WTA Finals: Una grande Sharapova spegne il sogno di Flavia Pennetta (di M. Mazzoni)
Un set. Solo un set serviva a Flavia Pennetta per accedere alle semifinali delle WTA Finals, ma purtroppo non è arrivato. Dopo un avvio più incerto, Maria Sharapova è salita in cattedra. E’ riuscita ad elevare al massimo il livello del suo tennis, trovando una precisione, un ritmo ed un pressing irresistibile, superando l’azzurra in due set (7-5 6-1 lo score). La vittoria stamani di “Aga” Radwanska su Simona Halep aveva aperto uno spiraglio formidabile alla Pennetta: anche una sconfitta in tre set avrebbe aperto all’azzurra la porta per una storica semifinale alle WTA Finals. Purtroppo non ce l’ha fatta, ma non ha quasi niente da rimproverarsi. Il grande rammarico deriva dall’esserci arrivata molto, molto vicina. Si temeva alla vigilia che potesse risentire la pressione del momento, dell’occasione irripetibile, del “peso” del possibile ultimo incontro. Invece Flavia ha confermato di esser assai consapevole, pronta e sicura di se stessa. E’ scattata dai blocchi molto bene, meglio dell’avversaria, portandosi in vantaggio. Più che lo score, era il campo a descrivere una Flavia più centrata, molto aggressiva e presente. Si avvertiva una sua presenza forte in campo, palpabile. E’ andata subito in vantaggio, ed è stata molto brava a restare avanti fino all’ottavo game, comandando il tempo del match e la tattica della maggior parte degli scambi. Fino all’ottavo gioco, appunto… In quel momento qualcosa si è rotto. Forse tensione, forse solo un attimo per tirare il fiato; forse solo un paio di scelte errate. Ha subito un break sanguinoso, che non solo ha riportato il match in equilibrio, ma ha dato alla russa l’input per lasciare andare il braccio a tutta, per elevare al massimo il suo tennis. “Masha” lì si è letteralmente scatenata, ha preso possesso del campo con una serie infinita di bordate in accelerazione. E’ cresciuta al servizio, non ha sbagliato quasi più niente. Flavia ha tenuto fino al 5 pari, ma dal nono gioco era palese che l’inerzia si era invertita, che le “pallate” della russa erano sempre più precise e travolgenti; che il match per la Pennetta si era fatto, di colpo, difficilissimo. Solo quel momento nero può rimproverarsi Flavia, e magari aver messo poche prime in altre occasioni. Tuttavia è giusto anche dare merito alla Sharapova, capace di approfittare del primo momento “no” e prendersi di forza il match. Se Flavia avesse tenuto due turni di servizio adesso potremmo raccontare tutta un’altra storia, ma purtroppo il campo ha fornito un responso amaro e diverso.
Si inizia con Maria al servizio. Entra la prima ma Flavia spinge a tutta, comanda lo scambio e porta all’errore la rivale. Risponde la russa, seguendo l’unico piano tattico che conosce: sfondare in spinta. La palla corre velocissima, nessuna fase di studio. Sul 30 pari un dritto di Sharapova muore in rete. E’ subito palla break per l’azzurra, che strappa il servizio con una risposta vincente lungo linea splendida. 1-0 Pennetta. Chi temeva che Flavia potesse avvertire la pressione “dell’ultimo match” ha ottenuto immediata risposta: nessuna paura, grandissima fiducia e serenità. Non si fa attendere la reazione di “Masha”: martella con i piedi sulla riga, cercando di far correre l’italiana, e trovando anche una bella variazione col rovescio in back, soluzione che usa di rado. E’ brava Flavia a non indietreggiare, ad abbassarsi sulle ginocchia e colpire in anticipo, ad avanzare aggredendo la prima palla più corta. Proprio con due dritti in avanzamento chiude il secondo game, 2-0. Il dritto di Pennetta funziona benissimo, sia con quella palla di scambio leggermente più carica ma molto lunga, che con la botta piatta a chiudere. Si avverte una grande presenza in campo dell’azzurra, con qualche decibel in più del suo solito al momento di colpire, quasi a voler rispondere a Maria anche su quel piano… Il primo Ace le consegna alla russa il primo game del match, 2-1.
La tattica di Flavia è chiara: reggere senza perdere campo il pressing di Maria per portarla all’errore, entrare in campo appena l’altra accorcia, spostare gli scambi sulla diagonale di rovescio, dove trova un timing eccezionale. Una tattica che funziona, sostenuta da due gambe splendide e grande reattività. Sharapova prova a forzare i tempi, prende grandi rischi ma commette alcuni errori. 3-1 Pennetta. La risposta di Flavia continua a “far danni”, tra vincenti e situazioni che cacciano indietro la russa. Come sul 40 pari: altra seconda di servizio, risposta molto aggressiva, Flavia prende in mano lo scambio, fa correre Maria portandola all’errore. Palla break delicatissima, Pennetta ci prova ma la risposta finisce fuori di niente. Sbaglia di nuovo Maria, rischiando troppo un dritto lungo linea. Altra chance di break, che però la siberiana cancella con un Ace al centro, imprendibile. Tiene a 15 il servizio Flavia, salendo 4-2; resta in scia Sharapova per il 4-3, ma sempre col brivido perché la risposta della brindisina è insidiosa.
