Sara Errani eliminata al secondo turno del Wta di Lussemburgo
Amara sconfitta per Sara Errani nel secondo turno del torneo WTA International del Lussemburgo ($250,000, hard indoor).
La tennista italiana è stata superata dalla 33enne croata Lucic-Baroni, Nr. 69 Wta, in due set con il punteggio di 6-3 6-4 dopo un’ora e 19 minuti di gioco.
Troppo forte l’esperta croata per Sarita; la Lucic, che su questa superficie ci gioca e anche bene, ha condotto l’incontro dall’inzio alla fine, meritando ampiamente la vittoria. Troppa la differenza di potenza e profondità nei colpi; la tennista italiana ha cercato di opporsi facendo muovere l’avversaria e utilizzando svariate soluzioni tattiche ma alla lunga ha dovuto arrendersi.
Primo set: inizia nel migliore dei modi la tennista croata, facendo suoi i primi tre giochi, tutti conclusi ai vantaggi dopo scambi lottati. Nel primo e nel terzo riesce ad annullare tre pericolose palle break avversarie, grazie al potente servizio e alla costante spinta da fondo campo.
Il tempo di riassestarsi e Sarita recupera; l’azzurra diventa più aggressiva su ogni palla e inizia a far svariare l’avversaria che, inevitabilmente, comincia a sbagliare. Il controbreak effettuato nel quinto gioco ne è l’emblema, con la Lucic che affossa in rete un diritto dopo uno scambio durissimo. 3-3 dopo mezz’ora di gioco.
A questo punto torna in cattedra la croata, abile a conquistare il settimo gioco con uno splendido rovescio lungolinea e a brekkare senza problemi Sarita nel game successivo.
Il nono game della Lucic corona il meritato successo del parziale: ace per annullare la palla break avversa, magnifica volee bassa di rovescio e prima vincente per chiudere il set. 6-3 dopo 40 minuti di tennis.
Secondo set: solito inizio potente della Lucic, abile a spingere da fondo e al servizio.
E’ cosi che si trova subito avanti 2-0 dopo pochi minuti: prima brekka grazie a un rovescio in rete di Sarita, poi tiene il servizio sfruttando una risposta lunga dell’azzurra.
La tennista bolognese non sembra trovare le contromisure necessarie a fermare l’onda croata, le accelerazioni e i potenti colpi da fondo campo dell’avversaria non lasciano scampo; è così che deve concedere il doppio break di vantaggio nel quinto gioco, capitalizzato dalla Lucic con uno splendido rovescio in controtempo. 4-1 dopo solo 16 minuti di parziale.
L’azzurra sembra frustrata dall’impossibilità di giocarsela e deve tirare fuori tutto il suo orgoglio per non capitolare già nel settimo gioco dove annulla due match point (rovescio in rete della Lucic e rovescio largo della croata).
Lo scampato pericolo sembra infondere coraggio all’italiana che accorcia ulteriormente le distanze, facendo suo l’ottavo gioco dopo un duro scambio sulla diagonale di rovescio.
Il nono gioco ricalca il settimo: la Lucic spreca altri due match point nella stessa identica maniera dei precedenti (rovescio in rete e rovescio lungo) e si trova ora con Sarita col fiato sul collo. 5-4 Lucic.
Nel game successivo l’ennesimo miracolo non riesce; la Errani annulla il quinto match point con uno splendido passante ma al sesto tentativo la croata passa: servizio più diritto a campo aperto chiudono il parziale dopo 39 minuti di tennis.
