Wimbledon: Roger Federer entra nella Leggenda. Lo svizzero supera un eroico Andy Roddick per 16-14 al quinto set. Battuto il record di Slam vinti che apparteneva a Pete Sampras. Da domani sarà nuovamente il n.1 del mondo
Roger Federer per la sesta volta in carriera trionfa nel torneo di Wimbledon (erba, 12.550.000 sterline), ed è il primo giocatore nella storia ad aver vinto 15 tornei del Grand Slam.
Il campione svizzero, che da domani sarà nuovamente alla prima posizione mondiale, ha sconfitto in una partita infinita e ricca di spunti interessanti, l’americano Andy Roddick, finalista nelle edizioni 2004, 2005 del torneo londinese, con il risultato di 57 76 (6) 76 (5) 36 16-14 in 4 ore e 16 minuti di gara.
Nel primo parziale sul 5 pari Federer sprecava quattro palle break, nel game seguente l’americano alla prima palla break a disposizione chiudeva il set per 7 a 5.
Nel tiebreak del secondo set, Roddick si portava avanti nel punteggio per 6 a 2, con ben quattro set point a disposizione.
Ma da quel momento in avanti l’americano si impauriva (sbagliando sul 6 a 5 un facile volee di rovescio) con Federer che conquistava sei punti consecutivi aggiudicandosi il parziale per 8 punti a 6.
Nella terza frazione i due tennisti andavano nuovamente al tiebreak. Federer volava sul 5 a 1, Roddick recuperava parzialmente lo svantaggio, ma sul 6 a 5 Roger con il servizio chiudeva il set per 7 punti a 5.
Nella quarta frazione Roddick strappava il servizio all’elvetico nel quarto gioco, aggiudicandosi la frazione per 6 a 3.
Nel quinto e decisivo set, lo svizzero sull’8 pari salvava due pericolosissime palle break all’americano, che l’avrebbero portato a servire per il match.
Nel 30 game Federer ai vantaggi strappava la battuta all’eroico giocatore statunitense aggiudicandosi l’incontro per 16 a 14.
Lo svizzero con questa affermazione ha superato il record di Pete Sampras di numero di slam vinti. Con questa vittoria Roger si porta solitario in vetta con ben 15 prove dello Slam all’attivo, unico tennista nella storia ad essere riuscito in questa impresa.
Per Federer è il successo n.60 nel circuito ATP, la terza vittoria nel 2009 (dopo il Ms di Madrid ed il Roland Garros).
Da domani Roger sarà nuovamente il n.1 del tennis mondiale scavalcando Rafael Nadal, fermo al palo per un problema al ginocchio (lo svizzero perse lo scettro di n.1 lo scorso 18 agosto), dopo 11 mesi il ritorno in vetta.
Il prossimo appuntamento di Roger Federer nel circuito sarà al Masters 1000 di Montreal (dove dovrebbe giocare anche Rafael Nadal).
TAG: Box Wimbledon, Federer, Roddick, Wimbledon
Complimenti Roger…anche se vincere Wimbledon senza incontrare l’ostacolo Rafa mi lascia un pò perplesso!
Cmq….sei un campione a tutti gli effetti e rimarrai sempre nella storia grazie alle tue capacità,al tuo impegno,alla tua serietà!!!
Ma ora voglio il ritorno di Rafa!!!Senza di lui manca qualcosa di magico nel tennis!!!
Roger è il vero campione di questo sport. Ha eleganza e classe.
Guardate questo video, io mi commuovo ogni volta:
http://www.youtube.com/watch?v=bDEsyD8hkVI
personalmente prima di madrid io avevo pronosticato la vittoria del roland garros…
BRAVO MANU BRAVO
due cose da dire
1- mi è dispiaciuto non ci fosse rafa, se non altro perchè avremmo visto una finale con roger al 100% (a differenza dello scorso anno).
2- vedo tanti (pseudo)tifosi di roger, che ora si esaltano e ridicolizzando nadal, quando invece i ridicoli sono proprio loro perchè da melbourne fino a madrid dicevano che roger:
a) era FINITO
b) aveva bisogno dell’allenatore
c) quando non si è concretizzato l’ingaggio di cahill,
hanno affermato fosse COLPA DI MIRKA!!!!!!!