Alta tensione nell’ottavo game, il primo momento di difficoltà al servizio per l’azzurra. Un errore, un doppio fallo, 0-30. Non perde fiducia, spinge col rovescio anticipando con i piedi la traiettoria cross e scaricando una pallata imprendibile. Arriva però il secondo doppio fallo del game, 15-40 e palle break per Sharapova. Ancora latita la prima, Maria aspetta famelica, aggredisce la risposta e chiude in avanzamento. Break, 4 pari. Sarà la svolta decisiva perché la russa trova una marcia in più. La gittata dei suoi drive diventa sempre più lunga, ma il servizio ancora va a corrente alternata. Arriva il suo primo doppio fallo. Ne approfitta Flavia entrando ancora alla risposta, tirando a tutta. 30 pari e 40 pari. Sharapova si prende molto tempo per servire, si concentra al massimo e con due bordate precise tiene il servizio e si porta avanti per la prima volta nel match, 5-4 per lei. Adesso la pressione è tutta sull’azzurra, che chiama Navarro al cambio di campo. Il coach le fa i complimenti per come sta giocando e le da alcuni consigli tattici, sull’uso della risposta e del dritto nello scambio. Pennetta ora serve bene, cerca lo slice esterno aprendo l’angolo, non consentendo alla rivale di spingere in equilibrio. Preferisce giocare “carico” senza cercare la riga che prendersi un alto rischio. La tattica funziona, 5 pari. La russa però ha preso ritmo alla battuta, trova gli angoli con precisione (soprattutto il centro da sinistra) ed avanza sicura a chiudere. 6-5 Sharapova. Altro momento caldissimo. Pennetta sbaglia un facile colpo a campo aperto sul 15-0. E’ un errore grave, perché Maria ora spinge con forza e precisione assoluta, imponendo la sua potenza. Se c’è una dote che non manca alla russa è il coraggio nei momenti caldi. Sale 15-30 e 15-40, due set point per lei. Flavia reagisce con un servizio vincente da destra, cancellando la prima chance. Non entra la prima da sinistra, momento critico… Maria entra sulla seconda con tutta la sua cattiveria agonistica, scaricando una risposta terrificante e chiudendo poi facilmente in avanzamento. 7-5 Sharapova. Un set che è purtroppo girato all’improvviso nell’ottavo gioco, con i doppi falli di Flavia, quando sul piano del gioco l’azzurra sembrava superiore per qualità media. Dopo quel game Maria ha cambiato letteralmente marcia, pochissimi errori e spinta a velocità massima, con eccellente precisione.
Non sembra cambiare l’inerzia del match all’inizio del secondo set, con la russa alla battuta. Grandi prime, sempre nell’angolo, pressing potente e preciso. Tenta una reazione Flavia con un paio di grandi risposte e facendo correre l’avversaria. Sale 40 pari. La combinazione servizio ad uscire più dritto/rovescio lungo linea funziona, 1-0 Sharapova, che anche alla risposta impone il suo grande momento tecnico. Le riesce tutto, e proprio nel momento più delicato del match, segno della grande campionessa che è. Smorzata precisa, risposta imprendibile, Maria vola 15-40. Un altro drop shop improvviso è letale per Flavia, break e 2-0 Sharapova. Torna alla battuta: tre Ace, pallata imprendibile. In meno di un minuto sale 3-0, la situazione per Pennetta sembra compromessa. Navarro torna in campo, cerca di spronarla a restare con la testa in partita… ma Maria sembra decisa a chiudere in un batter d’occhio. Sale 0-30, Flavia non riesce ad arginare l’ondata russa. Altra risposta, 15-40 e due palle del 4 a 0. Rischia tutto l’azzurra, addirittura trova un Ace di seconda esterno da destra, e poi uno da sinistra! Ci mette gambe e ci mette cuore la brindisina, di pura grinta e “garra” riesce a salvare il game, arrestando l’emorragia. 3-1 Sharapova.
Una pallata fa saltare il gancio inferiore sulla rete, la piccola pausa per ripristinarla interrompe il flusso travolgente di Maria, che commette un paio di errori. Sul 30 pari però è chirurgica al servizio, 40-30 e gioco con un Ace di seconda. 4-1 Sharapova. La Pennetta resta comunque attaccata al match con le unghie, appena trova uno spazio entra con il rovescio, ma di spazi la russa ne concede pochissimi. Il dritto di Maria è diventato ingestibile per potenza e precisione, sale di nuovo 15-40. Sul 30-40 un doppio fallo concede un altro break alla russa, 5-1. La partita di fatto finisce qua. “Masha” serve bene e chiude il secondo set per 6-1.
Probabilmente l’ultimo rovescio di Flavia morto sul nastro ha chiuso anche la carriera dell’azzurra. Per fortuna, di immagini straordinarie Pennetta ce ne ha regalate tantissime, e non sarà questa l’istantanea che ce la farà ricordare. Grazie e buon viaggio Flavia, qualunque sia la prossima meta.
