WTA Tianjin: Flavia Pennetta eliminata all’esordio. Ultimo torneo in carriera per l’azzurra?
Flavia Pennetta a sorpresa esce di scena all’esordio nel torneo WTA International di Tianjin ($500.000, hard).
La tennista pugliese, n.1 del seeding, è stata eliminata da Lyudmyla Kichenok, classe 1992, n.414 WTA e proveniente dalle qualificazioni, con il risultato di 63 75 in 1 ora e 39 minuti di partita.
Per l’azzurra questa potrebbe essere l’ultima partita ufficiale in carriera prima del ritiro.
Infatti ora si complicano le possibilità di qualificazione al Masters WTA di Singapore e se non richiederà la prossima settimana una wild card al Premier di Mosca sarà molto difficile la sua presenza da titolare a Singapore.
Primo set: Flavia sotto per 1 a 3, recuperava il break nel quinto gioco (a 30), ma nel game seguente dopo aver mancato tre palle del 3 pari, cedeva il servizio dopo aver commesso un doppio fallo sul finire del game.
Sul 5 a 3 l’ucraina annullava una delicata palla break e pur dopo aver commesso due doppi falli, teneva la battuta e alla seconda palla set a disposizione chiudeva la frazione per 6 a 3.
Secondo set: L’azzurra sotto per 3 a 5, dopo aver annullato sul 2 a 4 tre palle per il doppio break, nel decimo game piazzava il controbreak a 0, con la Kichenok che commetteva un doppio fallo sul break point.
Sul 5 pari però la pugliese perdeva malamente a 0 la battuta, commettendo un doppio fallo sulla palla break e questa volta nel game successivo l’ucraina teneva a 0 il servizio e portava a casa la partita per 7 a 5.
La partita punto per punto
F. Pennetta – L. Kichenok
3 Aces 2
7 Double Faults 6
47% 1st Serve % 56%
25/42 (60%) 1st Serve Points Won 26/38 (68%)
21/47 (45%) 2nd Serve Points Won 17/30 (57%)
9/13 (69%) Break Points Saved 1/3 (33%)
10 Service Games Played 11
12/38 (32%) 1st Return Points Won 17/42 (40%)
13/30 (43%) 2nd Return Points Won 26/47 (55%)
2/3 (67%) Break Points Won 4/13 (31%)
11 Return Games Played 10
46/89 (52%) Total Service Points Won 43/68 (63%)
25/68 (37%) Total Return Points Won 43/89 (48%)
71/157 (45%) Total Points Won 86/157 (55%)
8 Ranking 414
33 Age 23
Brindisi, Italy Birthplace N/A
Brindisi, Italy Residence N/A
5′ 7 3/4″ (1.72 m) Height N/A
128 lbs. (58 kg) Weight N/A
Right-Handed Plays N/A
Pro (February 25, 2000) Turned Pro Pro
26/16 Year to Date Win/Loss 7/12
1 Year to Date Titles 0
11 Career Titles 0
$13,877,224 Career Prize Money $317,963
TAG: Flavia Pennetta, Pennetta, WTA Tianjin, WTA Tianjin 2015
Scusa sei simona o simone, per due volte due, ti citi al maschile 🙄
Ti credo che hai avuto le lacrime di gioia per la finale italiana.
Ti credo meno se mi dici di averle avute anche per la vittoria di Flavia sulla n.2 del mondo Simona Halep, spero mi permetterai un simile dubbio 😉
@ pinkfloyd (#1470844)
La cosa “divertente” è che finchè non aveva vinto lo slam, la tesi di alcuni era che nonostante i suoi risultati, Flavia non era nessuno perchè non aveva vinto lo slam…ora che l’ha vinto, invece, lo slam non è più importante, diventa il torneo vinto “casualmente”…o “il torneo della vita”, come dice qualcuno.
D’altra parte, sono gli stessi che attribuivano la vittoria a Indian Wells (unico successo italiano in un Premier Mandatory), al vento…questo è il livello di alcuni utenti.
Il cavolo credo si offenda, è molto più saporito di un simile post, che ci vuoi fare, a me questi post non sorprendono è da 6 anni che li trovo qua ad ogni sconfitta di Flavia.
Diciamo che compaiono un pò per tutte, ma contro Flavia sono scientificamente mirati.
Ma si sa molti nemici, molti onori.