Dunque è troppo facile salire sul carro dei vincitori, quando fa comodo. Sono invece felice di vedere qualche tifoso di nadal che lo difende e ne auspica il ritorno, cosa che fa onore perchè il proprio idolo fa difeso fino in fondo. Io l’ho fatto, sono diventato suo grande sostenitore nel suo periodo più difficile (gennaio 2008), ed è per questo che ora mi godo ancora di più i suoi successi. Qualcuno si faccia un esame di coscienza invece di ODIARE NADAL E MURRAY 😈 …
allora…andiamo per ordine…
1tanto per incominciare..non è entrato col numero 15…quella gliel’han data dopo quando ha vinto…non mi pare che nel calcio quando uno sotto si mette ad esempio “100” gol si gridi allo scandalo…ma tant’è…
2per quanto riguarda lo sponsor,ogni anno dal 2007 lancia una edizione limitata federer wimbledon di linea di abbigliamento…personalmente quest’anno la trovavo discutibile,ma il cardigan dell’anno scorso o la giacca normale di due anni fa eran belli…e non mi pare che si dica degli abbigliamenti iperclass di wimbledon(stile regimental per cravatta,accostamenti blu verde viola etc) che siano “costantino e daniele” e si sono montati la testa…la classe è classe…ma tant’è..se non fossimo diversi non ci sarebbero quelli che girano con le mutande da fuori
3federer poco sportivo….ha anche ricordato,lui per primo,che non c’era nadal…e poteva anche ometterlo…
4la partita…credo che tennisticamente parlando sia stata bella solo per le battute,per il resto poco,molto poco…e concordo con chi ha detto che senza la battuta fenomenale di oggi federer probabilmente avrebbe perso…anche perchè la battuta di roddick era ingiocabile…
federer un sacco di cavolate,terribili errori…ma rispetto all’8 a 7 dello scorso anno ha tenuto di testa…e ha vinto…grandi emozioni…perchè era ovvio che il primo che perdeva il servizio perdeva il torneo…e prima che accadesse ce n’è voluto di tempo….
se vi devo dire quel che ho provato io,credevo che il primo a cedere sarebbe stato lo svizzero…invece è andata bene…
e senza il benestare del fato,nella vita non si fa nulla…
per quanto riguarda la sua rinascita,una lezione di vita,quando tutti ti seppelliscono vivo,si ha sempre la possibilità di rialzarsi…
per i titoli…si può dire che gli avversari erano x e y,che l’epoca z,che nadal è + forte,tutto quello che volete voi…io credo che rimanga solo una cosa…da 21 slam è cambiato tutto quello che girava attorno al mondo,ma lui è sempre stato li….è questa la misura della sua carriera….non tanto i titoli,quanto esser stato al top…
guarda spero vivamente che Roddick migliori il suo palmares con 1 altro SLAM e almeno altri 2 o 3 MS… magari iniziando da quest’estate con un bel trionfo in casa tipo Cincinnati… se lo meriterebbe…
eddai BASTA… mi sembra che vengano sottolineati i più inutili particolari quando qui stiamo parlando di un CAMPIONE ASSOLUTO CHE HA APPENA REALIZZATO IL RECORD PIù PRESTIGIOSO POSSIBILE PER UN TENNISTA…
Ho provato a resistere fino ad ora… ma non ce la faccio più!! Vassallo sei davvero uno scassaca**o!!!!!!!!!
Allora può benissimo.. 1- di evitare di piangere quando perde in finale, 2- poteva evitare di dire, capisco quello che prova Roddick, lui che ne 6, quello che hai detto te, non’è sbagliato.. però almeno certe cose poteva benissimo risparmiarsele!!!
Si infatti perderà da uno dei 2 andy come ha fatto il fenomeno di naldal l’anno scorso in semifinale con murrey….. ahahahahah !!! ridicolo !!!!
Un che dice, come stanno le cose!!!
Infatti negli scontri diretti, Roddick vince contro Hewitt…
Hewitt ha avuto veramente, il C**oooooooooo di aver vinto quando Federer non dico che non era nessuno(ma rispetto ad oggi, sicuramente!) ed ha vinto giocando in finale contro David Nalbandian… una delel finali più ridicole di Wimbledon, ma un giorno anche Andy, ma Roddick lo vincerà ed avrà scritto sulla lavagnetta il suo nome, in mezzo a quello di tutti gli altri grandi campioni del passato..
