Masters 1000 Shanghai: Fabio Fognini approda al secondo turno. Ora troverà Anderson
Fabio Fognini approda al secondo turno del torneo Masters 1000 di Shanghai ($4.783.320, cemento).
Il tennista ligure ha eliminato un nervoso Joao Sousa, classe 1989, n.45 ATP, con il risultato di 76 (2) 63 dopo 1 ora e 38 minuti di partita.
Al secondo turno Fognini affronterà Kevin Anderson, classe 1986 e fresco di n.10 del mondo.
Primo set: Fabio mancava nel primo ed al terzo gioco complessivamente quattro palle break e poi sul 3 pari mancava anche il quinto break point, con Sousa che annullava l’opportunità mettendo a segno uno smash dopo uno scambio rocambolesco.
Sul 4 pari però arrivava il break dell’azzurro (a 0), piazzando sul break point un bellissimo vincente di diritto.
Nel gioco successivo, sul 5 a 4, Fognini che aveva concesso fino a quel momento solo due punti alla battuta, cedeva a 30 il servizio, commettendo un doppio fallo sul 30 pari e affossando in rete il diritto sul break point.
Si andava al tiebreak e qui Fabio dall’1 pari inseriva il turbo e con la complicità di Sousa che commetteva 4 gratuiti tra cui un doppio fallo sull’1 a 3, conquistava la frazione per 7 punti a 2, piazzando un diritto vincente sul set point.
Secondo set: L’azzurro nel secondo gioco mancava tre palle break e poi sull’1 pari cedeva a 15 il turno di battuta.
Subito dopo Fabio chiamava il fisioterapista per un problema alla schiena e appena tornato in campo piazzava il controbreak a 15.
Sul 3 a 2 Fognini chiedeva i 3 minuti per il problema alla schiena e sul 4 a 3, dal 40-15, giocava tre bellissimi punti e poi sul break point il portoghese commetteva un deleterio doppio fallo regalando il break al n.1 d’Italia.
Sul 5 a 3 l’azzurro teneva a 15 il turno di battuta e con una bellissima stop volley vincente chiudeva la partita per 6 a 3.
La partita punto per punto
F. Fognini – J. Sousa
01:37:15
3 Aces 2
5 Double Faults 4
53% 1st Serve % 50%
26/31 (84%) 1st Serve Points Won 19/40 (48%)
16/28 (57%) 2nd Serve Points Won 23/40 (57%)
0/2 (0%) Break Points Saved 8/11 (73%)
11 Service Games Played 10
21/40 (53%) 1st Return Points Won 5/31 (16%)
17/40 (43%) 2nd Return Points Won 12/28 (43%)
3/11 (27%) Break Points Won 2/2 (100%)
10 Return Games Played 11
42/59 (71%) Total Service Points Won 42/80 (53%)
38/80 (48%) Total Return Points Won 17/59 (29%)
80/139 (58%) Total Points Won 59/139 (42%)
26 Ranking 45
28 Age 26
Sanremo, Italy Birthplace Guimaraes, Portugal
Arma di Taggia, Italy Residence Barcelona, Spain
5’10” (177 cm) Height 6’1″ (185 cm)
163 lbs (74 kg) Weight 161 lbs (73 kg)
Right-Handed Plays Right-Handed
2004 Turned Pro 2005
29/22 Year to Date Win/Loss 33/29
0 Year to Date Titles 0
3 Career Titles 1
$6,879,504 Career Prize Money $2,304,034
TAG: Fabio Fognini, Fognini, Masters 1000 Shanghai, Masters 1000 Shanghai 2015
Noooo
Cari tutti Fogna si sta’ricostruendo
E consolidando week by week…2016
Se starà bene , entra nei 10 e li vale
Tutti , braccio e piedi da paura lo conosco bene … Se aveste modo
Di osservare come si allena e cosa fa’ in allenamento … Chiedere al Bole ed a Seppi … Per credere … Sareste tutti della mia opinione.Ferruccio
@ Fighter 90 (#1470985)
Bravo concordo!
