Bell’esordio di Flavia Pennetta al Wta Premier di Mosca. L’azzurra supera in due set la russa Gavrilova ed è ai quarti di finale
Bella vittoria per Flavia Pennetta nel secondo turno del torneo WTA Premier di Mosca ($768.000, Hard indoor).
L’azzurra supera la russa Daria Gavrilova, 21 anni, Nr. 36 Wta, con il punteggio di 6-2 6-4 dopo un’ora e 31 minuti di gioco.
Trova ora sul suo cammino l’ucraina Tsurenko, giocatrice ampiamente alla portata della tennista brindisina.
C’era grande attesa intorno al match odierno, soprattutto per valutare la condizione fisica/mentale della Pennetta dopo l’ultimo fragoroso tonfo; la risposta è stata da campionessa quale è. Grande prestazione, una condizione atletica invidiabile e lucidità in quasi tutti i frangenti di match sono state le risposte date oggi dall’azzurra.
Primo set: grande approccio al match di Flavia in versione Us Open. Attenta su ogni palla, abile a spingere da fondo campo e con un rovescio da applausi.
La Gavrilova resiste un gioco, il primo, composto da 14 punti e vinto dall’azzurra alla quarta palla break a disposizione; l’occasione per rientrare in partita capita alla giovane russa nel quarto gioco con una palla break ma Flavia è abile a chiudere la porta. 3-1 Pennetta.
La Gavrilova viene punita anche nel gioco successivo; il suo servizio, seppur potente, non impensierisce più di tanto la tennista brindisina, che si porta così avanti di un doppio break facendo suo anche il quinto gioco.
Daria, spinta dal pubblico di casa, riesce a sfondare il muro eretto dall’azzurra solo nel gioco successivo, in cui, alla sesta palla break a disposizione, conquista il break dopo un rovescio in corridoio della tennista italiana.
Rimarrà un fuoco di paglia perchè la recente campionessa degli Us Open ristabilisce immediatamente le distanze: attacco di rovescio ad aprirsi il campo e schiaffo al volo di diritto per far suo il settimo game, accelerazione impressionante di rovescio sulla linea per chiudere il set. 6-2 Pennetta dopo 42 minuti di gioco.
Secondo set: iniziano bene le due tenniste, sempre in spinta al servizio. Da segnalare un medical timeout richiesto dalla tennista di Brindisi per un problema al piede destro sul 2-1 Gavrilova.
Flavia non sembra risentire di questo acciacco, anzi, grazie al forte aiuto della russa (tre doppi falli di fila) brekka a zero nel quinto gioco e si porta avanti 3-2 dopo 27 minuti.
Regalo subito ricambiato dalla Pennetta: molto male al servizio nel sesto gioco, offre due gratuiti alla Gavrilova che controbrekka a seguito di un diritto lungo di Flavia.
L’azzurra però sembra in palla e ricomincia a tessere la sua tela; nel settimo game vince due bellissimi scambi e torna a condurre grazie al break sancito da un diritto lungo della giovane russa. 4-3 dopo 33 minuti.
Nel decimo gioco succede di tutto. La Pennetta compie qualche errore di troppo (due doppi falli) e deve annullare quattro palle break avversarie (grazie a due diritti incrociati, l’ennesimo bellissimo rovescio lungolinea e alla premiata ditta servizio + diritto al volo) prima di chiudere al primo match point a disposizione, punto regalato dalla Gavrilova che affossa in rete un facile smash.
6-4 Flavia dopo 49 minuti di tennis.
La partita punto per punto
F. Pennetta – D. Gavrilova
01:29:40
2 Aces 2
3 Double Faults 5
52% 1st Serve % 52%
23/35 (66%) 1st Serve Points Won 21/32 (66%)
18/32 (56%) 2nd Serve Points Won 8/29 (28%)
10/12 (83%) Break Points Saved 6/11 (55%)
9 Service Games Played 9
11/32 (34%) 1st Return Points Won 12/35 (34%)
21/29 (72%) 2nd Return Points Won 14/32 (44%)
5/11 (45%) Break Points Won 2/12 (17%)
9 Return Games Played 9
41/67 (61%) Total Service Points Won 29/61 (48%)
32/61 (52%) Total Return Points Won 26/67 (39%)
73/128 (57%) Total Points Won 55/128 (43%
8 Ranking 36
33 Age 21
Brindisi, Italy Birthplace Moscow, Russia
Brindisi, Italy Residence Melbourne, Australia
5′ 7 3/4″ (1.72 m) Height 5′ 5″ (1.66 m)
128 lbs. (58 kg) Weight 134 lbs. (61 kg)
Right-Handed Plays Right-Handed
Pro (February 25, 2000) Turned Pro Pro
26/17 Year to Date Win/Loss 43/22
1 Year to Date Titles 0
11 Career Titles 0
$13,873,766 Career Prize Money $779,546
Davide Sala
TAG: Flavia Pennetta, Pennetta, WTA Mosca, WTA Mosca 2015
Solamente i grandissimi del tennis possono dire ai loro figli di aver chiuso la carriera giocando come ultimo torneo il master!!