Marco Mazzoni
@marcomazz
La partita punto per punto
M. Sharapova – F. Pennetta
01:27:24
7 Aces 2
1 Double Faults 4
68% 1st Serve % 64%
32/44 (73%) 1st Serve Points Won 23/35 (66%)
11/21 (52%) 2nd Serve Points Won 6/20 (30%)
2/3 (67%) Break Points Saved 4/8 (50%)
10 Service Games Played 9
12/35 (34%) 1st Return Points Won 12/44 (27%)
14/20 (70%) 2nd Return Points Won 10/21 (48%)
4/8 (50%) Break Points Won 1/3 (33%)
9 Return Games Played 10
43/65 (66%) Total Service Points Won 29/55 (53%)
26/55 (47%) Total Return Points Won 22/65 (34%)
69/120 (57%) Total Points Won 51/120 (43%)
4 Ranking 8
28 Age 33
Nyagan, Russia Birthplace Brindisi, Italy
Bradenton, FL, USA Residence Brindisi, Italy
6′ 2″ (1.88 m) Height 5′ 7 3/4″ (1.72 m)
130 lbs. (59 kg) Weight 128 lbs. (58 kg)
Right-Handed Plays Right-Handed
Pro (April 19, 2001) Turned Pro Pro (February 25, 2000)
34/8 Year to Date Win/Loss 27/17
2 Year to Date Titles 1
35 Career Titles 11
$35,834,486 Career Prize Money $13,893,886
TAG: Flavia Pennetta, Maria Sharapova, Masters WTA Singapore, Masters WTA Singapore 2015, Pennetta, Sharapova
Certi commenti sul tennis femminile sono proprio isterici e divertenti anche piu’ di quelli del maschile.Detto questo,complimenti e onore alla Pennette per la sua magnifica carriera.
Però Vince, non dire che è un momento brutto! Tutte le cose, anche quelle belle, finiscono, e, come dici giustamente tu, alla sua età era naturale che accadesse, credo di non sbagliare se dico che attualmente tra le top 100 flavia fosse la terza più anziana dopo le sorelle. Il momento è quello giusto. Direi che c’è un pò di tristezza, anzi moltissima tristezza, ma c’è anche la consapevolezza che ha regalato a se stessa ed a tutti noi uno splendido, unico, inimitabile ed indimenticabile happy end!!
No non è un momento brutto è un momento triste ma anche bellissimo!!
Io sono orgoglioso di esser stato un suo grande tifoso e tu pure lo sei e bombardero, pink, anto, diegus ecc ecc pure.
Grazie flavia!!!
Tu veramente secondo me non sai di che stai parlando…. Lasciamo perdere la traduzione delle parole di Maria visto che a quanto pare tu e l’inglese siete 2 cose opposte… per quanto riguarda il giornalista,probabilmente quel tizio ha lo stesso livello di competenza dei suoi colleghi che affermavano che Serena era incinta… Anche se finire prima in girone avesse voluto dire affrontare Serena in Semi,Maria comunque non si sarebbe tirata indietro e avrebbe dato tutto per vincere,perchè è una professionista a differenza dei giornalisti che scrivono certe stupidaggini…. E comunque la Spagnola non è sicuro che sia prima nel suo girone,ad oggi non è manco sicura di essere qualificata… Per carità con tutta probabilità alla fine sarà prima davvero però non è niente di certo,quindi non vedo come quel giornalista possa fare una dichiarazione del genere….
@ jolly (#1481383)
Visto 😉
Ho pensato a questo momento già da diversi anni, le prime voci di un suo possibile ritiro, le ricordo già prima delle Olimpiadi di Londra 2012…ora che il momento è arrivato, posso dire che è ancora più brutto di come me l’ero immaginato.
C’è solo una cosa che allevia la tristezza di questa giornata, ovvero la consapevolezza che si sia trattato di una sua libera scelta, non imposta da fattori esterni, infortuni o quant’altro…e se questa scelta serve alla sua felicità, noi per una questione di rispetto nei suoi confronti, in un modo o nell’altro dobbiamo saperla accettare.
FAVOLOSA FLAVIA E ONORE A MASHA CHE HA GIOCATO UN MATCH VERO
Vince, su wikipedia c’e già scritto “ex tennista” 😥 😥
Che modo straordinario di uscire di scena!!
Campionessa dell’ultimo slam, battuta al termine di una gran partita da una fuoriclasse stratosferica in forma stellare. Io sinceramente la sharapova come ha giocato nell’ultima 1/2 ora non l’ho mai vista giocare, e di partite di maria ne ho viste parecchie!!
E contro questa avversaria flavia per un set è stata almeno alla pari!!
GRAZIE FLAVIA SIAMO ORGOGLIOSI DI ESSER STATI TUOI TIFOSI!!
Sono estasiato da quello che hai fatto e soprattutto dal modo in cui sei uscita!!
Ho sofferto anche a notte fonda davanti anche solo ad un live score magari per un primo turno di un anonimo international (chessò, bogotà, vina del mar, auckland ecc ecc) ora dopo questi ultimi due mesi (ma dovrei partire da prima ed includere us open 2013 ed iw 2014) dopo questo happy end degno di un film posso dire che NE E’ VALSA LA PENA X 1000 !
Grazie e ancora solamente grazie miss rovescio lungolinea
Già dicendo “la tua Sharapova” dimostri di non aver capito nulla … bastava cliccare sul mio nick per sapere che fra le due non tifavo certo per la Sharapova… però una cosa é tifare, altra essere antisportivi, ma molti qua non lo capiscono… quanto alla traduzione é discutibile, può avere il senso che dici tu o quello che dico io, ma dal contesto é EVIDENTE che é detto nel senso che intendo io…
Bravo!! I giovani suoi tifosi hanno avuto seguendone le gesta sportive, uno splendido esempio per la loro vita.
Grazie splendida creatura. Che la vita ti sorrida (proprio come tu hai sorriso per noi in questi anni)
Grazie, per le emozioni e per l’happy end clamoroso che ci hai regalato
GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE,GRAZIE FLAVIA!!!!