Ferruccio
Che noia questi bombardieri…Anderson assieme a raonic e ‘ il peggiore….Domani ci vuole un impresa…davvero
In realtà gioca meglio il rovescio in back (anche di risposta) che gli consente di entrare spesso negli scambi allungandoli. Ma appunto non so se basti a fronteggiare le bombe di uno spilungone che sfonda con la battuta. Non è che risponda esattamente da Djokovic.
Io ho notato che alcuni utenti(non faccio i nomi)nei commenti non hanno x nnt sottolineato qst serie di vittorie dalla coppa Davis a ora.Ora vi faccio vedere k appena Fogna perde con quelli più deboli di lui ricominciano di nuovo a critaicare
Buona vittoria per Fabio contro un tennista che lotta su ogni punto, un vero combattente, difficile da battere sopratutto se non lo si mette sotto sul piano del ritmo e della pressione da fondo. Per domani partita molto complicata, ma non lo vedo battuto, sarà determinante non avere cali di concentrazione e mettere una buona percentuale di prime. 😉
@ pallabreak (#1470684)
Solo che per stare nel top 10, devi concederti POCHISSIMI alti e bassi.Speriamo cmq di vedere un giorno (cioè qualche mese) Fabio N°10 o meglio. 😎
@ La pallina e’rotonda (#1470584)
sono un buontempone, mi diverto con poco
Buona partita del nostro anche se l’avversario non era di quelli irresistibili.
Ora con Anderson si alza il livello: fondamentale servire bene e già questo sarà molto difficile….
Se tiene con la testa la può portare a casa! 😎
Ragazzi che continuita’..con Anderson da sfavorito ma con chance..forza!!
Il valore aggiunto del servizio sposta gli equilibri dalla parte del sudafricano che io vedo senza dubbio favorito.
ma x vedere la replica dell’incontro?
Pessimo avversario. Fognini soffre enormemente sul veloce i battitori. Dovrà essere in grado di tenere alta la percentuale di prime e di essere assai incisivo sul suo turno di servizio, perchè su quello di anderson si giocherà molto poco. Serve davvero una grande prestazione per spuntarla.
@ El92 (#1470814)
e curiosità,quando ha afforntato tsonga a montecarlo il francese era nella stessa posixzione che occupa adesso anderson.
speriamo però questa partita finisca meglio.
E ora sotto con Anderson
Ma siete tutti in attesa che sbagli qualcosa per riempire il sito di post contro??!! Non riuscite a parlare di tennis giocato e fargli i complimenti per la vittoria di oggi dove ha battuto uno dei tennisti più in forma del momento?!
Ahimè, concordo con te.
Stamane l’ho pensato pure io 🙁
Se tu lo avessi scritto qualche mese fa o l’anno scorso ti avrei dato pienamente ragione…Ma il Fognini diquest’anno lo vedo più solido (spero di non essere smentito domani…!) più reattivo rispetto a quello del recente passato, penso che domani se la giocherà fino in fondo e chi vincerà lo farà di misura.
@ Koko (#1470776)
Stava per batterlo su erba a Wimbledon lo scorso, certo Anderson è cresciuto molto ma c’è da dire che su questa superficie abbastanza lenta Fogna potrebbe riuscire a portarla a casa, ovvio è necessario che sia concentrato al massimo e che non si innervosisce sui tanti aces che il sudafricano metterà a segno.
Credo che come tipo di avversario, x Fognini Anderson (come potrebbe essere anche Raonic) sia uno dei peggiori, perché si gioca su pochissimi scambi (onestamente credo avrebbe + possibilità Bolelli contro il sudafricano, cmq vedremo).
Anderson è criptonite pura per Fognini. Per me per batterlo deve fare una impresa più grande rispetto a quella di battere Nadal! Previsione comportamentale: si impietrisce su un paio di aces di fila del sudafricano e poi sbrocca!
Il gioco di Fognini è un po’ più solido ed efficace di quello di Anderson (anche se oggi Anderson ha sfoderato una risposta super). Però Anderson a questo aggiunge un servizio che gli procura moltissimi punti. Sarà un bel match.
