Fognini eliminato in due set da Mischa Zverev nell’Atp250 di Valencia
Fabio Fognini è stato eliminato al secondo turno nel tabellone principale del torneo ATP 250 di Valencia (e537.050, indoor hard).
Il tennista di Arma di Taggia è stato superato dal tedesco Mischa Zverev, 28 anni, Nr. 215 Atp, con il punteggio di 6-2 7-6(3) dopo un’ora e 19 minuti di gioco.
Brutta sconfitta per l’azzurro, mai in partita contro l’istrionico avversario. Zverev ha disputato la sua onesta partita, attaccando in minor misura rispetto all’incontro di martedi con Bellucci ma con più efficacia; Fognini paga il nervosismo mostrato sin dal primo 15, aumentato da alcune chiamate dubbie dei giudici di linea, un atteggiamento sbagliato (è entrato in campo poco concentrato) e un tennis molto falloso e poco vario qui a Valencia.
Primo set: inizia meglio il tedesco, da subito propositivo a rete; dal canto suo, Fognini sembra contratto e poco concentrato nei primissimi istanti di gioco.
E’ così che si arriva al vantaggio teutonico, con un break al terzo gioco alla terza palla utile: molle rovescio di Fabio in rete dopo che era riuscito ad annullare le prime due palle break grazie a una prima vincente e a una comoda volee di diritto.
L’opportunità per ristabilire le distanze c’è subito: nel quarto gioco il tennista azzurro si procura una palla break, sprecata malamente con un diritto in rete. E’ 3-1 Zverev dopo 14 minuti di tennis.
Il tennista italiano è completamente fuori partita, sia dal punto di vista mentale che fisico (sembra zoppicare e chiama per due volte l’intervento del fisioterapista nel parziale): i gratuiti si sprecano, le idee sono poche, non sorprende quindi che già nel settimo gioco ci sia un altro break tedesco, con Zverev che si porta 5-2 dopo l’ennesimo diritto in rete di Fabio.
Il set ha ormai poco da dire, il teutonico non trova infatti difficoltà nel tenere il successivo turno di servizio e chiudere 6-2 dopo soli 28 minuti di gioco.
Secondo set: l’inizio è da incubo, sulla falsariga del primo parziale; l’azzurro sbaglia di tutto mentre il tedesco, sempre pronto a spingersi a rete e attento da fondo campo, è abile a brekkare subito e indirizzare la partita sui canali a lui più favorevoli.
La svolta sembra arrivare nel gioco successivo, il migliore giocato da Fabio sinora, concluso con una splendida accelerazione di diritto che gli procura l’immediato controbreak.
Nei giochi successivi si segue l’andamento del servizio, con il tennista azzurro che sembra essere più in partita rispetto al primo parziale ma molto nervoso, soprattutto per un paio di chiamate mancate dai giudici di linea. E’ così 3-3 dopo 19 minuti di gioco.
Il set scorre così, senza alcun sussulto, L’unico elemento da segnalare è la rovinosa caduta del tedesco nel decimo gioco, fortunatamente senza conseguenze. E’ inevitabile quindi che il set si decida al tiebreak.
Il tiebreak riassume bene l’andamento dell’intero incontro: Zverev preciso, abile a rete e sempre atttento da una parte, Fognini impreciso, nervoso e molto falloso dall’altra.
Finisce con un serve and volley del teutonico dopo 51 minuti di parziale, 7-3 Zverev.
La partita punto per punto
M. Zverev – F. Fognini
01:18:02
2 Aces 3
0 Double Faults 1
65% 1st Serve % 52%
27/40 (68%) 1st Serve Points Won 18/33 (55%)
17/22 (77%) 2nd Serve Points Won 19/30 (63%)
1/2 (50%) Break Points Saved 2/5 (40%)
10 Service Games Played 10
15/33 (45%) 1st Return Points Won 13/40 (33%)
11/30 (37%) 2nd Return Points Won 5/22 (23%)
3/5 (60%) Break Points Won 1/2 (50%)
10 Return Games Played 10
44/62 (71%) Total Service Points Won 37/63 (59%)
26/63 (41%) Total Return Points Won 18/62 (29%)
70/125 (56%) Total Points Won 55/125 (44%)
215 Ranking 22
28 Age 28
Moscow, Russia Birthplace Sanremo, Italy
Monte-Carlo, Monaco Residence Arma di Taggia, Italy
6’3″ (190 cm) Height 5’10” (177 cm)
178 lbs (80 kg) Weight 163 lbs (74 kg)
Left-Handed Plays Right-Handed
N/A Turned Pro 2004
5/7 Year to Date Win/Loss 32/24
0 Year to Date Titles 0
0 Career Titles 3
$2,101,522 Career Prize Money $7,044,690
Davide Sala
TAG: ATP Valencia, ATP Valencia 2015, Fabio Fognini, Fognini
Di nulla.beh ringrazio te per avermi reso partecipe di ciò
@ santuzzo (#1481338)
Si hai ragione anche tu,però qui si parla sempre di occasioni perdute,buoni tornei,ranking migliorato…Però alla fine non si vince mai nulla…E’ ora di vincere qualcosa caro fognini.Guardando il tabellone mi sono accorto che si era pure ritirato Ferrer….Ennesima occasione sprecafa.Mi fa rabbia che il torneo lo possa vincere bautista o garcia lopez…Con tutto il rispetto .