è che sto cercando delle scuse per non pensarci 😉
@ Serenity (#1481311)
il tuo esempio ( tratto dal link che hai segnalato ) non sta all’in piedi perchè si riferisce a sport di squadra e guarda un pò, che strana coincidenza, il tennis non è uno sport di squadra e quindi le sconfitte si prendono in modo molto più personale e infatti un giornalista specializzato in tennis che non ha bisogno di preoccuparsi di non urtare i tifosi della Sharapova (e di chiunque altra, perchè dove scrive non ci sono mai post dei lettori per scelta editoriale ) l’ha detto chiaramente:
“È vero, era già certa di passare il turno e avrebbe potuto chiudere un occhio, ma la vittoria le serviva per il primo posto nel girone, che probabilmente vuol dire evitare la Muguruza in semifinale. E poi contro Flavia aveva perso gli ultimi tre confronti, aveva voglia di vendicarsi.” by Marco Caldara
per articolo completo, digitare su google:
un bel modo per dire addio tennisbest
A parte questo, ma già una che dice davanti a tutti:
“Ho appena sentito che questo è stato il suo ultimo match..””
lo sapevano pure i muri che quello era l’ultimo torneo della Pennetta e lei non lo sapeva?? Ma per cortesia…!!
Libero di credere alla sua sincerità ma a sto punto si può anche dire che gli elefanti volano!!
Adios!!
Fab
@ stefre (#1481319)
secondo e vince la radswanska
C’è un solo problema Vince… che ci serve oggi a dire se ha giocato bene o meno? 🙄 Tanto non ci sarà più una prossima partita da giocare, o una prossima stagione da preparare.
Purtroppo, oggi si può solo parlare del ritiro. 😥
Premesso che Flavia Pennetta l’ho gia` ringraziata nel topic precedente, qui mi chiedo: perche` mai Maria avrebbe dovuto regalare qualcosa? Vedremo quello che regaleranno a lei, anche quelli che oggi la incensano, se non vincera` queste Finals: un bel mucchio di critiche che diranno che ormai e` una giocatrice finita che non vince piu`neanche quando manca SW; viceversa, se vincera` diranno che e` stato un “masterino di serie B” (anzi per la verita` qualche vero intenditore gia` lo dice) causa assenza del dominus; naturalmente dovesse vincere un’altra sara` tutta un’altra musica; andra` cosi, non ci sono alternative, e` matematico.
vabbe dai …. si cambia capitolo ….. avanti un’altra ….
Camilaaa?
Dove seiiiii?
😯
Premesso che non capisco tutto questo astio verso Maria che oggi è stata correttissima.
‘prendersi la rivincita’ si traduce “take revenge”, quindi il termine vendetta mi sembra un pò una forzatura, revenge significa anche “rivincita in senso esteso” riferito a più sconfitte nel tempo.
fonte: http://www.wordreference.com/enit/revenge
Relativamente ai match persi, quello del 2009, forse non lo considera perchè era ancora in piena fase di recupero per l’intervento chirurgico alla spalla, e non ha tutti i torti, ancora nel 2010 non aveva recuperato appieno.
Guarda se avessi visto un pò di più le interviste di Masha sapresti che anche se ha sbagliato il numero dei precedenti non l’ha fatto di proposito,però visto che è lei ogni cosa è buona per criticarla… Vabbè lasciamo perdere questo sennò mi rovino la giornata di una delle sue partite migliori…. E poi visto che vuoi essere tanto pedante riguardo l’inglese…. Lo screen qui sotto mostra il significato del verbo Revenge,chiaramente,in questo caso,quello nel secondo punto…
http://i.imgur.com/3P3cagV.jpg
Mah…io ancora non ci credo, (o meglio, non ho realizzato 🙂 ) quindi evito anche le classiche parole di addio…tanto ci sarà tempo per parlarne ancora.
Comunque a me oggi è piaciuta…peccato solo che davanti a se avesse un’ extraterrestre.
Personalmente non ricordo di avere mai visto giocare così bene la Sharapova…almeno in tempi recenti.
Io non riesco ancora a comprendere che cosa possa essere accaduto a Flavia in quel maledetto ottavo game del primo set.
Fino a quel momento Flavia comandava il gioco a piacimento, tutto funzionava a meraviglia, davo per scontato che il set lo vinceva tranquillamente.
Poi….disastro! due doppi falli, servizio buttato via in maniera assurda, e a quel punto si è spenta la luce per Flavia.
Queste cose succedono spesso nel tennis, e bisogna farsene una ragione.
Si può anche dire che è il fascino di questo sport, però per me sono cose inspiegabili, visto come stava giocando Flavia fino a quel momento.
Di questo bellisssimo post mi ha colpito particolarmente una frase: Probabilmentel’ultimo rovescio di Flaviasul nastro ha chiusoanche la carriera dell’azzurra.Qst frase me la ricorderó x parecchi anni
@ gbuttit (#1481257)
ma se già all’inizio della dichiarazione la tua Sharapova sbaglia ( intenzionalmente!! ) il conteggio delle ultime volte che aveva perso dalla Pennetta perchè sono ben tre e tutte di fila e non solo due come ha detto lei, ben diverso, può mai essere che dopo dice tutta la verità?
No, Mission Impossible!!
Adios!
PS Per tua informazione:
To get revenge = vendicarsi
ergo, To get a little bit of revenge = vendicarsi un pò!!
CVD = Come Volevasi Dimostrare!!
Infatti, ad esempio:
“And Keegan’s gonna get his little bit of revenge there with a right cross”
=
E Keegan si vendicherà con un destro.