Concordo con il Tuo commento al 100%
Ce ne faremo una ragione 🙂
@ sacchi roberto (#1470696)
Se non sbaglio Stosur e Kvitova sono due campionesse Slam, e Simona Halep viene considerato il nome più papabile per la vetta del ranking del dopo Serena. Flavia agli Us Open non ha avuto dei match facili e la vittoria è strameritata, non capisco questa tendenza a sminuire i risultati delle tenniste italiane.
Non ho assolutamente sminuito la vittoria dello slam anzi sono il primo che si e’ emozionato venendo quasi alle lacrime per la finale tutta italiana.Il mio discorso era limitato al master ed essendo tifoso accanito di Timea permettimi questa riflessione
@ Vince (#1470830)
Si, qualche problemino c’è stato, ha chiamato il fisioterapista, poi, non si sa bene per quale ragione. Schiena o spalla ?
E chiarissimo che vincere uno Slam è poca roba !!! 😯 Che post del ca…volo ! 😛 🙄
Puntuale e ovvia la litania dei fruitori occasionali di tennis, che vengono fuori in determinati momenti, precisi come un orologio svizzero.
Ma io dico, che c’entra questa gente con un sito di tennis, quando ci sono facebook e compagnia dove ognuno dice la sua nella sua pagina personale, appassionati, ignoranti dell’argomento e tutto?
Comunque: ci si lamenta quando non si vincono gli Slam, ci si lamenta quando si vincono, insomma…mettetevi d’accordo…
Ma non importa, è sempre così e sempre sarà così.
Anche se no ho mai capito il perché.
Io dico che, per la carriera che ha fatto, uno Slam a Flavia le sta pure stretto.
Poi non sarebbe mai stata la Williams e la Sharapova ecc, ma di certo i suoi risultati non sono stati né casuali né miracolosi.
Avesse vinto 3 International arrabattati, non fosse mai entrata in top 10, non avesse mai battuto uno straccio di top 5, allora grideremmo ai miracoli cristiani e alle intercessioni papali e divine.
Difficile la vita per gli haters e quant’altro: per fortuna la realtà non è quella loro, che campano solo di questi espedienti, come vampiri assetati.
Mamma mia quanta gente nuova che spunta, quando c’è da commentare una brutta sconfitta di Flavia.
Si vedono dei nuovi nick che non si erano mai visti nemmeno per la vittoria di uno slam, tutta gente che non ha visto la partita, non sa nulla della carriera di Flavia, ma si sente ugualmente in diritto di pontificare.
E’ del tutto evidente, poi, che chi parla di sconfitta prevedibile, non ha visto la partita con la PAvlyuchenkova solo qualche giorno fa, nel corso della quale Flavia si era espressa benissimo per oltre un’ora…per poi cedere nell’ultima parte del match, ma di fronte a se aveva una signora giocatrice.
Oggi invece aveva di fronte un’illustre sconosciuta e quindi il risultato è del tutto inspiegabile, attraverso la logica.
Qualcosa dev’essere successo…ho letto qualche commento in cui si parlava di problemi fisici, non so se sia vero, ma perlomeno quella sarebbe una spiegazione plausibile…mentre le altre che ho letto, non lo sono affatto.
Flavia non ci si iscrive neanche ad un torneo, se sa di non avere la forza di battere una over 400..e quindi se si iscrive e poi perde nettamente, è evidente che ci dev’essere qualche altra causa.
Le motivazioni erano le stesse della settimana scorsa a Pechino e chi l’ha vista giocare lì, capisce di cosa sto parlando…e se non è motivata, non si iscrive certo ad un torneo, per fare queste controprestazioni.
un po come ho detto di federer… vi diverte scrivere tutte queste critiche ,ha perso oggi ,avrà giocato maluccio ma sicuramente ha dato tutto e poi è ancora in lotta per il masters.
grande campionessa,flavia !
Per me Flavia non merita di andare al master.Al master arrivano giocatrici che hanno avuto piu’ costanza durante l’anno e vedere a Singapore una Pennetta che ha soli 3100 punti di cui 2000 degli Us open e non una Bacsinszky che ha fatto semi,quarto slam 4 finali di cui 2 vinte e una livello mandatory e’ ingiusto,e inoltre la buffonata di Lussemburgo la Wta se la poteva risparmiare…
Invece Simona Halep, che aveva annullato la Kerber, che a sua volta aveva fatto fuori Azarenka, l’hai battuta tua vero ?
Senza contare la vittoria sulla n.4 del mondo, anche il match contro Petra l’hai vinto tu 🙄
Mi chiedo di quale verità parli?
Dovresti sapere che la verità è una, nessuna e centomila.