Per carità Zverev è un buon giocatore sulle superfici veloci ma Fognini queste partite DOVREBBE SEMPRE VINCERLE, occasione sprecata!
sbagli,fogna x mewttere punti dentro in questo 250 doveva fare o finale o vittoria,quindi meglio passare un paio di turni a parigi che fare semi in questo torneo
Il “caso” vuole che questa dichiarazione Fognini l’ha fatta lo stesso giorno del fine anno della Pennetta ( e di fine carriera).
Sono curioso di vedere come reagirà la “testa” di Fognini in questo nuovo contesto.
Spero che la Pennetta non diventi il rifugio dai suoi ” demoni mentali” ma il ristoro per le sue fatiche vincenti.
Una curiosità, per chi parla di divanisti da tastiera, conoscete ad uno a uno il profilo agonistico sportivo di chi scrive cose che non vi garbano?
Speriamo in un paio di turni a bercy…L’ anno scorso fuori al primo turno..
Anche io ieri avevo scritto e previsto la sconfitta di Fabio..Arrivato troppo spento e molle a questo torneo Fognini..lo conosciamo bene..Quando arriva senza voglia Non c ‘ e’ nulla da fare.Peccato..era una buona occasione per tornare nei top 20
@ Giuseppespartano (#1481052)
troppo forte la tua battuta!! Mi hai fatto ridere!! Grazie!! Ciao! Fab
PS considera che lui si considera uno che nella vita ha fatto enormi sacrifici!!
Quindi ovvio che non potere vedere il match molto importante della sua fidanzata per lui è stato l’ennesimo grande sacrificio!!
@ Marco (#1481133)
Perché?
a fortuna di fognini è che non ce ne sono tanti….
il solito commento assurdo…. come ha fatto allora a battere goffin, johnson nadal 2 turni di davis sousa ecc. ecc. in questo periodo? ma scrivere qualcosa di interessante mai….?
Fognini su queste superfici è un pesce fuor d’acqua. Qualcuno si era illuso che potesse far bene anche su queste superfici ma la sconfitta di oggi riporta le cose alla realtà. Difficile prevedere un buon Bercy, salvo tabelloni particolarmente accomodanti.
tutto regolare !!!
Ha avuto parecchi problemi fisici!
L’anno scorso ha preferito “inserire” il fratellino nel circuito( che serve molto bene ma a rete ne avrebbe da imparare da Misha).
Quest’anno, pur giocando pochi tornei(quasi esclusivamente Atp, senza fare punti più facili sai challenger ), sembra ci stia riprovando seriamente.
Un bruttissimo passo indietro
Il tennista indigesto a Fognini è quello alto di attacco con battuta e gioco a rete. Qualsiasi individuo di tal fatta anche fuori dai 150 può batterlo perchè ha un gioco innervosente per lui. L’importante è che punti su espedienti da un colpo e via e non abbia un tran tran da fondo che metta in palla Fabio.
Dai.Mettetevi nei suoi pannii.Giocava la sua fidanzata k probabilmente stava x giocare la sua ultima partita in carriera.Certo k era sconcentrato.Me lo puó confermare un mio amico k stá seguendo dal vivo il torneo di Valencia.Qst mio amico mi ha detto k Fabio durante la sua partita nn faceva altro k chiedere informazioni sulla partita di Flavia…..
E’ un mistero assoluto, quast’anno in teoria doveva giocare a tempo perso in quanto accompagnava il fratello; forse giocare senza pressione lo ha trasformato come giocatore….
Avevo letto un commento che prediceva la sconfitta di Fognini in due set. Ho sperato che Fabio avrebbe prontamente smentito, invece l’autore del commento è stato “profetico”. Purtroppo….
Brutta sconfitta. Non tanto nel gioco(per quel poco che ho visto con lo streaming)ma nell’ atteggiamento mentale.
5-4 parità gran punto di Zverev che cade e chiede il M.T.O.
Fognini dopo che fa?!?!? Butta via due colpi e siamo 5 pari! 👿
Speriamo si riprenda per l’ultimo Master della stagione.
concordo, anche a me piace molto il suo gioco..
ha un difetto secondo me, come tante volte detto, nell’impugnatura del servizio, poco adatta a chi deve poi scendere a rete
Misha comunque è talentuoso e vale ampliamente la TOP10 sul sintetico indoor quindi è una sconfitta che ci può stare
Zumma!
ma perchè Zverev, che a questo livello ci sta alla grande… in questi anni non ha giocato o cmq poco?
Ahahahahahha, il solito. Taaaaaaaaaaaaaaaaaac. Ora verra’ fuori qualcuno a dire che Misha cmq e’ talentuoso (verissimo in qst caso) e vale ampliamente la top10 sul sintetico indoor quindi, cm sempre per gli italiani, una sconfitta che….ci sta!
Fognini nervoso e falloso, praticamente mai in partita, però che bello il gioco a rete di Zverev. Non ha fatto il serve & volley sistematico come ieri, ma ci andava appena possibile, segno anche di maturità tattica. Sarà anche n. 215 a 28 anni, ma da vedere è proprio un bel giocatore.
@ Gianluca Naso (#1481028)
☺ povera stella. Poverino che pena. Che ingiustizia la vita. Non può vedere la fidanzata giocare. Questi si, sono i problemi della vita.
Capitelo. Come tutti noi voleva vedere Flavia in tv e i sadici organizzatori hanno cospirato per impedirglielo.
Che ridere
ahahahahahahahah