Wimbledon: Roger Federer entra nella Leggenda. Lo svizzero supera un eroico Andy Roddick per 16-14 al quinto set. Battuto il record di Slam vinti che apparteneva a Pete Sampras. Da domani sarà nuovamente il n.1 del mondo
Roger Federer per la sesta volta in carriera trionfa nel torneo di Wimbledon (erba, 12.550.000 sterline), ed è il primo giocatore nella storia ad aver vinto 15 tornei del Grand Slam.
Il campione svizzero, che da domani sarà nuovamente alla prima posizione mondiale, ha sconfitto in una partita infinita e ricca di spunti interessanti, l’americano Andy Roddick, finalista nelle edizioni 2004, 2005 del torneo londinese, con il risultato di 57 76 (6) 76 (5) 36 16-14 in 4 ore e 16 minuti di gara.
Nel primo parziale sul 5 pari Federer sprecava quattro palle break, nel game seguente l’americano alla prima palla break a disposizione chiudeva il set per 7 a 5.
Nel tiebreak del secondo set, Roddick si portava avanti nel punteggio per 6 a 2, con ben quattro set point a disposizione.
Ma da quel momento in avanti l’americano si impauriva (sbagliando sul 6 a 5 un facile volee di rovescio) con Federer che conquistava sei punti consecutivi aggiudicandosi il parziale per 8 punti a 6.
Nella terza frazione i due tennisti andavano nuovamente al tiebreak. Federer volava sul 5 a 1, Roddick recuperava parzialmente lo svantaggio, ma sul 6 a 5 Roger con il servizio chiudeva il set per 7 punti a 5.
Nella quarta frazione Roddick strappava il servizio all’elvetico nel quarto gioco, aggiudicandosi la frazione per 6 a 3.
Nel quinto e decisivo set, lo svizzero sull’8 pari salvava due pericolosissime palle break all’americano, che l’avrebbero portato a servire per il match.
Nel 30 game Federer ai vantaggi strappava la battuta all’eroico giocatore statunitense aggiudicandosi l’incontro per 16 a 14.
Lo svizzero con questa affermazione ha superato il record di Pete Sampras di numero di slam vinti. Con questa vittoria Roger si porta solitario in vetta con ben 15 prove dello Slam all’attivo, unico tennista nella storia ad essere riuscito in questa impresa.
Per Federer è il successo n.60 nel circuito ATP, la terza vittoria nel 2009 (dopo il Ms di Madrid ed il Roland Garros).
Da domani Roger sarà nuovamente il n.1 del tennis mondiale scavalcando Rafael Nadal, fermo al palo per un problema al ginocchio (lo svizzero perse lo scettro di n.1 lo scorso 18 agosto), dopo 11 mesi il ritorno in vetta.
Il prossimo appuntamento di Roger Federer nel circuito sarà al Masters 1000 di Montreal (dove dovrebbe giocare anche Rafael Nadal).
TAG: Box Wimbledon, Federer, Roddick, Wimbledon
voi Nadaliani vi attacate al bilancio favorevole di Rafa contro Roger… magra consolazione per uno che si è massacrato le ginocchia per arrivare primo per poi riuscire a starci manco un anno…sai che ti dico? Che non a me più che il 13 a 7 mi interessa il 15 a 6…. cos’è meglio secondo te? Uno stupido bilancio di scontri diretti o essere ricordati e stabilire il record degli slam vinti? Lo sai che Sampras ha avuto un bilancio negativo negli scontri diretti con Krajicek? E allora???? Tutti hanno dei giocatori dei quali patiscono il gioco ma da lì a stabilire un valore assoluto maggiore ce ne passa… e poi non dimenticate MAI NELLA VITA le circostanze che hanno portato a questo vantaggio negli scontri diretti..
ah ragazzi per chi dice che nn ha meritato
OGGI FEDERER 107 winners e 38 errori
RODDICK 74 winners e 33 errori
VORREI CHE TUTTI COMMENTASSERO QUESTO INCONFUTABILE DATO!!!
Non cisono problemi anche perche’ non sono un tifoso ma un amante del bel tennis
in maniera assoluta, nadal corre almeno e sa giocar e elo batterà ancora tante volte
ritirati roger che è meglio per tutti, ci lasci in pace per sempre!”!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ma per piacere!! Riguardo al servizio ovvio che sull’erba sia fondamentale, lo stesso vale per roddick.