Ma i fatti, i fatti restano e non può cancellarli nessuno.
Ed i fatti dicono che nonostante, molto probabilmente mancherà il Master, nei suoi H2H contro le più forti del mondo, è di gran lunga la n.1 d’Italia, questo la tua verità non potra mai cancellarlo.
L’innalzamento del livello della Pennetta in occasione dei suoi torneoni preferiti sul cemento è davvero sorprendente! Ha avuto una media del 5 nell’ anno WTA ma in due tornei è stata da 10! E’ come una che non studia durante l’anno e prende 100 e lode all’esame di Stato.
La Pennetta è una grande campionessa di Tennis. Lo aveva già annunciato che si ritirava dopo gli US Open (il suo slam preferito). Quando l’ha vinto meritatamente, è chiaro che il suo ritiro si è prolungato di due o tre mesi per cercare di giocare il Master. Se Flavia non si infortunava diverse volte, avrebbe vinto un altro slam. Ha deciso di ritirarsi, rispettiamo le sue idee
e poi un altro e un altro ancora come la Schiavone ? fino al ranking 122 ? 👿
vabbè ha azzeccato il torneo della vita..ma non è mai stata lì a morire sul campo pur di migliorare..se ne frega anche del Master, stendo un velo pietoso.
Va tutto bene, ma non esageriamo con le lodi. Agli US open il vero miracolo lo ha fatto la Vinci battendo Serena. La Pennetta ha quindi potuto incontrare in finale una giocatrice alla sua portata. Tanto per la verità senza nulla togliere al merito
Innanzitutto non penso che rinuncerà a chiedere una wild card per Mosca. In secondo luogo, anche non facendo più punti da qui al Master, è ancora perfettamente in grado di qualificarsi. Terzo, le rinunce al torneo di Singapore potrebbero non essersi esaurite col ritiro di Serena Williams. Ultimo, ma non per importanza: da italiani è normale tifare fino all’ultimo per la Pennetta ma se il Master deve premiare la continuità di rendimento stagionale bisognerebbe forse riconoscere che in questo 2015 l’azzurra ha giocato veramente il suo miglior tennis in un solo torneo: uno dei 4 più importanti del calendario, certo, ma pur sempre uno solo.
@ Mirko P. (#1470547)
ma veramente il 95% dei/delle giocatori/giocatrici che hanno vinto uno Slam hanno sempre partecipato al Master di fine anno relativo all’anno in cui hanno vinto lo Slam!!
Non riuscire a essere fra le prime 8 ( o meglio ancora fra le prime 9 considerando anche Serena Williams che teoricamente è la N 1 della Race to Singapore anche se poi praticamente fuori dai giochi per motivi suoi personali! ) non è un bel record, soprattutto per il fatto che nel master di fine anno ci sono 1000 e passa punti per la vincitrice più soldoni e infatti ogni anno tutte corrono a farlo!!
Poi che lei non ne abbia voglia è un altro paio di maniche ed è più che legittimo, ma non è robuccia da niente come dici tu il fatto di non averne mai fatto parte nonostante aver vinto uno Slam!!
Anzi se non ci riuscisse sarà ricordata anche per questo record e così facendo molto probabilmente si sarà giocata definitivamente la possibilità in un futuro di entrare nella Hall of Fame!!
Comunque, siccome è nata con la camicia, secondo me in qualche modo ce la farà!!
Saluti.
Fab
Beh… evidentemente non ne ha proprio più.
Mentalmente non si aspettava di giocare gli ultimi due mesi della stagione.
Comunque, io per il Masters non la vedo così tragica.
Però parliamoci chiaro; se deve andare a Singapore per perdere tutte e tre i match nettamente, allora preferisco che non ci vada.
Pazienza Flavia… non è di certo questa partita a cambiare i miei pensieri su di te.
Vamos Flavia!
Sempre e solo contro gli italiani. Diccelo, di che paese sei? Se Flavia si fosse ritirata prima degli US Open non li avrebbe vinti, quindi già tanto quello che ha fatto. Con la testa è già al ritiro, è comprensibile la sconfitta e inoltre anche qualche acciacco fisico. Secondo i tuoi ragionamenti tutti i tennisti stranieri sono perfetti, senza mai infortuni o cali psicofisici mentre gli italiani fanno pena.
Sono d’accordo. Ormai la sua presenza al master conterebbe solo per le statistiche.
Qui tutti già che festeggiavano pensando di avere due italiane al master, dando tutto per scontato.
Tra dire e il fare c’è di mezzo il mare. Come si suol dire.