Fonte: http://context.reverso.net/traduzione/inglese-italiano/gonna+get+his+little+bit+of+revenge
su forza cosa doveva fare la Sharapova oggi mettersi a fare una combine solo per far contenti voi? scordatevelo da una giocatrice come lei ed è pure giusto… ha fatto la partita che avrebbe fatto anche se la Pennetta non si sarebbe ritirata… nulla da dire.. l’Italiana era emozionata – nervosa – con chissà quali pensieri in testa… ha provato a far gioco nel primo set poi si è lasciata andare… credo che a questo punto debba solo esser omaggiata e festeggiata per la sua carriera e cio che ha regalato agli appassionati di tutto il mondo 😛 c’è solo da dirle grazie per tutto… sarà triste non vederla piu ne circuito femminile e allo stesso tempo sarà divertente vederla seduta in tribuna a guardar i match del suo Fognini Buona Vita Flavia ti auguro il meglio! the best 😉
Chiunque, compresa Maria… essere dispiaciuto mica significa essere disperato e non dormirci la notte… ovviamente se vinci principalmente sei contento per te stesso però se con l’avversario c’é un buon rapporto in parte ti dispiace per la sua sconfitta, se é un amico ti dispiace ancora di più.
Contenta giusto perchè lei non c’era e perchè serenona non ha fatto slam
Maria?
Vendicarmi dove lo hai letto???? Ha detto prendermi una piccola rivincita…. riuscite anche a falsificare le traduzioni….
Sto parlando dell’intervista finale non di altro
@ Woz_ (#1481235)
ma si vede che proprio sei un suo fan della curva sud!!
Vengo e mi spiego meglio:
1) Io rispondevo all’utente che si presenta con il disegnino di Che Guevara e che metteva in evidenza solo i complimenti della Sharapova alla Pennetta, ergo, già lo sapevo!!
2) Per quanto riguarda i complimenti della Sharapova alla Pennetta sono palesemente falsi perchè inizia la frase nel seguente modo:
“I just heard this was her last match…”
nell’inglese americano ( quello che lei parla ) vuol dire:
“Ho appena sentito che questo era il suo ultimo match..”
Poi se tu lo traduci .. …. tuo, tipo:
“Sapevo da molto tempo che questo era il suo ultimo match”
e allora il problema è tuo e non mio!!
Ovviamente di dichiarazioni false nel mondo dello sport professionistico ad alto livello c’è ne sono in quantità industriali e quella della Sharapova è solo una delle tante!!
Nothing new under the sun!!
Adios!
Fabrice
PS ma poi ma se una dichiara che si vuole vendicare di una delle poche che le aveva creato problemi seri ( head to head stavano 3 a 2 per la Pennetta, con gli ultime 3 match vinti dalla Pennetta!! ) può mai essere che sia davvero dispiaciuta del suo ritiro?
Mission Impossible!!
“For Maria, tennis is all bussiness” by Nick Bollettieri
@ AKGUL (#1481230)
Qualcosa avevano preparato, la Pennetta se ne è voluta andar via subito dal campo
@ Koko (#1481185)
Questa è bella, bisogna un pò arrivarci 😉
@ io (#1481168)
😀
questo non lo riportiamo?
“I just heard this was her last match. It’s really sad to see such a great champion go. She’s had an incredible career, and I was so happy she got the Grand Slam at the US Open. I was smiling for her.”
– per la cronaca i complimenti di Maria quando Flavia ha vinto gli USOPEN sono a mio parere stati i più carini e veri, senza troppi fronzoli o frasi scontate come quelli delle altre
Grazie Flavia ti amo!
@ s1070351 (#1481210)
Non esagerare coi regali 🙂 , bastava un solo set, non il match, su 5 incontri si era sempre andati al terzo, proprio oggi doveva finire in 2 🙄
Ma non hanno fatto nessuna cerimonia?
stile Dementieva per intenderci?
Ma cosa c’entra con lo sport espressioni come “farsi più amici”..? ed oltretutto non ha senso perchè si sarebbe fatta come nemica Aga..
GRAZIE MILLE FLAVIA!
Lo so che a voi non mancherò (specie ai fans dei bombardieri, della Errani, della Schiavone e di Nadal :grin:) ma con il ritiro di Flavia se ne va una parte di me e cessa anche il mio interesse per il tennis femminile, visto che le altre non mi danno le sue emozioni, e cessa quindi, almeno per il momento, il mio interesse per il tennis commentato.
Un saluto e buona vita a tutti!
Grazie Flavia per avermi fatto amare ancor di più uno sport di cui ero già profondamente innamorato…..
P.S. L’anno prossimo a quest’ora starò a ringraziare anche le altre due tenniste che amo: Roby e Francy!!
Credetemi quanto sarà dura dal 2017 ottenere risultati in campo femminile….. anche perchè il cuore e il talento di queste tre incredibili atlete è lontano anni luce da quello che possiedono Sara, Karin e Camila (….e sottolineo a parere personale)!
@ inoloppez (#1481197)
Bellissima dedica!!!!
@ inoloppez (#1481197)
Pensate se le parti Radwanska – Pennetta fossero state inverse?
Vi sarebbe piaciuta una Sharapova in versione babbo natale? Non credo.
E se la guardiamo sul punto di vista più amici, la Radwanska ha sicuramente più fans di Flavia… quindi…
ma Masha queste cose non le guarda perchè è una sportiva vera.
Sono orgoglioso di Flavia e dovreste esserlo anche voi!
E poi che vendetta sarebbe perdere dalla Muguruza?