La partita punto per punto
S. Errani – M. Lucic-Baroni
01:18:32
0 Aces 10
2 Double Faults 3
82% 1st Serve % 56%
28/50 (56%) 1st Serve Points Won 31/42 (74%)
4/11 (36%) 2nd Serve Points Won 14/33 (42%)
6/10 (60%) Break Points Saved 6/8 (75%)
9 Service Games Played 10
11/42 (26%) 1st Return Points Won 22/50 (44%)
19/33 (58%) 2nd Return Points Won 7/11 (64%)
2/8 (25%) Break Points Won 4/10 (40%)
10 Return Games Played 9
32/61 (52%) Total Service Points Won 45/75 (60%)
30/75 (40%) Total Return Points Won 29/61 (48%)
62/136 (46%) Total Points Won 74/136 (54%)
18 Ranking 69
28 Age 33
Bologna, Italy Birthplace Dortmund, Germany
Bologna, Italy Residence Sarasota, FL, USA
5′ 4 1/2″ (1.64 m) Height 5′ 11 1/4″ (1.81 m)
132 lbs. (60 kg) Weight 145 lbs. (65 kg)
Right-Handed Plays Right-Handed
Pro (2002) Turned Pro Pro (April 26, 1997)
47/25 Year to Date Win/Loss 21/28
1 Year to Date Titles 0
8 Career Titles 3
$11,694,535 Career Prize Money $2,574,916
Davide Sala
TAG: Errani, Sara Errani, WTA Lussemburgo, WTA Lussemburgo 2015
Troppo altalenante nelle prestazioni. Probabilmente del torneo le importava poco. Comunque l’avevo detto che la Lucic era molto pericolosa ed in forma. Ma forse al masterino sarà la settimana in cui alzerà il rendimento come nel torneo cinese.
In effetti non è una sconfitta grave, solo vincendo il torneo avrebbe potuto raggranellare punti utili x la classifica, ma viste le 2 partite disputate era un’impresa molto ardua. Spero ke si ripigli x il masterino e soprattutto ke faccia una grande stagione nel 2016 xkè ormai gli anni passano e neanke Sara ha + molto tempo x fare un grande risultato ke credo abbia nelle sue possibilita’.
Sempre forza Sara e in bocca al lupo.
Hai sbagliato tempistica, questi messaggi devono essere scritti all’inizio dell’anno fuori, anzi sono sicuro che il giorno in cui non si scriveranno più Sara comincerà a scendere davvero in classifica 😆 😆
Una Sara scarica, ci teneva molto a fare bene ma oggi ha giocato male, poco male, ora speriamo che torni la Errani pimpante che abbiamo visto a Pechino per Zuhai, sono certo che lì possa fare bene 🙂
@utente non registrato, i tuoi commenti mi stupiscono ogni giorno che passa.
Ma come si fa a rosicare se una ragazza splendida com Flavia sta vivendo il sogno che sta vivendo.
E questi picchi di Flavia nulla tolgono alla storia che ha scritto Francesca.
Finchè non troverà una soluzione a quell’osceno servizio che ha, Sara dovrà accontentarsi di stare in quelle posizioni diciamo di secondo piano, lontana dal top del tennis femminile mondiale e anzi, stare attenta di non scendere ulteriormente.
A meno che non recuperi la strabiliante forma del 2012/2013… 🙄
Commenti da rosiconi come i tuoi ne ho letti pochi.
Deluso,ma credo che non avesse gli stimoli giusti.
Per il masterino credo che li avrà.
L’invidia ti sta corrodendo. Ti prego riprenditi.
La Lucic è forte non le serve Sara giochi per far splendere la divina per perdere da lei
Grande Mirjana. Certi black out, però, sono inevitabili. A quest’ora il punteggio sarebbe stato ben più severo.
La Baroni e’ una delle tante tenniste che non ha ottenuto x vari
motivi i risultati che le potenzialita’ tecniche invece lasciavano
supporre…Saretta speriamo si ricarichi un po’ in vista del masterino dove potrebbe anche ben figurare insieme a Robertina.
sicuramente avra perso per non offuscare la divina…proprio oggi poi che è il suo giorno se lo deve vivere in solitaria…faccio un appello anche alle ragazze impegnate oggi negli itf: perdete tutte, anche nei derby perche oggi e il pennetta day e deve vincere solo lei