Non sarà una partita che cambia ciò che ha fatto la Pennetta.
Lasciatela stare che di queste ultime sconfitte non se ne ricorderà nessuno.
Il suo obiettivo finale era il master, non ce la farà? Cavoli suoi, non era abbastanza determinata da raggiungerlo. Sicuramente andrà li e la premieranno alla carriera.
Anche perché che vuoi che sia una mancata partecipazione al master in confronto ad aver vinto gli US Open?
Buona “seconda vita” Flavia.
non so perché ma avevo i miei dubbi su questo torneo e di fatto ci ritroviamo con una sconfitta direi pessima (scusate il termine) .. ovviamente Flavia ora è talmente presa dalla sua vita in generale al di fuori del tennis.. che mi fa da pensare : ha senso ostinarsi a tutti costi nel voler raggiungere questo benedetto Master se lei per prima forse non è motivata al 100%? la decisione del ritiro io non l’ho trovata così assurda anzi da tempo lei va dicendo di volersi crea una propria famiglia e fa bene… quindi ora questo andar per i tornei cercando affannosamente di far risultato per poter acceder ah.. insomma che senso avrebbe? fermati definitivamente se è cio che hai deciso di fare dopo gli U.S. Open… tanto nessuno potrà dirti nulla 🙄 tu ti sei presa le tue belle soddisfazioni nel tennis e va benissimo così… il Master ha una valenza direi al 50/50 va… se non ci andrai io non me ne vogliate ma l’ho detto in un’altro post che spero ci vada Venus William … dicevo se non ci vai non è un problema almeno non per noi tuoi sostenitori che siamo già appagati dallo slam appena vinto 🙂 quindi tranquilla pensa solo a star bene con te stessa fidandoti solo delle tue sensazioni e basta! ora però dimentichiamoci di questa sconfitta sarà come se non fosse mai avvenuta! saluti.
Ragazzi lasciamola scegliere di vivere come le pare…meglio non vederla al Master che vederla sconfitta come stamattina…
Per me Flavia può permettersi anche di perdere con mia zia. Ci ha dato e nessuno avrebbe mai pensato che avrebbe vinto Indian Wells e gli Us Open. Grazie Flavia, grazie.
La possibilità di una wildcard per Singapore non è proprio impossibile…Da regolamento, la wildcard può esser data dalla WTA per motivi straordinari( ha vinto uno Slam, si ritira…). Non vedo motivi ‘più straordinari’ di questi. Un po’ come accaduto lo scorso anno con Cilic fuori dai primi otto( era nono) ma comunque qualificato in virtù di quella regola( vinci lo Slam e ti basta essere top20)…La wildcard è una cosa simile e non la vedo come una cosa cosi improbabile. Anche se, al tempo stesso, non credo avverrà.
Nonostante gli evidenti problemi fisici Flavia ha cercato fino all’ultimo di portare a casa la partita.
Non direi che non avesse voglia
Vai Flavia ove tu vuoi, ma nei nostri cuori rimarrai.
Ma che se ne vada quando vuole.
Se non va a Mosca e neanche al Master, chi se ne frega.
Ha avuto una carriera bellissima, se ne va all’apice.
Ci sono tennisti/e che si ritiranosenza aver mai toccato la 100ma posizione del ranking.
Credo che lei sia senza rimpianti.Ed è già tantissimo.
Evidentemente non riesce più a trovare gli stimoli necessari per conquistare quest’ultimo obiettivo. Va bene comunque.
niente da aggiungere
l’appagamento tennistico è una brutta bestia, difficile metabolizzare un risultato cosi importante, quanto inaspettato..come gli US OPEn se Flavia fosse 10 anni piu’ giovane , la fame di risultati e la voglia di strafare avrebbe la meglio ma alla sua eta’ mente e corpo ti inducono a pensare il contrario… io se fossi in lei appenderei la racchetta al chiodo e non appannerei una carriera che le ha regalato il Top dei risultati, avra’ tutto il tempo per riorganizzare la sua vita anche restando nel circuito del tennis… vedremo… ma , a mio avviso,queste batoste sarebbe meglio evitarle
giocherà mosca e singapore
Certo che senza Flavia anche per Supertennis
Sarä un flop come
Audience….
Il primo Master della Storia senza vincitrice di uno Slam
Ho ancora la speranza che a riguardo di questo..le Concedano una WC Anche se é UTOPISTICO
Solo sperarlo…
Comunque ringrazio come tifoso FLAVIA per le stupende prestazioni e successi
Che ci ha permesso di assistere
GRAZIE…
W FLAVIA PENNETTA
Forever….