Si nadal lo avrebbe fatto visto che è un falso! quando vince consola federer, poi quando ci perde a madrid dice ” al roland garros sarà diverso, lì avrei recuperato molti attacchi di federer….” insomma ha rosicato tant’è che poi aggiunse che il più pericoloso era djokovic.
come? 3 mesi prima aveva detto;ì: roger è il più forte di tutti i tempi roger è roger….e poi dice queste cose
E’ facile fare i signori quando si vince.
E poi può darsi che federer non abbia sentito suo quel gesto…anche perchè che significa consolare un avversario? io la prenderei come presa x il c**o!!! Uno che vince si viene a fare lo svelto consolandomi!
Sul cemento basta ed avanza Simon x mandarlo a casa…
NUOVA CLASSIFICA 🙂 🙂 🙂
1 Federer, Roger (SUI) 11,220 +1 😆
2 Nadal, Rafael (ESP) 10,735 -1
3 Murray, Andy (GBR) 9,450 0
4 Djokovic, Novak (SRB) 8,150 0
5 Del Potro, Juan Martin (AR) 5,705 0
6 Roddick, Andy (USA) 5,440 0
7 Simon, Gilles (FRA) 4,000 0
8 Tsonga, Jo-Wilfried (FRA) 3,600 +1
9 Verdasco, Fernando (ESP) 3,500 -1
10 Gonzalez, Fernando (CHI) 3,185 0
11 Davydenko, Nikolay (RUS) 2,935 0
12 Soderling, Robin (SWE) 2,935 0
13 Monfils, Gael (FRA) 2,610 +1
14 Robredo, Tommy (ESP) 2,600 +1
15 Cilic, Marin (CRO) 2,500 -2
16 Nalbandian, David (ARG) 2,375 0
17 Blake, James (USA) 2,280 0
18 Wawrinka, Stanislas (SUI) 2,075 0
19 Haas, Tommy (GER) 1,975 +15
20 Berdych, Tomas (CZE) 1,940 0
a Tratti sì, forse anche di più…
Bella domanda, il Croato quando con il servizio è in stato di grazia… son Cassi amari x tutti!!!
Penso comunque che Andy lo avrebbe battuto, anche se fosserò arrivati ai tie-break, più solido mentalmente ed sopratutto risponde e gioca molto meglio…
Mavvà ma ti pare? stavo scherzando magari… e comunque x Nadal quasi quasi l otifarò, lui si che è un Campione dentro e fuori dal campo, sottolineo questa cosa.. l’umiltà e la coerenza sono delle buone virtù x un Grande Campione, Roger non le ha.. perde e piange, vince e fa finta di cuommuoversi (ultimamente questo x fortuna, non lo sta più facendo), al vigilia del match deride Roddick,e nel dopo match lo piglia pure x il C**ooooooo!!! se era Nadal, al posto di Federer, dopo un match del genere, Rafa sarebbe andato dall’americano a consolarlo e fargli i complimenti, cosa che agli Australian Open Nadal con Federer ha fatto.. queste saranno piccolezze, ma che x me fan la differenza.. potrà vincere tutto, e dominare tutto.. ma 1000 volte meglio uno come Nadal!!!
Ma anche no, non l’hanno fatto in passato, gente come: Borg,Villas,Sampras e McEnroe.. che ai tempi erano i migliori, perchè dovrebbe lui?? potrà anche essere il più grande vincente della storia.. ma certo non un campione d’umiltà!
Non stava bene? e come ha fatto a giocare 4 set in 2 giorni con Hewitt e Wawrinka? Era fuori forma… e quando ha visto il tabellone ha pensato bene di dare forfeit. La frase “se non posso giocare x vincere, preferisco non giocare” chi l’ha detta????
rogerina ma stai bene???
malata di federer, si è capito, ma parla giustamente almeno!!
nadal è stato battuto a madrid dopo aver giocato il giorno prima per 4 ore ad altissimi livelli contro nole!!!!
era a pezzi…l’anno scorso ha raccimolato solo 4 game in tre set al rolando e SUL CEMENTO ha perso a inizio anno in australia….federer culato!!! se c’era nadal al 100% ora federer sarebbe a zeru titoli nell’anno!!!!
