Fabio Fognini: “Sono stanco e desidero di finire la stagione”
Fabio Fognini è stato sconfitto quest’oggi al secondo turno del torneo ATP 250 di Valencia da Mischa Zverev per 6-2, 7-6 (3).
Il tennista ligure, che in Spagna era al match di esordio ha dichiarato: “Ho raggiunto il limite di energia e anche mentale. Sono stanco e desidero di finire la stagione”.
Fabio Fognini, tras caer en el @valencia_open: "Estoy cansado y con ganas de acabar la temporada". pic.twitter.com/vZHynXxoL5
— Planeta Tenis (@PlanetaTenisFM) 29 Ottobre 2015
TAG: ATP Valencia, ATP Valencia 2015, Fabio Fognini, Fognini, Italiani
Eh beh
@ Andrea (#1481378)
Mettiamoci pure, “ricordati di osare sempre “! 😉
io non so voi che mestiere facciate: io che ho un mestiere che ha dei picchi di lavoro stagionali, e che comporta molti spostamenti, arrivo a fine stagione stanchissimo e non vedo l’ora di andare un ferie. Pur avendo un reddito infinitamente più basso rispetto ad un tennista top20. Non è che si ha anche il diritto di essere stanchi a fine stagione? Nessuno di voi va in ferie?
C’è da credergli che sia stanco, e anzi molto facile sia molto più stanco degli altri. Nessuno fa la fatica mentale di Fognini, che ogni match lo gioca contro l’avversario e contro se stesso 😉
Quindi a bercy cosa andra’ a fare???? Ci fara’ solo innervosire….
@ Vince (#1481446)
No, se avevamo l’intera intervista l’avremmo pubblicata.
Un saluto.
In questa foto sembra che abbia fatto 8 ore vicino ai forni…porello
Io ormai penso che la redazione pubblichi certe frasi estratte dalle interviste, solo perchè scatenano le reazioni di alcuni utenti.
Sono convinto che questa frase, faccia parte di un’intervista molto più ampia, che però non viene pubblicata…e naturalmente decontestualizzata raggiunge esattamente lo scopo cercato.
Lui stanco, Bolelli infortunato, faranno un ottimo master di doppio 😆
Cosa intendi dire?
Fognini ha giocato 47 partite.
Djokovic 78.
Eh, che ci vuoi fare, la striscia continua 😉
@ Kit Carson (#1481403)
Ma sì, certo. Non si sa neanche bene cosa sia, questo talento, figuriamoci se si può misurarlo. Però se proprio ci si vuole provare credo che direi che Fognini ne ha di più, o forse l’unica cosa che potrei dire è che lo mostra di più. Del resto Ferrer in partita molto raramente tenta colpi particolarmente estrosi, ma non per questo saprei dire se sia o meno in grado di farli.
In ogni caso, se il talento esiste, tutti questi giocatori devono averne in abbondanza, o potrebbero allenarsi quanto vogliono ma non sarebbero tra i migliori al mondo.
A parte che “desidero di finire la stagione” è un inno all’italiano disinvolto che sinceramente non avevo mai sentito…, le dichiarazioni di Fognini toccano un tasto dolente molto preciso e difficilmente modificabile in futuro: la sua tenuta, prima mentale poi fisica. Non sarà mai un tennista capace di esprimersi al top per 7-8 mesi l’anno, vivrà di alti e (soprattutto) bassi.
Quoto il resto, ma che Ferrer sia inferiore come talento a Fabio non è neppure così vero secondo me.
Dacci il reddito massimo oltre al quale non si può più essere stanchi.
Ma scusate, nessuno di voi ha un lavoro che ama, e pur amandolo al venerdì sera è comunque stanco e a fine luglio ha solo voglia di morire su una spiaggia?
Ma basta giustificare la stanchezza di sti milionari!
@ Maximilian (#1481355)
Chi vale vola, chi vale e non vola è un vile…capisco e condivido ma sicuri che Fabio (al netto del suo carattere soggettivamente apprezzabile o meno) appartenga alla seconda categoria riuscendo a stare con le sue sole forze così in alto e per tanto tempo nel ranking mondiale di uno sport che conta milioni di praticanti? Tutti questi paragoni, polemiche, prese di posizione sprezzanti mi lasciano l’amaro in bocca, parere mio è un modo di vedere le cose in maniera masochistica utile solo a sfogarsi contro il prossimo, un comportamento un po’ “povero” e fine a se stesso che mal digerisco.
@ grandepaci (#1481307)
Se è per questo mi sembra che anche tra chi lo segue il tennis non ce ne siano molti che lo amano sul serio, a giudicare da molti commenti che si leggono qui.