La storia della mancanza di rispetto poi è ridicola, è la nike che prepara la giacchetta, che c’entra roger? Gliel’hanno portata a fine partita, non vedo cosa ci sia di male.
ma dai mi fate tt ridere nn riconoscete un campione…uno ke vince 15 slam sembra ke x voi nn valga nnt…ma dai neanke un semplice “bravo”
Ridicolo è il tuo commento, Federer si attaccato solo ed esclusivamente al servizio, Andy invece anche con il suo servizio lavorava il punto, e quelle mezze volte che Roger non metteva la prima, Andy era li ad attacarlo e propenso ad attaccare, Federer solo a tratti…
Forse non hai capito che oggi e’ successo una cosa che l’aspetto tecnico della partita interessa a pochi,probabilmente solo ai denigratori di Federer
La stessa domanda che tifarò io, quando tornerà Nadal… e giocherà (anzi batterà Federer)
infatti sembrava la copia brutta di karlovic, non ha pressochè giocato, teneva solo il suo servizio, non merita questo, assolutamente luo non è il tennis
Il principale avversario di Federer..da cui è sotto 13-7 NEGLI SCONTRI DIRETTI..negli ultimi 40 giorni..ha perso il Roland Garros, Wimbledon, lo scettro di numero uno, ha visto il Barcellona vincere scudetto e champions, si è infortunato, gli si sono separati genitori. Diciamo almeno che Roger non è stato sfortunato?!? 😉
La mancanza di rispetto??ma dai!! La tuta gliela da lo sponsor..
……. federer è una persona superba e presuntuosa e basta
Probabilmente, anzi no sicuramente.. non hai buona memoria..
Quotooooooooooooo
è troppo fortunato, punto e basta, ci poteva essere qualcun altro al suo posto
Inchinarmi x uno che vince… solo ed esclusivamente x il Servizio, che prima della partita si sente di aver già vinto il 15 Grand Slam, meno male che è un signore.. come in molti dicono, e Comunque non sono un tifoso di Nadal, ma dinanzi alla mancanza di rispetto verso l’avversario.. io personalmente non trasigo, beh allora che ben venga il Ritorno di Rafa..
Evidentemente..se continuate a ricordare chi ha vinto…la maggior parte di voi si limita a guardare il risultato su televideo…io ho fatto un’analisi tecnica del match..nn ho rinnegato nulla..però ragazzi bisogna saperle leggere e interpretare le partite..se no datevi all’ippica!
parole sante, è stato penoso, ed è stato fortunatissimo, tabrelline ridicolo, non ha avuto avversari tranne oggi, quando è stato ad un passso dalla sconfiffa nel secondo sreti, federer non è il più forte di tutti i tempi, per 4-5 ani non ha avuto avversari nei grandi slam, viva il tennis non quello di roger federer
ok gg roger nn ha giocato la partita migliore della vita e allora??
può capitare a tutti di avere una giornata storta e se tu dici ke roger nn è il migliore della storia è meglio se ti vai a vedere tt i suoi record tra cui 21 semi slam consecutive,15 slam,20 finali slam…e molto altro ankora,si certo questa è fortuna…
Ah bè ci sta… 🙂 ma sai quando sei lì e hai vinto…a volte te ne esci con frasi buoniste. Cmq in generale Federer 2004-2005 era quasi inarrivabile…
Come al solito mi tocca leggere una marea di commenti ridicoli!
Roddick ha giocato la partita della vita, complimenti davvero, ma alla fine l’ha spuntata il giocatore migliore.
Certo, oggi non è stato certo il miglior federer, ma pur senza il suo miglior tennis è riuscito a portare a casa la partita, tanto di cappello!
Poi mi tocca leggere che roger si è attaccato al servizio… Perchè invece Roddick no?! Entrambi hanno servito molto bene, solo 3 break su, tipo 200 game…
Bene bene, Goderò come un *cens* quando umilierà Roger..
Troppo comodo andare con un tuta ed la scritta 15, prima del match.. avendola già pronta, devo dire che ha molta considerazione ed rispetto x Roddick, ora gli fila tutto liscio… ma tanto pian piano crollerà di nuovo.
SU QUESTO SONO PIENAMENTE D’ACCORDO !