ke bello quando roger agli US OPEN perderà da uno dei due andy (perkè per perdere da rafa dovrebbe arrivare in finale, ma non ci arriverà)
Si infatti perderà da uno dei 2 andy come ha fatto il fenomeno di naldal l’anno scorso in semifinale con murrey….. ahahahahah !!! ridicolo !!!!
cosa intendi di preciso quando dici ‘Rafa in forma al 100%’? Io un’idea ce l’ho…. se Rafa è stanco dopo Madrid è perchè il giorno prima ha dovuto faticare oltre il dovuto contro Djokovic e che ha vinto con il solito fondello grosso come il suo sederone è una sua colpa! Invece il fatto che sia stato preso a pallate da colui che poi è stato ridicolizzato da Roger al Roland Garros a cosa era dovuto? Aveva l’unghia incarnita quel giorno?
volevo dire con soderling agli ottavi
ahahahah nadal in finale ahahahah ahaha
se incontra del potro ai quarti racimola 6 game!!! ahahah
se incontra murray o djokovic in semi ne fa 10 ahahaha
sempre se non perde da soderling ai quarti!! ahahah
anzi, sempre se non si ritira dopo il torneo di montreal in cui capisce che non c’è niente da fare per il suo ginocchio
Anche perchè rientrare sul cemento non è una buona cosa per un infortunio come il suo!
tranquilli ricomincierà
bravo jcferrero 😀
ROGER E’ TORNATO RE!NADAL E MURRAY KO COSA SI VUOLE DI PIU’? TIFOSI DI RAFA ROSICATE IL REGNO DEL VS. E’ FINITO, SEMPRE CHE SIA MAI COMINCIATO!!!VAMOS RAFA, FABIO, AGASSIAN, VALENTINA MA DOVE SIETE, TORNATE FRA DI NOI NON FATE COSI’….AHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
rogerina ma stai bene???
malata di federer, si è capito, ma parla giustamente almeno!!
nadal è stato battuto a madrid dopo aver giocato il giorno prima per 4 ore ad altissimi livelli contro nole!!!!
era a pezzi…l’anno scorso ha raccimolato solo 4 game in tre set al rolando e SUL CEMENTO ha perso a inizio anno in australia….federer culato!!! se c’era nadal al 100% ora federer sarebbe a zeru titoli nell’anno!!!!
ke bello quando roger agli US OPEN perderà da uno dei due andy (perkè per perdere da rafa dovrebbe arrivare in finale, ma non ci arriverà)
rogerina parli seriamente 😀 hhahahah
hai ragione, in effetti se ci fosse stato il grande Rafa Roger avrebbe dovuto tremare… ahahahhahahhahahah ma piantala che nella sua superficie preferita, la terra ha preso 2 piallate il tuo fenomeno, figurati sull’erba che fine avrebbe fatto ! Solo perchè ha arraffato per miracolo 9-7 al 5° set una volta pensi davvero che il Roddick di ieri sia stato per Roger un avversario meno periricoloso di quello che sarebbe stato il neo NUMERO 2 della classifica?
Vero che a roger scadono i punti di usopen, però è anche vero che da oggi fino alla fine della stagione deve difendere solo quelli di punti, per il resto può solo guadagnare (montreal + cincinnati ha solo 160 punti, bercy + shanghai (ex madrid) 700 e nella masters cup 200). Nadal invece ha da difendere la vittoria di montreal (1000) la semi di cincinnati (450) e soprattutto gli 800 punti delle olimpiadi che perderà sicuramente, bercy + shanghai (ex madrid) 600 e poi us open in cui nadal ha fatto le semi (e ci deve arrivare fin li!!
Stessa cosa dicesi per murray la cui stagione lo scorso anno iniziò proprio da qui: montreal (semi) cincinnati (vinto), shanghai (ex madrid) vinto, bercy quarti, masters cup 600 punti.
Io credo che se federer gioca, riuscirà a mantenere la prima posizione almeno per un anno (fino a madrid prossimo non ha tantissimo da difendere) se invece non gioca per rilassarsi un attimino o per vivere più da vicino la nascita di suo figlio e quindi decide di staccare un attimo dal tennis presentandosi solo agli eventi più importanti (io ad esempio credo che lasci perdere i due masters americani, o non ne gioca 1 oppure perde subito)allora può perdere la prima posizione da un momento all’altro!
😈
RAFA TORNA NON PREOCCUPATEVI!!!!!!!!!!!11
E COME TORNA 😆