Oggi si chiudela carriera della mia tennista preferita, di una donna che ha interpretato il suo ruolo in modo sempre eccezionalmente degno, lottando e insegnando ai più giovani come si vince, come si perde, come si può tornare dopo aver sofferto, come soffrire quando tornare sembra impossibile. Campionessa in tutto, anche nell’abbandono. Perchè solo i campionissimi sanno scegliere anche questo, il momento di salutare quando l’apice della carriera è lì, un passo dietro. L’Italia ti ama ed è orgogliosa di te, Flavia. Oggi sono un po’ malinconico, ma anche tanto tanto tanto soddisfatto perchè alla fine, quando nessuno più poteva immaginare, ti sei regalata l’epilogo più fantastico, giù il cappello
@ inoloppez (#1481197)
ma stai scherzando? sarebbe stato giusto così?? vincere un set e poi regalare la partita a flavia solo per l’imminente ritiro??e se invece ci fosse stata flavia al posto della radwanska?? si sta perdendo un pò il senso di tutto.. flavia ha finito in maniera brillante la sua carriera contro una sharapova mostruosa, che probabilmente se la dovrà vedere con la muguruza.. potrà perdere, vincere, tutto è possibile, ma è giusto così!
Ancora non me ne capacito…non può essere finito tutto così, con quel rovescio in rete, non ci posso credere…e adesso?
Le mie parole potranno sbarre esagerate se a leggerle è qualcuno che non ha avuto la mia stessa FORTUNA, quella di poter crescere con un IDOLO,come per me lo è stato e lo sarà sempre Flavia, capace di regalarti gioie, soddisfazioni, anche delusioni e arrabbiature per carità, capace di regalarti un sorriso nelle giornate più negative, un motivo per sentirti fiero e orgoglioso dopo le vittorie più importanti, senza averne peraltro nessun merito se non quello di averlo “scelto” e di esserci sempre stato, quando le cose andavano bene ma soprattutto quando andavano male…e di tempi in cui le cose andavano male ce ne sono stati, e proprio allora ho imparato che una GRANDE PERSONA si rialza, reagisce e lotta per tornare non quello che era prima (sarebbe troppo semplice per una grande persona), ma MEGLIO di quello che era prima, utilizzando tutta la sofferenza, la rabbia e anche la paura provate nei momenti difficili e di sconforto per uscirne fuori da VINCENTE…e Flavia mi ha insegnato come si fa!
Potrei scrivere per ore, perché in questo momento non sto parlando di Flavia, ma solo e soltanto della mia vita e di come Flavia, a modo suo, ne abbia fatto parte per tutti questi anni, e perciò mi sento di doverle dire l’ultimo ma proprio per questo più immenso GRAZIE per esserci sempre stata!!!
Auguri CAMPIONESSA!!!
@ gbuttit (#1481115)
e tu invece sei un ingenuotto perchè la Sharapova ha anche detto:
“I’ve lost the last couple of times against Flavia. I know what a tough competitor and opponent she is. I just wanted to get a little bit of revenge before she goes out of the game!” Sharapova said after.
=
“Ho perso le ultime due volte contro Flavia. So quanto è dura come avversaria. Volevo solo vendicarmi un pò prima del suo ritiro”
Fonte:
http://www.wtatennis.com/news/article/5104138/title/sharapova-into-semis-radwanska-too
Saluti.
Fabrice
PS comuque la Pennetta l’aveva battuta le ultime tre volte e non solo le ultime due volte come invece lei fa finta di ricordarsi!
Ergo, altro che “volevo vendicarmi solo un pò”, ben diverso: non voleva altro che una vendetta sanguinosa!!
Diciamo che le è riuscita solo a metà perchè nel primo set ha dovuto sudare le cosiddette sette camicie per vincerlo!!
Mamma mia quante dietrologie… quando giochi non fai tutti questi calcoli, giochi per vincere e basta… non siamo nel calcio…
Gli Italiani sono fieri di te Flavia… sei entrata di diritto nella Legenda dello Sport Italiano!!!
Ora ci consoleremo con quasi sicuramente una gran finale tra la Siberiana e la giovane talentuosa Venezuelana….ops Spagnola!!!!
Flavia ti amo.
Fino al 43 per Flavia la brindisina ci ha illuso poi è arrivato il Tornado Masha e la luce si è spenta.
Maledetto ottavo game con 2 doppi falli ma è inutile recriminare, sicuramente rimarranno nella mente i suoi 12 winner uno più bello dell’altro.
Domenica arriverà l’uragano Garbine e la vendetta sarà consumata, sì perché dopo aver vinto il primo set ed essere matematicamente prima nel girone poteva abbassare la guardia e farsi più amici, ma la siberiana voleva estromettere Flavia dal torneo perché avrebbe potuto trovarsela in finale e allora ha fatto bene ma, vedrete, anche male i suoi conti.
In ogni caso un Grazie enorme a Flavia.
Non doveva perdere, bastava cedere un set, se Maria vinceva 2-1, Flavia andava a pari set con Aga è passava in virtù dello scontro diretto.
Maria oggi era troppo più forte, è giusto sia andata così, non sarebbe stata felice nemmeno Flavia, non ha mai ricevuto regali ed è stato meglio così.
Comportamento da professionista qual è di Maria Sharapova, ma non avevo dubbi di questo. Dispiace per la Pennetta, ma il passaggio alle semifinali l’ha perso sopratutto nel primo incontro. Penso che alla fine siano passate le due tenniste che complessivamente hanno giocato meglio. Contento per Aga, giocatrice dal tennis sublime. 😉
Grazie per aver reso stupendi questi miei due anni di tennis!
