batte MURRAY —-> VALE 2 SCONTRI DIRETTI!
FEDERER batte HAAS che batte DJOKOVIC —-> VALE 2 SCONTRI DIRETTI!
Poichè il più immeritevole numero 1 della storia non ha giocato a Wimbledon voglio ricordare altri dati :
PERMAMENZA AL 1° POSTO IN CLASSIFICA—> FEDERER 4 ANNI E MEZZO
(record di sempre)
NADAL MENO DI UN ANNO
GRANDI SLAM VINTI —> FEDERER 15
(record di sempre)
NADAL 6
Avete bisogno di qualche altra infomrazione? ;o)
Finalmente, un’altro che dice.. come stanno le cose, approvo appieno la tua analisi 😉
Tranquillo mica poco, 1000 volte meglio uno come Roddick, anche se non vince.. si sa Godere la vita, basta vedere la sua Ragazza…
Altro che quel Bue.. delle Alpi Svizzere!!!
Ecco forse, mi stai più sulle balls Mirka che non Federer!
Ecco finalmente, uno che ha espresso bene il mio pensiero, il servizio è un pregio… ma quante volte ed quante criticare riservate sempre a Ivo Karlovic?!?!?! che vince solo ed esclusivamente con il Servizio… oggi Federer ha fatto lo stesso…
Ho solo voluto dire che con tutti i mezzi di cui dispone Federer, oggi è stato tenuto in partita “solo” dal servizio, ma è comunque un pregio, non volevo certo farlo sembrare un colpo di fortuna!
è vero dei 107 winner’s, 50 sono Ace.. quindi!
Allora…che dire?!
Roddick meritava la vittoria perchè ha giocato meglio e perchè tatticamente ha interpretato a dovere la partita.
Federer invece ha disputato una delle peggiori partite della sua carriera (seconda forse solo al match contro djokovic quest’anno a miami).
Il verdetto della partita comunque ci dice che roddick è un asino: come fai a non vincere una partita del genere? La volè del tie-break del secondo set la mettevo anch’io! Quel punto probabilmente gli avrebbe consegnato la vittoria.
Mi dispiace dire queste cose perchè roddick è un giocatore sportivo, simpatico e onesto. La sua carriera non è stata facile (vince a 21 us open diventa n.1 e poi deve abituarsi ad una situazione non proprio da protagonista) e ancor di più non lo sarà da domani. Alla fine, da tifoso di federer, mi sono commosso per andy….
Comunque l’unico colpo da salvare di roger oggi è il servizio (allucinate! 50 ace!!!!), per il resto poco e niente.
Ha messo qualche dritto e qualche passante senza mai lasciare andare il rovescio (lo giocava solo in slice). E se federer perde da fondo in modo continuativo gli scambi con roddick, c’è qualcosa che non va!
Forse più in avanti ci spiegherà i motivi di una prestazione così deludente!
….vincessi 6 volte wimbledon non mi monterei solo la testa….lui invece se ne sta lì bello tranquillo con Mirka…sempre gentile, sempre sportivo…
Ma ragazzi!!! Ma svegliatevi!!!
Non voglio entrare nella vostra discussione, ma 4 anni e mezzo è anche l’età di differenza tra i 2…
tu fai disinformazione.. Roger ha pianto spesso anche quando ha vinto… perchè è un emotivo, è un ESSERE UMANO, non un cyborg senza emnozioni creato in laboratorio come qualcun altro… però il tuo rosicamento mi fa godere… continua dai…
mitico
Ancora… io non sono un Fan di Nadal!!! però mi ci state facendo diventare… ahaha
107 – 50ace = 57 winner’s, non ho guardato quanti ne abbia fatti Andy, ma a 30 non ci arriva, ne avrà fatti tipo 25… come voleva dimostrare ha vinto come fa Ivo Karlovic!!! punto e basta
http://www.atpworldtour.com/Splash/Splash-Page.aspx
e allora??anke roddick gg ha pianto!!!