GRAZIE INARRIVABILE CAMPIONESSA!! 😉
@ Giovanni (#1476263)
Ovviamente nemmeno io condivido questa scelta
speriamo solo non debba poi pentirsene, perchè si tratta di un’arma a doppio taglio…ma almeno domani avrebbe dovuto scendere in campo, fosse
anche solo per una questione di rispetto nei confronti di chi le ha dato una WC…ma probabilmente a fine carriera, ogni cosa la si vede con occhi diversi dal solito.
Grandissima Flavia! E’ riuscita anche a mettere l’ultima cigliegina alla sua splendida carriera.
Non era mai riuscita a qualificarsi per il master di singolare (quello di doppio lo ha addirittura vinto) ci teneva per questo e esserci riuscita per la prima volta alle soglie dei 34 anni credo sia un altro record di questa fantastica donna!!
Non ti potremo dimanticare flaviona bella!!
Grazie di tutto!!
Ricordiamoci anche che nel 2008 non ci andò perchè saltò l’ultimo torneo che le avrebbe darto la qualificazione per partecipare, giustamente, ai funarali di federico luzzi, che ora da lassù deva averla aiutata, io la penso così!!
P.S. andrebbe ricordato che la reggi si qualificò al master quando era riservato a 16 giocatrici. Se fosse stato riservato alle prime 8 non ci sarebbe potuta neppure avvicinare!!
…non vorrei dire che l’avevo detto, ma l’avevo detto 😀 questo atteggiamento non mi è mai piaciuto, capisco le esigenze delle tenniste che vorranno dare il massimo a Singapore ma quantomeno poteva fare come dice fabio. E vabbè, speriamo quantomeno che questa decisione le dia ragione 😀
Infatti puntualmente si e’ ritirata!
Quoto.
Io infatti a quell’eventualità non ci avevo nemmeno pensato, fino a che non l’ho letta qui, in più di un commento.
Senza contare poi che un’eventuale vittoria a Mosca, non sarebbe mica una cosa su cui sputarci sopra, che oltretutto la farebbe anche volare in top 5, se non erro… se invece si ritira a Mosca e poi al Master va male (cosa che non si può escludere, dal momento che ci sono tutte le migliori), al danno aggiungerebbe la beffa.
Auguri Flavia!!!
Bene. Ora non lw rimane altro che ritirarsi immediatamente!!! Singapore non e’ dietro l angolo….
Ciao Luca 😉
Io non ricordo ci sia stata mai una WC al Master, almeno tra quelli che ricordo io.
Poi non penso la WTA si metta in questi “pasticci” escludendo l’ottava in classifica.
Comunque Flavia c’è, questo è sicuro 😉
Ciao Pink ciò che scrivi è corretto, la Race non include i punti delle Finals, lunedì prossimo, Race e Ranking coincideranno.
– Le Finals ed il Master B, saranno il primo torneo (da quest’anno obbligatori entrambi) dei 16 utili per il 2016 relativamente alle top 19, la WC non so bene come viene gestita.
@ Dizzo (#1476046)
Scusa ma nella Race Flavia Ora é 7 ha superato Safarova pertanto al Massimo anche se Una tra Pliskova e Navarro la superasse sarebbe minimo ottava e pertanto qualificata
Per la Wc al Master trovo molto improbabile che la Wta voglia concedere Una Wc a qualcuno che escludesse…l Unica vincitrice di Slam di stagione
concordo, anche perchè come signore abbiamo già al master la Kerber che regala la partia ad aga e si qualificano entrambe..perchè amiche inceve la palvyu anche rotta e stata professionale contro safarova amica sua… dunque le due “polacche” sono furbe tanto qui si criticano sempre le Italiane
@ magilla (#1476004)
I punti dei due master vengono tolti insieme finiti Mosca e Lussemburgo, almeno gli altri anni è stato così 🙂 quindi per il br deve vincere il torneo
Io so che i punti vengono sottratti prima del Master.
Quindi domenica, in modo da avere la classifica resettata e aggiungere poi gli eventuali punti di queste manifestazioni (Master e Masterino).
Anche perché nel RANKING attuale WTA la Kvitova ha ancora 3860 punti e Flavia 3372, quindi è impossibile che la superi.
Domenica verranno sottratti i punti residui e Petra avrà i 3491 punti della Race attuale e Flavia potrà superarla (partendo dai 3252 attuali della Race attuale) solo vincendo a Mosca (con la finale andrebbe a 3457).