Non sto criticando in particolare il tuo commento eh, è tanto per dire 😉
@ Maximilian (#1481355)
Ma scusa, Ferrer è inferiore come talento a Fognini, ma gli è molto superiore mentalmente, ok. Ma mi spiegate tutti quanti perché secondo voi dev’essere dato per scontato che il “talento tecnico” o ce l’hai o non ce l’hai, mentre la testa si può sempre e comunque migliorare?
Io direi che è proprio il contrario, anche se non sei un talento naturale clamoroso puoi comunque arrivare ad avere una grande tecnica, ma spesso se non hai la testa non c’è niente da fare, non l’avrai mai. Ed è quella che alla fine fa davvero la differenza tra i buoni giocatori e i campioni, nel caso qualcuno non l’avesse notato.
Cioè, la solita frase “se avesse avuto un’altra testa” non significa niente. La testa è quella che ha e basta, così come il fisico, il “talento” ecc.
Tra l’altro mi sembra che la sua affermazione sia più che comprensibile, in quanto questa stagione non dev’essere stata facile per lui, aveva cominciato piuttosto male ma è riuscito comunque a ottenere buoni risultati e verso la fine ha dimostrato di stare sul pezzo, anche con la testa. Se smettesse di giocare ora, si riposasse per bene e poi si mettesse sul serio a preparare la prossima, io sarei più che d’accordo con lui.
@ Andrea (#1481283)
E’ vero che è facile parlare dal divano…su questo non ti dò torto…
Ma ci sono aspetti caratteriali che influiscono sulle predisposizioni mentali…e fisiche….
Un lottatore come Ferrer, con molto meno talento di Fabio, per abbatterlo o gli spari o vuol dire che è infortunato…
Idem tanti altri….
Purtroppo, tranne in rari casi, Fabio non si è mai caratterizzato come un cuor di leone…anzi…tende a trovare alibi su alibi a prestazioni mediocri (per fortuna quest’anno le prestazioni mediocri non sono state la regola…questo và detto)
Ed i non cuor di leone si stancano molto prima di chi cuor di leone lo è….
Un saluto
tutti vi preoccupate di parigi,ma il master di londra?
Se deve ricaricare le pile, meglio cosi. Ultimo torneo a Parigi, prende l’assegno e saluta tutti.Vedremo se l’anno prossimo farà scintille. Speriamo… 😎
hai colto nel segno.
Scusa ma tu cosa ne sai? Sei un tennista professionista? Poi lui non ha detto che è il più stanco in assoluto tra i tennisti ma ha detto che si sente stanco e questo può tranquillamente starci a fine stagione. Tieni conto che non si è mai fermato per un lungo periodo durante l’anno apparte le tre settimane sull’erba. Poi si parla di gente che viaggia praticamente tutte le settimane da una parte all’altra del pianeta quindi da questo punto di vista non vorrei essere nei loro panni.
Anch’io sono tanto, tanto, stancuccio… 😯
Speriamo Che il Vate e il Bole abbiano voglia di giocare il master
un top 20 solo per talento (inespresso).
ma possibile che tra gli italiani non vi é uno che ami il tennis forse il solo paolino…..quinzi adora lo sci ora fogna dice vuol finire presto la pennetta manco ci pensa a giocare ok che a quei livelli é un lavoro ma ci sono lavori peggiori o no hahahhahha 😆
Ha giocato tanti tornei in tutti i periodi dell’anno e in svariati continenti.
Giusto fermarsi….dopo essere arrivato in finale a Bercy!
stiamo parlando di un top 20 bevetevi un bel bicchiere d’ acqua!!!!!!!!!!!!!!!!! SEMPRE CON TE FABIOOOOOOOOOOOO
Quest’anno farà 16 tornei + una partita di Coppa Davis.
Dai, un ultimo assegnino a Parigi e potrai andare in vacanza…..
@ tony71 (#1481264)
Diokovic quanti tornei gioca durante l’anno?
Infatti
Porca miseria…ma quanto è facile parlare dal divano? Eh?
caro Tony, perchè Djokovic ha conosciuto la guerra, la fame e la povertà. Fognini lo sappiamo bene tutti da che ambiente familiare proviene e che educazione ha ricevuto visto il modo in cui si è rivolto e ha trattato il padre nel passato. Se questo è il suo stato farebbe bene a non presentarsi a Parigi e lasciare il posto in tabellone a chi ha interesse vero a partecipare.
ha raggiunto il limite Mentale ? 😆 tu stai fuori di testa da sempre e si vede gli altri tennisti invece son in splendida forma vero? loro non sentono il peso di un’intero anno tennistico nooooo .. solo lui poverino 😈 assurdo…
Povero piccolo…è stanco….
Qual è il senso di fare paragoni che non c’entrano nulla? Fognini non è Djokovic, né Federer né Nadal.
E parigi?
djokovic non è mai stanco,come mai?’
E parigi?