Ma alla fine chi ha vinto?
Chi scrive..IMMENSO ROGER FEDERER…1 di tennis nn capisce una cippa 2 è come un tifoso della Juve nell’era Moggi.
Oggi Federer è stato penoso. Surclassato per due set, messo in difficoltà da fondo, non teneva uno scambio oltre i 5 colpi. Non ha mai strappato il servizio a Roddick. Per fare il break decisivo Roddick ha dovuto steccare 4 volte. L’unico merito di Federer è quello di essere stato piu fresco atleticamente nel momento decisivo perchè Roddick davvero non ne aveva più. Per il resto dominato sia tecnicamente che tatticamente. Si è tenuto a galla con il servizio. Appena affronta un giocatore appena decente..vedi Del Potro o Roddick..viene irretito e subisce increbilmente la pressione. Poi è ovvio che i colpi li abbia e anche grazie a un po di fortuna e demerito degli avversari riesca a vincere! Ma da qui a chiamarlo il più forte di sempre….ce ne corre..
Probabilmente vedi nel futuro
nn lo puoi dire xkè nnt è certo nel tennis,basta pensare alla partita dell’anno scorso tra rafa e roger ki lo avrebbe mai detto ke roger avrebbe recuperato da 2 set a 0 annullando anke 2 match point??
nn si può dire ke federer avrebbe perso da 2 set a 0…
Potete dire quello che ci pare su roger, ma inchinatevi prima a sua maestà … Con la vittoria di oggi Federer entra nella leggenda e a mio parere ci rimarrà per un bel po’…. Il RE se ancora non lo avete capito è uno solo ——> ROGER FEDERER … Tifosi di Rafa, quando il vostro amico arriverà al caro Roger fatemi uno squillo….
Grazie di tutto Re del tennis, grazie per tutte le emozioni che mi fai vivere in ogni tua partita… grazie…. Come on ROGER !!!!
che paura l’eventuale ritorno di Rafa… ci trema il sottanino… ;o)
Ti ho appena risposto, leggiti il commento sotto…
Sarebbe crollato Psicologicamente, ed l’americano nei momenti decisivi.. anzichè avere il braccino, avrebbe bombardato Federer, prendendo coraggio e fiducia, basta vedere l’ultima volta in cui l’americano vinse contro Federer…, vinse il 1 set e nel secondo nei momenti decisivi A-Rod senza paura, tirava i missili.. mentre era Federer ad avere il Braccino…
e invece ancora una volta tu vai a letto con il Malox… 15 TITULI ! Poi se andiamo a vedere le vittorie all’insegna del fondello galattico di Rafa e di partite regalate dagli avversari e non vinte da lui non ne usciamo più…. saluti DAL NUOVO NUMERO 1 ! E attenti a Murray che tra un po’ finisce al 3° posto Rafa (è durato neanche un anno in testa….che fenomeno…. ahahhahahahahahahaha)
inftt
Andy vi sara’ anche simpatico ma il comportamento con Bracciali proprio a Wimbledon ve lo siete dimenticato?
Ora 15 su 62…
farai un record
E poi se perdeva il secondo set chi ci dce che il finale non sarebbe stato uguale?
Hai scritto 13 MESSAGGI (SU 57) PER SMINUIRE QUESTA VITTORIA….
STA TRANQUILLO ABBIAMO CAPITO IL TUO PENSIERO…
L’unico demerito dell’americano infatti, Federer apparte il servizio.. a steccato e concesso di più..
A me dispiace per Andy ma chi vince ha sempre ragione.Il tennis e’ fatto da un infinità di punti percio’ non si vince mai per fortuna.
pienamente d’accordo… se non ci fosse stato ROGER Hewitt avrebbe almeno 4 slam e altrettanti Roddick… BASTA DENIGRARE LA GENERAZIONE FEDERER che ha prodotto grandissimi giocatori!!!
federer nn sarà stato impeccabile ed ha avuto momenti di vuoto sbagliando molto ma lo è stato cmq + di roddick ke ha buttato via il tie break del sekondo….