Peccato. Ha vinto la piu’ forte che sembra tornata ai livelli che le competono. Mi spiace per chi faceva calcoli e parlava di biscotti. Incredibile la Radwanska che aveva un caso su 16 di passare ed e’ quello verificatosi.
Buona vita Flavia! Ti auguro il meglio: un figlio con Fognini, Ballando con le stelle o quello che piu’ desideri.
Beh c’è da dire brava a masha che forse di questo passo il master lo vince, ma soprattutto BRAVISSIMA FLAVIA che ci ha regalato ancora di più straordinarie emozioni
Il set bisognava conquistarlo con la Halep, non oggi, fate troppe feste a Brindisi, la dovevate mandare ad allenarsi 😉
Chiaramente scherzo, so bene che dopo gli US Open era difficile privarsi dei festeggiamenti.
Diciamo che dopo aver annunciato il ritiro, questo Master è stato un regalo speciale per i suoi tifosi, sarà stata anche eliminata, ma esce a testa altissima, giocando due grandissimi match su tre.
La Sharapova produce caramelle e non biscotti!
Flavia doveva vincere match giocato tecnicamente male. Sharapova Buona ma la nostra inguardabile brutto salutare così ora sarà importante non ritirarsi e cancellare un così brutto ricordo.
Ma quale ingiocabile Sharapova? Ma de che?
Alla Pennetta è mancato il servizio: 4 doppi falli e 2 aces!! E se uno si va a vedere le statistiche di quando la Pennetta ha battuto la Sharapova, il suo servizio in tutti quei casi aveva funzionato meglio!!
Poi a parte questo, nel secondo set il calo fisico ed emotivo ( non c’era più il focus feroce del primo set!! ) della Pennetta è stato evidente ed è ovvio che la Sharapova ne ha approfittato subito ( brava!! ) giocando più facilmente perchè le arrivavano palle più giocabili e quindi facendo brillare molto di più il suo gioco!!
Saluti.
Fabrice
PS brava davvero la Pennetta nel primo set!! Questa è la Pennetta da ricordare!!
Ciao Fla’! Buona vita da donna e non da tennista. Te lo meriti
Ciao Flavia. In bocca al lupo per la tua vita e davvero grazie per questi anni di tennis che hai regalato ai tuoi tifosi (quelli veri almeno).
Sarà triste non vederti più in campo ma i ricordi rimarranno indelebili. Per sempre.
Una lunga, straordinaria avventura e poi il finale migliore per te, che hai vinto uno Slam e sei entrata nella storia.
Si possono scrivere tante altre cose…ma, per ora, davvero solo grazie e in bocca al lupo.
Sì, sì. Ipocriti, un pò come Sharapova, la bella addormentata del bosco, incurante dell’ultima apparizione di Pennetta sui campi da tennis
Grande Flavia. Sei un grande esempio da seguire in tutti gli sport femminili e maschili, sei una N° 1
Sharapova si candida seriamente a ritornare al n.1 il prossimo anno.
Allora: se questo è davvero stato l’ultimo match ufficiale della Pennetta, io dico complimenti e grazie per tutto ciò che ha fatto nella sua carriera e peccato per questa grande occasione persa, perché in un Master così modesto, se in semifinale ci è arrivata la Radwanska, poteva benissimo arrivarci lei. Se invece, come penso, la vedremo in campo anche nel 2016, mi auguro almeno che sia perché si diverte troppo a giocare a tennis e non perché la mole di PRESSIONI che sta ricevendo per continuare avrà saputo toccare le corde giuste.
ehm… sarebbero 2…
Ma senti che ragionamento! “Obbiettivamente avendole viste giocare entambe meritava di passare più la Pennetta che Aga”. E inizia pure con “obbiettivamente” lo spudorato… Perchè Aga avrebbe battuto “per caso” la Halep stamattina? La stessa Halep che aveva liquidato (con un 60!) la Penna…
Flavia,mi mancherai tantissimo,sei stata la mia giocatrice preferita e continuerai ad esserlo anche senza giocare,hai dato tanto al tennis italiano e a noi tifosi,ora ti aspetta una nuova vita,in bocca al lupo,grazie mille.Ti stimo.
Grazie FLAVIA e complimenti alla Sharapova che con una grande cultura sportiva ha giocato come se fosse una finale.
Bravo. Stupende entrambe. Sharapova e pennetta. Brave sportive e leali.
in una parola sola GRAZIE FLAVIA
Giù il cappello a Flavia.
grazie per la meravigliosa carriera. In bocca al lupo per tutto!!!!
Non saprei.
Se avesse perso avrebbero detto che, essendo ormai qualificata, era scarica mentalmente.
Secondo me tutte le ipotesi sono valide… o forse nessuna.
Ora aspetteremo Roma per il saluto di Flavia 🙂
Grazie Flavia!!!
Non so se siano gli stessi, ma sicuramente qua di commenti antisportivi se ne vedono spesso… il bello é che le tenniste (almeno a questo livello) hanno dimostrato di non fare pastette (vedi anche Halep l’anno scorso) ma molti continuano a credere ai biscottoni, salvo essere smentiti poco dopo…
Forse in questi casi sarebbe meglio giocare in contemporanea effettivamente.
Anche se non ne avrò mai la possibilità vorrei poter ricambiare con un abbraccio tutte le emozioni che mi ha regalato durante la sua carriera.
Ma queste emozioni come quelle che solo i grandi campioni sanno dare ci rimarranno nel cuore, GRAZIE FLAVIA! Il tennis contemporaneo senza la tua presenza sarà più povero ma allo stesso tempo più ricco per l’esempio che hai saputo dare come persona e campionessa che continuerà ad essere ricordato, e mi auguro tanto preso a modello, dalle nuove leve.