Sono assolutamente d’accordo ! Aveva tutto il diritto di smettere dopo gli US open ed avrebbe fatto bene .
Insomma chiude alla grande!
Si, ma se arriva la WC non è che le partite si vincono da sole !!
Se fosse stata motivate sarebbe andata anche a Wuhan.. invece era da Fazio, a Porta a Porta e alle sfilate di Armani.
Flavia, ti adoro, ma ti prego: lascia subito ed evita ulteriori brutte figure… 🙂
stanca e stufa. ed ha ragione.basta.
Lasciamo perdere, ha deciso di lasciare e con la testa ha già mollato ! Forse sarebbe stato meglio lasciare dopo la finale agli US Open
Dopo l’immensa gioia di uno slam, cosa che, dal 2010, pensavo non si ripetesse per almeno 50 anni, io non mi sento assolutamente di dire nulla alla nostra Flavia.
Se non un grazie per tutto quello che ci ha regalato in questi anni.
Campionessa vera.
Non andrà al Masterino caso maio io credo vada come riserva al Master per un ultima passerella magari facendo una sola partita con foto di rito e una festa della WTA io credo vada cosi..tutto questo sempre se non rimane ottava certo ormai rimane un 10% ma non si sa mai ….
Ad occhio non ce la fa proprio piu’, inutile chiederle di continuare ha staccato la spina.Punto.
@ alex63 (#1470464)
Ma chi si ricorderà di questa partita (se non gli haters)?
Ammesso sia davvero l’ultima, visto che ci sarebbe comunque il Masterino, se decide di giocarlo.
Non rendiamo il tutto, come sempre, drammatico e plateale.
Lirico e neo-melodico…
La differenza sostanziale è che Djokovic, Federer, Murray o a livello femminile Serena, Sharapova sono campioni, consolidati, abituati alle vittorie prestigiose, diciamo che sono di un altro rango, superiore. Flavia ha ottenuto una grande affermazione, meritata per il grande torneo svolto e per una carriera di buon livello, ma del tutto inaspettata da lei e da tutti in generale. Lei probabilmente avrebbe lasciato dopo gli us open, ma il successo insperato, l’ha fatta proseguire, con le scontate conseguenze che stiamo verificando, è priva di motivazioni per il tennis, non ha una condizione atletica accettabile, probabilmente non ha più gli stimoli per allenarsi quotidianamente, stimoli che vuole dedicare ad altro.
Era prevedibile,dopo New York le motivazioni si sono azzerate,non ha giocato per quasi un mese,si è rilassata ed andata per trasmissioni televisive e interviste.Poi ha deciso di tentare questa possibilità Master,ma è logico e normale sia ormai scarica.Speriamo di vederla ancora in campo cosi che possa avere la su passerella.Ci ha dato tanto,va bene cosi,grazie di tutto Flavia.
Concordo su tutto. Aggiungo che Sara nella sua straordinaria carriera, anche per motivi fisici, non ha mai avuto nella continuità un suo punto di forza e le è già capitato di perdere match abbordabili dopo aver vinto un torneo, altrimenti sarebbe stata stabilmente tra le top ten. Ovviamente dispiace che ciò avvenga dopo uno Slam, ma una caduta prestazionale dopo il più grande risultato da lei mai raggiunto può starci e certo nulla toglie alla sua impresa. Se riesce ad andare al Master credo che possa recuperare le energie nervose necessarie per giocare ad alto livello. È nelle sue cirde. Personalmente invece escludo che si accontenterebbe del masterino. Qualsiasi scenario dovesse aprirsi però, ritiro immediato, Master o Masterino mi piacerebbe che non mancasse la dovuta gratitudine per quello che ci ha dato.
Quanto pessimismo! Basta che la Williams non vinca Hong Kong e per questa settimana resta ancora in scia per il Master..poi bisogna vedere a Mosca chi ci va, chi ottiene una Wild Card (perchè ad ora Mosca è l’ago della bilancia)
Allotra se ha decision di chiudere basta non facesse piu’ nulls tanto ormai la testa e’ gia’ al ritiro e come dico sempre e’ meglio ritirarsi all’apice che fare queste figure barbine
Infatti nel peggiore dei casi c’è il masterino! O ha deciso di non farlo ?
PER FLAVIA PURTROPPO
ADDIO MASTER a meno che qualche collega le faccia il regalo di lasciarle il posto….