Non ci sarebbe stata storia, ma pure i vari: Ferrero,Haas (come dimostrato in semifinale) e anche Safin l’anno scorso ugale con Nole,
ed anche i vari: Karlovic,Soderling,Tsonga e Verdasco.. basterebberò x mandare i 2 sbruffoncelli da te nominati
Lo stesso Feder lo disse.. che se avesse continuato molto provabilmente, avrebbe perso… wè Parole Sue, mica mie!!
ciao EHM leggo sempre i tuoi commenti e mi sembri molto competente PERò questa vittoria è una GRANDE vittoria perchè
1. MANCAVA nel bagaglio di FEDERER uno slam vinto con una finale così incerta (forse WIMBLEDON 2007 ma non a questo livello)
2. dimostra una volta di più come la generazione FEDERER nn sia affatto inferiore a quella attuale come si dice spesso (Roddick Hewitt e Safin hanno per ora vinto ben di più di Murray e Djokovic e avrebbero vinto molto di più, soprattutto l’americano, senza FEDERER, e poi al di là delle vittorie avrei voluto vedere un Safin o uno Hewitt ventenni contro Djokovic o compagnia bella…)
Dai…ma se il Federer del 2004-2005 era INGIOCABILE…su questa finale t posso concedere che meritava Roddick…ma nel 2004…
Troppo facile dire così, quando Roger vince è tutto lecita, quando perde invece ne viene fuori sempre una, come l’anno scorso a Wimbledon..
Ma non penso proprio, mi dispiace ma oggi non meritava… era più meritevole di vincere la finale dello scorso anno, a mio parere…
Ecco appunto è questo che dovrebbe far capire il suo valore,Federer ha giocato male contro un grandissimo Roddick,ed ha vinto ugualmente,soffrendo ma ha vinto!
Mi spiace per Roddick che ha giocato una gran partita e che forse avrebbe meritato la vittoria oggi..Se continua così,potrà dire la sua quest’estate sul cemento americano!
Onore al giocatore + forte della storia,al re Roger Federer 😉
Quel qualcosa in più, si chiama Wimbledon, e forse lo meritava anche il primo anno che arrivo in finale, quando poi la partita venne interrota e poi ripresa…
ma ragazzi FEDERER è stato sempre criticato perchè si diceva che nn sapeva vincere senza dominare… OGGI L’HA FATTO con uno straordinario Roddick che ci insegna come la generazione di ROGER nn sia affatto inferiore a quella successiva (vero Murray? vero Djokovic?)… IMMENSO ROGER FEDERER!!!
che c’è di male, basta che facciano ridere oppure siano intriganti..
operazione SMILE direbbe lapo..
Non penso proprio, Federer non’è stato più freddo, è stata dura anche x lui psicologicamente.. è stato Roddick che ha perso il match, non Roger a vincerlo (anche se l’ha vinto, ma solo x merito suo)
ho riletto il messaggio con meno fretta e mi sono accorto che non capito il tuo, scusami.. 😉
ovviamente ti avevo confuso con un altro utente..
comunque partita bella o no io mi sono divertito e sono contento che sia finita così.. ciao a tutti
state tutti a sminuire roger perchè oggi nn ha giocato bene è ingiusto roger…
Ha meritato la vittoria perchè è stato più bravo non ha rubato nulla..il tennis non è come il calcio che si può vincere la partita con un rigore inesistente un goal fantasma un fuorigioco nn fischiato..il campo ha detto federer!!!!
E’ leggenda è il più forte di sempre è bisogna solo applaudire a prescindere dalle fazioni perchè chi ama questo sport non puà nn amare l’essenza di roger..
Il tuo pensiro, non ‘è sbagliato.. però oggi Federer ha vinto una partita alla Ivo Karlovic, ha retto il match grazie al Servizio!!!
Roddick avrebbe meritato non molto, ma qualcosa in più nella sua carriera…specie a livello di MS. A me è molto simpatico e non posso non ammirare la sua potenza…il punto è sempre il solito…gioca a tennis in un’epoca in cui regnano due cannibali come Nadal e Federer e meno male (da tifoso di Roger) che c’è Nadal sennò sto qui culo o non culo, tute o non tute vinceva TUTTO!!!!
sarà banale, certo.. però in questo caso è così..
forse a volte è pure meglio scrivere qualcosa di banale piuttosto che una c—-ta, no?
o altrimenti mettiamoci tutti ad imbrattare la discussione con commenti non banali..