Ma scusa, che ragionamento è?? A parte che il servizio fa parte del gioco, non è che te lo regalano, anche roddick se non avesse servito bene avrebbe perso 3-0…
Riconoscere chi?? un Campione… di Arroganza e Presunzione sicuramente!!! ed i vari Murray e Djokovic stanno cercando d’imparare come si fa..
ma dai va nadal qnd vince se lo merita e anke se nn sn una sua grande tifosa lo rispetto nn cm voi fan di nadal ke nn rispettate xnnt federer e gli date di quello ke si monta la testa…
Lasciando perdere i soliti battibecchi tra tifosi di Roger e di Nadal, dico che sicuramente dal punto di vista tecnico non è stata una gran partita!
Premettendo che sono un tifoso di Federer, ammetto che oggi non mi è piaciuto nè il suo atteggiamento, ne il suo gioco!
Se non avesse servito così bene, avrebbe perso la partita!
Vi chiedo però di non dire certe eresie: i campioni si ddimostrano tali anche in partite come queste, chi dice che Roger non è una leggenda, è in malafede!
ma no dai un tifoso del grande Roddick nn può tifare Nadal… te lo direbbe lo stesso americano che preferisce di gran lunga FEDERER a Nadal… poi ascolta: se siamo d’accordo sul fatto che la generazione di FEDERER nn sia affatto inferiore ai car Djokovic e Murray, devi ammettere che questo dato nn fa che sottolineare la grandezza di FEDERER e delle sue vittorie…
Peccato che non abbia perso, mi sarebbe piaciuto vedere la sua reazione con gli sponsor, ammesso che ci sarebbe stata, anzi si sarebbe messo a Piangere come fa sempre… quando perde!!!
Mi dispiace ma io non sono un tifoso io amo il bel gioco e Federer ne e’ un degno interprete poi che pianga che rida che si metta le mutnde firmate dallo sponsor non me ne cala niente
ha solo servito e basta non ha giocato
ma dai…se roger ha stile e classe nn vuol dire ke si sia montato la testa..
Se vuoi te ne scrivo altri 57 qualche problema?? benebene… continuate, più leggo i vostri commenti, ed più diventerò tifoso accanito di Nadal…
Spero che tu sia straniero, altrimenti ti consiglio di rifare le elementari…
giustissimo almeno c’è qualcuno che la pensa come me, federer è un giocatore di tennis non un modello bisogna essere umilie non presuntuosi
Per piacere con quello che danno a Federer ma sai cosa gli importa di quello che gli fanno mettere?
Ecco vedete voi tifosi di Federer, quando Federer perde immeritattamente siete i primi ad accusare Nadal, che è un Dopato o che a C**o, mentre quando Roger vince senza meritarlo, pronti a giustificarlo.. del tipo, eh nonostante non abbia giocato bene, ha vinto quindi maggior merito suo… Troppo Comodo prendere la Frittata ed Girarla a vostro Piacimento!!! un’pò di Coerenza…
Ma no, ha vinto solo grazie al servizio…. 🙄
Invece Federer è in vantaggio 15 a 6 negli slam vinti e circa 4 anni e mezzo di permanenza in vetta contro meno di uno.,.. che ne dici di questa statistiche?
prima di sparare sentenze…. vai a vedere le statistiche che dimostrano come FEDERER ha vinto MOLTI PIù SCAMBI DA FONDO di Roddick… certo che almeno potresti guardare le statistiche prima di scrivere ca…e
Sarò banale nel dire che ogni partita fa storia a se’ con questo non dico che avrebbe vinto Federer
GRANDE PARTITA DI RODDICK MA FEDERER è STATO ANCORA PIù IMMENSO….MAI VISTO GIOCARE RODDICK COSI MA FEDERER OGGI VOLEVA QUESTA VITTORIA E L’HA OTTENUTA…GRANDE ROGER…DI NUOVO NUMERO 1…
StraQuoto!!! all’inizio del match, tutto vestito superlusso.. che sembrava dovesse sfilare x una passerella di Dolce & Gabbana, sembrava Daniele e Costantino ( i2 ex Tronisti di Maria) il ragazzo si è montato la testa ed non troppo…