Sempre che a Lei interessi
Saranno contenti tutti gli Esterofoli…
Che potranno godersi al Master le loro Straniere….
Comunque rimane per Flavia un modo decisamente triste di choudere la Carriera
PERDENDO
Con la n.414….
La sua decisione era quella di concludere l’anno e questo sta facendo.
C’era (e c’è ancora) la possibilità di andare al Master e questo era il suo ultimo obiettivo, evidentemente.
Poi se non ci va pazienza, ci andrà come riserva e poi magari farà il Masterino.
Questa sconfitta non era prevista ma fa parte del gioco, può essere determinante ma nel tennis non si vince sempre e si può anche perdere, anche a sorpresa.
Sarà banale ma è così.
E comunque è sempre meglio perdere questa, che la finale di uno Slam o di un Mandatory ecc.
Non è che questa sconfitta cancella quello che è stato fatto prima, alla fine il Master era una possibilità, un altro bel traguardo, non una certezza dovuta e già scritta.
Poi so che molti si fanno vivi solo in questi momenti ma è normale, nell’economia delle cose, non c’è certo da sorprendersi.
Qualcuno tira in ballo la Bartoli, ma anche lei ha giocato 2 altri tornei dopo Wimbledon (Toronto e Cincinnati) e poi ha deciso di fermarsi.
Così come Flavia ha dichiarato che avrebbe chiuso a fine anno e questo sta facendo.
Non vedo il problema, non inventiamoci ulteriori storie: non ha mica detto che avrebbe vinto tutte le partite da New York fino a fine anno…non è certo questo, quello che ha dichiarato…
Che figuraccia!, ma come si fa a non avere motivazioni dopo aver vinto uno slam es essere al top della classifica? Per molti sportivi italiani, non tutti, è una professione altro che passione, è come se la Kostner dopo la squalifica e a un’etá matura per il suo sport decidesse di ritirarsi e godersi la bella vita, e invece ricomincia da zero per pura passione, chapeau
@ @PitFranco_Is (#1470407)
http://www.accademiadellacrusca.it/
C’è sempre da imparare.
Se si qualifica va bene. Se non si qualifica va bene lo stesso.
Cosa si può chiedere di più alla Pennetta?
@ drummer (#1470452)
si si, serviva in stile errani, con braccio largo.
Non riusciva a spingere bene, ogni tanto qualche colpo le veniva ma non era al top.
ah sì? ma tu l’hai vista? questo cambierebbe tutto, c’è da sperare che sia qualcosa di recuperabile in poco tempo..
nessuno di voi ha visto il match, flavia aveva un problema alla spallo o schiena. ha chiesto più volte il medical time out.
non riusciva a servire, infatti adoperava altra tecnica ma che non incideva per niente.
Ok, dai grazie per il commento non è successo nulla
le candidature al master, dopo una impresa del genere, sono una barzelletta. Ci vorranno mesi prima che ritorni la “fame”. Non per volontà delle tenniste, che sono serissime, ma se notate dopo i grandi successi, o c’è l’assuefazione alla vittoria (Djoko, Federer, pochi altri) o c’è la sbornia che arriva anche se non vuoi.
Fino a AO anche Roby farebbe bene a centellinare e a tornare in sè.
Mi associo. Szocke era un discreto tennista (anche di doppio) e fece una partita maiuscola, motivato sia dal nome dell’avversario che dal suo pubblico (si giocava a Budapest). Panatta giocò malissimo (come del resto 2 giorni prima contro Taroczy, che era però peraltro un ottimo giocatore) e venne fuori la frittata con la successiva eliminazione per 4 a 1.
P.S. questa storia del “cameriere” Szocke, a distanza di 37 anni, ha proprio stancato
Ah,ok. Sorry se non sei italiano. Quello che volevi dire è chiaro; anzi, per dirla tutta, è uno dei messaggi più equilibrati
Diciamo la verità la qualificazione al master l’ ha buttata via la vinci perdendo in semi a quanto con la Williams
Noi speriamo ancora ke Flavia centri il master, ma se non dovesse farcela e si ritirasse, La ringraziamo x i grandi successi che ha ottenuto e Le auguriamo una splendida vita futura.