Poi chiediamo alla Redazione quando la Race coincide col Ranking, senza problemi.
Ritirarsi, dopo aver ricevuto una wild card, non credo proprio. Magari, anche inconsciamente, potrebbe non dannarsi l’anima contro la Tsurenko, ma dare walkover sarebbe segno di poco rispetto verso gli organizzatori. Ripeto, non mi pare un comportamento in linea con la signorilità che ha sempre contraddistinto Flavia.
non ammettera’ mai di avere sbagliato 🙂 😈
@ magilla (#1476004)
esatto, basta che vinca con la Tsurenko ed e’ best ranking 5…..niente male per finire in bellezza!
Flavia molto bene. Pare pronta a puntino per competere alla grande in questo gran finale.
Però adesso sono combattuto:
da un lato mi piacerebbe riuscisse ad arrivare in fondo a Mosca, perché sarebbero tanti punti che la porterebbero in zona top 4.
Dall’altro però andando avanti in Russia si perderebbe la cerimonia di apertura di Singapore, quella in cui le tenniste posano in abito da sera: sarebbe un peccato non vedere Flaviuccia nostra in tutto il suo splendore 😳
E comunque qualche giorno di acclimatamento a Singapore sarebbe utile: non vorrei volare troppo in alto, ma se Flavia confermasse quanto di buono visto oggi, ossia di essere in buonissima forma, al master andrebbe con concrete possibilità di avanzare oltre il girone.
Anche perché molte delle contendenti sono acciaccate, e in più Flavia ha head 2 head favorevoli praticamente con tutte tranne che con Muguruza e Radwanska (con cui comunque ha vinto 2 degli ultimi 3 incontri).
no scusa….race e ranking coincideranno dopo master e masterino….e se flavia vince prox turno sara’ best ranking ed è quello che le rimarrà’ negli annali….
@ pinkfloyd (#1476016)
devi togliere i punti del masters dell anno scorso di kvitova..@ pinkfloyd (#1476016)
devi togliere i punti del masters della kvitova!
Molto bene Flavia, giusto terminare la carriera con il torneo delle grandi 😀 secondo voi domani giocherà contro la Tsurenko o si ritirerà prima?
Ora esiste solo la Race.
E quella sarà la classifica ufficiale da domenica.
E coinciderà con il Ranking, naturalmente.
Ragazzi già mi viene da piangere… Non ci posso credere che non avremo più la nostra Flavietta…
Grande!! La soddisfazione finale del masters era d’obbligo!
La dimostrazione che la settimana scorsa era successo qualcosa di anomalo.
Oggi si è espressa sui livelli del match con la PAvlyuchenkova a Pechino, con la differenza che Gavrilova attualmente è molto meno in forma della PAvlyu.
Comunque a Singapore ci siamo…e anche questo tassello che mancava al palmares è stato raggiunto.
Grande Flavia!!!
Intendevo o, oggi sono particolarmente fuori uso non so perchè
Solo UNA delle 2 può superare Flavia, se arrivassero entrambe in finale, chiaramente.
Urrà
Perchè Suarez e Pliskova possono ancora superare la Pennetta in caso di sconfitta domani e poi perchè c’è ancora l’ipotesi WC da parte della WTA
Bravissima Flavia!
Il Masters sarà la meritata vetrina dopo una carriera strepitosa 😛
@ Fabri (#1476024)
Scusate ho scritto male in un commento..ma per ora c è ancora la classifica anno solare e con quella sarebbe quinta con la semi
Flavia ha 3252 punti attualmente.
Con la vittoria avrebbe 3622 e supererebbe Petra. Solo allora.
Raga ma che volete che gli frega di vincere Mosca?o superare Kvitova cosi? niente e la regina del nostro tennis poi mia opinione io perderei anche dalla tsurenko domani giusta la passerella per the Queen a singapore
X La Redazione
Perche non viene ufficializzata la certa partecipazione di Flavia Pennetta a Singapore??
stavolta pink sbagli sicuro…è matematico…attualmente kvitova 3491 e pennetta 3471
@ pinkfloyd (#1475987)
No! Basta vincere il prossimo match per salire al numero 5 al mondo, ma nella Race resterebbe comunque indietro, dato che ha ancora i punti del Masterino dello scorso anno da scalare. Quindi eventualmente lo sarebbe per una sola settimana, poi dipenderà tutto da come giocherà a Singapore!
@ Roberto (#1475976)
Per superare Kvitova deve vincere il torneo.
Per Flavia, ultimo torneo di prestigio ! 😎 Se lo merita ampiamente. Grande. 😉
Bravissima! E se battesse la Tsurenko supererebbe la Kvitova in classifica e farebbe best ranking al n. 5!