ma dai tutti a criticare Roger…ma x favore dai…ha vinto ki ha meritato cioè roger,certo andy ha giocato un grande,anzi grandissimo match,ma nn è stato freddo nei momenti importanti (basta pensare all’errore sul set point ke l’avrebbe portato due set a 0!!). Roger gg nn ha giocato bn anzi ha giocato maluccio ma ha vinto e merita la prima posizione
E da domani torna adessere ciò che è sempre stato…Il numero 1!
con Rafa fuori osto, Roger distratto dalla nascita del figlio, Murray già battuto anche se sul cemento è più temibile, e Djokovic penoso può w
Federer non ha giocato come sa ma ha vinto . C’è altro da dire ?
caro ma mi hai preso per un tifoso di nadal o di sampras? io inanzitutto nel tennis sono orripilato dal tifo, e comunque sono un’estimatore di federer. certo c’è poco da applaudire oggi, se non dei numeri, ma io non applaudo ai numeri, solo al gioco. e oggi in quanto a gioco è stata una partita deludente
ok, poteva giocare meglio.. ma in soldoni, la mia domanda è.. quindi?
non vale più la vittoria?
secondo me la portata del record che ha raggiunto merita più attenzione rispetto al fatto se abbia giocato o no il suo miglior tennis, anche perchè alla fine HA VINTO, e per fortuna a differenza di altri sport non ci stanno di mezzo errori arbitrali, complotti, ecc.
Ha vinto meritatamente così come avrebbe vinto meritatamente roddick se ce l’avesse fatta..
Stimo Roger per tutto quello che ha fatto, è un grande e sono stra-contento per la vittoria.
Non mi è piaciuto per niente però il 15 stampato sulla maglia, mi è sembrata una mancanza di rispetto a Roddick, che, nonostante non sia mai stato il mio giocatore preferito, è stato bravo quanto meno a sbattere quell’antipaticissimo scozzese di nome Murray.
Facciamo così: fallo tu un commento che non sia celebrativo-banale nei confronti del Re( ➡ banalità), così ci togliamo sta ansia di dosso 😎 ……—-Applauso doppio anche triplo a Roddick. Ha aumentato l’importanza e lo spessore della vittoria di Federer. ( ➡ trionfo della banalità)
Ti consiglio di non farlo, te lo dici un Tifoso Sfegatato di Roddick.. ogni volta che gioca contro Federer, indipentemente se gioca bene o male.. tanto alla fine perde lo stesso, oggi mi ero illuso di vederlo trionfare sul parto Verde Londinese.. invece come al solito, niente da fare… ormai mi sono ufficialmente rassegnato all’idea ed alla speranza che Andy Roddick possa vincere Wimbledon, ahi me purtroppo non lo Vincerà mai nella sua Carriera.. 😥
è Non solo temo che, non vincerà nessun altro Master Series (spero ovviamente, di sbagliarmi alla grande), nonostante tutto continuerà a tifarlo.. l’affetto ed la stima che provo x questo giocatore, x nesusn’altro.. Grande Professionista (anche se però, lui rischia di diventare il Più Grande Perdente, nella storia del tennis)
La tuta sarà stata imposta dallo sponsor…penso che a lui freghi il giusto della tuta e parecchio del trofeo…
AHAH eccoli qui i miei rosiconi…quando Rafa vince al 5 set sbuffando come una locomotiva e giocando peggio dell’avversario (ma recuperando in difesa come nessuno) GLORIA NELL’ALTO DEI CIELI…quando Federer porta a casa il 15°esimo Slam, superando Sampras e riacciuffando il num. 1 (questo perchè Nadal è out, ma nel tennis c’è anche questo…), al 5° set contro un Roddick che sparava dei missili inumani oggi tutti a dire: “ebè ma poteva vincere in 3 set comodi…”, “ebè ma contro Nadal perdeva”, “ebè ma quanto è fortunato”… Faccio presente che nello sport partecipare, a scapito della retorica, non conta niente: conta SOLO vincere! Una vittoria, a meno che non sia ottenuta barando, è una vittoria!!!