Se fossi nella direzione del torneo di Mosca, metterei all’asta le WC a partire da 100,000 euro. Ma sembra che ne resti una sola, allora possono raddoppiare il prezzo di partenza.
in un intervista radiofonica, flavia dichiarò che non si allenava da giorni, la sua motivazione è ai minimi, giusto il ritiro…forse questa settimana cosi le darà una scarica di volontà per Mosca. Ma dopo 20 anni di allenamenti, viaggi, stress, vita personale zero, si può scocciare e dire basta? ma quanti di noi dopo anni di lavoro ci alziamo dal letto e ci viene meno la voglia di andare a lavoro e quante volte abbiamo perso le nostre gare arrivando tardi a lavoro o essere svogliati nel fare le nostre mansioni?
@ Fabio (#1470406)
Dilettanti di Stato. Szoke era un tennista professionista di fatto, già top 50. Leggende metropolitane dure a morire.
Dilettanti di Stato. Szoke top50 professionista di fatto. Leggende metropolitane. E mi a nonna ne sapeva più di tennis di (dis)Guido Oddo.
Infatti lo sono a mettà non ho studiato in Italia comunque non importa l’importante che si capisce quello che volevo dire. Grazie professore
Noi ci affanniamo a parlare di partecipazione al master ma non abbiamo capito che oramai Flavia ha la testa da un’atra parte . E che senso sportivo avrebbe vederla a Singapore o Rio se non è più in grado di competere?Gli usopen sono stati un miracolo.Non lo roviniamo con questa fregola di volerla ancora in gara rischiando pessime figure come Tianyin
Grave affronto alla lingua italiana
Qui bisogna fare un ragionamento di buon senso, credo. Rinuncia a Wuhan. Gioca soffrendo palesemente a Pechino fino dai primi turni. Oggi capita questa sconfitta non preventivata. Certo che ci prova ad andare a Singapore ma questo lo aveva detto dopo la vittoria a NY. Lei è stata ed è coerente con le dichiarazioni fatte a fine US OPEN. Il problema è che forse la motivazione, col passare dei giorni, è venuta meno e, inevitabilmente, ne ha risentito subito a livello fisico. Ora, mi domando e dico, che ci andrebbe a fare a Singapore in condizioni fisico-psichiche impresentabili? Il fatto è che questa situazione è indipendente dalla sua volontà. E’ probabilmente un crollo psicologico che nemmeno lei poteva (credo) immaginare.Posso, anzi, spero di sbagliare ma ho come la sensazione che sia troppo svuotata per andare avanti e a Singapore non puoi andarci solo per fare passerella…
che panatta perse da un cameriere è una leggenda urbana, semplicemente l’attività di famiglia era la ristorazione.
E’ come dire che Verdasco è un cameriere perchè il padre ha un ristorante a madrid.
Ha un best ranking ATP al numero 47.
Cavolo, che mazzata, non può essere questa l’ultima partita, spero che le diano una wc a mosca a questo punto
Quindi dobbiamo confidare nella Jankovic o nella Gavrilova perchè non mi sembra che prima delle semifinali ci siano grandi ostacoli per Venus
Cosa serve andare al Masters se poi finisce che perde 3 partite su 3?
No, questa non può essere l’ultima partita della Carriera di Flavia. Vedrete che una WC per Mosca arriverà.
Ma perchè ultimo torneo. Al limite c’è da giocare il Wta Elite Trophy, anche se credo che Flavia giocherà il Master, secondo me una tra Halep e Sharapova darà forfait. Io spero di no, altrimenti sarebbe un Master monco.
Sinceramente col senno di poi e’ una sconfitta che ci sta. provate a immaginare… Flavia che decide di ritirarsi, inaspettatamente arriva un successo agli Us Open. Il tutto la proietta, inevitabilmente, verso Singapore.. Ma con ancora punti da conquistare visto che, pur avendo vinto lo slam fino ad allora la stagione era stata senza infamia e senza lode. Nuovi obiettivi e traguardi da raggiungere, senza il supporto della cosa principale: gli stimoli. Ora in tanti si affanneranno a suggerirle la wc a Mosca. Ma sono certo che non la chiedera’. Inutile affondare il coltello nella piaga e chiedere a se stesse l’ impossibile. Buona vita, Flavia!