In bocca al lupo (crepi!) per ciò che vorrai che sia la tua vita d’ora in poi.
Quoto ogni singola parola… e aggiungo solo… Grazie Flavia!
La Sharapova ha giocato cosi bene anche perché era molto più rilassata mentalmente, sapendo di essere già qualificata.
la condizione fisica conta molto naturalmente, ma una mente libera dalla tensione conta altrettanto!
Quelli che oggi criticano l’atteggiamento ETICO, LEALE, SPORTIVO, da vera PROFESSIONISTA della Sharapova, sono gli stessi che poi parlano del doping di Nadal, ferrer ecc dicendo solo ..!
Onore a Flavia, E grazie di tutto..
molto più onorevole perdere così, piuttosto che in semifinale grazie ad un contentino della russa..
credo che la Sharapova abbia meritato la vittoria e che si sia comportata come doveva, né più né meno. Stava alla Pennetta portare a casa almeno un set per andare avanti…il primo è stata vicina a chiuderlo ma non ce l’ha fatta…il secondo ha giocato contro un’aliena dunque c’è poco da rammaricarsi. Pensare che bastava un solo set da un ennesimo traguardo storico lascia l’amaro in bocca…ma questo è lo sport.
Sono rimasto di sasso, forse realizzo solo ora. Grazie Flavia, grazie di tutto.
Quanto ci mancherai Flavia! In bocca al lupo per il proseguio della tua vita
Grazie Flavia per tutte le emozioni che mi hai regalato! Mancherai tantissimo al tennis italiano
Si vede che non hai mai fatto sport… puoi benissimo impegnarti al massimo, vincere e comunque essere dispiaciuto per il tuo avversario…
game over good luck flavia
@ goldrust (#1481092)
le hai per caso sentito urlare qualche c’mon?? non mi sembra. oggi è stata sublime, ma con i suoi comportamenti ha rispettato l’ultimo match di una grandissima flavia!
Ma qui c’è davvero poco da dire..
GRAZIE FLAVIA
Innanzitutto GRAZIE GRAZIE GRAZIE x tutti questi anni di gran tennis
e ovviamente soprattutto x l’INDIMENTICABILE Us Open!!!
Oggi nel 1° set ha avuto le sue occasioni ma quando la siberiana
e’ entrata in modalita’ CYBORG ovviamente non c’e’ stato + nulla
da fare…Masha merita di vincere questo Master anche x il serio
comportamento che avuto oggi a dispetto del tanto da noi augurato
“biscotto”…la russa e’ una tennista seria che non si prestera’
mai a compromessi.
Grazie ancora Flavia e auguri x la tua vita extratennis!!!
a un passo dalla semifinale. peccato
Obbiettivamente avendole viste giocare entambe meritava di passare più la Pennetta che Aga però Masha mostruosa oggi… Quanto vorrei che servisse così tutte le partite…. Secondo set veramente impeccabile,non vorrei essere nei panni di quella che se la becca in Semi
Sharapova spietata. Come al solito le usciva il fumo dalle orecchie e dal naso. Poteva evitare tutte quelle smancerie nell’intervista finale. Hai vinto e basta…figurati se ci crediamo che sei così dispiaciuta…
Comunque grazie Flavia!
Grazie Flavia x la meravigliosa carriera!!!!!!!! Ti auguro grandi successi anke nella vita privata peccato x il primo set forse si poteva portare a casa.
Pazienza.
Grazie Flavia! non verrai mai dimenticata.
Che dire? Se ne va il primo pezzo delle magnifiche quattro che componevano un puzzle perfetto.
Personalmente, se ne va il mio idolo sportivo.
I momenti che mi mancheranno di più saranno gli istanti appena prima di sparare quel magnifico rovescio lungolinea.
Quei momenti in cui pensi: “Ora la mette lì, sulla riga!”.
Addio Flavia 😥
Tutto il tennis sentirà la tua mancanza nel circuito. La tua era una presenza pulita e un ottimo esempio di determinazione, forza ed intelligenza. Rialzarsi tante volte e ogni volta arrivare più in alto come hai fatto tu non è semplice. Tutta la mia ammirazione!
Ora si sta aprendo una nuova importante pagina per te. Non sarà, nemmeno qui, sempre tutto rosa e fiori, ma quello che lo sport ti ha insegnato ti aiuterà anche nella vita. Cambiare il ritmo e le abitudini non sarà affatto facile.
Tanti auguri Campionessa e grazie davvero per tutte le emozioni che ci hai regalato. Sarà strano non più vedere il tuo nome nei draws dei tornei!
A U G U R I!
Facevano ridere le osservazioni che davano una Sharapova remissiva data la raggiunta qualificazione. Persone che non hanno idea di cosa significa essere un professionista serio.
Anzi, giocando rilassata ha migliorato di molto il suo rendimento. La Pennetta queste cose le sa e non le ha certo “tenuto il muso” dopo la sconfitta
grazie penna!!! orgoglioso di aver vissutoe goduto da tuo quasi coetaneo di tutta la tua carriera. Un abbraccio e buona vita, spero di rivederti capitana di fed cup, mentre la leonessa a crescere le giovani leve insieme alla garbin in modo da ricostruire le magie fatte in campo, buona vita Flavia.
Spietata.
Peccato per il primo set
Ciao Flavia, ci mancherai! In bocca al lupo per la tua nuova vita. Te lo meriti!