piuttosto sottolineiamo il fatto che se Federer dovesse vincere anche gli UsOPen sarebbe da buttarsi da un ponte per aver perso contro Nadal agli AusOpen: poteva essere l’anno buono per ilGarnde Slam…ah già ma lui ha solo culo…
Ultima considerazione: ma chi volete che li vinca i tornei?!?!? se Nadal dura solo mezza stagione (al top, ma mezza stagione), Djokovic non raggiunge una semifinale manco per sbaglio, Murray negli Slam finora ha deluso, a Roddick viene il braccino nel TB del secondo set…ditemi chi? Karlovic? Verdasco? Soderling? Dite sempre che ROger è debole mentalmente…a me sembra piuttosto forte…specie ultimamente risolvendo diverse partite al quinto set (e chi gioca un minimo di tennis SA che non è culo!): casomai è inferiore al solo Nadal nel complesso (non certo tecnicamente), ma proprio casomai…
😎 Ciao a tutti
ti devo contraddire Nadal a un fisico diverso da Roger, sicuramente la carriera di Roger sarà più lunga perchè il suo talento è cristallino, Rafa smetterà tra qualche anno come lui stesso ha dichiarato non si vede i campo a 27 anni quindi……..
sono 15!!!!oggi roger ha giocato male grandissimo roddick avrebbe meritato anke lui di vincere wimbledon ma il vincitore è uno solo.
ROGER FEDERER!!!
Nel tennis non vince chi ha giocato meglio complessivamente in tutta la partita ma si vince con i fatti e i fatti dicono federer.
Anzi quando vinci giocando non da federer è un ulteriore sintomo di forza.
Mi dispiace x andy pur giocando la partita della vita non è riusciuto ad alzare il trofeo e dico che se andy non ha vinto oggi in una finale giocato poco bene da roger nn vince più anke se lo meriterebbe
Non è stata una bella partita, e Roger si è aggrappato a un solo colpo a un certo punto il servizio, ma è inutile che tirate fuori rafa e murray oggi in campo c’e’stato un grande Roddick che avrebbe messo in difficoltà o battuto come pochi giorni fa sia lo spagnolo che lo scozzese, dunque tanto di cappello a Roger che senza dare spettacolo giocando un tennis onesto lo ha battuto e ripeto oggi non so quanti tennisti avrebbero battuto una straordinario e strepitoso Andy Roddick.
Le sue lacrime finali mi sono molto dispiaciute ma purtroppo nel tennis non c’e’pareggio altrimenti sarebbe dovuta finire x!!
Partita di un ntensita e tensione incredibile, che è stata vinta x 2 stecche fortunose di Roddick ❗ ❗
15 slam sono veramente tanti ed è ancora relativamente giovane ❗ ❗
Dì quello che vuoi, ma intanto Federe è una leggenda, mentre Nadal è lì che si cura il ginocchio perchè non è preparato bene fisicamente. Quando entrerà nella storia anche lui potrai dire queste cose…
Gli U.S Open li ha già vinti, certo che non mi dispiacerebbe.. vederlo ritrionfare, però vincere Wimbledon è tutt’altra cosa..
bè dai, il mio messaggio almeno è divertente.. il tuo invece fa piangere un pochino, anche se con una piccola risatina sotto i baffi di fondo.. 😆
Sarà anche Storia, ma x come ha giocato oggi… la Storia poteva pure starsene li bella e buona!
Grande match,bravissimi roger e andy….
da oggi tifo ufficialmente Andy Roddick
Mi ha commosso anche a me… 😥
ecco un messaggio divertente!
ma tu sapresti formulare un elogio scritto all’altezza del risultato ottenuto da roger? non pensi che c’è un pò il rischio di ricadere sul banale, parlando di una cosa che al momento è sulla bocca di tutti e lo è da almeno un mese? leggiti i giornali domani per la celebrazione
Altrochè… una delle più grandi ingiustizie, della storia del tennis, uno come Andy Roddick meritava ed meriterebbe almeno 1 volta nella sua dignitosa carriera, di vincere Wimbledon..
felice x federer ma oggi meritava roddick….. roger ha vinto grazie al servizio che oggi è stata la sua arma micidiale (50 aces)…….spero roddick possa vincere gli us open se gioca così ce la può fare
StraQuoto, almeno Nadal lo ha consolato.. ed lui tranquillamente ha riso in faccia all’americano, non vedo l’ora che torni Nadal!!!!