Flavia deve chiede una WC ma non per Mosca ma per il Master…
credo che l’organizzazione senza vincitrici di slam in campo e con una tennista che al ritiro non possa non negargliela…non si creerebbe un caso perchè questa è una situazione che difficilmente si ripeterà; le tenniste a differenza di Flavia difficilmente mollano subito dopo un trionfo allo US Open… (anche se una francesina si è ritirata dopo una vittoria a Wimbledon, ma trattasi di una carriera falcidata da problemi fisici e di una atleta che, a mio avviso,a differenza di Flavia, non aveva troppa voglia di buttare il sangue in campo)
Non puo’ andarsene dopo questa partita (ma se lo fa, non succede niente). Un altro torneo (Mosca ?) e forse anche il Masters.Poi addio bella, e grazie di tutto. 💡
allora che oggi rimane un retro gusto amaro e fuori dubbio, Ma credo che nessuno a preso sul serio quello che diceva cioè che non riusciva piu a trovare Motivazioni leggo qui chi dice si doveva fermare dopo gli Us Open no perchè lei non ha deciso quel giorno aveva deciso che questo era il suo ultimo anno, dunque alla fine a saltata Whuan a provato in questo solo perchè in corsa per il Master , ora non cominciamo a fare Funerali che si senta libera ora la molleranno tutti cosi potrà fare cio che vuole senza pressioni Certo anche a me faceva piacere se andava al Master ma non per questo oggi mi sente di crocifigerla vabbene cosi Grande e Grazie Flavia tanto i tuoi veri tifosi non ti dimenticheranno mai!!!
@ mirko.dllm (#1470385)
Panatta perse col “cameriere “come lo chiamava Guido Oddo(Szoke se non erro) ungherese dilettante in Coppa Davis
@ valerio (#1470403)
Venus arriverà in finale…la prima possibilità è molto fattibile.
In ottica Master la situazione non è così drammatica. Al momento per assurdo è ancora favorita. Per essere superata da chi la segue, le altre devono fare i seguenti risultati:
1) Venus deve arrivare fino alla finale a Hong Kong.
2)La Suarez Navarro deve giungere in finale a Mosca.
3)La Pliskova deve vincere Tainjin, ottenere una Wild Card per Mosca e arrivare fino in finale.
esatto! ciao grazie di tutto ma stop.non vorrei assitere al solito teatrino visto e rivisto torno,non torno,forse ci ripenso……
speriamo che non sia l’ultima partita ufficiale perche finire a tianjin con la kichnenok con spalti mezzi vuoti ,con tutto il rispetto per la kichenok ,non lo meriterebbe speriamo per mosca, e ancora grazie flavia
Spero solo che questa sconfitta possa restituirle un minimo di motivazioni per far si che la sua straordinaria carriera non abbia fine in un modesto campo di un international cinese…non se lo merita!
Sicuramente in questo momento vedrà tutto nero e questo è l’ultimo dei suoi pensieri..ma sono certo che, a freddo, non potrà non considerare questo fatto..una vincente non può chiuderla in questo modo!! Non dico che si debba chiudere per forza con un titolo importante in mano, ma quanto meno in un contesto importante che possa onorare quello che questa campionessa ha scritto nella storia di questo sport. Lo deve unicamente a se stessa…
Comincio a pensare che l’annuncio del ritiro le abbia fatto male e le abbia messo addosso troppa pressione. Anyway…grazie di tutto Flavia
Il tennis è una questione psicologica, non ci sono 10 compagni di squadra a salvarti. Flavia non ce la fa più, ma ti amerò per tutta la vita
se si sa solo vincere e si sa di non potere vincere altro….hai ragione!
La wc a Mosca è necessaria.
Così come ritrovare la forma: serve un colpo di reni.
Chiudere al Masters sarebbe la ciliegina sulla torta.
venuto fuori il limite di flavia che ha confessato lei stessa…..vabbe’…..i trionfi fanno la storia le sconfitte si dimenticano!
Non ho parole! Con tutto il bene che voglio alla ragazza,queste controprestazioni sono inaccettabili,e purtroppo sono come un marchio di fabbrica dei tennisti del nostro Belpaese(come dimenticare,per esempio,anche le figuracce che a suo tempo rimediò Panatta?).Un campione per me,prima di tutto dovrebbe avere orgoglio,e partite come questa non dovrebbe perderle mai e poi mai(e questo non è riferito in particolar modo alla Pennetta,ma appunto penso anche a Panatta che all’epoca perse anche da semiprofessionisti,o sbaglio? 🙄 ).
Non puo’ andarsene dopo questa partita. Un altro torneo e poi addio bella, e grazie di tutto. 💡
Concordo appieno. Meglio la coerenza della Bartoli. Che tra l’altro le ha evitato figuracce tipo questa… Ciò senza togliere ovviamente nulla a quello che ha fatto Flavia, per cui per cortesia non cominciamo con i commenti “Non vi va mai bene niente”, “Vincilo tu un US Open” e via dicendo…
adieu, quando si prende una decisione non si torna mai indietro