Dal momento che ho visto praticamente tutte le partite di fognini in carriera penso che siamo vicino allo sbrocco: cioè secondo miei calcoli la partita con anderson corrisponde alla partita con tsonga l’anno scorso a montecarlo…..
Ho visto la partita e non ho visto un Fognini al massimo. Ha vinto per classe ma ha commesso anche errori banali. Mi è sembrato un po’ giù fisicamente. A parte i massaggi a bordo campo, mi sembrava a corto di fiato, Lui stesso ha urlato sto malissimo, non respiro. Attualmente un Fognini in forma sul cemento vale i primi 20. Con Andersoon dipende dalle condizioni fisiche e se la può giocare….e pure perdere ma se sta bene, se la gioca…con un 40%
Il match con Anderson arriva al momento giusto. Il sudafricano, entrato proprio ieri per la prima volta in carriera nella top ten, è la dimostrazione di come si può arrivare molto in alto pur senza un grande talento e col difetto del “braccino” che sovente lo attanaglia nei momenti decisivi degli incontri. Fognini come tennis lo sovrasta. E deve entrare in campo pensando: con tutto il rispetto che merita, ma se ci è entrato lui nella top ten “devo” farlo anch’io. E dimostrarlo a suon di risultati già a Shanghai.
Credo sia da non intenditori di tennis non ritenere Fognini un top 100 da cemento, come risultati ce poco da obiettare OF AO 2014, OF USO 2015, QF Cincinnati 2014, F Mosca 2012, 3T Wimbledon 2014, OF Miami 2014, OF Indian wells 2014, OF Shangai 2013, SF Bejing 2015!
Io ho visto gran parte della partita e penso che Fognini abbia fatto un gran match e concordo con chi dice che è stato ingiocabile per alcuni tratti della partita. Se gioca come oggi e come la scorsa settimana per me con Anderson può giocarsela e non parte assolutamente battuto!
Anderson sul duro e’ un giocatore di livello altissimo, anche se non ha ancora recuperato la forma degli US OPEN. Assolutamente alla sua portata mi pare un’affermazione forte
Preoccupano di Fogna la concentrazione e la voglia. Se ha uno e l’altro vale i top 10, se ha solo uno vale i 50 se non ha nessuno dei due non vale niente. Non sappiamo domani come sarà, quindi è inutile fare previsioni.
Dove posso vedere gli highlights della partita?
Grazie.
Pardon…la translation…intendevo dire..
Si, e io vinco lo scudetto a Tamburello 😆
Battere Sousa è difficile per chiunque!
In particolare per chi non gioca in pressione continua.
Oggi Fognini ha giocato IN PRESSIONE con una continuità che non gli conoscevo su questi campi.
Ha fatto un salto di qualità notevolissimo.
Daje panzè!!!! Ora ti tocca un bel bestione 😛 … Se riesce a portare a casa un set, è già un successo
@ Ken_Rosewall (#1470567)
Gavino D ‘Andrea??
Cosa fai la Traduzione…
No tu mi fai la transazione Etimologia
Fabio se Anderson serve al
65* lo puoi battere
come gioca la Fogna 😯 alla faccia di quelli che continuano a dire che sul cemento non vale i primi 100……li vale seppi hauahauahauahau
anche oggi una galleria di colpi spettacolari..
Buona prova di Fognini,in alcuni sprazzi un po’ nervoso anche lui,ma il braccio ha viaggiato benissimo nei momenti importanti,oltre ad un ottimo tocco di palla a rete.Ora con Anderson match molto difficile,nel quale i cali di concentrazione non sono ammessi,soprattutto per disinnescare il servizio implacabile del sudafricano.
Ho assistito solamente al secondo set e devo ammettere di aver visto un Fognini sontuoso, ingiocabile a lunghi tratti nonostante Sousa stesse giocando un’ottima partita. Anderson è un giocatore assolutamente alla sua portata, bisogna rientrare nei top 20 il prima possibile e poi secondo me la top 10 potrebbe diventare l’obbiettivo per il 2016.
bene, bravo, bis! E ora forza contro Gavino D’Andrea! 😀
Bravissimo Fabio! Sousa non era un avversario semplice! 🙂