Eh già.. purtroppo Quoto Appieno 😥
ma nessuno commenta il record che ha battuto con questa vittoria, record che potrebbe resistere anche per decenni.. solo commenti inutili sul fatto che poteva giocare meglio, che roddick meritava, bla bla bla, ecc. ecc.
siamo davanti alla storia e nessuno, o quasi, riesce a dire qualcosa di meglio di certi inutili commenti? mah..
Comunque aggiungo una osservazione… più la vittoria di Roger è fastidiosa per chi gli tifa contro e più mi crea soddisfazione…. quando molti esaltavano Rafa dopo Wimbledon dell’anno scorso è arrivato lo US OPEN, una finale persa al 5° set all’AUSTRALIAN OPEN , il Roland Garros e Wimbledon… non male per un giocatore finito….VERO AGASSIAN ! Dai, fai uno dei tuoi interventi che stasera Zelig non c’è….
dai ma non c’è ancora nessuno che lascia qualche messeggio divertente?
ho voglia di farmi quattro risate dopo questo mortorio di partita..
bisogna vicere la coppa davis?? 😈 😈 😈
Quindi speri che la svizzera batta l’italia 👿 👿 👿 👿 👿
se questo vi sembra un federer grandissimo…..
grande roddick cmq..
e chiudo qua..
non voglio aprire ulteriori discussioni in un giorno importante..anche se.. 😆
Posso solo levarmi il cappello di fronte a questo straordinario Roddick e per quanto io sia felice per Roger non posso negare che la sua vittoria non sia stata così meritata.. Roger oggi mi ha delusa, ha giocato male, a piccolissimi sprazzi si è visto il vero Roger, è stato tenuto a galla dal servizio, invece Andy con le lacrime agli occhi mi ha fatto commuovere. Sto vedendo le statistiche , i numeri farebbero sembrare la sua vittoria più netta di quello che è sembrata sul campo.
Bellissimo incontro….non eccelso il tennis ma eccellenti le emozioni.
Stamattina avrei scommesso su un 3-0 del Re e invece il Buon roddick ha provato fino alla fine a fare il guastafeste.
L’americano dovrebbe mordersi le mani per le palle troppo importati speracte sia nel tie del 2set sia nel 5 set quando poteva servire per la vittoria.
Il gap però sulla carta era troppo evidente,infatti un ottimo roddick(oggi e in tutto il torneo) ha perso contro un men che buono federer(oggi ,ma ottimo durante tutto il torneo).
Comunque la svolta nella stagione dello svizzero più che un ritorno di forma fisica(che a me non è mai sembrata scandente come si diceva a inizo anno)è il ritorno del servizio.
Prima di Madrid sembrava avesse dimenticato come si serviva,non metteva una prima o un ace nemmeno a pagarlo …da Madrid in poi invece è quello che mette più ace tra i grandi.Altro che quello che diceva qualcuno,ovvero che serviva bene grazie all’aria rarefattadella capoitale spagnola….il resto lo hanno fatto la vittoria di Parigi e l'”abbandono” di Nadal…
Onore al Re ma oggi per la prima volta ho davvero tifato fino alla fine A.ROD
Grandioso Roddick!!!!!! Meritava!!!!!
😈 😈 😈 😈 😈 😈 😈 😈 😈 😈 😈 😈
LEGGENDARIA???ma se steccavano ogni 3 punti dai…partita inguardabile sotto l’ aspetto del gioco..
dai speriamo sarà l’anno prossimo 🙂 😈
ANCORA UNA VOLT GRAZIATO… IL PIAGNONE….
CON LA TUTA PREPARATA CON IL N° 15…
CHE MANCANZA DI STILE!!!
……
Son 15.adesso bisogna vincere la coppa davis
Che dispiacere…stavolta Roddick se lo meritava proprio e sarebbe stato giusto vincesse lui… 🙁 …ma la storia è stata + forte…
federerino, ma a federer gli è tornata la mono? no perchè una prestazione del genere..ah ma tu mi sa che guardi solo ai risultati.
federer deludente oggi e roddick gli ha regalato la partita, lo svizzero a me piace ma oggi davvero è stato graziato dall’avversario, altro che la splendida finale dello scorso anno dove ci fu un federer nettamente migliore
Che partita!! Grande Roddick, ma sono troppo contento per la vittoria di Roger 😆
Grandissimo Federer, ma grande partita di Andy, meno male che senza Murray, non ci sarebbe stata partita. E’ servita una partita leggendaria per entrare nella storia